Può succedere che un’Associazione abbia la necessità, per svariati motivi, di cambiare la propria sede legale; qual è l’iter da seguire in questo caso?
Innanzitutto va detto che spetta ai Soci decidere in merito alla questione, a meno che lo Statuto non contenga una norma che delega il Consiglio Direttivo a trasferire, se necessario, la sede legale dell’Associazione, purché nel Comune in cui è situata. Quindi, la prima cosa da fare è convocare un’Assemblea Straordinaria dei Soci, per approvare la modifica della sede sociale, e redigere un apposito verbale con la delibera assembleare.
La variazione della sede legale dovrà poi essere comunicata all’Agenzia dell’Entrate, tramite il Modello AA5/6, per le Associazioni in possesso del solo codice fiscale, o il Modello AA7/10, per le Associazioni in possesso di partita IVA; effettuata tale comunicazione, non è necessario redigere un nuovo Modello EAS.
Il cambiamento della sede dovrà essere comunicato anche agli uffici degli eventuali registri o albi in cui l’Associazione è iscritta, e a tutti i soggetti pubblici o privati con i quali l’Associazione ha stipulato contratti di qualsiasi natura.
Un’ultima, ma non meno importante, questione: dal momento che lo Statuto, per legge, deve contenere l’indicazione della sede legale dell’Associazione, di norma è necessario modificare tale atto. Non sussiste l’obbligo di modifica statutaria se nello Statuto è indicato solo il Comune (e non l’indirizzo completo) in cui ha sede l’Associazione e il trasferimento della sede avviene nell’ambito dello stesso Comune (sconsigliamo cmq questa soluzione); l’obbligo di modifica non sussiste anche nel caso in cui il trasferimento della sede avvenga nell’ambito dello stesso Comune e lo Statuto, pur riportando l’indirizzo della sede, contenga una dicitura del tipo: “Il trasferimento della sede associativa, nell’ambito dello stesso Comune, non comporta modifica statutaria”.
In sostanza, lo Statuto deve essere modificato se in esso è riportato l’indirizzo completo della sede legale e nell’atto non è esplicitata la possibilità del trasferimento della sede, nell’ambito dello stesso Comune, senza dover effettuare una modifica statutaria; il trasferimento in un Comune diverso rappresenta invece, in ogni caso, una condizione per cui è necessario modificare lo Statuto. Una precisazione: se lo Statuto ha la forma di atto pubblico (cioè è stato redatto da un notaio), anche la sua modifica dovrà avvenire per atto pubblico: questo vuol dire che il notaio dovrà intervenire all’Assemblea Straordinaria dei Soci, convocata per la modifica statutaria, e fungere da segretario verbalizzante.
Se lo Statuto originale è stato registrato all’Agenzia delle Entrate (vedi il nostro post Quando e come si devono registrare Statuto e Atto Costitutivo), allora sarà necessario registrare le modifiche entro 20 giorni: per modifiche limitate, come il cambiamento della sede legale dell’Associazione, è sufficiente registrare solo il verbale di assemblea contenente la modifica statutaria; altrimenti, se si preferisce, si potrà provvedere alla registrazione del nuovo Statuto (meglio allegare anche il relativo verbale di assemblea). Ci si dovrà recare all’Ufficio Locale (competente per zona rispetto alla sede legale dell’Associazione) dell’Agenzia delle Entrate, con i seguenti documenti:
2 copie degli atti in originale (nuovo statuto e/o verbale di assemblea);
delega (se chi si reca a registrare gli atti non è il legale rappresentante dell’Associazione) e copia della carta di identità del richiedente e del legale rappresentante dell’Associazione;
modello 69 compilato;
ricevuta del versamento dell’imposta di registro di 200,00 euro (da effettuarsi in banca o in posta con modello F23), se dovuta (sono esonerate le OdV); attenzione: nel modello F23 al punto 4 ci vanno i dati dell’Associazione, al punto 5 quelli del presidente;
marche da bollo da 16,00 euro (dipende dalla lunghezza degli atti: 1 marca “ogni 100 righe”), se dovute (sono esonerate le OdV e le ONLUS); attenzione: le marche da bollo devono avere la stessa data del verbale di assemblea o antecedente.
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
salve. un nostro socio fondatore (di un'APS) ci ha messo a disposizione un locale di sua proprietà per creare una sede sociale che i soci possono utilizzare liberamente.
1. vi è una particolare procedura da dover seguire?
2. possiamo mantenere distinte la sede legale e questa sede sociale (poste in due città diverse)?
1. Si. Gratis o a pagamento? Comodato gratuito nel primo caso e contratto di affitto nel secondo. In entrambi i casi, vanno registrati all'AdE.
2. SI
se la sede legale e la prima sede operativa rimangono invariate , ma si aggiunge una seconda sede opeativa per necessità già comunicate ed approvate dall Assemblea dei Soci:
1. questa seconda nuova sede deve essere comunicata all'AdE?
2. e per tanto si deve registrare la variazione di Statuto con tutte e due le sedi operative oppure basta aver comunicato tutto ai soci in quanto la seconda sede potrebbe essere provvisoria e parzialmente usata durante l'anno?
3. su questa seconda nuova sede abbiamo un contratto di comodato d'uso in quanto è usata per lo più nel periodo estivo per i collegiali... quali i tempi della comunicazione se necessaria?
4. c'è un numero massimo di sedi operative che può avere una asd con sede legale diversa dalle due sedi operative?
ovviamente tutte vicine e nello stesso comune ....questo perchè alcuni attrezzi sono pesanti e di difficile montaggio... sbarra... parallele asimmetriche... ecc, non sempre è possibile usarli in una sola sede...
1. No
2. Basta comunicarlo ai soci (a meno che vi siate dati delle particolari regole a Statuto).
3. vedi 1.
4. No (a meno che vi siate dati delle particolari regole a Statuto)
Buongiorno,
siamo una asd con solo CF che pratica solo attività rivolta ai soci (sleddog -attività sportiva che si pratica con i cani da slitta) e abbiamo stabilito per comodità come sede sociale l'abitazione di uno dei soci fondatori (membro del Consiglio Direttivo) vorrei sapere se è necessario redigere un contratto di comodato di uso gratuito per questo immobile premesso che in questa abitazione non si svolge nessuna attività istituzionale ma solo la tenuta della documentazione della asd stessa.
Grazie per la Vs. collaborazione.
In linea puramente teorica, si. Ma non lo fa praticamente nessuno e non ho mai visto contestare questo aspetto (fino ad oggi).
Salve,
sono presidente di un'associazione culturale regolarmente registrata. All'atto della registrazione abbiamo comunicato solo la sede legale e non una sede operativa. Adesso vorrei partecipare a un bando di Italialavoro come soggetto ospitante per l'attivazione di un tirocinio presso l'associazione. Poiché l'attività dell'associazione si svolge di fatto presso una sede diversa da quella legale, volevo sapere se devo fare qualche comunicazione ufficiale all'agenzia delle entrate in merito alla sede operativa o se questo non è necessario.
Grazie
Non è necessario a nostro parere.
Salve, siamo una APS (iscritta a AE con atto privato e con solo CF) e dobbiamo cambiare sede legale da un comune ad altro comune. All'AE mi hanno detto che si può o comunicare semplicemente la variazione di dati con il mod. AA5/6 oppure se vogliamo presentare il mod.69 con due copie del verbale di assemblea con relative marche da bollo. Mi sorge un dubbio: è vero che facendo solo la co,ubicazione di variazione dati potremmo avere problemi nel presentare richieste di contributi a enti statali (comune, regione, etc) e se ricorriamo al mod.69 basta davvero la semplice marca da bollo o si deve pagare una quota? Inoltre mi è stato detto che siccome nello statu o è previsto che il cambiamento di sede non comporta modifica statutaria possiamo liberamente scegliere tra le due soluzioni proposte. Vorrei una conferma o meno da parte vostra. Grazie mille
p.s. nello statuto è previsto che l'assemblea straordinaria approva eventuali modifiche di statuto e scioglie l'associazione. In questo caso, cioè del cambio di sede, dobbiamo indire semplicemente una a.ordinaria o straordinaria?
Il cambio di sede legale da un comune all'altro, checchè abbiate scritto a Statuto, è sempre e comunque una modifica statutaria. Come tale va determinata in Assemblea Straordinaria. Quindi dovrete prima registrare lo Statuto modificato in AdE e poi aggiornare il CF. Legga questo nostro post.
Salve, la nostra associazione ha una sede legale ed una amministrativa.
Sullo statuto si legge testualmente : La sede Legale è a Napoli alla via ecc,ecc,
Il Trasferimento della sede sociale, anche se viene trasferita in un altra città, sempre però nell'ambito della Regione Campania, non comporta modifica statutaria.
La domanda è, può la sede sociale o legale, coincidere con quella amministrativa?
Grazie
Si. Quello che non va è ciò che è riportato a Statuto. Lo spostamento della sede legale in altra città è di fatto una modifica statutaria, anche se avete scritto il contrario (PS: ma chi ve lo ha fatto questo statuto?)
Un'associazione senza scopo di lucro all'interno della quale si svolgono attività di massaggio (tuina, shiatsu) e di movimento (ballo, Tai chi) da quale normativa è vincolata riguardo ai locali nei quali può far praticare tali attività? (C1, C2 ecc.) Cioè in quale tipologia è vietata tale attività e per quale legge.
Grazie, e buona giornata.
Dipende tutto dalle NTA del Comune ove hanno sede i locali per queste attività e dai locali regolamenti di igiene. Di norma, in ogni caso, le attività associative hanno minori limitazioni rispetto alle attività profit. Deve quindi rivolgersi al vostro UT, preferibilmente tramite un professionista.
1) Un libero professionista, presidente ed amministratore unico di un'associazione sportiva dilettantistica, può fare consulenza inerente alla propria attività professionale alla medesima associazione della quale è appunto presidente ed amministratore unico?
2) Il libero professionista che parametri deve usare per quantificare la parcella che chiederà all'associazione?
Cordiali saluti.
Marco
1. Di che tipo di consulenza stiamo parlando?
2. Almeno inferiori a quelli di mercato.
Buongiorno sono consigliere si un'associazione nazionale, iscritta nel registro delle onlus ed in quello del 5*1000.
La nostra sede è nel comune X.
Il nostro statuto (redatto davanti ad un notaio) dice che la sede è nel comune X, senza specificare nessun indirizzo e civico.
Lo statuto NON contiene alcuna norma che delega al Consiglio Direttivo a trasferire, se necessario, la sede legale all'interno del comune X.
Abbiamo esigenza di traferire la sede, MA sempre all'interno del comune X.
E' sufficiente una delibera del CDN, oppure bisogna convocare l'assemblea dei soci, pur non non dovendo modificare lo statuto?
Grazie
Mi meraviglio sempre di questi erroracci. La sede legale DEVE (esatta, con tanto di indirizzo e non il solo comune) essere indicata a Statuto. Possibile che nessuno se ne sia mai accorto? Da una parte dovrei suggerirvi di mettervi in regola e modificare lo Statuto. Ma, visto il costo, forse vi conviene approfittare delle prossime modifiche statutarie e fare tutto complessivamente.
Grazie per la risposta. Seguiremo il consiglio anche se l'agenzia per le onlus e l'Agenzia delle entrate non hanno mai sollevato alcun problema.
Non ho però capito se possiamo o meno a questo punto variare la sede all'interno dello stesso comune??
grazie ancora
Potete variarla, modificando lo Statuto.
Buongiorno
sono la Presidente di un comitato genitori che è stato fondato con statuto nel febbraio 2013.Ad ottobre abbiamo richiesto il codice fiscale ma il comitato non ha uno statuto regolare in quanto risponde alla legge sui comitati scolastici e non prevede tutti gli articoli di legge che prevede un'associazione vera e propria.L'errore che abbiamo fatto èstato quello di pensare che il comitato potesse avere il codice fiscale senza essere associazione per cui ora abbiamo il CF ma nello statuto non compare la parola associazione né assemblea dei soci né consiglio direttivo ect..è possibile a questo punto avendo già il CF registrare atto costitutivo e statuto regolare anche dopo tanti mesi o è meglio chiudere tutto e ripartire da principio con gli atti giusti e un nuovo codice fiscale?Avendolo richiesto per nulla visto che non abbiamo movimentato nulla andiamo incontro a sanzioni ?Grazie mille
Salve, qual è la legge sui "comitati scolastici"? A mio parere vi conviene chiudere il cf e ripartire da capo, facendo attenzione a questo.
Buongiorno, aiuto dei ragazzi che hanno un'associazione dilettantistica che promuove attività sportive dilettantistiche dello yoga e discipline orientali. Per ragioni di carattere personale i soci fondatori trasferiranno questa ssd in altro comune e ,quindi, come riportato anche nelle risposte pubblicate, sarà necessario aggiornare e depositare lo statuto o verbale assemblea all'AE del nuovo comune. La domanda che volevo rivolgervi è la seguente: dal momento che dobbiamo effettuare un nuovo deposito con annesso pagamento, possiamo integrare le attività da praticare (es. trekking, escursioni etc.) e modificare il nome della ssd?
Grazie per i vostri preziosi consigli
Salve, ho un'associazione nuova ma abbiamo avuto una modifica al n civico della sede legale.. ora la mia domanda è se devvo fare tutta la prassi per la registrazione oppure posso fare in altra maniera visto che è stesso comune e via???
Grazie mille
Mi verrebbe voglia di far finta di nulla in un caso del genere... ma sono tenuto a dirle che invece deve fare tutta la prassi. PS. Ma non ha messo la clausola riportata nel post? Lo Statuto chi lo ha fatto?
Buongiorno, sono il Segretario di una ASD. Dovendo aggiornare lo statuto per alcune carenze vorrei anche fare una modifica per quanto riguarda la sede sociale. Dato che la sede sociale cambierebbe ogni volta che si elegge un nuovo Presidente, si potrebbe inserire nello statuto l'indirizzo del Palazzetto dello sport comunale, dove veramente facciamo vita sociale, e sede operativa il domicilio del Presidente poi dichiarare le variazioni, quando ci sono, ai vari enti (AdE etc) con verbale dell'assemblea? Dovrei avere autorizzazione da parte del comune?
Deve farsi autorizzare dal Comune. Non ha bisogno di distinguere la sede legale da quella operativa quando segnalare alla AdE dove tenete le scritture contabili e tutti i documenti.
Buongiorno, sono la Presidente di un'Associazione culturale con sede a Belluno e, ci troviamo nella situazione, non di dover cambiare la sede legale, ma il luogo in cui ci viene recapitata la posta, posso portare tale luogo, presso la mia residenza, senza modificare la sede legale dell'Associazione?
Si, senza particolari problemi.
Buongiorno, sono Presidente di un'Associazione Culturale e entro fine luglio, dovrò cambiare la sede legale, portandola fuori dal Comune di Belluno. Cosa devo fare, dato che Voi parlate di cambio sede nel Comune?
Studiare il post di questa pagina ed applicare quello che vi è scritto: modifica dello Statuto, sua registrazione, comunicazione all'AdE etc etc
Salve, la sede legale dell'ASD deve corrisponere con l'indirizzo fisico dove vene svolta l'attività, oppure può essere anche l'indirizzo di abitazione del presidente?
Quello che preferite. Tenete solo presente che dovrebbe esserci poi un contratto che disciplini l'uso della sede da parte dell'Associazione...
Salve,ho convocato l'altro giorno l'assemblea straordinaria dei soci per effettuare tre variazioni allo statuto:
1) variazione sede sociale
2) variazione dell'esercizio sociale da anno solare ad anno sportivo
3) gli anni della carica dei consiglieri eletti da un anno a quattro.
Devo rifare uno statuto nuovo oppure posso fare un foglio con l'appendice di quello che ho cambiato?
Quanto mi costa
Vi ringrazio in anticipo per la risposta, siete uno strumento utilissimo per le associazioni di volontariato
Ci sono due diverse scuole di pensiero: chi ritiene basti registrare il verbale di assemblea e chi si debba registrare il nuovo Statuto. Noi siamo di questa seconda opinione. Siete certi che lo statuto adesso sia a norma?
Salve, vorrei sapere se un soggetto condannato per reati inerenti la pedofilia può far parte di una associazione ONLUS che si occupa anche di bambini. Grazie anticipatamente
Tendenzialmente NO. Ma bisogna vedere cosa dice lo Statuto e cosa decide il Consiglio direttivo.
1. E' possibile cambiare denominazione ad una Associazione Culturale?
2. Se si basta solo la comunicazione AdE?
3. E' necessario allegare verbale dell'assemblea dei soci?
1. Si
2. Dovrete variare cf/p iva ma anche registrare lo statuto variato
3. Dipende dall'ufficio dell'AdE e da chi trovate allo sportello. Normalmente no.
L'Associazione ha soltanto il Codice Fiscale non dovrebbe rimanere invariato?
Rimane invariato il cf ma variano i dati ad esso collegati (tra cui, appunto, la sede legale).
1. Come si fa?
2. C'è un modulo specifico?
Immagino andrà anche allegato il verbale del C.D. Il nostro dice che la sede è indicata nell'atto costitutivo (ed è vero). Sono registrati come una cosa sola.
Dovete comunque registrare nuovamente gli atti. Modificate quindi lo Statuto riportando al suo interno la sede legale. Magari è anche l'occasione per farci rivedere lo Statuto.
Buongiorno.
Se indicazioni circa la sede dell'Associazione sono fornite unicamente nell'atto costitutivo, e nello Statuto nulla è riportato in merito, come ci si deve comportare?
E' uno statuto illegittimo. La sede legale deve esservi indicata... alla prima variazione dello Statuto vi conviene correggere questo aspetto (magari vale la pena avvalersi di una nostra consulenza).
E' possibile, magari con una delibera del C.D., stabilire che i documenti ed i registri dell'Associazione vengano conservati non presso la sede legale ma, ad esempio, nell'abitazione del Tesoriere?
Grazie.
Si, ma dovrete poi comunicarlo all'AdE-
Buongiorno,
sto per costituire un\'associazione culturale non aderente ad alcun ente od organizzazione nazionale. La sede per lo statuto sarà il domicilio di uno dei soci fondatori. Successivamente tra qualche mese ci trasferiremo in affitto un capannone industriale della Città. A parte la conformità di norme edilizie igienico sanitarie e sicurezza volevo chiedere per quanto riguarda il REC non essendo aderente ad associazioni nazionali e nessuno dei soci fondatori ne è in possesso, l\'Associazione può somministrare a soci ed iscritti o sarebbe fuori regola?
grazie
Senza una licenza di somministrazione alimenti e bevande non è possibile.
Salve, se la sede scritta sullo statuto essendo un locale pubblico chiude improvvisamente e non si ha immediatamente una valida alternativa su cui appoggiarsi, come si può procedere?
Diventa la casa del Presidente solitamente.
Salve , se ho capito bene quindi nello Statuto è possibile indicare solo il Comune in cui c'è la sede legale senza specificare l'indirizzo completo ( via e numero civico) ?
Si può fare. Ma lo sconsiglio. Se avete l'indirizzo completo, inseritelo!
Grazie per le risposte, è tutto più chiaro. Buona serata
Buonasera, sono ben contenta di aver trovato la vostra pagina su fb e avervi aggiunto agli amici. Le domande riguardano una piccola Onlus di fatto. Ecco di seguito le mie domandee perdonatemi se vi sembreranno banali:
Espletate tutte le pratiche previste dallo statuto, vengono nominati un nuovo presidente, un nuovo vice-presidente e viene definita la nuova sede dell'associazione.
1- All'Agenzia delle Entrate vanno comunicati i nuovi dati (sede e presidenti diversi) attraverso il mod. AA5/6, che deve essere presentato entro 20 gg. dal NUOVO PRESIDENTE (o chi per lui, fornito di delega)?
2- Per registrare il nuovo statuto, trattandosi di Onlus iscritta all'Anagrafe delle Onlus, siamo esentati solo dai bolli o anche dall'imposta di registro di 200 euro? Nella mia ignoranza avevo capito che tra i vantaggi fiscali delle onlus c'era l'esenzione dal pagamento di imposte di registro, bolli e concessioni governative, ma vedo che voi scrivete che dal pagamento dell'imposta di registro sono esonerate le OdV (che io interpreto come onlus di diritto), mentre dal pagamento delle marche da bollo sono esonerate OdV e onlus. Quindi, un'onlus di fatto deve pagare i 200 euro per registrare il nuovo statuto?
3- In che modo, e se possibile, possiamo richiedere il rimborso dell'imposta di registro (risposta legata a quella della domanda precedente) e delle marche da bollo pagate in sede di registrazione a febbraio dello scorso anno? Se può servire alla risposta, l'iscrizione all'Anagrafe delle Onlus è stata presentata entro i 30 gg previsti per avere effetto retroattivo.
Grazie infinite!
1. Si, portatevi i verbali.
2. Non ho capito: se siete nell'Anagrafe delle ONLUS non dovreste pagare. Vi conviene parlarne allo Sportello dell'AdE.
3. Non credo sia possibile. Ma anche questa domanda è da porre agli uffici.
non è completamente sballato ma, vogliamo togliere le diverse tipologie di soci, vogliamo togliere l'espulsione per morosità del socio, non abbiamo inserito la sede legale (solo nell'atto costitutivo) e fare ritocchi per rendere il testo più comprensibile.
ho letto un verbale dove il presidente dichiara "appare più
opportuno operare l’integrale sostituzione del testo con un altro corretto e coerente con la normativa in corso" e dandone lettura e riportandolo sul verbale l'assemblea delibera l'adozione del nuovo statuto.
penso che questo modo ci consente una modifica integrale e non ci comporti danni, giusto????????
Nella vita si può fare tutto. Ma è come pretendere di punto in bianco di buttare via i Vangeli sostituendoli con una nuova versione scritta ex novo. A mio parere non è molto serio... Per inciso: gli statuti fai da te sono molto pericolosi. Forse vi conviene chiederci una consulenza ad hoc (o almeno leggere i nostri post dedicati agli Statuti).
Il nuovo statuto intendevo PRESENTATO sempre tramite il verbale dell'assemblea dei soci che dichiarava la sostituzione (modifica) con quello presentato al momento della costituzione. Mi spiego meglio noi vogliamo modificare lo Statuto, però visto che ci sono diversi punti da modificare ci si chiedeva se era possibile presentarne uno nuovo.
Se si può solo modificare come fare?
Con molta pazienza indicate quello che volete togliere e ciò che volete aggiungere. Non sarà mica così completamente sballato, no?
Buon anno...!
Siamo una asd c.f. e p. IVA
volevo chiedervi:
- modificando lo Statuto o meglio presentando un NUOVO STATUTO, approvandolo in assemblea e andandolo a registrare all AdE, il consiglio direttivo può rimanere lo stesso senza fare nuove elezioni?
Fermi tutti. Se presenta un NUOVO STATUTO la sua diventa una nuova Associazione. E quella vecchia? L'avete chiusa?
salve, innanzitutto complimenti, siete un punto fermo nel consigliare chi si occuppa di volontariato come noi.
ho 2 quesiti da porvi:
1) l'estate scorsa abbiamo modificato la denominazione dell'A.S.D., l'indirizzo della sede legale, ciò ha comportato la variazione dello Statuto, il verbale di assemblea dei soci che ha sancito tali variazioni e stato registrato all'agenzia delle entrate, come pure il mod AA7/10. Dobbiamo presentare il mod EAS? se si entro quando?
2) essendo una A.S.D. di piccole dimensioni abbiamo l'obbligo di dotarci di un deffebrillatore?
Grazie.
1. Non è strettamente necessario perchè avete già comunicato le variazioni col modello AA7/10. Se proprio volete dormire sonni ultra-tranquilli e sapete presentarlo da soli senza regalare soldi in giro, ripresentatelo.
2. Ad oggi risulta di si, entro il 20 gennaio 2016 (salvo proroghe o nuovi interventi legislativi).
Salve, volevo chiedere:
1. se una ASD può avere sede legale e operativa in due comuni diversi,
2. e se può avere più sedi operative.
1. Si, a patto che lo Statuto non dica nulla in contrario-
2. Si, a patto che lo Statuto non dica nulla in contrario-
Una domanda attinente all'argomento. Esiste la possibilità
a) inviare il modello AA7/10 online?
b) Inviare il modello 69 online?
in entrambi i casi, quali sono i nomi degli applicativi?
In pratica vorrei fare tutto da casa, piuttosto che perdere una giornata all'agenzia delle entrate.
Ovviamente parliamo di presidente abilitato ai servizi online ed associazione abilitata ai servizi online e associata al presidente.
Grazie
a) si
b) no
c) non saprei, cerchi sul sito dell'AdE.
1. Quante modifiche si possono fare contemporaneamente alla sede legale?
2. Esempio: dei soci fondatori si dimettono si possono eliminare dallo statuto?
1. Allo Statuto? Tutto quello che volete, basta che lo deliberi l'assemblea soci straordinaria.
2. I soci fondatori li avrete nell'atto costitutivo. Come può eliminare un fondatore? Non si può. E' la vostra storia.
Buongiorno, il vostro sito è grandioso e a breve mi registrero' usufruendo dei servizio (ovvero quando avremo in cassa i soldi sufficienti grazie alle tasse di rinnovo annuale 🙂
La nostra ASD fondata a gennaio 2008 non ha riportato nello Statuto l'indirizzo della sede, ma questo è specificato nell'atto costitutivo (entrambi registrati all'agenzia delle entrate). Nell'atto costitutivo è anche scritto "L'associazione è retta dallo statuto che si allega alla presente perchè ne costituisca parte integrante e sostanziale".
1. Siamo in regola oppure si dovrebbe operare una modifica sullo statuto per riportarci i dati della sede legale?
In questo caso allora prenderemmo la palla al balzo per anche modificare la sede.
Una seconda domanda, da nessuna parte su statuto o atto si fa riferimento alla regola per il cambiamento di sede.
2. Come dobbiamo fare?
3. assemblea dei soci o consiglio direttivo?
4. sarebbe utile inserire nello statuto tale norma mancante?
1. Situazione dubbia. Potrebbero metterla in discussione ma avreste una buona carta per difendervi
2. Assemblea straordinaria dei soci.
3. vedi 2.
4. Direi di no.
perfetto grazie, quindi nel caso di spostamento della sede e revisione dello statuto con conseguente indicazione del nuovo indirizzo, questo andrebbe a cozzare con quanto scritto nell'atto costitutivo.
sarebbe quindi da correggere anche l'atto oppure lo statuto ha valore "prevalente" e quindi vale quanto scritto in esso indipendentemente dall'atto costitutivo ?
grazie ancora buonagiornata
Marco
In teoria l'atto "Costitutivo" essendo un atto fondativo (come fosse il certificato di battesimo) non è modificabile. Al limite è solo correggibile per degli errori non per, appunto, modifiche.
Lo statuto della nostra società' di pesca sportiva prevede la residenza. L'art. 18 della Costituzione dice che si può' associarsi liberamente senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.
Per modificare questa voce (togliere residenza) dobbiamo andare dal notaio o basta segnalarlo all'agenzia delle entrate, pagando il dovuto!
Vi ringrazio per la risposta.
Alberto.
Mi scusi ma non capisco la domanda. Cosa vuol dire: "prevede la residenza"?
Salve..ho già scritto in questi ultimi giorni per avere delucidazioni per la prassi da seguire per la nomina di un nuovo presidente e contemporaneamente l'ingresso di nuovi soci all'interno di una ASD, a fronte di un consiglio direttivo dimissionario. Dopo aver indetto un'assemblea straordinaria e nominato un nuovo presidente, vice - presidente e segretario, abbiamo registrato all'ufficio dell'entrate il cambio del rappresentante legale. Quindi diciamo che ho seguito tutti i vostri consigli. La sede sociale è però rimasta all'indirizzo indicato dal Presidente dimissionario, che è indicato nell'atto costitutivo in maniera esaustiva, cioè, è indicata la via precisa all'interno del paese dove opera la ASD, mentre nello statuto è indicato solo il paese, senza alcuna via specificata.
1. Cosa posso fare quindi per cambiare la sede della ASD?
2. Oltre a redigere un nuovo verbale d'assemblea dove tutti i soci sono d'accordo sul cambio di sede, devo dare la comunicazione all'Ufficio delle Entrate?
3. Devo modificare la sede anche nell'Atto costitutivo?
1. Deve provvedere alla modifica dello Statuto secondo le regole date dallo Statuto stesso.
2. Si, attraverso il modello di comunicazione variazione dati del CF e attraverso la nuova registrazione dello statuto variato.
3. No. L'atto costitutivo è come il certificato di battesimo. NON SI PUò CAMBIARE!
Sono presidente di un asd sportiva e vorrei dimettermi ma ho la sede legale a casa mia. la nuova sede legale sarà probabilmente in un altro comune. Nello statuto c'è scritto: ...
... può essere modificata la sede legale senza necessità di integrare la presente scrittura. Abbiamo solo il codice fiscale.
1. Questo cosa vuol dire che una volta fatta l'assemblea dei soci e registrato il cambiamento, non devo fare niente?
2. oppure è sufficiente consegnare alla Agenzia delle entrate il verbale e il modello AA5/6?
3. O devo comunque modificare lo statuto?
1. Deve fare almeno ciò che è riportato al quesito 2. Più ovviamente la comunicazione di modifica laddove sia indispensabile come riportato nel post.
2. Potrebbe essere sufficiente.
3. In linea di massima sarebbe la cosa migliore.
Salve, volevo porvi una semplice domanda. é possibile fondare una associazione che ha la stessa sede legale di un'altra associazione? Vi ringrazio.
Si.
Come mai è indicato l'importo di 200 € come imposta di registro per registrare la modifica di uno statuto e non i 168 € come quando si registra per la prima volta uno statuto?
Grazie
Saluti
E' il nuovo importo che sarà in vigore da Gennaio 2014-
Gent.mi buongiorno siamo una Associazione Sportiva Dilettantistica ed abbiamo da poco cambiato presidente e consiglio direttivo effettuando tutte le comunicazioni di rito salvo - ahinoi - quella riportata nel post... cambio della sede sociale.
Il nostro statuto riporta "l'associazione ha sede inizialmente in..." specificando l'indirizzo (che è l'abitazione del vecchio presidente)
La presente per richiedere:
1- Premesso che non c'é alcuna opposizione in tal senso da parte del vecchio presidente, è possibile evitare di trasferire la sede dell'associazione presso l'abitazione del nuovo presidente?
2- Premesso che il nostro statuto prevede, tra i porteri del direttivo: "Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell'associazione senza alcuna limitazione ad eccezione dei poteri che sono demandati dal presente statuto all’assemblea. Spetta, a titolo esemplificativo, al Consiglio: ...
compiere tutti gli atti e le operazioni per la corretta amministrazione dell'associazione;"
Il consiglio direttivo può disporre con apposita delibera la tenuta dei documenti dell'associazione (il famoso "faldone") in un luogo diverso dalla sede sociale?
Giusto per evitare di tenere i documenti presso l'abitazione del vecchio presidente...
3- E' legittima la disposizione del Direttivo che indica che la parte contabile e di bilanci è tenuta presso l'abitazione del tesoriere?
4- C'è differenza se "luogo diverso" di cui al capo 2 è nello stesso comune o in un comune limitrofo?
Grazie mille per l'attenzione
cordiali saluti
1. Il vecchio Presidente è ancora vostro socio? In caso affermativo, SI.
2. Quantomeno tenetelo nella sede amministrativa.
3. L'importante è che in caso di controllo siano tutti reperibili e tutti disponibili a portare subito i documenti dove richiesti.
4. No, non una differenza sostanziale.
Buonasera, dovremmo cambiare sede legale, vice presidente (non siamo più in contatto con lui) e segretario della nostra associazione culturale...già ho letto che dobbiamo fare versamenti, modelli da compilare etc.. ma
1. quali sono i tempi burocratici per avere le modifiche?
2. e poi la richiesta si presenta all'agenzia delle entrate e anche alla Camera di Commercio?
grazie per i vostri servizi
1. Hanno valore immediato da quando le presentate
2. Solo agenzia delle entrate. (se siete iscritti al REA anche alla camera di commercio, si).
Salve siamo un'associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro che svolge attività subacquea. Siamo affiliati al CSEN conseguentemente al CONI. Stiamo spostando la sede legale dell'Associazione al Comune limitrofo, ripilogando:
- AA5/6 visto che abbiamo cod fisc;
- comunicazione al CSEN per le variazioni di competenza;
- registrare solo il verbale di assemblea contenente la modifica statutaria, ma come? non vorremmo registrare il nuovo statuto per una piccola modifica e pagare tutte queste tasse! grazie attendo risposta!
Putroppo non esiste altro modo... Potete decidere di correre il rischio di farlo senza modificare lo Statuto ma perchè rischiare sanzioni molto gravi per una simile sciocchezza?
Avevo letto sopra che per modifiche limitate, come il cambiamento della sede legale dell'Associazione, è sufficiente registrare solo il verbale di assemblea contenente la modifica statutaria; mica devo per forza registrare un nuovo statuto completo e pagare 168€?
Ha letto male, rilegga il post ove tutto è spiegato chiaramente.
Quindi concludendo: verbale assemblea straordinaria in 2 copie originali, nuovo statuto col nuovo indirizzo (in quante copie?),modello aa5/6, f23 con già effettuato il pagamento di 168e, e quante marche da bollo in totale? Mi date qualche dritta su come compilare il modello e l f23? Grazie
Tutti domande da fare al vostro ufficio territoriale dell'AdE. Non per cattiveria ma perchè possono variare da ufficio a ufficio...
Salve, dobbiamo cambiare la sede legale della ns asd;
1. è obbligatorio il pagamento dell'imposta di registro?
2. Le asd non sono esonerate da alcune tasse?... forse mi confondo con un'altra cosa?
1. Se dovete registrare di nuovo lo Statuto, si. Se invece comunicate la variazione coi modelli di varazione dati del CF/P.IVa Associativa, no.
2. Sono esonerate in alcuni casi dalle marche da bollo...
salve, ma per modificare la sede sociale e nell'atto costitutivo e statuto, oltre ad alcune modifiche dello statuto di una asd, oltre al pagamento di 168 euro con mod f23 e bolli vari, bisogna fare anche il mod 69? a cosa serve?
grazie
E' il documento formale da compilare per avere la Registrazione.
Nel caso di spostamento di sede di un'associazione che è anche onlus, quali altre incombenze ci sono?
Il ns. statuto prevede che sul cambio sede può decidere il consiglio.
Grazie
Alessandro
In che senso "può decidere il consiglio"?
In ogni caso, nel caso di una Onlus, l'unico scrupolo in più è se siete iscritti in un registro regionale. In tal caso dovreste comunicarlo alla Regione secondo le modalità che vi indicheranno.
In che senso "può decidere il consiglio"?
Nel senso che è facoltà del consiglio direttivo farlo senza modifiche ali statuto, letteralmente:
"Il trasferimento della sede sociale può essere modificato con la delibera del Consiglio Direttivo senza necessità di modificare Statuto."
Cordialità
Alessandro
Salve a tutti, stiamo sostanzialmente rifondando la nostra associazione culturale dopo meno di un anno di attività, con assemblea straordinaria che delibererà su nuovo statuto, nuovo presidente, nuovo direttivo, apertura partita IVA, con verbale allegato che fungerà in sostanza da nuovo atto costitutivo.
1. Innanzitutto: è corretto svolgere questa operazione in un'unica registrazione, comprensiva di richiesta p.iva, c/o Ag Entrate di Milano (dove precedentemente reg.) con modello AA7/10 e nuovi atti allegati in marca da bollo?
2. L'attuale sede legale potrebbe rendersi vacante e abbiamo difficoltà a indicarne un'altra per vari motivi, in particolare anche se ne indicassimo un'altra c/o uno dei soci fondatori, io che svolgo attività di segretario/economo (tesoriere)e tuttavia risiedo altrove e al di fuori della provincia di Milano, avrei il problema di gestire almeno parte della documentazione al di fuori della sede legale. Quanto è vincolante l'obbligatorietà di conservare tutta la documentazione dell'associazione presso la sede legale?
3. Sarebbe possibile trasferire la sede legale presso la mia residenza pur continuando formalmente a operare sul territorio di Milano e continuando a fare rif. alla stessa Ag. delle Entrate?
Grazie mille per il riscontro
1. La partita iva potete già richiederla (siete sicuri di volerlo fare? a cosa vi servirà? sapete che con la partita iva si aggiungono tutta una serie di nuove incombenze?); la registrazione del nuovo statuto andrà invece fatta entro 20 giorni dalla assemblea (comprate le marche da bollo che vi serviranno prima dell'assemblea, in modo da non dover pagare la sanzione per l'eventuale ritardo). Sono due atti disgiunti.
2. E' molto vincolante. Faccia attribuire la nuova sede legale, al limite, a casa del Presidente (in caso di ispezione fiscale non solo sono richiesti i documenti presso la sede legale ma anche la presenza del Presidente): lei potrà farsi domiciliare la posta che le serve all'indirizzo di casa sua (le associazioni possono avere diverse sedi operative).
3. No (ed oltretutto sarebbe sconsigliabile).
1. siamo persuasi di fare p.iva per il volume e i relativi contratti/fatture legati alle attività previste per la prossima stagione. L'attività commerciale sarebbe comunque connessa alle attività istituzionali, che ha come scopo la promozione sociale di alcune filiere artistiche e culturali e si concretizzerebbe principalmente nel recupero costi-evento tramite biglietto e somministrazione agli eventi (pubblici) e in qualche attività che si potrebbe configurare come commerciale, in forma marginale, come cessione beni/prestazione servizi. Mi conferma che in questa configurazione rientreremmo come APS nel regime 389/1991? a quali registri/albi (provinciale, regionale)dovremmo/potremmo iscriverci? Sì, siamo al corrente degli oneri e delle incombenze per il registro delle IVA minori e in particolare la rendicontazione mensile tramite f24, saremmo comunque seguiti da un commercialista in questi ambiti.
2.3. Come immaginavo, anche a me sembra l'unica soluzione.
Grazie mille per la competenza e la rapidità!!
NO, non glielo confermo. Dalla sua descrizione si aprono tanti interrogativi, tanti se e tanti ma. Ma se vi fate seguire da uno specialista, come dite, sicuramente saprà aiutarvi e guidarvi.
Le segnalo soltanto che non basta dichiararsi una APS a Statuto per essere tali. Per essere una APS (e quindi poter godere dei relativi effetti di legge) bisogna iscriversi nell'apposito registro nazionale/regionale (e normalmente deve intercorrere un certo lasso di tempo dalla fondazione in poi per poterlo fare).
buongiorno, la nostra società, avrebbe bisogno per svariati motivi di cambiare sede sociale.
le due possibili destinazioni sono al di fuori del comune originario, una delle due addirittura in un'altra regione.
premesso che lo statuto associativo è completo di indirizzo e che è registrato all'agenzia delle entrate e protocollato presso il comune originario, ci chiediamo se ci sono attenzioni particolari da osservare.
inoltre dovendo sopperire alla rinuncia della carica da parte del presidente, ci domandavamo se tale cambio dovesse essere portato a termine prima della scadenza del mandato del presidente, unico membro restante del primo sodalizio.
grazie.
Molta carne al fuoco. La sede legale è un requisito fondamentale e si comunica attraverso il modulo per le modifiche del codice fiscale. Leggete questo post.
La rinuncia del Presidente: essa non è operativa fino a quando non viene nominato il nuovo Presidente (quello vecchio rimane responsabile legale e facente funzioni).
Dovete quindi provvedere, secondo le regole del vostro Statuto, a nominarne uno nuovo.
Salve,
noi abbiamo compilato il modello apposito di variazione indirizzo all'ag. delle entrate e comunicato la variazione alla regione in cui siamo iscritti come associazione di promo sociale.
Nel caso, come da lei riportato, in cui nello statuto non sia previsto il cambio della sede senza modifica statutaria, sono previste delle sanzioni a carico dell'associazione per la mancata modifica?
Obiettivamente, dal momento che l'ag. delle entrate è a a conoscenza del cambio sede, mi sembra una forzatura e un inutile spreco di risorse e denaro modificare anche lo statuto, non le pare?
Grazie per il suo cortese riscontro!
Certo, potete aspettare la prossima revisione dello Statuto e inserire anche questa. In ogni caso i nostri consigli non possono che andare nella direzione della massima correttezza formale...
Mi permetto di porre una domanda relativa a modiche dello statuto .
La mia associazione ha erroneamente messo in statuto categorie diverse di soci , fondatori , ordinari e sostenitori, e ad honorem. Abbiamo invece saputo che non ci possono essere differenze tra i soci sia per la quota di iscrizione che per il diritto al voto. Ai sostenitori facevamo pagare una quota ridotta solo per sostenere particolari progetti e non avevano diritto al voto .
Qual'e la procedura per risolvere il problema ? Basta un'assemblea straordinaria o dobbiamo di nuovo registrare lo statuto all'agenzia e ripagare tutto?
Vi ringrazio anticipatamente di far luce in questa disciplina ancora così confusa .
Puntualizzo che l'associazione è una normale associazione culturale non riconosciuta.
Prima di tutto deve verificare quale procedura il vostro Statuto prevede al suo interno per modificarlo. Dopodichè dovrete registrarlo di nuovo presso l'AdE.
Legga questo nostro post.
Salve,
siamo una associazione onlus e vorremmo sapere se per il cambio della sede legale e operativa in altro comune e altra regione, laddove sullo statuto non è specificata alcuna opzione di modifica delle medesime e relativi obblighi burocratici e legali, è necessario effettuare una nuova registrazione dello statuto, o se basta (e che imposte sono previste a ciò)registrare il verbale d'assemblea straordinaria.
Grazie infinite,
cordiali saluti.
Come Onlus dovreste iscrivervi ad un Registro Regionale. A questo scopo dovete avere la sede legale nella regione nel cui registro volete iscrivervi.
Condizione indispensabile è l'aver inserito a Statuto la vostra sede legale (con una modifica da attuare in Assemblea Straordinaria). Se lo fate entro il 2013 il costo è di 168 euro più le marche da bollo.
Salve, noi dobbiamo modificare il nostro statuto per poterci affiliare alla F.C.I (ciclismo) che è registrato quindi:
1. dobbiamo ri-registrarlo tutto o solo le modifiche apportate?
2. adesso la sede viene cambiata; quindi cosa dobbiamo scrivere la sede vecchia o quella nuova nella dicitura?
Innanzitutto le consiglio di valutare se non ha senso far fare a noi le modifiche. GLi statuti fai-da-te sono sempre molto pericolosi. Trova qui i nostri prezzi.
1. Tutto
2. Quella nuova, con un paio di accortezze per non renderlo più indispensabile in futuro.