Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

27 Aprile 2012

Come pubblicizzare un evento sportivo – prima puntata

Stefano Marini Scritto da Stefano Marini
Categoria dell'articolo: Costituire Associazione
Come pubblicizzare un evento sportivo – prima puntata

E’ possibile promuovere un evento sportivo (come ad es. un torneo, un raduno, un allenamento collettivo…) attraverso semplici strategie di Marketing e Comunicazione e, per di più, senza spendere ingenti somme di denaro:

1. creare un pagina web ad hoc, che contenga la descrizione e i dettagli dell’evento. Una volta tenutosi l’evento, la stessa pagina potrà essere usata per pubblicare foto e video della manifestazione, eventuali commenti/suggerimenti e così via;

2. condividere l’evento sui social network normalmente utilizzati;

3. mandare inviti per e-mail;

4. inviare comunicati stampa alle redazioni dei quotidiani locali.

Riguardo a quest’ultimo punto ci sembra utile segnalarvi il sito www.annuarioussi.info che raccoglie la maggior parte dei dati censiti dalla USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e che consente, previa una veloce registrazione, di accedere a tali dati mediante l’utilizzo di motori di ricerca che si trovano nella spalla destra del portale. E’ possibile, ad esempio, consultare l’archivio dei Media ed effettuare ricerche per nome (testata, direttore, redazione sportiva), per categoria (agenzie di stampa, periodici, quotidiani cartacei e on-line, radio e TV locali e nazionali, siti internet) e/o per area territoriale (regione, città). Per ogni testata vengono riportati l’indirizzo, i vari contatti (telefoni, fax, e-mail), il sito internet e i componenti della Redazione Sportiva.

In modo analogo è possibile accedere al database dei Giornalisti Sportivi iscritti all’USSI (che ad oggi sono 2764) utilizzando diverse chiavi di ricerca: cognome, disciplina sportiva di competenza, testata di appartenenza e/o area territoriale. Di ogni giornalista non compaiono, nel rispetto della privacy, i dati personali (indirizzo, e-mail, telefono), ma vengono messi a disposizione altre informazioni quali: città e provincia di residenza, numero delle tessere USSI e ODG, disciplina sportiva seguita e testata di appartenenza.

Infine, nell’area Eventi Sportivi si può segnalare direttamente una manifestazione sportiva fornendo tutte le informazioni richieste: titolo, organizzatore, disciplina, data di inizio e di fine, luogo (città, provincia, regione, nazione), breve presentazione, eventuale link web; viene data anche la possibilità di allegare un’immagine o la locandina dell’evento. L’invito verrà esteso ad uffici stampa e a comunicatori di eventi… meglio di così!

Anche TeamArtist, la nostra piattaforma online può aiutarvi a promuovere i vostri eventi sportivi: vi permette con facilità di creare pagine web ad hoc per gli eventi (in totale autonomia, senza dover ricorrere all’aiuto di esperti) e di condividerle sui social network.

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

 

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

3 risposte a “Come pubblicizzare un evento sportivo – prima puntata”

  1. Rispondi
    Francesco

    Gentilmente vorrei sapere più notizie in merito ai certificati medici in base al decreto Balduzzi. Il certificato medico non agonistico può essere rilasciato da un medico di medicina generale non necessariamente di base? Cioè, posso chiamare nella mia sede un medico che possa rilasciare più certificati medici in una sola sessione d'incontro? La mia scuola di danza e fitness risiede in Puglia. Il problema reale è che se chiedo a un mio associato il certificato medico mi sento rispondere che il suo medico gli chiede € 40 senza visitarlo ( questo,tra l'altro, lo trovo non corretto). Se insisto la risposta usuale è: " beh vado da tizio tanto non mi fa pagare né l'iscrizione né mi chiede il certificato medico". Come si fa a contrastare questo fenomeno?
    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Stiamo aspettando il testo delle linee guida ministeriali... dovrebbero uscire con la prossima Gazzetta Ufficiale.

  2. Rispondi
    stefano prodomini

    troviamo molto interessante il sito. ci auguriamo che cresca nel tempo in termini di contenuti e di numero visitatori.
    Noi di Adventure&bike Team ci saremo!!!
    in bocca al lupo
    ciao