Ogni Associazione Sportiva Dilettantistica, per completare l’iter burocratico che le permetterà di godere delle agevolazioni fiscali predisposte dalla Legge, dovrà registrarsi presso un Ente di Promozione Sportiva (o una Federazione Sportiva Nazionale di riferimento): solo così otterrà il certificato necessario per l’obbligatoria iscrizione al registro del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
Ma quali sono questi Enti?
Innanzitutto bisognerà spendere due parole sul CONI. Si tratta dell’organo sportivo principale tra quelli operanti in Italia, nato con lo scopo di regolamentare, promuovere e gestire le attività sportive del nostro Paese. Al CONI spetta anche il riconoscimento degli Enti di Promozione Sportiva, che per ottenerlo dovranno rispettare una serie di direttive e requisiti dettati, per l’appunto, dal Regolamento degli Enti di Promozione Sportiva. Attualmente, il CONI riconosce 15 Enti di Promozione Sportiva Nazionali ed un Ente di Promozione Sportiva Regionale: vediamoli un po’ più nel dettaglio.
A.C.S.I. – Associazione Centri Sportivi Italiani
Opera nel settore della cultura, dello sport e del tempo libero. È nata nel 1960 a Roma, e nel 1976 è stata riconosciuta dal CONI.
A.S.I. – Alleanza Sportiva Italiana
Associazione che promuove ed organizza attività sportive e competizioni di natura sia ricreativa che formativa. Fondata nel 1994 a Latina, è stata riconosciuta dopo soli pochi mesi dal CONI.
A.S.C. – Attività Sportive Confederate
Ente di Promozione Sportiva con fini assistenziali e di sostegno dei valori dello sport. Aiuta le Associazioni affiliate nella gestione delle attività sportive organizzate.
C.N.S. Libertas – Centro Nazionale Sportivo Libertas
Ente autonomo di promozione sportiva, culturale, turistica, ricreativa, di volontariato per il servizio civile, di formazione professionale, di tutela e di assistenza previdenziale. Nasce nel 1945 per volere dell’allora Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi nell’ambito della ricostruzione del Paese nel Secondo Dopoguerra, e viene riconosciuto dal CONI nel 1976.
C.S.E.N. – Centro Sportivo Educativo Nazionale
Associazione che si occupa di promuovere lo sport ed i suoi valori su tutto il territorio italiano. È stato riconosciuto dal CONI nel 1976.
C.U.S.I. – Centro Universitario Sportivo Italiano
Ente di Promozione Sportiva che si occupa di incoraggiare ed incrementare le attività sportive tra gli studenti universitari italiani: per questo motivo, in ogni città italiana con una o più Università è stato fondato un CUS (Centro Universitario Sportivo) autonomo, che si occupa dello specifico ambito locale. È stato creato nel 1946, e riconosciuto dal CONI nel 1953.
M.S.P. Italia – Movimento Sportivo Popolare Italia
Ente di promozione dello sport, della salute e del volontariato in Italia. Fondato nel 1984, ottiene il riconoscimento da parte del CONI nello stesso anno.
U.S.ACLI – Unione Sportiva ACLI
Associazione di incoraggiamento e predisposizione di attività sportive, motorie e ludiche aperte a tutti, con particolare attenzione verso gli individui fisicamente o socialmente svantaggiati. Promossa dalle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), nasce ufficialmente nel 1963 come organismo autonomo dai Circoli di base, e viene riconosciuta dal CONI nel 1976.
A.I.C.S. – Associazione Italiana Cultura Sport
Nata nel 1962 come Ente di Promozione Sportiva, negli anni ha ampliato il proprio raggio di interesse andando a toccare i settori della cultura, del turismo, dell’ambiente, delle politiche sociali, del Terzo Settore, della protezione civile e della formazione. Si tratta di un’Associazione dai valori derivanti dall’Umanesimo laico.
C.S.A.In. – Centri Sportivi Aziendali Industriali
Creato nel 1954 su iniziativa di Confindustria, si occupa della promozione di attività sportive, culturali, assistenziali e ricreative per il tempo libero.
C.S.I. – Centro Sportivo Italiano
Associazione di stampo cristiano che si occupa di promuovere lo sport a livello nazionale, indirizzando le proprie attività principalmente ai giovani: tra gli scopi dell’Ente vi è infatti la prevenzione delle patologie sociali che colpiscono specialmente le nuove generazioni, come la solitudine o la perdizione. Si tratta della più antica Associazione polisportiva italiana: fondata nel 1944 su iniziativa di Azione Cattolica, già dall’anno successivo collabora col CONI.
E.N.D.A.S. – Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale
Associazione fondata nel 1949 e riconosciuta dal CONI nel 1976. Di stampo laico e libertario, organizza attività culturali, educative, assistenziali, sportive, turistiche, ricreative, per la tutela dell’ambiente e di protezione civile, rivolgendosi in maniera particolare ai giovani e ai lavoratori.
P.G.S. – Polisportive Giovanili Salesiane
Promossa dal CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane) e dal CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane), è un’Associazione di promozione sportiva improntata sugli insegnamenti di don Bosco. Nata nel 1967, è stata riconosciuta dal CONI nel 1979.
O.P.E.S. – Organizzazione Per l’Educazione allo Sport
Ente di Promozione Sportiva che utilizza le attività atletiche e ricreative per trasmettere valori come la socializzazione senza vincoli politici, sociali o di razza, nonché l’impegno e il confronto coi propri limiti; intende porsi come punto di riferimento per le nuove generazioni, aiutandole a superare i problemi legati alla giovinezza.
U.I.S.P. – Unione Italiana Sport Per tutti
Nata nel 1948 come Associazione sportiva vicina al PCI e al PSI, mira a promuovere lo sport in quanto attività aperta a tutti, indipendentemente dalla propria estrazione sociale, età, sesso, nazionalità. Si ispira a principi di solidarietà e rispetto dell’ambiente, e considera lo sport un bene di tutti poiché interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità di ognuno. È stata riconosciuta dal CONI nel 1974.
Unico Ente di Promozione Sportiva Regionale finora riconosciuto dal CONI (dal 2004), nasce nel 1998 come Associazione apolitica per la promozione e l’organizzazione di attività e manifestazioni sportive, rivolta in maniera particolare ai giovani.
SE TI E’ INTERESSATO QUESTO ARTICOLO, PROBABILMENTE DOVRESTI LEGGERE ANCHE QUESTO.
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
buongiorno
mi piacerebbe conoscere quali associazioni sportive per la disabilità operano nella mia zona, vivo a Teramo
saluti cordiali
Buongiorno Annunziata,
non conosco direttamente associazioni del tuo territorio.
Un consiglio è di contattare il CSI di Teramo (o un altro ente di promozione sportiva del tuo territorio) e chiedere a loro se ci sono associazioni che promuovono attività sportive per persone con disabilità.
buongiorno
mi piacerebbe conoscere quali associazioni sportive per la disabilità operano nella mia zona, vivo a Teramo
saluti cordiali
Buongiorno Annunziata,
per poter verificare tale informazione è sufficiente ricercare tali associazioni sul web in base alle proprie esigenze.
Salve, mi piacerebbe partecipare ad una competizione di Trail running, il regolamento richiede "tesserati FIDAL o Enti di Promozione Sportiva". Essendo profano, mi chiedo cosa conviene o è meglio fare? Tessera Fidal? Oppure ad una qualunque associazione sportiva dilettantistica o sono necessarie entrambe?
Grazie.
Buongiorno Giuseppe,
quella che costa meno e poi ti serve il certificato medico.
Buongiorno, ho una asd che si occupa di motociclismo, sia velocità che mototurismo, facendo corsi ed organizzando eventi statici (raduni).
Quale potrebbe essere l'eps più indicata nel mio caso? Rapporto spese tessere/copertura assicurativa/brevetti istruttore. Grazie!
Buongiorno Rita Anna,
ti consigliamo di fare una piccola indagine parlando direttamente con altri presidente di associazioni che svolgono attività simili alle vostre, per capire il loro livello di soddisfazione nel rapporto con enti di promozione sociale o federazioni.