Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

13 Marzo 2013

L’unica procedura corretta per accettare un nuovo socio

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Software Gestione Associazione
L’unica procedura corretta per accettare un nuovo socio

Oggi inauguriamo un nuovo “filone” di post: gli ERRORI più comuni delle Associazioni. Quelli, per intendersi, che in caso di Ispezione Fiscale portano al disconoscimento dello status di Associazione NOPROFIT, con conseguenti sanzioni ed accusa di evasione fiscale per tutte le entrate fino a quel momento considerate “istituzionali” e invece ritenute “commerciali”.

Non è un tema di poco conto: considerate che sappiamo di Associazioni in cui il Presidente (responsabile legale assoluto di una Associazione non iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche) è stato chiamato a rispondere col proprio patrimonio personale per somme oltre i 250.000 euro. E non parliamo solo delle finte NoProfit che fanno Profit, ma anche di Associazioni oneste, rette col lavoro e la passione di tanti volontari.

E’ indispensabile quindi non cadere in alcuni errori fatali. Uno dei più comuni è appunto quello richiamato nel titolo del post: la procedura di accettazione di un nuovo socio. Parlando con le Associazioni ne abbiamo viste di tutti i colori: dalle Associazioni che considerano accettata la domanda alla firma del modulo di richiesta da parte dell’aspirante, a quelle che non si pongono il problema perchè confondono l’essere soci della propria Associazione coll’essere tesserati alla propria Federazione/EPS/APS di riferimento, a quelle che la fanno accettare dal Presidente o da altri e stop… e così via in decine di altre varianti.

Veniamo quindi a descrivere i passaggi indispensabili e l’unica procedura corretta per diventare nuovi soci della vostra Associazione (se non si è soci fondatori: in quel caso dopo l’atto costitutivo non serve fare più nulla):

1. Compilare il modulo di richiesta (potete scaricare qui un fac-simile) fornendo i dati anagrafici e fiscali, propri e di almeno un tutore legale se l’aspirante è minorenne, e sottoscrivendo lo Statuto della Associazione (che noi facciamo stampare sul retro del modulo): il modulo deve essere firmato (dal tutore se l’aspirante è minorenne) e va conservato tra i documenti della Associazione. (In caso di ispezione fiscale, possono chiedervi di vederli: è indispensabile poter dimostrare la volontà MANIFESTA dell’aspirante nel diventare socio della Associazione). NB: vale anche la nostra procedura di richiesta online.

2. Riunire il consiglio Direttivo e valutare la domanda di ammissione. Non si può più delegare a nessuno questa funzione (una volta la si dava al Presidente ma oggi è una procedura contestata) e non può essere riunito il direttivo contestualmente alla domanda (deve essere riunito al più il giorno dopo e non prima). Il direttivo deve mettere a verbale l’esito della domanda, per ogni singola richiesta, e segnare il voto di ogni membro.

3. Inserire il Verbale a Libro Verbali. Se non lo fate la procedura risulterà illegittima.

4. Inserire il nuovo Socio nel Libro Soci.

Solo dal completamento del punto 4, il nuovo socio potrà essere considerato tale e fare attività con voi. In quel momento avrà acquisito diritti e doveri sociali, potrà entrare nei locali sociali e fare attività.

APPROFONDIMENTO: Perchè non si può fare subito la domanda per diventare socio e diventarlo contestualmente?

Perchè questo è stato per decenni un modo per aggirare le norme e far accedere a servizi non tassati (entrate a spettacoli di “circoli ricreativi” che agivano come discoteche) persone che non avevano nessuna intenzione di diventare soci di una associazione e che, nella sostanza, dovevano essere considerati CLIENTI (soprattutto a livello fiscale).

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

724 risposte a “L’unica procedura corretta per accettare un nuovo socio”

  1. Rispondi
    filippo

    Sono colpito dalla rapidità e dalla puntualità della vostra risposta, grazie ancora una volta.
    Mi par di capire dunque che il Presidente neoeletto sarebbe responsabile di tutti gli atti dell'Associazione anche passati, e quindi risponderebbe anche di irregolarità passate. La cosa è estremamente rilevante perché il direttivo passato è dimissionario e si tratterebbe per un nuovo gruppo di assumere le responsabilità decisionali e gestionali dell'Associazione nel giro di brevissimo tempo. Avevo, si', pensato a soluzioni poco ortodosse (come uno "smarrimento" della documentazione sociale, per esempio) ma un po' perché sono personalmente incline alla massima trasparenza e onestà, un po' perché credo che simili metodi abbiano le gambe molto corte, propendo per una soluzione pulita al 100%. Molto interessante la vostra proposta di una ispezione simulata anche se al momento non sono nella posizione di poter disporre niente. Posso solo dire che in termini di verbali (assembleari e consiliari), di delibere (idem) e di libro soci, la situazione ha l'aria di essere estremamente lacunosa.
    Grazie ancora e complimenti per la qualità del blog!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se vuole un suggerimento, non vale mai la pena assumersi una simile responsabilità. Le conviene far sciogliere la vecchia associazione e diventare Presidente di una nuova, partendo subito col piede giusto. Io, personalmente, non diventerai mai Presidente di una Associazione senza la certezza che fino a quel momento è stata tenuta al 90% in modo ineccepibile...

  2. Rispondi
    filippo

    Colpito dalla puntualità e dal rigore delle vostre osservazioni, vorrei chiedervi un consiglio su una questione che ultimamente mi preoccupa un po': se un nuovo direttivo e un nuovo presidente si accorgono che l'associazione -oltre a norme statutarie "illegittime"- ha avuto fino al momento procedure irregolari o comunque molto lacunose, e che la pongono al di fuori delle condizioni necessarie per avere riconosciuto lo status di no profit (per l'ammissione di nuovi soci, per la perdita di status di socio per morosità, per la tenuta dei verbali, per le delibere consiliari, eccetera), ovviamente nell'ipotesi che la loro intenzione sia quella di sanare subito le irregolarità, che tipo di responsabilità hanno i nuovi amministratori verso la gestione passata? In particolare, qual e' la via maestra (se c'e') per sanare le irregolarità del passato? Grazie mille anticipatamente

    • Rispondi
      TeamArtist

      La responsabilità è totale del Presidente in carica che risponde legalmente della Associazione davanti allo Stato. Nel caso dovrà/potrà poi rivalersi a titolo personale sugli amministratori del passato ma, ovviamente, è molto difficile e costoso.

      Le strade sono due:
      1. ILLEGALE. Ricostruire tutti i documenti mancanti fischiettando e infilandoli al loro posto.
      2. LEGALE.
      - Fare una analisi della documentazione presente e di quella assente, verbalizzando tutte le lacune.
      - Verificare quali lacune sono sanabili e quali no e provvedere alle prime.
      - Decidere quale strada intraprendere per ognuna delle lacune non sanabili

      Se volete possiamo proporvi una "ispezione fiscale simulata" per dirvi cosa non avete a posto e come fare per recuperare ciò che legalmente è possibile.

  3. Rispondi
    Francesco

    Salve, sono il segretario di un'associazione culturale senza scopo di lucro non riconosciuta. Finora abbiamo sempre fatto che per associarsi bastava versare la quota associativa annuale sul nostro conto. Abbiamo sbagliato? Dovevamo fare che l'aspirante socio compilasse una domanda, che la domanda venisse vagliata in assemblea e il socio pagasse solo dopo l'accoglimento della domanda? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, finora avete sbagliato e dovete seguire la procedura che ha indicato.

      • Rispondi
        Francesco

        Grazie, siete stati rapidissimi. Per quelli che finora si sono iscritti in maniera non ortodossa c'è modo di regolarizzare la situazione, modificando i verbali, facendo compilare ora la domanda, oppure tutto rimane com'è?

        • Rispondi
          TeamArtist

          Farei compilare oggi una domanda ed un direttivo con un verbale apposito, spiegando che avete deciso di ratificare oggi ciò che in precedenza avevate fatto solo a voce.

  4. Rispondi
    MARTA

    Salve, innanzitutto complimenti per le risposte.
    Faccio parte del consiglio direttivo di un ASD anche se causa problemi interni ed a mio avviso irregolarità sto per dare le dimissioni. Chiedo se un gruppo di genitori di soci minorenni volesse associarsi per poter partecipare attivamente alla vita sociale ed avere voce in capitolo basterebbe il versamento della quota sociale e la presentazione della richiesta (con dichiarazione di rispetto dello statuto etc... )? Nello statuto è prevista "richiesta anche verbale". Temo che le richieste verrebbero respinte dal consiglio direttivo. Possono farlo? oppure è contrario al principio di democraticità? Ringrazio fin d'ora per l'attenzione

    • Rispondi
      TeamArtist

      I genitori possono chiedere di diventare soci (l'ASD DEVE avere un modello di richiesta da far firmare e compilare) e il Direttivo, se rifiuta le domande lo deve fare in modo motivata (altrimenti potrete scrivere alla vostra Federazione segnalando il comportamento scorretto dell'Associazione).

  5. Rispondi
    Filippo

    Salve,
    noi siamo una ASD e fin dal 2009 ogni volta facciamo rifirmare al socio che rinnova l'iscrizione per il nuovo anno il modulo di richiesta di ammissione a socio, anche per eventualmente fargli inserire eventuali dati cambiati nel tempo (indirizzo, email, telefono). Rifacciamo quindi ogni anno il verbale del consiglio direttivo per ammissione a socio, deliberando l'iscrizione del socio stesso al libro soci annuale. Teniamo infatti per ogni anno un libro soci dove mettiamo quelli in regola con il pagamento della quota annuale ordinati per data di nuova richiesta ammissione. Quindi per ogni anno abbiamo un quaderno con, spillati in ordine numerico, tutti i soci che in quell'anno hanno firmato la documentazione (compresa la tessera di affiliazione UISP) e pagato il rinnovo della tessera.

    Pensate che questa cosa possa andar bene? Altrimenti come potrei sistemare la situazione a questo punto?

    A fine 2011, coerentemente con lo statuto (che riporta il discorso dell'esclusione per morosità), abbiamo fatto un verbale dove andavamo ad escludere, appunto per morosità, i soci che non eravamo riusciti a ri-contattare, o che ci avevano detto di non poter più partecipare alla vita associativa. Tra questi anche uno dei soci fondatori (trasferito in altra città lontana 400km), che è stato nel 2010 surrogato da un altro socio all'interno del consiglio direttivo. Adesso ci volevamo predisporre per effettuare un nuovo giro di contatto per i soci che non sentiamo più dal 2011. Pensate che così possa andare?

    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Sulla prima parte ho moltissimi dubbi. E' coerente con quanto è scritto nel vostro statuto? Non avete la clausola di "non temporaneità" del vincolo associativo?

      Sulla seconda parte, l'unica procedura corretta per escludere un socio è questa: http://www.teamartist.com/blog/2013/03/18/unica-procedura-corretta-espellere-socio/

      • Rispondi
        Filippo

        Si, abbiamo quella clausola...

        • Rispondi
          TeamArtist

          Quindi non ha senso re-iscrivere chi è già socio... siete in palese contraddizione col vostro statuto e ciò non giova mai a favore in caso di controllo fiscale.

          • Filippo

            Bene, sono felicissimo.

            - Possiamo sanare la situazione facendo un direttivo dove si dice che fino ad ora si è male interpretato lo statuto, ammettendo soci che in realtà erano già soci, e che da ora in oggi cambiamo la modalità?

            - Per quanto riguarda i soci, essendo la nostra un'associazione che si occupa di cani, ci sono soci che all'inizio si sono iscritti perché amici/parenti, ma che poi, non avendo il cane, non hanno più avuto interesse a partecipare alla vita associativa. In altri casi sono soci che hanno dato via il cane, oppure gli è morto...
            Oppure in altri casi sono persone che si sono associate per seguire dei corsi che organizzavamo, ma poi sono scomparse e mai più riviste...
            In tutti questi casi le persone non si sono più fatte vive e di conseguenza non hanno mai più pagato la quota associativa annua.

            Anche in questi casi occorre fare la trafila che dicevate per l'esclusione?

          • TeamArtist

            - Non sanerete ma almeno metterete una pezza.
            - Si, anche in questi casi dovete fare quella trafila.

  6. Rispondi
    monica

    Sono presidente di un'ass. culturale non riconosciuta che gestisce le proprie iscrizioni esclusivamente online.
    Ho sul vs sito che è sbagliato FAR PAGARE LA QUOTA ASSOCIATIVA PRIMA O CONTESTUALMENTE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE in quanto per l'accettazione di un nuovo socio è necessario riunire tutto il cosiglio direttivo.Ma come è possibile riuscire a riunire il direttivo prima del pagamento dell'iscrizione, soprattutto quando se ne hanno a centinaia ogni settimana?Come fanno i software gestionali delle associazioni che operano online a permettere pagamenti online ed iscrizioni istantanee senza commettere un illecito ? Sinceramente in molti casi non vedo come poter evitare di far prima pagare la quota e far firmare l'iscrizione e poi riunire il cosiglio direttivo per l'accettazione, mi sembra una cosa improponibile, soprattutto se i membri del consiglio direttivo sono decine di persone!
    grazie saluti

  7. Rispondi
    Enrico

    Il nostro statuto di ASD esclude l'iscrizione di Soci temporanei. Secondo voi è comunque possibile "vendere" l'ingresso per un anno, con l'utilizzo di tutte le strutture del Club, ad un esterno senza iscriverlo come socio? Se possibile si può fare rientrare questa "vendita" nell'attività commerciale del Club facendo pagare l'IVA relativa?

    Grazie per una risposta

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, non si può. O meglio: si potrebbe cercare di farlo con qualche trucchetto che non le do e vi sarebbe sempre e comunque il rischio di una megasanzione dell'AdE.

  8. Rispondi
    asd pedale teate - danilo d'urbano

    Buongiorno, chiedo gentilmente due informazioni per meglio capire se l'operato svolto è corretto o meno:
    1° il libro soci deve avere una cronologia storica o ha una pertinenza annuale, cioè siccome lo statuto prevede che per essere soci bisogna essere iscritti alla federazione e come lei saprà la tessera ha validità di anno solare quindi automaticamente la qualifica di socio termina al 31/12 o come nella prima ipotesi no?

    2°l'atleta deve essere considerato socio a tutti gli effetti con le procedure inerenti o può essere considerato solo atleta?

    in attesa di chiarimenti porgo cordiali saluti.

    Danilo D'Urbano
    348/7232118

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Cronologia storica. Questa norma di obbligatorietà all'essere tesserati alla FIC per essere vostri soci, con quello che ne consegue, mi pare illegittima.
      Anche perchè la FIC chiederà, per tesserare qualcuno, che sia socio di una ASD, no? Si rischia l'effetto "chi è nato prima, l'uovo o la gallina?".

      2. L'atleta è un socio se e solo se ha seguito la procedura del post. Altrimenti è solo un atleta!

  9. Rispondi
    Maurizio

    Sono presidente di una Associazione di volontariato che si occupa di raccolta di sangue. Oltre i soci fondatori, chi sono i nostri soci? I donatori? Chi ne fa rischiesta scritta?I volontari attivi cioè i collaboratori? Esistiamo da 5 anni nessuno ha mai pagato quota associativa. Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Salve, legga il post all'inizio di questa pagine e troverà la risposta alla sua domanda. Le conviene anche prendere il vostro Statuto e studiarselo da cima a fondo! Se avrà bisogno di altri chiarimenti siamo qui. GRAZIE PER IL SUO IMPEGNO CIVICO. Molti collaboratori di TeamArtist sono donatori di sangue 🙂

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  10. Rispondi
    Giulia

    salve. sito veramente ben fatto.
    avrei una domanda in merito all'ammissione di un socio all'interno di una ASD.

    Noi facciamo così:

    1. Ci arriva la domanda di richiesta ammissione socio CONTESTUALMENTE al versamento della quota associativa
    2. Il presidente convoca il consiglio direttivo (dal giorno dopo in poi) e tramite una veloce assemblea si accettano o meno i nuovi soci
    3. Si inserisce il verbale nel libro verbali
    4. Si inserisce il socio nel libro soci
    5. Si tessera il socio all'ente di promozione sportiva.

    È corretto? Soprattutto il passo 1, dove a priori riceviamo la quota associativa (e la registriamo quindi con data antecedente il verbale di ammissione del socio). Naturalmente nel caso il socio non venisse accettato si restituisce indietro.

    grazie
    /g

    • Rispondi
      TeamArtist

      L'unico punto non perfetto è appunto, come ha notato, il pagamento anticipato. La quota andrebbe ritirata e registrata solo dopo l'ammissione.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        giulia

        grazie. Ma è una procedura "non perfetta" ma che si può fare senza relativi problemi o converrebbe fare diversamente, anche dalla vostra esperienza con altre realtà?

        /g

        • Rispondi
          TeamArtist

          Converrebbe fare diversamente e cioè ritirare la quota dopo l'accettazione del nuovo socio.

          Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
          - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  11. Rispondi
    Luca

    Salve - complimenti per il sito.
    Quindi la DOMANDA DI AMMISSIONE A SOCIO non va inserita nel LIBRO VERBALI? Giusto?
    Ma solo il verbale del consiglio direttivo che accetta l'ammissione a Socio?

    Il presidente può convocare l'assemblea straordinaria del Consiglio Direttivo senza affiggere nulla in bacheca? Del tipo chiamando gli altri 2 membri? (Vice presidente e Segretario)?

    Grazie 1000

    • Rispondi
      TeamArtist

      La domanda di ammissione socio va sempre e comunque conservata agli atti della società. Durante le ispezioni fiscali, il Fisco vuole che sia dimostrata la palese volontà della persona nel diventare socio. Quindi, nel libro verbali va il solo verbale: in segreteria terrete una cartella con tutte le domande.
      Per le modalità di convocazione del Direttivo, cosa dice il vostro statuto?

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        Luca

        Ecco quello che dice il nostro Statuto:

        L’Associazione e’diretta ed amministrata da un Consiglio Direttivo che si compone di tre membri: Presidente, Vicepresidente e Segretario, eletti liberamente a maggioranza semplice dall’Assemblea tra gli associati. Il Consiglio dura in carica un quadriennio e’ revocabile ed e’
        rileggibile. Il Consiglio e’ investito,da parte dell’Assemblea, dei piu’ ampi poteri per la gestione ordinaria dell’Associazione e, pertanto, potra’compiere,in persona del Presidente o del Vicepresidente tutti gli atti di ordinaria amministrazione compiendo qualsiasi operazione volta al raggiungimento degli scopi dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo,convocato e presieduto dal Presidente, delibera a maggioranza semplice con la presenza dei due terzi dei suoi componenti.

        Deduco quindi che basta la semplice convocazione da parte del Presidente (con una semplice telefonata) piuttosto che l'affissione dell'avviso in bacheca.

        Invece in merito alle ricevute per le quote assciative e di partecipazione corsi, va bene se si utilizzano i blocchi che si comprano da buffetti piuttosto che stampare di volta in volta il modulo cartaceo?

        Grzie ancora

        • Rispondi
          TeamArtist

          Si ad entrambe le domande.

          • Luca

            Ottimo, grazie 1000.
            Ma l'assemblea del consiglio direttivo per l'ammissione nuovi soci va considerta STRAORDINARIA o cosa? Grazie anroa

          • TeamArtist

            ordinaria

  12. Rispondi
    Piero

    Salve, complimenti a teamartist per il sito! Volevo porre una domanda. Sono un socio (non fondatore, ma solo socio) e quadro tecnico, di una asd che promuove il turismo equestre. l'asd è affiliata con un ente nazionale, che praticamente copre eventuali sinistri delle persone che entrano nel centro e partecipano all'attività equestre. Premetto che questo ente distingue l'associato praticante l'equitazione e l'associato non praticante che entra nel centro ma beneficia di altri servizi, e queste tesere sono un pò care... la nostra asd ha stipulato un'altra polizza RCT che copre tutta l'attività, volevo sapere impostare il lavoro, faccio qualche esempio:

    1- persona che entra e vuole praticare l'equitazione, gli faccio la tessera (sia essa giornaliera sia abilitativa) dell'ente nazionale come socio dell'ente stesso più la quota spettante alla asd, con ricevuta generica.

    2- persona che entra ma non pratica l'equitazione, gli si rilascia una tessera fatta dall'ass. con una ricevuta generica come contributo all'ass. e si inserisce il nominativo nel libro soci nella pagina (se esiste... e si può fare) "di soci non aventi diritto al voto in assembrea".

    3- oppure usare i tesseramenti dell'ente solo per situazioni particolari, ed usare il punto due anche per persone che vogliono praticare l'equitazione.
    è possibile questo? datemi qualche consiglio...
    grazie!!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se la vostra ASD ha stipulato una Assicurazione RCT che copre tutti i rischi degli atleti, non avete più alcuna necessità di associarli sia alla ASD che tesserarli all'Ente Equestre Nazionale. Potete quindi associarli alla sola ASD seguendo la procedura descritta nel post qui sopra e far fare loro tutta l'attività che volete.
      Dovrete comunque continuare ad essere affiliati ad una FSN/EPS per essere nel registro CONI e per far partecipare i vostri atleti a qualche gara federale/ dell'ente.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  13. Rispondi
    Mattia

    Buongiorno, la nostra ASD fornisce delle mountain bike, naturalmente solo ai soci, la nostra attività si concentra nel periodo estivo.
    Quando si presenta un nuovo soggetto interessato ad usufruire dei nostri mezzi, noi abbiamo predisposto delle schede di tesseramento da compilare e dopo questo passaggio gli diamo la mountain bike. Da quel che ho letto saltiamo sistematicamente la ratifica di ammissione del consiglio direttivo. Ora mi chiedo, questa mancanza è sanabile? Se sì, come?
    D'altra parte se un ragazzo passa per caso e vuole fare un giro in bici devo dirgli che deve fare la richiesta e passare solo dopo che il consiglio direttivo si è riunito e l'ha accettata?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Vede, la formulazione della domanda contiene essa stessa la risposta "se un ragazzo passa per caso e vuole fare un giro in bici". Si tratta, evidentemente NON di un socio ma di un CLIENTE che vuole accedere ad un servizio a pagamento. Per questo non si può fare come associazione, senza pagarci le tasse! Questa è una attività puramente commercilae che dovrebbe fare una Azienda.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        mattia

        Diciamo che la linea è piuttosto sottile, però è l'unico modo di svolgere l'attività!
        Si lavora poco più di 70gg all'anno e si deve ammortizzare una spesa di circa 40.000€ (la scorsa stagione abbiamo sforato di molto)...solo con un'impostazione associazionistica può sopravvivere la nostra attività recuperando a malapena le spese. Adottando una qualsiasi forma societaria sarebbe impossibile far fronte a tutte le spese/costi conseguenti!
        Detto ciò, il mio quesito richiedeva un consiglio sulla modalità organizzativa migliore per restare nei termini di legge.
        Grazie

  14. Rispondi
    mara

    Buonasera
    in passato non abbiamo verbalizzato l'ammissione dei soci, lo facevamo in automatico... possiamo iniziare adesso? e per il passato come possiamo fare, non c'è modo di mettersi in regola?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Iniziate subito. Per quelli passati, fate una riunione di direttivo apposita per la "ratifica" di tutti quelli passati.
      D'altronde non potete fabbricare dei verbali da inserire oggi a Libro Verbali... ed almeno potrete mostrare di aver capito l'errore ed aver provveduto ad un rimedio. Non perfetto ma meglio di niente.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  15. Rispondi
    Antonio Sconza

    Buona sera, siamo uno sciclub pertanto con attività limitata in alcuni mesi dell'anno in particolare. Mi spiego meglio! Noi al momento facciamo diventare soci (o almeno lo si considera tale) con il contestuale acquisto della tessera FISI che ha validità dal 1.10 al 31. 9. Pertanto se l'utente non rinnova la tessera allo scadere lo stesso non risulta più iscritto presso lo sciclub (almeno questo per la Federazione).Ma voglio capire: con l'acquisto della tessera, che la Federazione ci fa acquistare preventivamente,quindi non si diventa in automatico soci dell'ASD che, pertanto, andranno "ratificati" dal direttivo! Giusto. Grazie per la cortese risposta.

    • Rispondi
      TeamArtist

      L'unico modo perchè una persona possa diventare socio della vostra ASD (che nulla c'entra col diventare tesserati FISI: si può essere entrambe le cose o solo una delle due) è quello descritto dal nostro post. Le consiglio anche la lettura di questo post: http://www.teamartist.com/blog/2013/03/18/unica-procedura-corretta-espellere-socio/
      Una domanda. Cosa dice il vostro Statuto in proposito?

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  16. Rispondi
    Tommaso

    Buongiorno, e congratulazioni per la competenza e la professionalità.
    Quesito: ASD iscritta al Coni, con Cf, svolge attività solo per associati (pallavolo, pallacanestro, ginnastica).
    nel libro soci riportiamo i dati, la domanda, l'accettazione, l'eventuale decadimento e le quote sociali + contributo corsi, quindi chi si associa più tardi contribuisce in modo minore, qualcuno partecipa a più corsi e contribuisce maggiormente.
    quindi sotto l'anno sociale in questione, per ogni singolo socio compaiono quote diverse, è corretto o dovrebbero essere tutte uguali indipendentemente dalle partecipazioni alle attività ?
    grazie, ancora complimenti e buon lavoro
    Sergio

    • Rispondi
      TeamArtist

      La cosa importante è che la quota sociale annuale sia uguale per tutti. Che poi ogni socio paghi diversamente i corsi (che devono essere quote separate e distinte da quelle sociali) è perfettamente legittimo e normale.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  17. Rispondi
    Paolo Tamburini

    Buongiorno,
    in una ASD (non commerciale), posso richiedere che i soci che vogliono avere libero accesso alle strutture sociali, prima completino una sorta di corso/esame annuale, e che chi non lo completa invece abbia accesso alle strutture esclusivamente nelle giornate di attività sociale?
    Specifico che per "giornate di attività sociale" intendo le attività/ eventi programmati con cadenza settimanale/mensile nei quali lo "staff" è presente e può monitorare le attività dei soci.

    Grazie mille
    Paolo

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si. Deve però fare un regolamento da far approvare prima in Assemblea Soci.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  18. Rispondi
    Andrea

    Buonasera,
    Puo il consiglio direttivo riunirsi una volta al mese e accettare così i nuovi soci mensilmente in unica data o lo deve fare per ogni singolo socio?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Lo può fare in unica data ma deve fare una votazione nominale (cioè socio per socio).

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  19. Rispondi
    Giovanni

    Io ho dato le dimissioni in qualità di vicepresidente e rappresentante legale mesi addietro. L'ho consegnata in occasione del consiglio direttivo ed è andata a verbale, poi il consiglio ha nominato un altro. Poi però non avevo pensato di rimanere ancora socio dell'associazione, in effetti non ero più vicepresidente, ma ero ancora socio (o meglio, associato), così ho inviato una raccomandata contenente il recesso e specificando che la sede legale (che era stata eletta casa mia) non volevo che rimanesse, chiedendo esplicitamente che l'associazione si adoperasse a tal fine e che non desideravo più che il mio nome apparisse da nessuna parte.
    Io l'ho inviato all'associazione per lo statuto prevedeva questo, ma non ho ricevuto più notizie.
    Dovrei inviarla anche all'agenzia delle entrate? voglio essere certo che, burocraticamente, non abbia più nulla a che vedere con quella associazione (perchè ne sto costituendo un'altra e i principi sono in contrasto, oltre che devo eleggere nello stesso indirizzo la sede della nuova associazione).

    Ma il rappresentante legale deve essere per forza il presidente oppure anche un altro membro del direttivo in base a quanto stabilito nello statuto? perchè anche se lo ero io, ogni contratto lo firmava sempre il Presidente perchè al consiglio si è fatto delegare come responsabile delle trattative e sottoscrittore degli accordi associativi, con il mio consenso orale e in caso di dissenso, discusso al consiglio direttivo.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il rappresentante legale è sempre e per forza il Presidente (il vice solo in quei casi in cui il Presidente non può essere operativo per brevi periodi per cause di forza maggiore... ma è un caso più unico che raro). Lei ha fatto bene a chiedere la variazione della sede legale ma, a questo punto, è interesse loro farlo. Se non lo faranno incorreranno loro nelle ire del Fisco e non lei...
      Al posto suo sarei molto tranquillo.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        Giovanni

        Si ma un membro del consiglio mi ha detto che non intende fare nulla il presidente per variare la sede legale nè intende accogliere il recesso, potendo poi fingere che all'interno della raccomandata, non vi fosse nulla oppure che il testo contenuto non specificasse il recesso e la variazione della sede legale.
        Per questo, per certezza, chi posso interpellare per sapere se tutto è andato a buon fine e per certezza, posso comunicarlo alle autorità, oppure a chi altro?
        grazie

        • Rispondi
          TeamArtist

          Mandi una diffida per raccomandata con ricevuta di ritorno.

  20. Rispondi
    Alicja

    Salve, una domanda che riguarda la quota sociale. Se un socio per un anno non l'ha pagata e dopo vuole usufruire dei servizi riservati ai soci è ovvio che deve pagare, ma cosa fare con quell'anno "saltato" (o a volte più anni "saltati" senza essere espulso dall'associazione)? Non si tratta di avere il diritto del voto, questo aveva già chiarito a una persona ed è chiaro, semplicemente di poter partecipare a un corso organizzato per soci.
    Tanti saluti e grazie di esistere 🙂
    Alicja

  21. Rispondi
    Paolo

    ma il rilascio della ricevuta in seguito al pagamento della quota associativa può avvenire contestualmente alla compilazione della richiesta o solo dopo l'approvazione? (in caso di socio non approvato si potrebbe restituire la somma magari)
    Grazie mille.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Deve invertire il ragionamento. La quota associativa si può pagare SOLO dopo essere diventati soci. Quindi, anche la ricevuta, va rilasciata dopo l'approvazione (la ricevuta deve essere fatta sempre e in ogni caso in doppia copia, per chi la fa e chi la riceve, e deve essere SEMPRE fatta per ogni passaggio di denaro).

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        Paolo

        Grazie della risposta. Quindi se abbiamo rilasciato ricevuta contestualmente alla compilazione del modulo, quindi precedentemente all'approvazione,dovremmo rifarle? grazie ancora.

        • Rispondi
          TeamArtist

          No, per adesso lasci così. Per il futuro, corregga questa procedura (per farla diventare a prova di bomba 😉

          Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
          - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

          • Paolo

            ok grazie 🙂 complimenti per il servizio. Io inviterei direttamente tutti i miei amici di facebook a mettere "mi piace" alla vostra pagina ma per invitare qualcuno ad una pagina, credo serva essere amministratori. Altrimenti posso comunque condividerla. Grazie ancora.

  22. Rispondi
    TeamArtist

    Sono dello stesso parere del suo commercialista... l'APS è anche l'unica forma associativa con una formidabile pecularietà rispetto alle altre. Permette di considerare come istituzionali tutte le entrate da attività rivolte non solo ai soci ma anche ai loro familiari conviventi! (In pratica si associa una persona sola ma si può estendere a tutti coloro che abitano sotto lo stesso tetto: conviventi, figli, nonni, nipoti etc).
    Quali moduli le interessano (sono parecchie centinaia)?

    Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
    - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
    - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
    - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
    (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

    • Rispondi
      TeamArtist

      Abbiamo delle bozze di Statuto online ma sono sempre da prendere con le pinze (come tutto quello che si trova sul web); ogni statuto va calzato su ogni specifica realtà associativa. Anche per un elenco degli adempimenti sensato si deve partire dal sapere che cosa avete intenzione di fare sia sul breve periodo che sul lungo periodo (e il discorso non si può esaurire in poche battute scambiate via e-mail).
      La nostra piattaforma è strutturata per permettere in autonomia di gestire quasi tutto; per gli adempimenti che rimangono esclusi, abbiamo studi di commercialisti convenzionati in quasi tutta Italia, cui demandiamo questo compito (ma che lasciamo a trattiva privata nella valutazione dei costi per ogni singola Associazione).

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  23. Rispondi
    Alessio

    Salve,
    Ho letto tutti i post, cavolo quanto scrivete!!! 🙂
    Allora Damiano, ti do del tu ma con il massimo rispetto 🙂
    per recapitolare, vorrei fare una lista aggiornata rispetto al post principale riguardo la procedura:
    1. Compilazione della richiesta di iscrizione (non è obbligatorio riportare l'intero statuto sul retro, ma è consigliabile, o comunque è consigliabile mettere l'oggetto nel modulo, basta che lo statuto sia consultabile dal socio) e nel frattempo il socio può risultare "temporaneo" o un "ospite", può partecipare molto limitatamente alle attività e può versare un contributo minimo per il costo della pratica di iscrizione e il relativo rimborso spese (consigliato di 5 euro) che potrà essere stornato dalla quota di iscrizione nel caso in cui il socio venga accettato;
    2. Ricevuto il modulo, lo si tiene in giacenza fino a convocazione del direttivo;
    3. Al primo direttivo utile, si consegna il modulo;
    4. Il consiglio valuta se accettare o meno l'iscritto (cosa che effettivamente è sciocca, perchè non potrebbe fare di più rispetto a ciò che è scritto, ovvero valutare se rientra nei requisiti dello statuto, ma per come è fatto il modulo in cui si inseriscono solo i dati e si accetta lo statuto, non si può sapere se effettivamente gode di quei requisiti, quindi il ruolo del consiglio direttivo è inutile e personalmente credo che comunicare l'accettazione di socio, si possa fare per tacito assenso, ho studiato giurisprudenza e non vedo nulla in contrario, se serviva al fisco il non accettare immediatamente un iscritto, e questo è l'intento - per evitare l'accesso immediato alle attività sociali delle finte associazioni mascherate - bastava porre un limite di tempo prima dell'accettazione, tipo un giorno o più, ma non è indicato in nessuna legge (le ho lette tutte) ma credo che chi ponga un limite minimo nello statuto, tipo 24 ore, si diventa soci per tacito assenso se l'iscritto dichiara di possedere i requisiti, quindi si rispetterebbe l'intento del fisco, non trovo nulla di scorretto, dimmi la tua)
    5. Si mette a verbale l'inserimento del socio;
    6. Si inserisce il socio nel libro soci;
    7. Si riconvoca il socio per il versamento della quota sociale - oppure, se ha versato un contributo minimo all'atto di iscrizione e questo corrisponde alla quota, viene stornata dal contributo e quindi non è necessario contattarlo - oppure se l'iscrizione è gratuita (cosa possibile ma sconsigliata), finisce tutto al punto 6.

    Con queste procedure, le finte associazioni mascherate, non riuscirebbero a campare (pensate a una discoteca, va là un tizio e vuole iscriversi, ma non può partecipare subito perchè deve attendere 24 ore, il locale perderebbe tutti i clienti no?) però se l'iscrizione è gratuita, quella persona effettivamente può entrare in qualità di ospite, l'ho vissuto sulla pelle, ma non mi era permesso consumare nel locale finchè non ricevevo l'accettazione.

    Ora Damiano, che ne dici, abbiamo scritto tutte le procedure corrette, comprese quelle possibili ma sconsigliate?
    Se intendi correggere o aggiungere, procedi pure eh 😉

    • Rispondi
      TeamArtist

      Caro Alessio, credo che possa andare. Attenzione solo a un punto: non si può chiedere un contributo minimo, ma al limite una donazione spontanea di piccola entità per le spese istruttorie. Sono due concetti distinti.
      Rispetto al punto 4, ti dico la mia: una Associazione è un gruppo di persone che si "allea" per uno o più fini (detti istituzionali) comuni. Compito di ogni Associazione è anche quello di cercare nuovi soci da "alleare" ma l'ingresso di questi non può essere libero perchè non basta dichiarare di voler sposare una certa causa per verificare che ciò sia realmente vero. Ti faccio un caso (reale): un noto costruttore chiede ad una Associazione ambientalista di potersi iscrivere. La richiesta viene rifiutata perchè tra i fini istituzionali c'era anche la protezione dell'ambiente che lui ha contribuito a distruggere.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        Alessio

        Ho compreso la risposta, però è anche vero che il direttivo non poteva sapere se il noto costruttore fosse davvero un costruttore...
        Quello che voglio dire, è che il consiglio direttivo non può indagare oltre ciò che il richiedente ha scritto, per questo il suo ruolo sarebbe inutile, ovvero il consiglio direttivo potrebbe non conoscere per davvero ciò che fa nella vita privata o lavorativa il costruttore (e non credo che abbia il potere di farlo) 🙂
        se ciò è vero, il punto 4 possiamo lasciarlo inviariato?
        oppure, come mi ha detto un commercialista ieri, ci sono 2 alternative:
        1 è delegare il segretario o qualche altro socio (meglio se componente del consiglio direttivo, il quale se è composto da 3 persone, il 33% ha già confermato) ad accettare (non prima delle 24 ore) poi sarà compito del consiglio controllare che tutto sia andato ok (la stessa risposta l'ho trovata anche in un altro vostro post di un altro argomento, in cui si delegava il presidente);
        2 il consiglio direttivo si riunisce e si sospende più volte nell'arco della settimana fino a chiudere poi un unico verbale che è iniziato, ad es. il 10/04/13 ed è finito il 10/05/13.

        riguardo al punto 1 invece, sostituiamo l'ultimo periodo con questo:
        " può versare, spontaneamente o su richiesta, una donazione minima per sostenere le spese istruttorie per la pratica della richiesta di iscrizione (consigliato di 5 euro) che potrà essere stornato dalla quota di iscrizione nel caso in cui il socio venga accettato;"

        Così possono andare bene? 🙂

        • Rispondi
          TeamArtist

          La ratio del Fisco è che per entrare in una Associazione si debba fare una richiesta e che la stessa debba essere accettata.
          Ed è un concetto che condivido. Una Associazione non può essere costretta ad accettare al suo interno chi ritiene abbia idee contrastanti alle proprie finalità perchè si arriverebbe all'assurdo di poterla far controllare da persone che hanno fini opposti. Ci pensi: si forma una Associazione che da fastidio ad un gruppo? Il gruppo vi entra in massa e snatura le finalità.

          Il suggerimento del commercialista è un suggerimento che davo anche io fino a qualche mese fa ma (ma se legge il nostro post sul Libro Soci vedrà che indicavo già la procedura corretta), purtroppo, viene sempre più spesso contestato. Per questo motivo lo abbiamo definitivamente abolito. Il direttivo si può anche chiudere il 10/05/13... ma dato che il verbale uscirà dopo quella data, il nuovo socio sarà tale solo da quel momento in poi (o meglio, dopo la sua registrazione nel libro soci).
          Sul punto 1, ancora non va bene come lo scrive lei. "Spontaneamente" e "su richiesta" sono due concetti in contrapposizione. Come dire: "mi dia un caffè ben caldo, ma che sia anche fresco!". "Su richiesta" deve sparire.

          Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
          - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

          • Sabrina Rossi

            Premetto che concordo sulla questione della comunanza di intenti, e sul rischio di far entrare in associazione persone che abbiano lo specifico intento di destabilizzarla/snaturarla.
            In una situazione analoga, in cui ho tentato di porre un paletto in base appunto a ciò, altri del direttivo mi hanno ribattuto che un'associazione non può fare discriminazioni, come recita lo statuto.
            Però, sarà pur libera di decidere i suoi fini e lo spirito, senza che venga poi stravolto da nuove immissioni... se uno ha idee diverse, può farsi la sua, di associazione, con il suo spirito e mission... o no? Come si conciliano queste due cose?

          • TeamArtist

            Che una associazione non possa discriminare è vero ma ciò non significa che chi chiede di entrarvi accetti di sposarne i fini istituzionali. E se il suo operato è divergente, lo si può rifiutare eccome! Immaginate una Associazione antimafia cui un mafioso pregiudicato chieda di entrarvi. Non sarà mica discriminazione il rifiutarlo! Per questo è previsto che l'ammissione sia sottoposta al giudizio del direttivo e non c'è automatismo tra richiesta ed accettazione. La legge da anche il diritto, entro 6 mesi dal rifiuto, di potersi opporre alla decisione del Consiglio.

            Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
            - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        Ivan

        1. E se si rifiuta l'iscrizione di una persona solo ed esclusivamente per antipatie e/o vecchi litigi privati?
        2. Si può incorrere in sanzioni?
        3. Se si in quali.

        • Rispondi
          TeamArtist

          1. Diciamo che non è molto nobile ma possibile (dipende da come è scritto lo Statuto).
          2. Direi di no, al limite ad un provvedimento di un giudice che ordini l'accettazione della domanda di iscrizione.
          3. vedi 2.

  24. Rispondi
    Martina

    La mia è una associazione, ma se per far iscrivere una persona bisogna:
    1. Fargli firmare la richiesta e far rimanere in attesa il richiedente;
    2. Inoltrarla al consiglio direttivo che dovrà riunirsi;
    3. Mettere a verbale;
    4. Mettere il socio nel libro soci;
    4. Contattare il socio per farlo tornare per fare il pagamento dell'iscrizione e se non paga, bisogna espellerlo convocando ancora il direttivo, che metterà a verbale e eliminerà il socio dal libro, etc. etc.
    tutto per ogni iscritto e per 5 euro, è evidente che è un suicidio!!!
    Il fatto che paghi all'atto dell'iscrizione cosa ha che non è democratico???
    perchè 5 euro come minimo sindacale???
    perchè non può essere accettato immediatamente se lui dichiara di avere i requisiti??? più democrazia di questa???
    allora non si tratta di non essere democratici o avere fini commerciali, si tratta di mettere volutamente delle limitazioni per frenare le attività associazionistiche e spingerle sul fronte di società, per questo mi sento di optare per una cooperativa, perchè non avrei responsabilità personale, perchè queste procedure che ,secondo il fisco, sono non democratiche, posso mandarle a quel paese!!!
    Ecco perchè, il mio fine è democratico, no proft, ma le procedure richieste sono inaccettabili!!! io ho fatto tutto per soli 2 euro, mettendo la temporaneetà del socio finchè il consiglio non si riunisce una volta al mese, cosa già molto difficile, e prendo immediatamente 2 euro di quota, ma come diamine è possibile allora che questo non può essere considerato "democratico" oppure "di profitto"???

    Allora se metto una donazione o contributo minima per sostenere la pratica dell'iscrizione e relative spese cartacee? anche questo non è democratico o no profit??

    e se invece metto che il socio intende versare spontaneamente la quota in anticipo? anche questo è illegittimo?

    se allora metto che è gratuita, udite udite.... è illegittimo!!!

    Ma che paese di M.... lasciatemelo dire, si parla di legittimità e illegittimità per cose che moralmente ed eticamente, sono fatte in modo logico, semplice e corretto!!!

    Non me la sto certo prendendo con lei, ci mancherebbe, però comprenda la situazione, ho due commercialisti, 3 avvocati e perfino 1 notaio, tutti mi dicono che sto svolgendo le attività bene, e poi puf, scopro che invece non è così nonostante tutti i sacrifici per attenermi a stupide regole senza senso!!!

    Ma esiste un revisione nazionale, che ne so, un ente, alche all'agenzia delle entrate o altrove, che possa esprimere un parere OGGETTIVO santo cielo??? pago anche di tasca mia, non mi importa, ma un giudice che dica: "lei sta facendo bene questo" oppure il contrario???

    Comunque sia la ringrazio per la disponibilità, le sarei grata se mi rispondesse ad ogni domanda, anche se sono tante, grazie mille, le sono certamente riconoscente

    • Rispondi
      TeamArtist

      - Come si può pagare una quota sociale, prima di essere diventati soci? Non essendo ancora socio il denaro che viene versato dovrebbe essere considerato una entrata commerciale e quindi si dovrebbe rilasciare una ricevuta fiscale... Ma qui cascherebbe l'asino perchè le associazioni non possono fare attività commerciale se non in modo occasionale etc etc.

      - il minimo dei 5 euro. Come dicevo è un argomento controverso. Se è meno, alcuni ritengono che "non costando nulla" non si sia soci nei fatti, ma clienti. Io contesto questa lettura ma, anche in questo caso, mi limito a dare un suggerimento per ridurre le contestazioni possibili.

      - Non si può essere accettati immediatamente per tanti motivi, il primo a causa di molte finte associazioni che utilizzavano l'iscrizione contestuale al posto del pagamento dei biglietti di ingresso in importanti locali (come discoteche ad esempio). In pratica il cliente, invece di pagare 10 euro di ingresso (ed il proprietario pagare 5 euro di tasse sopra) pagava 10 euro di iscrizione alla associazione per entrare (magari col free drink) e il proprietario non ci pagava sopra nemmeno un euro di tasse. Questo ha creato un enorme meccanismo di concorrenza sleale che ha portato il Fisco alla severità di oggi. Per questo l'accettazione della domanda di iscrizione deve avvenire non prima del giorno successivo.

      - Non può mettere una "donazione" obbligatoria. Le donazioni devono essere "libere" e non in conseguenza della prestazione di un servizio o del ricevimento di un bene.

      - il socio non può dichiarare di voler versare in anticipo... perchè non è ancora socio!

      - Noi, insieme ad altri esperti del settore, stiamo chiedendo un tavolo tecnico nazionale per uniformare tutta la materia ed eliminare molte di queste storture.
      Speriamo in bene! Ad oggi, non esiste la possibilità di avere un parere "di garanzia" sulle proprie procedure.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        Martina

        Il mio commercialista, che ha letto tutti i post, ha detto che dipende dalle attività di ogni associazione.
        Noi svolgiamo solo corsi di cucina e una eventuale ispezione, dati i movimenti economici di poche migliaia di euro l'anno (meno di 12 mila) essendo una associazione non riconosciuta con completa libertà di amministrazione, eccetto poche regole specificate nei vari moduli presentati, leggi e statuto, dice che l'ispettore non può multarci a nome di nessuna legge e che eventualmente un comportamento del genere, dovrei contestarlo immediatamente chiedendo la presenza del mio legale che in quel caso rappresenta un pubblico ufficiale.
        Inoltre, ho chiamato l'avvocato, e mi ha detto che per garanzia, la sede legale viene spostata nel suo ufficio, così che per ispezioni, se la vedranno con lui.

        Io comunque ho insistito, mi fido di lei e della sua esperienza, ci sarà un motivo per cui insisterà tanto no? immagino che sia per tutelarci e non farci cadere nelle "trappole" del fisco, perciò ho chiesto a tutti i costi di cambiare la procedura, e mi ha detto che o mettiamo l'iscrizione gratuita (secondo lui non è illecito, e se fa insospettire ispettori, che si insospettiscano, del resto associazioni di sindacati notissime, onlus e partiti come il M5S fanno iscrizioni gratuite) oppure facciamo così:
        non metto una donazione obbligatora, ma un contributo minimo per il rimborso spese della pratica aperta riguardo l'iscrizione, che include spese cartacee, cancelleria, energia elettrica, spostamenti del consiglio direttivo per riunirsi, etc. quota di 2 euro, che può essere stornata dalla cifra che corrisponde a quella di iscrizione, se l'iscritto viene accettato.
        Secondo lui e l'avvocato, così va bene, secondo lei?

        • Rispondi
          TeamArtist

          Mi piace molto l'idea dello spostare la sede sociale presso l'avvocato. Credo che lo suggerirò a molti miei clienti.
          Detto questo, non dipende assolutamente "dalle attività di ogni associazione". E' evidente che per il Fisco l'unica distinzione sia tra Associazioni a regime fiscale agevolato e Aziende che pagano le tasse! Contesto anche l'affermazione sulle iscrizioni gratuite: non conosco sindacati, partiti o onlus che lo facciano. L'M5S è un caso a parte... non ha nemmeno uno Statuto (lo chiamano infatti il non-Statuto).

          Non metta un "contributo minimo per il rimborso spese della pratica aperta riguardo l’iscrizione" ma una "donazione spontanea di piccola entità per le spese di iscrizione", perchè altrimenti si riaprirebbe il tema delle ricevute fiscali da fare. Così invece si avvarrebbe della norma pensata per le donazioni delle SS Messe.

          Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
          - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  25. Rispondi
    Martina

    Mi sa che a questo punto mi conviene mettere 0 euro come quota di iscrizione (quindi gratis, tanto per 2 euro non vale la pena rischiare sanzioni) e aumento di 2 euro la quota per partecipare ai corsi.
    Così va bene??? abbiamo risolto il versare in anticipo la quota, ok?

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, poichè spesso la quota sociale a zero viene intesa come un modo per creare finti soci che in realtà vengono gestiti come clienti. Il minimo sindacale è di 5 euro...

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  26. Rispondi
    Martina

    Salve,
    noi praticamente seguiamo tutti i punti, però con una leggerissima differenza.
    1. firmano il modulo, ce lo consegnano e immediatamente diventano "soci temporanei" che nello statuto si definiscono quelle persone che attendono la conferma di ammissione da parte del consiglio direttivo il quale, per motivi di amministrazione può richiedere diversi giorni prima di intervenire, assicurando che il consiglio direttivo si riunisce entro 14 giorni per decidere si accettarlo o meno come socio. Qualora questo esito sia positivo, verrà comunicato verbalmente ovvero se non riceverà alcuna risposta, il "socio temporaneo" potrà intendersi accettato in qualità di "socio ordinario".
    Appena accettato, dopo il verbale del consiglio direttivo, viene inserito nel libro dei soci.
    Nel frattempo, il socio temporaneo (schedato) non può partecipare alla vita sociale dell'associazione ovviamente, però gli viene permesso di essere presente, o di partecipare solo a "prove" e "anteprime" delle nostre attività. (ps. noi facciamo corsi di cucina in hotel).

    Noi stiamo eseguendo tutto perfettamente?
    Il nostro commercialista ci ha consigliato che se superiamo i 30mila euro annui, di aprire una cooperativa a responsabilità limitata, pagheremmo tasse con cifre agevolate ma con personalità giuridica.
    Che lei sappia, esiste un modo per garantire al presidente di una associazione non riconosciuta redatta con atto privato, la stessa tutela? su ho letto che si dovrebbe iscrivere l'associazione nel registro delle persone giuridiche, ma come si può fare? dove devo andare? che requisiti devo avere?

    Noi per limitare le multe, oltre una assicurazione legale con polizza fino a 30mila euro, nello statuto c'è scritto che l'associazione non può contrarre debiti, nè prestiti, nè rate e qualsivoglia mezzo finanziario e contrattualistico che generi la possibilità di creare creditori verso terzi per cifre superiori a 2mila euro, fatta eccezione che ciò venga accettato dall'assemblea dei soci, in tal caso la responsabilità sarà comune (di tutti).

    Consiglia qualche altro modo per cercare di limitare, anche con regolamento interno o assicurazioni, tale responsabilità?
    La ringrazio per la sua professionalità, credo che acquisterò il suo servizio, grazie ancora.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Credo che la vostra procedura possa andare. Il concetto di "socio temporaneo" non è perfettissimo, ma se questi non vi corrisponde alcuna cifra in denaro non vi sono problemi.
      Per iscrivervi al Registro delle Persone giuridiche legga questo post: http://www.teamartist.com/blog/2012/10/04/le-associazioni-devono-iscriversi-nel-registro-delle-persone-giuridiche/

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        Martina

        Ci da la quota dell'iscrizione il socio

        • Rispondi
          TeamArtist

          Ecco questo non funziona. La quota sociale, per essere perfetti, va incassata solo dopo l'avvenuta accettazione.

        • Rispondi
          Martina

          ci da la quota insieme al modulo di iscrizione, che sono 2 euro, perchè è sbagliato?

          • TeamArtist

            Perchè prende dei soldi da una persona che non è ancora socia.

          • Martina

            Gentile Damiano, apprezzo i suoi interventi, potrebbe però mettere come riferimenti le leggi? non le sentenze, in questo blog in molti gliel'abbiamo chiesto.
            E per ultima richiesta, potrebbe suggerire alternative di prassi rispetto alle nostre che più si avvicinano ai nostri intenti?

            Nel caso di ricevere la quota insieme all'iscrizione, lo fa praticamente ogni associazione.
            Se ciò non va bene, come si può giustificare questa quota?
            Come acconto? come donazione o contributo minimo?
            come la giustificherebbe lei per riceverla insieme al modulo di iscrizione?

            inoltre, riguardo alla cooperativa, cosa ne pensa? sarebbe una buona idea? del resto un atto di trasformazione da associazione a coop costa meno di 800 euro dal notaio, nel nuovo statuto si mette il limite di soci pari al numero di coloro che amministravano l'associazione e il resto sono clienti ai quali si vende (cosa possibile perchè è una società), tanto le tasse, anche se agevolate, dipendono dagli utili generati, ma proprio come una associazione, se si fa riusultare X entrate = X uscite è anche uguale a 0 tasse (eccetto l'iva).
            Che ne pensa?
            Grazie.

          • TeamArtist

            Andiamo per ordine:

            - La legge base sulle Associazioni italiane richiamata in questi casi è l'art 148 del T.U.I.R.
            Lei ed altri continuate a chiedermi una normativa precisa ma, come ho cercato di spiegare in tutte le salse, qui si tratta di come il Fisco decida se la democrazia interna è rispettata o meno.
            La procedura di iscrizione che ho dettagliato nel post, ad oggi, è l'unica accettata senza discussione.
            Nello specifico quindi NON ESISTE una normativa che dica come deve essere fatta l'iscrizione di un nuovo socio. Ciò non toglie che se l'ispettore fiscale, analizzando la vostra procedura, la trovi poco democratica, vi sanzioni.

            - E' vero quello che dice e cioè che la quota viene da tutti ritirata all'atto della domanda. Non è colpa mia però se ALCUNI ispettori contestino questa procedura. Ecco perchè dico che non è perfetta... le soluzioni che propone in alternativa sono tutte illegittime. Io stesso non ho un modo diverso da suggerire per "aggirare" questo aspetto.

            - Riguardo alla Cooperativa, è chiaro che è un'altra cosa. Il punto è questo: se la sua è una Associazione noprofit, non ha senso cambiare natura. Se non lo è, è meglio che lo faccia di corsa!

            Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
            - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  27. Rispondi
    Daniele

    Buongiorno, volevo chiederle un consiglio, una ASD che ha come volume di entrate circa 25000/27000 euro annui è conveniente trasformarsi in personalità giuridica?
    Il costo visto che siamo nelle Marche??
    Grazie mille, Daniele.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Qui trova tutto: http://www.regione.marche.it/Gabinettodelpresidente/PFAffariGenerali/Strumenti/RegistroRegionalePersoneGiuridiche.aspx
      Per i costi esatti si dovrebbe fare una verifica dei vostri documenti, così come per dire se ne vale la pena o meno.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        Daniele

        Mille Grazie, un suo consiglio personale se vale la pena o non visto il nostro penso basso volume di affari??
        Saluti e grazie, Daniele

        • Rispondi
          TeamArtist

          Glielo do, se risponde alla mia mail di stamattina 😉

  28. Rispondi
    Giovanni

    Sono presidente di una asd di pallavolo costituita nel lontano 1977. L'iscrizione a socio è stata sempre gratuita (siamo tutti volontari) in quanto ho sempre considerato il tempo dedicato gratuitamente all'associazione valesse più di qualsiasi quota associativa. I costi delle attività (campionati, spese di gestione etc.) vengono affrontati con le iscrizioni ai corsi di pallavolo da parte delle atlete (quasi sempre minorenni) anch'esse socie. E' giusto?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Purtroppo è sconsigliabile poichè molte finte Associazioni usano questo stratagemma per semplificare la procedura di acquisizione dei nuovi soci (per loro CLIENTI) e ciò può costituire un campanello di allarme per il Fisco. Vi consigliamo 5 euro minimo di quota sociale annuale.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  29. Rispondi
    lorenzo

    buongiorno

    sicuramnte questo argomento ha sollevato un notevole polverone che ritengo fondamentale per poter dar modo a tutti a noi d comprendere meglio cosa fare, anche perchè, come da voi anticipao, tutta questa burocrazia, e i rischi che si corrono portano molti di noi a valutare se procedere con una attività sociale, che tra l'altro dovrebbe essere supportata dallo stato, e che invece viene vessata da montagne di carta e norme che ci possono portare a sanzioni personali pesantissime, considerando che spesso se non sempre gli introiti personali sono inesistenti o fittizzi.

    per questo le faccio due domande fondamentali:

    pur avendo fatto firmare i moduli iscrizione con tutti i dati e il relativo statuto sampato nel retro e siglato, ma non avendo approvato con verbali di consiglio in passato siamo fuori norma, e a questo punto cosa possiamo fare?

    costituendo una personalità giuridica oggi, ci salvagurdiamo come presidenti da eventuali sanzioni? in ogni caso a chi viene attributa la sanzione in presenza di personalità giuridiche costiuite.

    grazie in anticipo per le notevoli informazioni che state trasmettendo.

    buona gironata

    • Rispondi
      TeamArtist

      Salve. Per le vecchie richieste mai approvate in direttivo vi conviene indire subito una nuova riunione in cui provvedete a ratificarle nominalmente tutte.
      Rispetto alla personalità giuridica, il Presidente viene salvaguardato rispetto al pagamento delle sanzioni: non risponderà cioè col suo patrimonio personale ma col patrimonio della Associazione.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  30. Rispondi
    antonio de filippis

    risposta a Giovanni: Sono Antonio il Presidente "multato" purtroppo per gli anni passati non puoi fare un bel niente.Quando l'A.d.E.viene a farti visita ti chiede la documentazione degli anni precedenti, più l'acquisizione dell'anno corrente e ti sequestra tutto anche i nomi scritti sulla carta igienica.A me hanno trovato solo "vizi di forma" ero quasi in regola e me la sono "cavata" con 56.000 euro che sto già pagando a rate. Ti distruggono. In bocca al lupo a tutti

    • Rispondi
      Daniele

      Porca paletta antonio, mi dispiace tanto!! ammazza che multona!! ma per curiosità, annualmente a quanto ammontano le tue entrate??? ti faccio questa domanda perchè anche io ho subito un controllo della AGE e mi han multato anche a me!!!!
      Salutoni, Daniele!
      Ti han controllato solo un'anno oppure diversi anni??

      • Rispondi
        antonio de filippis

        il bilancio consuntivo del 2010 era di 89.000 euro di entrate e 87.500 circa di uscite.....

        • Rispondi
          antonio de filippis

          il 2010 con acquisizione dei dati dell'anno corrente (2012)

  31. Rispondi
    Alessandro

    Io appoggio pienamente
    Giovanni
    Marco Berlusconi (spero non parente di berlusca 🙂
    Laura
    Giovanna

    Praticamente io mi ritrovo nel fare tutto ciò che hanno espresso loro quattro, ma per puri motivi di amministrazione, in effetti non seguirli sarebbe un suicidio burocratico!!! o ci si mette a fare questi atti, o a fare attività associazionistica, altrimenti davvero è meglio aprire una azienda e ciao no? ma il principio è diverso.
    Io faccio così:

    A. Iscrizione con il tacito assenso (spesso firmato a distanza e inviato per email scannerizzato) se rientra nei requisiti descritti nello statuto (la durata è illimitata, ma decade la posizione di socio in caso di comportamento anomalo quale: 4 mesi di inattività, quote non versate, comportamenti illegittimi, recesso, etc.)
    B. Accettazione quindi automatica del consiglio direttivo che poi visionerà entro la fine dell'anno solare, ma che in caso di necessità, la domanda di ammissione è valutata (in prima istanza) dal Presidente e accettata dallo stesso (solo in caso di diniego, questo viene ratificato dal Consiglio Direttivo e motivato), anche questo è specificato nello Statuto, anzi, è previsto che il Segretario o il Presidente possono prendere in carica questa mansione (è come se fosse una delega di ruolo, una associazione che conosco ha assegnato il ruolo ad una persona esterna, nominandola "amministratore delegato") ma questa mansione si può dare direttamente al presidente e via?
    C. Anche noi facciamo pubblicità con Coupon e anche nel nostro caso è scritto che la consegna del coupon intende la volontà dell'utilizzatore di divenire socio dell'ente che viene accettato per tacito assenso entro le 24 ore.

    Le chiedo per cortesia, quindi, potrebbe darci i riferimenti legali o del fisco che vietano queste 3 procedure per associazioni non riconosciute culturali, oppure possiamo farle? perchè conosco davvero molti che operano come noi, tanto che gli statuti prevedono di base standard questi iter e poi, come già detto, per unica questione amministrativa, diverebbe impossibile seguire quelle norme, non ti farebbe più fare associazionismo!!!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Sulle norme, le rispondo quello che ho scritto ad altri:

      Non le sto a fare un elenco di leggi o di sentenze di tribunale, perchè ci sono sentenze e controsentenze che dicono tutto e il contrario di tutto. Ma il punto è: mettiamo che il FISCO abbia torto e si arrivi in Cassazione 10 anni dopo la sanzione a dimostrarlo. A quali e quante spese e stress inutile è andata incontro l’Associazione?

      Tenga conto però che il nostro non è punto di vista, ma diamo consigli rispetto alla vita quotidiana delle Associazioni e delle eccezioni che i vari organi deputati pongono loro. Un conto quindi è un commercialista che dica: “va bene così”, un altro TeamArtist che vi dica: “se fate così, anche se va bene al 25% dei commercialisti, nel 75% dei casi il FISCO vi fa una sanzione su cui poi dovrete difendervi per avere ragione, ragione che otterrete al 50% di probabilità).

      Rispetto alle sue procedure, ha notato che divergono molto da quelle che abbiamo indicato nell'articolo e cerco di spiegarle il ragionamento che farebbe il Fisco se vi ispezionasse: voi non avete soci ma CLIENTI. Tant'è che questi consegnano un coupon, "consumano" la prestazione offerta e poi scompaiono. Ergo non siete una Associazione ma dei privati che agiscono come tale per eludere le Tasse.

      Ora, io non dico che ciò sia vero, ma stia pur certo che in caso di Ispezione, questo è quello che succederebbe. In bocca al lupo.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        Alessandro

        La ringrazio, non mi interessano le sentenze, io gradire avere le leggi che obbligano questi procedimenti, potrebbe cortesemente segnalarmele, qualora esistano? grazie mille

        • Rispondi
          TeamArtist

          - La legge base sulle Associazioni italiane richiamata in questi casi è l'art 148 del T.U.I.R.
          Lei ed altri continuate a chiedermi una normativa precisa ma, come ho cercato di spiegare in tutte le salse, qui si tratta di come il Fisco decida se la democrazia interna è rispettata o meno.
          La procedura di iscrizione che ho dettagliato nel post, ad oggi, è l'unica accettata senza discussione.
          Nello specifico quindi NON ESISTE una normativa che dica come deve essere fatta l'iscrizione di un nuovo socio. Ciò non toglie che se l'ispettore fiscale, analizzando la vostra procedura, la trovi poco democratica, vi sanzioni.

  32. Rispondi
    Marco

    Certamente, abbiamo segnato quello.
    A nome della nostra associazione e sicuramente a favore di tutti coloro che partecipano al blog, le chiedo se potrebbe fare un prontuario sintetico degli:
    - obblighi - doveri - adempimenti - responsabilità (con i relativi riferimenti di legge) delle associazioni non riconosciute, così che si possano dedurre le conseguenti “libertà” di amministrazione e gestione (anche con relative agevolazioni fiscale).

    Personalmente le sarei riconoscente e sono prossimo alla prova del suo servizio.
    Attendo risposta, grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Come può immaginare si tratta di un lavoro enorme. Ci stiamo lavorando e, in realtà, ogni post del Blog è una parte di quel prontario. Piano piano lo completeremo...

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  33. Rispondi
    Giovanna

    Faccio riferimento al vostro post per un chiarimento: "Il socio deve essere sempre “a vita” e non a “tempo” e le clausole statutarie che prevedono un automatismo nella perdita dello status di socio (come ad esempio per non aver rinnovato la quota sociale annuale) sono illegittime."
    Premesso che sono perplessa di fronte all'affermazione che clausole statutarie di questo genere sono illeggittime (l'avvocato che revisionò il nostro statuto prima della registrazione ci raccomandò di inserirla), vi chiedo: se il socio è "a vita", come si determina l'elenco dei soci da convocare per l'assemblea ordinaria annuale? Una persona che es: quattro anni fa ha pagato una quota sociale , poi non si è più vista né sentita, non perdendo la qualifica di socio deve essere convocata per l'assemblea annuale di quest'anno?
    E' forse solo una questione di terminologia, per cui è vero che si è soci a vita (quindi, nel caso si voglia riprendere l'attività, non sarà necessario presentare una nuova domanda di associazione), ma non versando la quota annuale si perdono i diritti di socio (quindi di partecipazione/voto in assemblea e di utilizzo dei servizi dell'associazione)?
    Come sempre, grazie per l'aiuto.

    • Rispondi
      TeamArtist

      E' un tema molto delicato. Ma anche a lei faccio la stessa domanda che faccio a tutti: voi avete barrato la lettera C del punto 36 del modello EAS?
      Se si, avete dichiarato espressamente che escludete "...espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa..." dei vostri soci.

      E ciò viene interpretato nel modo che abbiamo esposto, non dal punto di vista "legale" ma dal punto di vista "fiscale" (che non è materia di avvocati).
      Lo statuto può essere infatti corretto sul piano legale ma non contenere i paletti che il Fisco pretende per poter godere del regime fiscale agevolato per le associazioni no profit.

      Il socio voi lo potete "espellere" se non paga la quota sociale, ma non in automatico. Dovreste mandargli una raccomandata, dargli il tempo di regolarizzare il pagamento della quota; se non lo fa portare la questione in direttivo, verbalizzare la decisione di espellerlo, stralciare la sua posizione dal libro soci. Non può quindi avvenire in automatico perchè ledereste i suoi diritti.

      Quindi: in Assemblea vanno invitati TUTTI coloro a libro soci che non sono stralciati. Il socio non in regola con la quota sociale per avere diritto di voto deve regolarizzare la quota sociale (e lo deve poter fare anche in assemblea).

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        Mattia Lentini

        Questa affermazione fatta da Teamartist mi sconvolge:
        "Quindi: in Assemblea vanno invitati TUTTI coloro a libro soci che non sono stralciati. Il socio non in regola con la quota sociale per avere diritto di voto deve regolarizzare la quota sociale (e lo deve poter fare anche in assemblea)."

        Il caso della mia associazione:
        Nel mod. Eas è stato barrato fino allo scorso anno la casella C del punto 36, ma in febbraio ho modificato lo statuto adeguandolo alle APS (ma ancora non siamo iscritti all'albo).

        In un articolo, lo statuto afferma "è esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa", ma in un altro dice che "il socio perde la qualifica di associato per mancato pagamento della quota associativa entro congruo termine definito dal consiglio direttivo".

        Allora, devo inviare lettera a tutti i soci storici o solo agli iscritti del corrente anno sociale?
        Scusate, ma comincio a preoccuparmi: la vita associativa si sta trasformando in un inferno.

        • Rispondi
          TeamArtist

          Deve inviarla a TUTTI i soci. I due articoli del suo statuto (errore molto comune le dirò) sono in contraddizione l'uno con l'altro.
          Ma cosa fare subito dopo? O modifica lo Statuto, oppure comincia l'iter di "espulsione" di tutti i vecchi soci non in regola con le quote sociali.

          Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
          - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

          • Mattia

            Lo statuto che ho menzionato è stato appena registrato nel mese di febbraio u.s.,è fatto a norma con le direttive delle APS della regione lombardia sulla bozza fornita da una società consulente di Milano abilitata per le ass. no profit che me lo ha anche visionato.Adesso sto regolarizzando l'associazione con il nuovo statuto prima di iscriverla all'albo APS.
            Sono d'accordo per espellere i soci che non pagano la quota, anche se già lo hanno fatto da soli non pagando e sarebbero anche infastiditi se continuassimo ad inviare convocazioni (che costano) per assemblee che non li interessano più, considerando che si iscrivono da noi spontaneamente per la condivisione di un hobby e non vi è alcuna possibilità di lucro!
            Domanda: qual è la procedura per espellere un socio ed essere in regola con il libro soci?
            Vi ringrazio

          • TeamArtist

            Ottima domanda. Sarà l'argomento del nostro post di domani!
            Rimanga sintonizzato sui nostri schermi...

            Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
            - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  34. Rispondi
    Marco Berlusconi

    Leggendo i vostri post nel blog, volevo chiedervi se avete anche una sezione di post dedicata alle associazioni non riconosciute (art. 36 e ss CC) di tipo non sportive, preferibilmente culturali, perchè a prima vista non l'ho trovata.
    Il Sig. Giovanni ha colto bene il problema, anche io seguo alcune sue modalità di gestione, anzi, per ovviare a tutta la parte burocratica (che in italia è una vergogna in ogni settore) ho scritto un regolamento che chiunque partecipa alle attività dell'Associazione, accetta il regolamento interno e lo statuto. Noi poi facciamo pubblicità con "voucher" e sopra è espressamente scritto che la consegna del voucher si intende richiedere l'ammissione di socio (che anche a noi è ammessa per tacito assenso, purchè il socio rientri nei requisiti dello statuto) ma non entro 24 ore ma 7 giorni.
    Letto il suo post ho chiamato allarmato anche io il mio avvocato e ragioniere, ma entrambi mi hanno detto che le associazioni non riconosciute non hanno questi vincoli e nessuna legge li stabilisce, esiste la costituzione italiana in cui stabilisce che tutti sono liberi di associarsi come meglio preferiscono e nelle modalità comunemente accordate purchè non in contrasto con le leggi...
    Vi sarei grato se poteste fare un prontuario di tutti gli obblighi, doveri, adempimenti e responsabilità delle associazioni non riconosciute, queste, magari con i relativi riferimenti di legge, così che si possano dedurre le conseguenti "libertà" di amministrazione e gestione.
    In materia c'è una notevole ignoranza anche da parte di commercialisti e avvocati, ovvero coloro che dovrebbero guidare poi chi amministra tali strutture e non esistono nè corsi nè guide in merito.
    Per tale motivo credo che fareste un gran favore a tutti noi e, saremo anche disposti ad essere riconoscenti economicamente acquistando il vostro servizio

    • Rispondi
      TeamArtist

      Salve, le copia una mia risposta che vale anche per lei (non abbiamo sezioni ad hoc per i diversi tipi di associazioni: quando le regole divergono da tipo a tipo, lo diciamo).

      Certo che voi potete decidere le procedure di amministrazione della vostra Associazione col vostro Statuto.
      Immagino però che vogliate anche godere del regime Fiscale agevolato e non essere tassati come se foste una Azienda.

      Lo Stato per accettare che una Associazione non riconosciuta come la vostra possa godere del regime fiscale agevolato,
      PRETENDE il rispetto di alcune paletti, sia a Statuto che nella prassi quotidiana. (E pensi che si va oltre al mero rispetto delle norme formali, sempre più si effettuano ispezioni che controllano la sostanza: ad esempio con ispettori in borghese che fermano i soci fuori dalla sede e pongono un questionario con domande del tipo: Come si chiama il vostro Presidente? Si considera più socio o cliente della Associazione Xy?).

      Riguardo l’iscrizione alla associazione, voi avete barrato la lettera C del punto 36 del modello EAS?

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  35. Rispondi
    laura

    salve,
    siamo una associazione che segue la procedura di candidatura e di accettazione da voi descritta, salvo che la domanda di ammissione è valutata in prima istanza dal Presidente e accettata dallo stesso; solo in caso di diniego questo deve essere ratificato dal Consiglio Direttivo e motivato.
    Vorrei capire se esistono riferimenti normativi che impongono nell'iter procedurale il passaggio obbligato per il Consiglio Direttivo.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      I nostri suggerimenti derivano dall’esperienza e dalle eccezioni che abbiamo visto muovere in questi anni a decine di Associazioni sanzionate e vanno nella direzione di indicare le procedure che, abbiamo visto, riducono la possibilità di contestazioni da parte del FISCO.
      La procedura della accettazione delegata al Presidente viene sempre più contestata.

      Non le sto a fare un elenco di leggi o di sentenze di tribunale, perchè ci sono sentenze e controsentenze che dicono tutto e il contrario di tutto. Ma il punto è: mettiamo che il FISCO abbia torto e si arrivi in Cassazione 10 anni dopo la sanzione a dimostrarlo. A quali e quante spese e stress inutile è andata incontro l’Associazione?

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  36. Rispondi
    Giovanni

    Salve,
    questo è stato un punto in cui la nostra organizzazione ci ha lavorato mesi per trovare delle soluzioni più alla mano perchè per una questione amministrativa era impossibile seguirle tutte alla parola. Perciò mi complimento per il vostro lavoro e vi chiedo un gentile parere riguardo le nostre modalità, frutto di una profonda consulenza tra 2 commercialisti e 3 avvocati che invece, data la nostra struttura, ci hanno esposto le procedure in via leggermente diversa:

    1. Compilare il modulo di richiesta fornendo i dati anagrafici e fiscali e sottoscrivendo lo Statuto della Associazione (che noi non facciamo stampare sul retro, ma esplicitiamo "l'oggetto" di ciò che fa l'associazione per "estratto dello statuto", oltre a metterlo per integrale sul sito web o inviabile su richiesta per email) poi facciamo firmare il modulo e lo mettiamo nei nostri archivi per la durata di 1 anno solare se non rinnoverà l'iscrizione o a vita iscritto se rinnova (così è specificato nello statuto).
    Molti nostri soci sono in tutta la nazione, per questo motivo lo firmano a distanza e ce lo inviano scannerizzato per email.

    2. Non riuniamo il consiglio Direttivo per valutare la domanda di ammissione perchè, l'associazione, libera e democratica, accetta ogni richiesta di qualunque socio a prescindere dalla sua provenienza religiosa, politica, di etnia, di sesso, di età (e continua, esponendo tutti i requisiti, e continua) tutti coloro che, attraverso il modulo di iscrizione, accettano il presente statuto e dichiarano di rientrare nei seguenti requisiti, saranno automaticamente accettati dall'organo amministrativo dell'associazione e potranno ritenersi iscritti per tacito assenso entro le 14 ore successive all'iscrizione.
    In caso di dichiarazioni mendaci, il richiedente, si assumerà ogni responsabilità giuridica.
    3. Inseririamo il Verbale a Libro Verbali (sotto è spiegato però come).
    4. Inseriamo il nuovo Socio nel Libro Soci.

    Praticamente è tutto identico, ma rispetto a voi cambia che:
    A) Non riportiamo lo statuto sul retro, perchè troppo lungo e scomodo, lo riportiamo per estratto specificando lo scopo dell'associazione e lo rendiamo pubblico sul sito o reperibile per email su richiesta.
    B) Data la distanza di molti soci, abbiamo fatto in modo che il modulo lo compilino, sottoscrivano ed inviano, insieme ai documenti, per email scannerizzato.
    In caso di problemi, possiamo prendere queste alternative:
    - possiamo farcelo inviare su una email pec;
    - effettuiamo una registrazione audio di registrazione e consenso;
    - lo facciamo attraverso un form online (ma vale? come è dimostrabile il suo consenso?);
    - avete alternative?
    vi sarei grato se mi diceste se tutti questi metodi sono validi.
    C) Il consiglio direttivo non si riunisce ogni volta, sarebbe davvero assurdo e impossibile date le frequenti richieste, per questo sono ammessi entro 24 ore purchè rientrino nei requisiti che l'ispirante iscritto dichiara di possedere sotto propria responsabilità. Il consiglio direttivo controllerà nell'anno solare comunque ogni richiesta e sarà messa a verbale. (Questo è chiaramente esplicitato nello statuto); Il Resto uguale.

    A noi hanno detto questi specialisti che le procedure che seguiamo, così, sono corrette e adatte alla nostra situazione (siamo una associazione culturale non riconosciuta) e per redimere lo statuto, ci è costato un occhio!!!
    Potete dirmi se tutto è ok, se ci sono alternative per raggiungere il nostro intento e quali sono le leggi che proibiscono, eventualmente, di non procedere come stiamo facendo?
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il vostro punto 1. mi genera una perplessità (che analizzeremo in un prossimo post). Il socio deve essere sempre "a vita" e non a "tempo" e le clausole statutarie che prevedono un automatismo nella perdita dello status di socio (come ad esempio per non aver rinnovato la quota sociale annuale) sono illegittime. Tenga conto, inoltre, che per godere di un regime fiscale agevolato bisogna espressamente prevedere a a statuto la "non temporaneità" dello status di socio (aspetto che bisogna anche dichiarare, ad esempio, nel modello EAS: voi avete barrato la lettera C del punto 36?). Quindi vi consiglierei di conservare il modulo a vita. Per ovviare alle iscrizioni da altre nazioni, potreste usare il nostro sistema di iscrizioni online www.teamartist.com

      Il vostro punto 2 è illegittimo. Il direttivo è l'unico organismo deputato all'accettazione delle domande e non ci può essere alcun automatismo: anche per logica, se il modulo è di "richiesta di iscrizione" qualcuno si deve riunire, decidere e verbalizzare per rispondere alla richiesta. Sono anni che le associazioni italiane cercano dei modi per aggirare questa norma, ma il Fisco non molla: accetta solo la nostra procedura.

      Il fatto invece che vi inviino il modulo scansionato, va bene.

      Mi spiace dover dire qualcosa di diverso da quanto esposto dai colleghi che vi hanno consigliato. I nostri suggerimenti derivano dall'esperienza e dalle eccezioni che abbiamo visto muovere in questi anni a decine di Associazioni sanzionate e vanno nella direzione di indicare le procedure che, abbiamo visto, riducono la possibilità di contestazioni.

      Non le sto a fare un elenco di leggi o di sentenze di tribunale, perchè ci sono sentenze e controsentenze che dicono tutto e il contrario di tutto. Ma il punto è: mettiamo che uno dei suoi commercialisti abbia ragione e arrivi in Cassazione 10 anni dopo la sanzione a dimostrarlo. A quali e quante spese e stress inutile è andata incontro l'Associazione?

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        Giovanni

        Noi non facciamo profitti con il nostro Movimento, semplicemente per una questione amministrativa, ci risulta impossibile adottare le procedure alla lettera, tutto qua. Proprio perchè vi ritengo dei professionisti, ho appena chiamato telefonicamente i miei consulenti, mi hanno detto che è giusto puntualizzare ed esporre le procedure classiche, e non le eccezioni, perchè il vostro forum si apre ad una vastità di associazioni che possono essere illimitate, è giusto che quindi non consigliate nulla oltre le procedure "standard", però, a detta loro, noi essendo una associazione non riconosciuta, dal nostro statuto, decidiamo le procedure di amministrazione.
        Quindi tornando a prima, in base alla sua risposta:
        A. Il punto 1 è eseguito correttamente;
        B. Il punto 2 ritenete di no, ma che sia necessario che il consiglio si riunisca ad ogni richiesta di associazione, mentre secondo il nostro statuto prevede che, il richiedente, consapevole dei requisiti e dichiarando di averli, effettua richiesta che, sarà accettata tacitamente entro le 24 ore seguenti (perchè lui dichiara di rientrare nei requisiti, cosa che anche riunendosi il consiglio direttivo, non potrebbe dimostrare il contrario date le dichiarazioni scritte).
        C. Il punto 3 prevede il verbale per ogni iscritto prima dell'inserimento nell'albo degli iscritti, mentre noi facciamo il verbale entro l'anno solare anche per più iscritti, l'inserimento nell'albo iscritti corrisponde.

        Riguardo l'iscrizione all'associazione si intende a tempo indeterminato, oppure all'interno del modulo, l'iscritto specifica preventivamente la data in cui intende recedere, ma spesso la lasciano incompilata tale sezione. Però nello statuto è previsto che il non versare la quota sociale nei termini previsti, prevede l'annullamento della condizione di socio. Il socio è a vita però.
        Allo stesso modo è previsto che, chi non partecipa alla vita sociale per oltre 6 mesi di calendario, prevede la perdita della condizione di socio.

        Fino ad oggi abbiamo avuto solo un accertamento da parte dei vigili urbani che, forse anche se non di loro competenza, sono stati 5 ore a leggere tutti i documenti (albo soci, calendario rendiconto (gg/mm/aa), moduli di iscrizione, contratti di locazione, etc.) e non ci hanno detto nulla.

        Io non sono di parte, però è strano che ogni commercialista e avvocato abbia una visione della legge diversa, come se fosse una interpretazione soggettiva e non oggettiva come dovrebbe essere, ma intendo fare in modo che l'Associazione svolga la propria attività correttamente e senza problemi, per questo vorrei un vostro parere, perchè non ho guadagni in merito quindi non mi interessano procedure particolari, queste da noi usate sono state prese in virtu di una semplificazione amministrativa, non per altro.

        Quindi, ora che avete più informazioni in merito, cosa pensate che vi sia ancora di errato? potrei avere le relative normative che possono farmi notare questo errore in modo che posso tirare le orecchie a chi ha sbagliato? grazie mille

        • Rispondi
          TeamArtist

          Certo che voi potete decidere le procedure di amministrazione della vostra Associazione col vostro Statuto.
          Immagino però che vogliate anche godere del regime Fiscale agevolato e non essere tassati come se foste una Azienda.

          Lo Stato per accettare che una Associazione non riconosciuta come la vostra possa godere del regime fiscale agevolato,
          PRETENDE il rispetto di alcune paletti, sia a Statuto che nella prassi quotidiana. (E pensi che si va oltre al mero rispetto delle norme formali, sempre più si effettuano ispezioni che controllano la sostanza: ad esempio con ispettori in borghese che fermano i soci fuori dalla sede e pongono un questionario con domande del tipo: Come si chiama il vostro Presidente? Si considera più socio o cliente della Associazione Xy?).

          Riguardo l'iscrizione alla associazione non ha risposto alla mia domanda. Voi avete barrato la lettera C del punto 36 del modello EAS?

          I vigili urbani non hanno nessuna competenza fiscale e possono controllare ben poco...

          Rispetto alle diverse visioni della legge... purtroppo siamo italiani in Italia! Tenga conto però che il nostro non è punto di vista, ma diamo consigli
          rispetto alla vita quotidiana delle Associazioni e delle eccezioni che i vari organi deputati pongono loro. Un conto quindi è un commercialista che dica: "va bene così", un altro TeamArtist che vi dica: "se fate così, anche se va bene al 35% dei commercialisti, nel 75% dei casi il FISCO vi fa una sanzione su cui poi dovrete difendervi per avere ragione, ragione che otterrete al 50% di probabilità).

          Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
          - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

          • Giovanni

            Ho chiesto al commercialista riguardo al modello EAS, ha detto di si.

            Volevo poi chiedere, ma la procedura di Marco è corretta?
            "ho scritto un regolamento che chiunque partecipa alle attività dell’Associazione, accetta il regolamento interno e lo statuto. Noi poi facciamo pubblicità con “voucher” e sopra è espressamente scritto che la consegna del voucher si intende richiedere l’ammissione di socio (che anche a noi è ammessa per tacito assenso, purchè il socio rientri nei requisiti dello statuto) ma non entro 24 ore ma 7 giorni."

            E quella specificato nello statuto nostro?
            "la nostra iscrizione si intende a tempo indeterminato (eccetto nel caso in cui nel modulo il richiedente non specifichi già la data di recesso) però nello statuto è previsto che il non versare la quota sociale nei termini previsti, prevede l’annullamento della condizione di socio, ed il socio condivide questo per accettazione dello statuto.
            Allo stesso modo è previsto che, chi non partecipa alla vita sociale per oltre 6 mesi di calendario, prevede la perdita della condizione di socio, cosa che mi sembra ovvia, perchè non avrebbe gli stessi diritti degli altri che invece partecipano continuamente."
            Attendo le 2 risposte, la prego di indicarmi, qualora non sia possibile, di indicarmi le normative, grazie mille

          • TeamArtist

            Vede, quel punto del Modello EAS è in contrasto con quanto fate... ponete condizioni di temporaneità con decadimento automatico ma dichiarate il contrario.
            No, la procedura di Marco non è corretta.

            Sulle norme, le rispondo quello che ho scritto ad altri:

            Non le sto a fare un elenco di leggi o di sentenze di tribunale, perchè ci sono sentenze e controsentenze che dicono tutto e il contrario di tutto. Ma il punto è: mettiamo che il FISCO abbia torto e si arrivi in Cassazione 10 anni dopo la sanzione a dimostrarlo. A quali e quante spese e stress inutile è andata incontro l’Associazione?

            Tenga conto però che il nostro non è punto di vista, ma diamo consigli rispetto alla vita quotidiana delle Associazioni e delle eccezioni che i vari organi deputati pongono loro. Un conto quindi è un commercialista che dica: “va bene così”, un altro TeamArtist che vi dica: “se fate così, anche se va bene al 25% dei commercialisti, nel 75% dei casi il FISCO vi fa una sanzione su cui poi dovrete difendervi per avere ragione, ragione che otterrete al 50% di probabilità).

            Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
            - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  37. Rispondi
    Francesco

    Salve,
    nel farvi i complimenti per l'ottima informazione sulle ASD, Vi chiedo un chiarimento sulle domande di ammissione dei nuovi soci.
    In passato la domanda di ammissione veniva accolta nello stesso giorno di richiesta perche' facevamo firmare la domanda di iscrizione e il socio partecipava al torneo di burraco tra soci nella stessa giornata.
    Non sapendo che doveva essere deliberata dal C.D.(anche perche' era di fatto deciso nello stesso momento in quanto eravamo quasi sempre presenti e quindi d'accordo per l'ammissione)Tuttavia in sede di Assemblea dei soci abbiamo inteso ratificare tutte le domande dei soci dall'inizio dell'attività(tornei di burraco) al 31/12/ dell'anno di approvazione del bilancio consuntivo.Successivamente avevamo fatto deliberare all'Assemblea di demandare ad un membro del C.D. l'accettazione della domanda di ammissione salvo ratifica al primo C.D..Allo stato attuale come possiamo sanare le presunte eventuali irregolarità precedenti?.La nostra associazione è nata esclusivamente per passare delle ore in com pagnia giocando a burraco e bridge, ma rispettando le norme che solo i soci possono partecipare alla vita associativa, infatti o fanno la tessera o non possono sostare nel circolo.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Direi che sul passato, avendo ratificato in assemblea soci, non dovete/potete fare più nulla. D'ora in poi però usate la procedura corretta.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  38. Rispondi
    Marco

    Buongiorno a tutti, volevo chiedere un'informazione in merito all'ammissione di un nuovo socio. Siamo una asd e alcuni dei ns soci hanno espresso la volontà (non scritta) di entrare a far parte della ns associazione. il consiglio direttivo si è riunito e basandosi sulla volontà orale dei potenziali soci ha provveduto ad amettere o meno i soci i quali si sono impegnati dopo settimane e addirittura qualche mese la domanda di ammissione. E' valida tale procedura o la domanda di ammissione deve essere precedente alla valutazione del consiglio direttivo? Grazie per il vs prezioso aiuto

    • Rispondi
      TeamArtist

      Prima risolviamo questa contraddizione: "Siamo una asd e alcuni dei ns soci hanno espresso la volontà (non scritta) di entrare a far parte della ns associazione. " - Se sono già vostri soci, non devono fare più nulla: intendeva "atleti"?
      La "volontà orale", se ha letto il post, è contestata dal Fisco che pretende di poter verificare la "volontà manifesta" che si esplicita in un modulo di richiesta firmato. La precedura, visto che è difforme da quella descritta nel post, non è valida.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  39. Rispondi
    stefy

    Buongiorno, ho letto con attenzione l'articolo. Abbiamo da poco depositato lo statuto e siamo in attesa dell'accreditamento Onlus. Ci occuperemo di Fecondazione Assistita. Offriremo ai nostri soci, previo tesseramento, la possibilità di accedere a convenzioni con centri PMA, laboratori analisi e a partecipare a giornate e incontri sui temi dell'infertilità. Ora vorrei capire come procedere. Chi fa richiesta di diventare socio dell'Associazione e paga la tessera (donazione nei confronti dell'Ass.ne la quale con questi soldi potrà organizzare gli scopi prefissi) come va gestito?
    Dobbiamo provvedere a un modulo e allegare il nostro Statuto che va firmato. Per ogni nuovo socio (non fondatore e non del Consiglio Direttivo) i rappresentanti del Consiglio Direttivo devono riunirsi e accettare la richiesta? Ma se per es. pervengono richieste ogni giorno è ovviamente impossibile riunire tutti quotidianamente. A seguito dobbiamo archiviare la richiesta del socio con il doc. firmato. E il tesseramento come va gestito in termini fiscali? Come avviene? Attendo delucidazione.
    Grazie del prezioso lavoro.

    • Rispondi
      TeamArtist

      La procedura è quella descritta nel post e che voi avete richiamato nel quesito. Se prevedete domande di iscrizione quotidiane, dovrete riunire sempre più spesso il direttivo per accettarle (potete anche farlo settimanalmente: l'unico problema è che non potranno fare attività presso di voi fino all'accettazione).
      In termini fiscali il tesseramento non va "gestito" in alcun modo. Le quote sociali, sono esentasse (ma attenzione che non sono una "donazione"), ma forse non ho compreso il quesito.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  40. Rispondi
    desiree

    Salve, faccio parte di un a.s.d. la cui attività è costituita da corsi di judo, difesa personale.....ed i ns soci sono prevalentemente bambini e adulti ma ci è stata fatta richiesta da una scuola pubblica di effettuare un corso di judo ai loro allievi (un progetto di 12 lezioni di avviamento al judo), mi chiedo se posso far diventare socia anche la scuola così da poter emettere ricevuta per il corso che terremo.
    Grazie mille
    Desirèe

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il vostro statuto prevede la possibilità di associare enti?

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        desiree

        Nello specifico le categorie di soci sono Onorari, Effettivi e Juniores ma nell'oggetto dello statuto c'è questo passaggio "Inoltre l’associazione si propone altresì di svolgere ogni altra attività volta allo sviluppo ed alla divulgazione della pratica motoria e ludico sportiva anche mediante la preparazione atletica dei soci atleti e di cooperare con altri enti, sia pubblici che privati, per l’organizzazione di iniziative sportive, ludiche e sociali." non può bastare per ricondurre l'attività come non commerciale e quindi non doverci pagare nulla...?

        • Rispondi
          TeamArtist

          Purtroppo no. Per il Fisco fareste concorrenza sleale a chi fa queste attività di formazione nelle scuole come SSDrl/ cooperativa o azienda. E' una situazione che ho già esaminato e non ho trovato soluzioni brillanti, se non far retribuire in ritenuta d'acconto/ buoni inps direttamente gli istruttori e non l'ASD.

          Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
          - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

          • desiree

            Grazie mille, siete fantastici e continuerò a seguirvi.
            Desirèe

  41. Rispondi
    Mario Benenati

    Buongiorno, ho ricevuto (dal Presidente Nazionale di una organizzazione sindacale dei datori di lavoro) incarico sindacale di rappresentate zonale dell’organizzazione;
    Presso la sede periferica svolgiamo anche servizi a favore dei ns. associati (il volume d’affari è inferiore al 50% degli incassi delle quote associative e dei contributi volontari erogati dagli iscritti alla ns. organizzazione.
    Pensate che il semplice versamento, da parte degli iscritti, Di una quota associativa o la delega rilasciata per poter effettuare le trattenute sindacali sulle pensioni e/o contributi previdenziali, sia sufficiente a giustificare la figura di SOCIO?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      La risposta è contenuta nella domanda stessa che ci ha posto. "Pensate che il semplice versamento, da parte degli iscritti, di una quota associativa". "Iscritti" a che cosa? "Quota associativa" per quale associazione? E' evidente che si, queste persone sono da voi trattate effettivamente come soci.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        Mario Benenati

        grazie per la gentilezza

  42. Rispondi
    Giovanni

    Ok, allora abbiamo stabilito che la procedura corretta è questa: il socio compila la domanda di iscrizione e questa deve essere accettata dal consiglio direttivo che approva l'iscrizione.
    Da ora in poi faremo così. Ma negli anni precedenti, se questa procedura non è stata eseguita in questo modo, che cosa si può fare per mettersi in regola?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende. Cosa avete fatto di diverso?

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  43. Rispondi
    Lucia

    ok , tutto molto chiaro
    grazie
    Lucia

  44. Rispondi
    Lucia

    Salve, sono il presidente di un centro ippico affiliato Sef-italia, e sinceramente sono un po' confusa; fino ad oggi ho pensato che facendo firmare il modulo di adesione ed iscrizione on-line a Sef-italia l'associato diventasse già socio del mio centro. Infatti nel modulo da sottoscrivere la dicitura è: OGGETTO: Domanda di adesione a socio, All'associazione: IL PARADOSO DEI LEONE - Il sottoscritto..... Chiede di essere ammesso a socio di codesta spett. Associazione affiliata al Centro Nazionale Sportivo Libertas... dichiara... si impegna..... e le diverse firme compr. privacy
    Devo quindi oltre questo far firmare altri documenti?

    • Rispondi
      TeamArtist

      La risposta è contenuta già nel suo quesito. Come scrive lei, l'oggetto è "Domanda di Adesione a socio" e nel testo dice "Chiede di essere ammesso...". In questo modo l'atleta chiede di entrare a far parte della sua ASD ed è il punto 1. del nostro post. Mancano 2, 3 e 4 perchè possa diventare vostro socio a tutti gli effetti. In sintesi, la richiesta di diventare socio, da sola, non basta per diventare soci: la domanda deve essere accettata e devono essere rispettati tutti gli altri passaggi formali.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  45. Rispondi
    Ina

    Vorrei porre un questi. Il presidente di un'associazione, palestra, sospetta che un suo tesserato non tenga adeguati comportamenti negli spogliatoi, praticamente si impossessa di oggetti altrui, ma non ne ha le prove. Lo vorebbe mandare via, restituendogli le mensilità e l'importo della tessera. È' possibile mandorlo via??? Ma senza senza prove non si può certo incolpare di furto. Quindi come deve comportarsi?? Grazie Ina

    • Rispondi
      TeamArtist

      Senza prove non può far nulla. Metta una telecamera o trovi un testimone.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  46. Rispondi
    Angela

    Come è tutelato il presidente dell' asd , nel caso di un incidente avvenuto in palestra, è sufficiente una polizza assicurativa ? E se l' incidente è provacato da istruttori poco attenti ? E se supponiamo in sala attrezzi ci sia il classico super uomo che pensa di poter sollevare l' impossibile ?, chi ne risponde ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il Presidente è molto poco tutelato. Sicuramente una polizza assicurativa è opportuna, senza dimenticare che non potrà mai coprire le responsabilità penali e civili per dolo o disattenzione e che l'ultima parola c'è l'ha sempre il giudice. Fate sempre attenzione però a questi aspetti:
      1. che tutti gli atleti abbiano un certificato medico sportivo valido, per l'attività sportiva che devono fare presso la vostra ASD
      2. che gli istruttori abbiano un titolo della vostra FSN/EPS per poter esercitare
      3. che tutte le attrezzature siano a norma di legge
      4. che la struttura della palestra e tutti gli annessi e connessi siano a norma di legge
      5. che ogni atleta conosca il vostro regolamento interno (stampatelo in tanti cartelli e appendeteli dappertutto)

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  47. Rispondi
    Daniele

    Perfetto, è proprio come pensavo.
    La ringrazio davvero di cuore per il suo tempo spero per le mie "strane" domande.
    Salutoni e nuovamente grazie.
    Daniele

  48. Rispondi
    Lucia

    Questa procedura vale solo per i nuovi soci? oppure bisogna rifare tutta la procedura ogni volta che si rinnova il tesseramento con l'ente di prom. sportiva?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Solo per i nuovi soci. Per quelli "vecchi"... sono soci che rinnovano al limite la quota sociale (ma la domanda è già stata approvata).

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  49. Rispondi
    FABIO

    Sono contento della vostra posizione sull'ammissibilità del socio fatta dal solo Presidente. Il Consiglio Direttivo è l'unico organo che può ammettere i nuovi soci e questo a prescindere dalle scelte statutarie, non credo si possa delegare un compito che normativamente è collegiale.

    • Rispondi
      Barbara

      Premesso che sono d'accordo con quanto esposto da Fabio, preciso che tecnicamente è possibile che il consiglio direttivo dell'associazione deleghi (per iscritto in un verbale e in tempi non sospetti) uno o più componenti del consiglio stesso (meglio più) a valutare e approvare le domande presentate dai soci. La scelta può essere argomentata in diversi modi, l'importante è che sia riportata in un verbale.
      Questa modalità non ci è stata contestata in sede di verifica da parte della finanza.
      Anche noi comunque sollecitiamo gli aspiranti soci a presentare domanda di persona o online prima degli eventi, in modo da procedere alla semplice consegna della tessera la sera dell'evento in questione.

      • Rispondi
        TeamArtist

        Il fatto che non le sia stato contestato dalla GdF non significa che sia una procedura corretta. Anzi, purtroppo non è così e sempre di più viene contestata da altri organi di Polizia Amministrativa. Legga il post di ieri.

  50. Rispondi
    Daniele

    Buongiorno, volevo chiederle se la procedura che facciamo noi può andare bene oppure essere migliorata:
    1) Quando una persona vuole diventare socio della nostra ASD che gestisce un campo da calcetto, gli facciamo compilare un'apposito modulo dove riporta tutti i suoi dati, accetta le condizioni di Privacy e accetta e visiona lo statuto affisso proprio dietro le sue spalle durante la compilazione di questo modulo,per finire lo firma.
    2) Una volta compilato il modulo, scatta l'assemblea del CD mediante circolare, si riunisce, accettano o no i new soci, verbalizziamo sia il Libro Verbale del CD che il libro soci.
    3) Alla prossima volta che si presenterà questo nuovo socio gli verrà rilasciata tessera della nostra ASD, tessera Uisp e relativa ricevuta non fiscale di avvenuto pagamento. (premetto che facciamo una sorta di promozione nel senso che per 10 euro facciamo la tessera ASD e Uisp per aver copertura assicurativa.
    Secondo voi se quando fanno questa richiesta senza rimandarli a casa è possibile regalargli un'ingresso anche se non son diciamo a tutti gli effetti soci????
    Salutoni, Daniele.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Mi sembra che sia a posto ma non ho capito l'ultima domanda.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        Daniele

        Mi spiego meglio sull'ultima domanda. Siccome uno quando fà la richiesta NON può partecipare alla vita istituzionale fino a che non sia accettato come socio mediante l'iter che le ho descritto nella precedente discussione. Invece di rimandarlo a casa, volendo, non è possibile fargli ad esempio fare una partita di calcetto come abbuono per il tesseramento che ha appena richiesto???
        Daniele

        • Rispondi
          TeamArtist

          E se gli viene un infarto?

          • Daniele

            Appunto, son al 100% daccordo con lei, mi chiedevo solo se secondo lei, visto che a dir poco tutte le palestre di calcetto fan tutte in questo modo, è una cosa che può passare o meglio evitarla?
            E se uno facesse partire le date delle tessere Uisp lo stesso giorno che questa persona mette per la prima volta piede nel campo da calcetto, non si ha la copertura di questo spiacevole incidente, vedi infarto??
            Daniele

          • TeamArtist

            Si, perchè se il Presidente non ha chiesto copia di un certificato medico sportivo agonistico in regola (cioè non scaduto), verrà accusato di omicidio colposo. Rispetto alla seconda ipotesi che formula, ipotizzo due e tre reati che, se contestati da un Magistrato, le toglierebbero pure le mutande.

            Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
            - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

          • Fabio

            In riferimento a quanto appena scritto sopra, il Certificato Medico Agonistico non si richiede solo in caso di Manifestazione Sportiva Organizzata ? Nel senso che se un gruppo di amici prenota un'ora il campo per una partita che non fà parte di Campionati o Tornei, il certificato medico non è obbligatorio (chiaramente l'essere tesserato sì per la copertura assicurativa).

          • TeamArtist

            No, va richiesto ad ogni atleta che fa attività sportiva presso le vostre strutture. In caso di infarto, in assenza del certificato, il Presidente viene immediatamente indagato per omicidio colposo.

            Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
            - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
            (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        Helena

        Buonasera, sono la segretaria di una asd, mi chiedo come sia possibile riunire il Consiglio Direttivo ogni qualvolta una persona si voglia iscrivere all'associazione e quindi diventare socio ordinario. Voglio dire, saremmo sempre in riunione...

        • Rispondi
          TeamArtist

          Prima di tutto, essendo la richiesta di iscrizione ad una Associazione da presentare solo il primo anno (legga questo nostro post), il grosso del lavoro si fa appunto solo il primo anno. Nelle Associazioni normali infatti il "ricambio annuale" va dal 10 al 30%...
          In secondo luogo, tipicamente, le richieste di iscrizione si concentrano all'inizio dell'anno sociale, per i primi due mesi.
          Per questo è fattibilissimo... ed in ogni caso non si può fare diversamente! O si mangia questa minestra o si salta dalla finestra.