Molto spesso ci capita di ricevere questa domanda: sono il Presidente di una Associazione e vorrei dimettermi. Come devo fare?
Diciamo subito che la risposta potrebbe essere contenuta nello Statuto medesimo (ed è quindi cosa saggio andare a rileggerselo con attenzione prima di commettere errori irreparabili) . In caso contrario il primo passaggio sarà quello di informare il direttivo ed i soci della Associazione, prima informalmente (con una mail) e poi formalmente (con una raccomandata con ricevuta di ritorno).
Tenete però a mente un aspetto essenziale: le responsabilità ed i doveri del Presidente cesseranno SOLO DOPO la nomina del nuovo. Sarà quindi indispensabile che il Presidente dimissionario “guidi” il suo direttivo o i suoi soci alla nomina del sostituto, perchè solo dopo questo atto potrà dormire sonni tranquilli.
Già, come si arriva alla nomina del sostituto? Dipende anche qui dal proprio Statuto (che, non mi stancherò mai di ripetere, dovete aver studiato a fondo per non commettere errori). In aluni casi infatti il Presidente viene nominato direttamente dall’Assemblea Soci (e si dovrà quindi provvedere a convocarne una ad hoc, mettendo chiaro e netto nell’odg “1. Dimissioni del Presidente XY. 2. Elezioni del nuovo Presidente”). In altri viene nominato all’interno del Direttivo (e si potrà quindi semplicemente eleggere un altro membro del Direttivo a Presidente, in un Consiglio Direttivo convocato ad hoc).
Cosa fare subito dopo? Per prima cosa dovrete sincerarvi che vengano aggiornati sia il Libro Soci (dove deve essere indicato il Direttivo in carica) sia il Libro Verbali (con il verbale di nomina debitamente redatto e firmato), poi dovrete comunicare la variazione alla Agenzia delle Entrate (o con il modulo di modifica dell’attribuzione del Codice Fiscale o di quello della Partita Iva).
Potreste poi avere altri Enti cui segnalare il cambio di Presidenza, quali:
1) La Banca dove avete appoggiato il conto corrente dell’Associazione.
2) Il proprietario degli immobili presso cui l’Associazione è in affitto o comodato d’uso.
3) I diversi Enti con i quali l’Associazione ha delle utenze aperte (Gas, luce, telefono, acqua etc etc)
4) Tutti gli Enti pubblici e privati con i quali l’Associazione ha stipulato un contratto/ convenzione (ivi comprese le Assicurazioni).
5) La camera di commercio locale col REA se avete la Partita IVA
6) La Siae se avete optato per la legge 398/1991
PER LE SOLE ASD
a) al Coni e alla FSN/DSA/EPS cui siete affiliati
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
Salve, sono stato recentemente eletto segretario di una Pro Loco. Questo significa che, oltre a tutte le restati pratiche da sbrigare, dovrei mandare alla banca (alla quale la stessa pro loco prende come punto di riferimento "economico") un documento per la sostituzione della firma del precedente segretario. C'è qualche documento fac simile per redigere al meglio questa richiesta da inviare alla banca?
Noi purtroppo non ne abbiamo
Salve, la mia domanda e la seguente, sono membro del consiglio direttivo composto da 7 persone, vorrei sapere cosa succede se 3 membri del consiglio danno le dimissioni?
possono essere integrati dai primi 3 dei non eletti oppore si va a nuova votazione?per eleggere un nuovo consiglio. Premetto che lo statuto prevede in caso di dimissioni di integrare con il primo dei non eletti.
Inoltre vorrei sapere se posso dare le dimissioni e non partecipare più ai consigli oppure devo dare un preavviso, questo non e sciritto sullo statuto
Grazie Dino
Provvedero a scrivermi su Facebook
Se lo statuto prevede di integrare... fatelo.
Può dare le dimissioni, suggerisco con preavviso
Faccio parte di una società di calcio asd sono vicepresidente e il consiglio direttivo mi ha dato anche l'incarico di direttore sportivo mi sono dimesso da vicepresidente mantenendo la carica di direttore sportivo volevo sapere visto che non è stato eletto il nuovo vicepresidente ho ancora la carica di vicepresidente?
posso ancora partecipare all'assemblea del consiglio direttivo in qualità di direttore sportivo?
Grazie
Cosa prevede il vostro statuto a riguardo?
Salve,se all'interno di un'associazione cambia il segretario oppure il tesoriere, occorre comunicarlo all'agenzia delle entrate?
Leggi questo post.
Nello statuto è specificato che i membri del CD debbano essere 7 nel caso di elezioni possiamo come CD decidere di dare la facoltà di esprimere sette preferenze?
No, solo l'Assemblea può deciderlo.
Ma non è specificato il vademecum per le votazioni ne nello statuto ne nel regolamento quindi possiamo deciderlo all' unanimità nel cd ?
No, sono decisioni dell'assemblea straordinaria dei soci.
Buonasera. Oggi, nella riunione del Direttivo, ho presentato le dimissioni irrevocabili da presidente. Nello Statuto si evince che è il Direttivo a nominare le cariche, ma non viene menzionato il cosa si debba fare nel caso di dimissioni. La maggioranza è per una nuiva nomina, mentre il vicepresidente dichiara che diventa lui in automatico. Qual'è la procedura corretta? Grazie
Lo statuto prevede qualcosa per il vicepresidente?
Buonasera,
mi è stato detto che in caso per qualch emotivo un'associazione non riconosciuta venga "multata" per qualche motivo dovrà far fronte al pagamento prima con il patrimonio dell'associazione e poi, se questo non dovesse bastare, il creditore può rivalersi sul patrimonio personale del presidente. Fin qui credo sia tutto corretto.
La domanda ora è
1.è vero che in caso il presidente non abbia il patrimonio per fronteggiare il debito il creditore potrebbe rivalersi sul vice presidente?
2. è vero che se neanche il vice presidente avesse il patrimonio sufficiente il creditore potrebbe rivalersi su tutti gli altri soci?
3.inoltre vorrei sapere quale sarebbe la procedura se due membri del consiglio direttivo volessero scambiarsi il ruolo all'interno dello stesso.
Grazie
1. No
2. No
3. Elezione al termine del mandato
Buonasera mi chiamo Stefano e sono stato presidente di una associazione sportiva dilettantistica per7 anni sono state chieste le mie dimissioni dal nuovo presidente in carica adesso!Per favore,vorrei sapere se i debiti precedenti aspettano a me o al nuovo presidente è consiglio administrativo?Grazie mille!
Legga questo nostro post
Buonasera,
a settembre 2015,al momento della costituzione della nostra associazione culturale, abbiamo stabilito (dichiarandolo già nell'atto costitutivo) i ruoli che i 4 soci fondatori avrebbero avuto nel consiglio direttivo. Chi il presidente, chi il vice presidente chi il tesoriere e chi il segretario. Tecnicamente il ocnsiglio dovrebbe essere rieletto dopo 5 anni.
Ora noi membri del consiglio direttivo vorremmo invertire le nostre cariche: il presidente farà il vicepresidente, il vicepresidente farà il segretario e il segretario farà il presidente.
Come dovremmo procedere?
grazie
Bisogna eleggerli al termine del periodo... il vostro statuto cosa prevede a riguardo?
buongiorno e grazie per la risposta, nel nostro statuto è stabilito che chi vuole far parte del consiglio direttivo deve candidarsi, che l'assemblea dei soci vota tra i candidati chi deve far parte del consiglio direttivo e che il consiglio direttivo stabilisce al suo interno chi deve ricoprire le singole cariche. La durata delle cariche è di 5 anni.
Come detto, questo consiglio direttivo e le sue cariche sono state già stabilite nell'atto costitutivo a settembre 2015, il consiglio direttivo verrà,quindi, rieletto nel 2020.
Come invertire le nostre cariche se volessimo farlo già ora?
Grazie
Il vostro statuto prevede qualcosa in merito alla possibilità di cambi?
Questi sono i passaggi che potrebbero essere attinenti per quello che concerne il consiglio direttivo:
Art. 10. Consiglio Direttivo
L’Associazione è amministrata dal Consiglio Direttivo, composto da membri designati fra tutti gli associati aventi diritto al voto. Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente e da un numero di consiglieri non inferiore a due e non superiore a 8.
Il Consiglio Direttivo dura in carica cinque anni e i suoi membri possono essere rieletti.
“.......”
Sono compiti del Consiglio Direttivo:
“......”
d) eleggere al proprio interno il presidente, il vicepresidente, il segretario e il tesoriere;
“...”
g) fissare il regolamento per il funzionamento e l’organizzazione interna dell’Associazione;
“......”
Se nel corso dell’anno sociale vengono a mancare uno o più consiglieri, si procederà, da parte del Consiglio Direttivo, alla sostituzione degli stessi tramite i primi dei non eletti o tramite cooptazione.
I consiglieri cessano dalla carica per scadenza del mandato, per dimissioni volontarie o per eventuale sfiducia espressa dall'Assemblea straordinaria, regolarmente costituita con la presenza di almeno i due\terzi degli associati, e con voto favorevole dei tre\quarti dei presenti.-
Detto questo: è possibile in qualche modo scambiarsi le cariche all'interno del direttivo?
grazie
A mio parere, si.
Cda composto da 5 consiglieri compreso il presidente. qual'è il numero minimo di presenti affinchè la riunione del cda sia valida, se non è valida la convocazione deve esse rieffettuata ? esempio: il presidente è l'unico ad aver partecipato alla riunione, puo verbalizzare e rendere valida la stessa ?
Di norma almeno il 50% dei presenti. Su 5, almeno 3 persone. A meno che lo Statuto preveda espressamente qualcosa di diverso...
Buonasera, volevo chiedere una cosa. Per fare il presidente di un ASD, che requisiti bisogna avere?
Grazie e tanti saluti
Essere socio della ASD
Salve ho dato la mia dimissioni conme presidente di asd con apposita raccomandata. I membri dell associazione stanno temporeggiando perché nn sanno se chiudere tutto oppure nominare un altro presidente.come posso gare per uscirne il prima possibile senza aspettare le decisioni altrui? Grazie
Convoca una Assemblea dei Soci, seguendo le regole statutarie, con questo odg:
1. Nomina nuovo Presidente
2. Eventuale scioglimento dell'Associazione in caso di mancata elezione del nuovo responsabile legale.
Siamo una società sportiva di ciclismo, Il nostro presidente quest'anno si è tesserato con un'altra società, può continuare a fare il presidente nella nostra società? il consiglio può riunirsi e decidere di farlo decadere da presidente?
Le norme non lo impediscono (impediscono solo di far parte del consiglio direttivo di 2 asd che si occupano del medesimo sport). Detto questo dovete leggere il vostro Statuto che cosa dice sulla nomina del presidente (chi lo nomina? l'assemblea o il direttivo?) e sul numero minimo di membri del direttivo (di solito non può essere inferiore a 3; se quindi si dimettono abbastanza persone decade e si deve tornare ad una assemblea elettiva).
Salve,
Sono la segretaria di una piccola ASD, con l'assemblea ordinaria avvenuta ieri, è stato nominato un nuovo presidente e un nuovo consigliere.
1- Devo stilare un uovo atto costitutivo?
2- Cosa devo fare con l'agenzia delle entrate?
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
1. Assolutamente NO!
2. Aggiornare l'anagrafica fiscale.
Salve! la nostra associazione non c'entra con la musica, ma spero mi risponderete ugualmente.
Sono rimasta il Presidente dell'associazione ma alcuni membri del CD (vicepresidente compreso) sono cambiati. Devo dare informazione a qualcuno (oltre agli associati) delle nuove cariche?
grazie infinite
Elisabetta
Se non cambia il rappresentante legale, no
sono un consorziato,
il presidente e tutto il consiglio d'amministrazione si è dimesso, sono state convocate due assemblee consortili con l'O.D.G. LE NUOVE CARICHE SOCIALI e nessuno si è CANDIDATO. nel frattempo stiamo valutando la possibilità di sciogliere il consorzio.
LA DOMANDA E QUESTA: il consiglio d'amministrazione uscente ha obbligo di fare manutenzioni fino allo scioglimento del consorzio?
grazie
A mio parere, si.
Ciao,
Sono il prsidente di un associazione culturale senza scopo di lucro.
Nel corso del 2015 non sono state fatte assemble e non sono sono stati registrati soci.
Di fatto eravamo solo il vicepresidente ed io.
Nell'ottobre 2015 il vicepresidente rassegna le dimissioni e si è anche reso irreperibile.
1) Come posso chiudere l'associazione?
2) Devo scrivere un qualche tipo di verbale?
3) Che documenti mi verrano chiesti dall'agenzia delle entrate?
Grazie per le risposte.
Davide.
Ciao, leggi questo nostro post.
Sono Presidente - vorrei dare le dimissioni sia da Presidente che dalla Associazione.
1. come fare?
2. Fino a quando sono responsabile dell'Associazione?
1. Come spiegato dettagliatamente nel post di questa pagina. Cosa non ti torna?
2. Fino a quando non viene eletto il nuovo Presidente.
Buongiorno, il conto corrente di una Asd (Sportiva) puo' passare da presidente uscente a nuovo? E se si basta una comunicazione alla banca?
Si, conti correnti intestati alle Associazioni possono cambiare persone autorizzate all'operatività e intestatari. Avrete bisogno di portare alcuni documenti, vi conviene prendere contatti con la banca stessa.
abbiamo apportato la modifica della sede e cambiato un paio di articoli dello statuto,è sufficiente registrare solo il verbale di assemblea contenente la modifica statutaria, oppure registrare il nuovo statuto?
Avete entrambe le possibilità. Consiglio CALDAMENTE la seconda.
Buonasera,
avrei bisogno gentilmente di un chiarimento:
Il presidente dell'APS di cui sono vicepresidente ha deciso di dimettersi. Sullo statuto ci sono 2 articoli che non mi chiariscono le modalità di elezione del nuovo presidente. Uno infatti dice che l'assemblea generale dei soci elegge gli organismi direttivi a fine mandato o dimissionari, l'altro invece dice che è il consiglio direttivo che elegge al suo interno le varie cariche (presidente, vicepres, segretario).
1) Quindi chi elegge questo benedetto nuovo presidente? L'assemblea o il Cons. Direttivo?
2) Nel caso venisse eletto presidente un consigliere del direttivo o il vicepresidente il consiglio direttivo stesso nomina un nuovo consigliere?
3) oltre al modello AA5/6 all' AdE non va inoltrato nessun altro modello con le modifiche (ad es. EAS)?
1. L'assemblea dei soci elegge il Direttivo. Quindi il direttivo si riunisce e nomina al proprio interno le altre cariche.
2. Non capisco la domanda. Il presidente è ANCHE consigliere del direttivo.
3. Dipende. La vostra aps è in un registro pubblico? Quale?
Innanzitutto grazie per la risposta. siete sempre davvero disponibili e competenti.
2)Pardon, ha ragione, ho omesso io il fatto che il presidente voglia dimettersi anche da consigliere. Quindi dalla sua risposta mi sembra di capire che il consigliere nuovo debba essere eletto dall'assemblea dei soci e non internamente dal direttivo stesso.
3)Non credo, che si intende per registro pubblico?
2. Già. Ma legga il vostro statuto in modo da seguire le regole che vi siete dai.
3. Sono quelli istituiti dallo Stato, dalle Regioni, dalle Province. Se non siete in un registro dovrete rifare l'EAS.
3)l'associazione in sé per sé non è su alcun registro pubblico. in realtà, però, essendo affiliati all'ARCI ed essendo una delegazione territoriale (o circolo) dovremmo automaticamente essere sul registro sia nazionale che regionale che provinciale. Può bastare questa presenza tramite l'ente nazionale (ARCI) oppure no?
grazie
3. E' una interpretazione che io personalmente condivido ma che potrebbe non convincere un ispettore fiscale. Proprio perchè si tratta di una interpretazione è parecchio soggettiva. Per questo preferisco sempre dare consigli per la massima autotutela, soprattutto quando i costi sono davvero ridicoli...
E' possibile convocare l'assemblea straordinaria e a seguire quella generale dei soci nello stesso giorno ?
Mi sembra una cagata. Perchè non convochi la sola straordinaria con all'odg tutto quel che ti serve? L'Assemblea Straordinaria è l'organo decisionale massimo, quello coi superpoteri. Meglio di così...
Quindi se ho capito bene, convocando una assemblea straordinaria dei soci e mettendo all'ordine del giorno tutto ciò che mi serve posso far a meno di convocare l'assemblea generale annuale dei soci ?
Esatto.
Su un verbale del direttivo o dell'assemblea dei soci o straordinario bisogna apporre qualche marca da bollo?
No. A meno che vogliate registrarli presso l'ufficio del Registro.
sui verbali dell'assemblea dei soci e di quella straordinaria, bisogna far apporre le firme di tutti i soci presenti?
Gli ispettori fiscali vorrebbero sia allegato un foglio firma dei presenti, anche se nessuna norma lo impone.
Quest'anno decade il consiglio direttivo, può esso cessare le proprie attività prima dell'assemblea dei soci che elegge il nuovo consiglio?
No.
Con la modifica dello statuto e del consiglio direttivo bisogna rifare anche il modello eas?
Visto che siete una ASD immagino abbiate fatto il modello Eas semplificato: quindi la risposta è NO.
1. Dopo l'approvazione della modifica dello statuto da parte dell'assemblea generale quanto tempo si ha per registrare il nuovo statuto all'agenzia delle entrate?
2. Inoltre è possibile applicare le nuove modifiche prima della registrazione all'agenzia?
1. 20 giorni
2. Si
Buona Sera. Con la presente vorrei cortesemente avere delle informazioni riguardo una lettera di dimissioni da parte di un consigliere con motivazioni personali non specificate, posso accettarle come motivazione o deve essere chiarito il motivo?
Può accettarle.
Dobbiamo cambiare sede sullo statuto e modificare un altro paio di articoli, si può fare all'assemblea generale dei soci oppure bisogna convocare l'assemblea straordinaria ?
Straordinaria.
Buona sera,faccio parte di un'associazione nautica non a scopo di lucro,il presidente nonostante io abbia fatto richiesta sia verbale che scritto mi nega copia dello statuto. Cosa posso fare per averlo ?
Dipende da quanto tu voglia litigare. Io direi una bella letterina di un avvocato... Se vuoi possiamo farla noi.
Può una persona che ha un incarico all'interno dell'associazione come istruttore ricoprire una carica tipo presidente, vicepresidente o segretario
Si.
Mi sembra di aver capito che solo nel caso in cui si dimette il Presidente, è necessario effettuare comunicazione all'AdE.
Per quanto riguarda il vicepresidente e il segretario è sufficiente l'assemblea soci e l'elezione dei nuovi membri nei suddetti ruoli.
1)E' corretto?
2)L'invio dell'EAS serve solo in caso di eventuali modifiche? Potete farmi qualche esempio?
1. Ni. Non si comunicano le dimissioni del vecchio presidente quanto la nomina del nuovo attraverso l'aggiornamento dell'anagrafica fiscale. Nel modello EAS si comunicano anche i CF di tutti i membri del direttivo. Quindi se cambiano...
2. Leggi questo nostro post.
PS: dalle domande che fai credo che il nostro Corso per Super Dirigenti ti serva... davvero molto!
Ti ringrazio. Non ricordavo i CF del direttivo nel modello EAS...quindi bisognerà comunicarli nuovamente, dati i nuovi membri del direttivo.
Se farete il corso un pò più vicino, volentieri 🙂
Buongiorno, sono il presidente di un ASD vorrei un'informazione, qual'è la procedura X modificare il numero dei dirigenti da 5 a 7 sullo statuto dell'associazione? Grazie, saluti
Si tratta di una modifica statutaria. Leggi questo nostro post.
Sono il segretario di una asd e vorrei dimettermi in modo improrogabile e prima possibile.
L'anno finanziario si apre il primo gennaio e termina il 31 dicembre.
-vorrei sapere quale ê il preavviso minimo.
-se i soci del C.D. Non rispondono alla mia lettera di dimissioni mandata per raccomandata a/r, le mie dimissioni sono comunque valide?
Grazie.
Vuole dimettersi da segretario e/o da socio?
Si può escludere dalla candidatura alle elezioni di un consiglio direttivo di un circolo Aics un soggetto per ragioni anagrafiche?
Se è minorenne, si.
Buondì, nella mia associazione sono previste per fine anno le elezioni del presidente e del direttivo e la chiusura dello scorso anno sociale.
Chi ha diritto al voto?
tutti i soci maggiorenni e i genitori o tutori se minorenni,che abbiano pagato la quota sociale ma riferito ...
1)al vecchio anno sociale?
2)o anche i nuovi iscritti quindi quelli di questo nuovo anno?
Grazie
Tutti quelli che alla data della assemblea:
1. siano soci
2. siano maggiorenni
3. siano in regola col pagamento della quota sociale dell'anno sociale in corso.
(le tre condizioni devono essere tutte soddisfatte).
Se il Presidente ha comunicato le proprie dimissioni a pochi mesi dall'assemblea ordinaria, e lo statuto dell'Associazione prevede che in sede di assemblea ordinaria vengano nominati il Presidente e il Consiglio Direttivo:
1) quest'ultimo può deliberare che venga variato lo Statuto inserendo dei termini temporali relativi al mandato del Presidente?
2) Se in sede di assemblea ordinaria non ci sono candidati a Presidente va convocata un'altra assemblea oppure si va verso lo scioglimento dell'Associazione?
grazie
1. No
2. Temporaneamente ne fa le veci il vice
Presidente. A Fine mandato dimissione dell'intero direttivo.
Con regolare assemblea, costituito nuovo direttivo e collegi probiviri e revisori.
Vorrei far firmare al neo presidente "verbali" per:
-- elenco delle assemblee effettuate nel corso di 6 anni
-- elenco del verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo
-- elenco materiali acquistati di proprietà dell'associazione
-- eccetera, eccetera
Naturalmente intendo portarlo presso il sindaco della citta e presentarlo
ed andare all'ufficio Delle entrate per i documenti di rito.
Chiedo>>> avete un elenco completo di tutto quanto è giusto lui prenda in consegna
Come può il nuovo presidente firmare i verbali del passato?
Salve, premettendo che nello statuto non c'è scritto nulla a riguardo, le dimissioni del presidente di una onlus che è anche membro del direttivo, comportano l'esclusione automatica anche dal direttivo stesso o solo da presidente?? E' lo stesso discorso anche per il vice??
Grazie
Se lo statuto recita che all'interno del direttivo viene eletto il presidente, allora no, non viene escluso anche dal direttivo
Cortesemente,
in caso di avvicendamento di presidente e consiglio direttivo scadente a fine anno, a chi compete la stesura del bilancio? quantomento il consuntivo?
Grazie anticipatamente
Tiziana
Al nuovo. Attenzione che si parla di rendiconto, non di bilancio
Grazie mille per il riscontro.
1. ma, in caso di ostruzionismo verso il Presidente da parte della maggioranza dei consiglieri, il Presidente potrebbe portare le tematiche al voto dell'assemblea generale?
2. oppure: il Presidente può avere un margine di autonomia rispetto al Consiglio?
Sullo Statuto non c'è scritto nulla al riguardo
1. Può provarci ma non è detto che ci riesca. Bisogna vedere se il consiglio intende porre ostruzionismo anche su questo.
2. Si, ma limitatissimo. Di norma la regola è che il Presidente non può essere obbligato a fare o a non fare qualcosa che possa avere delle ripercussioni sulle sue responsabilità personali. In queste situazioni, in ogni caso, meglio dimettersi e tornare al voto proponendo un nuovo direttivo.
Buonasera.
1) Se con il rinnovo cariche è stato confermato il medesimo consiglio Direttivo degli anni precedenti, ma dopo qualche mese un consigliere si vuole dimettere, bisogna rifare di nuovo un verbale di rinnovo cariche con rispettive votazioni di tutti i soci?
2) Quando cambia solo uno dei due consiglieri bisogna fare comunicazione anche all'agenzia delle entrate?
Grazie.
Resto in attesa di risposta
1. Dipende da cosa prevede il vostro statuto
2. No
Salve,
sono il presidente di una piccolissima associazione culturale.
di fatto, sino ad un mese fa, eravamo solo il vicepresidente ed io. Per il 2015 non ci sono stati soci.
Ora, un mese fa, il vicepresidente mi ha comunicato le sue dimissioni, vorrei sapere come mi devo comportare. Sullo statuto non abbiamo scritto nulla al riguardo.
Essendo rimasto da solo, che devo fare? Posso chiudere l'associazione, volendo?
Oppure devo eleggere (se si, come?) un nuovo vicepresidente?
Grazie per le risposte.
Davide.
Se lei è rimasto da solo, non può esistere l'associazione, viene meno il principio di democraticità interna. Consiglio di chiuderla. Legga questo nostro post
Salve. Nell’anno 2013 sono stato nominato Presidente di un’associazione locale no-profit affiliata alle P.G.S. (Polisportive Giovanili Salesiani) avente finalità educative, culturali, ricreative, assistenziali e formative. A causa di alcuni disaccordi nati all’interno dell’associazione ho presentato formalmente le mie dimissioni durante un’assemblea (da me convocata) a cui hanno partecipato tutti i soci tra cui il Vicepresidente. Tali dimissioni venivano ulteriormente ribadite tramite mail che, successivamente, inoltravo alla PGS-Sede Nazionale e all’associazione da cui mi dimettevo.
Preciso che l’art. 34 dello Statuto dell’Associazione recita “Le dimissioni diventano definitive se non ritirate con atto scritto e motivato entro i trenta giorni. Divenute definitive le dimissioni del Presidente decade anche il Consiglio e il Vicepresidente Vicario dovrà provvedere alla convocazione dell’Assemblea straordinaria”.
Ho più volte avuto modo di parlare con i soci tuttora operanti nell’Associazione in questione che mi hanno, in varie circostanze, rassicurato riguardo l’avvenuta nomina del nuovo presidente. MA MI MENTIVANO.
Alcuni giorni fà, con mio sommo dispiacere, ho contattato sia l’Agenzia delle Entrate che la PGS-Sede Nazionale di Roma le quali mi hanno entrambe confermato che, ad oggi, risulto tuttora io il presidente dell’Associazione locale. Peraltro i soggetti di cui, evidentemente errando, mi sono fidato continuano ad effettuare tutte le attività previste dallo Statuto dell’Associazione tra cui anche la raccolta di fondi (quote di iscrizione, quote sottoscrizione polizza infortuni, donazioni etc..) che io non so assolutamente come vengano reimpiegati.
Al fine di chiedere una spiegazione ho più volte provato a contattare telefonicamente il Vicepresidente e altri soci che, per ragioni che io sconosco, rifiutano ogni contatto.
Ora vi chiedo un consiglio sul da farsi sottolineando la mia preoccupazione per l’incresciosa problematica che sto vivendo nata tra l’altro da una volontà di attiva partecipazione nel sociale ed aiuto del prossimo ben lontano da qualsiasi interesse di natura economica.
Vi ringrazio per la gentile risposta e vi auguro un buon lavoro.
Marco D.P.
Difficile da dire. Dalle tue dimissioni ad oggi, quanto tempo è passato?
Dimissioni formalizzate il 21.06.2015.
Essendo ancora tu formalmente il Presidente, hai ancora potere firma sui conti correnti, sei ancora il referente su tutti i contratti etc etc. Insomma, sei ancora il responsabile legale UNICO di tutto. Puoi quindi fare tutte le operazioni di BLOCCO che ritieni, quali: sostituire le chiavi delle sedi ed impedire a chiunque non autorizzato da te l'accesso, bloccare il conto corrente e l'operatività di altri, etc etc. (non conosco la situazione nello specifico, ti do solo delle indicazioni di massima). Farei tutto quello che è in tuo potere per bloccare qualsiasi attività (anche un comunicato stampa ai giornali locali nel caso). Quindi, convocherei subito una assemblea dei soci per la nomina del nuovo direttivo e del nuovo presidente.
Salve,
1. il cambio del presidente può avvenire anche tramite assemblea straordinaria oppure solo con assemblea ordinaria ?
2. la variazione di sede legale si può fare anche con assemblea straordinaria oppure con assemblea ordinaria ?
Grazie
1) No, è compito dell'assemblea Ordinaria eleggere il Presidente.
2) Si deve convocare un'assemblea Straordinaria, dal momento che questo genere di modifica comporta una modifica dello Statuto.
Sono il Presidente di un'associazione culturale no-profit non riconosciuta e la nostra attività prevalente ( scuola di musica ) va da ottobre a giugno di ogni anno.I soci quindi fanno il tesseramento annuale che ha la stessa durata cioè da giu a lug.Se per qualche motivo si dovesse indire una Assemblea generale straordinaria in luglio ,come possiamo convocare soci che hanno concluso il tesseramento un mese prima,in giugno e ( caso frequente ) non rinnoveranno l'anno prossimo ?
Grazie, cordiali saluti.
IL PRESIDENTE
Sta compiendo un errore gravissimo! Legga questo nostro post.
Salve, sono presidente di un'associazione bandistica e mi é stato chiesto di diventarne direttore artistico, ovvero maestro.
1. Per diventare maestro devo rinunciare alla mia carica da presidente o posso avere tutte e due le cariche?
(ho letto e riletto il nostro statuto, ma non ho trovato niente in merito).
Grazie in anticipo per una vostra futura risposta.
Visto che il vostro Statuto non lo vieta, direi che non ci sono ostacoli.
Potrebbe chiarirmi questo passaggio dello statuto in merito alle firme sul verbale di un assemblea soci?
"L'assemblea dei soci nomina un presidente, un segretario e, se necessario, due scrutatori.
Il verbale deve essere firmato dal presidente, dal segretario e, se nominati, dagli scrutatori.
Il presidente regola e dirige le modalità delle elezioni."
1. Ora, in caso di verbale di elezioni, i due scrutatori non devono essere necessariamente nominati giusto?
2. E' possibile nominare anche un solo scrutatore, più di due o nessuno?
1. Come dice chiaramente lo statuto, non è necessario
2. Direi al massimo due
Causa problemi strettamente personali, vorrei chiudere ASD stagione sportiva in corso e precisamente campionato 2^ categoria di calcio. Come posso fare e se posso essere sottoposto a sanzioni da parte della figc per il ritiro dal campionato. Grazie
Per questo tipo di questioni si rivolga alla FIGC.
Noi possiamo dirle come chiudere la sua associazione. Clicchi qui.
sono il presidente di una pro loco, tempo addietro abbiamo ricevuta la richiesta di affiliazione di un nuovo socio, nei tempi previsti dallo statuto ho riunito il direttivo e, dopo una breve discussione si è votato. tre no ,due si e un astenuto. il giorno seguente ho inviato una raccomandsata all'intersessato dicendoli che purtroppo la sua richiesta era stata respinta, senza motivarla in quanto lo statuto non lo prevede.oggi mi ritrovo a dover affrontare una causa in quanto la persona in questione mi ha chiesto 5.000.00 euro di risarcimento per essere venuto meno al rispetto dell'articolo 3 della costituzione. il mio legale dice di non preoccuparmi, ma io non sono tranquillo
Per quale motivo ha citato l'art.3 della costituzione? E' fuori luogo
Salve sono il Presidente di un ASD inattiva da un pò di tempo, in cui quindi non è stata piu' rinnovata alcuna affiliazione ne tessere sociali.
1) E'possibile eventualmente cedere l' asd a terzi, anche se non facenti parte nè del consiglio direttivo ne' dei soci?
2) Oltre alla riunione del Consiglio Direttivo, con successivo verbale di dimissioni e subentro nuovo presidente e nuovi membri del consiglio, dovrei consegnare tutta la documentazione in mio possesso, al momento del passaggio della nuova carica?
3) Dopo l' avvenuto passaggio dell' asd ai nuovi membri, avrei ancora delle responsabilità nel caso di futuri controlli da parte dell'agenzia delle entrate?
Vi sono altre adempienze a cui dovrei sottostare?
Grazie in anticipo per la vostra futura risposta.
1) No, l'associazione è di tutti i soci.
2) Veda 1.
3) Veda 1.
Altre adempienze: Bisogna chiudere e riaprire una nuova associazione.
Salve,
2 anni fa, insieme ad altre persone ho costituito un APS, registrata all'agenzia delle entrate, con proprio codice fiscale, purtroppo per litigi interni e difficoltà amministrative, l'associazione non è mai stata operativa, anche se alcuni membri vantano di farne parte, mah. Siccome ho il dubbio che l' AUTOELETTO presidente, chieda contributi a nome dell' associazione, io ed altri membri vogliamo uscirne.
Abbiamo provato a chiedere assemblea per verbalizzare lo scioglimento, ma non si sono presentati i più.
Cosa possiamo fare per non far parte più dell'associazione e non "comparire" come soci all'agenzia delle entrate?
Grazie
Stefania
Presidente autoeletto??? Come mai???
Detto questo, potete "dimettervi" da soci, ed uscirne.
Considerate comunque che l'unico che ha responsabilità legali è il presidente