Rientrano tra le spese detraibili nella percentuale del 19% le spese sostenute per le attività sportive dei propri figli di età compresa tra i 5 e i 18 anni, così come stabilito dall’art. 15, comma I, lettera i-quinquies, del TUIR, introdotto dall’art. 1, comma 319, della Finanziaria 2007.
Cosa e quanto si può detrarre? Nel relativo riquadro (rigo E16 del Modello 730 e rigo RP16 del Modello Unico) vanno indicate le spese relative ad iscrizioni annuali e/o abbonamenti ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica. Facciamo notare che la legge Finanziaria 2007, che ha introdotto la possibilità di detrarre le spese sportive dei figli minori (art.1 comma 319), parla solo delle spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento ai corsi sportivi.
L’importo massimo che si può indicare e sul quale calcolare la detrazione fiscale ammonta a 210 euro per ciascun figlio (quindi al massimo potete detrarre dall’IRPEF: 210 euro x 19% = 39,90 euro per figlio).
Come specificato nelle istruzioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi, l’importo da indicare nel relativo rigo (E16 / RP16) deve comprendere anche le spese indicate con il codice 16 nelle annotazioni del CUD 2012 e/o del CUD 2011.
Cosa occorre? Per poter usufruire della detrazione fiscale occorre acquisire la documentazione che attesti il pagamento delle spese dichiarate (bollettino bancario o postale, oppure fattura, ricevuta o quietanza di pagamento). E’ fondamentale che tale documentazione riporti:
1. i dati identificativi completi del soggetto che ha reso la prestazione (denominazione, sede legale e codice fiscale);
2. la causale del pagamento;
3. l’attività sportiva svolta;
4. l’importo corrisposto;
5. i dati anagrafici di chi pratica l’attività sportiva e il codice fiscale di chi ha effettuato il pagamento.
Il documento di spesa non deve essere allegato alla dichiarazione dei redditi, ma va comunque conservato osservando i normali tempi di prescrizione, ed esibito in caso di richiesta da parte dell’Agenzia delle Entrate. Per importi superiori ai 77,47 euro (le vecchie 150.000 lire) è previsto l’obbligo di applicare una marca da bollo da 2,00 euro (aumento del 24/06/2013 rispetto alle precedenti marche a 1,81) a carico del soggetto che compila il documento di spesa (è quindi a carico della ASD che però può chiederne il rimborso ai soci; in questo caso nella ricevuta di pagamento dovrà essere indicato anche l’importo della marca da bollo e la detrazione del 19% sarà calcolata sul totale corrisposto al lordo della marca da bollo). Attenzione però: l’ASD non è obbligata a fornire questo documento a prescindere, può benissimo farlo solo a chi lo richiede espressamente.
Clicca qui per scaricare il fac-simile della ricevuta di pagamento per spese di iscrizione e/o abbonamento ad attività sportive dilettantistiche.
SE TI E’ INTERESSATO QUESTO ARTICOLO, PROBABILMENTE DOVRESTI LEGGERE ANCHE QUESTO.
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
Salve mia figlia frequenta una scuola di danza di cui pago regolarmente la retta, vorrei gentilmente sapere se la quota pagata per il saggio e per i costumi è deducibile.
Grazie
Se le fanno una apposita ricevuta fiscale, si.
Salve,sono il Presidente di un'ASD, un genitore ha richeisto recentemente la ricevuta cumulativa per le detrazioni fiscali relativa all'anno 2013 in cui la figlia ha svolto attivià nel nostro circolo,da Ottobre 2013 a Dicembre2013.
Volevo chiedere:
1) Quale data devo inserire nella ricevuta?
2)Per la prima nota il numero progressivo di tale ricevuta deve seguire quello delle ricevute generiche che vengono emmesse ai soci, o le ricevute che vengono emmesse ai collaboratori sportivi, o è una cosa a se?
1. Di quanto emette la cumulativa. Direi al massimo 31 dicembre 2013
2. La terrei a parte, anche perchè non deve contabilizzarla una seconda volta!
Buongiorno,
solo un dubbio, la ricevuta fiscale se non presenta il relativo numero progressivo, è nulla o è prevista la possibilità di farne a meno?
Grazie
DEVE avere il numero progressivo.
Buongiorno
avrei bisogno di sapere la percentuale di deducibilità costo e detraibilità iva per un'associazione sportiva no profit con partita iva, in merito a fatture di acquisto carburante per la macchina del presidente
In 398?
Salve sono il presidente di una a.s.d di danza con codice fiscale e partita iva..
1. ho letto che per i genitori che vogliono detrarre le spese bisogna emettere una lettera (fax simile modello vostro) in cui si dichiara di aver percepito le quote relative a iscrizione e abbonamenti + ricevuta fiscale...
ma per ricevuta fiscale si intendono i blocchettini gialli con numerazione progressiva pre stampata che si vendono in buffetti?
2- Nel caso di si devo emettere un'unica ricevuta fiscale a fine anno dell'importo complessivo o devo emettetene uno ogni mese?
3- nel caso il vostro software potrebbe stampare direttamente sui blocchetti della buffetti?
scusate l'ignoranza
grazie
1. No, la ricevuta fiscale è il nostro facsimile! Cui deve apporre una marca da bollo da 2 euro se l'importo complessivo supera i 77,47 euro.
2. Quella valida per le detrazioni è preferibile cumulativa a fine anno
3. No, il nostro software prepara un .pdf in automatico da inviare via posta elettronica (anche l'invio, tra le altre cose, può essere automatizzato.
MA SE I SOCI versano degli abbinamenti mensili e poi a fine anno vogliono la ricevuta per la detrazione , voi mi consigliate di emettere ricevuta fiscale finale dell'importo diciamo di 210 euro...
1. ma la data quale deve essere??
2. ma come mi comporto con la prima nota? devo contabilizzare singolarmente le quote?
1. Quella di emissione della ricevuta.
2. Si, deve contabilizzare singolarmente le quote man mano che entrano.
Salve, sono il vicepresidente di un'ASD senza fine di lucro e con il solo codice fiscale, volevo porre una domanda perché non vorrei aver sbagliato. Premessa: l'anno contabile si è chiuso al 31 dicembre e il 26 aprile è stato approvato il bilancio. Dato che 3 genitori di soci minorenni ci hanno richiesto la ricevuta fiscale entro il 31 dicembre, noi l'abbiamo emessa; avendo redatto noi il bilancio semplificato in base sia ai 2 pareri sia alle linee guida, avrei dovuto indicare in qualche rigo specifico queste tre ricevute fiscali o ho fatto bene ad indicarle solamente nella nota integrativa?
Mica ho capito. Quelle entrate altrimenti non le avrebbe indicate nel REFA?
Chiedo scusa, forse non sono stato chiaro nella mia esposizione, cerco di fare meglio: gli importi incassati, indicati nelle tre ricevute fiscali, li ho inseriti in bilancio nella sezione A1 incassi della gestione, nel rigo attività tipiche, insieme agli altri importi per i quali avevo emesso ricevuta non fiscale.
Le mie domande sono:
1) ho fatto bene ad inserire nello stesso rigo gli importi delle ricevute fiscali e non, dato che riguardano entrambi l'attività tipica dell'associazione?
2) il fatto che abbia emesso queste tre ricevute fiscali, ho fatto bene a citarlo nella nota integrativa o doveva essere indicato da qualche altra parte o potevo pure non dirlo?
io ho redatto il bilancio in forma semplificata secondo lo schema "Rendiconto degli incassi, dei pagamenti e Situazione Patrimoniale" per intenderci
grazie e buona notte
1. Non so che modello di REFA stia utilizzando, quindi faccio fatica a risponderle. Ma a mio parere non dovrebbero sussistere problemi.
2. Lo trovo inutile ma non credo possa crearle problemi.
Se la palestra frequentata da mia figlia ha la forma societaria di una srl, è possibile detrarre l'abbonamento (sempre nei limiti dei 210 euro) oppure no?
Grazie
Se la palestra frequentata da mia figlia ha la forma societaria di srl è possibile comunque detrarre l'abbonamento mensile (sempre nei limiti dei 210 euro) oppure no?
Grazie
Si.
Buongiorno, leggendo il post e per chiarezza personale vorrei gentilmente capire: nella nostra associazione facciamo corsi di karate con solo minorenni che pagano una quota mensile di 35 euro, ai fini della detrazione fiscale da parte dei tutori:
1) Dobbiamo fare una ricevuta fiscale per ogni quota, esempio da settembre a giugno 35 euro * 10 mesi = 10 ricevute fiscali da 35 euro, se SI di che importo va la marca da bollo?
2) Possiamo fare invece 10 pezze giustificative semplici?
3) Alla fine della stagione possiamo, solo a chi lo richiede, emettere una ricevuta di 350 euro a cui vanno apposti i 2 euro di marca da bollo ai fini della detrazione?
4) Nel caso un genitore voglia la ricevuta fiscale cumulativa per le detrazioni si registra quella nel rendiconto e per tutti gli altri minorenni solo le pezze giustificative?
1. 2. 3. Ai fini della detrazione fiscale dovete rilasciare soltanto una ricevuta fiscale unitaria alla fine dell'anno solare (e non sociale), solo se richiesta dal genitore ai fini delle detrazioni, apponendovi una marca da bollo di 2 euro se superiore ai 77,47 euro. Ciò non toglie che sia sempre saggio rilasciare una ricevuta fiscale anche per ogni singolo pagamento...
4. Si, oppure il contrario. (l'importante è che l'entrata non risulti due volte!).
Salve,
mi sembra di aver capito che presso la nostra ASD possiamo far prendere parte ai corsi anche soci di altre ASD che siano tesserati presso il nostro EPS senza dunque doverli far associare presso la nostra ASD. Indicando sulla ricevuta il numero di tessera dell'EPS.
Rimarrebbero dunque non soci.
Le ricevute a loro rilasciate a fronte del pagamento per poter usufruire di tali corsi, nel nostro bilancio sotto che voce devono essere inseriti?
Grazie Mille
Dimenticavo,
quindi possiamo rilasciare ricevute fiscali per i minori anche non associati presso la nostra ASD in base a quanto scritto sopra?
Grazie
Se sono tesserati, si.
Entrate decommercializzate.
Che è la stessa voce dove vengono collocate le entrate dei corsi che facciamo per i nostri soci, giusto?
Molte Grazie
Dipende. Non ho idea di che modello di rendiconto utilizziate. Se non separate le entrate decommercializzate da quelle istituzionali, si.
salve, leggendo il post sulle detrazioni per i minori non mi è chiaro chi deve produrre il documento che il tutore legale deve esibire in sede di dichiarazione dei redditi.
1. è la asd che deve generare una sorta di ricevuta dove vengono riportati gli importi totali delle quote versate dall' iscritto minore?
2. esiste un modulo prestampato?
3. oppure all'asd spetta solo il compito di fornire le ricevute non fiscali per attivita' sportive e al genitore spetta il compito di consegnarle al commercialista di fiducia?
grazie mille
1. Esattametnte
2. Si, guardi qui.
3. No, la ricevuta deve essere fiscale. Poi ci penserà il genitore ad allegarla alla documentazione dei propri redditi.
Salve, mio figlio frequenta un corso di tennis presso un circolo tennis affiliato FIT ma le ricevute le emette direttamente il maestro: sono detraibili ugualmente?
Grazie
Se sono fatte in regola, si.
Buongiorno,
ho una questione da sottoporvi in merito al contenuto di questo post.
Le ricevute da rilasciare ai genitori su richiesta per effettuare la detrazione devono essere di importo pari al totale versato nell'anno fiscale in oggetto o posSono essere di 210 euro anche se il soggetto ha versato di piu, visto che ai fini fiscali non vengono considerate cifre superiori?
Spero di essere stata chiara
grazie
Deve indicare il totale versato nell'anno.
Buongiorno, cortesemente vorrei sapere se:
1. un adulto all'atto del pagamento di una retta trimestrale per corso di ginnastica dolce (Euro 75,00) + costo tessera associazione (Euro 18,00) per un totale di Euro 93,00, debba pretendere una ricevuta con intestazione dell'associazione con marca da bollo?
2. Ricevute prive di intestazione e di marca da bollo sono nulle?
3. C'è possibilità di detrarre il pagamento di tali importi dalla dichiarazione dei redditi?
4. Aggiungo che per la frequenza viene richiesto il certificato di buona salute del proprio medico (con importi che variano da 10 euro a 50 euro da medico a medico e per cui nessuno rilascia ricevuta).
1. Non la può pretendere. Vi è una apposita norma che esenta le ASD dall'obbligo di emettere tali ricevute (ma se l'ASD le vuole fare, deve farle a norma di legge).
2. Prive di intestazione, certamente. La marca da bollo va solo sulle ricevute di importo superiore ai 77,47 euro.
3. No, solo quelle dei figli minorenni.
4. Meno male che vi viene chiesto! Segno di serietà professionale.
buongiorno, le spese sostenute per una bambina di 9 anni per un corso di danza classica presso una associazione culturale e sportiva (non è riportata nell'intestazione la dicitura dilettantistica)sono detraibili con il 730? Grazie della risposta.
Si, se ha l'adeguata ricevuta fiscale.
Buongiorno, vorrei sapere se l'attività di danza classica eseguita presso un'associazione culturale e sportiva (non compare la denominazione "dilettantistica" nell'intestazione)rientra tra le attività per le quali si possono detrarre le spese dal 730?
i
buon giorno, volevo sapere se anche le società sportive dilettantistiche non sono obbligate ad emettere ricevuta (se non richiesta) e ai sensi di quale norma, grazie!
Legga questo nostro post.
Salve Buonasera,
da parte della ASD:
1) invece che richiedere il rimborso all'associato della marca da bollo posso scrivere una frase del tipo "la società delega all'associato l'inserimento della marca da bollo..." (e calcolo i due € nel totale)?
2) Devo tenere una copia della ricevuta?
ringrazio in anticipo
1. No
2. Meglio di si.
Si può chiedere qualche forma di detrazione per un corso collettivo di sci erogato da una scuola della Scuola Italiana Sci (no ASD)? Se sì, è sufficiente la fattura (riportante quali dati?). Vale anche per il figlio di 4 anni?
Grazie
Trova tutte le risposte nel post di questa pagina...
Questo nel post:"l'obbligo di applicare una marca da bollo da 2,00 euro (aumento del 24/06/2013 rispetto alle precedenti marche a 1,81) a carico del soggetto che compila il documento di spesa (è quindi a carico della ASD che però può chiederne il rimborso ai soci; in questo caso nella ricevuta di pagamento dovrà essere indicato anche l'importo della marca da bollo"
Questa una domanda fatta e relativa risposta:" Se la mia associazione emette una ricevuta fiscale su richiesta del genitore pagando un importo di euro 500,00, io metto il bollo di € 2,00, trovo nel totale 502,00 giusto?- TeamArtist 10/09/2013 No, i due euro sono a carico della ASD e non del genitore. -
Non ho capito come procedere nel caso volessi richiedere il rimborso dei 2 euro ai soci. Potete chiarirmelo? Grazie
Non può chiedere alcun rimborso. Ma se vuole può far pagare 502 euro il corso invece di 500.
Domanda: arriva il genitore che vuole iscrivere il figlio al nostro corso di ginnastica. Ovviamente la tessera sociale deve essere intestata al genitore e nel libro soci ci va il nominativo del genitore, ma come intesto la ricevuta di quietanza per la quota associativa che ovviamente il genitore vorrà scalarsi dal 730? Per le ricevute dei singoli corsi il problema non c'è perchè basta intestare la ricevuta al genitore e specificare nella causale del pagamento "per il figlio...."
Mi scusi ma... chi fa domanda per diventare socio? Chi è l'atleta? Chi materialmente paga il corso?
Buongiorno, mi pare di aver capito che la detrazione sia fattibile sicuramente per la quota associativa e la quota corso.
L'associato versa anche:
1) Quota federale che l'associazione riversa poi in federazione, è detraibile?
2) Quota campo all'aperto se l'associato ne vuole usufruire, è detraibile?
3) Quota palestra se l'associato ne vuole usufruire, è detraibile?
4) quota campo e quota palestra (insieme) se l'associato ne vuole usufruire, sono detraibili?
Grazie
Si. Se è minorenne ovviamente...
salve, sono il presidente di una nuova asd senza scopo di lucro, pratichiamo attività motorie, ginnastica e fitness, secondo il Nostro statuto abbiamo stabilito il prezzo dei singoli corsi, per correttezza ad ogni quota versata rilasciamo relativa ricevuta con nostro timbro (denominazione ,C.F. Sede, e tel) i dati del socio con relativo codice fiscale e la quota versata. ogni socio viene registrato nell'apposito registro e gli viene rilasciato una tessera appartenente ad ente Sportivo riconosciuto dal Coni. ora mi chiedo ma questi introiti devono essere inseriti solo nel bilancio interno che solitamente viene fatto a fine anno, o tali introiti comunicati anche all'agenzia dell'entrate, perchè una cosa non mi è chiara se io non comunico all'agenzia come fanno i genitori a detrarre il 19%? grazie
I genitori inseriscono la vostra ricevuta nella loro dichiarazione dei redditi e detraggono il relativo importo fino ai massimi di legge. Non serve alcuna comunicazione da parte vostra. E' in caso di controllo a posteriori sulla dichiarazione del genitore che egli deve dimostrare di avere una vostra ricevuta fiscale corretta.
Salve, complimenti per l'iniziativa!
Esempio pratico!
ASD senza P.IVA Registrata al Coni
Giorno 1 il socio si iscrive e paga 10€ rata corso e riceve relativa ricevuta non fiscale;
Giorno 2 il socio paga 2a rata 10€ e riceve relativa ricevuta non fiscale;
Giorno 3 salda il conto paga 10€ e richiede ricevuta per detrazione delle spese per 30€;
Come comportarsi? infatti emettendo la richiesta del giorno tre avrei in totale dichiarato 50 € incassi anzichè 30! Ciao e grazie anticipatamente
Cioè lei le registra due volte quando ha incassato una volta sola?
Gentile TeamArtist
Vorrei un chiarimento in riferimento a due elementi incongruenti:
- quanto risposto al Sig. Francesco il 10/09/2013 al punto 6 [..Non so dove abbia letto questa cosa ma è palesemente sbagliato. Non è la natura dell'importo ma la natura della ricevuta che determina l'applicazione del bollo o meno. Come ASD lei è obbligato a rilasciare ricevute fiscali solo in due casi: A- ai non soci; B ai genitori degli atleti minorenni se vogliono detrarre le spese sportive dai redditi.
- quanto indicato nel NB del fac-simile della ricevuta di pagamento il cui link si trova in questa pagina [ N.B. L'Associazione deve apporre una marca da bollo da euro 2,00 per importi superiori ad euro 77,47 (in riferimento alla sola quota di iscrizione ai corsi; la sola quota associativa è esente da bollo) ]
La ricevuta della quota di associazione annuale, quindi non i corsi, necessita o no della marca da bollo?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordialmente.
Stefano G
Se volete rilasciare una ricevuta con valore fiscale, si. Altrimenti, no. Non sussiste quindi l'obbligatorietà.
Grazie, vorremmo gentilmente sapere se è possibile rilasciare una sola ricevuta cumulativa di tutto il pagamento oppure in presenza di pagamento frazionato (mensile/timestrale o altro) occorre rilasciare una ricevuta ogni volta.
Come comportarsi per quei pagamenti che nell'anno sportivo sono a cavallo di due anni solari
Legga questo nostro post.
Buongiorno,
1. se riceviamo dei pagamenti mensili o trimestrali per la partecipazione al corso, dobbiamo rilasciare ogni volta una ricevuta oppure possiamo farne una cumulativa?
2. E' possibile accettare il pagamento in contanti e rilasciare la ricevuta?
1. Legg questo nostro post http://www.teamartist.com/blog/2013/01/07/ricevuta-pagamento-quota-associativa-attivita-corsi-sportivi/
2. Solo sotto i 516,46 euro.
Ad oggi sono in possesso di due scontrini datati entrambi 2013 che potrei portare tranquillamente in detrazione l'anno prossimo dove sommati fanno 310 euro. Uno è di 130 euro e fa riferimento alla seconda parte della stagione 2012/13 ed uno di 180 euro relativo all'intera stagione 2013/14.
1. Quando Lei risponde e mi scrive "Assolutamente si. Se la richiede DEVONO fargliela" intende dire che posso richiedere un'ulteriore ricevuta di pagamento con la cifra relativa all'anno 2013 e un'altra ricevuta con l'importo dell'anno 2014?
2. A livello fiscale comporta qualche cosa x la società?
3. A questo punto porterei in detrazione solo le ricevute e non gli scontrini.
Spero di essere stato chiaro!
1. SI
2. Nulla, 5 minuti di segreteria e due marche da bollo.
3. Esatto
Buongiorno, ho pagato a febbraio 2013 per il corso di nuoto di mia figlia un importo di 130 euro come seconda rata x la stagione 2012/13 ed oggi ho pagato l'intera annualità x la stagione 2013/14 di importo 180 euro totale 310 euro.
Visto che una parte di quest'ultimo importo è relativo all'anno 2014 è possibile sommare alle 130 euro solo una parte delle 180 e la differenza portarla in detrazione l'anno successivo?
Più precisamente farmi fare una ricevuta di pagamento relativa all'anno 2013 ed una relativa all'anno 2014.
Esempio:
Ricevuta di 210 euro x l'anno 2013
Ricevuta di 100 euro x l'anno 2014
Assolutamente si. Se la richiede DEVONO fargliela.
Posso richiedere quindi due ricevute di pagamento distinte anche se mi hanno già emesso lo scontrino parlante x la stagione 2013/14 datato 2013? grazie
Riformuli la domanda perchè non la comprendo.
- Se la mia associazione emette una ricevuta fiscale su richiesta del genitore,(obbligatoria nel caso si iscrivesse un bambino di 7 anni), pagando un importo di euro 500,00, io metto il bollo di € 2,00, trovo nel totale 502,00 giusto?
- Alla fine dell'anno le ricevute fiscali sono soggette ad iva? Come funziona?
1. No, i due euro sono a carico della ASD e non del genitore.
2. No, non sono soggette ad Iva.
Buongiorno, scusatemi ma ho un po' di confusione riguardo a ricevute fiscali e non fiscali.
Sono vicepresidente di una nuova associazione sportiva dilettantistica di Arti Marziali e ho dei soci iscritti, anche minorenni. I miei quesiti sono i seguenti:
1. Quando un socio maggiorenne mi paga l'abbonamento annuale per se stesso e non mi richiede ricevuta, devo comunque lasciargli qualcosa che certifica che mi ha pagato?
2. Se si che cosa?
3. Quando un genitore mi paga un annuale per il figlio minorenne è necessaria una ricevuta fiscale o non fiscale ammettendo che vuole scaricare l'importo?
4. Che differenza c'è tra ricevuta fiscale o non fiscale?
5. Il blocchetto con duplice copia che io compilo con i numeri in proggressione es (1/2013) è un blocchetto di ricevute fiscali o non?
6. Il bollo di € 2,00 ho letto che va applicato nel caso il socio richiede una ricevuta solo in caso di quota di iscrizione, ma se la quota è associativa va applicato?
Scusate le tante domande ma ho veramente bisogno di queste informazioni! Ringrazio anticipatamente per le risposte!
1. Non è obbligatorio ma molto consigliato, sia perchè apprezzato dagli ispettori fiscali (che possono in questo modo trovare corrispondenza con quanto dichiarato nei Rendiconti Annuali), sia perchè evita discussioni con i soci.
2. In questo caso dobbiamo parlare però di "ricevute non fiscali" o, ancora più propriamente, di "promemoria di avvenuto pagamento".
3. E' necessaria una ricevuta fiscale, in cui voi dovete applicare la marca da bollo da 2 euro (è questo che "fiscalizza" la ricevuta) per importi superiori ai 77,47 euro.
4. Una è esentasse e l'altra no (ed infatti si pagano i 2 euro della marca da bollo).
5. Non avendolo visto non possiamo saperlo. Se è correttamente compilata e contiene le marche da bollo, sarà fiscale. A naso direi che sono non fiscali.
6. Non so dove abbia letto questa cosa ma è palesemente sbagliato. Non è la natura dell'importo ma la natura della ricevuta che determina l'applicazione del bollo o meno. Come ASD lei è obbligato a rilasciare ricevute fiscali solo in due casi: A- ai non soci; B ai genitori degli atleti minorenni se vogliono detrarre le spese sportive dai redditi.
Le consiglio la lettura di questo nostro post.
posso fare le ricevute fiscali mensili che l'importo è inferiore ai € 77, così evito di inserire la marca da bollo, naturalmente che sia valida per le detrazioni?
saluti e grazie
A nostro parere no. La ricevuta per le detrazioni dovrebbe essere comulativa ed a fine d'anno.
Sono il Presidente di un ASD. Ho in questi anni emesso sempre regolari ricevute di pagamento a tutti i miei atleti. Per i minorenni la ricevuta è stata redatta circa come la vostra. Le ricevute sono numerate e la matrice archiviata e riportata nel bilancio annuale. Non ho mai però applicato la marca da bollo.
1. Siete certi che le ASD con solo codice fiscale debba farlo?
2. Nessuno in questi dieci anni è mai venuto a dirmi che mancava la marca. È una normativa nuova?
3. Indispensabile perché diventi fiscale la ricevuta?
Grazie Patrizia
1. SI
2. NO
3. SI
Salve,
leggo "iscrizione annuali e/o abbonamenti". Le quote sociali possono essere considerate tali?
Grazie
Si (iscrizioni annuali).
Buongiorno, è possibile detrarre le spese per equitazione?
Assolutamente si. Basta che vi facciano la giusta ricevuta.
ho portato in detrazione 210 per spese attività sportiva con una ricevuta di 660 euro il caf mi ha detto che mi conveniva metterla in deduzione invece che in detrazione.mi puo' spiegare come mai?
e in che casella del 730 va indicato.
grazie
Non possiamo saperlo senza aver visto la sua dichiarazione...
Il mio CAAF mi dice che non riconosce la spesa sostenuta per l'attività di nuoto di mio figlio in quanto sulla ricevuta è riportata la causale "abbonamento 10 lezioni di nuoto". La motivazione della non detraibilità è che non si tratta di attività annuale. La piscina mi dice che la ricevuta è regolare (anche per il CAAF lo è) ma che rilascia solo ricevute per "10 abbonamenti".
Posso fare qualche cosa?
Grazie
Il suo CAAF può darle dei suggerimenti ma non può imporle cosa considerare detraibile e cosa no (la responsabilità infatti è sua). Scarichi questo decreto interpretativo del Ministero su questo punto https://dl.dropboxusercontent.com/u/10547671/decreto-detrazioni-palestre-piscine.pdf e lo porti al CAAF.
Deve prevalere la sostanza: e cioè che suo figlio ha fatto pratica sportiva dilettantistica e lei ne ha sostenuto la spesa. A mio parere deve poter scaricare la spesa.
Sulla ricevuta c'è l'intestazione della palestra con i dati fiscali di chi esercita l'attività, come descrizione attivita' c'è la dicitura Hip Hop
grazie
La danza è una attività sportiva formativa a tutti gli effetti. Non vedo alcun problema.
Buongiorno
Vorrei sapere cortesemente quali sono le attivita'sportive (o quelle escluse) che si possono portare in detrazione. Il mio commercialista dice che le attivita' di fitness non sono detraibili, è vero?
grazie
Dipende. Sue o di suo figlio/a minorenne?
Dei miei figli minorenni
grazie
Li può detrarre a mio parere. Sulla base di che le ha detto ciò?
Quest'anno un operatore del CAF compilando il mio 730 mi ha detto che solamente le attivita' di nuoto, basket pallavvolo ecc, potevano essere detratte, il fitness no!. Uno dei miei figli minorenni effettua come attivita' sportiva Hip Hop, attivita' peraltro dedratta l'anno precedente! A suo parere questo non poteva essere fatto e che per questo anno non potevo detrarre, è vero?
grazie ancora
Non sono d'accordo. Cosa c'è scritto sulla ricevuta fiscale che ha in mano?
buongiorno, le spese per attività sportiva dei ragazzi eccedenti i 210 € possono essere detratte come erogazioni alle ASD?
grazie.
Se vuole frodare il fisco, si. Se vuole rimanere nella legalità, no.
ho una ricevuta datata 03/05/13 per attività sportiva (danza) relativa al periodo ottobre-dicembre 2012 di euro 325,00, di figlia undicenne. E' formalmente corretta per la detrazione sul 730? Oppure deve essere datata 2012?
La data non incide sulla correttezza della ricevuta... la cosa importante è che sia una ricevuta fiscale con marca da bollo e vi sia scritto che il pagamento è relativo al periodo ottobre-dicembre 2012.
Mia figlia ha compiuto 5 anni il 20.10.2012. La ricevuta per la quota associativa all'associazione sportiva è datata 3.10.2012 ed è relativa al periodo 1.10.2012-30.09.2013. Nella stessa data ho la ricevuta di pagamento del mese di ottobre 2012. Posso detrarre tutta la quota associativa nella dichiarazione dei redditi 2012 visto che il costo è stato sostenuto interamente nel 2012? Inoltre, visto che la bambina ha compiuto 5 anni 20 giorni dopo l'inizio dell'attività sportiva, devo proporzionare l'importo ai giorni post compleanno?
La risposta è si ad entrambe le domande.
Buonasera a tutti.....faccio parte di una asd dove si pratica danza. Alcuni genitori mi hanno chiesto un documento dove vengono dichiarate le somme versate dal socio all'asd a titolo di quota associativa oltre alle quote mensili che i soci versano per prendere parte alle lezioni. Ho scaricato il file da voi elaborato e l'ho riadattato alla ns associazione. Volevo chiedere:
1) Sul modulo vanno riportate le intere somme versate (es 500 euro per il 2012) oppure solo la somma di 210 euro che è l’importo massimo sul quale calcolare la detrazione fiscale per ciascun figlio?
2)tra i soci c'e' un'allieva che è nata l'08/09/1994 e i genitori mi richiedono il modulo per lo scarico.... ma in qs caso specifico non dobbiamo rilasciare nessun documento visto che l'eta per la detrazione è sino ai 18 anni...giusto?
3)inoltre dovremo apporre su ogni ricevuta, il cui ammontare sarà superiore a 77,41 euro una marca da bollo da 1,81?
Grazie mille per la vostra preziosa collaborazione
1) L'intera somma
2) Dovete comunque rilasciare una ricevuta NON fiscale. Se non dovessero credervi fate leggere loro il nostro post: http://www.teamartist.com/blog/2012/04/20/come-detrarre-le-spese-dei-corsi-sportivi-dei-figli/
3) Esattamente.
Buongiorno, vorrei sapere se posso detrarre dal 730 i corso di mio figlio che ha compiuto 5 anni a gennaio 2013. il corso in piscina è stato pagato per l'attivitò che va da ottobre 2012 fino a febbraio 2013.
Deve farsi fare una ricevuta fiscale per le spese del 2012 per la dichiarazione dei redditi di quest'anno, ed un'altra delle spese 2013 per la dichiarazione che farà l'anno prossimo.
salve avrei una domanda io praticamente ho pagato 300 euro di spese sportive ma la piscina in cui va mio figlio mi ha fatto la ricevuto solo di 210 euro,alorche gli ho chiesto di farmi la ricevuta dell'importo da me pagato ma mi è stato risposto che non possono farla più alta di 210 euro e vera questa cosa qui? grazie
No, non è vero. In Italia si è obbligati ad emettere una ricevuta per ogni passaggio di denaro (perchè tutti i passaggi di denaro devono essere rendicontati).
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Ricevo periodicamente le vostre e-mail.
Sono il presidente di un'associazione sportiva dilettentistica senza parita Iva. Mi stavo accingendo a certificare le spese sportive per gli atleti minorenni e mi è venuto un grosso dubbio. Devo considerare il criterio per cassa o per competenza ?
Cordiali saluti.
La ricevuta fiscale per le detrazioni deve essere allegata dal genitore nella propria dichiarazione dei redditi che si basa sull'anno Solare. Per questo motivo dovrà certificare solo quanto di competenza per il 2012.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Controllando successivamete, ho rilevato che i redditi delle persone fisiche e dei lavoratori autonomi seguono i criteri di cassa "allargati", cioè percepiti entro il 12/01 dell'anno successivo. Pertanto sarà ovvio, che se si tassa tutto quello che "entra" nell'anno, verrà considerato tutto quello che "esce". Le aziende seguono i criteri di competenza.
Cordiali saluti.
Mariangela
Salve, per detrarre le spese 'sporive dei minori' non basta un semplice foglio firmato e timbrato con tutti i dati richiesti rilasciato dall' ASD? perchè la marca da bollo?
Perchè così dice la norma sulle detrazioni fiscali, dovendo essere questa ricevuta NON semplice MA fiscale. Senza il genitore non potrebbe allegarla ai propri documenti.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
buona sera,volevo sapere se la detrazione del 19% la possono fare anche le societa'che nella loro intestazione non riportano la dicitura Dilettantistica, esempio A.C. o A.S. e se non e' fattibile, dove posso trovare l'articolo che regolamenta questa normativa
La norma parla de "le spese, per un importo non superiore a 210 euro, sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento, per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica rispondenti alle caratteristiche individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, o Ministro delegato, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, e le attività sportive; i-sexies". Non vedo quindi nessun problema: si faccia dare la ricevuta fiscale e poi, se vuole, ce la mandi per un parere puntuale.
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Salve,
oggi si è iscritta alla mia Asd una 17enne tra un mese 18 anni, per svolgere attività sportiva.
Per il contributo versato alla mia ASd ho rilasciato normale ricevuta non fiscale(la mia ASD non ha PIVA).
La mia associata, per potersi detrarre i relativi importi nei limiti previsti dalla legge, deve necessariamente avere una ricevuta fiscale? Essendo io esente dal redigere la stessa, quella che ho rilasciato non vale? Nel caso mi chiedessero una ricevuta fiscale, posso esimermi dall'emetterla? Nel caso dovessi emetterla, cmq dovrei avere PIVA? Cambia qualcosa per la mia ASD? quali sarebbero i miei obblighi fiscali?
Per rilasciare una ricevuta fiscale basta avere il Codice Fiscale. E' per le fatture che si deve avere la partita iva.
Nel caso specifico, dietro specifica richiesta di una ricevuta fiscale da parte di un genitore che vuole detrarre le spese dell'attività sportiva del figlio, è obbligata a rilasciare una ricevuta fiscale (ma questo è l'unico caso per quanto riguarda le entrate istituzionali di una ASD).
Stia tranquilla quindi: per la sua ASD non cambia nulla e non avrebbe alcun obbligo fiscale aggiuntivo (fatta salva la marca da bollo di cui parliamo nel post).
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Buongiorno,
mio figlio compie 5 anni a marzo 2013 e frequenta un corso di nuoto. Vorrei sapere se è possibile detrarre anche la spesa sostenuta a gennaio 2013 o solo quelle post compleanno.
Grazie
A norma di legge solo la quota post-compleanno.
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.