Il Libro Soci di una Associazione no profit o senza scopo di lucro (sia ASD – Associazione Sportiva Dilettantistica o ETS – Ente del Terzo Settore nella forma di APS – Associazione di Promozione Sociale od ODV – Organizzazione di Volontariato o, ancora una Associazione riconosciuta o non riconosciuta previste dal Codice Civile) è uno strumento indispensabile alla democrazia interna e viene sempre richiesto, tra i primissimi documenti, durante una Ispezione Fiscale.
Con molta tristezza dobbiamo ammettere che ad oggi circa l’80% delle Associazioni italiane o non hanno un Libro Soci o ce l’hanno abbandonato in qualche cassetto, non tenuto correttamente.
Ancora oggi mi capita di chiedere ai Presidenti delle Associazioni: “Quanti soci avete?”, per sentirmi rispondere “Ecco… Ma cosa intendi con soci? Non lo so…”.
Per approfondire questo argomento (che è alla base delle conoscenze che un Presidente dovrebbe avere) consiglio la lettura dell’articolo: Soci Fondatori, Ordinari, Simpatizzanti, Sostenitori, Onorari, Tesserati.
La mancanza di un Libro Soci aggiornato e ben tenuto può portare a sanzioni, enfatizzando l’importanza di questo documento rilevante per le associazioni
Partiamo da un concetto base: lo Statuto di una Associazione attribuisce ai soci diritti e doveri ben specifici. La chiarezza nello Statuto è fondamentale per stabilire il quorum costitutivo nelle riunioni dell’assemblea dei soci e i verbali del Consiglio Direttivo sono essenziali per documentare queste decisioni.
Ma come si fa a sapere chi è regolarmente socio e chi no? Come può un socio sapere se un altro sedicente tale lo è a tutti gli effetti?
Attraverso l’esame di un Libro Soci ben tenuto. Se vuoi approfondire, leggi l’articolo A cosa diavolo serve il libro Soci?
Un buon Libro Soci è tenuto su file (nelle piccole Associazioni va bene un foglio elettronico, per le grandi associazioni serviranno dei software di gestione di Database) e deve essere stampato.
Solitamente si stampa due volte l’anno: a conclusione dell’anno sociale, per il proprio archivio fiscale, e prima dell’Assemblea Soci. È importante notare che, in caso di controllo fiscale, deve essere consegnato il cartaceo con adeguata vidimazione e bollo.
Il Libro Soci è solitamente un faldone ad anelli che reca in costa la dicitura “Libro Soci dell’Associazione (N)”. All’interno sono conservati i fogli che compongono il Libro Soci, stampati e bucati.
Questi fogli devono contenere i dati del socio (fondatori, ordinari e quelli che compongono il Consiglio Direttivo), elencati in modo progressivo per data di richiesta di iscrizione, che, nota bene, NON coincide con la data di avvenuta iscrizione.
Ogni socio deve essere identificato con il proprio Nome del socio, Cognome del socio, Qualifica del socio, Data di nascita del socio, Residenza del socio, assicurando la regolarità nel pagamento della quota.
Moltissime Associazioni cascano subito in un errore madornale: nel Libro indicano come data di iscrizione la data di domanda di iscrizione stessa! E magari cominciano anche a fornire i servizi associativi al socio alla medesima data.
Ciò, per legge, non può avvenire.
Facciamo un esempio molto noto
È noto il caso di molte Associazione Culturali e Ricreative che sono state sanzionate e chiuse dalla Polizia Annonaria, che ha proprio controllato se si stavano consumando bevande all’interno dei locali associativi da parte di soci, la cui iscrizione era stata richiesta e avvallata in quella medesima giornata.
Questo stratagemma è difatti comune in quelle Associazioni che hanno una vera e propria attività di “Locali di intrattenimento” e che vogliono godere del Regime Fiscale Agevolato.
Lo stesso sistema viene usato da Associazioni che hanno attività di centri fitness, palestre, piscine, saune, maneggi eccetera.
Spesso il “nuovo socio” non ha nemmeno la percezione che si sta iscrivendo a una Associazione e pensa di star pagando non una quota associativa ma il costo di un servizio.
Abbiamo anche visto casi in cui insieme alla tessera è “compresa una consumazione”. Sicuramente un comportamento alquanto sbagliato.
Potrebbe interessarti leggere i seguenti articoli:
L’accettazione dell’iscrizione non può essere contestuale alla domanda.
Ma chi, come e quando accetta la richiesta di iscrizione di un nuovo socio?
È il Consiglio Direttivo che deve valutare la domanda di ammissione.
Non si può più delegare a nessuno questa funzione (una volta la si dava al Presidente ma oggi è una procedura contestata) e non può essere riunito il direttivo contestualmente alla domanda (deve essere riunito al più il giorno dopo e non prima).
È chiaro quindi che le date di avvenuta iscrizione da riportare nel Libro Soci saranno probabilmente cumulative (e corrispondenti ai Verbali di riunione del relativo Consiglio Direttivo).
Facciamo notare che, una volta accettata la richiesta di iscrizione, ogni socio manterrà a vita la propria qualifica di socio ordinario a meno che non venga per qualche motivo espulso dall’associazione, oppure receda o per altre circostanze specificate nello Statuto (l’eventuale data di annullamento dell’iscrizione va riportata nel Libro Soci).
Pertanto, ciascun socio non dovrà presentare ogni anno domanda di iscrizione, ma rinnoverà la propria carica sociale versando semplicemente la corrispondente quota.
Nel caso in cui un socio non versi la quota sociale, il suo nominativo dovrà comunque rimanere nel Libro Soci e verrà annotato il mancato pagamento della quota per il relativo anno sociale.
I soci morosi possono certamente essere espulsi dall’Associazione ma c’è una precisa procedura da seguire.
Per chi fosse interessato, nel 2023, abbiamo realizzato un webinar dedicato a questo tema con tutta la modulistica necessaria. Scrivici in chat se sei interessato ad approfondire l’argomento con un nostro operatore.
Oltre alla data di richiesta di iscrizione e alla data di accettazione dell’iscrizione, alcuni potrebbero voler riportare nel Libro Soci il numero di una eventuale tessera di iscrizione (si noti bene: il rilascio di tali tessere non è obbligatorio è solo una abitudine delle associazioni italiane).
Ciò è possibile ma ti ricordiamo che nell’era della tecnologia è abbastanza inutile.
A cosa serve infatti? Una volta serviva per questioni organizzative interne (identificare un socio con un numero è più facile che doverlo fare con tutti i suoi dati)… Ma oggi?
È solo un’eredità del passato che molti portano avanti senza nemmeno sapere il motivo.
Andrebbero poi riportati tutti i dati anagrafici classici: Nome, Cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza e recapiti.
La domanda è volutamente sibillina.
Dipende se il socio è maggiorenne o minorenne: il socio minorenne non ha mai diritto di voto direttamente ma, a seconda della natura dell’Associazione, può averlo il suo tutore legale (che ha quindi diritto di ricevere la convocazione alle Assemblee).
Nei casi quindi di soci minorenni, è opportuno che vi sia anche l’anagrafica del tutore legale.
Appare anche chiaro che la domanda di iscrizione può essere avvallata se, e solo se, si sono pagate anche le quote di iscrizione.
Deve apparire quindi anche il campo che indica quanto è stato versato dal socio. L’ultimo campo è quello che non si vorrebbe usare mai: quello della cessazione della carica di socio che può avvenire o a seguito di provvedimenti causati dal non rispetto dello Statuto o per recesso volontario.
Ma esiste un sistema che crei facilmente e in modo semi – automatico il libro soci?
Ci sono diverse piattaforme oggi che svolgono questo servizio.
Anche all’interno del nostro pacchetto di servizi Blindo la nostra piattaforma di gestione proprietaria prevede un sistema di iscrizioni online che autocompila progressivamente il Libro Soci dell’associazione.
In ogni caso puoi scaricare qui un foglio elettronico tipo di Libro Soci per la tua Associazione.
Se ti è interessato questo articolo, probabilmente dovresti leggere anche Libro dei verbali di Assemblea di un’associazione: come farlo e come conservarlo.
Buon lavoro!
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
Aggiornato al 06/12
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
Buongiorno,
mi servirebbe un chiarimento in merito al libro soci.
Ho visto il vostro file excel, ma quindi non occorre comprare x forza il classico libro da Buffetti?
Si puo utilizzare il formato elettronico da Voi proposto(o similare) o bisogna comunque averene uno cartaceo?
Grazie
Assolutamente sì, si può utilizzare il file da noi proposto; l'importante è che sia possibile stampare il file in qualsiasi momento, in quanto, in sede di controllo, viene richiesto il cartaceo del libro soci.
Dunque, anche se venisse stampato al momento e presentato, è assolutamente regolare. Non fatevi ingannare se vi venisse contestata questa operazione dagli ispettori.
Grazie, come sempre molto utili e professionali.
Sono il presidente dell'associazione, e vorrei porgere alcune domande :
1) E'proprio indispensabile indicare sul libro soci il codice fiscale?
2) Tutti gli anni rinnoviamo e acquisiamo le iscrizioni ex novo per tutti i soci, vecchi e nuovi, pertanto per ogni anno costituiamo un libro soci dell'anno di riferimento, dove registriamo cronologicamente e progressivamente i nominativi degli iscritti. ( Facciamo bene? )
3) sul libro soci indichiamo la quota di iscrizione, stabilita con verbale di apertura del nuovo anno sociale, bisogna emettere una ricevuta ad ogni socio? oppure è sufficiente l'annotazione sul libro soci e sulla prima nota cassa?
4) E' obbligatorio fare le ricevute di pagamento ai soci che usufruiscono dei corsi di ballo, oppure è sufficiente annotare l'incasso nel libro prima nota cassa?
E' possibile ricevere la risposta direttamente sulla mia mail luigivacca894@gmail.com.
Grazie di tutto
1. Non è necessario
2. No, è sbagliato, il libro soci è UNICO e va aggiornato di anno in anno, non rifatto
3. Serve la ricevuta
4. Serve la ricevuta, per ogni entrata
Se tutti i pagamenti dei soci verso i corsi fatti dall'associazione sono fatti con bonifico il socio puo' considerare gia' la sua contabile do bonifico come ricevuta o l'APS e' tenuta a emettre un altra ricevuta?
Si, può. L'Associazione non è tenuta ma c'è un confine sottilissimo tra ciò che è obbligatorio e ciò che è utile.
ho già fatto una domanda simile 2-3 gg. fa però non ricordo a quale blog mi sono agganciato e quindi, se mi avete già risposto non ho letto.
domanda:
in analogia a quanto chiesto da Max, se i versamenti dei soci avvengono tramite P.O.S. non dovrebbe essere necessario fare la ricevuta e quindi, se l'importo supera i 77,xx€, non applicare il bollo.
(questa volta ho preso delle precauzioni per non perdermi la risposta che pensavo mi sarebbe arrivata con e-mail).
grazie
dal nostro punto di vista, no
Buongiorno,
siamo un'associazione ludico-culturale che organizza una ludoteca presso dei locali del comune.
1. Quando vengono nuove persone che fanno la richiesta di associazione, è possibile per quel giorno accoglierli comunque facendo utilizzare loro il materiale (i giochi) dell'associazione?
2. Ogni serata chiediamo un piccolo contributo per l'utilizzo dei giochi (anche ai non soci con ricevuta fiscale). E' legale se per chi si associa, non chiediamo il contributo per tot serate?
1. In teoria no...
2. Si
Grazie per la risposta. Ho anche un altro dubbio, Al momento della richiesta di iscrizione è possibile richiedere la quota associativa e in caso restituirla se il nuovo socio non viene accettato? Logicamente penso che non potremmo chiedere la quota visto che ufficialmente la persona non è ancora socio al momento della richiesta, ma ve lo chiedo perché ho sentito vari commercialisti e ognuno dice una cosa diversa...
No, non è possibile.
1- una asc con solo il codice fiscale può ottenere una sponsorizzazione?
2- deve fare un contratto con lo sponsor?
3- se riceve materiale invece che soldi cambia qualcosa per le parti?
grazie
1) No, deve avere P.Iva
2) Sì.
3) No, deve esserci comunque un contratto.
Buongiorno... il mio libro soci è diverso da quello da voi proposto nell'esempio.
Nel mio libro soci per ogni socio ci sono a disposizione 16 righe e le colonne sono:
GENERALITA' DEL SOCIO, N ORDINE OPERAZIONE, DATA, OPERAZIONI, SOTTOSCRIZIONI (suddiviso in: q.tà azioni/voti, caduna €, valore nominale €) VERSAMENTI (importo €) CERTIFICATI, ANNOTAZIONI....
come devo compilarlo?
Immagino che su generalità del socio devo scrivere nome cognome, CF, indirizzo di residenza e data e luogo di nascita
numero ordine imagino sia il numero progressivo quindi parto da 1..
DATA? la data di approvazione verbale di ammissione a socio?
OPERAZIONI? qui non so cosa scrivere....
SOTTOSCRIZIONI: immagino devo mettere q.tà voti: 1 per maggiorenni e 0 per minorenni (o sempre 1?) su caduna, valore nom., e importo? la quota da pagare? (e se non è stata decisa ancora nessuna quota di tesseramento?)
CERTIFICATI immagino che devo lasciarlo bianco
ANNOTAZIONI lo lascio bianco? (o devo scriverci "ammesso con nulla osta del consiglio direttivo?
Mi scusi ma noi proponiamo il nostro libro soci. Se lei ne ha uno diverso come posso sapere come va compilato? Si rivolga a chi glielo ha fornito.
Effettivamente io avrei preferito il vostro libro soci, ma siccome la mia associazione ha questo purtroppo questo devo compilare.
Credevo fossero tutti più o meno simili per questo chiedevo a voi... comunque lo compilerò come posso sperando che in caso di un controllo non mi vadano a vedere il pelo nell'uovo.
Grazie lo stesso
Gli organi sono composti da :
PRESIDENTE - CONSIGLIO DI 8 UNITA'.
NELLE ULTIME ELEZIONI NON ESSENDOSI CANDIDATO NESSUNO E' STATO RIPROPOSTO LO STESSO PRESIDENTE E CONSIGLIO. ORA ESSENDOCI LA DIMISSIONE DI UN CONSIGLIERE COME SI PUO' LEGITTIMAMENTE SOSTITUIRLO?
Dovete convocare un'assemblea straordinaria per la rielezione di un membro del consiglio.
Gentilissimi,
facendo un controllo storico nel Libro dei Soci, ci siamo accorti che negli anni abbiamo erroneamente registrato alcuni rinnovi come se fossero nuovi Soci, emettendo quindi un nuovo numero di tessera e duplicando di fatto l'anagrafica. Nei rinnovi successivi si è poi portato avanti il nuovo numero di tessera.
1)Cosa possiamo fare per riportare la situazione alla normalità, con un'unica registrazione per Socio? Non possiamo cancellare il primo record perchè altereremmo la "carriera" del Socio, ma per gli stessi motivi non possiamo nemmeno revocare l'ultimo.
Ho pensato di "accorpare" i tesseramenti doppi (ahimè qualcuno anche triplo) in un unico rigo, indicando che il socio Tal Dei Tali, numero di tessera 4321 (ex 1234) ha rinnovato la quota sociale etc etc.
Che ne pensate?
2)Altra domanda: abbiamo avuto notizia di vecchi Soci (non più attivi) purtroppo deceduti. Dobbiamo riportarlo sul Libro?
Grazie mille.
1) Bisogna in qualche modo ricostruire il libro soci correttamente quindi sì, va bene.
2) Dipende, sul vostro statuto c'è scritto che la qualità di socio si perde causa mortis? Se sì allora appariranno nel libro soci solo per gli anni precedenti la loro morte.
Buongiorno!
1.Se ci si accorgesse che le modalità di espulsione soci a statuto fossero del tutto antidemocratiche (allontanamento diretto e senza preavviso, in caso di morosità, ecc...), si potrebbe rimediare specificando una nuova modalità tramite riunione CD e relativo verbale?
2.Oppure occorrerebbe riregistrare lo statuto?
3.In caso fosse necessaria la 2, bisognerebbe redigere un nuovo statuto ex-novo + verbale, oppure specificare la sola parte modificata direttamente nel verbale, per poi provvedere alla registrazione presso ADE?
Grazie mille.
1.2.3. é possibile in questi casi fare una modifica statutaria che sia approvata in assemblea straordinaria e successivamente registrata all'AdE senza che vi si debba registrare tutto ex novo.
Complimenti per l'articolo!
Vorrei chiedervi come devo registrare un socio minorenne sia nel caso voglia diventare socio solo il minorenne sia nel caso voglia diventare socio anche il genitore/tutore...
Parto col dire che lo Statuto della mia Ass. prevede che i soci minorenni non hanno diritto di voto (ovvio) e non hanno diritto di voto nemmeno i tutori/genitori dei minorenni.
Detto questo...
1. Mettiamo caso un minorenne vuole diventare socio, questo consegna la domanda di ammissione (ho già letto il vostro articolo sulla procedura da fare) quindi il MINORENNE vuole essere SOCIO, il tutore/genitore no.>> Viene presentata la domanda con il minore che vuole essere socio e chi è il tutore...
Come devo riportare nel libro soci?
Il minore ovviamente metterò tutti i dati e scriverò "qualifica: SOCIO ORDINARIO" e per il tutore? (voi avete messo su numero progressivo "tutore" e su "qualifica: Socio ordinario" ma in questo modo non è socio anche il tutore e quindi ha diritto di voto?) [cosa vietata dal nostro statuto]
2. Ora invece mettiamo caso che come sopra il minore voglia essere socio e voglia essere socio anche il genitore.
In questo caso credo debbano essere presentate due domande di ammissione a socio: una per il minore (come sopra controfirmata dal genitore) ed una del genitore stesso...
In questo caso cosa devo scrivere sul libo soci?
Il minore lo iscriverò come sopra con qualifica socio ordinario e per il genitore? devo iscriverlo due volte una con qualifica tutore ed una con qualifica socio?
3. Se inoltre figlio e genitore vogliono diventare soci ma non alla stessa data:
ad esempio il minore diventa socio a marzo e viene iscritto nel libro soci a marzo come nel primo caso che vi ho esposto e quindi viene iscritto minore e genitore, il genitore successivamente a settembre chiede di diventare socio come lo registro? il genitore viene registrato una volta a marzo con qualifica tutore e poi a settembre con qualifica socio?
Non so se mi sono spiegato con quello che voglio chiedere, nel caso in cui non sia chiaro cercherò di essere più chiaro 🙂 Grazie per quello che fate!
1. Indichi il tutore semplicemente come tutore del minorenne socio
2. Il tutore deve essere iscritto separatamente, e indicare a lato che è il tutore del socio minorenne "xxx"
3. Il genitore va iscritto a marzo come tutore e a settembre come socio (sono due figure diverse, l'importante è che sia inserito come socio una volta sola)
Buonasera, nel libro soci devo riprotare anche le cariche? vedo che nel vostro esempio c'è "membro del consiglio direttivo" ma se poi un consigliere (o più di uno) si dimette da consigliere ma non da socio? cancello il socio e lo reinserisco mettendo "socio" anzichè "membro del cd" ?
altra cosa: se un socio da le proprie dimissione, queste possono essere rifiutate dal presidente? se si, quale è il giusto modo per dimettersi senza possibilità di rifiuto?
GRAZIE!
1)Non è necessario indicare quelle cariche.
2)Dipende, cosa c'è scritto nel vostro statuto in merito alla cessazione della qualità di socio?
ERRORE MIO!
per la seconda domanda mi riferisco alle dimissioni da consigliere e non di socio.
Le dimissioni da socio so che sono regolamentate da statuto 😉
ERRORE MIO....
nella seconda domanda mi riferivo alle dimissioni di un consigliere e non di un socio...
RIPONGO LA DOMANDA IN MODO CORRETTO:
se un Consigliere dà le proprie dimissioni, queste possono essere rifiutate dal presidente? se si, quale è il giusto modo per dimettersi senza possibilità di rifiuto?
Direi di no, ma anche qui dipende da cosa avete previsto a statuto
Son presidente di una associazione.. nel libro soci riportando i nomi dei soci fondatori (presidente, segretario e tesoriere) ho inserito come data il 2 marzo giorno in cui abbiamo costituito l'associazione e richiesto il codice fiscale all'agenzia delle entrate.. è giusto oppure no?
Sì.
Abbiamo costituito un'Associazione in data 15 marzo 2015, i 5 soci fondatori hanno scritto nell'atto costitutivo che rimandano le elezioni del consiglio direttivo alla prima assemblea.
E' stata fatta un'assemblea dei soci a data 23 aprile 2015 con 19 soci e sono stati eletti i consiglieri e fatte le cariche (tesoriere, segretario, presidente......)
I primi 5 soci fondatori sono scritti a libro soci a data 15 marzo 2015.
I 14 soci che si sono aggiunti dopo la costituzione dell'assemblea devono presentare domanda per essere soci e le domande devono essere approvate dai soci fondatori giusto?
Quindi ad esempio i 14 soci presentano domanda per il 25 marzo, il 26 marzo vengono iscritti a libro soci giusto?
In teoria i soci fondatori sono già i primi membri del direttivo... altrimenti chi provvede a convocare l'assemblea? Chi approva i nuovi soci? Sono incarichi tipici del direttivo
Buongiorno,
Ringraziando per il prezioso servizio le seguenti domande:
1. Ė possibile fare elenco soci anno per anno (con rinnovi e nuovi entranti) estendendo dunque verticalmente e non orizzontalmente il libro soci di cui al vostro modello? Anche per motivi esclusivamente di spazi (nel caso di stampa) risulta essere più comodo il suo sviluppo verticalmente.
2. Se si, per coloro che rinnovano tessera socio non scrivo più nulla sulla casella di data di ammissione e data di accettazione?
3. Il libro soci si può tenere solo in formato digitale exel o è obbligatoria la sua stampa?
Ringraziando
Saluti
1. I rinnovi non possono essere configurati allo stesso modo dei nuovi soci, quindi è meglio lo sviluppo orizzontale (o se preferite, quello verticale ma senza inserire nuovamente i rinnovi)
2. Vedi sopra
3. L'importante è tenerlo ordinato, non importa come
Buongiorno,
da vostro modello il socio iscritto che rinnova ogni anno viene segnato procedendo in orizzontale sul foglio exel. Qualora un socio desse le propri dimissioni (bisognerebbe scrivere nell'ultima colonna "dimissioni_dataxxxx") e facesse richiesta di rientrare dopo qualche mese (pagando la quota sociale dell'anno, previa accettazione del consiglio direttivo) al libro soci dove possiamo scrivere di questa sua nuova richiesta e accettazione del consiglio direttivo?
Dovreste reinserirlo come nuovo socio
vi ringrazio per la rapidissima risposta ma...
1. visto come avete modificato la mia domanda devo dedurre che un consigliere che dà le dimissione dal consiglio direttivo si dimette anche da socio?
2. o c'è un modo per dimettersi da consigliere e non da socio?
3. viceversa: un socio che diventa consigliere? come si procede?
1. Non necessariamente
2. Si, ma dipende da cosa prevede il vostro statuto
3. Se intende come fa un socio a diventare consigliere, deve essere eletto dall'assemblea
ma nei dati personali dei soci (ccompreso i soci fondatori)
è obbligatorio per legge che compaia anche la residenza, o potrebbero essere sufficienti, nome cognome luogo e data di nascita, cod fiscale ed event. solo il numero di un
documento? grazie
è necessaria anche la residenza
Buongiorno,
una domanda: 1) nel verbale del C.D. per l'approvazione dei nuovi soci inseriamo l'elenco dei nuovi soci. Bisogna inserire anche l'elenco di soci che rinnovano?
Grazie
Giovanni
No
Buon giorno vorrei aprire un circolo per amanti collezionismo antiquariato e vintage
con scambio- vendita solo ai soci .Vorrei sapere cosa proponete come libro dei soci
con iscrizione on line ( con tessere)e eventuali documenti per la contabilità giornaliera di spese ed entrate.
Attendo notizie
Cordiali saluti
patrizia
Perchè non prende un appuntamento qui --> https://demo.teamartist.com/administration/public/booking/2 Se mi lasciasse un recapito potrei ricontattarla per parlarne meglio e mostrarle i nostri prodotti.
Salve!
Una domanda (ho provato a scorrere il blog, ma non ho trovato una risposta... probabilmente c'è già, per cui scusatemi a priori!): nel caso che un socio (ordinario) non paghi la quota annuale, viene espulso, ma se a distanza di 2 anni volesse rientrare, deve rifare la domanda (e di conseguenza venir accettata) oppure basta solamente che paghi la quota per l'anno?
Grazie ancora
Cristiano
Legga questo nostro post
Buongiorno,
vi scrivo perché vorrei sistemare il libro soci della nostra ASD.
Premessa: La nostra ASD è stata costituita nel 1881 ma solo nel 1999 si è ripristinato un libro soci ( i libri precedenti sono stati forse smarriti e non più disponibili )
Nella nostra ASD ogni anno molti minori ATLETI dietro domanda redatta dai genitori versano la quota associativa da va da settembre a giugno, quota che magari per l'anno successivo non viene più versata.
1)Ogni anno il Consiglio compila e stampa un libro soci, riportando il nominativo, in ordine alfabetico del socio atleta o socio effettivo che per quell'anno ha versato la quota. L'anno successivo non compare più in quanto non più pagante. ( e' giusta questa prassi?)
Visto che molti sono i dubbi sulla compilazione, sulla stampa e sulle modalità di stesura di un libro soci di una ASD che ogni anno ha tanti soci che vengano e che vanno, vorrei avere delle giuste informazione per la giusta stesura.
Cordialità
3)
Mi sembra che ci sia qualche dubbio sulla redazione e sul senso della tenuta di un Libro Soci. Le consiglio di cliccare qui e prendere un appuntamento per parlarne con i nostri consulenti.
Ciao, sono consigliere in ìun'associazione di volontariato, no profit,
ci troviamo a dover compilare il libro dei soci assicurati, ma non
sappiamo di preciso cosa dobbiamo scrivere, oltre a nome, cognome, anno e luogo di nascita e residenza.
vi ringrazio in anticipo
Data richiesta e data accettazione socio, nonchè se hanno pagato o meno la quota annua sono informazioni necessarie
Buongiorno,è possibile essere associati,con due cariche differenti(in una vice presidente e nell'altra logistico)in due associazioni che hanno la stessa finalità e svolgono la stessa attività?
Che tipo di carica ricopre il "logistico"?
1. Se un socio viene sospeso per mancato rinnovo o morosità nel pagamento e poi dopo mesi rientra! come si traduce nel libro dei soci?
2. dove va scritto se un socio è sospeso?
3. e se poi rientra?
4. ogni anno il libro dei soci si redige da capo?
1. Un socio non può essere sospeso. O viene espulso, o è socio come gli altri. Stop.
2. vedi sopra
3. vedi sopra
4. No, il Libro Soci è unico ed in continuo aggiornamento.
Buongiorno, sono il presidente dell'associazione astrofili sardi, un'associazione culturale senza fini di lucro, con responsabilità giuridica riconosciuta, che non svolge attività commerciale. L'associazione che io presiedo si è costituita nel 1973 e il libro soci conta 490 iscritti dei quali solo 30 attualmente attivi. I soci cambiamo continuamente in quanto la maggior parte si iscrivono ma non rinnovano l'iscrizione l'anno successivo perché l'attività di osservazione astronomica notturna è faticosa. Volendo stipulare un'assicurazione contro la responsabilità civile, sia per tutti i 30 soci attivi, che per gli eventuali visitatori al nostro osservatorio astronomico, pongo le seguenti due questioni:
1- è legale istituire un registro dei soli soci attivi da presentare alla compagnia assicurativa?
2- è obbligo vidimare ogni anno detto registro ai fini assicurativi?
1. No
2. No
Buongiorno!
1. Su di un libro soci stampato (su cui a fine riga di ogni anagrafica è indicata anche la "data di recesso"), in caso di socio dimessosi, come comportarsi?
2. Tirare una linea sull'intera anagrafica del socio, oppure indicare semplicemente la data di recesso, oppure non fare nulla ed attendere che venga ristampato lo stesso libro soci aggiornato e quindi senza la suddetta anagrafica?
1. Inserita la data delle dimissioni
2. vedi 1.
1)La data delle dimissioni da specificare a libro, coincide sempre e comunque con la data di presentazione della stessa lettera di dimissioni da parte del socio?
Dipende da cosa prevede il vostro Statuto. In alcuni casi le dimissioni devono essere accettate, in altri casi partono dopo un periodo minimo etc etc.
Buongiorno, e grazie per i vostri preziosi consigli!
1. Un chiarimento riguardo al libro soci: come ci si comporta con i soci fondatori, quanto alle colonne: data di richiesta e di accettazione dell'iscrizione?
2. Con "accettazione dell'iscrizione" si intende proprio la data del consiglio direttivo in cui l'iscritto viane ammesso, oppure la data successiva nella quale l'iscrizione è stata perfezionata con il pagamento della propria quota?
1. La medesima data: quella di costituzione
2. La data del direttivo che approva la domanda.
Buonasera, se i soci non sono variati dall'anno della costituzione, ogni anno bisogna ristampare il libro soci inserendo la quota di versamento e l'anno?
Legga questo nostro post.
Salve gentilissimi, cortesemente:
1. Nel caso in cui il libro soci ed il libro verbali non avessero più pagine su cui incollare gli stampati dell’anno in corso, quindi acquistandone altri, sarebbe un problema?
2. Nel senso, e’ lecito continuare su di un nuovo supporto il lavoro dell’anno in corso, oppure ad ogni libro dovrebbe corrispondere un solo anno sociale?
3. Se il proprio statuto prevede che il numero legale di un'assemblea ordinaria sarà raggiunto "qualsiasi sia il numero dei soci presenti aventi diritto e delibera con voto favorevole degli intervenuti", ciò significa che non ci sarà mai una seconda convocazione?
1. No
2. E' lecito continuare su un nuovo supporto.
3. Già. A meno che sia l'assemblea stessa a deciderlo di volta in volta.
Buongiorno, avrei da porVi alcune domande veloci delucidative:
1) L'indicazione nel libro soci dei genitori dei soci minorenni è obbligatoria o opportuna?
2) Il libro soci può essere rifatto in caso di necessità? In caso di controllo bisogna esibire entrambi?
Grazie anticipatamente
Alessandro
1. Opportuna
2. Il Libro soci ci deve essere. Si può rifare quando vi pare, l'importante è che al momento di una ispezione... ci sia!
Buonasera, scrivo a nome di un'associazione culturale attiva dal 1987. Purtroppo abbiamo recentemente smarrito il libro soci e non abbiamo una copia digitale dell'elenco.
Non siamo quindi in grado di risalire al numero effettivo e ai recapiti di tutti i soci. Tutti i moduli di richiesta a diventare soci erano contenuti nella stessa cartella andata smarrita.
1. Come suggerite di comportarci in questo caso per ripristinare un nuovo libro soci e poter convocare correttamente le assemblee previste dallo statuto?
1. Fate una delibera di direttivo denunciando lo smarrimento. Quindi mettete una lettera rivolta ai soci sulla vostra bacheca sociale e date 60 giorni ai presunti soci di ripresentare tutti i propri dati per poter ricostruire il Libro Soci. Oppure andate a memoria...
Le tessere allora non c'è obbligo di numerarle giusto? E se per questo anno avesse cominciato a numerarle può interrompere? Grazie
Giusto. Ma non mi pare abbia senso sospendere quest'anno. Smettete l'anno prossimo 😉
salve
apprezzo moltissimo il vs sito ,ma purtroppo non sono presente su nessun social network ,quindi non posso cliccare i vari mi piace o chiedere e dare amicizie......
vi pongo il seguente quesito:nel caso il consiglio direttivo approvi una norma in cui è previsto che le riunioni dello stesso possano avvenire anche "telematicamente" ,ovvero via what'sapp skype ecc ecc ,è possibile accettare l'ammissione del socio contestualmente alla richiesta ,o al limite che l'accettazione sia differita di solo alcune ore? accade spesso che chi si presenta e si sente dire che potrà pescare "la prossima volta" ,in attesa dell'accettazione della domanda ,poi non si ripresenti più....
grazie per la risposta
saluti
silvio
Legga questo nostro post.
Viste le domande fossi in lei verrei a fare questo nostro corso.
Buonasera,
Posso inserire, durante un'assemblea ordinaria dei soci, un nuovo argomento non contemplato nell'ordine del giorno, avendo avuto preventivamente il consenso della maggioranza dei soci aventi diritto di voto a discuterne?
Premetto che sullo Statuto non è indicato nulla su questo punto
Cordiali saluti
Dipende dall'argomento e se è soggetto a votazione oppure no. In ogni caso il problema potrebbe porlo qualche socio particolarmente pignolo.
L'argomento è soggetto a votazione..
A mio parere non potreste farlo.
se uno dei soci fondatori, nonchè tesoriere e segretario sparisce non fa domanda di dimissioni e non rinnova piu' la tessera decade naturalmente dalle sue cariche?
Non in automatico. Deve farlo l'Assemblea dei soci.
Gent.le consulente,
1. I soci del consiglio direttivo, devono anch'essi fare domanda d'iscrizione per poter pagare la quota associativa, aspettando che appunto questa venga approvata?
2. Se si, a chi occorre rivolgere questa domanda?
3. Se al Presidente, quest'ultimo a chi deve fare domanda per la propria?
4. I membri del consiglio direttivo, devono fare domanda d'iscrizione anche se l'associazione è appena nata e quindi i propri nominativi sono riportati nell'Atto costitutivo e nello Statuto?
5. Le quote associative inoltre, hanno valenza da bilancio a bilancio? es. se da Statuto si chiude il bilancio il 31 gennaio 2015, le tessere saranno valide fino al 31 gennaio 2016 compreso?
6. Oppure, vale da quando ci si iscrive ad un anno dopo? es. Marco s'iscrive dal 15 gennaio 2015 quindi avrà la tessera valida fino al 15 gennaio 2016 mentre Rodolfo che s'iscriverà dal 27 marzo, avrà la tessera valida fino al 27 marzo 2016?
7. il valore della quota associativa può subire una variazione oppure rimane invariato nel tempo?
8. Se si, può essere variato da anno ad anno oppure c'è un limite di tempo in cui non può subire variazione?
9. Se fosse possibile apportare questa modifica, è sufficiente fare una riunione del consiglio direttivo, oppure occorre indire una assemblea soci?
Cordiali saluti
1. Ma come fa uno ad essere nel direttivo della sua Associazione SENZA ESSERNE SOCIO??? O_o
2. vedi sopra
3. vedi sopra
4. OVVIAMENTE NO!
5. Si
6. No
7. Può variare
8. Da anno ad anno
9. Basta un direttivo a meno che lo Statuto stabilisca qualcosa di diverso.
Un consiglio: venga al nostro corso: http://www.teamartist.com/blog/2015/04/22/il-primo-corso-in-friuli-per-super-dirigenti-di-associazione-di-teamartist/
Buonasera Teamartist,
per favore avrei bisogno di alcune risposte:
1. I soci fondatori devono fare domanda di ammissione a socio?
2. Se sì, devono farla nella stessa data dell'Atto Costitutivo?
3. Se uno dei soci fondatori (il segretario) che non ha pagato la quota associativa e dopo varie esortazioni è sparito nel nulla dopo poche settimane dalla Costituzione dell'ASD bisognava segnarlo sul Libro Soci?
4. Se sì, come si può giustificare il non pagamento della quota associativa? Un verbale del consiglio direttivo può essere sufficiente?
Grazie infinite...
1. No!
2. vedi sopra
3. Si. Per buttarlo fuori... leggete questo post-
4. Vedi sopra.
Siamo un gruppo di pensionati (circa una ventina) e vorremmo aprire un circolo ricreativo. Vorrei sapere quali sono le strade per arrivare allo scopo. Si fa presente che, essendo pensionati, non circola molto denaro, ma comunque vorremmo aprire una piccola associazione no-profit, dove poter leggere i quotidiani, giocare a carte, vedere la TV e scambiare le opinioni su sport e politica e quant'altro ci possa far bene.
Aspettando un vostro riscontro, saluto calorosamente
Prima di tutto dovete scegliere il tipo di Associazione e poi redarre uno Statuto ed un atto Costitutivo.
Legga questo nostro post.
buongiorno, avrei un dubbio in merito alle quota sociale, ossia non saprei se è opportuno che i soci la versino prima di essere "accettati" dal consiglio direttivo, oppure dopo. attendo cortese risposta. saluti.
In linea di principio DOPO l'accettazione. Poi, nella realtà, il 99% delle Associazioni le riscuote al momento della domanda...
Salve sono una socia fondatrice di questa Associazione Polisportiva Dilettantistica (del gioco del calcio). La mia domanda è la seguente:
In caso di controllo fiscale il libro soci compilato e stampato all'occorrenza ha valore legale o serve avere il classico Libro Soci a forma di Quaderno e compilato a mano? Ringrazio e saluto cordialmente!
I controlli fiscali avvengono, di norma, sugli anni precedenti a quello in corso. Si presuppone che tra i documenti che conservate ci sia anche un Libro Soci stampato aggiornato all'ultimo giorno di ogni anno sociale.
Buongiorno, sono il presidente di un' asd sportiva dilettantistica, vorrei sapere:
1. chi devo scrivere come soci fondatori nel libro soci
2. Quando un socio non versa più la quota associativa va lasciata la casella in bianco o va scritto che non è più socio?
3. È obbligatorio distinguere tra data di richiesta e data di associazione?
1. Coloro che sono presenti nell'atto costitutivo
2. Legga questo nostro post.
3. No, ma è estremamente consigliato.
Salve e ancora complimenti per l'ottimo lavoro.
1. Anche per il nuovo anno vanno riscritti i nominativi dei soci (non sono cambiati) nel libro apposito tranne quelli che non hanno versato le somme?
2. La numerazione riparte da uno?
1.2. AHHHHHHHH!!!! Legga questo nostro post.
Salve,
desidererei sottoporvi un paio di quesiti
1. Nella nostra associazione sportiva spesso gli atleti, specialmente tra i più giovani, partecipano all'attività sociale (allenamenti, partite) per una sola stagione o addirittura pochi mesi anche se hanno pagato la relativa quota iscrizione e quote sociali, non ripresentandosi più in palestra per x ragioni. Come ci dobbiamo comportare x l'annullamento della data di iscrizione nel libro soci? Ho letto dei vostri 60gg di tempo con invio di lettere o e-mail, ma mi sembra una situazione lunga e complessa sia per chi ha deciso di non partecipare più sia per l'associazione stessa.
2. Per il rinnovo della tessera annuale, la dicitura nella domanda deve essere cambiata da "...chiede di essere ammesso in qualità di socio dell'Associazione..." come il vostro esempio visto che socio lo è già dagli anni precedenti o può rimanere la stessa?
Ringraziandovi anticipatamente, attendo Vs gentile risposta.
Saluti
Loris
1. Questa è l'UNICA possibilità.
2. NON SERVE ALCUNA DOMANDA per rinnovare la tessera annuale! Sarebbe contrario al principio di non temporaneità.
Salve, vorrei sapere se la tessera Arci consenta l'accesso al circolo solo all'intestatario o anche ai familiari conviventi.
Non ho potuto mettere il ''MI PIACE'' perché non ho Facebook, spero che sarete così gentili da rispondermi ugualmente.
Domanda molto intelligente. A mio parere, SI. Ma mi rendo conto che un ispettore fiscale potrebbe sollevare delle obiezioni a questa interpretazione.
Buongiorno,
cortesemente volevo chiedere se è corretto che la nostra ASD, predisponga dei moduli di Dimissione da far sottoscrivere ai Soci qualora dichiarino la volontà di non voler più partecipare alle attività dell'Associazione e di non voler più rinnovare la quota associativa.
Nulla lo vieta.
Salve!
Sono una neo presidente di una aps e stasera ho scoperto il vostro sito... questa è la prima domanda, ma non certo l'ultima!
Ho dato il "mi piace" e l'ho aggiunto alla lista degli interessi; poi ho richiesto la vostra amicizia ma compare questo messaggio:
Impossibile inviare la richiesta di amicizia
Questa persona ha raggiunto il limite di richieste di amicizia, ma ora la stai seguendo.
1. Come si effettua il passaggio delle consegne dal presidente dimessosi al neo eletto presidente?
2. Entro quanto tempo?
Legga questo nostro post.
buona sera,
avrei bisogno di alcuni chiarimenti :
1) i soci onorari sono tenuti a pagare la quota ?
2) devono ricevere la convocazione dell'assemblea annuale ?
3) e se sì hanno diritto al voto ?
Grazie anticipatamente e complimenti per il servizio offerto
1- Si
2- Si
3- Si
Buon pomeriggio,
avrei un paio di domande :
1) i soci onorari sono tenuti a pagare la quota ?
2) deve essere inviata anche a loro la convoca per l' assemblea annuale?
3) e se sì,hanno diritto a voto ?
Grazie in anticipo e complimenti per il servizio offerto.
1. Si
2. Si
3. Si
Il Presidente e i membri del Consiglio Direttivo di una ONLUS devono pagare la quota associativa annuale?
Certo. Son mica più belli degli altri!
Buongiorno sono il Tesoriere di un'associazione aps . La mia domanda e': posso iscrivere nel libro soci persone che vogliono essere soci non attivi?
Grazie e saluti
Nicoletta
Legga questo nostro post!
Dal tipo di domanda mi permetto anche di consigliarle questo nostro corso: http://www.teamartist.com/blog/2015/03/06/il-primo-corso-segreto-x-superdirigenti-di-associazione-milano/
Buongiorno, vorrei sapere se, all'interno di una associazione di volontariato iscritta regolarmente al registro Provinciale, i soci hanno diritto a conoscere i nominativi di tutti quanti i soci (anche visionando il registro) o se esistono motivi(come ad esempio la privacy) che possono impedire l'accesso a questa informazione. Esistono eventualmente specifiche normative di riferimento.
Cordiali saluti.
Legga questo nostro post.
Vi ringrazio per la risposta. Ma nel caso in cui mi venisse comunque impedito di visionare il libro dei soci, come posso verificare che tra di essi, non sia stato inserito qualche nominativo comodo per l'attuale consiglio direttivo?
Complimenti per la professionalità,
Cordiali saluti
Faccia mandare una diffida da un avvocato.
Buongiorno,grazie per i preziosi consigli.Da quanto ho capito il Libro dei Soci viene compilato mettendo progressivamente la num.delle tessere;nella nostra associazione il direttivo viene rinnovato ogni 2 anni, la mia domanda è : devo fare un nuovo Libro dei Soci al rinnovo del direttivo o si tiene quello attuale e si prosegue con la num.progressiva? Grazie
Potete fare come preferite. L'importante è che il Libro Soci sia veritiero.
Buon pomeriggio, felice di avervi trovato, mi sono resa conto leggendo qualche vostro articolo di avere molti errori nella scrittura del mio statuto e libro soci, quindi la mia domanda è:
1) CHE FARE ADESSO PER PERFEZIONARE IL TUTTO?
Ho un associazione di promozione sociale non riconosciuta, ma registrata all'agenzia delle entrata, quindi con Codice Fiscale e Partita Iva.
2) CI SONO PERSONE CHE SI OCCUPANO IN MANIERA PROFESSIONALE DEGLI ASPETTI LEGALI E FISCALI DELLE ASSOCIAZIONI? COME SI CHIAMANO?
3) SE SI COME FARE A TROVARLI NELLA PROPRIA CITTA' PER AVERE UNA CONSULENZA DIRETTA? purtroppo ancora non sono riuscita a trovarne uno tra le mie conoscenze!
Grazie anticipatamente
1. La cosa migliore è partecipare ad uno dei nostri corsi: http://www.teamartist.com/blog/2015/03/06/il-primo-corso-segreto-x-superdirigenti-di-associazione-milano/
2. In gamba ne conosciamo una decina in tutta Italia... sono Commercialisti specializzati nel No Profit, avvocati tributaristi... e TEAMARTIST!
3. Ci siamo noi: http://www.teamartist.com/consulenza/