Oggi inauguriamo un nuovo “filone” di post: gli ERRORI più comuni delle Associazioni. Quelli, per intendersi, che in caso di Ispezione Fiscale portano al disconoscimento dello status di Associazione NOPROFIT, con conseguenti sanzioni ed accusa di evasione fiscale per tutte le entrate fino a quel momento considerate “istituzionali” e invece ritenute “commerciali”.
Non è un tema di poco conto: considerate che sappiamo di Associazioni in cui il Presidente (responsabile legale assoluto di una Associazione non iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche) è stato chiamato a rispondere col proprio patrimonio personale per somme oltre i 250.000 euro. E non parliamo solo delle finte NoProfit che fanno Profit, ma anche di Associazioni oneste, rette col lavoro e la passione di tanti volontari.
E’ indispensabile quindi non cadere in alcuni errori fatali. Uno dei più comuni è appunto quello richiamato nel titolo del post: la procedura di accettazione di un nuovo socio. Parlando con le Associazioni ne abbiamo viste di tutti i colori: dalle Associazioni che considerano accettata la domanda alla firma del modulo di richiesta da parte dell’aspirante, a quelle che non si pongono il problema perchè confondono l’essere soci della propria Associazione coll’essere tesserati alla propria Federazione/EPS/APS di riferimento, a quelle che la fanno accettare dal Presidente o da altri e stop… e così via in decine di altre varianti.
Veniamo quindi a descrivere i passaggi indispensabili e l’unica procedura corretta per diventare nuovi soci della vostra Associazione (se non si è soci fondatori: in quel caso dopo l’atto costitutivo non serve fare più nulla):
1. Compilare il modulo di richiesta (potete scaricare qui un fac-simile) fornendo i dati anagrafici e fiscali, propri e di almeno un tutore legale se l’aspirante è minorenne, e sottoscrivendo lo Statuto della Associazione (che noi facciamo stampare sul retro del modulo): il modulo deve essere firmato (dal tutore se l’aspirante è minorenne) e va conservato tra i documenti della Associazione. (In caso di ispezione fiscale, possono chiedervi di vederli: è indispensabile poter dimostrare la volontà MANIFESTA dell’aspirante nel diventare socio della Associazione). NB: vale anche la nostra procedura di richiesta online.
2. Riunire il consiglio Direttivo e valutare la domanda di ammissione. Non si può più delegare a nessuno questa funzione (una volta la si dava al Presidente ma oggi è una procedura contestata) e non può essere riunito il direttivo contestualmente alla domanda (deve essere riunito al più il giorno dopo e non prima). Il direttivo deve mettere a verbale l’esito della domanda, per ogni singola richiesta, e segnare il voto di ogni membro.
3. Inserire il Verbale a Libro Verbali. Se non lo fate la procedura risulterà illegittima.
4. Inserire il nuovo Socio nel Libro Soci.
Solo dal completamento del punto 4, il nuovo socio potrà essere considerato tale e fare attività con voi. In quel momento avrà acquisito diritti e doveri sociali, potrà entrare nei locali sociali e fare attività.
APPROFONDIMENTO: Perchè non si può fare subito la domanda per diventare socio e diventarlo contestualmente?
Perchè questo è stato per decenni un modo per aggirare le norme e far accedere a servizi non tassati (entrate a spettacoli di “circoli ricreativi” che agivano come discoteche) persone che non avevano nessuna intenzione di diventare soci di una associazione e che, nella sostanza, dovevano essere considerati CLIENTI (soprattutto a livello fiscale).
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
Secondo le norme il costo della quota associativa è decisa dall'associazione, giusto?
Potrebbe essere 1 o 10 o 100 o 1000 ma anche di zero euro?
Non meno di 5 euro.
perchè non meno di 5? è un vostro consiglio o c'è una normativa che lo prevede?
E' un nostro consiglio che nasce dall'analisi dei verbali del Fisco. Con cifre inferiori si tende a ritenere che l'Associazione sia solo una formalità per nascondere un rapporto cliente-fornitore e non socio-Associazione.
salve, ci siamo accorti che nel certificato di attribuzione del codice fiscale dell'agenzia delle entrate, accanto al nome dell'associazione non e' stato aggiunta la dicitura A.S.D. e ci dicono che questo puo'farci perdere la qualifica di associazione.
In questo caso è possibile richiedere all'agenzia delle entrate una modifica della dicitura o siamo costretti a chiudere e riaprire l'associazione?
grazie, cordiali saluti.
Potete (dovete!) chiedere la correzione. Chi ha fatto questo errore, per curiosità?
Buongiorno, ho delle domande sulle procedure per gli associati.
1 - E' obbligatorio che la richiesta di nuovo associato venga fatta attraverso un modulo precompilato oppure può essere fatta in altre forme? (ad esempio orale o facendo richiesta per e-mail scrivendo due righe senza utilizzare il modulo).
2 - il modulo se obbligatorio deve essere conservato? Se sì per quanti anni?
3 - Leggo in un vostro post che un socio che non paga la quota sociale per essere espulso si deve seguire un iter lungo e complesso. Se non si dovesse mai seguire questo iter il socio per assurdo rimarrebbe socio a vita pur non pagando mai la quota sociale?
Ringrazio anticipatamente!
1. Leggi questo post
2. 10 anni
3. Esattamente!
Salve,
svolgo funzione di segretario nel Direttivo della mia associazione. Poiché un nostro associato lo scorso anno ha creato solo problemi, offendendo pubblicamente e liberamente altri soci ed i membri del Direttivo, gradirei gentilmente sapere se all'atto della sua probabile richiesta di rinnovo il Direttivo può rifiutare tale domanda (motivando il tutto per iscritto, a mezzo email o raccomandata A/R) o se si deve intervenire esclusivamente con apposita procedura di esclusione (che è prevista dopo il rinnovo).
Cordialmente
Io avrei proceduto per l'immediata radiazione. Cosa state aspettando?
Buon giorno, sono presidente di un'associazione che si occupa di calcio. Abbiamo un'assemblea soci composta da 17 membri.
1. Ogni anno devo emettere la tessera socio cartacea (tesserino) o basta inserire nel libro soci il pagamento?
2. E la validità è ad anno solare o a stagione sportiva (1-7 fino al 30-6)?
Grazie per l'attenzione
1. La tessera sociale non è obbligatoria (a meno che vi siate dati voi questo obbligo). E' invece opportuno segnare il rinnovo della quota sociale sul Libro Soci. Leggi questo nostro post.
2. Dipende da quale sia il vostro anno sociale. Leggi questo nostro post.
Salve, nel caso di rinnovo di un associato:
1. devo seguire la procedura della nuova ammissione cioè tutti i 4 punti del Vostro articolo?
2. oppure, essendo un rinnovo per cui la asd conosce di fatto l'associato è sufficiente pagare la quota associativa e usufruire immediatamente dei vantaggi della asd. Esempio, pago la quota del rinnovo e contestualmente inizio il corso sportivo, senza aspettare la delibera del Consiglio Direttivo di ammissione.
Grazie
1. Assolutamente NO. Leggi questo nostro post.
2. Esatto
Salve, sono il vicepresidente dell'ass.ne su indicata, da quest'anno affiliati F.I.P.S.A.S.siamo operativi da circa due anni principalmente nel campo della pasca sportiva, avendo in concessione regionale un invaso nelle prossimità del fiume Sele. Preciso che non eroghiamo alcun servizio interno di somministrazione bevande o cibi, se non con distributori automatici da cui non traiamo alcun reddito, vorrei chiedere:
1) Esiste una differenza tra Socio e Tesserato?
2) Esiste una procedura corretta per concedere ad ogni Socio/Tesserato di essere accompagnato e quindi considerare suoi Ospiti, da membri della sua famiglia o da amici (ovviamente in numero limitato di max 6 persone adulte o minorenni) evitando di tesserarli formalmente, concedendo loro solo di assistere da spettatori ad attività sportive dei soci tesserati ed la massimo di sfruttare i nostri tavoli per eventuali picnic?
1. Certamente, leggi questo nostro post.
2. Se queste persone non pagano alcun ché non c'è nessun problema. Basta predisporre un apposito regolamento da far approvare in Assemblea Straordinaria dai soci.
buongiorno, vorrei sapere l'articolo di legge in base al quale è prevista la riunione del consiglio direttivo e conseguente verbale per l'ammissione di ogni socio all'Associazione.
E' sempre meglio citare le fonti di legge in questi casi.
E poi una domanda nasce sponanea.. Nel caso un associazione abbia centinaia di soci, come ce ne sono tante in Italia, il Consiglio Direttivo si dovrebbe riunire centinaia di volte all'anno e trascrivere centinaia di verbali di ammissione dei nuovi soci...(anche volendo accorpare più di un socio , sarebbero comunque centinaia di assemblee e di verbali).
Non c'è alcun articolo di legge specifico. C'è solo la prassi consolidata degli organi ispettivi di verificare che tale procedura sia rispettata nell'ottica delle verifiche fiscali di ambito sostanziale; si presume infatti che chi non adotta tale prassi cerchi in realtà di camuffare da soci dei veri e propri clienti al solo scopo di evadere il fisco e altre normative. Ti prego di notare però che se è obbligatoria una "domanda di iscrizione" appare evidente che ci debba essere una analisi della stessa ed una risposta sull'accettazione o meno. Leggi questo post.
Salve vorrei sapere se registro l'anno nuovo devo andare a pagina nuova o vado a seguire?? Grazieo
SE ho capito la domanda... va a seguire.
Salve sto per definire i dettagli della mia associazione culturale, per quanto riguarda la privacy, esiste un modello da allegare alla domanda? Grazie.
Cosa non le piace del fac-simile che si può scaricare dal post?
Salve, la mia domanda riguarda una questione delicata ed ovvero: una volta ricevuta la richiesta di aderire alla associazione, quali sono i "criteri" per accettare o non accettare tale domanda? esistono dei riferimenti in proposito?
Se il vostro Statuto non dice nulla in proposito, potete sia "parcheggiare" la domanda, sia rifiutarla senza dare alcuna spiegazione. Non siete infatti tenuti a darne ed anzi, potrebbe essere causa di una eventuale querela.
Gentilissimi, siamo una ASD che fa attività subacquee con solo codice fiscale. Gli aspiranti Soci compilano una domanda di ammissione, che viene poi portata in Consiglio Direttivo e, se approvata, essi diventano Soci e vengono inseriti nel Libro Soci. Alla domanda di ammissione alleghiamo anche un documento di comprensione delle norme di sicurezza per l'immersione e l'informativa per la privacy. Domanda: se ho capito bene, la domanda di ammissione non va compilata ogni anno, in quanto chi l'ha già presentata ed è stata approvata è già Socio, e deve negli anni successivi limitarsi al pagamento della quota associativa.
1. Giusto?
2. Il documento per la privacy va invece fatto firmare ogni anno?
1. Si
2. Se non cambia, perchè dovrebbe rifirmarlo ogni anno?
UNA ASP FA CORSI DI PARRUCCHIERI ED è RICONOSCUTA DALLA REGIONE , PER ESERCITAZIONE GLI STUDENTI GRATUITAMENTE ACCONCIANO SIGNORE, COME FACCIAMO AD ESSERE IN REGOLA CON L'AGENZIA DELLE ENTRATE COSA DOBBIAMO FARE ?
Gentile collega, questo blog è gratuito solo per le associazioni no profit. Se interessato, può acquistare una nostra consulenza a pagamento. http://www.teamartist.com/consulting-appointment/
Ripeto una domanda già posta:
1. in caso di prossima decadenza degli organi statutari il presidente convoca l'assemblea 30 gg. prima della scadenza del mandatoper indire le elezioni per il Consiglio direttivo, ad elezioni avvenute come si deve procedere? Gli organi uscenti rimangono in carica fino alla naturale scadenza e provvedono a stilare il bilancio consuntivo della loro attività? stilano anche il bilancio preventivo?
2. Nel caso non lo facciano quali sono le responsabilità del nuovo direttivo?
Grazie per la risposta
1. Rimangono in carica fino alla scadenza, e devono preparare il Rendiconto. Il preventivo solo se previsto a statuto
2. Il nuovo si dovrebbe assicurare che il vecchio abbia fatto il proprio dovere
E' legale, per l'iscrizione, che vengano richieste due foto formato tessera per inserirle anche nella tessera di archivio?
Non è obbligatorio, ma se volete potete chiederlo
Ciao fortissimi,
forse è una domanda stupida e me ne scuso.
I soci fondatori, devono compilare anch'essi la domanda di ammissione a socio?
Se sì, possono farlo in data successiva a quella della costituzione dell'associazione? ...Magari inserendo un'appendice scritta a penna per cui la loro domanda è fatta per formalizzare per bene tutto?
Grazie,
Nicola
No, non è necessario
Per quanto riguarda il LIBRO DEI VERBALI DELL'ASSEMBLEA:
1) All'interno ci va inserito (come primo atto da compiere) l'atto costitutivo e lo statuto?
2) All'interno ci vanno inserite tutte le variazioni dello statuto (ad es. nomina e cambio presidente e membri del consiglio direttivo)?
3) L'atto costitutivo e lo statuto (se vanno inseriti nel libro dei verbali dell'assemblea) vanno inseriti in originale o in copia opppure vanno trascritti a mano?
4) I verbali (in generale) si possono fare a computer oppure occorre farli a mano?
5) Le quote associative mensili vanno stabilite dall'assemblea degli associati oppure dal consiglio direttivo e di conseguenza i relativi verbali vanno inseriti nel libro dei verbali dell'assemblea oppure nel libro dei verbali del consiglio direttivo?
Per quanto riguarda il LIBRO DEI VERBALI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO:
1) All'interno ci vanno le decisioni circa l'ammissione ed esclusione dei nuovi soci e il rendiconto annuale?
2) E' necessario l'avviso di convocazione del consiglio direttivo, visto che il nostro statuto dice che anche in mancanza di una convocazione ufficiale del consiglio direttivo le sedute sono valide se sono presenti tutti i membri del consiglio direttivo?
3) Alle riunioni del consiglio direttivo i soci possono partecipare?
4) Le eventuali lettere di dimissioni (ad es. da consigliere o da presidente) dove vanno inserite?
Per quanto riguarda IL LIBRO SOCI:
1) All'interno ci vanno scritti (come prima cosa) i soci fondatori?
Per quanto riguarda la SIAE:
1) Noi ci siamo affiliati all'ASI quest'anno e tra le cose offerteci c'è anche un certificato di appartenenza alla SIAE (che io ho esposto) ma questo vuol dire che ho la SIAE pagata? Per quanto riguarda il modello EA: 1) Il nostro commercialista non l'ha presentato, ma andava o va presentato si o no? E se fino ad ora (costituiti da quasi 3 anni) no lo abbiamo presentato come possiamo fare?
Per quanto riguarda I DISTRIBUTORI DI BEVANDE:
1) Possiamo mettere un distributore di bevande a pagamento si o no?
Grazie anticipatamente.
Distinti saluti
Angelo
1. Una fotocopia al limite, ma non è obbligatorio
2. La nomina e cambio presidente e membri del consiglio direttivo NON SONO UNA VARIAZIONE STATUTARIA! Le variazioni di statuto, ed anche le elezioni con le nomine di direttivo/presidente, si tengono di solito in Assemblea Soci (straordinarie e ordinarie a seconda dei casi). Queste assemblee vanno verbalizzate e tali verbali inseriti a Libro Verbali.
3. Solo se invitati o convocate in "seduta aperta"
4. Vanno allegate al verbale di presa d'atto.
1soci. Si
1siae. Non esistono i "certificati di appartenenza alla Siae". Immagino sia il pagamento dell'abbonamento annuale... ma chiederlo a loro, no?
1eas. Ed io come faccio a saperlo? E perchè chiedi a me un consiglio gratuito quando lui lo hai pagato per farti seguire? Secondo me andava presentato il modello eas semplificato... e se è così CAMBIA PROFESSIONISTA! Scegline uno specializzato in noprofit (noi siamo i migliori sulla piazza).
1distributore. Certo, basta farlo nel modo giusto.
Associazione sportiva, gli atleti che sono iscritti alla associazione pagando una quota annuale, svolgendo gli allenamenti e venendo impiegati nelle competizioni a carattere nazionale, sono soci o solo tesserati? La causale richiesta nel bonifico è "iscrizione".
Dipende: Premesso che dovreste saperlo voi per primi se sono soci, e dunque se ad esempio sono presenti nel vostro libro soci e possono partecipare alle vostre assemblee dei soci.
In secondo luogo, alcune federazioni danno la possibilità di tesserare atleti alla federazione stessa senza che necessariamente questi siano soci dell'associazione che ne fa richiesta.
Voi a che federazione siete affiliati?
lo chiedo da atleta (pluriennale), la federazione è la FIUF, una piccola federazione di floorball. Ogni anno paghiamo una quota di iscrizione alla associazione (più alta del costo di tesseramento alla federazione), nei fatti nessuno ha mai fatto richiesta esplicita di diventare socio, ma in quale altro modo può essere giustificato il versamento? Lo chiedo per sapere se abbiamo o meno diritto a partecipare all'assemblea dei soci.
Direi in nessun altro modo. Ma, mi stupisco davvero, perchè lo chiedi a noi e non a chi metti in mano i soldi dell'iscrizione? O_o
Io ho 2 libri (oltre il libro cassa) e cioè il libro dei verbali di assemblea e il libro dei verbali del consiglio direttivo. Se le decisioni in merito all'accettazione o meno di un nuovo socio vanno prese dal consiglio direttivo (e i relativi verbali vanno inseriti nel libro dei verbali del consiglio direttivo), e le decisioni in merito all'approvazione del rendiconto (preparato dal consiglio direttivo e approvato dall'assemblea) vanno prese dall'assemblea (e i relativi verbali vanno inseriti sempre nel libro dei verbali del consiglio direttivo, perchè da esso è preparato il rendiconto), la domanda mi sorge spontanea: a cosa mi serve il libro dei verbali dell'assemblea?
Grazie anticipatamente
I verbali di Assemblea (compreso quello di approvazione del Rendiconto) vanno nel libro Verbali dell'Assemblea.
POTREI SAPERE QUAL'è LA LEGGE CHE INDICA CHE IL CONSIGLIO DIRETTIVO NON SI PUO' RIUNIRE LO STESSO GIORNO ALLA DOMANDA MA ALMENO IL GIORNO DOPO?
GRAZIE
Non c'è alcuna legge. Si tratta dell'interpretazione che gli ispettori fiscali danno del principio di democrazia e del rispetto sostanziale di ciò che significa essere una Associazione.
1) Che differenza c'è tra il libro verbali dell'assemblea e il libro verbali del consiglio di amministrazione?
2) Le decisioni in merito all'accettazione o meno di un nuovo socio da chi vengono prese dall'assemblea dei soci o dal consiglio?
3) I verbali in cui si decide l'ammissione di nuovi soci dove vanno inseriti nel libro dei verbali dell'assemblea oppure nel libro dei verbali del consiglio di amministrazione?
4) Le decisioni in merito all'approvazione o meno del rendiconto da chi vengono prese dall'assemblea dei soci o dal consiglio?
5) I verbali in cui si decide l'approvazione del rendiconto dove vanno inseriti nel libro dei verbali dell'assemblea oppure nel libro dei verbali del consiglio di amministrazione?
Grazie anticipatamente.
1. Si parla di consiglio direttivo, non di CDA!
2. Dal consiglio direttivo
3. Tra i verbali del direttivo
4. Dall'assemblea soci
5. Del direttivo, in quanto il direttivo prepara il rendiconto
Grazie infinitamente
Salve torno a scrivervi per un chiarimento sono il presidente di una associazione di promozione sociale affiliata a ente nazionale
1. volevo sapere se possibile allo scadere dell'anno i soci che abbiamo fatto nell'anno in corso e quelli degli anni passati e che ovviamente non hanno fatto richiesta di dimissione rimangono soci per l'anno a venire ?
2. mi spiego meglio se per esempio organizziamo un evento a gennaio i soci dell'anno precedente possono partecipare ?
3. ogni anno i vecchi soci devono rifare la domanda di rinnovo ?
4. si deve riscrivere il libro soci ogni anno inserendo i vecchi soci e aggiungendo i nuovi ?
5. se non si devono riscrivere i vecchi soci dove si devono annotare chi è i regola con i pagamenti visto che se ho capito bene non si può fare un tesseramento gratuito ?
1. No, devono rinnovare l'iscrizione
2. No
3. No, è sufficiente rinnovare l'iscrizione pagando la quota associativa
4. No, il libro soci è unico e va aggiornato
5. nel libro soci, in una colonna apposita
1. Una legge regionale o provinciale (Prov. di Trento), può prevedere la mia iscrizione d'ufficio ad una Associazione A.p.S.(concessionaria), Solamente per avere io acquistato un "Permesso di Pesca" annuale?
Tutti gli anni numero tessera diverso ecc. ecc.
2. Ma allora, non dovrebbero decadere anche i "Dirigenti", tutti gli anni?
3. E il fisco?
Credo che anche quasi tutti gli altri, (più di cinquecento) siano nella mia situazione, non ne ho trovato uno solo che abbia detto di aver mai chiesto l'iscrizione!
se lo desiderate, trovate tutte le mie considerazioni su un mio Blog.
se interessa, invierò l'indirizzo!
Grazie infinite e cordialità
Così è difficile esserle di aiuto.
Perchè non vediamo tutto insieme all'interno di una consulenza privata?
Clicchi qui.
Credo di non essere nemmeno un socio, (mai firmato nulla)
Da circa un anno ho in corso una battaglia solamente "di principio"
Credo che la mia non sia la sola ApS "concessionaria di pesca" in questa situazione
non posso permettermi nessuna "consulenza", ma certo potrebbe essere una "bomba"
Se interessato, qualcuno di voi può trovare tutta la Storia su pescavaldinon.blogspot
io sono "il nonno"
potenzialmente, un sacco di clienti, valutate voi
Grazie comunque, per la cortese e sollecita rsposta
1. Assolutamente NO.
2. Poichè ciò non è possibile, questa domanda perde di senso.
3. Il Fisco certamente non accetterebbe un automatismo di questo tipo che nulla ha a che fare con i meccanismi delle Associazioni no profit.
Non so come ringraziarvi per la cortesia e sollecitudine
GRAZIE DI NUOVO, con Cordialità
Diego Facinelli
Nella nostra associazione non si è mai seguita questa procedura corretta , domanda:
a) tutti i soci non sono legalmente associati?
b) e' possibile legalizzare gli associati facendo un assemblea dei soci e, prendendo atto di questa modalità, si accetta l'affiliazione di ogni singolo socio (non legalmente associato)?
a) Dipende, in che senso non si è mai seguita la procedura corretta? Cosa avete fatto fino ad ora?
b) Vedi punto a); dipende da cosa è stato fatto fino ad ora.
Perchè non vediamo il tutto all'interno di una consulenza privata?
Noi possiamo darvi una mano a mettervi a posto, sia da questo punto di vista, ma anche più in generale per tutto quello che concerne la tua associazione.
Clicca qui.
In base al vostro articolo si dovrebbero seguire questi punti:
1. Compilare il modulo di richiesta :
2. Riunire il consiglio Direttivo e valutare la domanda di ammissione.
3. Inserire il Verbale a Libro Verbali. Se non lo fate la procedura risulterà illegittima.
4. Inserire il nuovo Socio nel Libro Soci.
INVECE PER LA NOSTRA ASSOCIAZIONE :
1)Non si è mai compilato un modulo di richiesta, il presidente o il tesoriere si è sempre occupato di prendere nominativi di chi volesse diventare socio.
2)Non si è mai riunito il direttivo per valutare le domande di ammissione(visto che non abbiamo mai seguito il punto 1), era a discrezione del presidente decidere se accettare o meno un nuovo tesserato.
3)Non c'è voce nei verbali in cui si parla di nuovi associati.
4)Il presidente nega l'accesso al libro dei soci (anche ai componenti del direttivo)per verificare se sono stati inseriti nuovi soci
Sono errori purtroppo sanzionabili...
Salve vi pongo questa domanda....tempo fa mi fu chiesto se volevo entrare nel consiglio direttivo di un associazione no profit la quota era di 6.000 euro....io gli detti solo 2.500 euro e come accordo avrei dato il resto mese per mese il tutto senza aver firmato niente (stupido io) ora il locale è chiuso e loro continuano a chiedermi questi soldi ....devo darglieli ?posso recuperarli (almeno in parte) ?
grazie
Alessio
A cosa si riferisce? Le hanno chiesto un prestito? Per essere membri del direttivo di un'associazione bisogna essere regolarmente eletti dall'assemblea soci!!!!
Salve, una domanda forse banale. Volevo sapere se anche il consiglio direttivo (dunque presidente, vicepresidente, tesoriere,segretario) dovesse firmare il modulo di richiesta di ammissione di socio ordinario. Dunque firmare lo stesso modulo che firmano tutti gli altri normali soci o vi fosse un modulo diverso.
Sì
Salve, non ho ben capito se il verbale del consiglio direttivo deve essere firmato da tutti i componenti presenti alla riunione o se è sufficiente la firma del presidente e del segretario
Presidente e Segretario sono sufficienti.
Sono socio e consigliere di un'associazione non lucrativa nata circa un anno e mezzo fa, non abbiamo mai seguito questa procedura di accettazione soci (per ignoranza) e non abbiamo ancora mai compilato il libro soci...
Per la redazione di verbali di assemblea soci e le elezioni di consiglio direttivo abbiamo sempre tenuto conto delle persone che abitualmente facevano parte dell'associazione (25 persone considerate soci)
[ad esempio per l'elezione dei consigli direttivi o altre assemblee dei soci scrivevamo che erano presenti 21 soci su 25 ecc ecc]
C'è qualcosa che possiamo fare per mettere in regola l'associazione ed evitare sanzioni? Io pensavo di fare un verbale retrodatato, ma il libro verbali è sempre stato regolarmente tenuto e non è possibile aggiungere verbali precedenti agli altri. Cosa possiamo fare?
Sono socio e consigliere di una associazione CC . Il Presidente avvolte manda delle note o foto in una pagine tramite Facebook con il titolo Associazione Carabinieri, che in parte dei soci non possono consultare. Al momento della consultazione si legge allegato non disponibile,( con frase questo allegato potrebbe essere stato rimosso o la persona che lo ha condiviso potrebbe non avere i permessi per condividere con te). Premesso che il socio che non può consultare l'allegato, sono quelli che sono stati rimossi dal suo profilo personale .Tutto questo lo può fare? Si ringrazia della risposta.
Per quanto riguarda l'impossibilità di consultare le foto credo sia per "colpa" delle impostazioni di facebook, non del presidente.
Se non volete che il presidente mostri le vostre foto mandategli una richiesta scritta.
Noi usiamo ormai da un paio di anni la procedura di iscrizione on line: ricordiamo sistematicamente a coloro che intendono iscriversi di
1 effettuare l iscrizione on line
2. Attendere la nostra approvazione
3. Procedere ai pagamenti
Eppure anche oggi qualcuno si è iscritto e ha pagato la prima retta contestualmente, mentre il consiglio si riunirà domani....e in quella sede discuterà sulle nuove domande di iscrizione....
In questo caso cosa fare?
Grazie
Se si riferisce al RINNOVO della quota si può fare anche contestualmente alla richiesta.
Per quanto riguarda l'accettazione di nuovi soci, anche utilizzando le iscrizioni online, sulla nostra piattaforma esiste il sistema di tenere in sospeso le richieste di iscrizioni, così da poter riunire il direttivo, valutare l'ammissione e solamente una volta accettato il socio potrà pagare. Anche in queste piccolezze il nostro sistema è assolutamente in linea con la normativa e aiuto ad esserlo anche a chi lo utilizza.
Salve Damiano, infatti questo sistema è ineccepibile, però come nel caso da me descritto, il sistema di sospensione (che accetta o non accetta la richiesta di associazione) non blocca in realtà il pagamento....è un problema del nostro gestionale o mi sono persa qualche passaggio?
Grazie
E' una questione tecnico-burocratica non semplicissima. Nelle iscrizioni online con la nostra piattaforma il pagamento è sospeso nei nostri conti fino a quando voi non confermate l'avvenuta iscrizione. In caso di rifiuto, siamo noi a riaccreditare la somma sospesa. E' lo stesso sistema di iTunes e Amazon.
I nostri iscritti possono accedere anche al bonifico diretto sul conto bancario della associazione: in questo caso se pagano prima dell avvenuta accettazione, come dobbiamo comportarci?
1 trattenere la quota mettendo un riferimento nel verbale di accettazione
2 registrare l incasso con data posteriore all accettazione ( ma c è un riscontro tracciato. Sulla reale data di accredito)
3 restituire le quote versate in caso di non accettazione
4 altro
Grazie
In caso di non accettazione chiaramente le quote vanno restituite. Se invece il socio viene accettato è buona cosa istruire tutti i soci dicendo loro di attendere di essere accettati prima di effettuare il pagamento della quota associativa.
Buongiorno,
in merito al contenuto di questo post ho sinceri dubbi riguardo alle tempistiche di accesso agli eventi da parte di chi è diventato socio dopo la procedura che avete perfettamente descritto qui sopra (modulo/riunione C.D./verbale/inser Libro Soci).
Detta in breve negli anni, almeno 15, mi sono sentito dire da parte delle autorità (siae,agenzia entrate, polizia locale etc etc), che un richiedente socio, può partecipare agli eventi dell'associazione:
contestualmente, basta che avvenga la procedura come descritta qui sopra.
dopo 24h che ha acquisito titolo di socio
dopo 5 giorni
dopo 15 giorni
dopo 30 giorni
Io sinceramente non sono mai riuscito a trovare una legge che fa riferimento a questa cosa, e anche alla mia richiesta verso le autorità di citarmi una legge che potesse confermare ciò che dicevano non ho mai avuto risposta.
Diciamo che di solito la contestazione nasce nel rilascio contestuale tessera e l'accesso immediato al circolo/evento.
Oggi ho ricevuto un vademecum da parte di un avvocato che si occupa di associazioni che cita "a) fare partecipare solo i soci che abbiano acquisito la qualità di socio almeno 60 giorni prima".
con riferimento DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 16 settembre 1999, n. 504
Art 1
3. Ai fini della partecipazione alla manifestazione nella quale
hanno luogo le esecuzioni, rappresentazioni o recitazioni previste
nel citato articolo 15-bis negli organismi costituiti su base
associativa, la qualita' di socio deve essere stata conseguita almeno
sessanta giorni prima dello svolgimento della manifestazione stessa.
E' la prima volta in assoluto, dopo anni, che leggo una norma che fa riferimento alla procedura di accesso agli eventi da parte di soci.
Potete darmi dei chiarimenti?
Questo è quello che succede ai locali che iscrivono nuovi soci contestualmente alla richiesta ---> http://www.teamartist.com/blog/2014/04/15/la-polizia-chiude-il-circolo-perche-iscriveva-i-soci-la-stessa-sera-dellevento/
La legge di cui ha sentito parlare risale a 16 anni fa...direi poco attuale come riferimento di legge...
E' assolutamente vero che il tesseramento contestuale è visto sempre come "escamotage" per nascondere attività imprenditoriale.
E' un problema diffuso sui circoli che fanno musica e trattenimento.
E' anche vero che se escono per un controllo,e ultimamente ne stanno facendo a tappeto sui "circoli musicali",non se ne esce vivi.
Prima, di solito, intervenivano quando c'erano problemi di "disturbo",adesso ci sono un paio di associazioni grosse di locali pubblici dello stesso settore che fanno valanghe di esposti.
Quindi posso dire per certo che anche se non fai tesseramento contestuale, si inventano altro, e l'epilogo e' sempre il medesimo.
Il problema è che i riferimenti normativi su TUTTO ciò che riguarda associazioni nel contesto circolo, sono vaghi, poco precisi, molto interpretabili.
Chi controlla ci va a nozze perchè può affermare di tutto.
Tant'è che quando poi si va in giudizio almeno il 50% delle volte vinci,ma è poco importante visto che tu intanto ti sei distrutto dallo stress.
Tornando al punto del mio post, io dopo anni vedo per la prima volta delle tempistiche su qualcosa che assomiglia ad una legge.Volevo sapere se ha valore.
Credo di aver capito che un D.p.c.m. non ha nessun valore legislativo.E questo non è mai stato convertito in legge.
Se fosse una legge, anche se ha 16 anni avrebbe valore.
A meno che non fosse poi stata superata da provvedimenti successivi... guardi la questione è spinosissima e capisco la sua frustrazione. Ma deve aver ben chiaro che i controlli fiscali sono non solo formali (e qui il rispetto delle norme è fondamentali) ma anche sostanziali. Nel caso di controllo sostanziale deve convincere l'ispettore (e, nel caso, un giudice) che i suoi soci sono veri e non falsi. Per questo se rispetta le procedura che noi suggeriamo avrà il massimo della tutela in questo senso.
Il problema come ci siamo detti è per i circoli,ed essendo ispezioni anche sostanziali, bastano anche una decina di persone che non sappiano il nome del presidente,che non abbiamo mai partecipato ad un'assemblea per fare sorgere il dubbio che non sia un'associazione.
Per LORO tutti i soci devono aver coscienza e partecipare alla vita associativa. il che è realisticamente possibile fino ad un massimo di quante persone? 100, 200, nn di più.
Mi pare inoltre che ci sia un esplicità VOLONTA' da parte delle autorità nel reprimere i circoli, quindi in fase di controllo è inconfigurabile che se ne possa uscire illesi.
Questa procedura, e tutta una serie di accorgimenti, vi daranno qualche possibilità in più in sede di giudizio, ma passerete anni in stress sperando che la pessima giustizia italiana vi giudichi.
In mia opinione è tecnicamente IMPOSSIBILE per un'associazione gestire un circolo che faccia somministrazione e qualche forma di trattenimento (se pur culturale/artistica) senza andare incontro inevitabilmente ad enormi percoli(tradotto: sequestro locali multe da 50mila alla volta, sanzioni penali).
Esistono circa 1700 circoli ARCI in italia, e non tutti prendono 50000€ di multa al giorno. Tutto sta nel gestire correttamente il circolo così come qualsiasi altra associazione.
Un modo per iniziare a farlo correttamente è affidarsi a noi di TeamArtist!
Buongiorno...
La mia è una situazione un po' lunga da spiegare:
Fino a un paio di anni fa c'era un'associazione di cui ero membro e consigliere, successivamente l'associazione è stata chiusa ed aperta una nuova (ONLUS) e tutto il patrimonio è stato fatto passare dalla vecchia alla nuova.
Volevo chiedere se in questa nuova associazione dobbiamo di nuovo rifare tutti i soci e quindi seguire tutta la procedura da voi illustrata, oppure i soci possono essere fatti passare automaticamente dalla vecchia alla nuova associazione...
(Attenzione: Vorrei però specificare che nella vecchia associazione non esisteva un elenco soci regolare e non è mai stata seguita questa procedura, anzi è stata chiusa proprio perchè da questo punto di vista non eravamo in regola)
Dovete fare la procedura per tutti
Ma è possibile che al momento della chiusara dell'associazione ci sia un verbale in cui è scritto che i soci della vecchia associazione passano alla nuova? o è tassativamente vietata questa procedura?
Grazie per la risposta
Deve essere rivista tutta la procedura.
Buongiorno e congratulazioni per il lavoro che fate....sicuramente arduo.
Veniamo alla questione: vi sono dei vincoli (ad eccezione di quelli statutari che possono essere eventualmente modificati) alla possibilità di accettare come socio di un'associazione culturale senza scopo di lucro una società (nello specifico una srl)?
Grazie mille anticipatamente
Alessandro
Non è possibile accettare una società come socio
Buongiorno, un'informazione, mi è stata prospettata la possibilità di diventare socio di un circolo privato, un club per coppie per intenderci, per gestire direttamente con una quota di minoranza l'attività e migliorare il locale. Ora la mia domanda è questa: quali sono le procedure corrette per poter evitare responsabilità dirette nel caso di problematiche legali visto che per me si tratta di una nuova esperienza e non vorrei incorrere in problemi ?
Grazie della vostra attenzione
Si tratta di un'associazione?
Buongiorno,
sono il presidente di una associazione di promozione sociale, stiamo realizzando degli eventi in collaborazione con una associazione, sarebbe nostra intenzione far si che i Soci della prima potessero accedere alle attività della seconda, e viceversa, senza dover far associare ogni singolo socio all'altra associazione, una sorta di affiliazione. Come possiamo fare ?
Grazie e buon lavoro
Potete fare questo genere di movimento se i membri delle due associazioni fossero tesserati alla stessa federazione.
buonasera, nel predisporre uno statuto per un circolo ho trovato un fac simile contenente la seguente indicazione in merito alla procedura di ammissione:
"Per essere ammessi a Socio ordinario è necessario presentare domanda al Consiglio Direttivo (...).E’ compito del Consiglio Direttivo dell’Associazione o di altro Socio da esso delegato, anche verbalmente, valutare in merito all’immediata accettazione o meno della domanda. L’accettazione, seguita dall’iscrizione al libro Soci, dà diritto immediato a ricevere la tessera sociale, acquisendo quindi la qualifica di Socio Ordinario. Nel caso in cui la domanda venga respinta, l’interessato può presentare ricorso, sul quale si pronuncia in via definitiva il Consiglio Direttivo, alla prima convocazione.
Posto quindi il fatto che per conoscere un nuovo Associato è necessario permettere fin da subito l’accesso alle attività dell’Associazione ed alla Sede Sociale, in ogni caso, dopo il rilascio della tessera sociale, il Consiglio Direttivo tiene sotto osservazione i nuovi associati, ed ha tempo 30 giorni per valutare se ogni nuovo Socio condivide gli scopi sociali e ha le caratteristiche per rimanere tale, se non destabilizza in qualche modo la vita associativa con comportamenti inadeguati e se non subentrino le condizioni per l’espulsione, in caso contrario il Consiglio Direttivo provvederà immediatamente a ritirare la tessera sociale e ad espellere la Persona, la quale, perderà ogni diritto relativo alla qualifica di Socio Ordinario ed in particolare il diritto di voto nelle assemblee. Nel caso non si attui il provvedimento di espulsione, il Nuovo Socio Ordinario potrà tacitamente a pieno titolo continuare a frequentare l’Associazione con tutti i diritti e doveri conseguenti, senza la necessità di verbalizzazioni o ratifiche da parte dell’Assemblea del Consiglio Direttivo o dell’Assemblea dei Soci".
é una procedura corretta o in caso di verifiche può dar adito a contestazioni dato che si consente immediatamente ad un richiedente di frequentare la sede (si pensi al caso in cui il circolo gestisca uno spaccio interno...)? in ogni caso mi sembra assolutamente improbabile che si possa delegare UN SOCIO anche VERBALMENTE ad ammettere nuovi associati...
Può accedere alla sede solo dopo l'approvazione della sua domanda di ammissione, che deve essere valutata ESCLUSIVAMENTE dal Direttivo
Gentili Sigg.
negli ultimi tempi sto collaborando come volontario con una scuola calcio oratoriale frequentata da mio figlio. Vorrei dargli una mano dal punto di vista dell'associazione e della gestione (trattasi di una associazione sportiva dilettantistica non registrata e senza partita iva a regime speciale).
Ho saputo che dei cinque soci esistenti alla fondazione a luglio scorso quattro hanno dato le dimissioni e sono usciti dall'associazione, lasciando solo il Presidente. Ora io ed altri amici vogliamo diventare socia per far proseguire l'attività di scuola calcio.
Ora la domanda che ho è la seguente: come fare per aggiungere nuovi soci? Il presidente deve (da solo) approvare le nostre domande di associazione?
Spero di avere una vostra risposta, siete molto professionali e trovo i vostri articoli e facsimili molto utili.
Grazie e buon lavoro.
Roberto Cavaliere
In teoria l'associazione avrebbe dovuto prevedere come comportarsi in questo caso, comunque direi di si, è il presidente che le approverà
Buongiorno,
nello statuto della nostra associazione è previsto che le domande degli aspiranti soci siano valutate da un collegio di Probiviri eletto dalla assembrea dei soci congiuntamente al collegio dei revisori dei conti e del Direttivo. Gradirei sapere se è lecita tale procedura.
grazie
Le domande devono essere approvate dal direttivo
Salve volevo sapere se una società onlus mi chiede 500€ x la quota societaria e 1000 a fondo perduto x entrare come socio, ma poi non mi manda ne una lettera di ingresso in società, ne mi fa firmare una lettera di presa visione dello statuto della società, il mio inserimento come socio è valido?
Assolutamente no, è sicuro che sia una ONLUS regolare?
Salve siamo un'associazione di promozione sociale affiliata a ente nazionale nel nostro statuto è scritto che :
" potranno essere soci Associazioni e Circoli aventi attività e scopi non in contrasto con quelli dell'Associazione "
1. Mi chiedevo se si associa un altro Circolo considerato che un Circolo di per se non è fisicamente nessuno ma è formato dall'insieme dei soci,che significa che se facciamo socio un circolo di conseguenza e come se avessimo associato i propri soci ?
2. se così fosse gli appartenenti a questo Circolo acquisirebbero gli stessi diritti dei nostri associati nel senso che potrebbero partecipare a tutte le attività anche se queste sono rivolte ai soli soci ? grazie per le risposte.
1. No, associate la persona giuridica (quindi il Circolo) e non i suoi soci
2. Vedi sopra
possiedo un'auto storica e per ottenere questo certificato, che non ha data di scadenza, mi sono dovuto iscrivere all'ASI. Ma per farlo, mi hanno detto che avrei dovuto iscrivermi anche ad un club locale, che gestisce le iscrizioni all'ASI. Ota questo giochino comporta l'iscrizione a due enti. L'anno scorso ho saputo che non sia obbligatorio avere l'iscrizione a queste associazioni in quanto la certificazione certifica il veicolo. La macchina è certificata avendo passato l'esame di controllo. Quindi non mi sono più iscritto. Ho continuato ad usufruire tuttavia dell'assicurazione agevolata, che infatti mim ha chiesto la certificazione, non le iscrizioni ai vari club e associazione. E nel contratto di assicurazione, non compare la richiesta di essere iscritti. Dal club mi scrivono che se non provvedo quanto prima ad iscrivermi, la certificazione non sarà più valida e di conseguenza neppure l'assicurazione sul veicolo. Io credo che ci provino, e la cosa mi scoccia parecchio. In italia ci dovrebbe essere la libertà di associarsi con chi si vuole, Soprattutto senza intermediari. Mi potete dare chiarimenti? Grazie
Mi scusi, all'inizio parla di un certificato, ma quale certificato?
Buongiorno, sono il presidente di una ASD che tra le proprie attività si occupa dell'organizzazione di corsi di formazione nel settore olistico.
La nostra esigenza sarebbe quella di dare la possibilità ai nostri futuri soci di iscriversi istantaneamente ai corsi On-Line dal nostro sito web.
A tal proposito ho ipotizzato di gestirlo in questo modo :
Preparo un modulo on line che rappresenta la domanda di associazione e faccio 'flaggare' una presa visione ( oltre dello Statuto e del documento Privacy ) di un regolamento, allegato in calce, che prevede il pagamento, all'atto dell'invio del modulo, di un DEPOSITO ( del valore di 1/4 del costo complessivo ) che verrà restituito in caso di non perfezionamento dell'iscrizione/associazione ( ad esempio in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti ) oppure verrà scalato dal costo totale in caso di conferma ( per costo totale si intende quota di associazione + quota corso ). Potremmo in questo modo accettare la domanda di associazione quando raggiungiamo il numero minimo garantito e incassare in contanti il saldo a inizio corso. Le domande sono :
1) Può essere la strada giusta ?
2) In caso affermativo, come dovrei gestire contabilmente la transazione del deposito pagato on-line ?
3) Nel caso in cui la suddetta ipotesi non può essere applicata , mi suggerite un'altra modalità che mi consente di gestire le iscrizioni on-line ?
4) Altra domanda non necessariamente collegata al tema:3) Il pagamento della quota associativa deve avvenire quando si fa la domanda o quando questa viene accettata ?
Grazie in anticipo
Luigi
E' esattamente quello che fa la nostra piattaforma gestionale!
La provi qui: http://www.teamartist.com/
Buonasera ho una asd volevo chiedere una volta compilato il modulo di accettazione socio:
1. basta che il consiglio diritto si riunisce per accettare il nuovo socio
2. se sono più soci si può fare un unico verbale grazie
1. Si. Poi va redatto un verbale (da conservare a Libro Verbali) e inserito il socio nel Libro Soci
2. Si. Basta che vi sia un elenco nominale.
Da settembre farò parte di un'associazione e come socio sarò responsabile della parte amministrativa.è necessario far parte del direttivo o basta essere socio dell'Asd?
Basta essere socio. Ma non capisco da dove nasca il dubbio.
Buongiorno! Sono il direttore di una testata online e presidente dell'associazione no-profit che l'ha creata. Ho problemi con i soci (siamo in 3) che non vogliono altri tesserati. Essendo illegittima un'associazione no-profit che non permette l'entrata di nuovi tesserati, ed essendo io come presidente maggiormente esposta a penali, mi è stato consigliato di accettare le domande e far pagare il tesseramento. Convocare poi il consiglio direttivo a cose fatte, facendo partecipare i nuovi soci; non dovrei temere nulla perchè a quel punto dovrebbero mettere per scritto la loro opposizione mettendo la loro posizione irregolare allo scoperto: non lo possono fare, sarebbero evasori fiscali.
1. Che ne pensa?
Farei diversamente. Metterei all'odg l'approvazione dei nuovi soci. In caso di loro rifiuto, si verbalizzi che sono contrari, con le motivazioni. Poi vediamo che succede...
Cosa dice il vostro statuto sulle domande di ammissione? Chi deve decidere? Presidente o Direttivo?
salve, vi vorrei chiedere se possiate saperlo, per diventare un socio(vicepresidente )di un club privato di scambisti,in svizzera, sempre con associazioni no profit,cosa devo guardare?visto che mi hanno proposto lo statuto, che prevede:presidente 50%,vicepresidente 46%,consigliere 2% e tesoriere 2%,in piu' mi hanno chiesto quota per entrare come socio,e meta' affitto locale, volevo sapere se va bene oppure no? grazie mille.
Salve, non credo che la normativa Italiana sia la stessa di quella Svizzera...
Gentilissimo Staff di TeamArtist, avrei una domanda in proposito del vostro utilissimo articolo:
1. dopo essere stato regolarmente ammesso, quanto tempo deve trascorrere per il socio in questione affinché paghi la quota associativa?
Es: una persona fa la domanda di ammissione e nel frattempo che venga approvata si trasferisce fuori città, e prima che partecipi alla sua prima attività associativa passa più di un anno, o comunque termina l'anno solare (che corrisponde, solitamente, a quello sociale).
2. In che modo il CDA si deve comportare, non avendo ricevuto pagamento della quota?
3. Lo sospende?
4. Se sì, quanto tempo può trascorrere?
5. In breve: si può essere soci senza pagare quota associativa fino a quando non si è ancora partecipato ad una delle attività dell'associazione?
Grazie se vorrete rispondermi.
1. Dopo l'ammissione non ci sono scadenze. Il prima possibile
2. Dipende da cosa prevede il vostro Statuto. A mio parere dovrebbe essere espulso.
3. vedi sopra
4. vedi sopra
5. A mio parere, no. Non il primo anno almeno.
C'é una legge che dice che il consiglio direttivo non si può riunire nello stesso giorno in cui il potenziale socio ha presentato la domanda di adesione socio?
Naturalmente per accettare con verbale l'aspirante socio.
Grazie
No, non c'è. Ciò non toglie che questa pratica venga comunque contestata (con successo) dal Fisco Italiano.
Stiamo per creare un'associazione ONLUS. Vorrei porvi un quesito. Facente parte della Polizia di Stato, posso essere Presidente dell'associazione no profit?
Immensamente grato vi porgo i miei più sentiti saluti.
Si, ma le conviene chiedere un nullaosta preventivo.
Il nullaosta va richiesto in ufficio o posso fare anche una dichiarazione e rendere edotto l'ufficio della mia qualità di presidente nell'associazione dando spiegazione della stessa?
ancora grazie
Sono due cose diverse. Io farei richiesta all'ufficio.
Buongiorno,
Mi permetto di dissentire dall'articolo di cui sopra, almeno parzialmente.
La contestazione da parte di Ag Entrate in merito alla procedura di accettazione dl nuovo socio avviene solo come ulteriore elemento a sostegno di ben altre prove riguardo la vera natura dell'ente controllato.
Mi spiego:se siete in regola con altri ben piu'di importanti requisiti che mostrano la natura associativa, la contestuale accettazione del socio con la presentazione della domanda non sarà certo sufficiente a far decadere dal beneficio della 298.
Viceversa se veramente siete di fatto un ente commerciale mascherato da associazione, questo sarà un ulteriore elemento a vostro sfavore.
Non è così. Il controllo di questo adempimento è sempre più attuato per smascherare chi fa concorrenza sleale ai locali pubblici... Legga questo nostro post.