Milano, 9 luglio 2011. Una piattaforma online per risolvere i problemi delle Associazioni. Un gruppo di 6 giovani laureati o laureandi in materie diverse e con diverso background culturale e provenienza geografica, accomunati da una passione comune: l’Associazionismo Sportivo. Dalla conoscenza e frequentazione di questo mondo e dei suoi problemi quotidiani sono nati un’idea e poi un progetto: la piattaforma web, vetrina e sportello telematico per tutte le necessità delle associazioni, dall’iscrizione al pagamento delle quote, allo scambio di opinione alla condivisione dei progetti tra soci attraverso il social network.
Il progetto iniziale oggi è già diventato un prodotto che si chiama “TeamArtist”, creato dalla dSmart Srl di Bussero, e di cui si può chiedere una demo gratuita di 30 giorni all’indirizzo: www.teamartist.com. Un sito giovane e dinamico attraverso il quale i soci delle Associazioni aderenti possono iscriversi, ricevendo login e password con le quali accedere ad un’area personale. Da questa sezione ogni socio può sia gestire l’Associazione, se è un dirigente, sia comunicare con gli altri soci, sia caricare e proporre contenuti per il sito quali foto, video, articoli e commenti.
La vera novità del portale è l’integrazione di diversi livelli funzionalità: il Sito Web, la gestione online di molte procedure, il social network. Le “App” sono pensate apposta per le Associazioni e per rispondere ad esigenze comuni: iscrivere i soci, gestire i pagamenti delle quote, gestire le squadre/gruppi, comunicare con gli associati, gestire la CONTABILITA’.
Ma all’interno della piattaforma è anche possibile trovare App specifiche sviluppate sulle singole esigenze di ogni associazione.
Attualmente il prodotto è stato venduto a più di 1.000 associazioni in tutta Italia e, nel tempo, è stato migliorato e semplificato; il prodotto è anche stato scelto ufficialmente dalla Federazione Ginnastica d’Italia e dall’Ente Nazionale di Promozione Sportiva Libertas, per i propri affiliati. TeamArstist è accessibile e utilizzabile da chiunque sia registrato, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo che si collega al web: pc, netbook, smartphone, tablet. Oltre a far risparmiare tempo, consente anche di migliorare le prestazioni e i servizi offerti dall’associazione perché riduce i margini di errore (soprattutto sui pagamenti); ciò grazie alla collaborazione con i migliori fiscalisti sportivi italiani.
Obiettivo futuro del giovane gruppo di lavoro è di specializzare sempre di più la piattaforma con applicazioni sempre più utili alle Associazioni.
Per tutti questi motivi il Fondo Seed di FinLombarda (emanazione di Regione Lombardia) ha deciso di premiare dSmart srl; un grande motivo di orgoglio per noi ed una responsabilità di cui ci sentiamo fortemente onerati.
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
Buongiorno,
sono la vice presidente di un'ASD ber lo Yoga affiliata a UISP.
Vorrei sapere se lo Yoga deve essere sotto ASD o possiamo trasformarci in una associazione culturale dato che il numero dei soci, l'anno scorso, era davvero ridotto?
Vorrei anche avere qualche informazione sulla gestione contabile di una ASD perchè UISP non ci ha dato risposte esaurienti.
Grazie
Se vuole possiamo fare una consulenza privata e vedere di toccare insieme sia l'argomento "gestione dell'associazione", ma anche tutti gli altri suoi dubbi. Clicchi qui.
scusate mi potete aiutare a scrivere una lettera per chiedere una palestra comunale per praticare lo sport karate do shotokan vi ringrazio in adicipo-
Intanto possiamo aiutarla facendole leggere questo nostro post: http://www.teamartist.com/blog/2012/04/26/come-chiedere-di-poter-gestire-una-struttura-pubblica/
Quindi scriva pure qui la bozza della lettera che vorrebbe mandare e noi daremo un'occhiata.
Buongiorno, vorrei costituire un asd e mi interesserebbe capire come svolge il tutto; affidandomi a voi che tipo di vantaggi possiamo avere? Grazie. Mel frattempo colgo l'occasione per porgervi cordiali saluti.
Salve, grazie della domanda. L'uso del nostro software le permetterà tantissimi vantaggi. Da una parte un fortissimo risparmio dei costi di segreteria (grazie alla possibilità di far iscrivere i soci online e far pagare loro i corsi sempre online, lo scadenziario automatico per le rate e i certificati medici, la possibilità di mandare mail ed sms usando le rubriche che si sono autorealizzate nel tempo, l'esportazione facile ed immediata del libro soci etc etc), dall'altra di avere un sito molto aggiornato ed accattivante (grazie all'opzione data ad ogni socio di poter proporre foto, video ed articoli). Da sottolineare anche la nostra App di contabilità intelligente che, se usato correttamente, vi permetterà di stampare senza problemi il rendiconto economico annuale da approvare in assemblea soci a fine anno. Dovendo anche costituire una nuova ASD, se ci invia una mail col comune dove vorrebbe aprirla, le possiamo consigliare un nostro Fiscalista Sportiva convenzionato che possa, sin dall'inizio, evitarvi errori e farvi operare senza timori di sanzioni del Fisco.
Se volete rimanere aggiornati sui nostri post e continuare ad usufruire del nostro servizio di assistenza sul blog, le chiediamo di mettere “Mi piace” sulla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist