Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

15 Gennaio 2014

5×1000 2014: raccogliamo le firme perchè sia confermato e sia abolito il tetto di spesa

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Gestione dell'associazione
5×1000 2014: raccogliamo le firme perchè sia confermato e sia abolito il tetto di spesa

TeamArtist, chiede il vostro contributo, per appellarsi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed impedire l’ennesimo schiaffo al volontariato italiano!!!

Vi chiediamo quindi di compilare questo form:

>> SALVIAMO IL 5X1000 <<

La Legge di Stabilità ha ulteriormente limitato i fondi destinati al non profit. Oltre 40 parlamentari di quasi tutte le forze politiche chiedono un intervento al Presidente del Consiglio Letta e al Ministro Saccomanni. TeamArtist, insieme a tante altre importanti realtà del Non-Profit, chiede che siano rispettate le scelte dei cittadini

La Legge di Stabilità 2014, proseguendo una tendenza avviata negli ultimi 3 anni, ha ulteriormente tagliato i fondi destinati al settore non profit con il 5×1000 per oltre 200 milioni di Euro.

Fatto gravissimo, soprattutto in un momento in cui la crisi economica impone sforzi maggiori per la ricerca scientifica, la tutela dei diritti, dell’ambiente, dei beni culturali, della salute degli italiani. Per questo nelle scorse settimane AISM (che qui ringraziamo e da cui abbiamo tratto parte di questo post), insieme ad altre importanti onlus italiane, ha chiesto con forza al Governo di rispettare la scelta dei cittadini.

Venerdì 10 gennaio 2013 un gruppo di oltre 40 parlamentari di quasi tutte le forze politiche ha depositato alla Camera dei Deputati un’interpellanza urgente – firmata dall’Onorevole Bobba (PD) – indirizzata al Presidente del Consiglio Letta e al Ministro dell’Economia Saccomanni, per chiedere la stabilizzazione dell’Istituto e la cancellazione del tetto di spesa, fissato a 400 milioni.

A sostegno della richiesta vi è una relazione della Corte dei Conti dello scorso 5 dicembre 2013, nella quale si sottolineano tali esigenze, accanto alla necessità di rendere le procedure del 5×1000 più razionali, semplici e trasparenti.

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

12 risposte a “5×1000 2014: raccogliamo le firme perchè sia confermato e sia abolito il tetto di spesa”

  1. Rispondi
    Claudio

    Buongiorno, qual'è la procedura da parte di una ASD per richiedere di beneficiare del 5x1000? La nostra ASD con solo CF si è costituita nel gennaio 2014, possiamo già fare richiesta?
    Grazie, Claudio

  2. Rispondi
    Italo

    Gentili Signori
    Mi leggo piacevolmente le Vostre notizie, però la FIGC con circolare n.35 del 15 gennaio 2014 ci comunica che la legge di stabilità 2014 prevede ancora il 5 per mille alle A.S.D. al comma 205.
    Grati per una Vostra cortese conferma salutiamo.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, il problema è che vogliono ridurre i fondi...

  3. Rispondi
    energyc dance

    buongiorno siamo un associazione di danza di brescia la contabilità dell associazione la fa il commercialista ma mi sembra che si aprofitti troppo sul prezzo sapreste dirmi una media di spesa per la gestione di una associazione sportiva dilettantistica e qualche indirizzo se possibile in zona grazie mille

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende da quello che fate. Avete partita iva? Pagate compensi? Che giro di entrate annuo avete?

      • Rispondi
        energyc dance

        buongiorno si abbiamo partita iva ma di commerciale non facciamo niente sono quote associative circa 200 e pagamenti vari affitti palestre beni di consumo il giro non supera i 10.000 euro

        • Rispondi
          TeamArtist

          E quindi che senso ha tenere aperta una partita iva???

          • energyc dance

            il motivo non so all inizio il commercialista aveve indicato cosi forse credendo che poteva essere utile ma non so da ignorante in contabilità associazioni ci siamo affidati a lui per questo chiedevo più o meno il costo di media di un commercialista grazie

          • TeamArtist

            Se non risponde alle domande che le ho posto sarà difficile farle una stima...

          • energyc dance

            abbiamo partita iva non diamo compensi e il giro annuo e non superiore hai 10,000 euro

          • TeamArtist

            1.000 / 1.500 euro.