Il socio di’associazione minorenne ha diritto al voto? Una domanda che indubbiamente può creare confusione e per questo oggi ci occuperemo di chiarire questi dubbi.
Può sembrare un argomento banale e, tutto sommato, con risposte semplici. Ma siamo in Italia è quello che sembra banale e semplice, come il diritto al voto di un socio minorenne in un’associazione alla fine non lo è mai.
Iniziamo con il dire che la risposta è diversa a seconda che l’Associazione sia un ETS (Ente del Terzo Settore) nelle sottocategorie delle APS (Associazione di Promozione Sociale), delle OdV (Organizzazioni di Volontariato) o degli AETS (Altri Enti del Terzo Settore) oppure una ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) o ancora una ANPG (Associazione no profit generica, a sua volta suddivisibile tra Associazioni riconosciute e Associazioni non riconosciute).
Ma da dove nasce il dubbio se concedere o meno il voto ai soci minorenni? A nostro parere nasce da due aspetti che approfondiremo nel prossimo paragrafo.
I dubbi sono di due tipologie.
Nota bene*: questo comma non è mai stato modificato e abrogato
La riforma del terzo settore per i soci minorenni specifica che il loro diritto al voto debba essere esercitato tramite l’esercente la responsabilità genitoriale e questa opportunità nasce dal fatto che il tesseramento dei minorenni nelle associazioni è sempre concesso.
I soci minorenni di un’associazione culturale o i soci minorenni di un’asd, hanno quindi il diritto di partecipare attivamente alle decisioni che vengono prese, sebbene – chiaramente – con qualche limite.
Potrebbero interessarti i seguenti articoli per approfondire:
Per questi tipi di associazioni una nota del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali (la n. 1309 del 06/02/2019) ha stabilito che sia illegittima l’esclusione dal diritto di voto degli associati minorenni, considerato che il relativo esercizio deve ritenersi attribuito ex lege agli esercenti la responsabilità genitoriale sugli stessi.
Da quel momento i diversi uffici del RUNTS hanno cominciato a rifiutare gli statuti degli ETS che prevedevano esplicitamente l’esclusione dal diritto di voto ai soci minorenni.
Qui la situazione è più complessa ancora.
La recente Riforma dello Sport (D.Lgs 36/2021 e D.Lgs 39/2021 più i diversi decreti attuativi) non prevede esplicitamente che debba essere obbligatorio concedere il diritto di voto ai soci minorenni ma, in ogni caso, assegna il diritto di voto – sia attivo che passivo, cioè sia il diritto di votare che di essere eletti – a tutti i tesserati (se non conosci la differenza tra soci, atleti e tesserati, leggi l’articolo Soci Fondatori, Ordinari, Simpatizzanti, Sostenitori, Onorari, Tesserati), senza distinzione in termini di età.
Ancora, la Riforma dello Sport entra nel merito, ad esempio, che per gli atleti sopra i 14 anni che si vogliano tesserare per una ASD, la domanda di tesseramento debba essere firmata dall’esercente la responsabilità genitoriale e controfirmata dal minorenne stesso… (l’atleta a 14 anni è quindi ritenuto abbastanza maturo da poter determinare il proprio futuro sportivo).
Si è quindi creata una gran confusione, per cui la domanda sorge spontanea: si deve ritenere che in una ASD è OBBLIGATORIO per i soci minorenni assegnare loro il diritto di voto?
Nel merito è entrato recentemente il Collegio di Garanzia dello Sport del CONI, il 29 settembre 2023, su richiesta della FIS (la Federazione Italiana Scherma), a seguito di una verifica su alcuni statuti da parte dell’Agenzia delle Entrate.
A tal proposito (che analizza in modo approfondito la questione partendo da una supercitata Sentenza di Cassazione del 2017, la n. 23228), si afferma che si debba ritenere corretto assegnare il diritto di voto ai soci minorenni attraverso gli esercenti la responsabilità genitoriale, ma che ciò non si possa intendere come obbligatorio e vincolante ma solo consigliato.
Riconosciute: a nostro parere in questo caso è CONSIGLIABILE assegnare il voto anche ai soci minorenni per evitare che si possa subire contestazioni sul piano della democraticità al momento dell’esame dello Statuto da parte del Notaio.
Non riconosciute: stesso ragionamento di cui sopra ma, in questo caso, ciò che dovrebbe preoccupare di più è un eventuale esame da parte di un ispettore fiscale.
Se lo Statuto è già stato esaminato dal RUNTS, dal RAS o dal Notaio che ha assegnato la personalità giuridica, suggerisco di non preoccuparsi. Non serve correre a modificare lo Statuto ma, certamente, rimane il dubbio su come comportarsi con eventuali soci minorenni. In questo caso consigliamo di comportarsi come se tale clausola fosse inclusa ma, ricordiamolo, potete anche legittimamente non farlo (anche se, a questo punto, lo sconsiglierei visto gli orientamenti degli ispettori fiscali).
Non sono tantissime le ricadute ma certamente direi che innanzitutto si deve avere l’accortezza di inserire a Libro Soci non solo i dati del socio minorenne ma anche quelli del suo responsabile genitoriale (che sarà poi colui che ha sottoscritto la sua domanda di ammissione), soprattutto con i recapiti per inviare lui le convocazioni di assemblea.
SE TI E’ INTERESSATO QUESTO ARTICOLO, PROBABILMENTE DOVRESTI LEGGERE ANCHE QUESTO.
Giovanni Damiano Dalerba
Associazionista Senior di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
Aggiornamento il 25/01/2024
Il Socio di una ASD che fa parte del Consiglio Direttivo della medesima ASD, ha diritto di voto per l'approvazione dei Bilanci (preventivo e Consuntivo) oppure, in base all'art.21 del CC, non può votare?
Grazie per una risposta e saluti.
Buongiorno Enrico, per poter rispondere, servirebbe visionare lo statuto attualmente in vigore.
Salve, ho la seguente domanda, il genitore che rappresentare il proprio figlio minore all’assemblea dell’associazione, può delegare in sua assenza altro socio a rappresentarlo? Se sì, quest’ultimo deve essere maggiorenne o può anche essere un minore?
Grazie
Buongiorno Gaetano,
il voto per delega è previsto e dovrebbe essere anche regolamentato dal vostro statuto.
Come abbiamo scritto nel nostro articolo non è possibile dare il voto, tantomeno per delega, a un socio minorenne
Puo un socio di 17 anni far oarte di un consiglio di amministrazione ma non votare sul uso del patrimonio o spese ma votare e portare idee per nuove manifestaziono
No.
Salve e complimenti. Ho la seguente domanda da porre in merito ai soci minorenni: il genitore ha la possibilità di far rappresentare il proprio figlio all’assemblea delegando un socio maggiorenne? Se sì, quest’ultimo può esercitare anche il diritto di voto per conto del minore? Lo statuto non prevede nulla al riguardo, solo che l’assemblea è validamente costituita con la presenza della metà dei soci maggiorenni più uno e che solo questi hanno diritto di voto attivo e passivo.
Grazie e saluti.
1- no
2- no
Salve.volevo sapere se nel libro soci Va inserito il nome e i dati del minore o del tutore.
Grazie
Trovi la risposta in questo post.
Sono membro del direttivo di una Onlus impegnata nel socio-sanitario a favore di minorenni inabili iscritti come soci in quanto destinatari delle prestazioni rese dalla stessa Associazione. Ovviamente alla momento dell'iscrizione è il genitore e/o esercente la potestà genotoriale a firmare la richiesta di accettazione e quindi è lo stesso genitore ha rappresentare il minore esercitando anche il diritto di voto.
E' giusta questa prassi?...sarebbe meglio che sullo Statuto fosse esplicitamente scritto che il genitore può esercitare il diritto di voto?
Chiaramente per aderire ad organi interni all'Ass.ne il genitore fa domanda di accettazione come socio.
grazie
Uhm. Chi vi ha dato questa impostazione?
Per una ONLUS è TOTALMENTE sbagliata. Nelle onlus i soggetti delle prestazioni NON devono essere soci (al contrario delle altre formule associative).
nipote minorenne che gradirebbe farne parte pur consapevole che non potrà votare o esprimere opinioni vista la sua età
buongiorno.
abbiamo un'asd per le attività circensi e ci rivolgiamo soprattutto ai bambini.
capita che un bambino frequenti i nostri corsi un anno, non lo faccia l'anno successivo ma poi torni ai nostri corsi il terzo anno. essendo "scaduto" il termine per il rinnovo della quota associativa il secondo anno il socio dovrebbe essere espulso. ma se torna l'anno successivo? non possiamo accettarlo ai corsi? (siamo affiliati a EPS, quindi tutti i nostri iscritti sono anche soci)
grazie
Si, ma dovrà essere accettato nuovamente ripetendo la prima procedura
è POSSIBILE INSERIRE MINORI DI 17 ANNI IN UN CONSIGLIO DIRETTIVO ASD?
No
Salve, sono il presidente di una ASD senza partita IVA costituita da 2 anni. Siamo affiliati a Libertas e a loro ci siamo affidati per le questioni burocratiche. Una domanda vorrei porre a voi. In Libertas fino ad ora non esistevano soci e tesserati, ma solo soci. Quindi tutti i nostri iscritti che abbiamo iscritto a Libertas sono considerati soci.
A. Da quest'anno hanno "approvato" la divisione tra soci e tesserati. La mia perplessità è che ora mi ritrovo con gli iscritti degli scorsi 2 anni che risultano soci.
Quindi le domande:
1) I minorenni non possono essere soci, quindi le iscrizioni a socio del minorenne non sono valide e posso reiscriverli come tesserati? O rimangono soci non votanti?
2) Per "passare" da socio a tesserato un iscritto basta far compilare un nuovo modulo con la richiesta di iscrizione come tesserato o c'è un'altra procedura?
3) Libertas dice che non possono esistere soci non tesserati, mentre ho letto nel vostro blog che la cosa è possibile. In quel caso semplicemente non faccio il tesseramento a libertas del socio, e mi gestisco la lista soci in proprio invece che quella inviata da Libertas?
4) Ho ancora iscritti soci che non hanno rinnovato la quota. So che bisogna avvisarlo prima di espellerlo dall'associazione. Nel caso però dopo espulso per morosità, la persona si ripresentasse a reiscriversi a socio potrebbero esserci problemi? Possiamo accettarlo nuovamente?
Grazie mille per l'aiuto che potrete concedermi.
A. Interessante. Hai copia di questa decisione?
1. Chi ha mai detto che i minorenni non possano essere soci? Sono soci senza diritto di voto.
2. No, non hai capito. Una volta che è socio, è socio. A meno che si dimetta.
3. Scusa ma qui stai smentendo quello che hai scritto al punto A.
4. Una volta espulso un exsocio non può più essere ri-accettato.
A. E' stato comunicato come modifica delle stampe di libro soci e libro tesserati.
1. Libertas mi ha indicato che sono soci solo i maggiorenni
2. Perfetto, capito questo adesso so come muovermi. O gli faccio fare la disdetta (se non gli interessa essere socio) e lo tessero solo come atleta o lo tengo come socio (non votante se minorenne)
3. E' corretto che io li iscriva come soci e non a Libertas. Mi conferma?
4. Una volta espulso un exsocio non può più essere ri-accettato come socio, ma come tesserato si, presumo.
Mi scuso per l'insistenza, ma voglio venire a capo della cosa e proseguire nella maniera corretta.
1. Un eps non può dire ad una Associazione chi sono i suoi soci. Questo dipende solo dal proprio statuto e dalle proprie modalità operative.
3. Dipende da quello che vuoi fare. Un socio non tesserato come viene tutelato a livello assicurativo?
4. Immagino di si. Ma chiedilo per iscritto al tuo EPs con richiesta di risposta scritta.
Un socio non tesserato non può partecipare all'attività sportiva (per come lo indendo io). L'idea sono i genitori che potrebbero essere interessati all'attività dell'associazione in termini di organizzazione ma non di attività sportiva.
Grazie mille per i chiarimenti.
Iscrizione alla newsletter
Buonasera, vorrei creare una Asd per formare e informare le persone alla cardioprotezione ( corsi blsd) , oltre alla possibilità di poter gestir una palestra. Posso mettere nei soci fondatori la mia fidanzata ( presidente ) , me e il figlio di lei che farà 18 anni a Febbraio? Mi indicate uno statuto che faccia al caso mio? Grazie,buona serata, Antonino
Può inserirli senza problemi nei soci fondatori
Come ci si comporta quando un socio ha fatto domanda (ovviamente il suo tutore legale per lui) come socio minorenne e durante l'anno diventa maggiorenne e quindi con diritto di voto, deve rifare la domanda di socio come magiorenne?
No non è necessario
Buongiorno,
siamo un'associazione sportiva dilettantistica e il nostro caso è proprio quello scritto nel post.
Abbiamo solo soci atleti minorenni, in questo caso se alle riunioni non si presenta nessun tutore legale con la funzione di semplice partecipante senza diritto di voto possiamo ritenere valida lo stesso l'assemblea?
Grazie mille
Lucia
Si
Buonasera,
da poco tempo mi occupo di compilare il libro soci per un'associazione culturale senza scopo di lucro che esiste da maggio 2013 ed ho notato che per alcuni degli iscritti già elencati non sono stati indicati data e luogo di nascita e codice fiscale. Si tratta di persone che non hanno ripagato la quota associativa dopo il primo anno.
Inoltre per alcuni minori non è stato indicato il Tutore Legale. Posso lasciare i campi in bianco o devo cercare di rintracciarli? (alcuni oggi vivono all'estero).
Grazie per il vostro aiuto.
Per data/luogo di nascita e codice fiscale non è necessario compilare i campi.
I tutori legali del minore vanno invece indicati
il genitore non socio puo comunque leggere i libri contabili, i verbali e lo statuto dell'associazione del figlio ??
No.
SAlve, un minore può essere socio fondatore di un'associazione culturale? Per esempio come consigliere.....
Nulla lo vieta ma non può in alcun modo far parte del Consiglio Direttivo oppure avere altri ruoli di responsabilità o elettivi.
Vorrei conoscere l'esatta normativa sul diritto di voto ai genitori in vece dei loro figli.
Grazie
Credo non abbia letto bene il nostro post. Lo rilegga BENE da cima a fondo.
Siamo una asd che si occupa di ginnastica artistica. A parte i membri del direttivo,tutte le nostre atlete sono minorenni.
1. Quindi non abbiamo nessun socio con diritto di voto?
2. Come ci dobbiamo comportare nelle assemblee?
3. le atlete devono comunque pagare la quota associativa?
Organizziamo puntualmente delle riunioni alla quale partecipano però solo genitori corsi agonistici (che sono più coinvolti nella vita della nostra asd), mentre quelli dei corsi base non seguono il nostro sito dove scriviamo tutte le info, o comunque non danno peso ai cartelli che appendiamo in palestra..anche perché nelle riunioni gli argomenti riguardano il 90% dei casi la gestione di gare e allenamenti x agoniste.
4. In caso di controllo cosa potrebbe succedere?
1. Uhm. Vi conviene studiare questo nostro post
2. Dovete far partecipare tutti i soci ed invitare tutti i tutori legali dei vostri soci minorenni e degli atleti.
3. Se sono socie, si.
4. Non saprei, dipende dalla vostra situazione che non conosco.
Le consiglio però questo nostro corso: http://www.teamartist.com/blog/2015/01/20/il-primo-corso-di-formazione-per-super-dirigenti-di-associazione-di-teamartist/
Salve e complimenti per questo utilissimo blog. Ho letto che tutti i soci devono pagare la stessa quota associativa giustamente perchè tolti i soci fondatori gli altri sono tutti soci alla pari. Non si può diversificare neanche tra soci minorenni e maggioreni? Grazie.
Anche i soci fondatori DEVONO essere alla pari! No, non si può diversificare nemmeno tra minorenni e maggiorenni.
Buongiorno, ho necessità di un vostro parere in merito. Sto redigendo il nuovo statuto in qualità di segretario di una asd che a libro soci conta il 70% di soci minorenni. L'ente di affiliazione mi avrebbe consigliato di valutare l'inserimento del voto attivo per i genitori o tutori dei minori. Questo consiglio nasce dal fatto di rispondere al principio di democraticità visto che in sede di controllo ad una associazione a loro affiliata è stato contestato tale principio in quanto la maggioranza degli associati era minorenne e in sostanza chi aveva diritto di voto erano gli stesso membri del Cd .
Ragionandoci su effettivamente non è sbagliat e sicuramente il principi di democraticità viene salvaguardato. Io farei votare i genitori per conto dei figli in assemblea ma non gli darei il voto passivo perché in quel caso dovrebbe diventare socio.
Grazie.
Salve, posto che trovo sia un grave errore non far fare questo lavoro ad un professionista: http://www.teamartist.com/blog/2014/02/19/perche-uno-statuto-valido-deve-essere-rivisto-da-un-professionista/ il suggerimento dell'Ente è, a nostro parere, sbagliato anche se supportato da molti avvocati. La soluzione migliore è che, appunto, un po' di tutori legali diventino soci! Oppure non interessa loro nulla delle attività dei figli?
Salve, siamo un gruppo di giovani che stanno per creare un associazione giovanile.
A. Avevamo deciso di vincolare l'iscrizione dei soci alle persone di età compresa tra i 15 e i 30 anni, per renderla appunto un associazione giovanile vera e propria...
1. non avendo i soci minorenni diritto al voto, non votano e basta?
2. oppure il voto è delegato al genitore?
3. e se si, il genitore deve essere iscritto all'associazione?
A. Non e possibile. Ciò contravverrebbe infatti con la norma relativa alla non temporaneità del vincolo associativo, obbligo delle no profit.
1. Si
2. No
3. vedi 2.
A queste domande trovava comunque risposta nel post di questa pagina.
Ho un dubbio circa i soci minorenni. Siamo un ASD di kendo, in cui botte ed infortuni possono capitare, e talvolta capita che il nostro istruttore (qualificato riconosciuto dalla nostra federazione) si debba assentare per motivi familiari o di salute e l'allenamento lo tiene l'atleta più esperto;
1. in questo caso su chi graverebbe la responsabilità dei minorenni?
2. Sul maggiorenne che tiene l'allenamento o sull'istruttore anche se si trova a 40km di distanza?
1. E' un tema sul quale solo un magistrato in un processo potrebbe darvi una risposta. Detto questo, la responsabilità principale è sempre e comunque del Presidente della ASD; in seconda battuta, se dovesse accadere qualcosa per omessa vigilanza, direi dell'istruttore (chi lo ha autorizzato a delegare l'atleta più esperto?) e in terza battuta dell'atleta.
2. vedi 1.
Un avvocato mi dice che nel momento in cui il genitore ha la legale rappresentanza del minore ha anche il diritto di voto.
Ma a questo punto mi domando se il genitore è iscritto anche lui come socio in assemblea riporta due voti????
E' possibile avere la normativa di riferimento per la quale il tutore legale non ha diritto di voto?
Grazie. F
Ribalti il ragionamento. Si faccia dare la normativa di riferimento per cui avrebbe diritto di voto!
Salve,
A. la convocazione per l'assemblea dei soci va inviata a tutti i soci.Dunque anche ai soci minorenni.
1. Il legale rappresentante ha diritto a partecipare all'assemblea senza diritto di voto (può eventualmente proporre argomentazioni e partecipare ai dibattimenti?).
2. Mi chiedevo se nel verbale dell'assemblea debbano essere indicati sia i partecipanti con diritto di voto sia quelli che non lo hanno.
3. Inoltre i partecipanti senza diritto di voto non dovrebbero concorrere per il raggiungimento del numero legale per la validità della prima convocazione, dico bene?
A. Va indirizzata al tutore legale che ha avanzato la richiesta di iscrizione. Egli potrà partecipare senza diritto di voto o parola se il figlio è in regola col pagamento della quota sociale annuale.
1. Può partecipare, proporre e votare sugli argomenti che non lo riguardano direttamente e che non ha preparato sotto la sua responsabilità (come il REFA)
2. Si fa un foglio firma degli aventi diritto e si allega al verbale.
3. Dipende da come è scritto lo Statuto.
Dunque i soci minorenni concorrono alla formazione del famoso numero legale della assemblea pur non avendo diritto di voto? Grazie sempre per l'aiuto
Dipende da cosa avete scritto a Statuto.
Salve,
nel nostro Statuto abbiamo questo articolo
DIRITTO DI PARTECIPAZIONE
Potranno prendere parte alle assemblee ordinarie e straordinarie dell 'Associazione i soli soci che siano in regola con il versamento della quota sociale. Tutti i soci hanno diritto ad un voto, ma nessun socio potrà essere rappresentato da altri in assemblea, tranne il caso di socio minorenne.
Mi fa piacere. E quindi?
Quindi ad esempio, non essendoci altro specificato, la partecipazione all'assemblea da parte del rappresentante del minore, contribuisce al raggiungimento del numero legale per la validità della prima convocazione?
Grazie
A mio parere no, perchè non sono aventi diritto. Normalmente i quorum si calcolano sugli aventi diritti. Ma, ripeto, va analizzata situazione per situazione.
salve, quando si convoca l'assemblea dei soci è corretto dire che la presenza di un socio minorenne conta per la validità dell'assemblea ma egli non ha diritto al voto?
grazie per l'aiuto
Dipende da cosa dice lo Statuto. Comunque, in linea di massima, si.
Buongiorno. Volevo farvi i complimenti per questa pagina, che mi è stata parecchio utile. Volevo farvi una domanda riguardante questo articolo. Alla fine di quest'ultimo voi specificate il fatto che i tesserati non coincidono per forza con la qualità di socio. Avete già approfondito questa tematica? In caso di risposta positiva, potrei avere del materiale a riguardo? In caso di risposta negativa, potete approfondirla? Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
Certo, legga questo nostro post.
in una asd con atlete solo minorenni occorrerebbe quindi, all'atto della iscrizione del minore far fare una apposita richiesta al genitore per essere ammesso a socio. In questo caso al genitore va chiesta una quota aggiuntiva? o può essere inclusa implicitamente nella quota di iscrizione omicomprensiva del figlio?
Tutti i soci devono pagare la medesima quota associativa. Quindi non può "essere inclusa implicitamente".
quindi, qualora il genitore del tesserato minorenne volesse diventare socio è necessario che versi la propria quota sociale in aggiunta a quella di iscrizione del figlio. Giusto?
Si, ma la quota sociale è l'ultimo passaggio per diventare soci. Legga qui l'unica procedura corretta e completa: http://www.teamartist.com/blog/2013/03/13/procedura-corretta-nuovo-socio-associazione-asd/
Sono il presidente di una ASD composta da quasi tutti minorenni (circa 40 elementi).
1) E' possibile accordare il diritto di voto ai tutori dei minori anche se non è previsto dallo Statuto?
2) Inoltre, dobbiamo rinnovare il Direttivo che deve essere composto da 5 elementi, come facciamo se non ci sono soci maggiorenni a sufficienza e comunque che siano disponibili ad essere eletti? Io stessa sono la mamma di un socio.
Complimenti per il blog. Grazie e buon lavoro.
1. No, e nemmeno se fosse scritto nello Statuto sarebbe legale. Devono essere soci anche loro e quindi devono iscriversi come tutti gli altri!
2. Se non avete il numero minimo di 5 potete modificare lo Statuto e portarlo a 3. Se non avete nemmeno 3 persone dovete chiudere l'ASD.
Per iscrivere i soci chiediamo una quota fissa all'atto d'iscrizione e una quota annua da pagare in tre parti e 5,00 euro per il rilascio di un libretto da parte della federazione alla quale siamo affiliati. L'associazione a sua volta iscrive alla federazione i vari soci versando quanto previsto dalla medesima. Per i tutori dei minori che vogliono associarsi cosa bisogna versare ? Tutta la quota iscrizione e annua ? Io stessa sono iscritta alla federazione versando quello che prevedono loro. Saluti.
Le conviene leggere questo nostro post, perchè ha bisogno di farsi un po' di chiarezza. Se le rimarranno dei dubbi dopo, ce li ponga pure:
http://www.teamartist.com/blog/2013/03/28/soci-ordinari-simpatizzanti-sostenitori-onorari-tesserati/
appartengo ad una asd dove si svolgono attività di danza. La maggior parte dei soci sono minorenni e pochi sono i maggiorenni.....mi chiedo se il voto è valido solo se espresso da un maggiorenne....mentre i minorenni possono essere rappresentati da dei tutori i quali non hanno diritto di parola....Ho capito bene? Grazie mille
Ha capito bene. Nè di parola, nè di voto attivo/ passivo. Ma io la parola gliela darei lo stesso se fossi il segretario della Assemblea.
La ringrazio.
Mi scusi se le chiedo ancora consulenza.
Ho letto la risposta e la ringrazio, posso chiederle: lo statuto e' redatto sul modulo A-FAD.
Per cui come aventi diritto all'assemblea votano:
- atleti maggiorenni
- allenatori
- componenti direttivo
- dirigenti
E' corretto?
Grazie ancora...
No, non è corretto. Coloro che hanno diritto di voto, sono i soci. I soci sono i fondatori della Associazione e coloro che hanno presentato apposita domanda nel tempo, la quale deve essere stata accettata dal consiglio direttivo (legga bene l'articolo 4 del modulo A-FAD).
Ciò significa che atleti maggiorenni, allenatori e dirigenti possono votare SE e SOLO SE sono anche soci (per i membri del direttivo do per scontato che sia così).
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Buongiorno, questo è il quesito: società esistente affiliata fip; divergenza di opinioni e vedute all'interno del consiglio direttivo:
presidente e due consiglieri da una parte dirigente responsabile e vicepresidente dall'altra.
I secondi sono disposti ad aprire un'altra società ma i primi non vogliono cedere i cartellini dei tesserati nonostante il parere favorevole dei genitori dei ragazzi (perchè minorenni). Come uscire da questo stallo? Si è pensato ad un assemblea dei soci, con tentativo di rifacimento del c.d. ma i genitori possono votare per i figli? E in questa soluzione alle cariche chi può partecipare tra genitori, dirigenti, allenatori o persone esterne? Grazie mille per la collaborazione. Paolo Cresta ps. complimenti per il servizio!
Come dettagliato nel post all'inizio di questa pagina, i genitori non hanno diritto di votare al posto dei figli minorenni soci dell'Associazione.
Per rispondere alla sua domanda deve, prima di tutto, studiarsi lo Statuto della sua Associazione (rispetto a come si fa a cambiare il direttivo) e poi capire chi effettivamente sia socio o meno della Associazione (avete il Libro Soci?) per capire chi possa partecipare alle cariche.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Buongiorno, volevo sapere che tipo di contratto potrei stipulare con il palafraniere per essere in regola con il loro lavoro.
Legga questo nostro post: http://www.teamartist.com/blog/2013/01/15/indennita-rimborsi-premi-compensi-sportivi-dilettanti/
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Buongiorno la nostra ASD e' nata nove anni fa ma da tre anni ne sono il Vicepresidente e mi occupo della contabilita'.
Siamo cresciuti a livello di iscritti SEF Italia ma molto di piu' come scuderizzazione cavalli di privati e come scuola passeggiate per principianti e quanto mi serva per divulgare lo sport a livello sia ludico didattico sia di concorsi ippici di salto ostacoli.
La mia domanda e' questa: nell'ultimo anno ho ricevuto diverse sponsorizzazioni di migliaia di euro da appasionati dello sport equestre, e vorrei continuare a riceverle, ma mi chiedo se questo possa essere di spunto per controlli fiscali. Con queste sponsorizzazioni mantengo i cavalli della scuola, l'a.s.d, i collaboratori a progetto il groom gli acquisti per la scuderia e tutto quello che ne concerne il buon svolgere delle attivita'....sbaglio? I soldi a detta di qualcuno che ha voluto mettermi la pulce nell'orecchio andavano spesi solo per pubblicizzare la ditta stessa con la quale ho stipulato il contratto pubblicitario? In caso contrario dovrebbero essere registrate fatture come donazione?
Non sono certo di aver compreso la domanda. Le consiglio quindi la lettura di questi nostri due post:
http://www.teamartist.com/blog/2012/06/01/contratti-di-sponsorizzazione-e-pubblicita-dal-punto-di-vista-delle-associazioni-sportive/
http://www.teamartist.com/blog/2012/06/08/contratti-di-sponsorizzazione-e-pubblicita-dal-punto-di-vista-delle-aziende-asd/
Se non trova qui le risposte a quello che cerca, mi scriva pure di nuovo.
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Salve, nella mia ASD ho introdotto un corso per minori fino a 18 anni. Con i moduli di iscrizione, come mi comporto? Nel senso, il mio modulo sarà identico agli altri, solamente che la firma sarà del genitore? Pertanto il socio è il minore? Al versamento della quota sociale nel libro soci comparirà il bambino o il tutore legale?
La tessera dell'ente al quale risulto affiliato sarà nominale per il bambino?
Grazie mille, sempre molto esaustivi.
PS: la seguente domanda la posto in questo argomento perchè non sapevo dove farla...ancora grazie!!
Il modulo prevederà i dati del/dei tutori legali e dell'atleta minorenne (anagrafiche complete comprese di codice fiscale); già che c'è inserisca una casella per specificare se la ricevuta fiscale per le detrazioni deve essere fatta ad un solo tutore o suddivisa sui due (sono i casi dei genitori divorziati). La firma sarà quindi di uno dei tutori legali. Il socio è il minore (se associate gli atleti: le asd possono anche non farlo e tesserarli unicamente alla FSN/ EPS cui sono affiliate) e in libro soci comparirà lui CON il tutore legale. Il tutore legale non sarà socio ma avrà diritto di rappresentare il minore nelle Assemblee soci (senza diritto di voto e parola) ed è per questo che va riportato a libro soci.
La tessera dell'Ente di affiliazione, cui si deve tesserare l'atleta per avere la copertura assicurativa è, assolutamente, nominale sull'atleta.
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Pertanto procedo con la creazione dell'Associazione, precisamente:
agenzie entrate, apertura partita iva, modello EAS, libro soci, libro verbali assemblee , libro contabile, iscrizione eevntuali soci e poi le fatture di sponsorizzazione e/o pubblicità le farò in prossimità dell'inizio campionato.
Però non ho capito se aprendo l'associazione a febbraio e NON facendo fatture prima del 30/06/2013 devo fare qualche documento o pagare IRES a fine anno sociale e quindi 30/06/2013.
GRAZIE MILLE
No, prima di tutto procede con la stesura di Statuto e Atto costitutivo e poi procede con la richiesta del codice fiscale. Entro 60 giorni dalla costituzione farà il modello EAS. Quindi deciderà se aprire o meno un conto corrente intestato alla Associazione (obbligatorio per operazioni al di sopra dei 516,46 euro). Dopodichè procederà con l'affiliazione della ASD alla FIGC per ottenere anche la registrazione al CONI. Comunicherà l'eventuale opzione alla legge 398/1991 all'AdE e alla SIAE.
Nel frattempo preparerà: Libro Soci, Libro Verbali, Registro Iva Minori.
Ci sono poi altre variabili a seconda che paghiate qualcuno (modello 770) o, appunto, emettiate fatture.
Per un esame dettagliato servirebbe però conoscervi meglio. Le consiglio di dare una lettura di tutti i nostri post...
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Buon pomeriggio, quindi dalla Sua risposta capisco che non è consigliato aprire l'ASD prima del 30 Giugno. Il mio obbiettivo è ricevere sponsorizzazioni e/o pubblicità per finanziare il campionato dell'asd, oltre ovviamente a donazioni o quote di iscrizione.
Tenga conto che per fare un campionato di calcio occorre: l'iscrizione che avverrà a luglio, comprare il vestiario e pagare un canone di affitto del campo. Inizio campionato settembre 2013 e fine maggio 2014. In quali tempi mi consiglia di muovermi? GRAZIE mille
Può cominciare anche subito per non arrivare con l'acqua alla gola a settembre 2013 con tutte le procedure formali necessarie. Ma, se fossi in lei, i contratti di sponsorizzazione e pubblicità li farei a squadra formata, iscrizione del campionato ottenuta, affitto del campo sottoscritto.
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Buongiorno, scusi l'ignoranza, cosa intente per REFA annuali? Da quello che ho appreso io, oltre alla fatture passive e attive ai vari libri da tenere accuratamente e al modello EAS a fine anno devo pagare IRES ovvero il 3% del 33% degli introiti, corretto?
Se oggi, febbraio, emetto fattura per sponsorizzazione o pubblicità con regolare contratto, la fattura che emetto significa introiti.
Esempio: se ricevo 100 Euro di sponsor il 23 febbraio: avrò da emettere fattura il 23 febbraio 100 + 21 di Iva.
L'iva la pagherò al 90% a scadenza trimestre quindi marzo 2013, ma a fine anno sociale, 30/06/2013,devo pagare l'ires dei miei introiti ovvero di 100 euro pur non avendo avuto attività sportive il campionato inizio a settembre 2013. Quindi sarebbe 100 * 3% = 3 euro di questi 3 euro devo pagare il 33 % ovvero 0.99.
E' corretto? GRAZIE
Intendo il Rendiconto Economico Finanziario Annuale. La questione è, se fossi un ispettore del Fisco: una ASD appena nata, senza ancora avere atleti/squadre/campionati... come può fare fatture di sponsorizzazione e pubblicità? La cosa desterebbe talmente tanti sospetti da produrre dei controlli immediati da parte della Guardia di Finanza. Legga questo nostro post: http://www.teamartist.com/blog/2012/06/01/contratti-di-sponsorizzazione-e-pubblicita-dal-punto-di-vista-delle-associazioni-sportive/ in particolare il periodo che comincia con ATTENZIONE:
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Buongiorno, nello statuto consegnatomi dalla federazione è indicato come termine dell'anno sociale il 30 Giugno. La nostra Asd nascerà a fine di questo mese (febbraio), ma le attività saranno con l'inizio del campionato previsto a Settembre. Mi serve aprire ora l'asd in quando riceveremo sponsorizzazione e pubblicità pertanto devo fatturare. Se vado a logica, il periodo che va da febbraio fino al 30 giugno è soggetto a Ires pur non avendo nessuna attività sportiva in corso. Cosa mi consogliate? Di aprire l'asd dopo il 30 giugno o modificare lo statuto? In tal caso che data dovrei inserire come anno sociale?
L'anno sociale 1 luglio - 30 giugno è quello migliore per le ASD per almeno due motivi: per prima cosa coincide con uno dei trimestri IVA (per cui non avreste sfalsamenti tra i pagamenti e i REFA annuali) e poi è spesso quello utilizzato dalle FSN e dalle EPS per i tesseramenti/assicurazioni degli atleti (evitando così di avere atleti non coperti da assicurazione in alcune parti dell'anno). Perchè immagina di avere dei pagamenti IRES da fare già in questo periodo febbraio-giugno?
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Buongiorno,la nostra asd costituita dal 2008 conta ormai piu di duecento soci perchè mi è sempre stato consigliato di associare tutti i tesserati affinchè le quote possano considerarsi istituzionali e quindi fruire delle agevolazioni previste. Se non cpisco male invece voi sostenete che si possono avere dei tesserati alla federazione di competenza senza che siano necessariamente soci?
Esattamente, grazie alla Finanziaria 2007.
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
QUINDI POTREI ASSOCIARE SOLO CHI NE FA RICHIESTA E LO DESIDERA VERAMENTE MENTRE PER TUTTI GLI ALTRI CHE PRATICANO SOLO E NON PARTECIPANO ALLA VITA ASSOCIATIVA EFFETTUARE SOLO IL TESSERAMENTO.E POSSO CAMBIARE MODO DI OPERARE ADESSO DOPO QUATTRO ANNI ? ORGANI PREPOSTI DI CONTROLLARE POTREBBERO OBIETTARE QUALCOSA?
GRAZIE MILLE SIETE UN IMPORTANTE PUNTO DI RifERIMENTO PER ME
Non può obbiettare nulla e nessuno se non modificano la Finanziaria 2007. Vale anche il tesseramento ad un EPS.
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Buongiorno, leggendo questi post non mi rimane chiara una cosa, finanziaria 2007 soci e teserati nelle ASD, se un tesserato (minorenne/tutore) non è iscritto sul libro soci e paga una quota per partecipare all'attività sportiva istituzionale della ASD, questo compenso percepito dalla società sportiva è considerato commerciale e pertanto va pagata l'iva? - regime agevolato L.398/91
Se l'atleta è tesserato presso la Federazione cui l'ASD è affiliata, l'entrata è considerata istituzionale.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Buongiorno,
il presidente dell'associazione sportiva è possibile che rimanga sempre lui e non che sia rieletto dopo 4 anni.
Grazie ancora
Dipende da ciò che scrivete a Statuto. A nostro parere si, perchè 4 anni sono un giusto periodo di mandato per poter realizzare un progetto associativo.
Rimanga comunque la possibilità che l'Assemblea Soci revochi l'incarico a maggioranza assoluta.
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Buongiorno, complimenti per il blog davvero utile!!!
Tra pochi giorni, con un gruppo di amici, creiamo un ASD sportiva affiliata con il CONI - FIGC per fare un campionato di calcio;
i giocatori, nonchè il mister, devono essere soci dell'associazione?
Se tutti i giocatori saranno tesserati FIGC, potete anche non farli diventare soci della Associazione (ma potendo computare le quote di iscrizione ai corsi di calcio come entrate istituzionali, in virtù di una agevolazione della Finanziaria 2007). Noi consigliamo di associarli comunque, ma dipende solo da voi. Il mister, a nostro parere, anche lui non è obbligato; ma ragioni di buon gusto dovrebbero indurlo ad associarsi...
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Come già detto in qualche altro post, sono Presidente di una recente ASD con 5 squadre di calcio. Mi sembra di capire che non sia obbligatorio (nonostante sia consigliato) che gli atleti iscritti al CSI (e che giocano con la maglia della nostra Società) siano anche soci della nostra ASD. Ve lo chiedo nuovamente perchè mi sembra strano. Dove posso trovare la legge di riferimento?.
Grazie e complimenti.
Paolo
A quel che ci risulta è obbligatorio (tant'è che quando compilate le richieste di tesseramento, vi si chiede di indicare i SOCI che volete tesserare).
Però: perchè lo chiede a noi e non direttamente al CSI? (e poi magari ci copia-incolla la risposta ufficiale?). Grazie.
Buon giorno gentile teamartist. Siamo un gruppo di 8 amici che vogliamo creare un asd.
Ci chiedevamo se gli atleti maggiorenni che in seguito vogliamo tesserare in sede di elezioni o di vita societaria in genere hanno diritto di voto oppure sono dei semplici atleti tesserati.
Non esiste alcuna differenza tra "socio" della ASD e "tesserato" alla ASD. Per fare attività come atleta in una ASD bisogna o essere socio (e in tal caso si hanno tutti i diritti di elettorato attivo e passivo), oppure essere tesserati alla FSN/ EPS di riferimento (ed in tal caso non si ha alcun diritto di voto nella associazione dove si fa attività sportiva).
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Scusate... perciò la differenza esiste! Uno può votare e l'altro no.
Si. A differenza di chi non è nemmeno socio però, può partecipare (o lui o il tutore legale) alle assemblee.
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Salve sono socia di una nuova asd, che è stata fondata da 5 persone...i miei dubbi sono questi:
1) Perchè, se esiste la possibilità di non far diventare soci tutti coloro che chiedono di iscriversi, l'ente a cui siamo affiliati sulla domanda che ci trasmette scrive DOMANDA DI AMMISSIONE SOCIO?...questa possibilità non la conoscevo proprio!
2) Per le persone che andiamo a tesserare, (SENZA AMMETTERLI COME SOCI), va tenuto un elenco a parte?...
3)E le quote che questi tesserati/non soci pagano, come vanno inserite nel REFA?
4) per questi tesserati, se decidono di non frequentare più l'associazione, cosa dobbiamo fare?...funziona uguale..verbale ecc..
grazie mille per il servizio che svolgete
buon lavoro
1. Non lo so. Dovrei vedere il modello di cui sta parlando... può dipendere dalle loro regole di affiliazione.
2. Mi spiace. Coloro che tesserate all'EPS (sarebbe diverso se fosse una FSN) DEVONO essere anche vostri soci.
3. vedi 2.
4. vedi 2.
E' consentito riservare un posto di diritto nel Consiglio direttivo di una Associazione di promozione sociale ad un Comune che è fra i fondatori della stessa?
La domanda è molto complessa in realtà, perchè una risposta esaustiva prevederebbe sia l'analisi delle normative che vanno in capo alle Amministrazioni Pubbliche, a tutti i livelli (nazionali, regionali ma anche locali: lo statuto del Comune in questione ad esempio), sia l'analisi della normativa regionale di riferimento per il Registro delle Associazioni di Promozione Sociale. In altre parole il Comune potrebbe anche non poterlo fare e dall'altra l'Associazione potrebbe poi essere limitata nel suo agire per questo tipo di scelta (ad esempio non poter accedere a dei bandi regionali). Quindi, seppur in linea teorica riteniamo che sia possibile, a livello pratico lo sconsigliamo caldamente. Ricordatevi una regola di buon senso generale: quando si scrive lo statuto di una Associazione è sempre meglio evitare soluzioni che potrebbero portare ad avere problemi. E con una soluzione del genere ne vediamo a decine.