Sistema Associazione Protetta
Scopri come Proteggere la tua Associazione
dalle multe del fisco, e come farti trovare pronto
e senza errori quando verranno a controllarti.
Prima di continuare a leggere questa pagina, guarda questo video!
Hai due possibilità per evitare questo errore:
- Controlli direttamente i conti (ma devi essere in grado di farlo, conoscere tutta la normativa per filo e per segno, devi avere il tempo e… la voglia!).
- Ti fidi delle persone giuste. Questa possibilità è rischiosa SE ti affidi agli “amici” invece che affidarti a dei professionisti specializzati. E’ invece perfetta se trovi le persone giuste.
Chi sono le persone giuste?
Coloro che possono dimostrare esperienza, specializzazione, competenza e reputazione.
Eccoti alcune testimonianze VERE sulla nostra esperienza, specializzazione, competenza e reputazione
Se hai male a un ginocchio da chi vorresti farti visitare? Da un medico generico, da un Mago Brasiliano o da un Ortopedico specializzato sul ginocchio? Vorresti essere visitato dal miglior Ortopedico specializzato sul ginocchio o da uno qualsiasi? Noi siamo i migliori nel campo delle Associazioni.




























































Ora che hai capito che non stiamo scherzando e che siamo DAVVERO i migliori, leggi cosa possiamo darti:
Il primo sistema di difesa fiscale in italia che protegge l’associazione in caso di ispezione fiscale e garantisce le migliori soluzioni per le tue attività.
Cambia il modo in cui gestisci la tua Associazione:
- Basta rivolgersi al primo che passa (il commercialista di famiglia, l’amico tesoriere, tuo cuggino, qualunque persona disposta ad aiutare l’Associazione… etc) credendo che possano seguire la tua Associazione senza la corretta specializzazione (quando i tuoi problemi sono diversi da quelli di tutti gli altri ed estremamente specifici).
- Basta farti trattare come una Carrozzeria, un Gelataio o una Pizzeria dal tuo commercialista che non capisce nulla di Associazioni;
- Basta fare finta che l’agenzia dell’entrate non esista per poi venire da noi piangendo per cercare di ridurre la multa;
- Basta correre il rischio di ridursi come il Presidente del Video qui sopra;
- Basta cercare di risparmiare soldi sull’unica cosa veramente utile per la tua Associazione;
- Basta avere continuamente paura dei controlli del Fisco e agire di nascosto come se fossi un trafficante di sigarette albanesi;
Affidati, invece, a Teamartist, gli specialisti delle associazioni che da oggi ti mettono a disposizione l'unico Sistema di Difesa dagli Errori Fiscali completo, sicuro e su misura per la tua Associazione.
Scopri l’unico sistema che permette ai presidenti di dormire serenamente la notte perché protegge passo dopo passo le Associazioni no profit italiane in modo che siano gestite perfettamente in regola con il fisco.
Fai un piccolo test:
Leggi il testo qui di seguito e valuta sinceramente se commetti almeno UNO di questi errori
I 7 Errori che ti mettono in pericolo:
1. Sei convinto che il tuo Commercialista di famiglia ne capisca di Associazioni.
Non è così nel 99% dei casi, ed arrotondo per difetto. Conosciamo solo una decina di professionisti competenti in Italia e dalle numerosissime testimonianze che potete leggere sul nostro Blog di Consulenza ve ne sarete resi conto anche voi.
Non solo. Il commercialista standard è specializzato in Aziende e quindi ti gestirà come una Azienda. Ma i controlli fiscali servono proprio a capire se la tua è un vera Associazione o una Azienda mascherata da Associazione. E spesso le prove maggiori si trovano proprio nella tua documentazione preparata da un commercialista… che nella vita professionale si occupa di altro!
2. Quando finalmente ti poni il problema ti butti sul primo software gestionale per Associazioni che passa il convento (magari pure quello più economico!)
Ogni singola Associazione è specificatamente diverse da tutte le altre. Un software generico, una macchina, non possono sostituirsi al buon senso e all’intelligenza delle persone.
Ecco perché acquistare un software qualsiasi senza essere seguiti adeguatemente spesso è solo una spesa inutile (ancor più spesso… dannosa!).
3. Se pure superi i primi due ostacoli fai tutto da te, fisco e tasse incluse, perché sei convinto che i soldi risparmiati dal commercialista ti forniranno risorse preziose per la tua Associazione.
Sottovaluti che un buon dirigente deve avere le nozoni base (almeno) del Fisco, capire cosa sono esattamente le tasse e quali sono i rischi legati al loro errato versamento.
Solo così avrai davvero sotto controllo le risorse finanziarie della tua Associazione e potrai gestire al meglio le tue attività.
Senza contare i rischi che corri se non hai tutto in regola.
4. Cerchi qualsiasi informazione fiscale disponibile sul web pertinente alla tua attività specifica senza far nemmeno caso alla data delle notizie che trovi.
Ma non è certo un mistero che in Italia le leggi sono in cambiamento costante, non devo dirtelo io. Le agevolazioni cambiano, i regimi contabili e fiscali cambiano, le regole di determinazione del reddito cambiano e tu credi davvero di cavartela leggendo tre trafiletti sul web che ti dicono cosa è meglio o non è meglio fare.
Ma poi, detto tra noi, davvero credi di risolvere i tuoi problemi fiscali leggendo in 5 minuti guide gratuite o articoli sul Web?… In bocca al lupo… il dirigente del resto sei tu.
Senza voler parlare poi dell’attendibilità delle fonti…
5. Invii richieste di informazioni tramite e-mail a chiunque diriga una Associazione.
Un vero concentrato di follia. Questo è il mio errore preferito poiché io stesso, ahimè, sono tra i principali (se non il principale) destinatario delle vostre richieste spesso strampalate e senza cognizione di causa alcuna:
- “Ho una rosticceria e pago troppe tasse per questo l’ho trasformata in una Associazione. Sul menù posso scrivere i prezzi? ”
- “Ma i miei clienti devo per forza farli diventare soci ” (???)
- “Posso scrivere a Statuto che solo io e i miei familiari abbiamo diritto di voto? ”
Ma la mia preferita - ricorrente - è questa:
“Sono italiano, vivo in Italia, ma non voglio pagare le tasse, posso farlo con una Associazione? ”
Questa devo dire è straordinaria, la preferisco su tutte. Ora però torniamo seri.
Pensaci un attimo: davvero pensi che qualcuno risponderà in modo approfondito alle tue domande GRATIS?
Davvero credi che senza un compenso qualcuno ti chiamerà e parlerà a lungo con te dandoti tutti i dettagli e le informazioni che cerchi?
Ma se anche trovassi un pazzo disposto a farlo perché è convinto che tu poi diventerai un suo cliente (“illuso ”), affideresti davvero la tua Associazione, la tua possibilità di indipendenza e di salvezza, al primo che ti risponde con gentilezza e garbo? …Contento tu…
6. Perdi un pacco di tempo incalcolabile dietro le cose più assurde e del tutto superflue per chi deve dirigere una Associazione.
Cose del tipo:
- “Come faccio ad aumentare i like alla pagina Facebook della mia Associazione ”
- “Il mio logo a chi lo posso affidare? Sarà abbastanza figo? ”
- “E il nome di dominio, come lo scelgo?? ”
Ora io ti stimo per quello che fai, ci sono passato anch’io credimi; anch’io ho commesso gli stessi errori e fatto le stesse inutili considerazioni ma davvero credi che la tua pagina Facebook sia la prima cosa a cui pensare… se ti arriva un’ispezione fiscale tra capo e collo e ti pescano fuori regola, vedrai che botte di sanzioni da decine di migliaia di euro.
Quindi dai retta a me: pensa alle cose importanti prima come la tenuta dei libri contabili, le Assemblee dei soci, l’emissione delle ricevute, la verifica di quali entrate sono esentasse o meno; al resto ci arriveremo, ma un passo per volta.
7. Non tuteli come dovresti la tua Associazione, verificando quali sono gli obblighi di legge cui è sottoposta.
Contenuto dello Statuto, tenuta dei libri contabili, ricevute e chi più ne ha più ne metta.
Oggi le sanzioni fiscali alle Associazioni (da quando le ispezioni può farle anche la Siae) fioccano come se non ci fosse un domani.
La Siae monitora tutte le Associazioni e sa dove andarsi a prendere le sanzioni che vuole (tra l’altro giuste se si violano gli obblighi fiscali). E tu davvero credi che non siano necessarie questi documenti, che tanto a te non succederà. Io te lo auguro.
Se hai commesso in passato, o stai commettendo, uno di questi errori, devi affidarti ad associazione protetta oppure rischi grosso!
Come proteggiamo la tua associazione
La protezione dagli errori fiscali - Controlliamo che tu abbia tutti i documenti obbligatori per legge;
- Controlliamo che tutti i documenti siano compilati correttamente;
- Ti avvisiamo in anticipo di tutte le scadenze, chiedendoti le informazioni che dovessero ancora mancare per poter provvedere noi stessi ai diversi adempimenti fiscali;
- Ti avvisiamo di tutte le novità normative che possono riguardarti, discutendo con te come adeguare le tue procedure;Regime fiscale più conveniente e forma sociale Scegliamo insieme a te se aprire o meno la Partita Iva e quale regime fiscale è più adatto alle tue esigenze per ridurre il più possibile i costi fiscali - Operare col solo codice fiscale o anche con la partita iva?
- Con la partita iva, quale regime fiscale utilizzare? Ordinario o agevolato?
- La legge 398 del 1991 spiegata nei dettagli.
- Entrate istituzionali/ commerciali/ decommercializzate. Quando e quali sono esentasse. Scegliamo insieme a te la migliore forma Associativa per risparmiare ed evitare sanzioni - Associazione Sportiva Dilettantistica - ASD.
- Associazione di Promozione Sociale - APS.
- Organizzazione di volontariato - ODV.
- Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale - ONLUS.
- Associazione no profit generica (associazioni culturali, ricreative, musicali etc).Guida alla tenuta contabile Per ognuna delle forme sociali indicate ti guideremo di volta in volta ad individuare al meglio il tuo caso specifico.
- Gli obblighi di fatturazione.
- Quando devi fare fattura e quando non devi.
- Quandi devi fare una ricevuta generica, quando fiscale, quando con la marca da bollo e quando no.
- Quando ti conviene fare una convenzione con un Ente Pubblico.
- Come distinguere una pezza giustificativa vera da una falsa.
- Come si conservano i documenti contabili.Ti guidiamo passo-passo agli adempimenti - Adempimenti iniziali (Stesura e Registrazione Statuto e Atto costitutivo, apertura Codice Fiscale ed eventualmente della Partita Iva, Compilazione ed invio Modello EAS, etc.).
- Altri obblighi (obblighi contabili, fatturazione, libri sociali - Libro Soci e Libro Verbali di Assemblea e di Consiglio Direttivo, Rendiconti economici, bilanci consuntivi e di previsione, moduli di richiesta di iscrizione, libro di prima notaetc.).
- Obblighi connessi alla Partita Iva (Comunicazioni 398, Iscrizione REA Camera Commercio, registro iva minori, versamenti periodici iva, versamenti imposte, modello unico ENC, Spesometro etc).
- Check list per non sbagliare mai.
Perché il sistema Associazione Protetta è differente da quello che c’è là fuori:
- Perché il consulente che ti attacchiamo alle caviglie è specializzato SOLO in Associazioni e non si occupa di bullonifici, parrucchieri e officine meccaniche.
- Perché avrai a disposizione anche altri consulenti specializzati in ambiti non contabili: legale, marketing, manageriale, amministrativo e finanziario. Perché per essere una No Profit e non pagare le tasse (o pagarle in misura ridotta) non devi stare attento solo alle questioni contabili ma anche a cosa scrivi sui volantini, sulle ricevute, sul web, a come e alle tantissime decisioni che devi prendere ogni giorno che non sono solo di tipo fiscale. Su 100 accertamenti fiscali, 99 volte ti beccano per ragioni che il tuo commercialista non può conoscere.
- Perché noi abbiamo migliaia di clienti in tutta Italia da Trieste a Ventimiglia, da Aosta a Lampedusa. La nostra esperienza in questo campo non ce l’ha nessuno.
- Perché con la nostra piattaforma dedicata possiamo controllare minuto per minuto che diavolo stai combinando e correggerti per tempo.
- Perché ci ricordiamo le tue scadenze, al tuo posto.
- Perché non solo siamo aggiornati in tempo reale di tutte le novità normative che riguardano le Associazioni ma, e se ci segui sul Blog lo sai, spesso contribuiamo a scriverle o farle modificare quando sono sballate.
In pratica, cosa avrai con Associazione Protetta?
Un check up personalizzato e completo della tua Associazione In quanto acquirente di Associazione Protetta riceverai di fatto una consulenza ed analisi personalizzata sulla tua particolare Associazione con indicazione di: - forma associativa preferibile; - regime fiscale preferibile; - suggerimenti su come ampliare il numero dei praticanti alle tue attività. | |
Un Commercialista specializzato in Associazioni, dedicato Avrai un nostro tutor specializzato in Associazioni che ti aiuterà ad inquadrare le attività della tua Associazione sotto tutti i profili necessari alla gestione ed ottimizzazione delle tue attività: IVA, IRES, IRAP, INPS, ex ENPALS, VOUCHER, RITENUTA d’ACCONTO, REDDITI DIVERSI, Compensi 7500, etc. (nb: non gestiamo i lavoratori dipendenti assunti) | |
Un Software Gestionale specifico per la tua Associazione Configureremo una suite dedicata alla tua Associazione della nostra piattaforma TeamArtist, la più utilizzata e diffusa in Italia per la tenuta fiscale delle organizzazioni no profit. Avrai anche un professionista dedicato che ti seguirà nel periodo di avviamento e ti assisterà durante il periodo di abbonamento. | |
Sito web professionale specifico per Associazioni Siamo nel 2025 e la presenza della tua Associazione sul web è inevitabile. Non solo, è anche estremamente importante sia per promuovere le tue attività sia perchè è la tua vetrina e dice tutto di te anche agli ispettori fiscali. Per questo nulla deve essere lasciato al caso e noi ti dobbiamo fornire anche questo servizio. | |
Iscrizioni on-line tracciabili La tracciabilità. Questo è uno dei segreti per ridurre al massimo le contestazioni di natura fiscale. Quando tutto è facilmente dimostrabile, fatto alla luce del sole ed in modo preciso, i sospetti svaniscono e si possono dormire sonni tranquilli. | |
120 minuti di Consulenza Telefonica specializzata In più rispetto a tutto quello che già faremo per te. Il nostro motto è “Prevenire è meglio che curare” per questo saremo noi a chiamare te quando sarà utile e necessario farlo. Ma nel caso qualcosa ti angusti e tu senta la necessità di un consulto immediato, potrai anche chiamarci. | |
Quesiti via mail illimitati: la Garanzia di una Risposta Ma il telefono, si sa, è uno strumento primitivo. Non sempre si riesce a comunicare esattamente quello che si ha in testa e sono semplici i fraintendimenti (SCAPPATE dai professionisti che non vi mettono mai nulla per iscritto!). Per questo, via posta elettronica, potrai farci tutte le domande che vorrai sulla tua Associazione. |
La doppia garanzia di un rimborso completo!
Domande Frequenti
- Riceverò un Servizio personalizzata o generico? Assolutamente personsalizzato e focalizzato sulle tue necessità. Ogni Associazione è completamente diversa dall’altra: noi lo sappiamo e lavoriamo di conseguenza. Per questo ti analizziamo a fondo! Alla fine ne sapremo più noi di te che te stesso!
- Ho bisogno di strumentazioni particolari per lavorare con voi? No. Ma diciamo che avere almeno un telefono servirebbe…
- Ma riuscite a seguirmi anche se non avete gli uffici vicini alla mia Associazione? Certamente. Siamo attrezzati per seguire le Associazioni ovunque esse operino. Abbiamo Associazioni da Aosta a Lampedusa, da Trieste a Ventimiglia!
Se non sei soddisfatto ti rimborsiamo
Se abboni la tua Associazione al nostro servizio e poi non ti piace come lavoriamo verrai completamente rimborsato di ogni euro speso.
Ti basterà comunicarci (entro 30 giorni dall’acquisto) tramite email che il pacchetto non soddisfa le tue esigenze e ti rimborseremo senza fiatare (ad esclusione di eventuali bolli/tasse che avessimo pagato in vece tua per pratiche che vi riguardano). Ti chiederemo di sapere i motivi della tua decisione perché per noi il tuo parare conta.
Perché lo facciamo?
E' molto semplice, noi siamo una autorità nel settore e preferiamo perdere qualche spicciolo che avere una rogna a vita che ci fa brutta pubblicità.
Quanto vale Associazione Protetta?
Il Sistema Associazione Protetta è un sistema specifico in abbonamento per proteggere la tua Associazione dalla scorretta gestione e tutelarla dalle Sanzioni Fiscali.
Il valore varia a seconda delle diverse caratteristiche della singola Associazione e parte da 1.999,00 euro/anno iva inclusa.
Questo è un servizio dedicato altamente professionale ed impegnativo, quindi le disponibilità sono limitate.
Ne vendiamo solo 25 ogni mese. Non rischiare di restarne fuori!