Un altro risultato del lavoro di TeamArtist e delle vostre firme raccolte? Tra le tante persone che si sono date da fare siamo fieri di esserci anche noi…
Con la legge 98/2013 art. 32 è stato approvato un fondamentale emendamento all’ormai famigerato articolo 3 comma 12bis del D.L. 81/2008 (il famoso “Decreto Sicurezza”. (ndr, che barba tutte ‘ste sigle, fanno venire un mal di testa…)
In pratica si prevede che i VOLONTARI (cioè, ricordiamolo, SOLO coloro che prestano la propria attività spontaneamente ed a titolo gratuito, o col mero rimborso delle spese, in favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle Associazioni di Promozione Sociale, nonché a tutti coloro che percepiscono compensi di cui all’art. 67 comma 1 lettera m) del TUIR si applichino le disposizioni dettate dall’articolo 21 del D.L. 81/2008 e cioè:
>> a VOLONTARI e COLLABORATORI ex art. 67 del TUIR (regime dei 7.500 euro) NON si ritengono applicabili le disposizioni di cui agli articoli 26 e 28 del decreto relative alla redazione del Documento Unico di Valutazioni dei Rischi da Interferenze (DUVRI) e del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) pure oggetto di semplificazioni. <<
ATTENZIONE! QUESTO NON VALE PER LE SSD a r.l.!
Che dire? Ancora una volta ha vinto il buon senso!
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
In riferimento a quanto avete scritto sulla questione ssd a rl, credete possa aver senso trasformarsi in asd?
Noi siamo una soc. coop. a r.l..
Grazie!
Direi di no.
salve sono baldini , presidente asd , vorrei farle una domanda riguardo i corsi primo soccorso , antincendio , e rspp .
soprattutto per l'ultimo riguardante il datore di lavoro , io non ho dipendenti ma collaboratori a titolo gratuito che prendono rimborsi. ho maestri di beachtennis che però prendono anche loro solo rimborsi spese sotto 7500€ e sono indipendenti .
vorrei sapere se obbligato o meno ho letto da voi un articolo a riguardo .
per antincendio io ho in affitto un pallone mentre un secondo pago affitto per terreno e spogliatoi mentre il pallone è mio .
grazie
sono obbligatori solamente nel caso in cui avessi dipendenti
Salve,
sono presidente di una ASD che si occupa di ginnastica. Svolgo la mia attività all'interno del palazzetto comunale dato in gestione dal comune ad altra società.
Ogni giorno utilizzo la struttura per 2/3 ore insegnando personalmente sia con aiuto d a parte di alcune atlete più brave (no dipendenti al massimo rimborso spese al di sotto dei 7500 annui)
1) Devo fare il DVR ?
2) Devo eleggere il Responsabile della sicurezza ?
3) Devo fare corsi antincendio ?
tra le altre cose il gestore del palazzetto sta forzando gli utilizzatori in tal senso (forse per scaricare alcune responsabilità e/o mansioni sugli stessi)
Grazie
Svetlana
1- no
2- no
3- no
Assicurati però che l'impianto sia a norma così da evitare qualsiasi grana in caso di controlli (è responsabilità del gestore dell'impianto)
Salve,
grazie della risposta.
é possibile avere un contatto Voi a tale riguardo per ottenere la documentazione inerente al mancato obbligo al fine di produrla a chi invece ci ribadisce il contrario.
(chiaramente una consulenza a pagamento)
trovi tutte le informazioni che cerchi qui: http://www.teamartist.com/consulenza/
Salve,
ho visto il link per la consulenza. Quello che chiedo a prima di richiedere tale consulenza è se riguardo ai miei quesiti oltre a rispondermi telefonicamente si a possibile avere da parte vostra documentazione scritta in merito ai quesiti posti e alle risposte che mi date.
Non vorrei attivare una consulenza a pagamento per poi scoprire che le ripsote magari sono sono telefoniche
Attendo Vs riscontro
Saluti
Buongiorno
sì, possiamo tranquillamente inviarle documentazione scritta di quanto emergerà durante la consulenza.
Se vuole può prenotare un'ora direttamente da qui http://www.teamartist.com/consulenza/
Altrimenti può partecipare a una tappa del nostro TeamArtist Tour!
Sarebbe un'ottima occasione per conoscerci e risolvere un po' dei suoi dubbi.
Qui tutte le info ---> http://www.teamartist.com/teamartist-tour/
Buonasera, una asd in un locale di 100mq ed ospita massimo 15 soci a fare attività Pilates contemporaneamente. L'immobile ad uso commerciale si trova a piano terra.
Si neccesità di duvri o qualche altro attestato di sicurezza?
Avete personale dipendente?
sono presidente di una ssd arl scuola di danza che si avvale di collaboratori non dipendenti devo compilare il duvri e il dvr? se si posso compilarlo personalmente grazie della vostra risposta
Ciao, forniamo consulenze gratuite solo ad Associazioni.
Buongiorno, gradirei sapere se:
1. il Centro Ippico ASD Città di XXXXX (con il quale collaboro) è tenuto a redigere il DUVRI tenuto conto che oltre ad alcuni collaboratori e volontari ha nel suo organico un solo operaio a libro paga (uomo di scuderia).
2. Se la risposta fosse affermativa, anche quali fossero eventuali altri obblighi.
1. Si
2. Un po' difficile dirlo senza un esame approfondito della situazione. Dovete rivolgervi ad uno specialista del settore sicurezza della vostra zona.
Buongiorno Volevo sapere:
1. io ho un ASD Senza lavoratori subordinati solo due volontari sono obbligato a Avere il dvr Primo Soccorso e antincendio?
2. li avevo Gia fatti adesso dove li avevo fatti dicono Che sono scaduti perché sono passati tre anni e mi hanno Detto Che devo rifarli immediatamente per evitare sanzioni salatissime.
1. No.
2. Fattelo mettere per iscritto e mandami tutto.
Buonasera, dovrei costituire un'asd, il locale è di 80mq ed ospita massimo 15 soci a fare attività contemporaneamente. L'immobile ad uso commerciale si trova a piano terra.
Si neccesità di duvri o qualche altro attestato di sicurezza?
C'è molta confusione in merito.
Dipende dal tipo di attività che andrete a fare.
Ti consiglio intanto di scaricare e leggere questa nostra guida
buongiorno, mi è appena arrivata una email dal comune dove mi invitano a partecipare ad un corso per associazioni, la descrizione del corso è questa:
“La sicurezza sul lavoro nelle associazioni"- 4 ore: le associazioni sono sottoposte al Testo Unico sulla Sicurezza al pari di qualsiasi azienda che per lo svolgimento delle attività previste dal proprio statuto si avvalga della collaborazione di persone che svolgono la propria attività in forma professionale o volontari. Ne deriva che anche per loro sussiste l'obbligo di redazione del Documento Unico di Valutazione dei rischi e la necessità di rendere i collaboratori consapevoli delle responsabilità connesse al proprio ruolo e proattivi nell'adozione delle misure di sicurezza per sé e per gli altri.
La mia domanda è: ma non era stato eliminato il DVR per le associazioni con volontari?
Grazie
Solo per le ASD e le APS senza lavoratori dipendenti... ma io non direi di no ad un corso gratuito.
Buongiorno,
mi chiamo Giorgio Baraldi e sono il Presidente di un'Associazione Sportiva Dilettantistica.
La nostra associazione si occupa esclusivamente della gestione di una piscina privata (ingresso consentito solo ai soci) all'aperto con annesso giardino, aperta solo per tre mesi all'anno, da fine Maggio / primi di Settembre.
Volevo chiedere se necessitavo di redigere il DVR (premesso che noi possediamo un Manuale di Autocontrollo, come da legge, redatto assieme alla supervisione dei tecnici dell'ASL che mensilmente vengono ad effettuare i controlli)
A parte me (che non percepisco niente) operano all'interno della struttura:
1) i bagnini stagionali (tutti abilitati FIN), che sono pagati in voucher con un compenso totale inferiore ai 7.500,00€
2) un pensionato (pagato anch'esso con voucher, sempre con importo totale fine anno inferiore ai 7.500,00) per darci una mano con la manutenzione del verde.
Non serve
Sia ASP che fa esercizio teatrale.Dobbiamo fare uno spettacolo all'interno di un festival e per questo spettacolo ci riconoscono un cachet che serve a coprire i costi di produzione. Ci hanno richiesto il Duvri, dobbiamo presentarlo?
Se non avete dipendenti, no
Grazie per la risposta. Come associazione non abbiamo dipendenti, ma per lo spettacolo e solo nei giorni di spettacolo(3 giorni) assumeremo gli artisti e i tecnici. Anche in questo caso siamo esenti?
si
Buongiorno,
ho un'asd che affitta aule, x i corsi ai propri associati, da un privato.i corsi sono svolti da collaboratori
Devo fare il Duvri?
grazie
giuliana
No
Quote sociali: considerato che i volontari effettuano un periodo di prova di circa sei mesi, in cui vengono regolarmente3 assicurati, devo chiedere la quota sociale o devo aspettare che diventino volontari effettivi? grazie cordiaLi saluti luciana MAROTTA
Chiedetela subito
Buongiorno, sono un attore di una compagnia teatrale con P.IVA. siamo 20 attori e 3 persone che si occupano del montaggio/smontaggio e trasporto delle scene. Siamo tutti volontari. Ci vengono riconosciuti solo rimborsi spese concernenti l'attività teatrale (abiti, oggetti, ecc..). Siamo soggetti al Decreto legislativo 81/08?
A mio parere, no. Perchè non avendo dipendenti non esiste un datore di lavoro e non esistono lavoratori. Ma mi rendo conto che questa interpretazione è opinabile.
Buon giorno sono rspp di un plesso scolastico a vicenza la preside mi chiede di elaborare un duvri in quanto al pomeriggio si trovano in palestra del plesso sia gli alunni che genitori o altre persone contemporaneamente per attività di palestra. la mia domanda è: è obbligatorio il duvri specifico che la dirigente ha fatto una convenzione con gli esterni.grazie paolo bertolini
Scusi non ho capito la domanda...
Buongiorno, a Gennaio inizieremo la nostra attività di corsi di danza, ho gia' presentato la SCIA per i lavori di edilizia necessari per mettere a norma i locali,
1. devo presentare anche una SCIA di inizio attività anche se sono una Associazione non aperta al pubblico ma solo ai tesserati?
non facciamo somministrazione di bevande o cibo.
Ho telefonato in comune ma anche loro mi sembrano abbastanza incerti sul da fare...
1. A mio parere assolutamente NO.
salve, la notizia sulla non attuazione del DVR per le associazioni sportive è favolosa ma...leggendo le leggi in questione non riesco a trovare il nesso di connessione delle vostre conclusioni.
Ovvero voi dite:
"per i volontari....si applichino le disposizioni dettate dall'art. 21 del D.L 81/2008...."
E che quindi a seguito di questo art. 21 si deduce che "per i volontari e collaboratori ex art. 67 etc etc non si ritengano applicabili [...] Duvri e DVR [...].
Ma l'art. 21 dice:"Differimento dell'operatività garanzia globale di esecuzione
1. Il termine previsto dall’articolo 357, comma 5, del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, già prorogato ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2012, n. 119, è ulteriormente differito al 30 giugno 2014."
Scusate ma non riesco a capire da quale parte dell'art. 21 si deduca l'esenzione...
Vorrei capire bene, in modo da poter controbattere con cognizione di cause in caso di contestazione di organi di controllo o di "procacciatori" di DVR che passano di sovente dalla nostra associazione come degli avvoltoi...
Grazie
Guardi, non saprei come spiegarglielo meglio rispetto al testo dell'articolo di questa pagina. Provi a rileggerlo con calma e credo lo capirà.
Salve sono da poco il gestore di una palestra che esiste già da tempo. Volevo sapere quali corsi di sicurezza sono obbligatori fare e se il certificato medico e il defibrillatori sono obbligatori! Attendo risposta, grazie
Per i corsi dipende.
Certificati medici e defibrillatori sono obbligatori
salve, la nostra associazione culturale religiosa è stata oggetto di sopra luogo da parte dei vigili del fuoco che ha redato verbale dove contesta:
1. omessa nomina rspp art. 17 dlg 81-08
2. omessa redazione DVR art. 17 dlg 81-08
3. omessa designazione lavoratori addetti pronto soccorso e antincendio
4. omessa stesura piano di evacuazione dm 10 marzo 1998, cioe estintori, cartelli, lampade di emergenza
l'edificio è un seminterrato di circa 500 metriquadri, dove i musulmani lo usano come sala di preghiera, scuola di lingua araba, e riunioni aggregative. che ne pensate, hanno calcato la mano le istituzioni ? grazie per la collaborazione
Dipende. Se queste irregolarità ci sono realmente allora NO, non hanno calcato la mano ed è giusto che vengano segnalate queste irregolarità.
Salve, complimenti per l'ottimo portale e per i continui aggiornamenti.
Vi chiedo gentilmente un'informazione:
sono il presidente di un'associazione culturale no profit e, nell'ambito del programma Garanzia Giovani, vorrei attivare un tirocinio extra-curriculare.
1) Sono obbligato a redigere il Documento di Valutazione dei Rischi sul lavoro ai fini del tirocinio?
2) Ad ogni modo essendo, da statuto, un'associazione culturale no profit portata avanti dall'apporto volontaristico dei singoli associati, occorre in linea generale, anche al di fuori dell'eventuale tirocinio, munirsi del DVR ?
Vi ringrazio per la vostra cortese disponibilità.
Saluti.
1) Nel caso del tirocinio sì, è necessario.
2) Dipende. Se le persone che apportano sostegno e danno una mano nell'associazione sono tutti volontari allora no, non è necessario.
__A TRIESTE per il NUOVO CORSO per SUPER DIRIGENTI di Associazione il 12 settembre --> [Clicca qui per iscriverti](https://www.teamartist.org/campaigns/16689)__
Buonasera,
chiaro che i volontari ed i vìcollaboratori sono esenti dalla redazione del Documento Unico di Valutazioni dei Rischi da Interferenze (DUVRI) e del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) pure oggetto di semplificazioni.
Ma abbiamo due dipendenti, uomo di scuderie con mansione di mettere i cavalli in giorsta e istruttore con utilizzo trattore ed erpice per erpicare.
Questi ultimi devono fare il corso sicurezza?
Se non sono volontari, si
Salve, ma un'associazione no-profit con partita iva ma non iscritta alla Camera di commercio, senza dipendenti, ma solo soci volontari
1. è obbligata per i suoi volontari o studenti in stage universitario, già coperto da assicurazione dell'Università a prevedere la sicurezza o è esonerata dal Tu sicurezza (dlgs n. 81/2008).
2. E se dovesse fare dei voucher per mero rimborso può sempre considerarsi esonerata dal Tu sicurezza (dlgs n. 81/2008.)
1. Se non sono dipendenti o lavoratori in nessun modo, no.
2. Si
Sono una associazione di promozione sociale e sto mettendo la mia casa a disposizione alla prefettura x metterci 10 persone richiedenti protezione internazionale. Il dvr sono oblicato ha farlo?
Rispondetemi al più presto possibile. Grazie
No, non serve.
Preliminarmente voglio complimentarmi per il forum che aiuta a districarsi in una materia così delicata.
Io sono presidente di una ASD dove, a breve, verranno eseguiti corsi di danza, pilates e zumba. Vi sarà altresì la necessità di inserire uno o più collaboratori gestionali (segreteria) e naturalmente qualcuno per le pulizie.
In considerazione all'epoca dell'emendamento di cui in oggetto (2013) e della prevalente interpretazione della norma che nel frattempo si sarà affermata anche nelle sedi giudiziarie, vi pongo i seguenti quesiti:
1 - Nella associazione da me presieduta vi saranno istruttori inseriti come lavoratori nel regime dei famosi € 7500 in esenzione fiscale, così come gli addetti alle segreteria da inquadrarsi come collaboratori gestionali con la medesima predetta agevolazione fiscale e vi sarà poi un volontario (diplomato ISEF) che svolgerà la funzione di responsabile tecnico. Per le pulizie sto valutando se affidarmi ad un'impresa terza, ad un volontario o ad altro collaboratore gestionale. Devo in qualità di presidente redigere il DVR e formare tutte le figure che ne concernono?
2 - Tra le suddette figure di istruttori vi è un pensionato, già ballerino professionista, un altro istruttore certificato da un EPS studente universitario di 31 anni privo di altro reddito. A tale figure verrà lasciata piena autonomia nella gestione ed articolazione delle lezioni. Vi sembra corretta la forma contrattuale da me prescelta? Mi confermate che i 7500 non fanno cumulo con il reddito pensionistico?
3 - LA collaborazione gestionale sarà invece affidata a due persone, la prima priva di altro reddito e la seconda un pensionato. Anche in tali casi verrà devoluta piena autonomia nella scelta dei giorni e degli orari lavorativi (purchè preventivamente comunicati), nonchè all'esecuzione delle varie funzioni. Vi sembra corretta la forma contrattuale da me prospettata? Anche in tale caso i 7500 non faranno cumulo con la pensione?
4 - Le pulizie possono essere eseguite da un collaboratore gestionale?
5 - Tutte le suddette figure devono essere anche soci dell'ASD?
6 - Ho comunque l'obbligo di legge, di dotarmi di sistemi antincendio? (che comunque predisporrò)
Grazie per la dicponibilità.
1. Non è obbligatorio ma, di sicuro, è consigliabile.
2a. Si. 2b. Si
3a. Non per la persona priva di altro reddito. 3b. Si
4. no
5. Come preferite
6. Dipende dal tipo di struttura, in ogni caso è bene che lo faccia.
Buona sera, una domanda semplice:
1. ma se alla sera un decina di soci e qualche amico si riunisce a cenare nella sede sociale puo' incorrere in qualche sanzione?
2. E' necessaria la somministrazione di cibi e bevande?
1. In teoria, si. In pratica non l'ho mai visto succedere.
2. In teoria, si.
Buongiorno, sono il segretario e istruttore di un'ASD che opera in piscina. Non abbiamo assunti se non istruttori che operano in regime di 7500.
1. Da quanto leggo sembreremmo esenti dall'obbligo del DVR, dobbiamo cmq avere datore di lavore, RSPP, RLS, Primo Soccorso, Antincendio, Medico Competente e relative formazioni obbligatorie? ..se è così chiudiamo.
2. Cambia qualcosa se qualche istruttore supera i 7500 annui perchè lavora anche in altre piscine o con altre società sportive? Esistiamo da un anno e nn sapevamo nulla del DVR e connessi. Non abbiamo ancora capito bene se siamo esenti da tutto, solo da alcune disposizioni o altro. Grazie mille.
1. Siete formalmente esenti da quello che ci scrive. Ma questo non significa che lo siate anche dal buon senso. Tutto quello che potete fare per la sicurezza andrebbe fatto anche se non ci sono obblighi (primo soccorso ad esempio...).
2. No.