Ce lo avete chiesto mille volte. Ed oggi finalmente ci siamo… eccoVi le BOZZE dei nostri documenti prototipo per voi! Con una nota fondamentale: ogni documento va studiato ed analizzato e non utilizzato pedissequamente senza averci messo la testa! Ogni file è un “mattone” che, insieme agli altri forma il “muro” che vi proteggerà da ogni infrazione!
Ogni Associazione è unica ed irripetibile. Verificate caso per caso che questi documenti vadano bene anche per voi!
PER TUTTE LE ASSOCIAZIONI
fac-simile ricevuta pagamento attività
fac-simile ricevuta quota associativa
fac-simile ricevuta erogazione liberale da privati
fac-simile ricevuta erogazione liberale da società ed enti
schema rendiconto economico finanziario
fac-simile rendiconto raccolta fondi
fac-simile nota spese a piè di lista
fac-simile contratto di pubblicità
fac-simile contratto di sponsorizzazione
PER LE SOLE ASD
fac-simile lettera d’incarico per prestazioni sportive dilettantistiche
fac-simile autocertificazione dei redditi da compensi sportivi
fac-simile certificazione compensi sportivi corrisposti
fac-simile ricevuta compenso sportivo
fac-simile ricevuta attività sportiva detraibile
fac-simile verbale consiglio direttivo ASD
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
Buonasera
Vorrei chiedere se è possibile cosa dovremmo fare per passare da una Ass.ne Sportiva Dil.ca (motoclub) ad una Associazione Culturale e del tempo libero.
Grazie per una Vs. cortese risposta.
Buongiorno Antonio,
è possibile fare una revisione statutaria per passare da asd ad associazione culturale o ad ente del terzo settore (tendenzialmente direi Aps).
Una associazione ODV che organizza corsi di ginnastica per gli associati quali certificazioni deve chiedere ai partecipanti .
Buongiorno Assunta,
di base almeno un certificato medico che attesti che la persona è in condizioni fisiche idonee per svolgere l'attività e una scheda d'iscrizione alle attività.
sono il presidenteche servono esclusivamente all'associazione, a quale indirizzo chiedere, dell'associazione e chiedo dove recuperare i rimborsi carburanti, fitti o premi per i soci , al ministero del lavoro oppure alla regione?
Grazie infinite
Ciao Rocco. Non si capisce quello che hai scritto, prova a riscriverlo in altro modo.
Buongiorno esiste un modello o fac.simile di ricevuta o modulo per sponsorizzazione. Abbiamo ricevuto da un azienda la somma di 300€ tramite bonifico sul conto della nostra ASD con codice fiscale per loghi su tute
Come fate a ricevere sponsorizzazione se non avete partita Iva?
Buongiorno,
richiedo, cortesemente, di trasmettermi un fac-simile di ricevuta da rilaciare da
parte della nostra associazione di promozione sociale al privato acquirente di torte preparate gratuitamente dalle mamme degli alunni delle scuole elementari e destinate ad essere vendute durante le sagre a prezzi modesti sufficienti appena a coprire il puro costo della relativa preparazione.
Il ricavato viene destinato ad incrementare i fondi da destinare all'attività isti-
tuzionale dell'Ente.
Ringrazio anticipatamente e Vi chiede informazioni inerenti ai Vs.servizi.
Cordiali saluti,
Enzo Azzolin
Buongiorno Enzo, legga questo articolo in cui è contenuta anche la possibilità di scaricare un fac-simile: https://www.teamartist.com/blog/2013/01/07/ricevuta-pagamento-quota-associativa-attivita-corsi-sportivi/
Sono il tesoriere di una APS e vorrei sapere questo:
- nel bilancio di fine "primo" anno come devo chiamare il prestito infruttifero che è stato concesso dal presidente per far partire le attività dell' associazione (che metterò nel settore delle entrate) e che ci porta ad un avanzo di gestione?
- una associazione che fa parte di altro ente di affiliazione viene nella nostra sede e svolge un' attività di 2 giorni e ci lascia un contributo. Che tipo di ricevuta devo fargli?
Ciao Fabio.
1) un prestito infruttifero non è un'entrata che può costituire avanzo di gestione!
2) leggi qui https://www.teamartist.com/blog/2013/09/30/una-associazione-puo-affittare-a-pagamento-la-propria-sede-ad-altri/
Salve , ho necessità di un aiuto a comprendere talune tematiche di gestione
Il mio recapito +ì 338-83 10 374
Colgo l'occasione per porgere Distinti Saluti
Ti contattiamo appena possibile!
Mi è stato detto che , con nuove leggi, che l'associazione non a scopo di lucro verranno assoggettate alla contabilità ordinaria invece che alla contabilità semplice, Corrisponde a verità?
no
Vi sarei grato se potessi ricevere gratuitamente on line un fac-simile di atto per passaggio di consegne tra presidente uscente e subentrante di una associazione no profit registrata all'Ufficio delle Entrate con l'elenco degli atti più importanti da citare e inoltre sapere se il trasferimento dei fondi da una banca cassiera all'altra prescelta dal nuovo presidente, precede o segue il passaggio di consegne?
Ringrazio anticipatamente
Non esiste un fac simile di questo tipo. L'unico documento valido è un verbale di assemblea in cui si sancisce il cambio di presidente e l'aggiornamento dell'anagrafica del codice fiscale dell'associazione.
Buongiorno siamo una piccola associazione di promozione sociale, mi interessava capire come fare in modo che i nostri soci possano fare erogazioni liberali mensili. Come ad esempio fa Greenpeace che dopo aver avuto il consenso preleva direttamente dal conto corrente una quota mensile stabilita da chi ha deciso di fare la donazione.
grazie
Buongiorno Enrico, per quanto riguarda la normativa basta un verbale del consiglio in cui approvate questa iniziativa (ricordandovi di rilasciare sempre ricevuta non fiscale dopo ogni donazione che ricevete); per quanto riguarda il lato pratico invece dovreste prendere accordi con la vostra banca per implementare un sistema sul modello di quello di Green Peace
All'assemblea ordinaria dei Soci, Noi presentiamo un consuntivo ed un preventivo che vengono sottoposti ai voti per l'approvazione. E' necessaria l' approvazione del preventivo o è sufficiente l'approvazione del consuntivo?
Grazie
è necessaria solo l'approvazione del consuntivo, salvo diversamente da voi specificato nel vostro statuto