Le sponsorizzazioni potrebbero essere il miglior strumento a tua disposizione per avere entrate maggiori e sostenere i costi della tua associazione.
Nelle ultime settimane non si parla d’altro che della Riforma dello Sport.
La riforma, entrata in vigore l’1 luglio, ha smosso la totalità delle associazioni sportive, che si devono adeguare e preparare a tutti i cambiamenti arrivati.
Come abbiamo già visto in diverse occasioni, la riforma ha portato, e porterà, ad un aumento dei costi da sostenere per le associazioni sportive, legato alla gestione dei collaboratori, ma non solo.
Questo aumento riguarderà la totalità delle Asd, ma sarà particolarmente rilevante per le associazioni sportive di medie-grandi dimensioni, che hanno un maggior numero di collaboratori e di soci iscritti.
Molti presidenti si ritrovano con margini ridotti al minimo e, talvolta, sono costretti a fare degli investimenti di tasca propria se vogliono far sopravvivere l’associazione.
Ci sono due elementi che rendono ancora più difficile la gestione di un aumento dei costi per un’associazione nel 2023:
1) Il primo è il delicato argomento dei prezzi dei servizi (corsi, eventi etc) erogati dall’associazione. In questo particolare periodo storico, infatti, aumentare i prezzi dei propri servizi per ammortizzare l’aumento dei costi è molto rischioso.
Le famiglie italiane hanno visto un aumento dei prezzi in quasi ogni settore della loro vita quotidiana negli ultimi mesi e aumentando il costo dei corsi erogati dall’associazione si rischierebbe, se non si ha una strategia davvero ben strutturata, di andare incontro a un calo delle iscrizioni, che causerebbe l’effetto opposto a quello desiderato.
2) Il secondo aspetto altrettanto importante, ma spesso sottovalutato, che determina la capacità di un’associazione di affrontare l’aumento dei costi di gestione è stato il Covid-19.
Come tutti sappiamo, infatti, la quasi totalità delle associazioni sportive dilettantistiche è stata costretta a interrompere le proprie attività per diversi mesi negli scorsi 2/3 anni a causa della pandemia.
La diretta conseguenza di questa chiusura forzata è stata una diminuzione delle entrate.
La maggior parte delle associazioni (o almeno di quelle che non sono state costrette a chiudere) si sta riprendendo solo adesso e sta cercando di ritornare ai numeri “pre-covid” in termini di iscritti ai corsi e di entrate.
C’è però un problema.
Anche se la tua associazione è riuscita a tornare ai numeri che faceva prima della pandemia, probabilmente non basta più!
Il ragionamento è semplice: se le entrate sono (nel migliore dei casi) uguali a quelle che la tua associazione aveva prima del Covid, ma i costi sono aumentati a causa della Riforma, i conti non tornano!
Oltre all’aumento dei prezzi, che abbiamo visto poter essere rischioso in questo momento storico, esiste un altro potente strumento a disposizione delle associazioni per aumentare le entrate: le SPONSORIZZAZIONI.
Fino ad oggi le associazioni hanno sfruttato questa potenzialità, nella maggior parte dei casi, solo per questioni di tipo
fiscale. Molte volte spingendosi oltre al lecito.
Negli ultimi anni questa pratica è stata combattuta, giustamente, dallo Stato. La maggior parte delle associazioni hanno visto diminuire o sparire le loro entrate da sponsorizzazioni.
Questo nella mente dei presidenti ha portato a pensare che non sia più possibile ottenere delle sponsorizzazioni.
NON È ASSOLUTAMENTE VERO!
È possibile trovare nuove sponsorizzazioni e ampliare quelle che ci sono, ma non nel modo in cui i presidenti l’hanno fatto fino ad adesso, cioè sfruttando unicamente la leva fiscale.
É necessario avere una strategia adeguata e avere la possibilità di implementarla.
Noi lavoriamo con associazioni sportive che sono riuscite negli anni ad avere risultati straordinari, che in parte ho riassunto nelle prime due parti del mio libro “Come fare il presidente di associazione (e vivere felice)”.
Abbiamo deciso di trattare l’argomento dell’aumento delle entrate da sponsorizzazione in una Masterclass dal nome: “Come trovare nuove sponsorizzazioni o aumentare le esistenti”.
Si tratta di una giornata di formazione della durata di 5 ore circa, in presenza a Milano. Dal vivo e guardandoci in faccia.
In questa giornata ti forniremo i presupposti teorici ed i metodi di base pratici per impostare una strategia volta ad aumentare le entrate da sponsorizzazione per la tua associazione.
Attenzione però che questa “Masterclass”, come dice il nome è rivolta a gruppi limitati e si può partecipare solo tramite invito.
Abbiamo già svolto, con ottimi risultati, questa attività di formazione nel 2021 e nel 2022, per verificare sul campo le strategie che proponiamo, ma solo per alcuni clienti selezionati.
Quest’anno abbiamo deciso di allargare un pochino il club. Le prime due date sono state organizzate ad ottobre e hanno avuto un grande successo. In fondo a questa pagina puoi trovare le testimonianze di chi ha già partecipato!
Dopodiché, vista l’elevato interesse che abbiamo raccolto, ci saranno altre due date nel mese di gennaio.
Le due date saranno il 13 e il 20 gennaio. I posti sono molto limitati, quindi se sei interessato affrettati a chiedere informazioni.
Noi di TeamArtist siamo la prima società di associazionisti nati in Italia più di 10 anni fa, e tutt’ora siamo secondi solo alla FIGC come associazioni iscritte. Ci occupiamo esclusivamente di associazioni e questo ci permette di avere il polso della situazione sul mondo delle attività sportive e sulle reali esigenze dei presidenti.
I contenuti di questa masterclass sulle sponsorizzazioni nascono dalle conoscenze teoriche dei nostri consulenti e dagli anni di esperienza sul campo con ASD e società sportive (anche di alto livello!).
Abbiamo avuto modo di formulare, testare e riadattare le strategie e gli strumenti che verranno esposti durante la masterclass negli anni e ci siamo resi conto che, se adottate nel modo corretto, questi metodi portano a un reale aumento delle entrate da sponsorizzazione e funzionano nella quasi totalità delle tipologie di associazioni sportive.
Per ricevere un invito devi iscriverti alla lista di attesa e poter dimostrare di essere il presidente di un’associazione sportiva che ha alcuni requisiti specifici.
Una volta entrato nella lista verrai, infatti, ricontattato e verranno verificate le caratteristiche dell’associazione. A quel punto procederemo a una selezione. Seguiranno poi gli inviti secondo l’ordine di inserimento nella lista di attesa. Chi si prenota prima ha molte più possibilità di essere invitato.
Questo ci garantisce di avere una classe di livello per poter svolgere al meglio l’attività il giorno della masterclass. Se sei interessato non c’è molto tempo.
dSmart s.r.l. - Cap. Soc. 110.000€ - Via per Cernusco 1 - 20041 Bussero (MI)
P.iva: 07236320961 - REA: MI-1945546