Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

30 Aprile 2013

Quando e come si devono registrare Statuto e Atto Costitutivo

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Statuto e Dintorni
Quando e come si devono registrare Statuto e Atto Costitutivo

____________________________________________

AGGIORNAMENTO 4 maggio 2016

QUANDO LO STATUTO E L’ATTO COSTITUTIVO VANNO REGISTRATI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE?

Nonostante non sarebbe obbligatorio registrare statuto e atto costitutivo, questo lo diventa poiché il 99,9% delle Associazioni Italiane maneggia denaro esentasse (basti pensare alla quote sociali, ai tesseramenti o ai contributi per i corsi etc etc). 

È evidente che la registrazione dello Statuto e dell’atto costitutivo presso l’Ufficio del Registro della Agenzia delle Entrate diventa praticamente un obbligo per tutti. Questo casino nasce dal fatto che il codice civile fa credere che qualsiasi associazione possa essere fondata senza registrarne gli atti (ed è un giusto principio di democrazia assoluta) ma non specifica che questo vale solo per le sole associazioni che non maneggiano denaro cosa che poi viene invece pretesa dal fisco italiano per non andare a tassare quote e contributi.

Il rispetto di questo obbligo, purtroppo, si scontra con la possibilità data dalla normativa di far passare fino a 20 giorni dal momento in cui i soci fondatori decidono di costituire l’associazione e la registrazione degli atti. Il risultato è che molti dopo essere andati ad aprire il codice fiscale non registrino né lo statuto né l’atto costitutivo che spesso non hanno nemmeno mai redatto se non in bozza. Ecco perchè quando qualcuno ci chiede saggiamente assistenza per costituire una nuova Associazione col nostro servizio PROCREO (scopri di più), comincio col farmi dare le copie delle carte di identità dei soci fondatori, il nome dell’Associazione, l’indirizzo della sede legale e i ruoli del consiglio direttivo. Senza di questi NON COMINCIO nemmeno. La fretta, anche in questo settore, è sempre una cattiva consigliera.

Non hai idea di quante migliaia di Associazioni esistano OGGI in Italia con il codice fiscale aperto ma che NON HANNO MAI registrato all’agenzia delle entrate né lo Statuto né l’Atto Costitutivo senza nemmeno sapere quanti e quali obblighi fiscali connessi dovranno poi affrontare.

QUANDO LO STATUTO VA REGISTRATO NUOVAMENTE?

Ogni volta che viene modificato (e lo può fare SOLO l’Assemblea Straordinari di tutti i Soci con diritto di voto, non il semplice Consiglio Direttivo, mi raccomando). Attenzione, in moltissimi casi anche il semplice cambio di sede legale dell’Associazione è una Modifica Statutaria, LEGGI il nostro articolo su come cambiare la sede dell’associazione (asd), con tutto quello che appunto ne consegue…  ATTENZIONE: lo statuto è un documento molto delicato, prima di toccarlo leggete perché è meglio che sia un professionista a fare la revisione dello statuto.

L’ATTO COSTITUTIVO PUO’ ESSERE MODIFICATO?

NO. Ed abbiamo scritto un intero nuovo articolo per spiegare perché l’atto costitutivo NON può essere modificato.

____________________________________________

Abbiamo già avuto modo di parlare di questi due fondamentali documenti (vedi ad es Il tuo Statuto è aggiornato? Normativa di riferimento per le Associazioni); più volte abbiamo sottolineato quanto sia importante rispettare i requisiti di legge necessari per potere beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per gli enti non commerciali di tipo associativo (vedi ad es Il vostro statuto è in regola per poter godere del Regime Fiscale Agevolato?); in queste ultime settimane abbiamo pubblicato diversi articoli sui controlli fiscali alle associazioni (vedi ad es ESCLUSIVO! Per la prima volta l’analisi di un verbale del Fisco ad una Associazione! 1a puntata).

Oggi vogliamo dare qualche delucidazione circa la registrazione di Statuto e Atto Costitutivo di una Associazione.

Quando è necessario registrare lo Statuto e l’Atto Costitutivo?

La legge non impone che questi documenti siano redatti in una forma particolare (possono essere redatti con atto pubblico da un notaio o con scrittura privata dai soci) e neanche che siano registrati. C’è però da dire che la loro registrazione consente di attribuire all’atto costitutivo e allo statuto data certa ai sensi dell’art. 2704 Codice Civile; è, quindi, consigliabile registrare Statuto e Atto Costitutivo perchè in questo modo essi acquistano un “valore aggiunto” utile, ad esempio, per stipulare contratti, richiedere contributi ad Enti Pubblici, impugnarli in caso di controversie legali.

E’ invece obbligatorio registrare questi atti presso l’Ufficio Locale dell’Agenzia delle Entrate (ex Ufficio del Registro) quando si voglia:

  • beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per gli enti non commerciali dal D. Lgs. 460/1997, nonchè, se possibile, accedere al regime fiscale agevolato ex L. 398/1991: solo per questo motivo conviene a TUTTE le Associazioni effettuare la registrazione di Statuto e Atto Costitutivo;

  • procedere con l’iscrizione ad albi e registri nazionali, regionali, provinciali e/o comunali;
  • richiedere l’attribuzione di personalità giuridica (in questo caso atto costitutivo e statuto devono avere la forma di atto pubblico redatto da un notaio).

La registrazione deve essere fatta entro 20 giorni dalla costituzione, previa richiesta del codice fiscale.

Come si registrano?

Se Statuto e Atto Costituivo sono stati redatti da un notaio, sarà il notaio stesso ad occuparsi della registrazione degli atti entro venti giorni dalla data di stipulazione. Altrimenti, ci si deve recare all’Ufficio Locale (competente per zona rispetto alla sede legale dell’Associazione) dell’Agenzia delle Entrate (ATTENZIONE!!!! DOVRETE AVER GIA’ FATTO IL CODICE FISCALE), con i seguenti documenti:

  • 2 copie dell’atto costitutivo e 2 copie dello statuto, in originale e firmate in calce dai soci fondatori (una copia resterà all’Agenzia delle Entrate, una copia verrà restituita all’Associazione);

  • delega (se chi si reca a registrare gli atti non è il legale rappresentante dell’Associazione) e copia della carta di identità del richiedente e del legale rappresentante dell’Associazione;

  • modello 69 compilato;

  • ricevuta del versamento dell’imposta di registro di 200,00 euro (da effettuarsi in banca o in posta con modello F23 ed indicando il codice tributo 109T), se dovuta; attenzione nel modello al punto 4 ci vanno i dati dell’Associazione, al punto 5 quelli del presidente);

  • diverse marche da bollo da 16,00 euro (a seconda della lunghezza degli atti: 1 marca “ogni 100 righe”), se dovute. Per esperienza ce ne vogliono: 1 per ogni atto costitutivo (quindi 2), più 1 per ogni 2 fogli dello Statuto per entrambe le copie (se lo Statuto è di 5 fogli, dovrete quindi avere altre 3×2 marche da bollo, totale 6. 6+2=8 so che sembra complesso… ma è così! Un altro trucco: le marche da bollo devono essere precedenti o con la stessa data dell’atto costitutivo… altrimenti dovrete pagare una mora!).

Quali Associazioni sono esonerate dall’imposta di registro e/o dall’imposta di bollo?

Le Organizzazioni di Volontariato (OdV) sono esonerate dal pagamento dell’imposta di bollo e di quella registro, ai sensi dell’art. 8 della Legge 266/1991.

Le ONLUS e le Associazioni che hanno i requisiti per ottenere la qualifica di ONLUS sono esonerate dal pagamento dell’imposta di bollo, ai sensi dell’art. 17 del D. Lgs. 460/1997, ma sono soggette al pagamento dell’imposta di registro. Ma attenzione: dato che il riconoscimento di Onlus e Odv avviene a distanza di mesi e non sempre va in porto, a nostro parere conviene mettere sempre le marche da bollo.

Tutte le altre Associazioni sono soggette al pagamento di entrambe le imposte.

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

1.090 risposte a “Quando e come si devono registrare Statuto e Atto Costitutivo”

  1. Rispondi
    Maria Grazia Favaro

    Buongiorno, il presidente di una asd sportiva può avere un'altra carica in altra asd sempre sportiva?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se non è nella stessa FSN/EPS/FDSA, si. In ogni caso sarebbe meglio evitare.

  2. Rispondi
    sara

    Salve, faccio parte di un'associazione di animazione per bambini non riconosciuta e non registrata, partecipiamo a eventi, manifestazioni, sagre gratuitamente. Per coprire il costo del materiale utilizzato (trucchi, palloncini) chiediamo un offerta libera (a cappello), ma ultimamente le manifestazioni dove andiamo ci stanno facendo dei problemi perchè dicono che non siamo un'associazione vera e che quindi non possiamo partecipare agli eventi se non registriamo l'associazione e che legalmente non possiamo nemmeno chiedere le offerte..
    1. è realmente così, non possiamo fare eventi e ricevere offerte perchè non siamo registrati?
    2. se non è così invece quali sono i riferimenti normativi che ci consentono di continuare a fare come facciamo?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. ...

      • Rispondi
        sara

        Mi scusi, mi sta dicendo che un privato non può chiedere un offerta a cappello? e gli artisti di strada allora?

        • Rispondi
          TeamArtist

          Non stiamo parlando di un privato, ma di una Associazione. O sbaglio?

  3. Rispondi
    DELIA

    Buon pomeriggio! Per conoscenza, in quali casi un’Associazione è costretta a cambiar denominazione, ovvero in quali casi alcune ASD ricorrono a ciò, magari aggiungendo il prefisso “new” alla vecchia denominazione? Ringrazio in anticipo…

    • Rispondi
      TeamArtist

      Costretta? MAI! Si tratta di scelta dettate essenzialmente dal marketing... o da litigi tra soci.

  4. Rispondi
    Associazione l?arca della Pace (Ark of Peace)

    Gentili Signori di Teamartist,
    Siamo una Associazione di Volontariato residente a Udine (Regione FVG)registrata nel Registro Regionale nel Settore "Solidarietà Internazionale". Siamo anche sulla lista delle Organizzazioni che possono ricevere il 5x1000. Quest'anno la nostra Associazione si sta diffondendo in Italia prima in Sicilia poi nelle Marche attraverso Gruppi locali come previsto dal nostro Statuto. Ogni gruppo adotta il nostro Statuto già registrato nella Regione FVG. Ogni Gruppo locale fa la Registrazione nell'Agenzia delle Entrate della sua Provincia o Regione depositando il nostro Statuto e il suo Atto Costitutivo che stipula che il Gruppo adotta questo Statuto e che avrà autonomia economica (come previsto dallo Statuto).
    1. Questo Gruppo può registrarsi sul Registro della sua Regione senza problema?
    2. Ogni Regione d'Italia ha lo stesso tempo per questa procedura (6 mesi dopo la Registrazione)?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Dipende dai singoli regolamenti. Impossibile poterlo dire a priori.
      2. No

  5. Rispondi
    Simona

    Buongiorno, abbiamo costituito una associazione a gennaio 2014, registrato lo statuto e l'atto costitutivo. Abbiamo fatto richiesta di iscrizione all'anagrafe unica ma non ci è stata concessa con esplicita diffida da parte dell'agenzia delle entrate ad utilizzare l'acronimo ONLUS. Dopo un tentativo di conciliazione con l'agenzia delle entrate, abbiamo rinunciato a percorrere questa strada, modificando lievemente lo statuto e registrando l'associazione come Associazione di Volontariato. Dal febbraio 2015 siamo dunque registrati come AdV.
    La mia domanda è la seguente: eventuali erogazioni liberali avvenute da parte dei soci nel periodo intercorso fra la diffida dell'agenzia delle entrate e la registrazione come AdV possono ugualmente essere soggette agli sgravi fiscali previsti per le erogazioni liberali ad ONLUS?
    La mia domanda è finalizzata a capire se l'agenzia delle entrate può essere considerata in mala fede, visto che ha negato a maggio un diritto ratificato nove mesi dopo.

    • Rispondi
      TeamArtist

      A parte che le "AdV" non esistono (si tratta dell OdV), siete in un registro pubblico (regionale o provinciale)?

      • Rispondi
        Simona

        Certo, siamo registrati come associazione di volontariato presso il registro regionale della Lombardia da febbraio 2015.

        La mia domanda infatti riguardava la possibilità di accedere agli sgravi fiscali previsti per le Onlus, in caso di erogazione liberale avvenuta nel periodo intercorso fra la costituzione dell'associazione e la registrazione nel registro regionale delle associazioni di volontariato

        • Rispondi
          TeamArtist

          Capisco. Si tratta di decidere se correre o meno un rischio sull'interpretabilità della questione. Io sono sempre per il principio di massima autotutela. Per questo motivo sconsiglio di accedere agli sgravi.

          • Simona

            Grazie del consiglio

  6. Rispondi
    antonio

    Sono socio di una società sportiva che ha approvato un nuovo statuto a febbraio, purtroppo ho constatato che la suddetta non si é mai iscritta al coni (database cf coni) né tantomeno ci ha distribuito tessere di un ente per l'assicurazione personale, mi chiedevo:
    1. é possibile?
    2. é corretto?
    Per di più in un locale della società stessa ci sono installate dei distributori automatici, presumibilmente di società o ditta esterna:
    3. é possibile gestirle fiscalmente , pur non essendo iscritta al coni?
    4. E poi in ultimo, il Regolamento interno deve essere comunicato ai soci durante l'annata o preventivamente all'inizio delle attività?
    5. E qualora non fossi d'accordo potrei dare le dimissioni per il suddetto motivo?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. No
      3. Se sono di una ditta esterna, non vedo il problema. Forse vi danno del denaro?
      4. I Regolamenti vanno approvati in Assemblea Straordinaria dei soci (il vostro statuto dovrebbe prevederlo espressamente).
      5. Certamente-

  7. Rispondi
    Roby

    Permettete carissimi, avrei alcune domande per voi.
    Premesso che l’art.8 del nostro statuto cita quanto segue, ossia “possono ricoprire cariche sociali i soli soci, regolarmente tesserati, in regola con il pagamento delle quote associative che siano maggiorenni, non si trovino in uno dei casi di incompatibilità previsti dalla legge, ecc…”, a questo punto mi chiedo se:
    1.possono essere accettati come soci ordinari dal CD anche i soci minorenni, visto che è stato verbalizzato che “le domande pervenute sono conformi alle disposizioni statuarie e che i richiedenti sono in possesso dei requisiti previsti dall’art.8”?
    2.è un problema se il tesseramento ed il pagamento delle quote associative sono stati fatti dopo e non contestualmente all’ammissione a soci ordinari, o ciò va in contrasto con l’art.8?
    3.se in contrasto, come aggirare l’ostacolo, in entrambe le situazioni, punti 1 e 2?
    RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!

    • Rispondi
      TeamArtist

      1- A mio parere, si- Ma senza poter leggere lo Statuto interamente è impossibile dirlo.
      2- No, è giusto così.
      3- vedi sopra.

  8. Rispondi
    Gyoriova Janka

    Salve, abbiamo costruito una associazione sociale già registrata al ufficio d'entrate. Solo oggi dopo che sono andata in banca ho scoperto che io come presidente onorario non ho nessun potere, anche se noi pensavamo che io sono responsabile legale e presidente e solo un presidente di direttivo, infatti nostro era d'accordo così. Noi abbiamo fatto e scritto tutto da soli quindi incompetenti e adesso non so cosa possiamo fare per mettere tutto come pensavamo prima.Mi potete aiutare,cosa devo fare.Dovrei essere io il presidente legale e poi spostare tutti altri posti nel direttivo.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Difficile poterla aiutare senza poter leggere come è scritto il vostro Statuto. Credo sia opportuna una consulenza dedicata...

  9. Rispondi
    Luigi Scavuzzo

    Abbiamo modificato lo statuto in alcuni articoli ormai obsoleti, il nuovo statuto è stato approvato all'unanimità prima dal Direttivo, poi dall'Assemblea Generale dei soci, la mia domanda è bisogna comunicare la modifica presso l'Agenzia delle Entrate con nuova registrazione o è sufficiente allegare allo statuto registrato delibera del Direttivo, Verbale del Consiglio e nuovo statuto?

  10. Rispondi
    Elena

    Salve, faccio parte di una associazione culturale no profit. Ci siamo accorti che nell'atto costitutivo e statuto registrato 4 anni fa è presente un errore. In particolare lo statuto prevede che il consiglio direttivo sia formato da 5 persone ma in realtà, a fondo dello stesso atto, si legge che il primo consiglio direttivo è formato da 4 persone, di cui vengono elencati i nominativi.
    Cosa possiamo fare?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Convocate una assemblea soci ed eleggete il quinto.

  11. Rispondi
    Gabriele

    Ho riletto questo post e mi sono venuti alcuni dubbi. Abbiamo fondato un'associazione in data 10-11-13. Abbiamo ottenuto il Codice Fiscale in data 06-02-14 e depositato atto e statuto in data: 03-03-14.
    Le domande che vi porgo sono:
    1) il limite dei 20 giorni, era da considerarsi dalla data di fondazione al deposito dello statuto? Se si, come possiamo regolarizzare la posizione?
    2) Con data di costituzione si intende quella in cui è stata fondata l'associazione o quella in cui viene depositato il Codice Fiscale?

    Grazie molte,

    Gabriele

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. dal 10-11-13. Non c'è modo di regolarizzare ma ormai direi che rischiate ben poco
      2. fondazione

  12. Rispondi
    Dario

    Salve, ho richiesto il codice fiscale il 20 maggio, lo statuto e l'atto costitutivo stanno per essere approntati a giorni.
    1- Le marche da bollo le ho acquistate lo stesso giorno di richiesta del codice fiscale, pertanto quanto tempo ho per registrare i suddetti documenti se la costituzione dell'associazione avviene oggi 4 giugno?
    2- N 20 gg. a partire da oggi? Giusto?
    Un' altra considerazione, se non vi dispiace, è sul modello EAS. Ho letto che tale modello va presentato dopo max 60 gg dalla costituzione e in via telematica.
    3- Ad ogni modo se l'associazione è un'associazione culturale no profit ed ha solo le due quote dei fondatori come si fa? Occorre indicare solo queste n. 2 quote?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1- Come potete aver aperto il CF, PRIMA della Costituzione della Associazione????
      2- 20 giorni a partire dal 20 maggio...
      3- A quale domanda si riferisce?

  13. Rispondi
    alessia

    Ho creato un'associazione culturale non riconosciuta datata 20 maggio. Ieri 3 giugno ho chiesto il codice fiscale e comprato marche da bollo... non sapevo di questa cosa della data che deve essere anteriore...
    1. cosa faccio?
    2. Quant'è la mora?
    3. Ormai abbiamo il codice fiscale quindi nn credo si possa cambiare la data nell'atto costitutivo e nello statuto. Giusto?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. paghi la mora
      1. Il 10% per ogni marca da bollo
      3. Giusto

      • Rispondi
        alessia

        grazie mille! Ho messo il mi piace su fb e invitato altra gente a farlo. Se non fosse per questa pagina non avrei capito tante cose.

  14. Rispondi
    Salvatore

    Salve, mi chiamo Salvatore e vorrei aprire un ASD pugilistica.
    Ho capito che per registrare 2 copie dell’atto costitutivo e 2 copie dello statuto all' Agenzia delle Entrate ci vogliono 200,00 € avendo già il CF.
    Ma non mi è chiaro quante marche da bollo ci vogliono.
    Mi spiego meglio;
    Il mio atto costitutivo ha 9 pagine
    Il mio Statuto 19 pagine
    Quanto spendo di marche da bollo se devo fare 2 copie per l' atto costitutivo e 2 copie per lo statuto.
    Dovrei scrivere piccolissimo per risparmiare?
    A parte le battute, ringrazio per il tempo dedicatomi, cordiali saluti da Salvatore

    • Rispondi
      TeamArtist

      Scusi, ma chi le ha fatto 28 pagine di atti????? Uno statuto + AC fatti bene non dovrebbe superare le 5... Legga questo nostro post URGENTEMENTE!
      Detto questo: Serve una marca da bollo ogni 100 righe; posto che ogni funzionario le calcola in modo diverso, solitamente la maggior parte calcola 25 righe a pagina.

  15. Rispondi
    Alessio Tamburello

    Buongiorno, l'associazione per cui richiedo informazioni è di natura calcistica.
    Una volta modificato lo statuto sociale tramite approvazione dei soci in assemblea, devo registrarlo nuovamente all'agenzia delle entrate o posso inserirlo nel libro dei soci senza dover fare la registrazione?
    Cordialmente.

    • Rispondi
      TeamArtist

      DEVE registrarlo nuovamente all'AdE.

  16. Rispondi
    Michela

    L'associazione dilettantistica sportiva di cui faccio parte, ha depositato nel 2005 il suo statuto all'Agenzia delle Entrate. Ad oggi è l'unico documento che mi risulti.
    1. Se fossero state fatte delle modifiche negli anni, sarebbero dovute essere obbligatoriamente depositate oppure no?
    2. In caso negativo, ove ci fossero state delle modifiche, deve essere redatto nuovamente lo Statuto così da renderlo consultabile per intero dal socio?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Per avere validità, si.
      2. Esattamente.

  17. Rispondi
    duilio

    Buongiorno, faccio parte del consiglio direttivo si una asd regolarmente registrata ed affiliata:
    1. dovendo cambiare i 5 membri del consiglio compreso il presidente, variare nome e sede legale, quali sono i passi da fare?
    2. mi comporterebbe la stessa spesa costituire direttamente una nuova asd?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Convocare una Assemblea Straordinaria dei Soci come previsto dal vostro Statuto, fare tutte le votazioni necessarie, provvedere a registrare nuovamente lo Statuto.
      Legga però questo nostro post.
      2. No, perchè quella vecchia andrebbe comunque chiusa con tutto quello che ne consegue, in più.

  18. Rispondi
    francesco

    ciao.volevo sapere ..siccome devo cambiare i soci..come devo fare?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende: Cosa intende con “cambiare i soci”? Cosa vorrebbe farne di quelli “vecchi”? e perché?

  19. Rispondi
    Andrea

    Salve, sono il presidente di una neocostituita Asd (che sarà affiliata presso una Federazione Sportiva e che richiederà il solo codice fiscale). Le uniche entrate dell'Asd saranno le quote sociali e le quote di iscrizione a manifestazioni sportive organizzate dall'Asd stessa. L'Asd, inoltre, non eroga compensi nei confronti di nessuno.
    1. E' obbligatoria la registrazione di Statuto ed Atto Costitutivo presso l'Agenzia delle Entrate in questo caso?
    2. Oppure le quote di iscrizione possono considerarsi come quote sociali?
    3. Nel caso in cui le quote di iscrizione non possono essere considerate come quote sociali, giacché le entrate eventualmente derivanti dalle quote di iscrizione sarebbero inferiori di 200 euro (il costo dell'imposta di registro), mi converrebbe non usufruire del regime fiscale agevolato?

  20. Rispondi
    Caterina Fiorito

    Buongiorno, l'atto di modifica di un'associazione già esistente e' soggetto all'imposta di registro?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si

  21. Rispondi
    Alessia

    Gent.le consulente,

    1. Se l’atto e lo statuto sono stati creati in Ottobre 2014, mentre il C.F. a Novembre 2014, ma l’agenzia delle entrate ha effettuato il riconoscimento di atto e statuto solo a marzo 2015, quale tra le tre date certifica la reale nascita dell’associazione?

    2. Ps. Da statuto, la chiusura del primo esercizio sociale è Gennaio 2015, quindi poiché non avveniva ancora la registrazione d atto e statuto, il REFA va compilato ugualmente o no?
    3. Se la data effettiva di nascita dell’associazione dovesse essere marzo 2015, come è possibile risolvere il problema delle quote associative, se il primo esercizio sociale si è chiuso a gennaio?
    4. Occorre pagarle nuovamente o la data di gennaio 2015 perde di valore?
    5. Se dovesse perdere d valore, come è possibile tutelarsi dato che non è stato un nostro errore?

    cordiali saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. La data di costituzione che immagino sia a Ottobre 2014
      2. Per sicurezza lo farei
      3. -
      4. Non comprendo la domanda.
      5. E di chi?

  22. Rispondi
    Bissanti carlo

    vorrei costituire un'associazione che ha per scopo il benessere dei soci organizzando feste ed eventi sportivi in volontariato. vi chiedo qual è la migliore dicitura.

  23. Rispondi
    Alessandro

    Buongiorno, siamo un'associazione culturale con partita Iva in regime 398 che organizza corsi di musica e gestisce una banda.
    1. Possiamo diventare srl mantenendo il 398?
    2. Se si possiamo accedere anche al 5 per mille?
    3. Eventualmente se non srl possiamo diventare onlus?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No
      2. NO
      3. La vedo dura ma potrebbe essere possibile. Ma perchè questo desiderio?

  24. Rispondi
    anna

    Buongiorno. Abbiamo un dubbio: stiamo rinnovandolo statuto diventando da no profit a Aps.
    A. Portiamo all'agenzia delle entrate per la nuova registrazione il nuovo statuto il vecchio statuto delibera assemblea ordinaria/Straordinaria per approvazione modifiche e poi?
    1- quante marche da bollo?
    2- quale modello da compilare?
    3- f24 x registrazione statuto nuovo?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      A. Solo il nuovo statuto o solo il Verbale.
      1. Una ogni 100 righe, ma ogni ufficio le calcola in modo diverso.
      2.3. 69 e F23 come spiegato nel post-

  25. Rispondi
    ANDREA

    Se la registrazione dell'Associazione Sportiva Dilettantistica viene fatto in ritardo dopo la richiesta di codice fiscale cosa succede?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Anche nulla, dipende. Ma non è una cosa furba da fare.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Anche nulla, dipende. Ma non è una cosa furba da fare. In teoria infatti il periodo "non coperto" è un limbo in cui tutto quello che doveste fare potrebbe non essere riconosciuto in ambito no profit.

  26. Rispondi
    Federica

    Salve avrei tre domande se possibile:
    1- in seguito ad una assemblea straordinaria per l'approvazione di modifiche allo statuto ci sono delle tempistiche da rispettare per la consegna delle modifiche all'agenzia delle entrate (come ad esempio i 20 giorni per il cambio di sede legale)?
    2- l'assemblea straordinaria convocata per tali modifiche necessitava del 50%+ 1 dei soci iscritti? In caso contrario non è valida?
    3- come fare se non si è consegnato l'eas?
    Grazie per l'attenzione!

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Sempre 20 giorni.
      2. Dipende da cosa dice il vostro Statuto.
      3. Consiglio di farlo all'inizio di marzo 2016

  27. Rispondi
    giusi

    sto per registrare un'associazione, costituita 3 anni fa con codice fiscale assegnato, l'atto costitutivo per la registrazione deve riportare la data di allora o di oggi?
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Di allora...
      Viste le domande fossi in lei verrei a fare questo nostro corso.

      • Rispondi
        giusi

        Io lo trovo interessante e lo farei volentieri ma abito in Calabria...perché non lo organizzate anche qui?:)

        • Rispondi
          TeamArtist

          Magari capiterà... stiamo a vedere 😉

  28. Rispondi
    giusi

    Buon giorno
    Quando si costituis e un'associazione sportiva dilettantistica bisogna inviare il modello Eas o ci sono dei casi in cui si è esonerati?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non siete obbligati da subito ma appena comincerete ad avere qualsiasi entrata diversa dall'esclusiva quota sociale annuale: in sintesi, a tutte le ASD conviene fare il modello semplificato subito dopo la costituzione. Legga questo nostro post.

  29. Rispondi
    lucio

    Buongiorno, vorrei sapere quale è la procedura per richiedere una nuova copia di statuto ed atto all'agenzia delle entrate dato che non riesco più a reperirli

  30. Rispondi
    Daniela

    Buona sera, devo modificare lo statuto e nominare un nuovo presidente, il mio commercialista mi chiede di registrare nuovamente l'atto costitutivo, è giusto questo procedimento?

    • Rispondi
      TeamArtist

      In questi casi rimango sempre sconvolto. Voi Associazioni pagate un commercialista che vi dice cagate pazzesche per poi chiedere un altro parere gratuito qui... Posto che la cosa migliore è cambiare professionista (magari servendovi dei nostri servizi che potete trovare qui: http://www.teamartist.com/fiscal-services/) la risposta è completamente sballata. L'atto costitutivo è infatti il verbale della riunione di fondazione: NON SI PUò cambiare quello che è successo ed è stato verbalizzato!
      Per cambiare presidente, legga questo nostro post: http://www.teamartist.com/blog/2013/05/09/dimissioni-presidente-associazione-asd/

  31. Rispondi
    Salvatore D'Amico

    Siamo una Associazione di Volontariato che si occupa oltre che di Protezione Civile anche di Zoofila, Ittica, Venatoria e Ambientale, però nonostante abbiamo provveduto a registrare statuto e atto costitutivo presso Agenzia delle Entrate la Regione ci nega l'iscrizione perchè pretende l'atto pubbliconon riusciamo a capire. Ci aiutereste?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Quale regione e quale registro?
      In ogni caso la registrazione "in atto pubblico" è quella che si fa dal Notaio.

  32. Rispondi
    Anna

    Salve, vorrei fondare un associazione in tema di salvaguardia e tutela diritti animali.
    1. Conviene fondare una OdV oppure una onlus?
    2. Fondando una OdV posso partecipare a bandi regionali per prendere i finanziamenti per tali cause?
    3. Potrei fare la stessa cosa fondando una onlus?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. A mio parere una Onlus ma legga questo nostro post.
      2. Dipende da come è scritto il bando ma, solitamente, si.
      3. Idem

  33. Rispondi
    LARA

    Buongiorno,
    dovendo procedere alla registrazione di un' associazione senza fini di lucro, non mi è chiaro se la registrazione e la richiesta del codice fiscale si fanno in un unica azione o se si procede con la registrazione solo dopo aver ottenuto un CF.
    Grazie mille

    • Rispondi
      TeamArtist

      Sono due momenti separati: prima si apre il CF e poi si fa la registrazione.

  34. Rispondi
    giusi

    1. Buon giorno mi hanno dato un caso di un'associazione con codice fiscale,
    2. Affiliazione all'asi, senza che l'associazione sia stata mai registrata presso l'agenzia delle entrate, è possibile farlo adesso?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Chi glielo ha dato?
      2. Direi che è OBBLIGATORIO farlo adesso!

  35. Rispondi
    Marta

    Salve, vorrei gentilmente conoscere la tempistica per la registrazione.
    1. Quanto tempo occorre aspettare per ottenere il codice fiscale?
    2. Ed una volta presentati atto costitutivo e statuto al competente Ufficio Locale, generalmente quanto tempo passa prima della registrazione ufficiale?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si fa al momento.
      2. Idem

  36. Rispondi
    Valentina Chiesa

    Buonasera, io e un diverso gruppo di studenti vogliamo creare un'associazione culturale e in settimana firmeremo l'atto costitutivo per poi richiedere il codice fiscale all'agenzia delle entrate.
    1) è obbligatorio depositare statuto e atto costitutivo all'agenzia delle entrate oppure possiamo anche solo richieder il codice fiscale?
    2)quali benefici comporta il deposito di atto costitutivo e statuto?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. E' obbligatorio ed è da fare entro 20 giorni dalla data di costituzione. Occhio anche al modello EAS.
      2. Una volta aperto il CF è obbligatorio... altrimenti non esistete formalmente come Associazione e non potete operare come no profit.

  37. Rispondi
    Floriana

    Buongiorno, il 15 maggio 2014 abbiamo costituito un' associazione aps "Fucina Creativa" in XXXXXXXXXX ma non abbiamo ancora esercitato in quanto stiamo aspettando una disponibilità del comuni di locali in accomodato d'uso o con un affitto agevolato.
    1. La domanda è ma dobbiamo comunque presentare una sorta di bilancio?

  38. Rispondi
    Vincenzo

    salve
    Dopo avere registrato la nostra associazione ci siamo accorti di un errore nella data di nascita di un fondatore.
    1. E' possibile correggere la data con una nota?
    2. Dobbiamo registrare nuovamente l atto?
    3. Se non facciamo nulla?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Si
      3. Direi che non rischiereste nulla...

  39. Rispondi
    Davide

    Buongiorno, nella nostra zona c'è un comitato vecchio di oltre 30 anni. Per il rinnovo delle cariche abbiamo chiesto di visionare lo statuto e ci è stato presentato uno statuto non registrato, controfirmato da 6 consiglieri su 14 aventi diritto di voto nel consiglio direttivo, corretto a penna con aggiunte in molti punti, datato dicembre 2014 anzichè all'atto della costituzione del comitato molti anni prima.
    1. Il Comitato è comunque valido?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il comitato ha un CF?

      • Rispondi
        Davide

        No, non lo ha..

        • Rispondi
          TeamArtist

          Allora non esiste!

  40. Rispondi
    Giuseppe Barraco

    buongiorno insieme ad alcuni amici appassionati di m. bike vorremmo costiutuire un associazione culturale di promozione del territorio per mezzo di passeggiate in bicicletta con la possibilità per i soci di uscire in bici (le biciclette sarebbero dell'associazione) questo presume che i soci paghino per la bicicletta presa in uso per l'intera giornata un determinato prezzo, vi chiedo come potrebbe essere organizzata la cosa?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Beh, la domanda mi pare un po' troppo generica... cosa le interessa sapere nello specifico?

  41. Rispondi
    Eleonora

    Buonasera,
    vorrei sapere se esiste una procedura per far firmare lo Statuto e l'Atto Costitutivo mandando i documenti per posta elettronica->firmare->scansionare e inviare al successivo firmatario.
    Il nostro problema è che i nostri futuri soci fondatori si trovano sparsi in diverse città.

    Grazie,

    Eleonora Piacenza

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, non c'è modo. Potete però spedirvi per posta ordinaria i diversi documenti...

  42. Rispondi
    lenzini giuliano erasmo

    1. Se si iscrive l'associazione oltre il 20° giorno dalla costituzione cosa accade?
    2. Ci sono sanzioni e di quanto è l'importo?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. L'Associazione non si "iscrive"... si REGISTRA. Se non li si fa in tempo... si rischia di non potere operare come no profit.
      2. Dipende dalle attività che vengono portate avanti.

  43. Rispondi
    Domenico

    Buongiorno, sono Domenico e rappresento un gruppo di amanti delle moto e dei motori in genere,il nostro gruppo si vorrebbe regolarizzare come associazione, ma non abbiamo necessità di avere contributi da enti esterni o di stipulare contratti. tra l'altro il budget è molto ridotto. L'unica necessità è quella di affiliarsi ad una federazione nazionale di settore.

    1) è possibile avere il codice fiscale senza essere associazione riconosciuta?
    2) è possibile modificare l'atto costitutivo in un secondo tempo rendendolo atto pubblico?
    3) è possibile individuare una sede dell'associazione presso una sede di una associazione riconosciuta?
    Le uniche entrate sarebbero i costi di tesseramento ed i contributi volontari utilizzati per le spese interne ed eventuali attività di beneficienza.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Certamente
      2. Uh? Credo faccia un po' di confusione. Perchè vuol fare un atto pubblico? Faccia solo la registrazione all'Ade di Statuto e atto costitutivo entro 20 giorni dalla costituzione.
      3. Si, se sono disponibile e regolarizzate la cosa.

      • Rispondi
        Domenico

        Buongiorno e grazie per la risposta, si effettivamente ho fatto un pò di confusione. Tra le altre richieste volevo chiedere se è obbligatorio registrare l'atto all'ADE o si possono iniziare le attività dell'associazione senza registrare l'atto o comunque registrandolo anche a distanza di tempo con modifica allo stesso.

        grazie
        Domenico

        • Rispondi
          TeamArtist

          Entro 20 giorni dalla data di costituzione. Ciò è obbligatorio se maneggiate denaro a qualsiasi titolo.

  44. Rispondi
    Maurizio

    Salve,

    costituii una fondazione avente come organo di controllo un collegio dei revisori. Ora vorrei sostituire questo collegio dei revisori (composto da tre revisori) con un solo revisore (organo di controllo monocratico).
    1. Per modificare questa parte dello Statuto, occorre obbligatoriamente il Notaio?
    2. Se si, per Vs. esperienza, quanto costa in genere un Notaio per modificare lo Statuto?

    Grazie in anticipo per la Vs. attenzione.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Se faceste lo statuto in atto pubblico, si. Convocando prima però una Assemblea soci straordinaria.
      2. 500-1000 euro.

  45. Rispondi
    daniele mattoni

    buongiorno, io nel 2008 insieme a 2 amici ho costituito una associazione culturale, ma non sono sicuro di averla fatta registrare (ho ancora le copie firmate da noi di statuto e atto costitutivo ma non sono certo di averle fatte registrare). Quello di cui sono certo è che nel 2009 ho chiesto il rilascio del codice fiscale (che abbiamo).
    vorrei sapere:
    1.c'è un modo per poter fare una verifica se la associazione è stata registrata o meno?
    2. nel caso (probabile) che non sia stata registrata: c'è un modo per poterlo fare tardivamente? (pur essendo decorsi i 20 giorni?)
    3. infine: stiamo per chiedere un accreditamento al MIUR come ente idoneo a rilasciare formazione nelle scuole. Nella direttiva 90/2003 si parla in modo generico di 'soggetti richiedenti' e dei requisiti che bisogna possedere. Se non siamo registrati siamo comunque 'soggetti' esistenti agli occhi dello stato, giusto?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Può provare a chiedere all'Ade... ma di solito non rispondono.
      2. DEVE farlo subito. Questo non sana il passato ma la mette al riparo per il futuro.
      3. A mio parere no. Ma potrebbero non accorgersene...

  46. Rispondi
    Antonio

    Ciao ho una serie di quesiti da porvi: io e un mio amico stiamo avviando un sito internet riguardante la musica che raccoglie band da tutta italia, etc; per essere più tutelati vorremo aprire un'associazione culturale no profit...
    1. è la scelta giusta?
    2. o possiamo avviare il sito anche senza fondare nessuna associazione?
    3. Se dobbiamo crearla qual'è quella più economica e in che modo possiamo farla!?
    Grazie mille per la consulenza

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Non ne ho idea! Avete in mente di gestire dei soldi in qualsiasi modo?
      2. Chiunque può fare un sito senza alcuna formalità particolare
      3. capiamo 1 intanto...

      • Rispondi
        Antonio

        Ciao e grazie per la risposta intanto.
        Comunque si nel caso andasse bene credo che poi ci troveremo a gestire dei soldi.
        L'associazione o qualcosa di simile la faremmo solo per essere tutelati ed evitare che qualcun'altro ci rubi il sito in poche parole...c'è qualche altra via che possiamo percorrere?
        grazie

        • Rispondi
          TeamArtist

          Potete aprire una srl... non vedo il progetto di "Associazione no profit" dietro alla vostra volontà.

          • Antonio

            Ciao e grazie ancora!
            In pratica da quanto ho capito se poi avremmo degli utili con l'associazione poi non ci sarà possibile dividerceli o esiste un modo per farlo.
            Se invece aprissimo una srl avremmo bisogno per forza di partita iva?!
            E se iniziassimo con la forma di associazione poi possiamo trasformarci in srl?!
            Grazie mille!!!

          • TeamArtist

            Guardi, lasci perdere l'Associazione. Si vede che non ha capito NULLA del No Profit.

          • antonio

            infatti se avevo le idee chiare non chiedevo di certo info a voi

  47. Rispondi
    Emanuele Palmarini

    Gentili Sig.ri, noi ci troviamo nella condizione di dover variare presidente e sede legale dell'Associazione. Abbiamo già riunito il Consiglio Direttivo e steso il verbale della riunione. Ora cosa dobbiamo fare per rendere effettivi questi cambiamenti?

    • Rispondi
      TeamArtist
      • Rispondi
        marco

        Dipende se possedete solo il c.f. oppure anche la p. I.V.A. La vedo così, supponendo abbiate entrambi:
        1) compilazione online variazione p-I.V.A tramite il sito e Entratel, fatto da voi oppure da professionista modello AA7/10
        1bis) compilazione e invio modello AA5/6 per comunicare nuovo indirizzo del c.f.
        2)comunicazione al Comune della sede tramite suap allegando copia del verbale di variazione che eventualmente contenga anche le dimissioni (oppure altra indicazione) sul presidente uscente, sicchè il Comune dovrebbe prendere atto e, nel caso della somministrazione alimenti bevande annessa al circolo, verificare la sorvegliabilità dei nuovi locali e l'A.S.L. (preavvisata nel contesto dell'invio al SUAP) verificherà l'idoneità dei locali per lo scopo anzi detto

  48. Rispondi
    Lollo

    Buonasera,
    registrando la mia associazione mi sono accorto che l' F23 di 168 euro è stato intestato all'associazione e non al presidente. Visualizzando i cassetti fiscali del presidente come persona fisica e dell 'associazione risulta :

    l'atto registrato tra i DATI DEL REGISTRO nel cassetto fiscale del presidente e il versamento(pagamento) nel cassetto fiscale dell'associazione. Potrebbero sorgere dei problemi in merito a tale discordanza?

    • Rispondi
      TeamArtist

      In linea teorica si. Ma non credo accadrà mai.

  49. Rispondi
    daniela dente

    desidero fondare un movimento artistico, quanto mi costa e che cosa devo fare per renderlo ufficiale

    • Rispondi
      TeamArtist

      Direi che la domanda è un po' troppo vaga per poter ottenere una risposta seria. Spieghi meglio cosa ha in mente.

  50. Rispondi
    alessandro

    Buonasera,

    Un'associazione costituita per atto pubblico necessita comunque dell'iscrizione all'Agenzia delle Entrate?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Cortese collega, questo blog fornisce aiuto gratuito soltanto alle Associazioni no profit. Se vuole può acquistare una nostra consulenza a pagamento: http://www.teamartist.com/consulenza/

    • Rispondi
      TeamArtist

      Cortese collega, questo blog fornisce aiuto gratuito soltanto alle Associazioni no profit. Se vuole può acquistare una nostra consulenza a pagamento: http://www.teamartist.com/consulenza/