Sembra un argomento un po’ violento ma in realtà si tratta di un problema pratico e quotidiano di moltissime associazioni.
Nella maggior parte degli Statuti infatti è contenuta una norma… illegittima. O meglio, non è tanto la norma ad essere illegittima, quanto come viene applicata dalle Associazioni.
Prima di svelarvi di quale norma si tratta però, facciamo un passo indietro. La vostra Associazione vuole godere di un regime fiscale agevolato, giusto? Cioè non vuole pagare tasse allo Stato. Ma lo Stato è obbligato a riconoscervi questo privilegio? Assolutamente no! Lo riconosce soltanto a quelle Associazioni che assicurano tutta una serie garanzie che devono essere iscritte nel proprio Statuto.
Tra queste garanzie c’è la “democrazia interna” (sulla cui interpretazione abbiamo versato fiumi di inchiostro digitale) ma anche che nello Statuto sia redatto “escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa“. Molto di voi avranno riconosciuto questa frase perchè è uno dei punti che si deve obbligatoriamente dichiarare di ottemperare quando si compila il modello EAS… In particolare è la lettera C del punto 36.
E qui casca l’asino. Infatti una gran parte degli Statuti contiene una frase di questo tipo: “La qualifica di socio si perde per… (elenco puntato) … 3. per morosità nel pagamento della quota sociale annuale.
Ora, l’applicazione di questa norma determina se… la partecipazione alla vita associativa sia temporanea o meno!
Ci sono infatti due strade per applicarla. Una semplice (e sbagliata) ed una complessa (e corretta).
La strada semplice e sbagliata: il socio viene considerato decaduto in automatico e stralciato dal Libro Soci (come fa, credo, il 90% delle Associazioni).
La strada complessa e corretta:
– Il consiglio direttivo si riunisce entro una certa data dall’inizio dell’anno Sociale (diciamo entro il quinto mese) e stila un elenco di chi non ha rinnovato la quota sociale annuale
– Invia ai soci in elenco una lettera con ricevuta di consegna (anche via mail) in cui sollecita i soci al pagamento della quota sociale entro 60 giorni. Avvisa che, se non si provvederà al pagamento della suddetta, si inizierà l’iter di espulsione dalla Associazione.
– Passati i 60 giorni si riunisce il Consiglio Direttivo e verbalizza una delibera, con voto nominale, di espulsione dei singoli soci che non hanno provveduto a sanare la propria posizione. Il provvedimento viene notificato al socio soggetto con lettera con ricevuta di consegna (anche via mail) e gli si danno 30 giorni di tempo per fare ricorso alla Assemblea Soci.
– In caso non venga presentato ricorso entro i 30 giorni stabiliti, il socio può essere considerato espulso a tutti gli effetti e stralciato dal Libro Soci; in caso abbia fatto ricorso alla Assemblea Soci, va riunita e la decisione spetta alla stessa. Se la decisione non cambia, appena si verbalizza l’assemblea si può considerare il socio in esame espulso a tutti gli effetti e stralciarlo dal Libro Soci.
NB.: Ovviamente un socio espulso per morosità NON può essere riammesso in associazione l’anno dopo come se niente fosse! E, sempre ovviamente, un socio espulso anche correttamente può fare ricorso alla Giustizia ordinaria per far valere le proprie ragioni (se ha tempo e soldi).
IL NOSTRO CONSIGLIO: stralciate totalmente dal vostro statuto la clausola di espulsione per non rinnovamento della quota sociale. Per il Legislatore si è Soci di una Associazione… per la vita! E non ha tutti i torti. Che senso ha espellere un socio, dovendo fare una trafila di GARANZIA DEI SUOI DIRITTI (e qui torniamo al concetto della garanzia della democrazia interna) così lunga ed onerosa? Che, tra le altre cose, pregiudica il fatto che possa tornare ad essere vostro socio in futuro (o che, minimo minimo, ridobbiate fare l’iter di accettazione, anch’esso non semplicissimo)? Alcuni obietteranno: “Ma così dobbiamo convocarli tutti alla Assemblea Soci annuale, con un gran costo di lettere e francobolli“. Ma nel 2013 esistono la posta elettronica, i siti web e gli sms: modificate il vostro statuto per accettare anche queste forme di comunicazione per le convocazioni (tra l’altro già perfettamente integrate sulla nostra piattaforma TeamArtist) ed il gioco è fatto!
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
!) Non potrei semplicemente mandare una lettera ai soci morosi avvsandoli che se non pagano entro 60 giorni saranno espulsi punto e basta?
2 oppure che, visto il loro stato di inadempienza, il CD ha avviato la giusta procedura di espulsione, che loro possono comunque interrompere entro tot giorni, e se non lo fanno sono fuori?
in questo modo risparmierei un passaggio...
1. No
2. No
scusi se non ho ben compreso. Che significa stralciare?
1) tirarci sopra una riga?
2) Toglierlo dal libro?
3) Renderlo illeggibile con un pennarello?
4) oppue cosa?
la domanda serve a capire se si può alleggerire il libro soci che rischia di diventare un'enciclopedia nel caso non si possano fisicamente eliminare i nomi e ripartire ogni anno dal numero 1.
vedi anche la vostra risposta alla nostra precedente domanda sul numero. Preferiremmo che sparissero proprio e venissero sostituiti dai nuovi soci. Vorremmo solo sapere se è legale...
A nostro parere deve tirarsi sopra solo una riga, lasciando leggibile il testo sottostante. A mano potete indicare la data di cessazione
allora diciamo che io intanto li escludo (loro lo sanno benissimo perchè hanno già sottoscritto e firmato di aver letto lo statuto), e poi se vogliono fanno ricorso e se ne riparla. Se non lo fanno... accettano tacitamente l'esclusione.
Nella speranza che in caso di ispezione fiscale non le contestino la mancata democraticità interna e l'infrazione del principio di non temporaneità... a suo rischio e pericolo.
sul nostro statuto è scritto a chiare lettere che chi non paga per oltre 3 mesi dalla scadenza può perdere la qualifica di socio se deciso dal CD con regolare verbale. Per trasparenza, tutti i verbali relativi vengono inoltre presentati persino all'assemblea dei soci (anche se lo statuto non lo prevederebbe), e a richiesta di un solo socio seguirebbe la ridiscussione del caso. Il modulo sottoscritto e firmato sulla domanda di iscrizione riporta che il richiedente ha letto e accetta lo statuto (quindi anche la clausola in oggetto). Qualsiasi socio che perde la qualifica in questo modo può comunque chiedere di rientrare con una nuova domanda se lo vuole... ma in dieci anni non è mai successo perchè sceglivano quel modo per andarsene. Con tutto ciò, come potrebbero contestarci la mancanza di democraticità interna?
Non lo chieda a noi ma agli ispettori fiscali.
Compie tre errori, in ogni caso:
1. Lo Statuto non è il vangelo: se vi è scritta una regola scorretta non è un problema del Fisco ma vostro.
2. Non potete riammettere soci espulsi perchè inadempienti.
3. Deve considerare il diritto di essere informato del socio inadempiente.
dopo la procedura regolare di espulsione (o dimissioni scritte) un socio viene stralciato dal libro soci.
1) Significa che il suo nome non appare più in nessun modo?
2) possiamo assegnare il suo numero di tessera ad altri soci)
1. Dovrebbe apparire sul libro soci, stralciandolo.
2. Si, ma fareste solo più confusione.
L'esclusione della temporaneità significa che non posso eliminarlo solo se o quando mi gira di farlo, ma allo stesso modo il mancato pagamento e l'assenza dalla vita sociale corrispondono ad autoescludersi. Non è una cosa automatica, sono loro che spesso si iscrivono solo per usufruire di alcuni servizi e poi spariscono. Paradossalmente, se restassero soci potrebbe venirci contastato il fatto che abbiamo soci che non partecipano, mentre almeno in questo modo si può dimostrare che in colpa erano quelli che se ne sono andati. Tutti i testi in commercio sulle ASD prevedono l'esclusione per morosità.
Lei dice "L'esclusione della temporaneità significa che non posso eliminarlo solo se o quando mi gira di farlo, ma allo stesso modo il mancato pagamento e l'assenza dalla vita sociale corrispondono ad autoescludersi." Non le sembra una palese contraddizione?
E' ovvio che l'esclusione per morosità sia prevista: ma non può essere AUTOMATICA (le rammento: "non posso eliminarlo solo se o quando mi gira di farlo". Questo il vero punto della questione.
A. Buongiorno, invece di ESCLUDERE un socio, ritengo sia più semplice considerarlo DIMISSIONARIO di sua spontanea volontà.
B. Si pone il problema se sia poi sufficiente una delibera del Consiglio Direttivo che prenda atto delle dimissioni presentate "VERBALMENTE" dal socio oppure sia necessario che il socio stesso produca una lettera scritta (o invii una mail all'associazione) in cui dichiari di non voler essere più socio.
1. In effetti, se un soggetto non partecipa più all'attività dell'associazione (nella specie i corsi sportivi che la stessa tiene) che senso ha continuare ad essere socio?
A. Non potete ritenerlo voi a vostro arbitrio. Le dimissioni devono essere volontarie ed esplicite.
B. Vi deve essere una lettera scritta.
1. E' una scelta soggettiva ed indiscutibile da parte del direttivo. Magari vuol fare solo il socio sostenitore...
Non esiste che un socio sia per tutta la vita. Nemmeno il matrimonio, la religione, il partito sono per tutta la vita. Consideriamo che nelle ASD spesso il minore ci viene mandato dai genitori, quindi una scelta inconsapevole. Quando non frequenta più e non rinnova l’adesione attraverso il pagamento della quota associativa cessa di essere socio. Non vedo alcuna democraticità anzi un appropriazione indebita fare l’opposto perchè se tutti quelli che passano dall’associazione restano legati a vita le carte in tavola si falsano. L’associazione sportiva di cui mi occupo ha circa 100 nuovi iscritti ogni anno mantenendo numeri stabili sui 500 soci. Se tutti fossero rimasti soci a vita potremmo vantare negli considerando solo gli ultimi 20 anni 2500 soci, presentarci dalle istituzioni sbandierare numeri che sono solo sulla carta. La norma che quasi tutti gli statuti contengono è una norma di assoluto buon senso che alle associazioni è utile, e che rende la gestione dei soci snella e veritiera.
Potrei anche essere d'accordo con lei. Purtroppo però la norma è illegittima (se è automatica e non prevede un contraddittorio col socio moroso) ed ogni noprofit deve escludere espressamente nel proprio statuto la temporaneità alla partecipazione alla vita associativa.
Il vostro sito è davvero interessante e mi dispiace assai non poterlo dire a tutti con i mezzi da voi proposti non essendo iscritta a Facebook. Il quesito è il seguente: da tempo un attore della nostra compagnia teatrale si sta estraniando dal gruppo, imponendo i suoi capricci sugli altri. il clima è diventato irrespirabile e ieri al termine della serata, quando ci siamo ritrovati per fissare il prossimo spettacolo lui si è dato indisponibile dicendoci che non verrà mai più a recitare con noi compagnia di m...
1. è possibile convocare in via straordinaria il direttivo e decidere la sua dimissione di socio?
2. è possibile eventualmente non rinnovagli la tessera per il prossimo anno?
3. in soldoni, visto che ci ha così offesi, è possibile sbarazzarci di lui?
4. e come si fa?
1. Dipende da cosa dice il vostro Statuto sulle espulsioni
2. No. La qualifica di socio è a vita.
3. Per così poco????
4. Boh... cercando su Google ho trovato questo.
Salve, ringrazio il vostro blog per aiutarci a rendere più "legali" possibile le nostre associazioni, siete fondamentali visto anche i labirinti burocratici e fiscali in cui ci troviamo a camminare. Di seguito le mie domande:
A. quando un minorenne chiede di far parte dell'ASD il suo tutore legale diventa anche socio della stessa senza diritto di voto nè di parola in assemblea e senza dover pagare quota associativa giusto?
Quando il minorenne raggiunge la maggiore età e quindi risponde di se stesso in toto, si dovrebbe:
1- ricompilare un modulo di ammissione all'ASD a firma del neo maggiorenne?
2- il tutore legale che ormai non risponde più del maggiorenne deve essere tolto dal libro soci se si come? o se rimane a quale titolo? deve iniziare a pagare la quota associativa?
A. No. Se è il minore a chiedere di diventare socio... non può diventarlo il tutore! Il tutore avvalla la richiesta ed ha il diritto di partecipare alle assemblee, in vece del figlio, senza diritto di voto e parola.
1. No, non serve.
2. Va semplicemente barrato.
salve Damiano,
riguardo alle ricevute degli avvisi di assemblea il Direttivo, qualche anno fa, aveva approvato la formula via mail e SMS ponendo un cambiamento allo Statuto che indicava di procedere con raccomandate AR. però non abbiamo mai conservato gli invii ... sigh!(nemmeno quelli via SMS). inoltre sto cercando di capire come applicare alla nostra casella di posta (Yahoo) il sistema IMEP di cui lei ha parlato in un post. per adesso ho solo trovato http://www.zooinformatico.com/yahoo-mail-imap-ssl-server.html ma all'interno della casella Yahoo nessuna pagina dove inserire questi parametri ...
vorrei proprio evitare di cambiare la casella (che ormai è storica!)per integrare l'IMAP.
1. in alternativa c'è un altro modo, almeno utile nel futuro, per dimostrare di avere inviato le email con la convocazione dell'assemblea??
altro tema: Verbale di Assemblea. finora abbiamo redatto il verbale con firma di Presidente e Segretario ma non abbiamo mai allegato un foglio firma dei presenti dato che nello statuto non se ne parla.
2. risulta procedura illegale?
riflettendo su quanto lei ci insegna attraverso il blog mi chiedo perchè l'AdE non fornisca degli Statuti-modello dove le principali regole legali siano riportate per aiutare i cittadini ad essere nella legge anzichè costringerli a trovarsi in una condizione passibile di sanzione(data la difficoltà a trovare informazioni e spesso anche a capirle!).
3. nessuno può fare qualcosa in proposito???
grazie!
1. Minimo minimo la stampa della mail di invio in cui si vedano gli indirizzi dei destinatari... Potete anche chiedere di inviarvi una conferma di ricezione.
2. No ma ve la potrebbero contestare. Per il futuro, fatelo!
3. Ci proveremo!
Gent.mi ri-trasmesso l'ultimo quesito sopra riportato (al n.99) inerente l'espulsione del socio:
Letto questo post, vista la procedura complessa, e dal momento che non ci sembra formalmente corretto... anche perché sono altre le motivazioni.
I miei dubbi sono:
1) non può bastare in questo caso una lettera di dimissioni del socio indirizzata al consiglio direttivo a cui segue un apposito verbale del Consiglio direttivo di "accettazione"?
1-bis) Le dimissioni devono esser necessariamente comunicate per scritto o può bastare verbalmente a tutti i membri del direttivo?
2) questo quesito è stata un'occasione per ripassare il ns statuto... vale comunque - a vs avviso - che "L'esclusione diventa operante dall'annotazione nel libro soci che avviene decorsi 20 giorni dell’invio del provvedimento ovvero a seguito della delibera dell’assemblea che abbia ratificato il provvedimento di espulsione adottato dal Consiglio Direttivo."
3) A seguito del Verbale del Direttivo che delibera l'esclusione siamo tenuti comunque a comunicare al socio l'accoglimento delle dimissioni?
4.A) è possibile definire un iter "semplificato" per casi analoghi a quelli sopra riportati e dettagliare la procedura con apposita delibera del Consiglio Direttivo?
4.B) ad esempio evitare la comunicazione con raccomandata (una spesa inutile!) e disporre con delibera del Direttivo che fissa la procedura di cui al 4.A) che la comunicazione avviene tramite mail oppure affissione per 30 giorni nella bacheca della palestra?
5) qualora un socio dimissionario - a distanza di anni - volesse tornare a far parte dell'associazione non ci sono particolari problemi? Ossia l'affermazione del post "pregiudica il fatto che possa tornare ad essere vostro socio in futuro" è da riferirsi esclusivamente ad un socio espulso perché moroso?
avevo anteposto al mio nome il codice di priorità ricevuto dopo il convegno per avere riscontro.
grazie
cordiali saluti
Stefano
1. Certo. Ma le dimissioni non sono una espulsione!
1b. Per iscritto (a vostra tutela)
2. Direi di si.
3. Meglio di si
4a. Mi pare che abbiate già tutto a Statuto...
4b. Vedi 4a
5. Una volta che ci si è dimessi non ha più senso tornare a chiedere di divenire soci di una Associazione.
Gent.mi buonasera,
appurate la complessità della procedura di espulsione di un socio moroso e che il ns statuto riporta correttamente "è esclusa la temporaneità di partecipazione alla vita associativa - La qualifica di socio si perde per recesso, esclusione o per causa di morte", quest'anno ci troviamo a dover togliere dall'elenco soci 2 soci: uno trasferitosi per motivi lavorativi, uno che ha dichiarato di aver perso/mutato interessi e di non voler più prender parte alla vita associativa.
Inizialmente pensavamo di stralciarli dal libro soci facendo decadere i termini per il pagamento della quota sfruttando il comma "incriminato" e mai utilizzato che c'è anche nel nostro statuto: "che, senza giustificato motivo, si renda moroso nel versamento del contributo annuale per un periodo superiore a 4 mesi, decorrenti dall’inizio dell’esercizio sociale;".
Letto questo post, vista la procedura complessa, e dal momento che non ci sembra formalmente corretto... anche perché sono altre le motivazioni.
I miei dubbi sono:
1) non può bastare in questo caso una lettera di dimissioni del socio indirizzata al consiglio direttivo a cui segue un apposito verbale del Consiglio direttivo di "accettazione"?
1-bis) Le dimissioni devono esser necessariamente comunicate per scritto o può bastare verbalmente a tutti i membri del direttivo?
2) questo quesito è stata un'occasione per ripassare il ns statuto... vale comunque - a vs avviso - che "L'esclusione diventa operante dall'annotazione nel libro soci che avviene decorsi 20 giorni dell’invio del provvedimento ovvero a seguito della delibera dell’assemblea che abbia ratificato il provvedimento di espulsione adottato dal Consiglio Direttivo."
3) A seguito del Verbale del Direttivo che delibera l'esclusione siamo tenuti comunque a comunicare al socio l'accoglimento delle dimissioni?
4.A) è possibile definire un iter "semplificato" per casi analoghi a quelli sopra riportati e dettagliare la procedura con apposita delibera del Consiglio Direttivo?
4.B) ad esempio evitare la comunicazione con raccomandata (una spesa inutile!) e disporre con delibera del Direttivo che fissa la procedura di cui al 4.A) che la comunicazione avviene tramite mail oppure affissione per 30 giorni nella bacheca della palestra?
5) qualora un socio dimissionario - a distanza di anni - volesse tornare a far parte dell'associazione non ci sono particolari problemi? Ossia l'affermazione del post "pregiudica il fatto che possa tornare ad essere vostro socio in futuro" è da riferirsi esclusivamente ad un socio espulso perché moroso?
grazie mille
1. Se è disponibile a scriverla, si.
2. Ni. La procedurà così descritta è impugnabile.
3. Certo (se è reperibile).
4a. Dipende.
4b. Capisco il problema. Il punto è che potrebbe essere impugnanile. Dovreste avere almeno la ricevuta di ricezione della mail...
5. A mio parere non è più ri-ammissibile.
Il nostro statuto (regolarmente registrato) recita: "La qualifica di socio si perde per decesso, dimissioni, esclusione o mancato rinnovo della tessera associativa".
A. NON è scritta la frase:"è esclusa la temporaneità di partecipazione alla vita associativa"
B. altra premessa da fare è che noi siamo una associazione culturale no profit che propone spettacoli teatrali e che ha soci che magari partecipano alla realizzazione di uno spettacolo ma poi non riescono a partecipare ad altri (per lavoro, studio problemi familiari o altro) e quindi di conseguenza non rinnova più la tessera.
Premesso questo il dubbio è come comportarsi sul libro soci (noi teniamo un libro soci cartaceo).
1. vanno depennati?
2. ma se poi ritornano?
3. come ci si regola?
altro dubbio è sui soci minorenni (14-17 anni) che partecipano attivamente alle attività della nostra associazione. Le domande sono:
4. anche se non hanno diritto di voto possono presenziare alle assemblee dei soci?
5. va inserita la loro presenza nel verbale assemblee?
specifico anche che alcuni dei genitori sono regolarmente associati perche partecipano alla vita associativa.
ringrazio per la vostra attenzione e anche per il sito molto utile.
stefania
A. quindi non potete essere riconosciuti come ente no profit. Avete presentato il modello EAS?
B. confondete il concetto di socio con quello di tesserato. Leggete questo nostro post.
1. Come avrete letto nel post all'inizio di questa pagina, la scelta sta a voi. Se volete depennarli dovete seguire la procedura descritta.
2. Una volta espulsi non possono più tornare soci.
3. vedi punto 2
4. Assolutamente si (ma senza diritto di parola)
5. Si.
Ringrazio per la risposta, e ho letto il post al quale mi ha rimandato. ma ho ancora alcuni dubbi.
intanto specifico che il modello eas è stato presentato (siamo in regime 398) e abbiamo messo SI sulla parte che specifica che le quote associative sono uguali. anche il commercialista ci conferma che siamo considerati no-profit ma lei mi scrive che se non c'è la specifica sulla esclusione della temporaneità di partecipazione non lo siamo:
1. perche ci han detto che lo siamo?
altri dubbi:
2. se quindi un socio un anno non paga la tessera come mi devo comportare?
3. burocraticamente e sul libro soci?
ancora:
noi distinguiamo:
soci fondatori (quota normale)
soci ordinari (quota normale per l'associazione + quota assicurativa - che serve per poter praticare le nostre attività)
soci sostenitori: pagano la quota normale senza aggiungere l'assicurazione perche non partecipano alle attività dell'associazione
soci onorari: "persone fisiche o giuridiche, enti pubblici o privati che abbiano acquistato particolari meriti per la loro opera a favore dell'associazione".
4. è corretta questa distinzione (specifico che lo statuto è stato redatto e registrato da un notaio)?
un ultima domanda in più sul riconoscimento della personalità giuridica:
5. conviene sempre farlo?
6. quali solo le modalità?
ancora grazie
Stefania
1. Forse non conoscevano le norme?
2. Lo deve sollecitare. Se persiste e lo statuto lo prevede lo può/deve espellere
3. veda punto 2. A libro soci scriverà se ha rinnovato o meno, se è stato espulso o meno.
4. I soci onorari pagano la quota sociale?
5. Dipende.
6. Legga questo nostro post.
Una domanda sulla morosità dei soci.
Tra qualche giorno la nostra Assemblea Straordinaria cancellerà, nell' ambito di una revisione dello statuto la clausola di esclusione per morosità (peraltro mai applicata in 6 anni di vita sociale). Abbiamo convocato tutti i soci, anche morosi, e siamo pronti a ricevere il pagamento della quota sociale fino a pochi minuti prima della assemblea (e lo abbiamo scritto nella convocazione) ma...
atroce dubbio: un socio moroso da vari anni deve saldare TUTTE le quote che non ha pagato anche negli anni precedenti (e che era obblgato a pagare dallo statuto oggi in vigore che recita "i soci sono tenuti a versare il contributo associativo annuale.") o solo quella dell' anno in corso ?
Io propendo per il pagamento di tutti gli arretrati, ma vorrei far esprimere Consiglio Direttivo a riguardo.
Saluti e grazie per l' ottimo lavoro.
Bella domanda. Anche io propenderei per tutte le quote sociali. Attenzione: togliete la clausola in toto o il solo automatismo?
La ipotesi é di stralciare del tutto la possibilità di espellere un socio per morosità; nel nuovo statuto la morosità NON sarebbe ritenuta motivazione valida per escludere un socio, neppure con una procedura di esclusione "ben condotta".
Sorgono però alcune considerazioni pratiche:
un socio che si é iscritto perché interessato a partecipare davvero alla vita sociale (e non solo per partecipare in modo estemporaneo ad una iniziativa) dorebbe rispettare il proprio impegno statutario a pagare sempre la quota sociale annuale... oppure dimettersi se non intende più essere socio.
E' però altrettanto logico che i concreti programmi di attività possano essere stati, nel passato recente, poco interessanti per lui e sia rimasto "in disparte" (abbiamo per esempio sospeso delle iniziative perché con partecipazione troppo scarsa).
La ASD avrebbe tutto il desiderio di vedere tornare un socio moroso, ma se gli chiediamo tutte le quote sociali arretrate non tornerà mai più (non solo alle assemblee, ma neanche a partecipare alla attività sociale più in generale...).
Mi chiedevo se una soluzione potesse essere una "dimissione pilotata" seguita da una nuova affiliazione ex-novo; ma la cosa mi lascia un po' perplesso.
Grazie ancora dell' aiuto che date a tutte le ASD !
No, non c'è soluzione in questo senso. Vi consiglio di lasciare l'esclusione per morosità NON automatica. In modo da poterla utilizzare quando vi servirà veramente. In ogni caso ritengo che l'interpretazione sulle quote sociali da versare possa essere stabilita con un verbale di Direttivo nel modo che preferiate.
salve, chiedo cortesemente un quesito a riguardo degli atleti utilizzati in una a.s.d. regolamente iscritta alla FIGC e LND.
1. Gli atleti ai quali viene corrisposto un rimborso spesa misto delle spese sostenute e rimborso kilometrico vanno comunque iscritti come soci ordinari dell'associazione?
2. In questo caso è sempre obbligatorio il pagamento della quota anche se i membri del consiglio direttivo stabiliscono a verbale l'esenzione del pagamento della quota vista la rappresentazione delle massime categorie rappresentate dalla societa'?
(Esempio prima squadra, prima squadra settore giovanile, femminile etc...). Vi ringrazio per il supporto.
1. Dipende da cosa dice lo Statuto. In caso non sia espressamente previsto, no.
2. Nel caso siano obbligati ad essere soci, non possono in alcun modo essere esentati dal pagamento della quota sociale uguale per tutti (non ci possono essere soci di serie A e di serie B). Se anche fosse previsto a statuto sarebbe illegittimo.
Salve, sto fondando un'aps e nel mio statuto vi era questo fantomatico punto di esclusione dei soci per morosità della quota associativa.
1. Ho eliminato tale punto ma devo specificare nello statuto che non pagare la quota associativa comporta la perdita del diritto di voto?
2. Il non pagamento implica l'esclusione alle attività dell'associazione?
1. E' consigliabile.
2. Idem.
Salve,
sono presidente di una giovane ASD sportiva no Profit e già dal primo anno mi sono imbattuto in uno sgradevole evento: un socio sta calunniando e diffamando l'associazione e il suo operato diffondendo falsità e malcontenti tra gli altri soci che dopo un po' iniziano a non frequentare più l'associazione! E' chiaro che come leggo non è possibile espellere il socio, ma mi domando se l'unico modo per venirne fuori sia chiudere l'associazione e riaprirla, oppure c'è un altro modo?
Grazie infinite, siete in molti casi un faro nella notte!
In questo caso ci sono invece gli estremi per poterlo espellere. Il vostro Statuto non dice nulla al riguardo? Riuscite a farvi fare una testimonianza scritta da qualche altro socio di queste calunnie?
Lo Statuto è stato scritto molto generico, ne prevedevamo infatti una revisione accurata, invece nel modulo di iscrizioni si fa chiaro riferimento all'accettazione di un regolamento interno che obbliga il socio ad un retto comportamento in gioco e in campo verso i soci e gli atleti. Ma potrebbe essere sufficiente? O sarebbe bene inserire l'accettazione di questo regolamento interno nello stauto? O cosa dovrebbe essere indicato?
Grazie per la disponiblità
Potete scrivere un Regolamento ed approvarlo in Assemble Soci. Da quel momento sarà valido.
In ogni caso, se avete delle testimonianze, potete comunque provvedere ad una espulsione.
Grazie per le risposte che date...ci aiutano molto a metterci in regola in questa giungla delle ASD, mi chiedevo, se i soci rimangono per sempre, nella nostra ASD abbiamo molti minorenni che vengono da noi per partecipare ai corsi, ma poi ci abbandonano dopo 1 anno (anche meno), fra un po ci ritroveremo con decine di soci minorenni morosi e senza diritto di voto, che bisogna convocare lo stesso alle riunioni...non vi sembra illogico, anche se democratico? Ci ritroviamo ad avere decine di soci che non partecipano più alla vita associativa in nessuna maniera!!! l'Ade, a fronte del gran numero di soci, non obietta niente sul fatto che alle riunioni si trova poi solo un esiguo numero di soci? visto che siamo sempre in 3 del CDA e 2 o 3 soci al massimo???
E' una vostra scelta quella di espellerli dalla Associazione o meno. L'importante, se lo fate, è seguire la giusta procedura.
Chiaramente poi, bisogna anche decidere di far partecipare i soci alle Assemblee e questo non "succede da sè". Bisogna lavorarci, invitare i soci, spiegare perchè è importante che vengano etc etc. Questa è una Associazione.
La mia associazione da come compenso all'istruttore sportivo di ginnastica 3000,oo euro che vengono rateizzati in quote costanti mensili.
Ma devono essere pagate con bonifico oppure anche in contanti? non abbiamo ancora il conto corrente in quanto abbiamo aperto da poco.Sul contratto abbiamo scritto che sono compensi inquadrati all'art. 67 del Tuir e che vengono corrisponsi mensilmente. in base alla legge antiriciclaggio, essendo da contratto rateizzato e gli importi sono piccoli, possiamo pagare in contanti? grazie mille.
Sotto i 516,46 euro potete sempre pagare in contanti. In ogni caso il Fisco apprezza che giri meno contante possibile e sia tutto fatto tramite banca...
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Buon giorno.
Alla luce delle indicazioni, notizie e spiegazioni che leggiamo sul vostro blog abbiamo scoperto che diverse sono le cose da regolarizzare nella nostra associazione, anche perchè nei confronti del no profit non è facile trovare e attenersi ad una normativa chiara ed esaustiva sulla materia. Almeno fino ad oggi e vi ringraziamo che vi prestiate a colmare questo vuoto. L'intenzione nostra è quella di regolarizzare tutto ed affiliarci anche ad una federazione di APS, ma citroviamo un po' disorientati riguardo il pregresso.
Vi poniamo quindi dei quesiti e ringraziamo già per le risposte.
Alcuni nostri soci, o che almeno credavamo tali, in effetti non hanno mai presentato ufficialmente la domanda di ammissione e conseguentemente non c'è una accettazione ufficiale da parte del CD.
Le conseguenze quali sono? Non sono soci? Le "quote sociali" da loro versate come sono da considerarsi? E le quote mensili di partecipazione ai corsi? Diventano fiscalmente imponibili, supponiamo, ma siamo anche obbligati anche ad aprire una partita IVA che ad oggi non abbiamo?
Quali rischi effettivamente corriamo per aver operato inconsapevolmente in questo modo?
Grazie.
Partiamo dalla fine. Il rischio che correte è che tutte le entrate derivanti da questi "soci a metà" possano essere considerate commerciali e non istituzionali: ciò implica il reato di evasione fiscale che porta ad una sanzione e al pagamento delle tasse evase.
E' anche vero che il codice civile prevede che la domanda per diventare socio possa essere anche solo "verbale" e avreste quindi modo di potervi difendere in caso di contenzioso... ma il punto è non arrivare in Tribunale!
Il nostro consiglio quindi è di richiamare tutti questi "soci a metà" e far compilare loro una domanda di iscrizione cartacea che andrete poi ad approvare formalmente in direttivo.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Grazie per il consiglio e vedremo di "tamponare" al più presto la situazione.
Sino ad ora ci siamo affidati ad un commercialista che è stato sempre parco in spiegazioni e delucidazioni ed ora attraverso il vostro blog e il vostro programma di contabilità stiamo riprendendo in mano la gestione dell'associazione. Per cui scusateci se chiediamo ulteriori chiarimenti.
Il nostro bilancio solitamente "fatica" ad arrivare al pareggio, anche perché con la nostra attività sosteniamo con donazioni un'altra associazione di utilità sociale. Le tasse vanno calcolate sull'utile netto di esercizio, giusto?
Secondo le regole, per quelle entrate commerciali dovute alla situazione di "soci a metà" avremmo dovuto aprire una partita IVA oppure no?
Grazie ancora e un augurio di Buona Pasqua a tutto il vostro Team.
Le tasse sono diverse a seconda del tipo di Entrata, del regime agevolato, etc etc. Il caso dei "soci a metà" andrebbe analizzato nel dettaglio sapendo e capendo chi siete, cosa fate etc etc.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Huummm,... Grazie ! !
Il socio moroso, può essere richiamato tramite legale a versare le somme dovute, ?
Suggerisco di no. Costerebbe molto di più...
Siamo un'associazione di ginnastica, i soci sono quasi esclusivamente minorenni, chi ha diritto di voto in assemblea in questi casi? Il genitore? Inoltre nonostante l'assemblea venga regolarmente convocata con avviso scritto dato a tutti i soci (i bambini) quasi nessuno (a parte il direttivo) partecipa...cosa dobbiamo fare?
grazie
Abbiamo scritto un apposito post qui: http://www.teamartist.com/blog/2012/05/03/socio-minorenne-diritto-di-voto-associazione/ sull'argomento.
Per far partecipare i soci alle Assemblee... è un percorso che si costruisce durante l'anno. Faremo un post apposito sull'argomento-
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
ha pagato la ginnastica posturale. nel regolamento abbiamo messo che la quota di mensile per la ginnastica posturale è di 50€. se un associato viene il 15 la quota la devo rapportare ai 15 giorni? per la ricevuto che ho fatto cosa succede? grazie.
Deve decidere lei, per tutti, se la quota è per 30 giorni o per il mese in corso a prescindere da quando si comincia. La ricevuta deve essere coerente con questa decisione.
Scusate la domanda, ma mi è venuto un dubbio: l'assemblea ha aprovato un corrispettivo mensile per alcune attivita' istituzionali di 50 euro. Ma questa quota copre 30 giorni ( ad esempio dal 15 aprile, data in cui si è pagata la quota e si inizia l'attivita',al 15 maggio)oppure dal primo all'ultimo giorno del mese idipendentemente dal giorno in cui si è pagata la quota? una signora ha pagato il 15 marzo e ho fatto la ricevuta di 50 euro per il periodo che va dal 15 al 30 marzo,senza rapportare la quota ai 15 giorni.Ma ho fatto ricevute di 50 euro per i vecchi soci con periodo dal 1 al 31 marzo. Ho sbagliato?
Dipende. Cosa hanno pagato nel dettaglio con quella cifra?
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Buongiorno a tutti....volevo sapere se i membri del consiglio direttivo possono, su decisione degli altri soci, essere esonerati dal pagamento della quota sociale? Nella nostra associazione abbiamo tre soci che abbiamo dichiarato onorari i quali sono stati, su decisione dei soci ordinari, esonerati dal pagamento della quota sociale....si può oppure dovranno pagare tale quota? grazi emille
Non si può, poichè determinerebbe una situazione di non democraticità all'interno della Associazione. Cosa ha dichiarato nel modello EAS al punto 9?
Il nostro prossimo post sarà dedicato proprio a questo argomento.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Grazie mille per la vostra risposta.....ma non ho capito se l'assemblea può decidere di esonerare i soci onorari dal pagamento della quota sociale!!! grazie
L'Assemblea è sovrana e può deciderlo. Sappia che ciò può essere contestato dall'AdE e portare a perdere le agevolazioni fiscali.
Per quanto riguarda l'esclusione del socio per morosità nel regolamento interno ho messo che il rinnovo della quota sociale deve avvenire entro il termine fissato dal Consdiglio direttivo, se entro 2 mesi da tale scadenza il socio non versa la quota verra' immediatamente espulso per morosita'(senza inviare alcun tipo di avviso). Quindi procedo cosi': verbale C.D. in cui si stabilisce quota sociale e termini per il rinnovo, dopo 2 mesi dalla scadenza del termine per il rinnovo nuovo verbale C.D. in cui si esclude il socio.
Va bene secondo voi?
Grazie mille.
Assolutamente NO. Se rilegge il post, capirà il perchè.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
ho un quesito per quanto riguarda il socio moroso di asd.Il pagamento è stabilito dal cd entro il 28.02
finora pagando anche il giorno prima dell'assemblea è stato ammesso a votare. Ma io non sono di questo avviso, per me il socio moroso e che paga in ritardo perde il diritto di voto per l'anno in corso. E per i nuovi soci fatti nell'anno hanno lo stesso il diritto di votare?ringrazio
Il socio può pagare anche un minuto prima dell'inizio dell'Assemblea. Il socio, accettato dal direttivo anche il giorno stesso dell'assemblea, può votare.
Studi il suo Statuto. Nel caso dicesse qualcosa di diverso non sarebbe a norma.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Che sito magnifico, complimenti!!!
Avevo decine di dubbi, grazie a voi ora ho tutto molto più chiaro tranne 4 cose, la prego di rispondermi "si" o "no" motivando le risposte, le sono davvero grato.
1. il Presidente può chiamarsi anche in altri modi, tipo Direttore?
2. Il consiglio direttivo può essere formato da soli 2 membri e non minimo 3? io ne conosco alcune con numero paro, cosa si farebbe in quel caso in parità di voti opposti? la cosa sarebbe uguale anche per direttivi dispari ove uno si astiene e gli altri si dividono...
3. In caso di contrasto, può valere doppio il voto del presidente?
4. In una associazione conosco 2 presidenti, uno è Presidente direttivo, un altro è Presidente Onorario (perchè è il socio fondatore, unico che appare nell'atto costitutivo), poi c'è un Vicepresidente e un segretario. Tutti fanno parte del consiglio direttivo, però il rappresentante legale è il Presidente direttivo, è tutto in regola?
Grazie
1. Si ai fini organizzativi interni della Associazione. No ai fini legali-fiscali.
2. Si. In caso di voto in parità, l'esito della votazione è da considerarsi negativo. Ciò può verificarsi anche in direttivi dispari (oltre all'astensione ci possono essere anche assenze) ma è meno probabile. In due è difficile trovare una sintesi, in tre è più semplice.
3. Dipende da come è scritto lo Statuto ma non mi pare una grande idea. Il Fisco potrebbe interpretare la norma come antidemocratica.
4. Se tutti e 4 sono stati eletti dall'Assemblea soci, si. Chiaro che il ruolo di Presidente Onorario deve essere solo, appunto, "onorifico" e non deve avere alcun potere speciale. Tutte le responsabilità legali sono del Presidente "Direttivo". In ogni caso si dovrebbe dare un'occhiata a come è stato scritto lo statuto.
Da sempre faccio pubblicità con il volantinaggio e l'altro giorno mi ha contattato un agente di Groupon proponendomi di pubblicizzare in occasione della festa del papà un corso nella nostra palestra con l'abbonamento in promozione del 60%, mi ha fatto vedere che in effetti molti coupon sono di associazioni, nelle condizioni del coupon c'è scritto che prima di aderire, si deve compilare il modulo di iscrizione presente sul sito e nel caso in cui l'iscritto non venga accettato, si procederà al rimborso della quota versata. Anche il mio commercialista ha detto che andava bene, ma dato che percepirò le quote, meno il 50% che si tratteranno loro (più l'iva che perderò) direttamente da groupon, come giustifico nel rendiconto queste entrate in promozione di questi abbonamenti? da iscrizioni promozionali in occasione della festa del papà?
se non va bene, che alternative propone?
Grazie
Chi siamo noi per contestare quello che dice il suo commercialista? Faccia una bella cosa, gli faccia aprire un blog e gli faccia pubblicare, con tutti i dati del suo studio, questo parere.
un vostro parere in merito?
A nostro parere il Fisco non crederà mai alla panzana che una ASD cerca nuovi soci attraverso questi portali di offerte. E' chiaro che attraverso di essi si innesca un meccanismo "Cliente-Prestazione di servizio" e non il meccanismo "Socio-condivisione di finalità". Se avessi una ASD non farei mai un accordo del genere perchè so già che mi tirerei in casa (giustamente) una ispezione fiscale.
Condivido il consiglio di teamArtist, la stessa opinione è stata data dal presidente Dell 'Endas ed inoltre aggiungo che Questa offerta, coupon, agevola solo L'azienda , e non L'asd,.... Diffidate di queste promozioni.!
Invece di una tessera, posso fare una card (gratuita ovviamente) che ha
come codice, il codice fiscale e scade ogni anno sociale?
io la vedo molto più facile, visto che non c'è alcun obbligo, perchè complicarci la vita no?
Si può farlo.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Salve, faccio parte di una associazione non riconosciuta culturale, sono Consigliere segretario e non abbiamo un presidente, ma un Direttore Presidente, praticamente il consiglio direttivo (da noi chiamato esecutivo) ha solo 2 membri e non 3 e in fase di votazione, il voto del direttore vale 2, è tutto normale? se non lo è, potrei avere qualche legge da fargli leggere così che proceda con le relative modifiche?
Inoltre va bene dare nomi diversi da presidente e segretario per i componenti del consiglio direttivo?
grazie mille
Personalmente non apprezzo gli Statuti "fai da te" che escono troppo dalla prassi.
La prassi è che il Consiglio Direttivo si chiami così (perchè così lo chiama l'Agenzia delle Entrate) e che il Presidente si chiami Presidente (per lo stesso motivo).
Allo stesso modo i CD dovrebbero sempre essere dispari per garantire di non avere votazioni in pareggio con situazioni di stallo.
A me che il voto del Presidente valga doppio, non piace. Significa che esistono dirigenti di Serie A e di Serie B, permettendo discussioni da parte del Fisco sull'interpretazione del principio di democraticità.
Come riferimenti per i "termini" può guardare il Modello Eas della Agenzia delle entrate. Il principio di democraticità è disciplinato dal 3° comma dell’art. 3 della Legge 266/91 che testualmente recita " Negli accordi degli aderenti, nell’atto costitutivo e nello statuto, oltre a quanto previsto dal codice civile per le diverse forme giuridiche che l’organizzazione assume, devono essere espressamente previsti lassenza di fini di lucro, la democraticità della struttura, l’elettività e la gratuità delle cariche associative nonché la gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, i criteri di ammissione e di esclusione di questi ultimi, i loro obblighi e diritti. Devono essere altresì stabiliti l’obbligo di formazione del bilancio, nel quale devono risultare i beni, i contributi o i lasciti ricevuti, nonché le modalità di approvazione dello stesso da parte dell’assemblea degli aderenti ,"
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Sul voto doppio del Presidente, dice che può rientrare nel caso di non parità fra soci: volevo chiedere, non può essere giustificato dal fatto che il Presidente è già a priori "non pari" con gli altri in quanto è l'unico a rispondere legalmente delle scelte del Direttivo?
Pensavo fosse il motivo per cui si usa dargli "l'ultima parola" con un doppio peso nella votazione. Oppure in qualche modo sono responsabili anche gli altri membri?
grazie
No, non può essere giustificato anche se il ragionamento che lei fa è molto sensato.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
In occasione delle assemblee dei soci , tutti i soci devono firmare il verbale o è sufficiente la firma del segretario e del Presidente? E' necessario includere un elenco dei soci che partecipano alle assemblee? Se si deve essere formato da tutti o non è neccessario? Grazie mille per la vostra disponibilità
Solo Segretario e Presidente (ma guardi il suo statuto). Si è necessario indicare i presenti (altrimenti come fate a sapere se c'è il numero legale?): di solito si stampa un foglio firma e si fa firmare i presenti. Questo si allega al verbale.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Buon giorno,complimenti per l'iniziativa che portate avanti di informazione riguardo agli adempimente delle ASD.
Se posso, vi farei una domanda: può considerarsi fuori dall'associazione un socio che ha rassegnato le dimissioni, peraltro accettate dal Presidente e dal CD?
Se le dimissioni sono state fatte per iscritto e il vostro statuto non contiene nulla di particolare, direi di si.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Grazie per aver risposto alla mia mail!!!
Ma se alla riunione, oltre all’intero C.D. partecipassero solamente poche soci tipo 2 o 3 ma la convocazione sia stata firmata per presa visione da molti molti più soci, siamo a posto oppure mi consiglia qualche adempimento aggiuntivo?
Grazie, Daniele
Non potete obbligare a partecipare nessuno... ma fatelo! Soprattutto visti i precedenti...
Qualche consulente ha parlato di una sola delega per socio, per questo chiedevo se esiste una normativa in proposito da andare a leggere.
E' possibile, dunque, ammettere tre deleghe per ogni socio presente in assemblea?
Grazie
Mi può scrivere esattamente cosa dice il vostro statuto?
lo statuto dice:
"Secondo quanto previsto dall'art.8 secondo comma delle Disposizioni di Attuazione al Codice Civile il presente statuto non vieta l'uso di voto per delega al quale,qualora necessario, verrà fatto ricorso purché il suo concreto esercizio non si ponga in contrasto con i principi di democraticità, uniformità,ed effettività del rapporto associativo."
In un altro articolo, parla di voto, ma non è in contrasto con questo:
"l'assemblea degli associati.....ed è composta da tutti gli associati ognuno dei quali ha diritto ad un voto, qualunque sia il valore del contributo versato.
Grazie
Cordiali saluti
Bella questione. Correte il rischio, se arrivasse qualcuno con più di una delega e le rifiutaste, che si apra un contenzioso. Se dovesse succedere vi conviene far esprimere l'assemblea su quale debba essere la corretta interpretazione e poi, nella prossima revisione dello Statuto, ricordarvi di specificare.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Ma noi vogliamo accettare tre deleghe per socio!
La preoccupazione è se siamo "in regola" accettandole.
Ho pensato di specificare la possibilità di tre deleghe di voto per ogni socio partecipante, nel regolamento interno che farei approvare nella prossima assemblea.
Siete sempre a rischio contenzioso, in un caso o nell'altro. Per questo suggerisco di far votare l'assemblea sull'interpretazione (volete mettere 3? fate votare).
Buongiorno, se quando si fa l'assemblea soci per l'approvazione del rendiconto, è obbligatorio scrivere i nomi dei presenti oppure basta scrivere il numero dei soci (come esempio da vostra bozza di verbale per rendiconto) ??
Grazie, Daniele.
Il nome dei presenti. Per questo conviene stampare un foglio con i nomi di tutti i soci, lo spazio per la firma e far firmare tutti i presenti. Così lo si allega al verbale e si è finito. Il numero dei soci presenti serve per la verifica delle votazioni.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Capito, noi facciamo firmare a tutti i soci prima di fare l'assemblea ( inteso dal momento che affissiamo il foglio di convocazione in poi ) per presa visione e durante l'assemblea segnamo solamente il numero dei presenti sia in prima che eventualmente in seconda convocazione!!
Pensa che possano nascere dei problemi?
Grazie
Si, faccia come le ho suggerito.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
ok, e grazie mille per l'aiuto!!
Ma se alla riunione, oltre all'intero C.D. partecipassero solamente poche soci tipo 2 o 3 ma la convocazione sia stata firmata per presa visione da molti molti più soci, siamo a posto oppure mi consiglia qualche adempimento aggiuntivo?
Grazie, Daniele
E' un piacere avere risposte certe a tutti i nostri dubbi, anche se le risposte sono tutt'altro che piacevoli.
Sto preparando l'assemblea ordinaria dei soci ed è la prima sotto la mia presidenza, per cui i dubbi non si contano:
1)nel verbale bisogna mettere i nomi dei soci presenti e quelli presenti tramite delega?
2)il mio statuto prevede l'uso di deleghe, ma non specifica quante per ogni socio. C'è una normativa in merito che faccia chiarezza?
Inoltre, stiamo prendendo in considerazione la possibilità di adottare il vostro programma; in tal caso, ciascun consigliere ha accesso al programma per gestire la parte che lo riguarda? Oppure,l'accesso è consentito solo ad una persona che si deve occupare di tutto? Oppure, c'è un programma distinto per ogni carica (tesoriere, segretario...)?
Ancora grazie infinite
1) Si.
2) No, ma più di 3 è ridicolo.
Si, ogni Associazione può avere diversi utenti (addirittura tutti i soci) con permessi dedicati a seconda del ruolo.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Da quanto avete esposto circa la procedura di espulsione dei soci morosi (grazie per queste informazioni preziose), se ne deduce che è meglio lasciarli dove sono: ben conservati sotto naftalina nel libro soci. Resta da risolvere il problema della mail con ricevuta di consegna, per la convocazione per tutti i soci. In che cosa consiste? Si può avere qualche indicazione al riguardo? Ho pensato di chiedere ai soci di rispondere, ma le volte che l'ho fatto, a stento il 30% risponde.
Inoltre,bisogna poi stampare le copie e conservarle? In questa malaugurata ipotesi: per quanto tempo?
Grazie
Ogni sistema di invio di posta elettronica ha un sistema di controllo sia del corretto invia che (se il messaggio viene aperto dal destinario) di apertura. Nel software che uso io si chiamano "Notifica dello stato di consegna" e "Ricevuta di Ritorno". Questo sistema è tanto più valido quanto avrete avuto l'accortezza di pretendere nel modulo di iscrizione che il vostro nuovo socio abbia scritto di suo pugno il suo indirizzo di posta elettronica.
Ciò posto il Fisco pretende (gisutamente) che ci siano due modalità di avviso per le convocazioni delle Assemblee soci: una attiva (la lettera o la mail) ed una passiva (la convocazione in bacheca o nella home del sito). Se avrete cura di fare entrambe queste cose, non avrete di che preoccuparvi più di tanto (il Fisco in questo è oggettivo: verifica se c'è stata malafede o meno nelle convocazioni).
Le copie delle ricevute non le stamperei ma le conserverei online (consiglio per questo di usare una email IMAP) per almeno 5 anni (il Fisco, oggi 2013, parte a controllare dal 2008 in poi).
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Le associazioni possono scegliere di non far pagare alcuna quota ai soci? O vi è l'obbligo di far pagare una quota?
Pur non essendoci una norma specifica al riguardo, è uno di quegli indicatori utilizzato dal Fisco per distinguere le false Associazioni da quelle vere. Sempre più infatti l'iscrizione gratuita serve a creare un rapporto che configura gli utenti non tanto soci quanto "clienti". Per questo motivo suggeriamo una quota sociale minima di 5 euro.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Desidero fare i complimenti per la professionalità e la completezza delle informazioni fornite. grazie fabrizio altamore
asd olimpia basket augusta
A completamento del vostro eccellente post sulla espulsione dei soci dall'ASD per morosità e della complessa procedura per certificare la loro decadenza, vorrei attirare la Vs attenzione su altri due casi di dissociazione che ho applicato nella mia ASD. Nel primo caso un gruppo di soci, aizzati da un socio ostile alla presidenza, mi ha comunicato verbalmente la propria volontà di dissociazione, autorizzandomi a verbalizzare la Loro decisione. In questo caso ho solo redatto un verbale che ho fatto firmare al C.D. Ho fatto bene?
Nel secondo caso un socio è stato espulso per "infedeltà e tradimento", nel senso che denigrava e calunniava l'operato del Presidente presso altre ASD della stessa federazione, creando di fatto una pubblicità negativa. Anche in questo caso è stato fatto un verbale dopo un processo disciplinare a carico del socio infedele (lo Statuto prevede questo particolare caso di "infedeltà"). Ho agito bene o anche in questo caso o avrei dovuto far finta di niente e tenermi una serpe in casa?
Vi ringrazio sempre della vostra cortesia.
Ha fatto bene in entrambi i casi. Attenzione però a cosa dice il vostro Statuto su come si recede dallo status di Socio della vostra Associazione: se non avete seguito l'iter descritto, potrebbero sempre contestarvi... di essere ancora soci e procurarLe delle grane.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Buongiorno,
sono il segretario di un'ADS di besana B.za, leggo con piacere che ci siamo avventurati nel caos dei soci, sono contento di una cosa che nel ns. statuto malgrado sia inserita quella famosa frase, c'è anche inserita una frase che praticamente annulla o si contrappone quella in discussione.
Ora però la mia domanda è un'altra sempre però relativa ai Soci e
cioè è consentito nel libro Soci fare due elencazione di Soci, con due numerazioni diverse e cioè soci non atleti e soci atleti?? è solo per avere elettronicamente due stampati separati che ci faciliterebbero alcune ns. iniziative. Il vs. parere. Grazie Bianchi B.
Assolutamente si.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Grazie per l'immediata risposta ora procederò molto più velocemente
con delle piccole modifiche prelevate dal Vs. prospetto grazie
Bruno
Faccio parte di una asd. Tre dei ns soci, causa problemi economici, hanno interroto il pagamento delle quote e appena sarà possibile riprenderanno le attività e il pagamento del contributo mensile. In questo caso dobbiamo fare qualcosa (esempio toglierli temporaneamente dal libro soci o altro?) Grazie mille
Non dovete/potete fare nulla. Soprattutto non potte toglierli dal libro soci senza la procedura di espulsione descritta nel post!
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Se la mia associazione, di cui sono socio fondatore e presidente , si affilia ad una federazione (FIN) i soci sono i tesserati e non i loro genitori, anche in caso di minorenni. Inoltre, se il presidente ha svolto il ruolo di tecnico senza percepire stipendio ed apportando così un risparmio di circa 800000 euro in 4 anni, può pretendere a chiunque abbia tesserato il figlio alla società sportiva asd di cui l'associazione il versamento in qualsiasi forma di una quota simile se quest'ultimo vuole o gruppi di genitori vogliano prendere parte alle decisioni e alla linea etico sportiva ed economica dell'associazione stessa.
In pratica, se un genitore ogni anno versa solo il minimo indispensabile per far fare attività sporiva agonistica al suo figlio e questa quota per anni non ha assolutamente coperto nessuna forma di rimborso spese al tecnico e questo è stato solo di competenza del presidente che, in quanto tecnico, non ha percepito nulla, che tipo di democrazia interna con diritto di voto un socio può rivendicare. Non si rappresenta questo come mancato pagamento di quote?
Salve, per comprendere il suo quesito è indispensabile leggere il suo Statuto.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
L'associazione di cui sono segretaria, Aps, conta 18 soci fondatori 2 dei quali (marito e moglie) hanno dato la loro disponobilità a essere soci fondatori,fidandomi sono andata avanti con la registrazione dell'atto ecc... ma queste due persone non hanno mai compilato un modulo di iscrizione all'associazione quindi non compaiono sul libro soci e tanto meno hanno pagato quote associative,l'anno scorso li abbiamo più volte sollecitati a mettersi in regola, ma niente dicono passeremo, veniamo o non hanno tempo ecc... Ora i loro nomi compaiono, indelebili sull'atto costitutivo, ma a tutti gli effetti non partecipano alla vita associativa non presentandosi agli eventi ecc... Come dobbiamo comportarci?
Loro compariranno per sempre nel vostro atto costitutivo.
Dovrei leggere il vostro Statuto per saperle dire con esattezza ma, di norma, non pagando le quote sociali annuali, si perdono i diritti di voto attivo e passivo. A parere mio non c'è nulla... che dobbiate fare.
(NB: non devono compilare alcun modulo di iscrizione: sono soci fondatori e devono comparire sul libro soci come tali!)
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Buongiorno a tutti.... presso la ns asd si è richiesta una quota di iscrizione annuale e una mensilmente ossia un contributo che i soci versano per prendere parte alle attività sociali. Alcuni di essi però hanno partecipato alle attività sociali solo per alcuni mesi e poi hanno deciso di non continuare a frequentare i corsi e non hanno di conseguenza continuato a versare i contributi mensili. La mia domanda è se i soci continuano ad essere tali e se per espellerli dall'associazione deve eesere convocata un'assemblea o sono automaticamente fuori perchè non pagano le quote sociali?
Detto ciò riporto anche ciò che si legge nel ns statuto: "I soci sono tenuti:
• al pagamento puntuale della quota sociale annuale decisa dall’Assemblea. La quota associativa non è rivalutabile, ma variabile e non è trasmissibile a terzi;
• alla osservanza dello Statuto e degli eventuali regolamenti interni;
I soci possono essere sospesi, espulsi o radiati per i seguenti motivi:
• qualora non ottemperino alle disposizioni del presente Statuto ed alle deliberazioni prese dagli organi sociali;
• qualora si rendano morosi nel pagamento della quota sociale senza giustificato motivo;
• qualora in qualche modo arrechino danni morali o materiali all’Associazione.
Non sono ammessi soci temporanei né limitazioni in considerazione alla partecipazione della vita associativa."
GRAZIE MILLE
Come scritto nell'articolo, non li potete buttare fuori automaticamente ma dovete seguire l'iter "complesso" per escluderli, se ritenete di volerlo fare.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Nel mio statuto è precisato quanto segue:
Gli aderenti cessano di partecipare all’Associazione :
- per dimissioni volontarie;
- per mancato versamento del contributo annuale;
- per decesso;
- per esclusione.
Mi è sempre stato detto che il socio che non versa il contributo annuo non pede la qualifica a socio ma perde il diritto di voto . Me lo confermate.
P.S. Grandioso questo post!!
Anche noi interpretiamo la questione come fate voi. L'Assemblea sarà però proprio l’occasione per poter mettersi in regola. Se non pagheranno la quota non potranno nè intervenire nè votare (questa è l’interpretazione più comune, ma molto dipende da cosa avete scritto a statuto).
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Salve,
All'Assemblea dei Soci devono essere convocati anche quei soci che non hanno rinnovato la quota sociale, anche se non hanno diritto di voto?
Grazie.
Si. Sarà proprio l'occasione per poter mettersi in regola. Se non pagheranno la quota però non potranno nè intervenire nè votare (questa è l'interpretazione più comune, ma molto dipende da cosa avete scritto a statuto).
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Il libro soci e' o deve essere un registro cartaceo o puo' essere tenuto come file? puo' essere utilizzato lo stesso registro degli anni precedenti ? deve essere vidimato? grazie
Trova le sue risposte in questo post: http://www.teamartist.com/blog/2012/04/17/il-libro-soci-a-cosa-serve-e-perche-per-associazioni/
Se le rimangono delle domande, ci chieda pure.
Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
- Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
- Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
(il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)
Salve, Damiano, nel pomeriggio penso che riesco a mandarle il verbale scannerizzato che parlavamo la settimana scorsa.
Riguardo questo argomento ho notato che anche nel nostro statuto c'è questa famosa e triste frase ma noi fino ad oggi non l'abbiamo mai diciamo messa in atto, nel senso che ogni socio che fà richiesta una volta completato e accettato tutto l'iter (convocazione, stesura libri verbali, inserimento libro soci ecc ecc) lo rimane a vita.
Esistono problemi, se quella frase c'è ma non viene mai utilizzata??
Grazie Daniele.
No, ma è meglio modificare lo Statuto alla prima occasione utile.
Buongiorno, avrei un quesito da porvi. Il presidente e gli altri membri del consiglio direttivo di una. Asd devono versare la quota associativa annuale?
Assolutamente si. E se lo Statuto dice qualcosa di diverso non è in regola.
Devono valere due principi semplici: tutti i soci devono essere uguali (pari diritti e pari doveri), una testa un voto.
pari diritti e pari doveri sino ad un certo punto per il legislatore: intanto a rispondere in solido è solo il presidente, magari dopo aver fatto pure tanti sforzi e sacrifici e tutti gli altri soci con tutti i loro bei diritti se ne lavano le mani alla grande. poi non dovrebbero esserci soci di serie "A" e serie "B" per il legislatore ma intanto ci sono soci che non pagano la quota annua e non possiamo farci niente, se non impedirli di votare in assemblea.tanto sempre soci rimangono(a vita). Se ci fossero entrate e la pressione fiscale in Italia sarebbe meno alta converrebbe sicuramente costituire una società anziche asd e pagare un commercialista.sarebbe tutto molto più semplice. questo è un mio pensiero. un saluto a tutti e grazie per le preziose e continue delucidazioni. Carlo