Se state leggendo questo post probabilmente sapete perfettamente che cosa sia un modello EAS (che sta per: Enti ASsociativi), e siete proprio in cerca di informazioni utili per compilarlo e seguire la giusta procedura. Per dovere di cronaca ricordiamo comunque che il modello EAS è il Modello di comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali relativo agli enti associativi, introdotto nel 2009 in seguito alle modifiche apportate all’art. 30 del DL 185/08 convertito poi in L 2/09.
Tutte le associazioni che beneficiano di una o più agevolazioni contenute nell’art. 148 del DPR 917/86 e nell’art. 4, commi 4 e 6, del DPR 633/1972 (legge IVA), sono tenute a comunicare all’Agenzia delle Entrate, tramite il modello EAS da compilare in via telematica, i dati e le notizie rilevanti ai fini fiscali.
Il provvedimento riguarda quasi tutte le Associazioni dal momento che è obbligatorio per tutti quegli enti che ricevano una quota associativa da parte dei soci, effettuino scambi economici con i loro associati in cambio di beni o servizi, oppure godano delle erogazioni liberali (leggi l’articolo correlato qui).
Esistono associazioni esonerate dalla compilazione del modulo?
Ebbene sì, non tutte le associazioni sono obbligate alla compilazione del modulo, esistono alcune categorie specifiche che ne risultano esenti e sono le seguenti:
Sono esonerati dalla comunicazione dei dati:
Possono presentare il modello Eas con modalità semplificate (le domande obbligatorie sono solo le 4-5-6-20-25-26) i seguenti enti:
Dove scaricare il modello e come presentarlo?
Il modello Eas è disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate in formato elettronico e può essere scaricato dal sito internet www.agenziaentrate.gov.it. Una volta compilato può essere presentato esclusivamente per via telematica direttamente dall’Associazione (se ha accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate), oppure avvalendosi di un intermediario, come, ad esempio, il Caf. Questo il link diretto.
Volete farvelo da soli??? Leggete il nostro post dedicato!
Cosa succede se si dimentica di inviare il modello EAS?
La mancata presentazione del modello EAS porta le Associazioni ad una serie di problematiche di cui la più onerosa è la perdita delle agevolazioni fiscali relative alla detassazione di quote e contributi associativi. In pratica, se la vostra Associazione non presenta il modello EAS ma continua a svolgere le consuete attività quali l’incasso delle quote associative, la vendita di beni o servizi ecc., verrà a tutti gli effetti considerata un Ente commerciale e tassata di conseguenza.
Quali documenti procurarsi prima di procedere alla compilazione del modello EAS?
Prima di procedere alla compilazione, per essere sicuri di non doversi interrompere più volte a causa della mancanza di alcuni dati richiesti, sarà utile tenere a portata di mano questo breve elenco di cosa non deve mancare sulla vostra scrivania:
Tempistiche e scadenze
Entro 60 giorni dalla data di costituzione degli enti associativi. Può succedere però che un ente associativo cambi nel tempo la propria attività (ad esempio una asd che comincia a fare attività commerciale); in tal caso la comunicazione va fatta entro il 31 marzo dell’anno in cui si rende operativa la modifica. Per tutti i ritardatari lo stato consente la remissione in bonis entro il 31/12/2012 col pagamento di una sanzione da 258 euro. La pratica può essere eseguita da un commercialista abilitato ma anche da voi stessi! Leggete qui come.
SE TI E’ INTERESSATO QUESTO ARTICOLO LEGGI ANCHE QUESTO: I TRABOCCHETTI del MODELLO EAS.
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
Nono sono quote sociali annuali! gentilissimi 🙂
Non ci capiamo. Sono le quote sociali annuali uguali per tutti, oppure sono quote in più che pagano la pratica sportiva? In questo secondo caso il modello EAS va fatto.
Sono quote sociali annuali,uguali per tutti,mi confermo che non ho sbagliato a non mandarlo?
Glielo confermo ma le dico quello che dico a tutti: "Dia retta a me: faccia il modello EAS comunque. Costa poco ed evita i danni che potrebbero derivare dalla contestazione di non averlo fatto."
Dunque, tutti i soci dovranno pagare la quota annuale stabilità e per questa posso rilasciare la ricevuta in oggetto.
Parallelamente produciamo polo e felpe, che chi vorrà (solo i soci) potrà acquistare, ma non sono comprese nella quota annuale ne saranno obbligati ad acquistarle.
Scusate ma ho letto il commento sbagliato e commentato di conseguenza.
Mi sono espresso male,le nostre entrate sono costitute solo dai soci per coprire le uscite istituzionali! Sono quote ordinarie annuali stop calcolate per coprire le spese. Siamo un gruppo di amici che si sono messi insieme per divertirsi..stop
Solo ed esclusivamente piccole quote annuali per sopravvivere,spinti dalla nostra passione per il calcio.
Si, ma chi vi paga con money transfer, quanto, perchè e a che titolo?
Buongiorno abbiamo fondato un asd nei primi di settembre e da gennaio siamo iscritti al registro Coni... non svolgiamo attività commerciale mi confermate che sono esente e che non ho fatto bene ad inviare il modello Eas? Aggiungo che per noi l'anno sociale chiude il 30 giugno
Dipende. Fate pagare solo quote annuali o anche quote per i corsi sportivi?
Buongiorno,
non mi sono chiare due cose e vorrei approfittare del vostro supporto:
1)sono esonerate dall'invio del modello le associazioni la cui unica voce di entrata è data della quote sociali, giusto? Mi date una definizione di quota sociale che sia coerente con il zia criterio di giudizio dell'agenzia delle entrate? Per capirci..se la quota sociale ha il solo scopo di sostenere le spese annuali dell'associazione rientra nella casistica di quote che rendono esenti l'associazione dal presentare il modello EAS?
2)se l'associazione nel corso del 2012 passa da Associazione Culturale (No Profit) a ASD, mantenendo lo stesso codice fiscale, bisogna presentare due modelli e pagare due sanzioni??
Grazie in anticipo per la disponibilità e complimenti ancora per la professionalità con cui gestite questo sito. Credo vi contatterò presto per un incontro formativo che ritengo sia utile e che anzi dovrebbe diventare una prassi obbligatoria per chi inizia a gestire un'associazione.
A presto, Filippo
1. Si, ma nel solo caso siate una ASD. La quota sociale è la quota uguale per tutti che ogni socio deve pagare annualmente e che viene stabilita dal direttivo. Prendiamo un Golf Club per fare un esempio pratico: tutti i soci devono pagare una quota sociale di 3.000 euro. Se poi uno decide di prendere lezioni private e le paga 100 euro l'ora al maestro del Club, questo pagamento non è una quota sociale e quindi il Club deve fare il modello EAS. Ma come sto suggerendo a tutti, fare il modello EAS costa poco e vi mette al riparo da un sacco di grane. Non farlo nel dubbio se era da fare o meno, non ha senso. Meglio farlo anche se poi dovesse risultare che non era indispensabile.
2. Dipende da quando è stata costituita l'Associazione. In ogni caso, pagata la prima sanzione, la seconda presentazione è solo una rettifica della prima e la sanzione non è più dovuta.
Chiarissimo! Molte molte grazie!
Se volessi programmare un incontro allo scopo di avere maggiori informazioni in merito e magari formare la gente coinvolta nell'amministrazione dell'associazione a chi devo scrivere?
Buona serata!
Saluti, Filippo
Salve, sono presidente di una ASP costituita a gennaio del 2011.
Nel 2011 non abbiamo svolto alcuna attività e non ci sono state adesioni da parte di soci. Nell'anno 2012 sono state ammessi i primi soci (n.11) ed abbiamo realizzato dei mini laboratori per nonni e bambini soci e non soci dove abbiamo richiesto un contributo di 5 euro a partecipante.
Nell'anno 2013 ho presentato domanda di iscrizione nel registro regionale delle ASP (ho DOVUTO attendere due anni dalla costituzione. Proprio oggi mi è stato comunicato che per perfezionare l'iscrizione all'albo regionale devo apportare una modifica allo statuto per aggiungere ".... l’associazione ha l’obbligo di reinvestire l’eventuale avanzo di gestione a favore di attività istituzionali statutariamente previste". Se ho ben interpretato la legge, l'iscrizione all'albo esonera l'APS dal presentare il modulo EAS. A questo punto cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio di cuore.
Io lo presenterei comunque perchè potrebbero esservi contestate le entrate 2011 e 2012 (quando non eravate APS) e pagando la sanzione, quantomeno, mettete al riparo il 2012.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Intanto complimenti per la professionalità. Il quesito è questo: La nostra associazione nasce a settembre 2010 (associazione culturale senza finalità di lucro) con 9 soci fondatori nell’atto costitutivo senza mai , ad oggi, l’aggiunta di altri soci generici. Richiediamo contestualmente il codice fiscale e i costi dell’attività (circa 3.000 euro/ anno) sono stati a totale carico dei soci fondatori. Nel mese di marzo decidiamo di aprire la partita iva e per quanto ne sapevamo il modello eas bisognava presentarlo entro 60gg dall’apertura dell’iva. La domanda è : il modello eas è legato all’aspetto iva o andava presentato a prescindere nel 2010 all’apertura dell’associazione? Grazie
Andava presentato a prescindere...
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
ho un'associazione sportiva dilettantistica costiuitasi il 21/12/2011 che non ha presentato il modello eas iniziale. Ha comunque preso partita iva e codice fiscale il 10/02/2012 e fino ad allora non ha svolto nessuna attività. nel 2012 ha solo due fatture di sponsorizzazione di cui ha versato interamente l'iva senza nessuna agevolazione legge 398 in quanto ancora non iscritta al coni.
deve presentare in ritardo il modello eas e pagare la sazione di € 258,00 ora?
A marzo 2013 ha ottenuto l'iscrizione al coni quindi puo accedere alle agevolazione della legge 398. Procedo con la presentazione del modello eas di variazione entro 60 giorni?
Grazie
Non sono certo di aver compreso bene la vostra situazione. In ogni caso non serve ripresentare il modello EAS 2 volte. Presentatelo una volta sola pagando la sanzione, illustrando la vostra situazione attuale. Ricordatevi, piuttosto, di fare le comunicazioni per l'opzione 398 a AdE e Siae.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Buongiorno, avrei ancora una domanda rispetto al modello EAS: la mia APS appena costituita non ha ancora svolto nessun'attività, ma l'intento è quello di attivare alcuni progetti rivolti al benessere della persona, in cui ai soci viene chiesto un corrispettivo come rimborso spese per l'attuazione del progetto, come rispondere alla domanda 12? Alla 22 mi avete consigliato di rispondere "NO"...Grazie!
Il modello EAS serve a fotografare la situazione della Associazione al momento della presentazione dello stesso.
Se non avete ancora effettuato questi progetti, dovreste rispondere di NO alla domanda n°12 e poi ripresentare il modello EAS mettendo SI quando li attiverete.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Come ASD affiliata UISP senza partita IVA, all'atto della costituzione nel 2009 abbiamo presentato il modello EAS in versione semplificata. Quest'anno c'è stata l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo. Come ho letto anche in un precedente post, essendoci ancora i requisiti per l'EAS semplificato e non comprendendo tale modello la dichiarazione della composizione del Direttivo, ritengo di non dover inviare una nuovo modello EAS.
Mi consigliano però di inviare comunque un modulo AA5-6 comunicando una variazione di dati.
Secondo voi: l'invio del AA5-6 è opportuno o è meglio evitare? Oppure è da reinviare l'EAS, anche se non modificato? Oppure non ci sono comunicazioni da fare? Grazie.
Salve, nell'inviare il modello EAS a dicembre 2012 abbiamo omesso di spuntare le voci di cui al punto 36....secondo voi dobbiamo provvedere a reinviarlo correggendo l'omissione, oppure possiamo lasciarlo così come l'abbiamo inviato la prima volta? l'eventuale rettifica è soggetta a sanzioni? grazie!
Non capisco. Come lo avete inviato? Chi lo ha fatto per voi?
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
ci siamo rivolti ad uno studio abilitato per gli invii on line, consegnandoglielo, però, già compilato da noi, in quanto in realtà non conoscevamo lo studio. Ci siam rivolti all'ultimo momento per evitare il mancato invio!! quindi la colpa è nostra!
Buongiorno, curo la gestione di una associazione culturale. Noi applichiamo le agevolazione del regime forfettario legge 398/1991.
Quando è entrato in vigore il modello EAS abbiamo regolarmente provveduto. Quello che sapevo io era che non c'era necessità di rinviarlo se la situazione fiscale non variava. Adesso però mi è venuto un dubbio: a novembre 2011 abbiamo cambiato la sede legale.
In qualche sito leggo che questo tipo di variazione é tra quelle che non obbligano al reinvio ... da altre parti dicono di sì.
Non so cosa fare. Tra l'altro questa svista verrebbe a costare 258 euro ... cifra che per le nostre dimensioni é piuttosto pesante.
Grazie, Claudia.
Se ha già inviato il modello EAS e deve quindi solo comunicare una variazione (e secondo me il cambio di sede legale va proprio comunicato), non deve pagare la sanzione da 258 euro (lo presumo perchè non è assolutamente chiaro da parte dell'AdE questo aspetto).
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Salve
una ASD calcistica nata nel 2009, alla prima scadenza originaria ha inviato regolarmente il modello EAS non barrando l'opzione alla legge 398. successivamente nel 2011 e 2012 ha avuto introiti per pubblicità adottando il regime fiscale della L. 398. A suo avviso deve reinviare il modello EAS entro il 2 aprile 2013 barrando l'applicazione della L. 398? Leggendo le istruzioni per l'obbligo di ripresentazione del modello EAS, non ho trovato nessun riferimento a questo caso. E se ripresenta il modello EAS barrando l'opzione per la legge 398, questo potrebbe valere solo per l'anno 2012. c'è il rischio che venga disconosciuta la L.398 per l'anno 2011? grazie
Si, vi consiglio di re-inviare il Modello EAS per segnalare l'adozione del regime 398 (avete comunicato l'opzione alla Agenzie delle Entrate e alla SIAE? http://www.teamartist.com/blog/2012/10/19/il-regime-fiscale-agevolato-per-le-asd-requisiti-e-comunicazione-dellopzione-398-1991/). Non crediamo che per questo "ritardo" vi possa essere disconosciuta la 398.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Grazie della risposta.
No a suo tempo non abbiamo inviato la raccomandata alla SIAE. Ci rifacciamo al comportamento concludente.
Anch'io sono per il re-invio, l'unica perplessità è proprio quella che invierei il modello EAS per variazioni intercorse nel 2012. E per il 2011?
Contano molto di più le altre comunicazioni. Tra cui quella alla SIAE che DEVE fare.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Provvederò. grazie ancora.
Vi ringrazio per la risposta, comunque rapidissima visti gli orari in gioco.
Buonasera
Io e due amici abbiamo costituito un'associazione culturale nel corso del 2012 e non abbiamo presentato il modello EAS.
Tuttavia, tra il dire ed il fare in questo caso c'è stato un oceano, così le attività associative sono state finora nulle. Di fatto, ci siamo solo fatti assegnare il codice fiscale, ma non abbiamo neanche ancora registrato atto costitutivo e statuto.
Molto di recente ho saputo da un commercialista che mi ha "sgridato" per il fatto di non aver presentato il modello EAS per tempo e mi ha consigliato di chiudere quel codice fiscale e, se intenzionati a partire davvero con le attività, eventualmente riaprirne un altro, questa volta presentando il modello EAS.
Può questo sistema metterci al riparo dalla sanzione di 258 euro?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Dunque. Se avete aperto l'associazione nel 2012 potete presentare in ritardo il modello EAS, pagando la sanzione da 258 euro. Se avete il codice fiscale, avete per forza lasciato copia di Statuto e Atto costitutivo (firmati e bollati) alla Agenzia delle Entrate (altrimenti non ve lo avrebbero dato). Potete quindi o andare avanti facendo il Modello EAS e pagando la sanzione, oppure chiudere (seguendo ciò che dice lo Statuto, non basta cessare il CF!).
Se cessate il CF e chiudete, comunque, potrete ricevere una ispezione fiscale fino al 2017 che potrà contestarvi sia il mancato invio del modello EAS, sia altre eventuali irregolarità. Anche per chiudere una Associazione quindi si deve fare molta attenzione e seguire tutte le regole (e non illudersi che chiudendola non siano possibili controlli fiscali).
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Bunogiono,
sono presidente di una ASD di calcio, noi facciamo attivita sportiva stagionale da maggio a settembre, l'associazione è stata costituita nel 2005 abbiamo un C.F. , siamo regolarmente iscritti al CONI, siamo affiliati all'AICS come ente di promozione sportiva, uno statuto che ci descrive "Associazione senza scopo di lucro" ecc...
Come entrate abbiamo delle quote associative annuali ,non obbligatorie, una piccola stanza dello spogliatoio che usiamo come bar per i giocatori al termine delle partite e una convenzione con il comune dal 2010 per l'utilizzo degli impianti nei mesi sopracitati , il quale ci da un contributo annuale per le spese di gestione.
Il bilancio approvato dai soci nell'assemblea di fine anno e presentato in comune, ma non come denuncia dei redditi.
Nelle scorse settimane ci siamo interessati per poterci mettere in regola con il bar durante lo svolgimento delle partite, ci siamo informati per la somministrazione stagionale di alimenti e bevande tramite la ULSS e il comune. Ho chiesto alle Camera di COMMERCIO di Belluno se era necessario aprire P.IVA, mi hanno risposto che secondo loro non era necessario dato che si svolgeva attività saltuaria e non continuativa ( circa 8-10 partite all'anno),ma che era meglio chiedere a un commercialista.
E qui abbiamo scoperto il MOD. EAS, totalmente estraneo a cosa fosse??????
Adesso a cosa vado in contro? Chiramente sono scaduti i termini e quindi devo pagare la sanzione, e poi sperare che l'agenzia delle entrate non faccia un controllo( vedi censimento ass. no profit 2012).
E poi siamo obbligati a fare denuncia dei redditi ogni anno?
Se mi puo tranquilizzare.....
David
Sicuramente siete tenuti a fare il Modello EAS mentre, da quello che dice, non mi pare dobbiate fare la dichiarazione dei redditi.
Tenga conto che quest'anno l'AdE sta controllando il 2008. Vi conviene quindi partire da quell'anno nel controllare di avere tutti documenti che vi servono.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Buongiorno,
abbiamo costituito una a.s.d. calcistica.
Siamo affiliati al CONI ed abbiamo optato per l'applicazione delle disposizioni di cui alla Legge 16.12.91 n. 398.
La costituzione dell'associazione è stata fatta il 22.05.2011 con atto registrato l'8/6/2011.
Abbiamo entrate quali quote sociali, contributi volontari dei soci, versamento da parte di ditte per pubblicità e sponsorizzazioni.
Finora non abbiamo fatto la denuncia con modello EAS, cosa dobbiamo fare?
Se eravamo obbligati a farlo cosa rischiamo?
Grazie per la riposta
Si, dovevate farlo. Adesso lo potete presentare (ma al più presto) pagando una sanzione di 258 euro. Rischiate (ma nessuno può dirlo con certezza perchè non c'è uno "storico" della Agenzia delle Entrate per avere un paragone) che vi contestino le entrate del 2011 come commerciali su cui avete evaso il fisco...
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Chiedo scusa, una domanda: io non ho capito se ci sono casi in cui una Onlus sia tenuta alla compilazione del modello EAS.
Grazie
Roberto
Siete registrati all'anagrafe unica delle ONLUS del Ministero delle finanze, oppure nel registro regionale delle odv della vostra regione? Se si, potete non fare il modello EAS. Se no, lo dovete fare.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
la mancata presentazione del modello eas da parte di una associazione culturale costituita a dicembre 2011, che non ha usufruito delle agevolazioni fiscali di cui all'art. 148 dpr 22-12-1986 . 917 ne di quelle dell'art. 4 c. 4 e 6 del dpr 633 del 26-10-1972, ma ha optato per la 398/91 versando l'iva al 50% sulle prestazioni di servizi (concerti) e forfettizzando il reddito al 3% solo per l'anno 2012 in quanto nel 2011 non ha effettuato operazioni, rischia di perdere le agevolazioni della 398, nonostante le agevolazioni di cui al modello eas fanno costante riferimento all'art. 148 dpr/917/86 e art 4 dpr/633/72 ???
Si. Il modello EAS è conditio sine qua non...
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Salve, sono il presidente di una ASD che è stata fatta a Dicembre 2012 con Partita Iva ma per problemi miei non ha mai operato in niente, mai preso quote, mai iscritta al Coni ecc deve presentare il modello EAS?? non so se le serve prendere in considerazione il fatto che probabilmente non userò questa ASD e a breve sarà chiusa!! grazie anticipatamente
LE conviene chiuderla subito. Se non lo farà, faccia subito il modello EAS.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Grazie, veloci ed esaustivi!
Buongiorno, sono Presidente di un'APS appena costituita e non iscritta per ora a nessun registro e mi chiedevo come compilare alcune domande del modello EAS che devo presentare: alla 13 non avendo partita IVA dovremmo rispondere di NO, ma in teoria una APS può svolgere anche attività commerciale se inferiore ad una certa percentuale, tant'è che poco dopo si chiede se l'attività verso i non associati è abituale o occasionale...Come rispondere? Inoltre, essendo appena costituita non abbiamo ancora svolto nessu'attività nè abbiamo associati tolti ovviamente i 4 soci fondatori, quindi come rispondere alla domanda 22 e alla 23 che si riferiscono proprio ad un rendiconto annuale che ancora non abbiamo? Grazie
Alla 13 vi consiglio di indicare di NO.
Alla 22 idem.
Alla 23 mettete una vostra previsione.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Se l'associazione non è riuscita a pagare entro il 31 dicembre 2012 cosa succede? Deve pagare ulteriori sanzioni?
Non si sa. Sicuramente deve pagare la sanzione da 258 euro ma questo non sana gli arretrati... Siamo in attesa di dati "storici" per capire l'orientamento dell'AdE.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
siamo un onlus abbiamo gia' presentato EAS.
e' cambiato il numero dei componenti del direttivo da 9 a 5
dobbiamo ripresentarlo?
L'AdE non specifica rispetto a quali modifiche associative si debba ripresentare il modello EAS. A mio parere la modifica dei membri del direttivo è una di quelle ma siamo nel campo delle opinioni personali...
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
salve, ho asd,(circolo ricreativo, dove si gioca a carte, bridge ecc) affiliata con un associazione iscritta al coni, l'unico tesseramento è quello annuale. dovevo presentare il modello EAS?
Dipende dalle vostre entrate. Quali sono?
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Salve,
sono il presidente di un'associazione culturale no profit costituitasi nel maggio 2011. Non abbiamo mai compilato il modulo EAS perchè non ne conoscevamo neanche l'esistenza. Ho letto che la sanzione era di 258 euro fino al 31 Dicembre 2012. Se tale modulo lo compilassimo adesso, che cosa comporterebbe?
In attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio.
Comporterebbe che sareste in regola dal 2012 in poi e non da maggio a dicembre 2011. Cioè, in linea teorica, il Fisco potrebbe contestarvi le entrate di quel periodo considerandole come entrate commerciali su cui non avete pagato le tasse. Non c'è però, fino ad oggi, esperienza in tal senso.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Devo gestire una associazione che gestisce impianti sportivi vuole organizzare eventi cultura - mostre concerti ed è composta da 4 associati.
1) Mi chiedono se volessero svolgere attività commerciale "marginale" devono aprire una p.i?
2) Possedere haccp?
3) Autorizzazioni sanitarie?
4) Per ultimo questo famoso modello eas è obbligatorio?
5) Che cosa vuol dire avere un regime fiscale agevolato?
6) Possiamo chiederlo noi di nuova costituzione se svolgiamo attività commerciale marginale?
7) E come gestire l'ingresso di nuovi associati?
1) No.
2) Si, se pensano di somministrare alimenti e vivande.
3) Si, se pensano di somministrare alimenti e vivande.
4) Dipende dal tipo di Associazione... se non siete Onlus o APS, SI.
5) Significa non pagare le tasse come una Società Profit.
6) Non si deve chiedere nulla a nessuno. Se ne avete diritto, lo utilizzate.
7) http://www.teamartist.com/blog/2013/03/13/procedura-corretta-nuovo-socio-associazione-asd/
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Buongiorno, per un'associazione costituitasi nel 2010 e che ad oggi(14.03.2013) ancora non ha presentato il modello EAS non c'è più nulla da fare?
Mi spiego. Presentandolo ora, pur pagando la sanzione di 258€ della "remissione in bonis", si corre comunque il rischio che l'A.E. lo contesti e faccia perdere il requisito della non commercialità, considerato che, se non ho capito male, il termine ultimo per la remissione in bonis era il 31.12.2012??
Qualora fosse così', mi suggerite di chiudere l'attuale associazione e crearne una nuova??
Grazie
E' un consiglio che ci è stato richiesto più volte, a cui non so cosa rispondere perchè non c'è una casistica cui fare riferimento. Il punto è che se lo presentate oggi potrebbero contestarvi le entrate degli anni 2010-2011-2012, decidere che erano tutte commerciali e che avete evaso il fisco. Quindi molto dipende dall'entità degli importi (se avete incassato 100 euro è un conto: 10.000 un altro). Ma è anche vero che chiudere l'associazione non significa che non dobbiate rispondere per i prossimi 5 anni di quanto fatto sino alla chiusura... Inoltre, sarà maggiore il costo di chiusura/riapertura o l'eventuale sanzione?
Non c'è esperienza su questo punto... e quindi non posso aiutarvi. Mi spiace.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Buongiorno, il 5 gennaio 2013 abbiamo costitutio un'associazione di volontariato senza fini di lucro. Fin'ora non abbiamo iniziato nessuna attività (ne raccolta fondi ne quote associative). Siamo ancora in tempo a presentare l'EAS o siamo già tardi?
Grazie mille
Purtroppo siete di pochissimo in ritardo! Mi spiace, avrete la sanzione da 258 euro...
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
vorrei chiarito il seguente aspetto. il modello eas va compilato in base a quanto prevede lo statuto o in base alla situazione al momento dell'invio? mi spiego meglio. il nostro statuto prevede che i soci possano essere chiamati a versare quote specifiche per i corsi. in questo memento pero' gli stessi non si terrano perchè non siamo ancora iscritti al coni. quindi al punto dodici devo indicare si (come da statuto) oppure no (come da situazione attuale)? grazie.
Io segnerei NO, visto che ancora non lo fate.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Salve, nel compilare il mod. EAS arrivato al punto "23) Indicare il valore medio degli ultimi tre esercizi chiusi (o del minor periodo se l’ente è costituitoda meno di tre esercizi) dell’ammontare totale delle entrate dell’ente" mi viene il dubbio su quale importo indicare. Va inserito il valore medio delle sole entrate o il valore medio degli utili, cioè entrate - spese? Le entrate della nostra associazione sono date solo dalle quote mensili degli atleti (soci) che partecipano ai corsi.
Grazie
Il valore medio delle sole Entrate. Eccole lo stralcio delle istruzioni dell'AdE: "A tal fine vanno sommate tutte le diverse tipologie di entrate (ad esempio quote associative, proventi per attività di sponsorizzazione o pubblicità, somme derivanti dalla vendita di beni o dalla prestazione di servizi, erogazioni liberali ricevute, inclusi i contributi pubblici, e così via)."
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
buon giorno volevo sapere a quale domande devo rispondere del modello eas per un circolo di promozione sociale affiliata aics iscritto nel registro nazionale ente di promozione sportiva riconosciuta dal coni.
grazie
Se non siete una ASD riconosciuta, dovete rispondere a tutte le domande.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
vorrei confermato quanto segue. un'asd costituita il 19/01, non è ancora iscritta al coni. fino a che cio' non avverrà si limiterà a incassare le quote dei soli soci fondatori (10). 1)deve presentare il modello eas entro il 18/03? 2) fino a quando non risulta iscritta al coni le quote sociali saranno sempre considerate entrate istituazionali ex art. 148 c.1? 3)visto che la mancata iscrizione al coni comporta il disconoscimento della natura di asd, non sarebbe opporutno non far versare neanche le quote sociali, giustificando ciò con le difficoltà che stiamo incontrando per l'iscrizione al coni, e fissare un termine oltre il quale si deciderà di sciogliere l'associzione per impossibilità di raggiungere lo scopo sociale? grazie
Una Associazione non ha diritto ad un regime fiscale agevolato se non rispetta alcuni parametri (che, per lo più, all'inizio della vita associativa dipendono da come è stato scritto lo Statuto, se contiene tutta una serie di aspetti - a tal proposito può leggere questo nostro post:http://www.teamartist.com/blog/2012/04/18/il-vostro-statuto-e-in-regola-per-poter-godere-del-regime-fiscale-agevolato/). Immagino che voi li rispettiate e quindi abbiate diritto a considerare comunque le quote sociali come entrate istituzionali (al di à dell'essere già riconosciuti come ASD o meno: ciò vi darà altri diritti). Detto ciò dovete sicuramente fare subito il modello EAS (entro il 18/03) e le modalità di scioglimento della Associazione, invece, dovreste averle a statuto (non potete quindi fissare voi un termine di scioglimento...).
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
grazie per la risposta. compilero' il modello eas. vorrei chiariti due dubbi. nel campo 6 dovro' rispondere no, ma le quote sociali resteranno istituzionali, se non ho capito male. inoltre nello statuto non si dice chiaramente che in caso di scioglimento il patrimonio verrà devoluto ad un'altra associazione con finalità analoghe ecc... si limita a dire che in caso di scioglimento il patrimonio verrà devoluto in conformità alla legge. è sufficiente?
Le quote sociali rimarranno istituzionali a prescindere dalla risposta del punto 6, se avrete tutti gli altri requisiti conformi. Sullo scioglimento dovete scrivere: obbligo di devolvere il patrimonio dell’ente, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Salve, l'11-02-2013 ho costituito una associazione linguistico culturale non riconosciuta, ho presentato il modello AA5 x il conferimento del cod. fiscale e successivamente ho registrato presso l'agenzia delle entrate del mio territorio la mia associazione, adempiendo a tutto quanto la legge mi imponeva. Ovviamente quale associazione non riconosciuta non ho l'obbligo di indicare il fondo patrimoniale, così come il libro soci ha una valenza, almeno così mi è parso di capire, meramente interna al fine di dare prova agli associati della buona amministrazione dell'associazione. Ciò che mi domando e Vi domando, visto che non posso realizzare lucro con la mia associazione: ho l'obbligo di presentare il modello EAS? Grazie in anticipo per la Vs. risposta.
Non solo ha l'obbligo di presentazione del modello EAS ma tenga anche conto che il Libro Soci è uno dei primi documenti che il Fisco le chiederà in una eventuale ispezione fiscale: così come Statuto, Atto Costitutivo, Libro Verbali, Rendiconti Economici Annuali, moduli di richiesta di iscrizione firmati, Contratti, e tutte le pezze giustificative della contabilità analitica.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Cosa intende per anni non "coperti"?
Nel senso che non avendo presentato modello EAS al 31.12.2012 posso presentarlo anche a marzo 2013 (con o senza il pagamento della sanzione di 258 euro?).
A riguardo ho letto che si può fare purchè entro la data di scadenza della prima dichiarazione dei redditi.
L'associazione è costituita nel 2012 quindi vale la scadenza in ritardo il 30/09/2013?
Per il 2012 devo comportarmi come un'impresa ossia presentando la dichiarazione dei redditi e pagare le relative tasse o aspettare il fisco ?
GRAZIE 1000!
Il modello EAS va compilato entro i 60 giorni dalla data di costituzione. Ormai siete oltre il tempo limite e lo dovete presentare pagando la sanzione da 258 euro. Rispetto ai suoi adempimenti, non possiamo risponderle perchè dipenda dalle vostre attività: avete aperto una partita iva? Avete fatto operazioni commerciali? Avete pagato del personale? etc etc
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Qualora un'associazione non presentasse nei termini prestabiliti il modello EAS, a cosa andrebbe incontro?
Parlo di un'associazione che nel 2012 ha 1500 euro di quote associative e 1300 euro di uscite per acquisti (libri, adesioni a federazioni, spese varie).
Basta fare la dichiarazione dei redditi e cessare l'associazione per aprirne subito un'altra?
GRAZIE per la sicura risposta.
Non abbiamo ancora uno "storico" sulle azioni della Agenzia delle Entrate nei confronti di chi è in ritardo nel consegnare il modello EAS. Potenzialmente si potrebbero contestare le entrate istituzionali degli anni non "coperti" a causa del ritardo, più una sanzione forfettaria. In ogni caso, anche chiudere l'Associazione non risolve molto: il Fisco può fare dei rilievi anche ad Associazione cessata. In ogni caso, su come chiudere una associazione, legga questo nostro post: http://www.teamartist.com/blog/2013/01/28/come-si-chiude-una-associazione/
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
COMPLIMENTI PER L'OTTIMA CONSULENZA
Domanda facile ma per me fondamentale per la quale in parte ho letto già delle risposte ma il dubbio resta:
Associazione costituita e registrata all'AdE il 6 febbraio 2012 per il quale non ho fatto la dichiarazione EAS, possono ancora farla adesso pagando la sanzione di 258 euro?
INFINITAMENTE GRAZIE
Si, la faccia subito.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Salve mi chiamo Ina, vorrei conferma della data di presentazione del modello eas. Devono presentarlo tutte le associazioni ogni anno??? Grazie in anticipo. Ina
Devono presentarlo tutte le associazioni entro 60 giorni dalla costituzione (quelle già costituite avrebbe dovuto averlo già fatto): alcune associazioni, come scritto nel post ne sono esentate. Va ripresentato solo se l'Associazione ha delle importanti variazioni (ad es: cambio della sede legale o dei membri del direttivo).
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Il modello eas va presentato con quale cadenza ? Noi l' abbiamo presentato solo una volta
Va ripresentato solo in caso di variazioni importanti nella vita delle Associazione (ad es: cambio del direttivo o della sede legale).
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Salve,
c'è una cosa che non ho capito. Ma il modello EAS va ripresentato ogni anno? se si, qual'è il termine?
No, solo entro 60 giorni dalla costituzione e nel caso avvengano modifiche importanti nella vita della associazione (come il cambio di sede legale o di membri del direttivo).
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Salve, ho costituito un'associazione di promozione sociale (a.p.s.) non ai fini di lucro, ad agosto 2012, senza partita iva, solo con codice fiscale; avevo l'obbligo di presentare l'eas? Anche se abbiamo ricevuto solo ed unicamente quote associative e poi nient'altro? Se si, come posso regolarizzare? Grazie
Si, a meno che l'Associazione sia iscritta nel Registro del Volontariato della vostra Regione. Se non lo foste, dovete presentarlo subito e pagare la mora da 258 euro come indicato nel post.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere "mi piace" ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere "mi piace" ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere "mi piace" ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Buongiorno, siamo un ASD non commerciale, teniamo dei corsi di ballo, volevo sapere se è obbligatorio compilare modulo eas.
Grazie
Immagino che facciate pagare quote sociali e quote dei corsi. Quindi, SI, siete obbligati.
Il servizio di risposta ai quesiti è gratuito, ti chiediamo soltanto di prenderti questo impegno con noi:
- Risposta entro 1h: like su Facebook ed invito a mettere "mi piace" ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni
- Risposta entro 4h: like su Facebook ed invito a mettere "mi piace" ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni
- Risposta entro 24h: like su Facebook ed invito a mettere "mi piace" ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Mi sono resa conto di essere caduta in errore non presentando il modello eas. Infatti la mia asd è iscritta al registro del coni, sì occupa di cinofilia, le nostre entrate sono rappresentate dalle quote associve, lezioni di educazione cinofila riservate ai soci, workshops tenuti da esperti del settore. Le nostre entrate per ora, siamo nati nel 2011, ammontano a circa 300 euro l'anno. E ora che succede? Come posso rimediare?
In tanti ponete questa domanda. Lo invii e paghi la mora da 258. Sempre meglio averlo fatto in ritardo piuttosto che non averlo fatto affatto...
Il servizio di risposta ai quesiti è gratuito, ti chiediamo soltanto di prenderti questo impegno con noi:
- Risposta entro 1h: like su Facebook ed invito a mettere "mi piace" ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni
- Risposta entro 4h: like su Facebook ed invito a mettere "mi piace" ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni
- Risposta entro 24h: like su Facebook ed invito a mettere "mi piace" ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Buon giorno vorrei una precisazione sul termine di scadenza indicato nella risposta del 01/10/2012; non mi tornano i conti in quanto nella circolare 38/E leggo "entro il temine di presentazione della prima dichiarazione utile" e successivamente la circolare chiarisce chi il termine di presentazione è relativo all'invio dell'UNICO. Quindi a me sembra che per un' Associazione costituita nel 1999 che non sapeva dell'esistenza dell'eas per poter usufruire delle agevolazioni fiscali nel 2012 l'invio del modello e il pagamento della sanzione si possa effettuare entro il 30/09/2013.
Da qui può scaricare l'ultima circolare: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/fde320004dc9605db65ff6d5df284a98/RIS+110E+DEL+12+DICEMBRE+2012.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=fde320004dc9605db65ff6d5df284a98. Se va a pagina 5 troverà una tabella con tutte le ultime scadenze. Come vedrà, solo le associazioni costituite dopo il 1 agosto 2012 hanno il termine al 30/09/2013.
Il servizio di risposta ai quesiti è gratuito, ti chiediamo soltanto di prenderti questo impegno con noi:
- Risposta entro 1h: like su Facebook ed invito a mettere "mi piace" ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni
- Risposta entro 4h: like su Facebook ed invito a mettere "mi piace" ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni
- Risposta entro 24h: like su Facebook ed invito a mettere "mi piace" ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Buongiorno e complimenti per il sito!!
l'associazione di cui faccio parte e' stata costituita nel febbraio 2011 e la trasmissione del Modello Eas solo a settembre 2011, quindi fuori dai termini.
Purtroppo alla data del 31/12/2012 non abbiamo provveduto alla remissione in bonis.
Che dobbiamo fare ora?
Fate ora il pagamento della sanzione...
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Una ASD con solo C.F. regolarmente affiliata ad un EPS ed iscritta al CONI, che è stata costituita nel 2012, fino a Gennaio 2013 ha avuto solo entrate con quote associative, per cui non ha inviato modello EAS.
Da Febbraio 2013 ha anche ulteriori entrate da Manifestazioni Sportive sempre rivolte solo ai soci; a questo punto, mi pare di aver capito, che deve compilare ed inviare modello EAS. Mi sapete dire in che modalità ? Bisogna recarsi all'Agenzia delle Entrate ? C'è un termine ? Bisogna pagare la sanzione ?
Aspetto come sempre vs. risposta in merito.
Grazie.
Se capisco bene non dovete pagare sanzioni ma dovete presentarlo subito. Dovete rivolgervi o a un commercialista o a un CAF abilitato all'invio telematico.
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Buongiorno e complimenti per il vs sito.
Chiedevo se una asd regolarmente affiliata alla propria federazione ed iscritta al coni, che ha regolarmente inviato il proprio eas in modalita' semplificata nei termini previsti ( 2009 ), nel momento in cui varia l'intero consiglio direttivo e' di nuovo soggetta ad inviare il modello eas entro il 31 marzo dell'anno successivo alla variazione.
Premetto che e' stato regolarmente inviato all'Agenzia entrate tramite modello AA7 il cambio del legale rappresentante.
Dal momento che questo escluderebbe l'invio dell'eas per il legale rappresentante e che nel primo invio ( 2009 ) il punto 27 ( amministratori) non era stato compilato in quanto richieste solo le modalita' semplificate, ritengo che per l'asd in questione l'ulteriore invio dell'eas non sia necessario per i nuovi componenti del consiglio direttivo.
Il ragionamento e' giusto o posso incorrere in sanzioni?
Grazie per la disponibilita'
Il ragionamento pare giusto. Se però l'ASD possedeva e continua a possedere i requisiti per la presentazione semplificata.
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Ciao, abbiamo appena formato una asd ma dobbiamo fare ancora tutto.
Una domanda, come asd bisogna affiliarsi ad un ente di promozione sportiva giusto? è obbligatorio? visto che comunque è un costo, che vantaggi porta?
grazie mille.
Non è obbligatorio, ma dovete essere affiliati ad almeno una Federazione Nazionale riconosciuta dal Coni, per potervi registrare al Coni stesso (oppure ad una EPS). Fino a quel momento non sarete legalmente una... ASD! I vantaggi sono soprattutto quelli di poter garantire assicurazioni sportive ai vostri associati a costi molto più bassi, di poter partecipare a campionati e tornei organizzati dall'Ente ma, soprattutto di far parte di una grande famiglia e non essere "soli". Qui può trovare il nostro elenco: http://www.teamartist.com/blog/2012/04/10/enti-sportivi-italiani-a-cosa-servono-e-quale-scegliere/
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
grazie mille. Abbiamo deciso di affiliarci a UISP.
Per il modello EAS, visto che abbiamo 60 giorni, conviene presentarlo dopo l'affiliazione? ho visto che chiedono se siamo affiliati e se dovessi compilarlo oggi dovrei mettere "no", quindi forse è meglio aspettare.
Un'altra cosa, chi ha constituito l'asd (presidente, vice e segretario) devono comunque a loro volta iscriversi pagando la quota associativa come tutti gli altri, giusto?
Grazie e complimenti per il servizio!
Paolo.
A nostro avviso la cosa più importante è rimanere nei 60 giorni: se ce la fate ad affiliarvi entro quella data, bene. Altrimenti presentate comunque il Modello EAS.
I soci fondatori devono pagare (ma non iscriversi: non ne hanno bisogno, lo sono già di diritto) la quota sociale come tutti.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)