Oggi vogliamo segnalarvi uno strumento che vi aiuterà in modo semplice ad applicare tutti i consigli che vi abbiamo fornito tramite i nostri articoli.
TeamArtist è una piattaforma online da noi creata appositamente per le Associazioni di tutti i tipi, basandoci sulle nostre esperienze di consulenti, che fa tre cose tutte insieme:
Usandola, avrete totalmente sotto il vostro controllo il tesseramento dei soci, le scadenze (come ad esempio i certificati medici), la riscossione dei pagamenti, le ricevute e, in generale, ogni entrata/uscita economica.
Con TeamArtist potrete coordinare al meglio i vostri collaboratori col sistema di messaggistica veloce (sms, email e newsletter) e dare a loro gli strumenti per svolgere al meglio il proprio ruolo (controllati da un amministratore). In più, potrete gestire anche squadre, campionati e classifiche (per le A.S.D) e eventi, corsi e attività (per le Associazioni non sportive).
È incluso anche un sito web studiato per essere a norma in cui poter aggiornare facilmente le vostre attività ed eventi (ma anche i risultati degli atleti nelle competizioni, per le A.S.D.). In questo modo la vostra Associazione sarà sempre più prestigiosa, potrete attrarre nuovi soci e rendere più felici eventuali Sponsor!
Se usato con costanza TeamArtist semplifica la gestione dell’Associazione, ad esempio generando automaticamente il rendiconto economico e altri documenti necessari, e allo stesso tempo vi tutela dai controlli fiscali.
Dalle ore 8:00 di venerdì 12/7 alle 23:00 di lunedì 15/7 offriremo uno sconto del 75% sul canone del primo anno. Questo significa che l’abbonamento Oro costerà solo 44,25 € invece che 177 €!
Perché stiamo offrendo uno sconto del genere proprio adesso?
Perché sappiamo che questo è il momento migliore per iniziare a usare TeamArtist, in vista del nuovo anno sociale che per molti di voi inizierà a settembre.
La pausa estiva dalle attività può permettervi infatti di valutare con calma la demo gratuita di TeamArtist, magari assieme agli altri dirigenti della vostra Associazione (se non avete ancora provato una demo, potete crearne una qui) e predisporre il sistema per l’inizio della nuova stagione.
Grazie a TeamArtist, l’anno prossimo la gestione della vostra Associazione sarà semplicissima!
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
immagino che non sia più possibile aderire alla vs. offerta super scontata? E' possibile che l'offerta venga rinnovata?
No, non è più possibile aderire. Si, è possibile che l'offerta venga rinnovata ma sicuramente non a breve 😉
Se l'associazione si è costituita 8 aprile 2013 con partita iva, lo spesometro entro quanto va fatto?
Grazie.
Legga questo nostro post.
Buongiorno, vorrei fare una piccola associazione per la promozione della cultura e della arte serba. Quale è il modo più semplice per fondarla e quanti soci minimo dovrebbero essere?
Servono almeno 3 persone. Poi dovete cominciare a scrivere uno Statuto e, a parere mio, dovrete poi affidarvi ad un professionista che vi segua. Dove avrebbe sede la sua Associazione?
Per le Associazioni di nuova costituzione occorre la compilazione dello "spessometro" ?
Certamente, se avete partita iva. Leggete questo post.
ok grazie. Cosa ci dice di una asd onlus sempre per gestire corsi sportivi, impianti e progetti?
Grazie ancora.
Sarebbe bellissimo. Nello specifico cosa fareste per essere una onlus?
Mi scusi ma volevo intendere una ssd. Dove possiamo trovare materiale più esaustivo per fare una comparazione tra ssd con una asd in modo da decidere per la forma societaria migliore? Non siamo interessati a gestire bar ma oggi solo corsi sportivi, in futuro potremmo pensare di gestire qualche impianto sportivo e fare corsi formazione o partecipare a progetti ecc.
Non saprei. Stiamo però lavorando ad un post sull'argomento, che uscirà molto presto...
Grazie per la sollecita risposta.
Propendiamo per una asd a r.l.: vorremmo sapere numero minimo soci e quota capitale di ciascuno. Per la asd a socio unico quale è il minimo quota a versare?
Possiamo acquistare oggi con lo sconto del 75% il vostro prodotto anche se ad oggi non abbiamo società?
Come dobbiamo registrarci e pagare l'importo?
Grazie
Guardi che le "asd a r.l." non esistono. Si chiamano SSD a r.l. e, non essendo associazioni, sono solo parzialmente gestibili con la nostra piattaforma ed hanno un sacco di punti deboli (ad esempio la contabilità diventa identica a quella di una normale azienda, nn si può avere un bar per i propri atleti, non si può accedere al 5 per mille, vi sono maggiori costi di gestione rispetto ad una a.s.d. etc etc).
Salve, ho avuto esperienza di una ASD sportiva come Presidente ma da qualche anno mi sono dimesso. Adesso vorrei iniziare nuovamente a fare attività(corsi di pallavolo) ed ho letto di una SSD a rl, anche come socio unico. Questo per evitare la responsabilità patrimoniale del Presidente. Me la consigliate?Grazie
Stanno diventando molto di moda. Non saprei se consigliargliela o meno: si tratta infatti di una cosa molto diversa da una Associazione no profit. Se vuole farne una attività remunerativa e vuole esserne la "proprietaria" (e non una socia al pari di tutti gli atleti), probabilmente lo dovrebbe fare.
Buongiorno,
è possibile che gli iscritti ad un corso di basket e minibasket non siano soci di un'associazione ?
Certo, possono essere anche solo tesserati alla FSN/EPS cui voi siete affiliati.
Buongiorno e complimenti vivissimi per quello che fate.
Avrei vari dubbi da dipanare:
1) voi dite sempre che le attività commerciali di un'asd devono essere occasionali. Ma io non ho trovato riferimenti normativi in proposito. L'unico riferimento certo è la legge 398/91 che pone un limite quantitativo di 250 mila euro per l'attività commerciale;
2) un altro suggerimento che spesso leggo è quello che, in caso di nuovi iscritti, questi possano essere "associati" all'asd o semplicemente "tesserati" all'eps di appartenenza. Ma questa discrezionalità non è già di per sè sintomo di "inesistenza" sostanziale dell'associazione, con tutto ciò che consegue?
Grazie
Piero
1. Non tutte le ASD sono all'interno della 398/91 (devono scegliere di esercitare questa opzione). Queste hanno il limite quantitativo che lei indica per alcune attività commerciali. Qual è il suo caso specifico?
2. No, perchè? In ogni caso è una facoltà data dal TUIR...
1) Noi siamo un'asd con solo codice fiscale. Svolgiamo attività di danza per bambini e ragazzi, ma, quali attività secondarie, teniamo anche corsi di fitness (pilates e altri) per adulti. La nostra intenzione sarebbe di considerare tali ultime attività quali commerciali e vorremmo adottare il regime ex 398. Ma, secondo il ragionamento che spesso leggo sul vostro blog, ciò non sarebbe possibile perchè non si tratterebbe di attività commerciali occasionali ma continuative. Dico bene? Il problema è che non trovo riscontro al fatto che le attività commerciali debbano essere solo occasionali;
2) in merito al secondo quesito, facendo l'avvocato del diavolo (Amministrazione finanziaria), in caso di nuova iscrizione io (consiglio direttivo) in base a cosa avrei il potere di stabilire se quella persona vada "associata" o solo "tesserata"? E' una scelta che dovrebbe scaturire interamente dalla volontà del nuovo iscritto. Ripeto, se fossi l'amministrazione potrei ragionare così per "smontare" l'esistenza dell'associazione
1. Le indicazioni che vi diamo sono per la vostra massima tutela e derivano dallo studio attuato sui verbali di contestazione verso le ASD. Non capisco però perchè vogliate fare quelle attività come commerciali e non istituzionali...
2. Infatti non sta a lei decidere. Lei può dare le due possibilità e far decidere alle singole persone (ed è la cosa più giusta).
Tenga conto che nel calcio le ASD utilizzano questo sistema nel 70% dei casi.
Vorremmo considerare le attività di fitness per adulti quali attività commerciali in quanto ho letto di numerosi rilievi sollevati dall'A.E. fondati, tra l'altro, proprio sull'interpretazione da attribuire al termine "Sport" e sulla conclusione che i corsi di fitness non possano essere considerati "Sport" in senso proprio e, pertanto, non sarebbero agevolabili fiscalmente. A voi risulta? E cosa ne pensate?
Dipende da come lo fate. Il fitness è sicuramente sport ma voi vi rivolgerete a questi sportivi come se fossero vostri soci o come vostri clienti?
E' tutta qui la questione. L'AdE, se questi sportivi saranno davvero vostri soci (e non per finta, solo per frequentare una palestra che costa un po' meno delle altre) non avrà nulla da ridire, anzi.