A partire dal 2000, a seguito del DPR 10 febbraio, tutte le Regioni italiane a statuto ordinario hanno ricevuto l’obbligo di istituire il registro delle persone giuridiche, registro che fino ad allora era stato di competenza delle Cancellerie dei Tribunali. Anche le associazioni, le fondazioni e altre istituzioni private devono provvedere all’iscrizione nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche per vedersi riconosciuta la personalità giuridica.
Perché questo DPR?
Lo Stato è giunto alla formulazione di questo DPR come punto finale di un’indagine più ampia volta a verificare che tutte le condizioni previste dalla legge per la costituzione di un ente siano state rispettate, che lo scopo dell’ente stesso sia lecito e che il patrimonio sia adeguato alla realizzazione dello scopo prepostosi dall’ente.
Il riconoscimento giuridico non serve prima della costituzione di un’associazione o di una fondazione, ma è un provvedimento necessario in un secondo momento in quanto attraverso esso gli enti acquisiscono quella che viene in gergo chiamata “autonomia patrimoniale perfetta”. Cosa significa? Che una volta acquisita questa autonomia gli amministratori dell’ente non sono più responsabili anche con il loro patrimonio personale per gli obblighi assunti dall’ente ed eventualmente non assolti.
Per ottenere il riconoscimento giuridico, dunque, l’associazione (o l’ente, o l’istituzione) deve essere già costituita e deve dimostrare di avere un patrimonio iniziale sufficiente a raggiungere gli scopi preposti ed eventualmente anche a sanare debiti nei confronti di creditori.
Come avviare le pratiche per il riconoscimento della personalità giuridica?
La domanda per l’acquisto della personalità giuridica deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente che ne fa richiesta e deve essere indirizzata al Presidente della Giunta Regionale (ovviamente della Regione di appartenenza). A questa vanno aggiunte una copia autentica dell’atto costitutivo e dello statuto e una documentazione che attesti lo stato patrimoniale, infine il tutto va presentato o agli sportelli delle camere di commercio o agli uffici regionali di competenza.
Chi lo può richiedere?
Associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato.
Come avviene il riconoscimento?
Il Presidente della Giunta Regionale ha un termine massimo che varia da 90 a 120 giorni a seconda della Regione di appartenenza, per disporre l’iscrizione dell’ente nel registro: una volta avvenuta l’iscrizione essa equivarrà al riconoscimento giuridico. Se l’iscrizione dovesse essere respinta per mancanza di documentazione o parti incomplete di essa, l’ente avrà 30 giorni di tempo per presentare nuovamente i documenti richiesti. Il termine dei 90/120 giorni ripartirà nuovamente da zero dal ricevimento della documentazione completa e integrata. Se entro i 90/120 giorni sopradetti il Presidente della Giunta non provvede all’iscrizione o non chiede un’integrazione dei documenti, l’iscrizione deve essere considerata negata. Si raccomanda comunque di leggere attentamente la specifica legge regionale del vostro territorio di appartenenza.
A titolo di esempio qui trovate la normativa della regione Lombardia
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
l'Associazione è stata multata dai vigili per un presunto adesivo su di un palo della luce, non si conosce l'autore materiale, l'Ingiunzione è arrivata all'associazione, l'associazione in questione ad oggi non ha fondi/patrimonio, non è in condizioni di pagare. In questo caso chi dovrebbe pagare ?
Grazie
l'associazione in primis con il suo patrimonio e qualora questo non fosse sufficiente deve provvedere il presidente (rappresentante legale)
Salve,
come faccio a sapere se un'ASD ha o meno personalità giuridica, grazie
Basta chiedere alla Prefettura di riferimento.
Avere personalita' giuridica è requisito necessario ad essere onlus ?
Vorrei, coetesemente,sapere per un'associazione (aps) l' ammontare del requisito patrimoniale nel caso in cui volesse acquisire personalità giuridica per la regione camoania.
Grazie mille
Lo trova sul sito della regione, dovrebbe essere 55.000€
Vorrei sapere in quanto probabile presidente di una ASD se
1. Appena eletto è possibile inviare la richiesta di personalità giuridica alla regione?
2. Se l'asd prima avesse avuto problemi economici, il nuovo presidente, che come primo atto ha inviato la richiesta, ha delle responsabilità sugli atti precedenti?
3. La richiesta ha dei costi per l'asd?
Grazie!
1. Si, ma legga anche questo nostro post
2. Legga questo nostro post
3. No
Salve, vorremmo chiedere in Prefettura il riconoscimento della personalità giuridica. Abbiamo tutti i requisiti, ma a quanto pare un problema:
il nostro atto costitutivo e lo statuto sono stati redatti nel 2004 con atto notarile. Nel 2007 abbiamo fatto una modifica allo statuto, debitamente registrata all'Ufficio del Registro. Ora alla Prefettura ci dicono che anche la modifica allao statuto eseguita nel 2007 doveva essere redatta con atto pubblico...a me sembra molto strano. Secondo voi è davvero così? Se sì, come possiamo ovviare a questo problema?
Grazie mille!
Se lo statuto è stato redatto per atto pubblico, allora anche la modifica della stesso va fatta con atto pubblico.
Temo vi sia sfuggito il mio ultimo post (ho adempiuto ai like su fb con solerzia!)
1. per prendere parte ai bandi comunali o pubblici in generale (che di solito sono evasivi nel definire le associazioni che potranno beneficiare dei finanziamenti, parlando ad es. di 'associazioni espressione del territorio') è necessario essere riconosciuti cioè dotati di personalità giuridica o basta essere un'associazione secondo gli artt. iniziali del ocdice civile?
2. Nel caso in cui non fosse necessario essere associazioni riconosciute ai fini di cui sopra, nel c.c. e nelle normative da voi indicate, non riesco a trovare dove si dica che non basta la scrittura privata per la fondazione di un'associazione non riconosciuta. Mi potreste risolvere voi il dubbio?
3. E' necessario menzionare l'art 2500 cc octies nel redarre lo statuto?
1. Dipende dal tipo di bando. Solitamente non serve.
2. Non basta non nel campo civilistico (dove è contemplato il libero associazionismo di persone come strumento di tutela della democrazia) bensì nel campo fiscale: per poter infatti maneggiare denaro si DEVE avere una posizione fiscale. L'obbligo quindi scatta nel momento in cui l'Associazione decide di avere, che so, delle quote sociali. Tenga anche conto che NON esiste un bando in Italia che contempli la possibilità di essere vinto da un ente senza alcuna identità fiscale e di responsabilità legale.
3. No. Ma farsi da sè uno Statuto è un rischio enorme...
Salve, intanto complimenti davvero per la preparazione. Dovrei creare una rivista online, e per il mantenimento vorrei vendere della pubblcita', quindi nn voglio utili, ma solo pubblicare e pagare le spese di gestione. Cosa mi consiglia? Grazie
Non saprei. Quali sono i suoi dubbi in merito?
buonasera, sul portale della regione fvg non si accenna all'importo del deposito di garanzia nel caso di domanda di acquisizione di personalità giuridica da parte di una asd.Non è previsto?
Le conviene scrivere direttamente all'ufficio competente e chiedere. Poi ci faccia sapere!!!
Buongiorno, siamo una ASD piemontese operante come scuola di vela, con circa 400 soci all'anno e incassi medi di 100000 euro/anni. Ci siamo costituiti nel 2009, con atto costitutivo e statuto solo registrati presso l'ag. delle entrate.
1. Per ottenere il riconocimento giuridico come dobbiamo procedere per trasformare atto cost. e statuto in atti pubblici?
2. Come data di costituzione dell'associazione varrà comunque il 2009 o il momento in cui viene stilato l'atto pubblico dal notaio?
3. per procedere alla domanda di riconoscimento è opportuno che vi sia una decisione dell'assemblea dei soci?
4. Deve avvenire in presenza di un notaio?
5. Desideravamo anche sapere se è obbligatorio / consigliato che si nomini un Revisore dei Conti
6. può essere un socio o deve essere iscritto all'Albo?
1. Dovete rivolgervi ad un notaio: prima però guardate i requisiti previsti dalla vostra Regione.
2. La data di costituzione è comunque quella originaria
3. Si
4. No
5. vedi 1.
6. vedi 1.
vorrei aprire una associazione e registrarla alla prefettura, prima però avrei bisogno di chiedervi qualche informazione.
Posso attivare una associazione registrata alla prefettura che è stata precedentemente sciolta?
Se l'Agenzia delle Entrate le apre un Codice Fiscale con lo stesso nome, si. Provi ad andare a chiedere direttamente a loro.
Salve, stiamo per costituire una associazione di categoria senza scopi di lucro, con atto in forma privata, ho tre domande:
1. L'atto costitutivo e lo statuto vanno registrati all'ufficio di registro e poi all'agenzia delle Entrate o dove?
2. Successivamente si richiede il codice fiscale?
3. è possibile richiedere la personalità giuridica anche successivamente?
1. L'ufficio del registro è presso l'Agenzia delle Entrate...
2. No, prima si apre il codice fiscale e dopo si registra tutto. Legga questo nostro post.
3. Si.
Buongiorno, ho letto ancora una volta il Vs. post e le relativa domande con risposte, però mi sorge ancora un piccolo dubbio, quando in una risposta alla domanda se tutte le ASD possono chiedere la personalità giuridica, vale anche per le ass. di carattere esclusivamente istituzionale e senza partita IVA.?
Grazie e confermo che da questi post escono molte ed evidenti lacune da parte ns.
Si.
Buongiorno,
leggendo il vostro utilissimo e molto preciso blog penso di aver capito che in una ASD non riconosciuta il Presidente in carica è responsabile anche per le tutte le azioni compiute dal/i suoi predecessori. Ma nel caso di ottenimento della personalità giuridica le obbligazioni pregresse a chi restano in capo?
Grazie mille per la risposta
Cordiali saluti
Del nuovo Presidente per 5 anni fin dopo l'ottenimento della personalità giuridica.
Grazie per la vostra risposta....
il mio dubbio stava nel fatto che oggi mi presento all'AG.En. e l'addetto mi fa applicare solo 1 marca temporale da 16 e una da 2 euro x ogni Copia dell'atto, ritenendo che lo statuto sia da considerarsi come allegato dell'atto costitutivo!!!
strano visto che mi ero informato qualche settimana prima con un altro addetto è mi diceva di applicare 1 marca ogni 4 pag. quindi nel mio caso ne servivano 8 da 16 euro.
1. Chi ha ragione??
2. che fare con le marche temporali acquistate?
1. HA HA HA! Tutti e nessuno! Come le dicevo ognuno fa un po' come pare...
2. Le rivenda a un commercialista.
Buon Giorno,
ho un dubbio, quante marche da bollo servono per registrare un'associazione (atto costitutivo e statuto di 16 pg)?
Grazie per la vostra risposta
saluti
Carmelo
Domanda molto impegnativa! Una ogni 100 righe. Ma ogni ufficio calcola diversamente le 100 righe... c'è chi vuole lo statuto su fogli protocollo pre-rigati, c'è chi calcola 100 righe ogni 4 pagine. Poi bisogna vedere se non siete fuori tempo massimo. Morale: conviene andare con una bozza di statuto e atto costitutivo al proprio ufficio della Agenzia delle Entrate, mostrarle, e chiedere a loro quante ne vogliono!
Buona Sera, premettendo che siamo alle fasi finali per la costituzione di un'associazione (con scrittura privata) volevo chiedevi dei chiarimenti su:
Per chiedere il codice fiscale nel modello AA5/6 bisogna inserire il codice attività.
1. Quale codice attività devo inserire su un'associazione che ha come obbiettivo quella della gestione di musei, palestre, ville, parchi e strutture comunali?
2. è corretto inserire come natura giuridica il codice 12?
3. Invece nel modello f23 (€ 168,00) cosa va inserito nei campi 1 e 2?
4. è corretto mettere al campo n° 1 i dati del presidente e al 2 quelli dell'associazione senza codice fiscale ?
5. Quale modello si utilizza per delegare un amico esterno all'associazione per registrarla?
6. Va trasmesso anche il modello EAs??
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta. Cordiali Saluti.
1. 12
2. SI
3. Le conviene chiedere allo sportello della Agenzia delle Entrate. Ogni volta ne sento una diversa...
4. vedi sopra
5. La seconda pagina del modello AA5 sotto la voce "DELEGA"
6. Il modello EAS sarebbe meglio trasmetterlo dopo la registrazione dello Statuto
Leggo sempre con particolare interesse tutte le e-mail che ci mandate, che ci fanno aprire gli occhi, e seguire con attenzione i vostri suggerimenti.
Volevo chiedere a Voi che siete esperti in materia, una cosa che non ho mai trovato in nessun libro delle societa' sportive dilettantistiche, e cioe'...
In caso di scioglimento di una societa' sportiva dilettantistica, in passivo, e' solo il Presidente che deve pagare tutti i debiti, oppure vanno spalmati a tutto il consiglio di amministrazione?
Nel ringraziarVi anticipatamente, ed in attesa se possibile,di una vostra risposta, porgo i miei piu' cordiali saluti.
Stiamo parlando di una SSD rl e non di una ASD, giusto? In tal caso non c'è certezze nella materia ma, diremmo, che se non c'è fallimento ne risponde pro quota anche il consiglio di amministrazione. Ma prenda la risposta con le pinze... non è il nostro settore.
Buon Giorno, vorrei dei chiarimenti:
1) nella gestione di un'associazione è possibile il riconoscimento di rimborso spese ai soci?? (che documenti servono per giustificarne tali spese?)
2)per certe manifestazioni ci si può servire di persone esterne? (Es. prestatori occasionali).
3) In quali casi consiglia di Richiedere l'apertura di P.iva ??
Grazie in Anticipo
1. Si. Scontrini e fatture. Nel caso di viaggi con la propria auto si deve fare una lettera con i conteggi chilometrici secondo le tabelle ACI (il viaggio è meglio che sia stato autorizzato dal Direttivo).
2. Basta che vengano pagate secondo le modalità previste dalla legge.
3. Solo nel caso l'Associazione ipotizzi di compiere attività commerciali annue superiori ai 6000 euro.
Grazie, per la risposta... un ultima curiosità...
1. Quali libri sociali servono per l'associazione?
2. esiste ancora la vidimazione???
3. Qual è la procedura ed i costi da sostenere per tale adempimento?
1. Libro Soci e Libro Verbali.
2. Per le Associazioni? No.
3. Nessuna
Salve e complimenti!
Non mi è' chiaro se una soc sportiva dilettantistica srl usufruisce del registro per le persone giuridiche (iscrivendosi) tutelando il presidente , o copre il capitale versato all'atto della costituzione della società stessa? Per eventuali irregolarità fiscali? Grazie
Una SSD risponde col solo capitale sociale IN ASSENZA DI DOLO. Per le irregolarità fiscale quindi... dipende.
Buongiorno, siamo una onlus a fini scientifici. I nostri Soci sono distribuiti su tutto il territorio nazionale (e qualcuno è anche residente in altre parti del mondo). Le nostre entrate sociali sono solitamente ridottissime (1000 euro/anno) ma aumentano quando organizziamo eventi scientifici (25-30000 euro). Vorremmo iscriverci al Registro delle Persone Giuridiche.
1. Dobbiamo farlo a quello regionale o nazionale?
2. Qual è la differenza tra le due?
Grazie per la risposta e per il vostro contributo
1. Dipende da quello che volete fare: volete operare nell'ambito della sola regione dove avete la sede legale, oppure in tutta Italia?
2. La differenza è proprio nel punto 1. Se gli eventi li volete fare in tutta Italia dovrete iscrivervi nell'elenco nazionale.
Ciao Damiano, una domanda: qual'è la procedura per far riconoscere la propria associazione in maniera giuridica per evitare che il presidente venga preso di mira in caso di multe?
Grazie 1000
Ciao, leggi il post ad inizio di questa pagina!
Buongiorno,
complimenti davvero per il servizio!
Sono il Presidente di una A.S.D. sportiva e volevo chiederti se con un introito di 12000 € all'anno e 4 soci, devo avviare le pratiche per l'iscrizione del riconoscimento delle persone giuridiche.
Ultima domanda , il commercialista mi dice che anche in caso di proventi da pubblicità, l'iva da versare è del 90%? A me risulta che sia da versare il 50% per le pubblicità e 90% per le sponsorizzazioni. Grazie
Ha ragione lei. Trova qui il nostro post sull'argomento: http://www.teamartist.com/blog/2012/06/01/contratti-di-sponsorizzazione-e-pubblicita-dal-punto-di-vista-delle-associazioni-sportive/ Attento a questo aspetto: quando i contratti di sponsorizzazione comprendono anche prestazioni pubblicitarie, tutte le somme corrisposte dallo sponsor (anche quelle erogate per la mera pubblicità utilizzando, ad esempio, cartelloni fissi o volantini pubblicitari) sono soggette alla stessa tassazione della sponsorizzazione e devono essere "abbattute" ai fini IVA del 10% e non del 50%.
Come fate ad avere solo 4 soci e 12.000 euro di entrate? Il riconoscimento delle persone giuridiche non è un dovere: è una opportunità. E se si hanno le caratteristiche per diventarlo, è meglio farlo.
Buongiorno
tra i documenti richiesti per la personalità giuridica vengono indicate come necessare 4 " copie autentiche" ma si intende autenticate in comune con timbro e firma o proprio autentiche, in quest'ultimo caso come si recuperano, avendone solo una autentica? questo vale anche per gli altri documenti richiesti.
grazie molte, anche per l'ottimo lavoro svolto di informazione, siete veramente utili.
cordiali saluti
Le copie autentiche di un atto si possono fare nel proprio comune (dove ha la sede legale l'Associazione). Vi conviene telefonare e prendere appuntamento.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
salve, esiste un formato word di esempio per la richiesta di iscrizione alla personalità giuridica? grazie in anticipo
Senz'altro, deve guardare nelle pagine dedicate all'argomento della Regione dove ha sede la sua Associazione.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Salve, leggo nel Vostro post:"A partire dal 2000, a seguito del DPR 10 febbraio, tutte le Regioni italiane a statuto ordinario hanno ricevuto l’obbligo di istituire il registro delle persone giuridiche".- L'ASD a cui appartengo risiede nella regione autonoma FVG, come ci si deve comportare in merito a questa DPR? Ringrazio vivamente.
Non avete nessun obbligo, per voi è solo una opportunità. In ogni caso a questo link trovate le informazioni necessarie: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/RICONOSCIMENTO/
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
salve, proprio per le informazioni che avete dato (il riconoscimento giuridico avviene su base regionale) il consiglio che darei a tutti, è quello di informarsi (alle giunte regionali di ogni regione e/O provincia autonoma): infatti ogni ente ha "modulato" il riconoscimento giuridico, con diversi iter e secondo modalità diverse. Per la Regione Toscana la cosa non è così semplice, ma deve essere allegata una documentazione molto complessa che caratterizza lo stato giuridico dell'associazione (es. ultimi tre rendiconti economici e/o bilanci, relazione patrimoniale finanzriaria ecc,). Inoltre.... il riconoscimento giuridico è previsto se il sodalizio opera su base regionale. Se un Ente avesse più sedi nelle altre regioni, il riconoscimento dovrà essere richiesto allo stato (nella fattispecie la prefettura).
Ma le associazioni sportive, affiliate ad una FEDERAZIONE SPORTIVA NAZIONALE (Federciclismo) ed iscritte al registro CONI, non sono tutelate dal Coni?
Cosa intende per "tutelati"? Dal punto di vista delle responsabilità del Presidente, la registrazione al CONI non lo tutela in alcun modo...
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Gentilissimo Dott. Damiano, prima di tutto mi voglio complimentare e compiacendomi per la sua non comune professionalità e celerità nel rispondere ai molteplici quesiti che Le vengono posti quotidianamente. Inoltre Le vorrei far presente, nonostante le richieste, o quesiti, da me rivoltegli, che per mio sapere, (e mi creda non sono uno sprovveduto) nel mondo del'associazionismo, non ho ancora messo a " fuoco " l'A.P.S. e le Associazioni di volontariato e A.P.S. per me significano: A.P.S. ASSOCIAZIONE PROMOZIONE PROPRI SOCI - Associazioni Onlus verso terzi - ed in tale contesto risultano due distinti registri Regionali A.P.S. E di Volontariato. Morale, come mai anche le A.P.S. sono considerate volontariato? quando sappiamo che qualsivolgia attività statutaria non può essere erogata se non risulta iscritto/a nel registro soci? Perchè ci sono alcune Associazioni Onlus che ricevono da enti statali o dalle Amministrazioni locali migliaia di Euro, con la scusa di contributi per sovvenzioni di servizi risvolti a tali enti? Ma un volontario è un volontario, e quindi la sua opera deve essere totalmente a titolo gratuito. Una Associazione Onlus è ai fini senza scopo di lucro o mi sbaglio. Questi denari se vengono distributi ai volontari, ahime? NON CI SIAMO PROPRIO, o meglio dove vanno a finire questi soldi? Grazie ancora una volta dell'Attenzione.
Cortesissimo, non è la formula giuridica della associazione (Aps, Asd, Onlus) che determina se le persone che vi lavorano siano oneste oppure no. Noi siamo convinti che ci voglia una riforma completa del mondo del noprofit per aiutare di più chi se lo merita ed impedire agli approfittatori di evadere il fisco. Stiamo scrivendo un progetto di legge a questo scopo... chi vivrà, vedrà!
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Grazie per la risposta. Quindi io essendo residente a Torino a chi mi devo rivolgere per l'iscrizione al registro delle persone giuridiche?
http://www.regione.piemonte.it/registro/acquisto.htm
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Sono Presidente di una A.P.S. regolarmente Isritta nel registro Regionale - Sez. Provinciale. Quali documenti debbo propdurre per iscrivermi nelregistro delle persone Giuridiche: Grazie dell'attenziaone.
Per la regione toscana trova tutto qui: http://www.regione.toscana.it/documents/10180/71352/RICONOSCIMENTO%20PERSONALITA_%20GIURIDICA%20documenti/c426d703-24f7-4d5c-b558-2c708561deda
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Ma tutte le associazioni possono iscriversi o solo con determinate condizioni tipo onlus ecc
Tutte, basta che soddisfino i requisiti richiesti.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
ma anche un presidente di una APS regolarmente registrata all'Ufficio delle Entrate e al registro comunale delle associazioni ha questo obbligo, se di obbligo parliamo?
Non si tratta di un obbligo ma di una opportunità. Il Presidente di una Associazione iscritta nel registro delle Persone giuridiche non risponde più col proprio patrimonio personale di eventuali errori.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Anche le associazioni sportive dilettantistice devono iscriversi? Il Presidente che vincoli ha?
Nessuna Associazione è obbligata, si tratta di una opportunità. Il Presidente, facendolo, si liberebbe di molti vincoli (soprattutto di quello per cui risponde col suo patrimonio personale in caso di errore).
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Mi avevano detto che per acquisire il requisito giuridico occorrevano parecchi soldi e non conveniva, infatti è da qualche tempo che mi gira in testa una domanda:
é conveniente fare una srl?
Togliendo la parte civilistica (che secondo me si semplifica), a livello fiscale cambia qualcosa?
Grazie
Dipende, sono due mondi diversi. Una srl è profit, le Assocazioni no.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
No ovviamente sempre no profit.
Ultimamente sento parecchie associazioni che si sono trasformate in srl, soprattutto per evitare il discorso delle convocazioni assemblee a tutti gli associati.
Che problema comporterà mai una Assemblea Soci in un anno?
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Salve, nelle Società Sportive Dilttantistiche senza scopo di lucro (ssd a resp.limitata), con partita iva, la condizione di cui si parla è già presente? Che io sappia gli amministratori rispondono solo per il capitale conferito all'atto della costituzione e i soci che versano la quota associativa non sono propretari (non acquistano diritti) come nelle associazioni pur avendo versato la quota associativa. Non so se sbaglio. Grazie mille.
Non sbaglia.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Buongiorno, in proposito all’Iscrizione nel registro delle persone giuridiche volevamo chiederVi: Quali eventuali oneri e adempimenti successivi all’eventuale iscrizione ci sono in capo al Presidente come persona fisica ed all’Associazione sportiva.
Nulla. Tutto proseguirà come prima.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Grazie siete stati precisi ed esaurienti.
Servizio ottimo
Noi siamo una ASD con 1.300 atleti in contabilità ordinaria.
Abbiamo atto costitutivo e statuto depositato presso l'ufficio del Registro di Reggio Emilia. Stiliamo il bilancio suddiviso in due parti: l'istituzionale e il commerciale. Siamo iscritti al registro CONI con ben 6 federazioni
Ci siamo fondati nel 1969 e dopo 43 anni i consiglieri e il Presidente si stanno domandando perchè rischiare del "proprio" per fare del bene.
Saremmo interessati ad accedere come personalità giuridica ma sembra che bisogna effettuare un deposito a garanzia. Ci sapete dire per l'Emilia Romagna quanto è?
Di solito tutte le associazioni senza scopo di lucro NON navigano nell'oro proprio perchè NON lucrano.
Grazie
12.500 euro. Qui trovate tutto: http://www.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/Registro-regionale-delle-persone-giuridiche/persone-giuridiche-private/strumenti/f.a.q
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Buongiorno, siamo una ASD lombarda. Per iscriversi al Registro Regionale delle Persone Giuridiche quant'è il deposito a garanzia?
sul sito della regione non trovo questa info
Thank you
http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Regione%2FDetail&cid=1213273812306&packedargs=NoSlotForSitePlan%3Dtrue%26menu-to-render%3D1213275567476&pagename=RGNWrapper
"- patrimonio adeguato alla realizzazione dello scopo (nel rispetto dell’entità minima individuata da Regione Lombardia con DGR n. VII/7295 dell'11.12.2001: € 26.000 per le organizzazioni di volontariato; € 52.000 in tutti gli altri casi)."
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Per l'iscrizione alle "persone giuridiche" : Cosa si intende per "stato patrimoniale"? Le cose di proprietà dell'ASD?
Lo Stato Patrimoniale è il documento che definisce la situazione patrimoniale di una Associazione in un determinato momento. Beni quindi, ma anche soldi in cassa!
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
buongiorno
grazie innanzi tutto per l'ottimo lavoro di informazione, noi siamo una ASD pure, inteso che non facciamo nessuna attività commerciale e non abbiamo partita iva, è utile creare la personalità giuridica? grazie molte
Ad occhio direi di no. Quanti soldi incassate in un anno e quanti soci avete?
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
ciao
abbiamo circa 120 soci anno e un giro di affari intorno ai 30.000 €.
grazie
salve....grazie per l'ottimo lavoro, per caso avete avuto modo di valutare la mia ultima richiesta?
grazie ancora
Ci deve essere sfuggita. Quale?
salve, abbiamo circa 120 soci anno e un giro di affari intorno ai 30.000 €. ritenente necessaria il riconoscimento giuridico? grazie
grazie
Insomma, siete sul confine. Se vi ingrandite dovreste cominciare a pensarci.
Salve, ci risulta però che per avere l'autonomia patrimoniale perfetta, riconosciuta alle persone giuridiche, l'associazione debba essere scritta per atto pubblico, quindi sia necessario andare da un notaio.
Di fatto le associazione costituite per scrittura privata non possano richiedere la personalità giuridica finchè non fanno un atto di ravvedimento o si costituiscono per scrittura pubblica. E' cambiato qualcosa che lei sappia?
Purtroppo è ancora così. Complimenti per l'acutezza dell'osservazione!
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
grazie mille, gentilissimo.
questo è per la regione; ma per la prefettura (l'attività dell'associazione si svolge talvolta anche al di fuori della regione)? quali sono i requisiti patrimoniali richiesti?
E per situazione patrimoniale non inferiore ai 55.000 euro, si intende solo la cassa o anche il valore di auto, autoambulanze, ecc.? Grazie per l'aiuto!
Se la sua Associazione si occupa di pubblica assistenza (come immagino, visto che parla di ambulanze), apprendiamo dal sito della Prefettura di Napoli che: "Il riconoscimento delle persone giuridiche private che operano nelle materie attribuite alla competenza delle regioni (per esempio: assistenza...etc...) e le cui finalità statutarie si esauriscono nell'ambito di una sola regione, è determinato dall'iscrizione nel registro delle persone giuridiche istituito presso la stessa regione". Non dovreste quindi fare altro oltre alla Registrazione nel Registro Regionale. Per sicurezza potete contattare il funzionario dedicato della prefettura di Napoli: Dr. ssa Rosa AMITRANO - tel.081-7943841 e-mail rosa.amitrano@utgnapoli.it
Per la situazione patrimoniale invece, potete calcolare sia il valore degli immobili attraverso gli estratti catastali, sia la cassa depositata presso il vostro conto corrente (attraverso una attestazione bancaria) sia il valore di altri beni (quali appunto le ambulanze) attraverso però una perizia giurata fatta da un perito. Per maggiori dettagli Le consiglio di sentire il funzionario regionale:
Dott.ssa Scala Maria Antonietta per gli enti aventi sede in Napoli e provincia di Napoli - Tel. n. 081 7962656
Avv. Reggio Giovanni e Sign.ra De Santis Rossella per gli Enti aventi sede nelle province di Salerno, Avellino, Benevento, Caserta. Tel. n. 081 7963814 - 7963811
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Ancora, aggiungetevi alla nostra cerchia (TeamArtist) su Google+ e sarete avvisati delle nostre novità!
Salve,
una onlus di diritto che vuole iscriversi presso il registro prefettizio delle persone giuridiche quale requisito patrimoniale deve rispettare? Qual è il valore minimo richiesto di risorse finanziarie disponibili? Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Dipende dalla Regione in cui ha sede la sua Onlus. Se mi da questa informazione possiamo provare a controllare per lei.
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Ancora, aggiungetevi alla nostra cerchia (TeamArtist) su Google+ e sarete avvisati delle nostre novità!
In Campania; Le sarei molto grata se riuscisse a trovare questa informazione per noi.
Può scaricare qui il dettagli della documentazione da produrre per la Regione Campania: http://resources.regione.campania.it/slide/files/Valiante/2009/Fondazioni/file_9675_GNR.pdf dove trova la risposta alla sua domanda: non meno di 55.000 euro.
Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piace” sulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
Ancora, aggiungetevi alla nostra cerchia (TeamArtist) su Google+ e sarete avvisati delle nostre novità!