Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

14 Marzo 2013

Le sanzioni della Agenzia delle Entrate – Testimonianza n°1

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Accertamento e Controllo Fiscale
Le sanzioni della Agenzia delle Entrate –  Testimonianza n°1

Crediamo sia utile e opportuno rendere consapevoli le Associazioni che il Fisco ha cambiato registro. Siamo passati da un momento storico in cui le Associazioni venivano controllate pochissimo, ad un periodo in cui, per smascherare le tante finte noprofit nate negli ultimi anni, vengono e verranno controllate TUTTE a TAPPETO.

E, purtroppo, in mezzo ci finiscono anche quelle ASD che hanno sempre lavorato in modo disinteressato…

“Buongiorno Signor Dalerba,
stiamo leggendo le sue mail che arrivano proprio in un momento che ci vede diretti interessati. Ci teniamo a precisare che siamo un Associazione Sportiva Dilettantistica vera e propria, con circa 300 ragazzi tesserati. Facciamo questa attività con il nobile scopo di far giocare a xxxxx i ragazzi e ci consideriamo pertanto dei veri e propri volontari. Scopriamo solo adesso, nostro malgrado, quanto grande sia il rischio per aver aiutato il prossimo vedendo le nostre finanze personali a rischio per una sanzione che è inutele dire riteniamo completamente ingiusta. Siamo nel dilemma se pagare la sanzione di circa euro 80.000 o se invece intentare una causa. Le cose che ci vengono contestate sono esattamente tutte quelle che lei in questi giorni sta facendo notare alle associazioni: libro soci, 770, ecc. ecc. Ci restano circa 15 giorni per decidere e ci piacerebbe conoscere anche il suo parere. E’ possibile godere della sua consulenza ovviamente a pagamento tramite un primo appuntamento telefonico?
Qualora fosse possibile contattarla la prego di comunicarci il suo contatto telefonico, diversamente se vuole può contattarci lei al nr…
Ringraziandola anticipatamente porgiamo cordiali saluti.”

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

29 risposte a “Le sanzioni della Agenzia delle Entrate – Testimonianza n°1”

  1. Rispondi
    Gianluca

    Buongiorno, sono presidente di una ASD iscritta al CSEN (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) che svolge attività di palestra.
    Ho da poco avuto un controllo fiscale e mi viene contestata l'attività no-profit e mi è stata comminata una sanzione non elevatissima e non impossibile per me da pagare per l'anno 2012 senza la garanzia, però, che questa sia tombale. La sanzione comporta anche il pagamento dell'IVA per quel periodo e alcune sanzioni sono dovute alla negligenza del mio commercialista.
    Volevo quindi sapere:
    1. L'Agenzia delle Entrate dice che la mia associazione non può essere disconosciuta perché iscritta al CSEN, però, sanziona me personalmente per fatti non contestabili ad una ASD (in pratica come se mi avessero disconosciuto). Possono fare una cosa del genere?
    2. Mi consigliate di fare ricorso? Avrei possibilità di vincerlo?
    3. Eventualmente posso avvalermi sul mio commercialista per le sanzioni di cui non sono responsabile?
    4. Eventualmente in caso di pagamento, mi devo aspettare altre verifiche per gli anni precedenti/successivi, non essendo la sanzione tombale?
    5. Mi conviene continuare come associazione?
    Grazie e buona giornata

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Probabilmente vi è stata contestata la mancanza di democraticità dell'associazione
      2. Si, ma è impossibile dire a priori se si può vincere
      3. Solo se ha delle mancanze a suo carico (ad esempio se non ha inviato dei modelli ministeriali)
      4. Si, perchè diventerai un buon pagatore
      5. Si

  2. Rispondi
    luciano pietro

    Per le quote sociali mensili, nel caso scuole di ballo corrisposte dai soci e' regolare visto che la norma parla di annualita'. Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      La quota sociale deve essere annuale. Le quote di partecipazione alle attività possono essere mensili.

  3. Rispondi
    Caterina

    Salve, siamo una ASD nata a maggio 2014, con CF, modello EAs OK, abbiamo solo 27soci per il momento e cerchiamo di fare tutto a regola ....vorrei porvi qualche domanda:
    1) possono essere tesserati come soci dei minorenni?
    2) quando fare l'assemblea dei soci?
    3) il rendiconto annuale va fatto entro il 31/12?
    4) il presidente della ASD sta anticipando delle cifre. nel momento in cui inizieremo ad avere i rimborsi spese per i corsi che intendiamo attivare potremo fare dei rimborsi e a che titolo?
    5) se il presidente ASD è istruttore della sezione volley (e di questo ultima non e ne presidente ne vice) posso fare un contratto come istruttore e quali sono le adempienze successive?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Quando è obbligatorio o quando è utile!
      3. Entro 4 mesi dalla chiusura del vostro anno sociale.
      4. Dovete verbalizzare che si tratta di prestiti infruttiferi, specificando quando e come saranno restituiti.
      5. Si. Leggete questo nostro post.

  4. Rispondi
    Orazio Bonaventura

    1. Tutti gli atleti maggiorenni di una a.s.d. devono essere soci?
    2. E' possibile essere una a.s.d. con la distinzione tra soci ed atleti maggiorenni?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Non è detto: la vostra FSN ve lo impone?
      2. Certamente si.

  5. Rispondi
    Oscar

    Salve sono presidente di un asd, abbiamo avuto il controlli da parte di ispettori dell'agenzia delle entrate che hanni richiesto una serie di documenti. Abbiamo prodotto tutto (libro soci, verbali, Eas, etc.) ma non abbiamo potuto produrre gli estratti conto per l'anno richiesto in quanto smarrito, e visto che abbiamo cambiato sede e' stato smarrito qualche attestato di pagamento e di anticipazioni dei soci. A cosa possiamo andare incontro? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Inutile fasciarsi adesso la testa. Aspettate di ricevere il PVC e poi se ne ragiona più compiutamente.

  6. Rispondi
    maria

    I miei figli mi hanno convinto a entrare nella loro S.S.D.come presidentre,perché c'erano debiti e io ho voluto aiutarli. Il precedente presidente, il padre, mio ex marito, ha gestito in modo pasticciato e ora io ho paura di pagarne le conseguenze. Oltre ad aver messo dei soldi, ho paura di doverne metterne ancora e mi terrorizza l'agenzia delle entrate. Vorrei dare le dimission.ma nessuno vuole la presidenza, ad eccezione dell'ex.
    Consigli? E per un'eventuale visita fiscale?

    • Rispondi
      TeamArtist

      La molli subito all'ex.

  7. Rispondi
    Emanuela

    Salve, faccio parte di una ASD calcio costituita nel 2010, nessuna P.I. solo codice fiscale, nessuna attività commerciale, abbiamo un conto bancario e ci stiamo ancora districando in questo difficilissimo groviglio di burocrazia e legislazione!! Abbiamo circa una ottantina di atleti che sono ad oggi però solo tesserati. Le entrate della nostra ASD sono quindi le quote associative, siamo circa una quindicina di soci e le entrate dei tesserati. Tutte le spese o quasi passano per la banca e sono comunque comprovate da fatturazione di chi ci eroga i servizi.
    1) Siamo obbligati alla presentazione di qualche modello?
    2) Il fatto che gli atleti siano tesserati e non soci fa differenza? Ribadisco che avremo intenzione di far diventare soci i tesserati (tra i richiedenti ovviamente) ma vorremo porre come principio(non ancora presente nello statuto) associativo un REALE ED EFFETTIVO impiego di TEMPO da dedicare all'associazione.
    3)il nostro primo presidente per motivi personali non ha potuto più ricoprire la carica, l'anno dopo dunque la costituzione dell'associazione è stato eletto un'altro presidente,mentre l'ex presidente è diventato Vice, tutto comunicato all'AdE. In effetti con un po' di leggerezza ma sempre per effettive esigenze degli associati e dell'associazione abbiamo modificato il consiglio direttivo se non ogni anno...quasi...(nello statuto il consiglio direttivo è previsto stia in carica 4 anni).Ciò è regolare?o cosa possiamo fare affinché lo sia?
    4) vorremo anche modificare lo statuto per poter esplicitare al meglio le esigenze e i principi della nostra associazione,quanto ci costa questa operazione?

    Avremo anche tanti altri dubbi ma mi riservo di disturbarvi in un secondo momento per ora è ciò che vorrei sapere

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Da quello che mi ha descritto parrebbe di no (anche se bisognerebbe conoscervi meglio). Il modello EAS lo avete fatto? Retribuite qualcuno a qualsiasi titolo anche con dei rimborsi spese forfettari?
      2. Si, è differente. Ma da quale punto di vista vi interessa? Nel frattempo vi consiglio la lettura di questo nostro post-
      3. Per sapere se è regolare bisogna sapere se avete seguito tutte le procedure statutarie. A naso credo non lo abbiate fatto e per porvi rimedio si dovrebbe studiare a fondo il vostro Statuto e capire come applicarlo e se, nel caso, variarlo.
      4. Se fate tutto voi vi costerà il solo costo di nuova registrazione (168 euro più le marche da bollo che servono) a patto che quello originale non sia stato realizzato con atto pubblico dal notaio. Se voleste affidarvi a noi per la stesura dello Statuto rivisto, dovreste aggiungere 150 euro più iva.

  8. Rispondi
    Katia

    Buongiorno, una domanda,è possibile svolgere le attività di un circolo per promuovere il nostro territorio inteso come cultura, tradizioni (gastronomiche e non), turismo ecc., in un immobile adibito a civile abitazione oppure deve necessariamente essere un immobile ad uso commerciale (avremo anche intenzione di offrire il servizio di somministrazione bevande).
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ciò viene stabilito dalle Nta del comune catastale dell'immobile. In ogni caso possiamo escludere al 99% che si possa fare un circolo in una abitazione. Di solito ciò viene ammesso nei locali ad uso commerciale o terziario.

  9. Rispondi
    PIetro

    Avevo scritto un pò di tempo fà, riguardo alla situazione del nostro Gruppo Sociale (niente Libro Soci, in 5 anni dal 2008 al 2012 una sola Assemblea dei soci un solo rendiconto economico finanziario, e quest'anno Assemblea dei soci e rendiconto effettuato il 3 maggio, probabilmente fuori tempo e addirittura rendiconto per tre anni precedenti) grazie per la vostra tempestiva risposta (multa salata e perdita dell'opzione della legge 398/91 con conseguente recupero dell'Iva non versata negli ultimi 5 anni)
    Sapreste cortesemente quantificarmi a quanto ammonta la multa.
    Grazie ancora.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Nessuno può essere in grado! Dipende dalla gravità di ciò che potrebbe riscontrare un ispettore. In ogni caso, oggi, abbiamo visto sanzioni che partono dai 20.000 euro ai 260.000 per un solo anno verificato.

  10. Rispondi
    Lorenzo

    ciao, volevo chiedere se una ASD che decide di non fare gare esterne e quindi fare solo corsi interni, trasformandosi in un un circolo associativo culturale è nella ragione.
    grazie molte

    • Rispondi
      TeamArtist

      Da quale punto di vista?

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  11. Rispondi
    Lorenzo

    Buongiorno,

    proprio in merito al volersi mettere in regola, volevo chiedere se per cambiare il consiglio direttivo riportato in statuto all'origine è sufficiente un verbale di assemblea, tenuto in archivio, oppure è necessario fare delle modifiche alla camera di commercio, considerando che il responsabile legale non cambia (il presidente), ma solo il vice presidente e i consiglieri.

    grazie in anticipo.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Alla camera di commercio non si deve fare nulla. Si deve però ripresentare il modello EAS all'AdE.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  12. Rispondi
    sergio

    Una A.S.D. con codice fiscale che non svolge attività commerciale e che cambia sede legale è tenuta a inviare il modello EAS all'A.d.E.?
    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende. Oltre alle quote sociali, avete altre entrate? (ad esempio da corsi?) In questo caso dovete inviare il modello.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  13. Rispondi
    Lorenzo

    Con il Nulla Osta rilasciato ad una Associazione S.S.D. - che aderisce ad enti od organizzazioni nazionali (esempio: ACSI ):

    1- Si può somministrare anche ai parenti dei soci nel caso con l'opzione alla 398/91 si rilascia lo scontrino?
    2- Chi può stare dietro al bancone e come deve essere inquadrato?
    3- Può esserci anche l'amministratore oppure il presidente?
    4- Dietro il bancone può stare un Insegnante Tecnico, un socio qualsiasi?
    5- Come deve essere inquadrato?
    6- E’ vero che per i prodotti non manipolati non c'e' bisogno della 398/91 e quindi dell'apertura della P.I.?
    7- Quindi sui prodotti non manipolati non si apre la P.Iva?
    8- I soci adebiti alle funzioni di banconista, devono avere qualche qualifica particolare come alimentarista della durata piu' o meno di un giorno?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Una SSD non è una Associazione. Ciò posto, per sommi capi:
      1. No. Possono farlo solo le APS per i familiari CONVIVENTI
      2. Chiunque abbia frequentato il corso di formazione HACCP e possa dimostrarlo. L'inquadramento dipende da voi e da tanti altri fattori.
      3. Si
      4. Si
      5. L'inquadramento dipende da voi e da tanti altri fattori.
      6. No.
      7. No.
      8. Veda punto 1.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  14. Rispondi
    Oscar

    Decidere se aderire oppure no ad un verbale del Fisco è questione strettamente personale, che coinvolge aspetti non solo giuridici ed economici ma anche psicologici. Però, nel fare queste valutazioni, tenete ben presente un elemento: l'Agenzia delle Entrate non è la depositaria della verità ma un organismo a cui il Governo assegna degli obiettivi economici, con un ben preciso budget di incasso annuale. Tra l'altro, in base agli incassi effettuati, viene anche stabilita una parte (variabile) della retribuzione degli addetti!
    Quindi, è vero che il contenzioso è una lotteria ma è altrettanto vero che non vale la pena di arrendersi se si è sicuri di essere nel giusto.

  15. Rispondi
    antonio de filippis

    Ciao un mio parere personale? Aderisci senza esitare al PVC, usufruisci del 5 Bis, quindi riduzione ad 1/6 della sanzione e puoi dilazionarla con pagamenti trimestrali.. Decidi di fare ricorso? non sai come ti viene, dipende cosa ti hanno contestato. Se poi perdi la "causa" ti tocca pagare, avvocati, maggiorazioni ed interessi. il 30 Settembre dello scorso anno ho avuto una visita dalle ADE nella mia ASD. che conduco da più di 30 anni, per l'anno 2010.Quasi tutto in regola, qualche vizio di forma nel compilare il registro soci,avevo tolto il c.corrente(purtroppo), chiesero a qualche socio se erano soci o clienti a tre ragazze che erano solo venute a chiedere informazioni, risposero clienti (non sapendo chiaramente quale fosse la differenza). Conclusione? 260.000 euro di sanzione tra IVA IRPEF IRES interessi maggiorazioni e chi più ne ha più ne metta. Mi consigliarono di aderire al PVC sto pagando attualmente 56.000 euro.Ho già pagato la mia 1^ rata trimestrale, lo farò per quasi tre anni.Con l'assicurazione che metteranno una pietra tombale sul passato, perchè è così, possono ritornare per acquisire anche altri anni passat. In bocca al lupo Antonio

  16. Rispondi
    Daniele

    Buongiorno, sarebbe un documento di grande valore capire cosa di preciso è stato contestato o simile arrivando a questa enorme cifra di 80.000,00 e sarebbe anche interessante capire il volume di affari annui che questa ASD produce.
    Daniele