Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

17 Ottobre 2012

I contratti di lavoro nelle Associazioni e ASD

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Formazione per Dirigenti
I contratti di lavoro nelle Associazioni e ASD

Premesso che nel nostro Paese districarsi nel mondo dei contratti lavorativi è piuttosto arduo, alle Associazioni, sportive e non, viene applicata la generale disciplina sui contratti di lavoro. Ma quali sono le tipologie di prestazioni di lavoro che possono essere presenti in un’Associazione? Attività di volontariato, rapporti di lavoro subordinato, rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, rapporti di lavoro autonomo professionale, rapporti di agenzia e rappresentanza, rapporti di lavoro autonomo occasionale, rapporti di lavoro occasionale “accessorio”. Esistono poi i cosiddetti “compensi sportivi” che comprendono indennità di trasferta, rimborsi forfettari di spesa, premi e compensi erogati a sportivi dilettanti e a collaboratori amministrativi non professionisti di ASD, ma questi costituiscono un capitolo a sè stante; se vi interessa l’argomento potete leggere il nostro post sui compensi sportivi.

Cerchiamo di vedere in dettaglio i più importanti contratti di lavoro.

  • Attività di volontariato

Come dice il termine stesso, l’attività di volontariato viene svolta da una persona in modo spontaneo e secondo la propria volontà, come disciplinato dalla legge 266/1991: “per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo personale spontaneo e gratuito, tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà”. Il volontario potrà percepire dei rimborsi spese per attività particolari svolte per l’Associazione ed entro un limite stabilito dall’Associazione stessa; sarà utile, come tutela, fare in modo che il volontario compili, all’inizio della sua prestazione, una certificazione in cui dichiara, oltre ai propri dati personali, che l’attività svolta è gratuita e volontaria e che è svolta sotto la sua responsabilità.

  • Rapporti di lavoro subordinato

Per questi si applicheranno le comuni regole dei rapporti di lavoro subordinati: assoggettamento al potere direttivo in forma di contratto a tempo determinato, indeterminato o parziale, inserimento in modo stabile nell’organizzazione aziendale, assenza di rischio, continuità della prestazione, osservanza di un orario, retribuzione fissa. L’Associazione dovrà provvedere all’iscrizione del lavoratore all’INPS o all’ENPALS.

  • Rapporti di collaborazione coordinata e continuativa

Questa tipologia di rapporto lavorativo è caratterizzata da: assenza di vincolo di subordinazione, autonomia del lavoratore nello svolgimento dell’attività, continuità e coordinamento con inserimento nell’organizzazione del datore di lavoro, retribuzione stabilita a cadenza periodica. A partire dal 2003 i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa sono stati inseriti all’interno del largo spettro dei cosiddetti “Lavori a progetto” (il vero incubo dell’era moderna!): un contratto a progetto, per essere legale, deve prevedere un atto scritto in cui risulti la durata del lavoro commissionato, un progetto o un programma di lavoro ben definito nei suoi contenuti, l’ammontare del compenso pattuito con i tempi e le modalità di pagamento previste, le forme di coordinamento con il proprio datore di lavoro ed, infine, eventualmente le misure per la sicurezza e la salute del lavoratore.

Attenzione però, esistono alcune categorie di persone che non possono sottoscrivere un contratto a progetto e sono:

  1. le professioni intellettuali con iscrizioni ad albi (ad esempio i giornalisti);
  2. i pensionati;
  3. i membri di organi di amministrazione e controllo di società;
  4. chi abbia collaborazioni coordinate e continuative con fini istituzionali per conto di associazioni e società sportive riconosciute dal CONI;
  5. chi abbia collaborazioni coordinate e continuative con fini istituzionali per conto di Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Associate, enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.
  • Rapporti di lavoro occasionale

Le prestazioni di lavoro occasionale possono essere autonome o accessorie (per accessorie intendiamo lavori domestici, lavori di manutenzione e simili). Il rapporto di lavoro occasionale non deve superare la durata di trenta giorni all’anno e il compenso percepito non deve superare i 5.000 €.

  • Il caso a parte: i contratti di lavoro per sportivi professionisti

Il contratto di lavoro sportivo professionista è disciplinato dalla legge 91/1981 e prevede degli ambiti di applicazione relativi a: continuità dell’attività sportiva, onerosità, qualificazione attribuita dalla federazione competente (FIGC , FIP, FIC, FIM, FPI, FIG). Inoltre il contratto con uno sportivo professionista può essere stipulato solo da una Società Sportiva (S.r.l. o S.p.a.) e presume per l’atleta la “presunzione assoluta”, vale a dire l’esclusività del rapporto di lavoro.

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

 

 

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

766 risposte a “I contratti di lavoro nelle Associazioni e ASD”

  1. Rispondi
    antonio

    salve.
    1. Vorrei capire se un presidente o socio di una asd puo' ricoprire anche il ruolo di istruttore (per esempio scuola calcio per non associati)
    2. Quindi essere retribuito??
    3. Se si, come si calcola la retibuzione o stipendio mensile dello stesso??

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. SI.
      2. Dipende. Legga questo nostro post.
      3. Deve essere "di mercato". Fate una indagine tra le altre scuole calcio. Noi consigliamo 15 euro l'ora max.

  2. Rispondi
    Maria

    Salve! siamo un gruppo di 7 ragazze e abbiamo partecipato al bando che ha emanato la nostra regione sicilia che ha stanziato 20 mila euro per la proposta progettuale con l'obbiettivo di trasmettere le tradizioni locali, storiche, culturali,enogastronomiche locali ai giovani siciliani!Qualora venisse approvato il nostro progetto dobbiamo provvedere a costituire un'associazione! volevo chiedere siccome il nostro progetto prevede che noi futuri soci saremmo retribuiti per il periodo di formazione che faremo tramite questi 20 mila euro (che non sono tutti destinati per pagare noi ma prevede l'acquisto di macchinari, pubblicità, promozione, pagamento esperti esterni, noleggio attrezzature) mi chiedevo non è un conflitto se noi futuri soci facciamo a noi stessi un contratto di lavoro?

  3. Rispondi
    michele

    Grazie per la risposta, forse però mi sono espresso male, principalmente volevo sapere se le asd possono erogare voucher.
    L'inps, per chi è in mobilità dal 2009 e 2010, permette di incassare fino a 3000 euro l anno con i voucher. metto il link del sito inps relativo alla mobilità, in fondo c è scritto dei voucher.
    I compensi sportivi che consigliate, essendo redditi diversi ho paura che mi diano problemi.Quello che mi domando è se sto sotto i 7500 magari non risultano da nessuna parte, questi redditi?...a presto grazie.....

  4. Rispondi
    michele

    Salve, dovrei collaborare con una asd per dei corsi di mtb, essendo in mobilità in deroga e non avere problemi:
    1. pensavo che eventuali compensi potessero essere meglio ottenuti con voucher o buoni lavoro. che ne pensate?
    2. Sapete dirmi se i redditi diversi derivati da rimborsi spese sono incompatibili con la mobilità o essendo esenti dalle dichiarazione, sotto i 7.500 non influiscono in alcun modo? GRAZIE

    • Rispondi
      TeamArtist

      Onestamente è un tema troppo delicato e troppo "incerto" per poterle dare delle risposte che lei possa utilizzare.
      Le conviene prima chiedere all'INPS (per non rischiare di perdere l'indennità) e poi alla Agenzia delle Entrate.
      In linea di massima credo che potrebbe utilizzare i redditi per lo sport dilettantistico fino a 7500 ma le conviene fare gli accertamenti di cui sopra.

  5. Rispondi
    mauro

    salve,
    per una ASD in campo calcistico dobbiamo contrattualizzare il team manager, che segue i giocatori, allenamenti ecc..tutto quanto concerne la prima squadra settore Dilettanti (Lega Naz.le Dilettanti); siamo indecisi se usare il contratto di collaborazione a progetto per la durata dela stagione calcistica idnciando specifcamente i suoi compiti, oppure altra forma contrattuale.
    La più leggera (anche fiscalmente, per la ASD e per lui stesso) e flessibile che si possa.

  6. Rispondi
    Luen

    Vi ringrazio davvero molto Teamartist

    un caloroso saluto

    L.

  7. Rispondi
    Luen

    è un fisioterapista ed osteopata come professione e pertanto ha una partita iva. è l'associazione che non ha partita iva ma solo CF

    grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Quindi ve la può noleggiare emettendo regolare fattura con partita iva.

  8. Rispondi
    Luen

    Le spiego:
    L'attrezzatura viene comprata dal singolo così da rimanere al singolo. Se fosse l'asd saremmo tenuti poi a darla via.

    • Rispondi
      TeamArtist

      A che titolo potrebbe il socio noleggiarvela? Ha una partita iva con una attività che glielo consente?

  9. Rispondi
    Omar

    Buongiorno ragazzi... Gestiamo un Centro Sportivo affiliato alla FIN e alla FIT e vorremmo sapere come inquadrare le RECEPTIONIST-PROMOTRICI in ASD. Aiuto e grazie davvero.

  10. Rispondi
    Luen

    Gentile Teamartist,
    Sono il Presidente di un' ASD appena nata. Il mio Vice, è istruttorea di yoga e arti marziali e mi chiedevo:
    1. se e come posso dargli una retribuzione per i corsi che organizza?
    2. Io dovrei occuparmi della manutenzione dei locali e potrei ricevere qualcosa pure io?
    3. inoltre l'attrezzatura verrà comprata dal mio vice e c'è una maniera con la quale l'Ass. può pagare una specie di affitto dell'attrezzatura?
    Sentiti ringraziamenti.

  11. Rispondi
    Alessio

    Buongiorno io volevo chiedere questo: faccio l'allenatore nel settore giovanile e primi calci in 2 diverse società calcistiche. Questo mi occupa tutti i pomeriggi della settimana quindi è da ritenersi come un lavoro, cosa devo fare per essere in regola? c'è altro modo oltre alla partita iva che non mi conviene visto che quest'anno magari ho il lavoro ed il prossimo anno no??? grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Salve, le consiglio la lettura del post in cima a questa pagina.

  12. Rispondi
    franco

    grazie, come ci consigli di muoverci e su che cosa ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Andrei da un sindacato.

  13. Rispondi
    franco

    Il 770 non veniva presentato e a bilancio risultava come rimborso spese

    • Rispondi
      TeamArtist

      C'è sicuramente spazio per una vertenza.

  14. Rispondi
    franco

    mi scusi ma non conosco la differenza. ma leggendo su internet ho capito che era forfettario. cioè non c'entravano i rimborsi di pasti alloggi o trasporti ma era una somma fissa di 250 euro.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ok. Rimarrebbe da capire se per questi rimborsi forfettari l'ASD ha presentato il modello 770 oppure no.
      E se i soldi dati a sua sorella erano in nero o contabilizzati nei bilanci dell'associazione.

  15. Rispondi
    franco

    soldi in contanti, dove lei firmava solo il foglio di un rimborso spese tutti i mesi (200 euro). lavorava in nero. risulta sia sul loro sito ufficiale,che alla figc come segretaria e si occupava di tutto, incassi, iscrizioni ect

    • Rispondi
      TeamArtist

      Rimborso spese a piè di lista o forfettario?

  16. Rispondi
    franco

    Buongiorno, mia sorella ha lavorato per 15 anni presso una società sportiva asd come segretaria e percepiva un rimborso spese di 200 euro. le spettevano i contributi? lei ha lavorato sempre senza contratto.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende. Lavorava in nero o aveva un accordo come collaboratrice di segreteria? I soldi come le venivano dati?

  17. Rispondi
    Daniele

    Buongiorno Sig.Damiano volevo chiederle gentilmente alcune info:noi abbiamo una ASD che gestisce un campo di calcio a 5 e una piccola palestrina dove svolgiamo alcuni corsi di pilates,le volevo chiedere: se volessimo fare anche dei trattamenti di pedicure e manicure,(esegiuti da un socio competente e riconosciuto) ovviamente inserendo il nuovo codice ateco mediante il modulo AA7/10, lei mi può dire se è fattibile ed eventualmente quali requisiti igenico/sanitari dobbiamo rispettare, e se anche la logistica della palestrina deve avere qualche parametro obbligaorio (tipo tot.metrature, bagni, spogliatoi, ecc ecc).
    Le chiedo scusa se la disturbo in questo periodo e con l'occasione le porgo anticipati ringraziamenti.
    Daniele.

    • Rispondi
      TeamArtist

      I regolamenti di igiene variano da zona a zona di Italia. Direi quindi che non posso aiutarvi rispetto ai requisiti degli spazi di cui dovreste dotarvi (potete comunque fare una richiesta in tal senso all'ufficio tecnico del vostro comune).
      Dal punto di vista fiscale: questa attività è compresa tra i fini istituzionali del vostro statuto?
      Sarebbe rivolta ai soli soci o anche ai non soci?
      Quale sarebbe il collegamento tra l'attività sportiva e questa?

  18. Rispondi
    Paolo

    Marito e moglie ( i due soci ) costituiscono una SSD a rl. iscritta al registro CONI e affiliata al EPS CSEN.
    Il sottoscritto è amministratore UNICO e NON riceve NESSUN COMPENSO .
    I due soci rivestono ANCHE il ruolo di istruttori windsurf con un compenso per attività svolta ( da aprile a ottobre trattandosi di scuola windsurf ) inferiore ai € 7500 :
    come istruttori siamo inquadrati con contratto/rimborso sportivo

    Poste queste premesse:
    1) I soci di SSD a rl sono tenuti agli obblighi inps ??
    2) l’Amministratore UNico dovrebbe essere iscritto alla gestione separata INPS ...ma NON percependo nessun compenso è corretto escludere quest’obbligo ??
    3)L'Amministratore Unico di una SRL “commerciale “ dovrebbe anche iscriversi alla gestione commercianti INPS ma trattandosi di SRL SPORTIVA non a scopo di lucro come dobbiamo comportarci ??

    • Rispondi
      TeamArtist

      Buongiorno, purtroppo ci occupiamo soltanto di Associazioni sportive e non SSD rl.
      Le consiglio di porre questi quesiti al vostro commercialista.

  19. Rispondi
    Marzia

    Buonasera.
    Ho un dubbio in merito ai contratti di lavoro. Spero che possiate aiutarmi.

    Se un'Associazione Culturale organizza dei corsi di informatica e di scrittura, come deve considerare le persone che tengono questi corsi:

    1)- se si invita un esperto che tiene solo UNA lezione, bisogna stipulare un contratto di collaborazione occasionale? In questo caso quali sono gli obblighi fiscali: pagare tramite modello F24 la ritenuta del 20% sul netto dato all'esperto?

    2)- Nei confronti, invece, di chi tiene i corsi in maniera continuativa per TUTTI I MESI della loro durata, basta stipulare un contratto di collaborazione a progetto? In questo caso come bisogna considerare le figure che tengono i corsi, "formatori" o cos'altro? Pertanto quale contratto collettivo nazionale di lavoro bisogna tenere presente per calcolare il compenso da dare all'ora?

    Ringraziandovi per l'attenzione, spero che risponderete alle mie domande.

    Cordiali saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Per una sola lezione non ha assolutamente senso. Molto meglio pensare ai buoni dell'INPS (pensati appositamente per questo tipo di prestazioni). Ancora meglio sarebbe trovare un docente con partita iva che possa emettere una fattura.
      2. Per un corso continuativo, nel caso, le due soluzioni proposte nella prima domanda non siano percorribili, dovete senz'altro pensare a qualcosa di diverso. Come ad un CoCoCo: in questo caso vi conviene però sentire qualcun altro poichè non è la nostra materia (oltre ad essere in continua "evoluzione").

  20. Rispondi
    Enrico

    Immagino che lo stesso tipo di "cautele" valgano anche per i membri del Consiglio Direttivo, il Presidente e i Revisori dei Conti.

    Grazie per la risposta e complimenti per il vostro servizio.

    Cordiali saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ni. In realtà il Presidente ed il Direttivo i contratti... li scrivono e li leggono perchè li devono approvare a firmare! I revisori dei conti devono leggerli per accertarsi che vengano rispettati. E' il singolo socio che è un caso particolare...

  21. Rispondi
    Enrico

    Buongiorno,

    vorrei sapere se un Socio di una ASD può prendere visione del contratto di lavoro del custode, almeno per la parte relativa alle condizioni riguardanti l'abitazione di proprietà della ASD data in comodato e il relativo pagamento delle utenze a carico della ASD.

    Grazie e saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende da quanto l'ASD vuole essere trasparente verso i propri soci e quanto vuole tutelare la privacy del suo custode.
      Non esiste una norma di legge ad hoc su questo tema e si scontrano due "interessi contrapposti": da una parte quello del socio che dovrebbe aver diritto ad accedere a tutti i documenti (soprattutto per poter espletare il proprio ruolo in modo efficace durante le Assemblee soci) - dall'altro quello dei membri del direttivo che devono tutelare gli interessi collettivi e proteggere i dati coperti da privacy.

      La risposta quindi, a nostro parere è: SI, ma con le dovute cautele ed accorgimenti:
      1. La domanda del socio deve essere firmata e fatta per iscritto.
      2. Il socio deve firmare una "ricevuta" in cui dichiara di aver preso visione del contratto e di essere consapevole che le informazioni di cui sta prendendo visione sono sottoposte alla tutela della privacy e che per questo motivo non dovrà in alcun modo divulgarle. In questa ricevuta dovrà essere presente una clausola che ricordi al socio che nel caso divulghi le informazioni sarà espulso dalla Associazione e denunciato per violazione della privacy.
      3. Il socio NON potrà avere copia del contratto e NON dovrà fare delle foto ai documenti medesimi.

  22. Rispondi
    Ivan Cordisco

    Buongiorno e vi ringrazio per l'eventuale risposta : una asd mi hA offerto di tenere lezioni di danza (propedeutica per bambini e tango argentino per adulti) ma per usufruire della agevolazione dei famosi 7.500,00 euro mi chiedono di presentare un qualsiasi attestato di una qualsiasi associazione aderente al Coni che attesti la mia qualifica, ma è davvero necessario ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non è strettamente necessario ma è corretto che lo chiedano, a tutela dei loro iscritti.

  23. Rispondi
    Enzo

    gentilissimi, quest'anno per la prima volta la n/s asd con cod. fisc. ha deciso di corrispondere un compenso per l'attività di istruttore a cinque soci dell'asd stessa, per l'importo di € 1000,00 totali a istruttore distribuiti mensilmente-
    1. Ora oltre all'autocertificazione redditi per prestazioni sportive e alla ricevuta per compensi sportivi quali altri adempimenti da parte sia dell'istruttore che dell'asd?
    2. Come asd dobbiamo optare per il regime fiscale agevolato (le entrate dell'asd sono solo istituzionali "quote sociali e quote corsi atleti")?
    3. Se si, come fare? Inoltre è necessario fare a monte dei contratti specifici?
    4. Deve essere deliberato dal consiglio direttivo o dall'assemblea soci?
    La domanda è molto articolata ma ho tanti dubbi.
    Ringrazio anticipatamente per le risposte sempre attinenti e puntuali.cordiali saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      Cortese Enzo, innanzitutto dal numero di quesiti che ci ha posto e dal numero di domande in ognuno di essi, direi che lei ha bisogno di un professionista che vi segua, studi la vostra situazione e vi dia i migliori consigli (a proposito, la prossima volta faccia lei gli elenchi puntati delle domande, altrimenti devo farlo io: vedrà che le servirà anche per schiarirsi le idee).
      Corriamo infatti due rischi: da una parte che lei prenda per oro colato le nostre risposte che non possono essere che generiche (non conoscendovi). Dall'altro che noi si tenga questo blog solo per lei... Detto questo:

      1. Boh, dipende. Partiamo dal più importante: il modello 770?
      2. Direi di no. Serve soprattutto se aprite una partita iva.
      3. vedi .2
      4. Dipende da come è fatto lo Statuto.

  24. Rispondi
    Daniele

    Buongiorno Damiano volevo porle un quesito:
    Un ragazzo che percepisce un compenso per mansione collaboratore amministrativo per circa 5000,00 (che rientra quindi nei famosi 7500 euro) euro annui e non ha nessuna altra entrata e non possiede alcun immobile, essendo ancora a carico dei famigliari è obbligato alla presentazione del modello unico o modello 730???
    Grazie in anticipo, Daniele.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Salve, in teoria no. Ma la questione e' molto delicata e andrebbe analizzata con cura per non commettere errori...

  25. Rispondi
    daniela

    Salve dovremmo costituire una ASD con 4 soci. Dovrebbe risultare un'associazione no profit, vorremmo realizzare sul terreno dei campetti di calcio aperti al pubblico.
    quello che vogliamo sapere e se siamo obbligati a redigere il DVR secondo l' 81/08 e fare tutti i corsi o possiamo non farlo?
    grazie arrivederci

  26. Rispondi
    Rosa

    Ho letto che ai soci asd è possibile l'erogazione di rimborsi spese forfettari, i cosiddetti "compensi sportivi", che comprendono indennità di trasferta, rimborsi forfettari di spesa, premi e compensi erogati a sportivi dilettanti e a collaboratori amministrativi non professionisti di ASD.
    1. Lo stesso trattamento, o qualcosa di simile, è possibile anche per le associazioni di promozione sociale?
    Come presidente di quest'ultima mi occupo delle gestione amministrativa, contabile, delle progettazione formativa e, per questo, non percepisco nex compenso.
    L'unico compenso che, invece, mi attribuisco è quello per l'attività formativa e di consulenza, registrato con collaborazione occasionale.
    2. Molte associazioni fanno figurare una parte di questo compenso spettante come rimborso spese forfettario, è corretto?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No
      2. No

  27. Rispondi
    Valeria

    Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione tecnica
    I nostri ragazzi, tesserati Fita teatro, provenienti da fuori regione Emilia Romagna vorrebbero attuare il nostro sociale (diffusione e promozione dell'animazione e dello spettacolo come momento di aggregazione) sulle spiagge della riviera, con interventi spot o continuativi, a titolo ovviamente gratuito. Noi certamente rimborseremmo loro il viaggio e li ospiteremmo presso la nostra sede. La domanda e': si può fare? Se capita l'ispettorato può fare problemi alle strutture ospitanti? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se lo fanno su base volontaria e sono vostri soci direi che non c'è problema. Ovviamente stipulerei una assicurazione ad hoc che tuteli sia loro che le persone con cui interagiranno.

      • Rispondi
        Valeria

        Anche se lo stabilimento balneare o l'hotel sono considerate attività commerciali? Grazie ancora

        • Rispondi
          TeamArtist

          Basta che le strutture ospitanti non facciano pagare le vostre attività ai loro ospiti e non retribuiscano la vostra associazione.

  28. Rispondi
    Manuela

    Buona sera,mi hanno rilasciato una tessera come socio dipendente, non ho firmato nulla,in questo caso è sicuro che vengo remunerata? ci potrebbero essere dei problemi?

  29. Rispondi
    Manuela

    Buon giorno, sono un Estetista mi hanno contattato per lavorare presso un centro benessere di un ASD sportiva, lavoro par time, vorrei sapere se le ore svolte valgono a fini contributivi oppure risulta in nero? devono rilasciare un contratto o cosa?
    Grazie per la risposta

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende dal tipo di contratto che le hanno proposto.

  30. Rispondi
    Daniele

    BUongiorno Damiano i compensi che ti dicevo nelladiscussione precedente sono a titolo di collaboratore/gestionale.
    Attendo di rileggerla e con l'occasione le porgo distinti saluti.
    Grazie Daniele

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non cambia nulla.

      • Rispondi
        Daniele

        In che senso non cambia nulla sig.Damiano?
        Salutoni e mille grazie, Daniele.

        • Rispondi
          TeamArtist

          Che i compensi siano a "titolo di collaboratore/gestionale".

          • Daniele

            ok Damiano, mille grazie,! Quindi questi compensi vanno dichiarati nel modello unico dei loro genitori (visto che son ancora a carico loro) nella sezione "redditi diversi" e non gli incidono all'aumento del reddito finale per il calcolo delle tasse, giusto??
            Salutoni e nuovamente grazie, Daniele.

          • TeamArtist

            In linea di massima, si. Ma ti sconsiglio di occuparti tu di questi aspetti. Ogni caso andrebbe visto a parte e non devi assumerti tu la responsabilitå di dare queste indicazioni.

  31. Rispondi
    Daniele

    1) se due soci percepiscono un compenso di circa 4000/5000 euro l'uno (facendo tutti i regolari incartamenti, certificazioni e 770) ed essendo entrambi a carico dei genitori, la comunicazione nel quadro dei redditi diversi da parte dei genitori gli incide sull'aumento del reddito oppure non gli crea alcun problema?
    2) un socio che ha una p.iva sua con regime dei minimi può ricevere un compenso dalla asd oppure ha dei problemi? anche in questo caso deve inserire questo importo nei redditi diversi senza che gli aumenti il reddito??
    Salutoni e grazie mille.
    Daniele

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Dipende a che titolo li percepiscono.
      2. Idem

  32. Rispondi
    Elena

    Salve sono presidente di una Asd con angolo bar gestito da me: a volte ho bisogno di un aiuto o di una sostituzione e vorrei sapere come essere in regola con questa persona

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il bar è della ASD o è gestito con una partita iva separata?
      Nel primo caso basta che sia un socio e lo potrà fare come volontario a titolo gratuito.
      Nel secondo caso potreste utilizzare i voucher dell'INPS.

      • Rispondi
        Elena

        Nella Scia al comune risulta che un circolo ha dato in gestione l'angolo bar a terzi e questo terzi è l'asd che ha una sua partita ivaf

        • Rispondi
          TeamArtist

          Suggerisco di utilizzare i voucher dell'Inps.

          • Elena

            Se il lavoratore dell'angolo bar dell'asd è un genitore in pensione, che contratto dovrei fargli? È obbligatorio o basta la dichiarazione che è socio, volontario? Mi aiuta un paio di ore tutti i giorni dentro il bar, poi come altri soci sistema il locale

          • TeamArtist

            Se non viene retribuito in alcun modo, non c'è nessun problema. Se...

          • Elena

            Ma esiste qualche legge a cui posso fare riferimento in caso di controlli da inps e ispettorato di lavoro? Grazie

          • TeamArtist

            Sotto quale punto di vista?

          • Elena

            Il punto di vista del lavoro a nero senza un contratto ecc ecc
            Usare i voucher mi sembra una spesa inutile in quanto a tutti gli effetti mio padre mi aiuta e non vuole essere retribuito. Se viene un ispettore del lavoro e trova mio babbo a lavoro non vorrei cadere in qualche sanzione

  33. Rispondi
    Marco

    Quindi che tipo di contratto consigli per un insegnante di scrittura creativa per due ore settimanali, per un totale di otto volte al mese. Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Direi i voucher dell'INPS. L'insegnante non ha partita iva?

  34. Rispondi
    Marco

    Una domanda, nei contratti di collaborazione occasionale la durata dell'impiego non deve superare le 30 giornate annue. Ma se un collaboratore con questa tipologia di contratto lavora per poche ore, come viene definita la giornata? Si considerano le otto ore? grazie 1000.

    • Rispondi
      TeamArtist

      "La giornata è la giornata": nel senso che in una giornata è indifferente che si lavori 30 minuti o 8 ore...

  35. Rispondi
    Pia

    Buongiorno,
    vorrei sapere se dei dipendenti a tempo indeterminato, part time o full time, di un'associazione no profit che a sua volta è socio unico di una srl sono anche dipendenti della srl.
    Grazie per la risposta

    • Rispondi
      TeamArtist

      Assolutamente NO. Ma non ho mai sentito una simile sporcheria. Come fa una associazione no profit ad essere socio unico di una srl?

  36. Rispondi
    paolo

    buona sera ,
    sono il rappresentante della sezione tennis di una polisportiva asd.
    la nostra sezione sarebbe dell'idea di crearsi una propria partita iva per non dover dipendere dalla polisportiva e poter pagare fornitori e istruttori nonche' incassare direttamente le sponsorizzazioni. quali sonoi i primi passi da compiere ?
    un'ulteriore domanda : nell'attuale sezione svolgo le veci di presidente , custode , segretario ed istruttore , in che modo potrei essere inquadrato nella futura ns asd ?
    ringraziandovi anticipatamente vi saluto cordialmente

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non lo potete fare così. Dovreste staccarvi dalla Polisportiva e creare una nuova ASD a parte.

  37. Rispondi
    Francesca

    Salve, mi accingo a lavorare come archivista presso una asd. Mi faranno un contratto di lavoro collaborativo (da meno di 7500 annui) e vorrei sapere se è obbligatorio per sottoscrivere questo tipo di contratto che io diventi socia. Vi ringrazio anticipatamente!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Obbligatorio no, ma comunque assolutamente sensato! Non esserlo mi desterebbe enormi sospetti... "Archivista"? Intende "segretaria amministrativa"?

  38. Rispondi
    Elio

    sono il presidente di una a.s.d., ho un'insegnante di danza che percepisce 700 euro al mese, vorrei sapere che tipo di contratto conviene farle; se deve essere socio della a.s.d.; e infine se conviene pagarla in assegno o in contanti ?

  39. Rispondi
    TeamArtist

    prova

  40. Rispondi
    Massimiliano

    Scusate ma nei rapporti di lavoro occasionali non viene sottoscritto nessun contratto, quindi?!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Quindi, dipende da ciò che il committente ed il prestatore stabiliscono.

  41. Rispondi
    Massimiliano

    Nei rapporti di lavoro occasionali è scritto che gli stessi non possono durare più di 30 giorni lavorativi all'anno, vorrei però sapere quante ore al giorno vengono considerate per ciascuno dei 30 giorni lavorativi all'anno in questione.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende dal contratto che si sottoscrive.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  42. Rispondi
    claudio

    Sui contributi volontari elargiti da privati, bisogna mettere il bollo da 1,81 euro sulle copie rimaste all'associazione?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Intende le Erogazioni Liberali al di sopra dei 77,47 euro?
      Dipende se sono soci o meno. Se sono soci, no. Se sono privati consiglio di si ma sulla sola copia che viene data in mano loro.

  43. Rispondi
    claudio

    Può rientrare in un rimborso forfettario il tempo dedicato di un socio ai ragazzini sul campo? (Ad esempio rimborso forfettario di euro... per n° di ore dedicate ai ragazzi del settore giovanile.)

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, se ciò è occasionale e non ripetitivo (che so, tutti i giovedì alle ore 18.00...)

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  44. Rispondi
    lilith

    Salve sono un istruttrice di equitazione e svolgo il ruolo di quadro tecnico (ovvero il reaponsabile delle attività sportive, senza questa figura l'a.s.d. in questione non potrebbe avere il riconoscimento da parte di SportNazionale Ente similare alla FISE e quindi svolgere attività). Al momento l'a.s.d. in questione sta iniziando la propria attività e per agevolare le operazioni di avvio mi è stato chiesto di svolgere i due ruoli in forma di volontariato, è possibile? considerando che l'associazione percepirà cmq un guadagno (iscrizione e pagamento lezioni) e che per effettuare le lezioni dovrei utilizzare le cavalle per le quali ho un contratto di fida e pago la pensione all'a.s.d. stessa.
    grazie per il grande supporto offerto

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si è possibile (mi raccomando, diventi socia della ASD medesima). Ovviamente si deve trattare di una sua scelta e non di una imposizione.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  45. Rispondi
    Mirko

    Ho firmato un contratto di "Collaborazione tecnico sportiva" http://www.compensisportivi.it/web/admin/import_export/documentiUploadati/file4e64dc8c25be0.pdf
    Il mio dubbio era solo se andasse bene anche se cmq è una societa' iscritta al Coni e io sono a tutti gli effetti un lavoratore dipende stando tutti i giorni in piscina. E se cmq potessi presentare un tipo di contratto diverso da questo almeno con qualche ora part time.
    Saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      Andare bene, va bene. Se vuole chiedere qualcosa di diverso può comunque farlo!

  46. Rispondi
    alessio

    salve,
    collaboro con un associazione sportiva dilettantistica per l'attività motoria nelle scuole, con il mio responsabile del progetto non ho firmato nessuna lettera d'incarico ma vorrei sapere se apponendo su un registro cartaceo la mia firma con la data delle ore che svolgo equivale ad una lettera di incarico.
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, non equivale. La lettera di incarico prevede che si descriva che cosa si andrà a fare, in quali giorni ed orari, per quanto tempo, etc etc

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  47. Rispondi
    Mirko

    Buongiono.Ho letto la voostra interessante pagina e mi sono soffermato sui rapporti che ho scritto sopra.
    Volevo farvi una domanda.Faccio l'istruttore di nuoto e il mio contratto si limita nel firmare un pezzo di carta nel quale metto il mio tempo a disposizione per l'associzione sportiva natatoria riconosciuta deal Coni. Vengo pagato in nero e lavoro tutti i giorni. E' una cosa che le A.S.D posso fare oppure?!
    Cordiali Saluti Mirko

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, le ASD non possono far lavorare in nero! Se mi manda una scansione del suo pezzo di carta, posso capirne di più. Onestamente credo le facciano dei pagamenti in regola fino a 7.500 euro/anno e che lo comunichino tramite Modello 770.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  48. Rispondi
    Emma

    Buongiorno,
    lavoro da settembre in una ASD come segretaria,
    mi hanno stipulato un contratto sportivo da 12 mensilità.
    Vorrei sapere se come segretaria il contratto sportivo con mansione segretaria è un contratto corretto, inoltre vorrei sapere se con questo contratto esiste un congedo di maternità o qualcosa di simile.
    Ringrazio anticipatamente!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Per poterle rispondere avremmo bisogno di vedere una copia del contratto.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  49. Rispondi
    asdisinombre

    Buongiorno. Siamo una piccola ASD e fino a quest'anno abbiamo avuto sempre collaboratori volontari nei nostri corsi. Da qualche mese, però, con la crescita dell'ASD e il coinvolgimento di nuovo personale stiamo pensando di assegnare ai nostri collaboratori uno "stipendio". Si tratta di una collaborazione che vorremmo potesse durare anche anni, ma che non prevede mai più di 5 o 6 ore a settimana di lavoro. Assumere dipendenti ci porrebbe di fronte a grandi responsabilità, ma non concedere un compenso significherebbe bloccare la crescita della nostra piccola ASD. Che tipo di contratto dobbiamo fare?

  50. Rispondi
    ines buonamini

    Salve, mi chiamo ines e ho un lavoro statale. Occasionalmente presto attivita' di accompagnatore di turismo equestre presso l'asd di cui sono socia. Quale contratto devo stipulare con la
    stessa? Grazie a presto.