Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

30 Aprile 2013

Quando e come si devono registrare Statuto e Atto Costitutivo

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Statuto e Dintorni
Quando e come si devono registrare Statuto e Atto Costitutivo

____________________________________________

AGGIORNAMENTO 4 maggio 2016

QUANDO LO STATUTO E L’ATTO COSTITUTIVO VANNO REGISTRATI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE?

Nonostante non sarebbe obbligatorio registrare statuto e atto costitutivo, questo lo diventa poiché il 99,9% delle Associazioni Italiane maneggia denaro esentasse (basti pensare alla quote sociali, ai tesseramenti o ai contributi per i corsi etc etc). 

È evidente che la registrazione dello Statuto e dell’atto costitutivo presso l’Ufficio del Registro della Agenzia delle Entrate diventa praticamente un obbligo per tutti. Questo casino nasce dal fatto che il codice civile fa credere che qualsiasi associazione possa essere fondata senza registrarne gli atti (ed è un giusto principio di democrazia assoluta) ma non specifica che questo vale solo per le sole associazioni che non maneggiano denaro cosa che poi viene invece pretesa dal fisco italiano per non andare a tassare quote e contributi.

Il rispetto di questo obbligo, purtroppo, si scontra con la possibilità data dalla normativa di far passare fino a 20 giorni dal momento in cui i soci fondatori decidono di costituire l’associazione e la registrazione degli atti. Il risultato è che molti dopo essere andati ad aprire il codice fiscale non registrino né lo statuto né l’atto costitutivo che spesso non hanno nemmeno mai redatto se non in bozza. Ecco perchè quando qualcuno ci chiede saggiamente assistenza per costituire una nuova Associazione col nostro servizio PROCREO (scopri di più), comincio col farmi dare le copie delle carte di identità dei soci fondatori, il nome dell’Associazione, l’indirizzo della sede legale e i ruoli del consiglio direttivo. Senza di questi NON COMINCIO nemmeno. La fretta, anche in questo settore, è sempre una cattiva consigliera.

Non hai idea di quante migliaia di Associazioni esistano OGGI in Italia con il codice fiscale aperto ma che NON HANNO MAI registrato all’agenzia delle entrate né lo Statuto né l’Atto Costitutivo senza nemmeno sapere quanti e quali obblighi fiscali connessi dovranno poi affrontare.

QUANDO LO STATUTO VA REGISTRATO NUOVAMENTE?

Ogni volta che viene modificato (e lo può fare SOLO l’Assemblea Straordinari di tutti i Soci con diritto di voto, non il semplice Consiglio Direttivo, mi raccomando). Attenzione, in moltissimi casi anche il semplice cambio di sede legale dell’Associazione è una Modifica Statutaria, LEGGI il nostro articolo su come cambiare la sede dell’associazione (asd), con tutto quello che appunto ne consegue…  ATTENZIONE: lo statuto è un documento molto delicato, prima di toccarlo leggete perché è meglio che sia un professionista a fare la revisione dello statuto.

L’ATTO COSTITUTIVO PUO’ ESSERE MODIFICATO?

NO. Ed abbiamo scritto un intero nuovo articolo per spiegare perché l’atto costitutivo NON può essere modificato.

____________________________________________

Abbiamo già avuto modo di parlare di questi due fondamentali documenti (vedi ad es Il tuo Statuto è aggiornato? Normativa di riferimento per le Associazioni); più volte abbiamo sottolineato quanto sia importante rispettare i requisiti di legge necessari per potere beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per gli enti non commerciali di tipo associativo (vedi ad es Il vostro statuto è in regola per poter godere del Regime Fiscale Agevolato?); in queste ultime settimane abbiamo pubblicato diversi articoli sui controlli fiscali alle associazioni (vedi ad es ESCLUSIVO! Per la prima volta l’analisi di un verbale del Fisco ad una Associazione! 1a puntata).

Oggi vogliamo dare qualche delucidazione circa la registrazione di Statuto e Atto Costitutivo di una Associazione.

Quando è necessario registrare lo Statuto e l’Atto Costitutivo?

La legge non impone che questi documenti siano redatti in una forma particolare (possono essere redatti con atto pubblico da un notaio o con scrittura privata dai soci) e neanche che siano registrati. C’è però da dire che la loro registrazione consente di attribuire all’atto costitutivo e allo statuto data certa ai sensi dell’art. 2704 Codice Civile; è, quindi, consigliabile registrare Statuto e Atto Costitutivo perchè in questo modo essi acquistano un “valore aggiunto” utile, ad esempio, per stipulare contratti, richiedere contributi ad Enti Pubblici, impugnarli in caso di controversie legali.

E’ invece obbligatorio registrare questi atti presso l’Ufficio Locale dell’Agenzia delle Entrate (ex Ufficio del Registro) quando si voglia:

  • beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per gli enti non commerciali dal D. Lgs. 460/1997, nonchè, se possibile, accedere al regime fiscale agevolato ex L. 398/1991: solo per questo motivo conviene a TUTTE le Associazioni effettuare la registrazione di Statuto e Atto Costitutivo;

  • procedere con l’iscrizione ad albi e registri nazionali, regionali, provinciali e/o comunali;
  • richiedere l’attribuzione di personalità giuridica (in questo caso atto costitutivo e statuto devono avere la forma di atto pubblico redatto da un notaio).

La registrazione deve essere fatta entro 20 giorni dalla costituzione, previa richiesta del codice fiscale.

Come si registrano?

Se Statuto e Atto Costituivo sono stati redatti da un notaio, sarà il notaio stesso ad occuparsi della registrazione degli atti entro venti giorni dalla data di stipulazione. Altrimenti, ci si deve recare all’Ufficio Locale (competente per zona rispetto alla sede legale dell’Associazione) dell’Agenzia delle Entrate (ATTENZIONE!!!! DOVRETE AVER GIA’ FATTO IL CODICE FISCALE), con i seguenti documenti:

  • 2 copie dell’atto costitutivo e 2 copie dello statuto, in originale e firmate in calce dai soci fondatori (una copia resterà all’Agenzia delle Entrate, una copia verrà restituita all’Associazione);

  • delega (se chi si reca a registrare gli atti non è il legale rappresentante dell’Associazione) e copia della carta di identità del richiedente e del legale rappresentante dell’Associazione;

  • modello 69 compilato;

  • ricevuta del versamento dell’imposta di registro di 200,00 euro (da effettuarsi in banca o in posta con modello F23 ed indicando il codice tributo 109T), se dovuta; attenzione nel modello al punto 4 ci vanno i dati dell’Associazione, al punto 5 quelli del presidente);

  • diverse marche da bollo da 16,00 euro (a seconda della lunghezza degli atti: 1 marca “ogni 100 righe”), se dovute. Per esperienza ce ne vogliono: 1 per ogni atto costitutivo (quindi 2), più 1 per ogni 2 fogli dello Statuto per entrambe le copie (se lo Statuto è di 5 fogli, dovrete quindi avere altre 3×2 marche da bollo, totale 6. 6+2=8 so che sembra complesso… ma è così! Un altro trucco: le marche da bollo devono essere precedenti o con la stessa data dell’atto costitutivo… altrimenti dovrete pagare una mora!).

Quali Associazioni sono esonerate dall’imposta di registro e/o dall’imposta di bollo?

Le Organizzazioni di Volontariato (OdV) sono esonerate dal pagamento dell’imposta di bollo e di quella registro, ai sensi dell’art. 8 della Legge 266/1991.

Le ONLUS e le Associazioni che hanno i requisiti per ottenere la qualifica di ONLUS sono esonerate dal pagamento dell’imposta di bollo, ai sensi dell’art. 17 del D. Lgs. 460/1997, ma sono soggette al pagamento dell’imposta di registro. Ma attenzione: dato che il riconoscimento di Onlus e Odv avviene a distanza di mesi e non sempre va in porto, a nostro parere conviene mettere sempre le marche da bollo.

Tutte le altre Associazioni sono soggette al pagamento di entrambe le imposte.

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

1.090 risposte a “Quando e come si devono registrare Statuto e Atto Costitutivo”

  1. Rispondi
    amerigo

    Buongiorno, nel caso di una asd operante nel tennis da svariati anni con attribuzione di codice fiscale,nel caso in cui il vecchio cosniglio direttivo non abbia registrato lo statuto dicsusso e approvato in assemblea nel 2011, come può il nuovo consiglio direttivo porre rimedio? è possibile registrarlo così com'è dopo 5 anni pagando una mora?
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non puoi porvi rimedio. Sicuramente vi conviene registrare al più presto uno Statuto... registrato e a norma però! Almeno da quel momento in poi non sarete più scoperti (per il passato non c'è mora che tenga).
      Consiglio la lettura di questo post. E poi di scaricare, leggere e studiare la guida di questa pagina: http://www.teamartist.com/revisione-statuto/

  2. Rispondi
    Salvatore

    Ciao, innanzitutto complimenti per il post molto chiaro. Vorrei sottoporvi il mio caso. Nel 2009 abbiamo costituito un'associazione culturale dopo aver aperto il C.F. non effettuammo, per mancanza di fondi, la registrazione. Ad oggi l'associazione è perfettamente funzionante composta solamente da giovani. Quello che chiedo è:
    1. come possiamo procedere con la regolamentazione?
    2. A cosa si va incontro?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Registrate subito statuto e atto costitutivo. Meglio tardi che mai.
      2. A nulla. Almeno sistemate da quel momento in poi. Sul passato... incrociamo le dita.

  3. Rispondi
    Francesco

    Buongiorno, io faccio parte di un'associazione di recente costituzione. Ora ci siamo accorti che per poter usufruire dei benefici fiscali dovevamo indicare nella denominazione la dicitura "Associazione sportiva dilettantistica". In sostanza vorremmo cambiare denominazione aggiungendo appunto questa dicitura. La domanda è semplice:
    1. dobbiamo redigere un verbale di assemblea straordinaria in cui modifichiamo la denominazione e lo statuto?
    2. Se si, bisogna registrare tutto (Verbale e statuto aggiornato) all'Agenzia delle Entrate presentando il Mod.69, pagando 200 € di imposta di registro e le marche da bollo da applicare su verbale e statuto?
    3. Inoltre dobbiamo ripresentare il modello EAS con i dati aggiornati?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1.2. Si
      3. No ma... se avete fatto questa cazz... ehm stupidaggine, chissà quante altre ne avete fatte. Consiglio quindi di utilizzare questo nostro servizio (a volte chi più spende meno spende: se ce lo aveste fatto fare prima vi sareste evitati questa nuova spesa): http://www.teamartist.com/revisione-statuto/

  4. Rispondi
    nando floridia

    Buonasera, dovrei costituire una associazione senza scopo di lucro con il seguente codice 94.92.00 Attività dei partiti e delle associazioni politiche.
    Desideravo sapere cosa succede se non depositiamo successivamente lo statuto e se abbiamo obbligo di presentazione del modello EAS. Consideri che non è prevista quota associativa e tutte le cariche sono con adesioni gratuite e a tempo indeterminato. Gli associati tuttavia possono elargire delle somme nella più totale libertà solo per il sostentamento della vita associativa (esempio pagamento canone di locazione, utenze enel etc) senza alcun obbligo assoluto. Grazie in anticipo per la risposta

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, registratelo, e dovete anche fare il modello EAS

  5. Rispondi
    Romolo Dell'Angelo

    Buongiorno, siamo un associazione di volontariato con atto costitutivo e statuto depositato all'ufficio delle entrate di Crema nel febbraio 2004.
    Per presentare un bando ci chiedono il numero di registrazione ma sul foglio di attribuzione del codice fiscale non compare nessun numero di iscrizione? posso presentarmi come rappresentante legale in qualsiasi ufficio delle entrate e richiederlo?
    Vi ringrazio per la gentile collaborazione

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il numero di registrazione appare sulla copia dello statuto registrato, non sul certificato di attribuzione del codice fiscale.

  6. Rispondi
    Luigi

    SALVE HO SMARITO LA COPIA DELLO STATUTO PER AVVERE NUOVAMENTE LA COPIA COSA DEVO FARE SONO DI MESSINA GRAZIE

    • Rispondi
      TeamArtist

      Molto difficile. Lo avevate registrato? Lo avete usato per fare qualche pratica? (come ad esempio aprire un conto corrente?).

  7. Rispondi
    associazione Garage 65

    dobbiamo registrare la nostra associazione di promozione sociale e ci hanno comunicato che è stato emesso un nuovo decreto legge che esonera le aps dal pagamento della imposta di registro, vi risulta? grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, potete dirci i riferimenti normativi?

  8. Rispondi
    Alex

    Salve, volevo avere 2 informazioni:

    1-se ho un atto costitutivo di 24 righe ed uno statuto di 275 righe quante marche da bollo sono necessarie?

    2- le righe dove c'è scritto soltanto "tra i signori:" oppure "titolo II" oppure "firme" ,..... contano ai fini del calcolo per la marca da bollo?

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Direi una per atto costitutivo e tre per statuto. Quindi 8 totali (in quanto vanno registrati in duplice copia)
      2. Secondo noi no, dipende da come le contano all'ufficio dell'Agenzia Entrate

  9. Rispondi
    Loris Del Vecchio

    -Lo statuto é l'atto devono essere formattati con le classiche 25 righe per foglio o non é importante è posso impaginarle a mio piacere?

    • Rispondi
      TeamArtist

      A piacere va bene

  10. Rispondi
    Sara

    1 - quando vado a chiedere il codice fiscale devo portare solo l'atto costitutivo?

    2 - le marche da bollo per la registrazione le devo comprare quindi con la data dell'atto costitutivo: es. oggi 12/09 vado a chiedere cod.fiscale con l'atto quindi compro già marche da bollo datate 12/09 che userò tra 20 gg al momento della registrazione?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si, e se non è lei il presidente serve anche la delega
      2. Con data anteriore

  11. Rispondi
    carlo

    Salve, scrivo sul vostro competentissimo blog per un chiarimento.

    Una ASD fra amici iscritta a un campionato di terza categoria (prossimo novembre) di calcio FIGC e che a breve si registrerà al REGISTRO DEL CONI e aprirà una partita iva , dato che pagherà kit per atleti, campo e iscrizione con i proventi di sponsor di ditte locali (presumiamo 6 mila euro?), deve compilare il modello EAS?

    Quote associative non vengono pagate, non vendiamo nulla, i soldi degli sponsor saranno utilizzati per la gestione del campionato; restava questo dubbio in merito all'esenzione alla compilazione dell'EAS per ASD che non fanno attività commerciale, ma ricevono sponsorizzazioni e pubblicità.

    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, va comunque fatto

  12. Rispondi
    mariodangiolillo

    se registro l'associazione a latina ,posso operare in provincia di salerno ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Certamente

  13. Rispondi
    francesco

    Ho letto anche il vostro interessante articolo sulla revisione dello statuto. Noi siamo un'associazione di promozione sociale e culturale, abbiamo lo Statuto che un paio di anni fa abbiamo registrato all'Uffico de Registro (mi apre che abbiamo pagato intornoa 200 euro). Allora per redigere lo statuto ci aiutò un amico avvocato(utilizzando un modello "precostituito" di quelli che si trovano su internet).Ora abbiamo previsto di fare alcune piccole modifiche ad alcuni articoli; nessuno stravolgimento, ma appunto piccole modifiche.Abbiamo letto che occorrerà un'assemblea straordinaria; nel verbale occorrerà indicare punto per punto le piccole modifiche?
    Possiamo, ad esempio, redigere il nuovo statuto e registrarlo direttamente tal quale?
    Ovviamente dopo asemblea straordinaria nella quale deliberiamo di adottare questo nuovo statuto.
    Grzie mille.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Suggerisco di indicare queste modifiche a verbale, e allegherei al verbale il nuovo statuto modificato

      • Rispondi
        francesco

        Certo.
        Siccome si tratta di una serie di piccole modifiche, alcune semplicemnete di sintassi, altre modifiche sono ad sempio due articoli riassunti in uno solo eccetera, vorremmo evitare di riportare tutte queste piccole modifiche. Se è possibile vorremmo approvare questo "nuovo statuto" (che poi è molto simile al precedente, allegando una copia del nuovo statuto al verbale.
        Si può?
        Grazie ancora.

        • Rispondi
          TeamArtist

          Si, però ricordatevi che deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate affinchè sia valido

  14. Rispondi
    Raffaela Decini

    Buongiorno Signori,
    in data 8 luglio 2016, dopo i tre anni previsti da Statuto, nella nostra Associazione di Promozione Sociale c'è stata l'Assemblea dei Soci per il rinnovo del Consiglio Direttivo.
    Il Presidente e il Tesoriere sono stati cambiati; per dimissioni (Presidente) e per disinteresse (Tesoriere), assente all'Assemblea senza giustificarne il motivo, per far registrare volutamente la mancanza di interesse nel rinnovo dall'incarico.
    Questo è il primo rinnovo dalla costituzione (8.7.2013) e sorge spontanea questa domanda:
    la variazione di importanti componenti del Consiglio Direttivo, Presidente in primis, come va comunicata all'Agenzia delle Entrate?
    Grazie per la risposta e buon lavoro.
    Sandro Grassi - (Presidente Legale Rappresentante) - subentrato -

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dovete aggiornare l'anagrafica fiscale della vostra associazione con il modello aa5/6 (o con il modello aa7/10 se avete partita Iva) in quanto è cambiato il presidente

  15. Rispondi
    antonietta

    Salve, vorrei costituire una associazione culturale no profit per divulgare la conoscenza della musica del cantante "X". Avrei necessità di avere una carta postepay intestata a tale associazione visto che capita di raccogliere quote di partecipazione a regali o gadget.
    1. Per richiedere il codice fiscale è obbligatorio registrare atto costitutivo e statuto all'Agenzia delle Entrate visto l'alto costo delle imposte e dei bolli?

  16. Rispondi
    Stef Anelli

    Salve,
    l'associazione culturale di cui faccio parte e che è attiva dal 2007, dovrebbe cambiare nome e sede legale. Tutto chiaro il procedimento, da come lo avete descritto. I miei dubbi sono:(scusatemi, "me lo hanno detto degli amici con un'altra associazione culturale"):
    1 - è vero che nel nuovo nome deve essere contenuto anche quello vecchio? Ossia, che non è possibile cambiare del tutto il nome, ma deve essere una variazione del precedente mantenendo con esso un legame esplicito?
    2 - cambiando la provincia della sede legale (da Roma ci siamo spostati e dobbiamo spostare l'associazione in provincia di Rieti), cambia anche l'agenzia delle entrate di riferimento?

    Vi seguo già su fb! 🙂

    Grazie!
    Stefania.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Non è una norma di legge ma diciamo che è una norma di buon senso.
      2. Si, ma questa operazione si può fare in qualsiasi ufficio.

  17. Rispondi
    LUCA

    LA SEZIONE FIPSAS DI..... HA MODIFICIATO LO STATUTO REGOSTRANDOLO IL GIORNO XX DEL MESE DI YY DELL'ANNO WWW. VORREI SAPERE LA VALIDITA' DEL NUOVO STATUTO E SE IL CONSIGLIO DIRETTIVO IN CARICA AI SENSI DEL VECCHIO STATUTO HA ANCORA POTERI O RISULTA DECADUTO.
    LUCA

    • Rispondi
      TeamArtist

      La validità parte dalla data dell'assemblea dove si è attuata la modifica (salvo diversa indicazione dell'assemblea stessa). Il Direttivo, in linea di massima, dovrebbe rimanere in carico fino alla sua naturale scadenza.

  18. Rispondi
    francesco trunzo

    salve io per errore ho inserito nella denominazione dell'associazione la parola "doc" che ora a distanza di 4 giorni dovrei togliere, devo pagare tutto di nuovo, €. 200,00 + marche da bollo, o posso farlo in altro modo?

    • Rispondi
      TeamArtist

      A parte che adesso per modificare lo Statuto devi fare una Assemblea soci Straordinaria con annesso verbale, si devi rifare tutto. Se però hai commesso un errore così grossolano mi vien da pensare che ce ne siano ben anche altri. Consiglio che tu legga questa pagina: http://www.teamartist.com/revisione-statuto/

  19. Rispondi
    Rossella

    Buongiorno, sono socia di un’asd con partita iva costituitasi a settembre 2015 e che ha aderito al regimo della 398/91. Nel mese di marzo 2016 è venuto a mancare uno dei soci fondatori. Da allora non abbiamo fatto alcuna variazione: vorremo farle adesso seppure in ritardo.
    1. E’ sufficiente una variazione all’Agenzia delle entrate o anche dello statuto?
    2. Se andiamo a farla oggi e indichiamo la data di variazione di marzo (mese del decesso) incorriamo in sanzioni?
    3. O è preferibile indicar la variazione in data odierna?
    4. Non avendo mai presentato modello Eas, presentandolo adesso dobbiamo fare riferimento alla compagine al momento della costituzione o dobbiamo indicar quella attuale?

  20. Rispondi
    Luca

    Buona Sera,
    sono il segretario di una associazione culturale, costituita qualche giorno fa, a giorni registreremo lo statuto e l atto costitutivo. L'associazione è denominata BeYourself e nella programmazione è prevista l'organizzazione di eventi culturali e concerti sul territorio comunale. La mia perplessità è la seguente, una volta fatta la richiesta al comune di occupazione di suolo pubblico, l'associazione è tenuta ad accendere una polizza assicurativa per i propri iscritti e verso terzi per i vari eventi che organizzerà o può essere esonerata?

    Luca

    • Rispondi
      TeamArtist

      A scelta del Presidente il quale, se succede qualcosa, ne dovrà rispondere anche a livello personale sia sul piano civile che penale ed economico.

  21. Rispondi
    Maria chiella

    Buongiorno
    Mi chiamo Chiella Maria, tesoriera di una ASD composta da presidende vice- presidende e Tediriera.
    Per problemi strettamente personali ho inviato a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, le mie dimissioni. La raccomandata è' stata rifiutata, con la motivazione che l'indirizzo non era corretto . La raccomandata era alla Francese. Che devo fare per rendere attive le mie discussioni, togliendomi ogni responsabilità.

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      In genere una comunicazione scritta agli altri membri è sufficiente... cosa prevede il vostro statuto?

  22. Rispondi
    Antonello

    Buona serata,
    vorrei proporre una domanda riguardante il D.Lgs.460 del 1997. L'art. 1, che va a modificare il comma 4 del T.U.I.R., sembrerebbe lasciare una porta aperta alle Associazioni che non hanno registrato nè l'Atto costitutivo nè lo Statuto stabilendo che:

    4-bis. In mancanza dell'atto costitutivo o dello statuto nelle predette forme, l'oggetto principale dell'ente residente e' determinato in base all'attività effettivamente esercitata nel territorio dello Stato; tale disposizione si applica in ogni caso agli enti non residenti.".

    Ho capito male?

    Grazie per la risposta,
    Antonello

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non ho capito la domanda. Perchè ti interessa questo aspetto?

      • Rispondi
        Antonello

        Formulo meglio le osservazioni:

        dalla lettura del D.Lgs.460 del 1997 sembrerebbe che la registrazione di Atto Costitutivo e Statuto non siano necessari per l'individuazione dell'attività prevalente svolta dall'associazione (in base all'art. 1 comma 4-bis per stabilire quale attività sia prevalente si tiene infatti conto dell'attività effettivamente esercitata dall'associazione).

        Per quanto riguarda le entrate istituzionali sembrerebbe inoltre che le quote associative vengano considerate sempre come entrate non commerciali (anche nei confronti delle Associazioni che non hanno registrato Atto Costitutivo e Statuto).
        Soltanto per i corrispettivi specifici che l'Associazione incassa dagli associati nel perseguimento degli scopi sociali (così come per la somministrazione di bevande ecc.) è richiesta la registrazione di Atto Costitutivo e Statuto per evitare che vengano considerati incassi commerciali (art. 5).

        • Rispondi
          TeamArtist

          Ok ma... PERCHE' sei interessato a questo aspetto? Quello che scrivi è corretto ma di associazioni non profit generiche che incassino SOLO ed ESCLUSIVAMENTE le quote sociali... ne conosco davvero poche. Anzi, nessuna.

  23. Rispondi
    Natalino

    Stiamo per fondare una associazione culturale
    oltre all'atto stilato e allo statuto, una volta richiesto il codice fiscale cosa devo fare?
    cosa devo pagare?
    le associazioni culturali che non hanno scopi di lucro fanno dichiarazione redditi?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ciao Natalino. Prima di procedere a fare qualsiasi cosa a mio parere devi scaricare la guida di questa pagina e leggerla: http://www.teamartist.com/costituire-nuova-associazione/
      Per rispondere alla tua domanda, dovrai probabilmente registrare statuto e atto costitutivo e poi inviare il modello Eas. Circa 400 euro.

      Il modello Unico ENC invece (quello che chiami "dichiarazione dei redditi) è obbligatorio solo se l'Associazione ha partita iva o altri redditi molto particolari (che voi non avrete di sicuro).

  24. Rispondi
    Giorgia

    Buon Pomeriggio, prossimamente costituiremo una associazione codice attività 94.11.00.
    1. Il codice fiscale in AdE posso richiederlo prima della Costituzione?
    2. Mi viene rilasciato subito, oppure devo tornare dopo qualche gg a ritiralo?
    3. Mi è parso di capire che richiesta di codice fiscale e registrazione dell'atto + statuto nello stesso momento non è una cosa fattibile.
    Diversamente pensavo di andare a richiedere il codice fiscale al mattino e successivamente lo stesso gg richiedere la registrazione.
    4. Come si compila il modulo 69?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Subito
      3. Se arrivi presto negli uffici ed hai tutto pronto, ce la puoi fare
      4. Devo scrivere un post per spiegarlo... magari lo faccio oggi

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Subito
      3. Se arrivi presto negli uffici ed hai tutto pronto, ce la puoi fare
      4. Devo scrivere un post per spiegarlo...

  25. Rispondi
    Nicola

    Non ricordo se sono un socio fondatore di una on lus, vorrei sapere se con il mio codice fiscale lo potrei sapere visto che voglio uscire dalla associazione e non vorrei che magari a causa di iniziative del presidente anche a distanza di tempo l agenzia dell entrate o qualche creditore mi venga a cercare.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Deve chiedere all'associazione copia dell'atto costitutivo, in cui sono riportati i fondatori

  26. Rispondi
    Alessandro

    Buona sera, vorrei sapere se è possibile (da qualsiasi persona) depositare all'ufficio brevetti un logo di una asd anche se questa ha già inserito fra i beni sociali il logo ma senza mai chiederne il deposito ufficiale all'ufficio brevetti. Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Certamente.

  27. Rispondi
    Nicholas

    Salve,
    1. ma il modello 69 non è inerente ai soli contratti immobiliari?
    2. Cosa c'entra con la registrazione di una associazione ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No
      2. E' il modello attraverso il quale si spiega all'ufficio del Registro CHI sta registrando COSA, quando e perchè.

  28. Rispondi
    amerigo

    salve, volevo sapere nel caso di una asd, se l'atto costitutivo e lo statuto non sono stati registrati all'agenzia delle entrate all'atto della loro redazione secondo le tempistiche previste (20 gg), se esiste un modo per depositarli in data successiva e con quali modalità. grazie mille

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ci sarà una leggera mora per il ritardo

  29. Rispondi
    Simone

    Buongiorno,
    è possibile nello stesso giorno, ottenere il Codice Fiscale e registrare Statuto ed Atto costitutivo presso l'agenzia delle entrate, oppure bisogna recarsi 2 volte?
    grazie
    Simone

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dovete prima richiedere il CF e poi fare le registrazioni... difficile fare tutto lo stesso giorno

  30. Rispondi
    Claudio Mistichelli

    Salve, vorrei chiedere: è possibile e legittimo, nello statuto, prevedere due categorie di soci con diverse prerogative? Ad es.: 1-Soci fondatori con tutte le classiche prerogative riservate ai soci; 2-Soci ordinari con nessuna prerogativa se non quella di poter partecipare alle iniziative dell'Associazione riservate anche a loro, e quindi non poter partecipare all'Assemblea dei soci, di votazione alle varie decisioni....eleggere il Presidente, il Direttivo ecc.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non si può. Altrimenti non ci sarebbe democrazia interna

  31. Rispondi
    Raffaele

    Buonasera, un Comitato è stato costituito 3 anni addietro e di esso esiste solo un atto costitutivo il quale regola l'associazione. In questo Atto NON sono riportati i requisiti per la richiesta di inscrizione all'Anagrafe Onlus. Dando per assunto che l'Atto Costitutivo non può essere modificato e data la volontà del Comitato di iscriversi all'anagrafe delle ONLUS come ovviare al problema? Si può presentare uno Statuto che modifichi "parzialmente" l'Atto costitutivo e che colmi le sue lacune? Grazie

  32. Rispondi
    Flavio

    Buon giorno, sono Presidente di una Proloco ed abbiamo proceduto alla modifica dello statuto mediante convocazione di assemblea straordinaria con successiva modifica ed approvazione del nuovo statuto. Quanto tempo abbiamo per registrare il nuovo statuto? e se registrato oltre il tempo previsto che problemi ci sono?.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Deve essere registrato entro 20 giorni dalla modifica. Possono chiedere una mora in sede di registrazione

  33. Rispondi
    Maria

    Per istituire una onlus di cui io faccio parte dell associazione cittadinanza attiva ma aprire un nuovo sportello per il tribunale dei diritti del malato nella sede locale cose devo fare?Attendo vostra risposta

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ma la onlus esiste o deve essere costituita? Dalla domanda si capisce poco.

  34. Rispondi
    MARIA ASSUNTA SCIUTO

    salve, mi hanno chiesto di formare un'associazione di promozione sociale x il trasporto di anziani e persone non autosufficenti e vorrei sapere, oltre allo statuto ed all'atto costitutivo ,quale adempimenti sono utili per iniziare subito a lavorare ? Grazie

  35. Rispondi
    Stefano

    Salve,
    siamo in procinto di costituire un associazione culturale non riconosciuta. Questo per eventi musicali.
    1.Con questo tipo di associazione possiamo ricevere fondi dal comune per esempio?
    2.Può quest associazione aprire un conto e fatturare elettronicamente per ricevere tali fondi? Grazie in anticipo.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1.Si
      2.Si. Con partita IVA

  36. Rispondi
    Alessio

    salve, siamo un gruppo di amici che ha deciso di riunirsi e costituire una "associazione non riconosciuta" con la dicitura a.s.d.. 1- siamo obbligati ad effettuare la registrazione dello statuto e dell'atto costitutivo presso l'agenzia delle entrate con pagamenti di marche da bollo e tasse di registrazione? 2- siamo obbligati a richiedere p.iva o c.f. per l'associazione? grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Se l'associazione incasserà delle quote, si
      2. si, il CF

  37. Rispondi
    mauro

    ciao
    una domanda ..se abbiamo fatto l'atto costitutivo dal notaio....la registrazione la fa lui??non credo di aver fatto altro. sono sicuro di aver fatto la'integrazione alkl'ufficio delle entrate di associazione sportiva dilettantistica quando è uscita la normativa....ma non mi ricordo ( e non trovo) di aver fatto altro prima.mi togliete un dubbio?? grazie e complimenti per tutto il sito

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, se ne occupa lui

  38. Rispondi
    Ida Quadri

    Buongiorno, ho già aperto il codice fiscale del circolo e l'impiegato dell'ade ha fatto una copia dell'atto e dello statuto senza marche (non avevo il cf quindi niente f23 ovvio) pagato l'f23 di 200 euro ora porto atto e statuto con mod.69 per la registrazione.
    Le marche da bollo sullo statuto possono essere applicate tutte alla fine del documento altrimenti purtroppo non ho spazio?
    Grazie mille

    • Rispondi
      TeamArtist

      Le metterà l'impiegato dove c'è spazio

  39. Rispondi
    Delaude Claudia

    Buongiorno ho un dubbio sulle date. Oggi ho registrato l'atto costitutivo e lo statuto della mia Asd.
    Purtroppo mi sono accorta che la data dell'atto costitutivo è 27/05/16 e quella dello statuto è 25/05/16. Marche da bollo acquistate il 27/05/16.
    A cosa vado incontro?
    Grazie attendo una vostra cordiale risposta
    Claudia

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non credo che sia un problema rilevante

  40. Rispondi
    SMS RIFREDI

    Salve, siamo una associazione non riconosciuta. Il nostro statuto esiste dal 1998, registrato presso un notaio.Adesso lo vogliamo modificare. Le modifiche vanno depositate per ottenere la c.d. data certa con le stesse modalità di uno statuto di nuova statuizione? Vanno quindi pagate delle marche in base al numero di righe e anche l'imposta di registro di €. 200,00? Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, deve essere registrato nuovamente altrimenti le modifiche non hanno valenza

  41. Rispondi
    Fabio

    Siamo un gruppo di amici che sta per iscriversi ad un campionato di calcio a 5 organizzato da una ASD regolarmente registrata. Per l'iscrizione al campionato, l'ASD ci ha dato da compilare una bozza di Atto Costitutivo (lo Statuto è quello dell'Ente di Promozione Sportiva di riferimento) ed un modulo Affiliazione all'Ente di Promozione Sportiva. Non ci è stata richiesta la registrazione all'Agenzia delle Entrate nè tantomeno la richiesta di C.F..
    Noi comunque dobbiamo pagare una quota di iscrizione e delle quote per tesseramento giocatori.
    Possiamo, quindi, NON registrare l'associazione all'Agenzia delle Entrate ? Anche perchè il prox anno, magari, non faremo più questo campionato...

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non mi è chiara una cosa: dovete fondare una ASD per partecipare, come squadra, ad un campionato? Perchè? Che campionato è?

      • Rispondi
        Fabio

        E' un campionato amatoriale gestito da una ASD che è affiliata ad un Ente di Promozione Sportiva.
        Questa ASD, per l'iscrizione a tale campionato, ci ha fatto compilare un Atto Costitutivo.
        Ogni squadra partecipante compila Atto Costitutivo ed Affiliazione all'Ente di Promozione Sportiva di riferimento.
        Per questo la mia domanda era: dobbiamo registrarci all'Agenzia delle Entrate come ASD oppure no ?

        • Rispondi
          TeamArtist

          Si, altrimenti non siete una ASD

  42. Rispondi
    gianluigi

    Buongiorno.
    Come singolo cittadino posso recarmi all'agenzia delle entrate e verificare la costituzione di una associazione e prendere visione dello statuto?
    Quale iter devo seguire?
    Ringrazio per la collaborazione.
    Saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      Difficile a dirsi, purtroppo ogni agenzia ha delle "regole proprie", ma credo che sia possibile se è socio

  43. Rispondi
    Daniela Cuzzani

    Gentilissimi, domando per cortesia, come deve essere formulata la lettera di dimissioni dal comitato direttivo di una associazione da parte di un membro che non riveste cariche particolari (non sergetario, ne presidente o vice presidente)e a chi va indirizzata, inoltre da quando decade la carica di membro del comitato di direzione dopo avere inoltrato la comunicazione di dimissioni.
    ringrazio.
    Daniela Cuzzani

    • Rispondi
      TeamArtist

      Andrà indirizzata agli altri membri del direttivo e al presidente.
      Per la decadenza: cosa prevede il vostro statuto?

  44. Rispondi
    Graziella

    Per aprire una sede secondaria di una Associazione nella stessa Regione ma in un'altra provincia, cosa occorre?
    E' necessario cambiare lo Statuto?

    Se invece ne costituissi una nuova posso in questa già prevedere Sede Legale e sede secondaria?
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non è necessario cambiare lo statuto.
      Per una nuova, indicate già a statuto che si potranno istituire sedi secondarie

  45. Rispondi
    giuseppe messina

    siamo un a.s.d.,per reperire qualche contributo,abbiamo chiesto ad alcune attività commerciali,i quali ci hanno dato la loro disponibilità,chiedendoci di emettere delle ricevute pari all'ammontare del contributo concesso.Il mio quesito è se possiamo emettere tali ricevute,pur non avendo partita iva,ma solo codice fiscale,visto che costoro porterebbero tali ricevute per scaricarle dai loro commercialisti.
    Grazie di Tutto

    Giuseppe Messina

    • Rispondi
      TeamArtist

      Una semplice ricevuta non la dovrebbero poter scaricare, ma la domanda è: voi fate una pubblicità/sponsorizzazione a fronte di questo compenso?

  46. Rispondi
    Marina Generale

    Buonasera. Entro quest'anno probabilmente dovremo cambiare il nostro Presidente.
    Che tipo di documento e registrazione dobbiamo fare?
    Grazie per la collaborazione.
    A.S.D. Il Borgo
    Marina

    • Rispondi
      TeamArtist

      Deve essere aggiornata l'anagrafica fiscale dell'associazione

  47. Rispondi
    Michele

    1) Per essere Socio bisogna che costui e/o costoro abbiano verso almeno ( 1 )per essere inserito nella Società ;
    2) Visto che costoro abusano della così detta società per ottenere : licenze o quant'anltro, solo perchè versano il dovuto richiesto dalla Federazione e nulla più, quindi , questi sono degli Associati, e quindi come tali non hanno nulla a che fare con la Direzione dell'Associazione;
    3) di conseguenza, questi sono casuali annuali, e di conseguenza non possono influire sul comportamento e/o decisioni della Società e di conseguenza saranno sempre e solo i promotori iniziali che ebbero a costituirla a comporre la Direzione ed esserne responsabili in tutto .- E' così ? .- Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non mi è chiaro se la sua è una società o una associazione

  48. Rispondi
    Cinzia

    Buongiorno
    Se cambiamo la composizione del consiglio direttivo di una ASD c'è bisogno di fare qualche registrazione?
    Grazie

  49. Rispondi
    Giuseppina Russo

    Buongiorno
    la nostra associazione è stata costituita con atto notarile nel 2000.
    Come posso sapere (a distanza di anni, il notaio è andato in pensione circa 10 anni fa) se è stata registrata, come presumo?
    Come posso recuperare gli estremi della registrazione?
    Grazie delle risposte
    Giuseppina Russo

    • Rispondi
      TeamArtist

      Avrebbe dovuto ricevere la copia registrata in originale; adesso potrebbe chiedere direttamente all'Ade

  50. Rispondi
    Giuliano

    Sono il presidente del comitato cittadino di Valli di di Chioggia, Volevo sapere alcune informazioni:
    (1) abbiamo redatto lo statuto in data 28/04/2016.
    (2) Abbiamo fatto le votazioni in data 05/05/2016
    (3) La settimana prossima andiamo a registralo all'agenzia delle entrate.
    (4) Non abbiamo un nome del comitato ma bensì comitato cittadino di Valli di Chioggia
    (5) Non abbiamo una sede ,ma ci troviamo al bar per le riunioni.
    (6) non abbiamo scopi di lucro, ma ci autofinanziamo (vedi per la registrazione)
    (7) Non abbiamo il codice fiscale.
    Di tutto questo cosa va bene o non va bene. La ringrazio giuliano Fioprindo

    • Rispondi
      TeamArtist

      2. Che votazioni?
      5. Serve una sede legale. Qual'è la sede legale indicata a statuto?
      7. Dovete averlo