ATTENZIONE! Questo articolo è stato superato da questo: https://www.teamartist.com/blog/2015/06/23/certificati-medici-attivita-sportiva-2-importanti-novita-giugno-2015/
Ce l’hanno fatta! Finalmente sono state pubblicate sulla Gazzetta ufficiale le linee guida del Ministero della Salute per l’applicazione del famoso “Decreto Balduzzi” in materia di defibrillatori e certificati medici sportivi per lo Sport Dilettantistico.
Qui potete scaricare il file .pdf del decreto per poterlo leggere e studiare. Gazzetta Ufficiale n°169 del 20 luglio 2013 “DECRETO 24 aprile 2013. Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defi brillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita. (13A06313)”
Intanto noi abbiamo provato ad “estrarre” le novità più interessanti (prendetele con le pinze perchè ci vorranno mesi di chiarimenti per mettere i puntini sopra le “i” dei diversi aspetti).
PUNTI SALIENTI (per chi non ha voglia di studiarsi le 24 pagine)
1. Le società sportive (e le Associazioni? Leggi questo aggiornamento) hanno 30 mesi (a partire dal 20 luglio 2013, quindi la scadenza è il 20 gennaio 2016, salvo ulteriori proroghe) per mettersi in regola con le nuove regole (per quanto riguarda i defibrillatori; sui nuovi modelli di certificati medici sportivi non è chiaro).
2. Si definisce qual è l’attività amatoriale (in pratica solo quella fatta per i fatti propri: quella fatta all’interno di una ASD NON è amatoriale: può essere agonistica o non agonistica).
3. Tutti gli sportivi amatoriali devono farsi fare un certificato medico (nel file c’è una bozza) che può valere anche per due anni o più.
4. Non è più tanto discrezione del medico stabilire quali tipi di approfondimenti fare: c’è una tabella “universale” a cui attenersi.
SONO ESENTATI DAL PRESENTARE IL CERTIFICATO MEDICO:
a- Copiaincolliamo: “chi svolge, anche in contesti autorizzati e organizzati, attività motoria occasionale, effettuata a scopo prevalentemente ricreativo e in modo saltuario e non ripetitivo”. SE è giusta la nostra interpretazione, chi affitta un campo da calcetto per una partitella una volta ogni tanto è esente.
b- Copiaincolliamo ancora: “i praticanti di alcune attività ludico-motorie con ridotto impegno cardiovascolare, quali bocce (escluse bocce in volo), biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, ginnastica per anziani, “gruppi cammino” e attività assimilabili nonché i praticanti di attività prevalentemente ricreative, quali ballo, giochi da tavolo e attività assimilabili.” SU QUESTO NOI DI TEAMARTIST AVEVAMO INSISTITO MOLTISSIMO.
CHI SONO GLI ATLETI AGONISTI E QUALI NO?
– Non cambia nulla rispetto a prima perchè continua a valere il Decreto Ministeriale del 18 febbraio 1982 per il quale sono le singole FEDERAZIONI SPORTIVE o Enti Sportivi riconosciuti a determinare chi sono gli atleti agonisti e quali no.
– I non agonisti (che sono una specie diversa rispetto agli amatoriali) devono sottoporsi a visita medica OGNI ANNO (diversamente, a quanto pare, dagli amatoriali).
SUI DEFIBRILLATORI
– sono esentate le Associazioni “dilettantistiche che svolgono attività sportive con ridotto impegno cardiocircolatorio, quali bocce (escluse bocce in volo), biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e sport assimilabili. ATTENZIONE: non sono esentate le Associazioni di DANZA.
– La parte peggiore: chi lo deve acquistare e manutenere? La montagna ha partorito il topolino: “L’onere della dotazione del defi brillatore semiautomatico e della sua manutenzione è a carico della società (Associazione ndr). Le società (Associazioni ndr)che operano in uno stesso impianto sportivo, ivi compresi quelli scolastici, possono associarsi ai fini dell’attuazione delle indicazioni di cui al presente articolo. Le società singole o associate possono demandare l’onere della dotazione e della manutenzione del defi bril-latore semiautomatico al gestore dell’impianto attraverso un accordo che defi nisca anche le responsabilità in ordine all’uso e alla gestione.” In pratica l’onere non è stato messo a carico del proprietario dell’impianto ma è stato lasciato a carico della singola ASD.
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
Abbiamo versato al comune la somma di euro 50 per uso della palestra. A chi spetta l'acquisto del defibrillatore visto che il comune è proprietario dell'immobile? GRAZIE
La legge, per adesso, non è chiara. Dovrebbe farlo il Comune ma, se non lo fa e succede qualcosa, la responsabilità è vostra.
Il medico in panchina nei campionati amatori deve essere considerato facente parte del numero ammesso (11) di persone oppure vista L' importanza è in deroga a tale numero?
Non ne ho idea! Quando lo scopri... faccelo sapere, grazie.
Salve, ho una Associazione sportiva di ciclismo...Noi associzioni ciclistiche abbiamo l'obbligo del defibrillatore? Se sì quando bisogna assicurarlo solo nelle gare ciclistiche o anche negli allenamenti? Se ognuno si allena per conto suo, bisogna comprare un defibrillatore per atleta?
Grazie.
Si, dovete averlo. Data la tipologia di attività consiglio che ne copriate uno e ve lo portiate sempre con voi
salve...sono presidente di asd che pratica lo sport del bowling regolarmente associata alla fisb ininterrottamente da 30 anni...ora il problema defibrillatori pone molte domande nel nostro campo ..
visto che noi per praticare usiamo impianti privati che sono sotto il nome di sale gioco..
che non sempre è frequentato da tutti gli iscritti...
che non sempre, chi potrebbe essere autorizzato all'uso del defibrillatore,
può essere presente...
che il ns sport è nella tabella A degli sport a basso rischio cardiocircolatorio ....
infine....e se non ci fossero i fondi per la spesa di acquisto?
che succede?
infine ..siamo anche noi obbligati ad avere il defibrillatore essendo alla pari di altri sport esenti?
vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
saluti
ASD CLUB BLACK PANTHERS - VERONA -
Legga questo nostro post
Per gli allenatore ed i preparatori atletici hanno l'obbligo di saper usare e tenere aggiornato il "patentino" per l'uso del defribillatore?
Vi è l'obbligo che se è necessario usare il DAE, qualcuno dei presenti dell'Associazione lo sappia usare adeguatamente col patentino aggiornato.
i tesserati del nostro centro di equitazione svolgono attività sportiva amatoriale,non agonistica, basta il certificato del medico di buona salute?
Legga questo nostro post
Gli studi Pilates, privati quindi con seduta su appuntamento e a numero limitato per ora di lavoro, sono esentati a tenere il defibrillatore?
Grazie
Sergio
Salve questo blog è gratutio solo per associazioni no profit
Gli istruttori della palestra devono essere tutti in possesso dell'attestato BLSD o basta che almeno uno ne sia dotato?
Non è obbligatorio
La Federazione Sportiva Unione Italiana Tiro a Segno ha inoltrato a tutte le sezioni affiliate la ciricolare del Ministero della Salute decreto 11 gennaio 2016, dando il termine ultimo del 24 aprile 2016 per dotarsi di defibrillatore semiautomatico.
In qualità di legale rappresentante del Tiro a Segno Nazionale Pescara A.S.D. chiedo un Vostro autorevole parere se provvedere o meno, considerando che lo sport del Tiro a Segno dovrebbe essere una di quelle a basso impatto cardiaco.
Anche se in questi ultimi periodi la UITS ha ampliato le specialità sportive introducendo le specialità del Tiro Rapido Sportivo e qualche sezione sta iniziando a svolgere le gare di Target Sprint.
Gradirei avere una risposta risolutiva.
Grazie.
Secondo noi non serve, ma il CONI ha prorogato il termine a luglio
sono il proprietario di un centro subacqueo che fornisce il magazzino ricovero attrezzature e tutto quanto necessario per uscire in mare, barca, bombola attrezzature. Opero con una ASD e simultaneamente con una srl. Non ho un locale o uno spazio delimitato dove espleto le mie attività subacquee. Devo comunque avere il defibrillatore?
No
Domanda:
Una una guida con idoneo brevetto che conduce in passeggiata dei cavalieri tesserati con la A.S.D. deve portarsi a cavallo in uno zaino il defribillatore?
Grazie
Fino a luglio non si saprà. Stiamo lavorando per far si che ciò non sia obbligatorio negli "sport in movimento" come il vostro.
in cosa incorre chi non possiede defibrillatore in caso di necessità??
io 20 gennaio scade il termine per le associazioni sportive di dotarsi di defibrillatore. Ora molte ditte sono sprovviste. Per essere in regola basta
avere la coinbferma d'ordine in mano con la relativa data di consegna. Grazie.
Posto che l'obbligo viene rinviato al 20 luglio 2016, no serve averlo a disposizione.
Buon giorno, sono un operatore di biodinamica craniosacrale e con le mie colleghe di shiatsu e yoga abbiamo costituito un'associazione.
Ritengo che la mia pratica in particolare, non corrisponda agli sport elencati,per i quali è necessario il defibrillatore, infatti la biodinamica cranio sacrale si basa solo su un ascolto attraverso le mani dei movimenti sottili dei fluidi, con ridotto impegno cardiocircolatorio.Lo stesso vale per lo shiatsu.
Per quanto riguarda lo yoga: la pratica dello hatha-yoga tende al raggiungimento dell'equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e, più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte attraverso l'ascolto del respiro.Lentezza e meditazione ne sono i principali caratteri.Anche in questo nostro specifico yoga c'è un ridotto impegno cardiovascolatorio. Vi chiedo cosa ne pensate. Grazie
Sono d'accordo con lei.
1) Il Diving dove faccio Immersioni subacquee deve dotarsi di Defibrillatore ?
2) Se SI entro quando ?
3) Se il Diving opera in uno stabilimento Balneare basta che lo acquisti lo Stabilimento e lo mette a disposizione anche del Diving ?
4) Lo stabilimento Balneare deve dotarsi di Defibrillatore ed entro quando ?
1. Si attende la nota chiarificatrice del Ministero della Salute. Leggi questo post
2. 20 gennaio, salvo proroga o esenzione.
3. Direi di si.
4. Non è obbligato (che noi si sappia, ma potrebbero esserci delle norme regionali che non conosciamo).
Buongiorno.
Siamo una SSD e gestiamo una palestra scolastica (data in gestione dal comune) per i nostri tesserati.
Ci stiano munendo di DAE (posizionato all'esterno della palestra) e ci stiamo organizzando per i corsi per il personale che allena i tesserati della SSD.
La stessa palestra è data ad altri gruppi amatoriali (non tesserati) per attività saltuarie tipo calcio, ginnastica, palestra di roccia.
1- è necessario il certificato medico per questi gruppi?
2- per il defibrillatore è necessario che all'interno di questi gruppi ci sia qualcuno abilitato?
3- nel caso non ci fosse nessuno deve essere presente una persona della SSD che è abilitata durante queste attività.
Come sono costituiti questi gruppi? In modo formale o informale?
Cosa sono nei vostri confronti? Clienti? Oppure sono altre Associazioni convenzionate?
Salve volevo sapere per chi pratica softair sará obbligatorio il defibrillatore?
Consiglio di chiederlo all'ente cui siete affiliati (per iscritto, con richiesta di risposta scritta). Siete una ASD, vero?
Organizzo corsi di ginnastica posturale per adulti /anziani e visto che non c'è l'obbligo del certificato medico,come è possibile che serva il defibrillatore? Grazie
Chi le ha detto che non avete l'obbligo del certificato medico? Siete una ASD affiliata ad una EPS e tesserate i vostri adulti/anziani con tale ente?
Salve,
avrei una domanda, per un'associazione sportiva, di cui all'interno viene utilizzata solo la sauna, ed è presente solo questa e 4 tapis roulant, è esente dall'avere il defibrillatore oppure no? Non riesco a trovare questa informazione da nessuna parte.
Grazie!
Noemi
Fatico a credere che una Associazione Sportiva possa avere solo queste attrezzature... E' una ASD? A chi è affiliata? Chi sono i suoi atleti?
Buon giorno, ho letto le disposizioni in gazzetta, e notavo come il decreto (riferendosi al dae) parli sempre di "società sportive" (professionistiche e dilettantistiche) e mai di associazioni. mi sono perso qualche passaggio io nel comprendere il testo?
L'associazione di cui faccio parte pratica softair principalmente in ambiente boschivo, è realmente difficile per noi portarci in giro il dae; in questo caso c'è una direttiva in merito?
Grazie in anticipo per l'attenzione
Vale anche per le associazioni.
Non esiste una direttiva specifica
Ho letto su alcuni siti che la norma che istituisce l'obbligatorietà del defibrillatore nelle palestre che praticano sport dilettantistico è stata bloccata dalla Corte dei conti.
Chiedevo notizie certe sull'applicazione della norma per evitare una spesa così eccessiva visto che la nostra palestra è sita a 50 metri dall'ospedale
Ci può dire la fonte?
Buon giorno, frequento una scuola di ballo, non facciamo gare e quant'altro, solo per passare un'ora in compagnia. La mia domanda è questa: siamo tenuti a fornirci di defribillatore?
Dipende. Siete una Associazione sportiva o culturale?
Bene mi sono informato il gruppo è denominato come da statuto: Circolo ricreativo sportivo culturale dilettantistico nominato "nome gruppo" ASD. Volevo sapere se siamo obbligati ad acquistare il defribillatore. Se ha qualche notizia in merito la ringrazio anticipatamente.
A mio parere si. Ma siamo in attesa di una nota del Ministero della Salute (in ogni caso ti conviene chiederlo per iscritto con richiesta di risposta scritta al tuo EPS).
Ciao volevo chiederti se anche le squadre dilettante no profit di softair sono obbligate ad aquistarlo. Noi abbiamo lo statuto e siamo registrate ma mi sembra strano che per 15 operatori che giocano nel bosco serva una cosa del genere
Direi di si, è un'attività ad alto sforzo
Carissimi,
faccio parte di una ASD mtb e chiedevo quante persone sono obbligate a essere preparate a prestare soccorso in caso ce ne fosse bisogno?
E' vero che il decreto obbliga il 30% degli associati che abbia il corso di 1° soccorso?
la mia asd ci ha 40 iscritti.
grazie
Non c'è un numero minimo necessario
salve sono un po' confusa faccio ginnastica dolce x anziani in palestra due volte a settimana per una ora ogni volta mi è stato chiesto il certificato medico,ma per questa attività non c era l esenzione? è cambiata la normativa o l ente vuole solo mettersi al sicuro da eventuali problemi? vi ringrazio e attendo vs. risposta Edda
Abbiamo chiesto chiarimenti al CONI, ma purtroppo la loro risposta tarda ad arrivare. Legga questo nostro post
Buongiorno,
siamo una piccola A.S.D. di Rozzano (MI) che organizza SOLO corsi di YOGA, vorremmo sapere
se la dotazione di defibrillatore è obbligatoria, e, se si è richiesta una
particolare certificazione dello strumento.
NB lo Yani (associazione nazionale insegnanti yoga) ci ha detto di si, in quanto A.S.D.
Grazie
A.C.S.D: Il Fiore d'Oro
Il Presidente
Emanuela Carboni
A nostro modo di vedere no, in quanto non riteniamo lo yoga un'attività ad alto sforzo cardiocircolatorio, ma abbiamo chiesto al CONI e attendiamo risposta
faccio parte di una societa' ciclistica amatoriale dove i nostri allenamenti avvengono su strade sia singolarmente che a gruppi da due o piu' persone. Come possiamo portarsi appresso un defibrillatore trovandoci solo con la nostra bici...
Già. Per questo abbiamo chiesto che società come la tua siano esentate dall'obbligo.
salve frequento una scuola di ballo con mia moglie 3 volte la settima per 1 ora ogni volta,la scuola mi ha chiesto il certificato medico io gli ho risposto che non glielo fornivo in base al decreto Balduzzi del 24.04.02013 art.2 comma 5 e 6 loro lo vogliono come mi devo comportare.
VI RINGRAZIO
Deve portarglielo; per loro, in quanto senza il suo certificato non sarebbero a norma, ma soprattutto per lei affinché sia sicuro di svolgere l'attività in salute!
I corsi per utilizzo defibrillatore per gli istruttori sono a carico di...? Se un istruttore lavora per più palestre come gestisce l'esposizione dell'attestato?
Di chi preferisci.
Con delle copie a colori.
Buongiorno le scrivo in qualità di Vicepresidente di una ASD che si occupa dell'insegnamento del tango argentino in Piemonte.
Ecco le mie domande:
1)DEFIBRILLATORI - L'Associazione che io rappresento, affitta una sera a settimana i locali di un "Centro" dove si pratica fitness, pilates, scuola di ballo, aerobica etc., per poter svolgere i nostri corsi di tango argentino.
Tale Centro, nel 2014 si è trasformato da ASD a SNC.
Una settimana fa mi hanno comunicato che non troverò in futuro presso di loro il defibrillatore, e che quindi non potrò fare nessun accordo per la gestione e l'uso del medesimo, in quanto le SNC non hanno gli obblighi delle ASD in merito ai defibrillatori.
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che per molti aspetti tra una ASD e una SNC ci siano una miriade di differenze, ma una SNC che si occupa ESCLUSIVAMENTE di attività sportiva, nei cui locali si pratica fitness, pilates, danza classica e moderna, attività aerobica, che lavora con adulti e bambini, dovrebbe, a rigor di logica, garantire la sicurezza dei suoi clienti esattamente come una ASD lo fa per i propri associati.
Perplessi, i proprietari del "Centro", mi hanno risposto che avrebbero ancora chiesto al loro commercialista.
IO DOMANDO A VOI, HANNO O NON HANNO L'OBBLIGO DI MUNIRSI DI DEFIBRILLATORE?
2)CERTIFICATI MEDICI - Richiedo sempre agli allievi soci di portare un certificato medico per l'attività non agonistica, ma trovo spesso molta resistenza e noncuranza nel farlo.
Ho letto nel vostro articolo che sono esentate le attività ricreative quali quelle del ballo. I nostri corsi di tango argentino, ballo lento e tranquillo, possono essere classificati come attività ricreativa?
Se così fosse, per me vorrebbe dire poter tirare un sospiro di sollievo per chi "si dimentica" sempre di portarlo!
Grazie e distinti saluti.
Beatrice
1. Assolutamente si. E che diavolo ne dovrebbe sapere il loro commercialista? O_o
Qui non si tratta di obblighi fiscali ma di buon senso. Ma davvero credono di poter continuare a dormire la notte se qualcuno dovesse morire per la mancanza di defibrillatore nelle loro strutture? #robadamatti
2. Ha letto male il nostro articolo. I non agonisti sono obbligati a prescindere.
Salve, in base al decreto Balduzzi la data ultima per munirsi di un defibrillatore era stata fissata entro 30 mesi e quindi sarebbe stata fine ottobre 2015. Come mai ora è il 20 gennaio 2016?
Grazie
Non vi è stata alcuna posticipazione. La scadenza è fissata a 30 mesi dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, che per il decreto Balduzzi, risulta in data 20 luglio 2013.
sono responsabile di una scuola calcio di pulcini e primi calci attivita di piccoli tornei o campionato è obbligatorio il defibrillatore semiautomatico
Sì.
collaboro con una asd scuola di ballo i nostri iscritti effettuano i corsi una al massimo due volte a settimana per un ora.
noi lavoriamo in sedi diverse ogni giorno della settimana.
lunedi circolo arci
martedi oratorio
mercoledi circolo della chiesa
giovedì scuola elementare
venerdi oratorio
la domanda che volevo farvi è: non avendo una sede fissa noi dobbiamo comunque portare con noi il defibbrillatore?
grazie per la risposta resto in attesa
loredana
Ad una prima lettura delle norme, ad oggi, parrebbe di si. Ma tutto potrebbe cambiare a breve... continui a leggerci e lo scopriremo insieme!
Buongiorno,
il Comuni hanno l'obbligo di dotarsi del defibrillatore nei propri impianti sportivi e a partire da quale data?
Grazie. Cordiali saluti
Ludovico Raimondi
Non mi risulta che tale obbligo riguardi anche i comuni (a meno che abbia previsto qualcosa in merito la vostra Regione). A livello nazionale l'obbligo parte da Gennaio 2016 ma solo per le organizzazioni sportive.
Buonasera, mio figlio gioca in una squadra di calcio in categoria Giovanissimi. Ho pagato la mia quota di iscrizione. Ora mi vengono choesti dei soldi x dotare la squadra dei presidi medici necessari, e corretto che il costo gravi su di noi o e a carico della societa.
Grazie in anticpo
In teoria no
Buonasera, da quanto ho capito con orrore la mia ASD di arti marziali che opera in una palestra comunale all'interno di una scuola media (gestita dal Comune) è obbligata ad acquistare il defibrillatore? Il corso lo posso fare ma siamo credo l'unico corso che avrebbe bisogno del defibrillatore... altri corsi sono di yoga o similia...
Non so se il Comune vorrà contribuire all'acquisto.. a meno che la Scuola non ne abbia uno a disposizione e ce lo dia in comodato d'suo durante gli allenamenti.
Grazie mille per il vs sempre attento lavoro! Elena
Legga questo nostro post.
Salve, avrei delle domande:
1) una asd che fa Yoga deve dotarsi comunque di defibrillatore?
2) il certificato va chiesto a tutti?
3) e se si va bene quello ludico motorio o quello per attività sportiva di tipo non agonistico?
4) che differenza c'è tra i due?
Grazie!
1) No.
2) Sì.
3) & 4) Le attività ludico motorie non richiedono un certificato, quelle sportive anche se non agonistiche e anche se a basso sforzo lo richiedono.
Buongiorno, per la partecipazione a un corso regolare mensile di yoga presso una asd é necessario produrre un certificato medico di che tipo?é obbligatorio l'elettrocardiogramma? Quali altri visite mediche sono state inserite come obbligatorie? Vi ringrazio anticipatamente! L'articolo è stato molto utile!
Direi non serva visto che non fate sforzi fisici
Buongiorno
sono il presidente di una ASD abruzzese e volevo chiedervi se la data dell'obbligatorieta' del defribrillatore che avete pubblicato è giusta (20 gennaio 2016) in quanto sul canale supertennis stanno facendo pubblicita' che l'obbligatorieta' e'per ottobre 2015.
In attesa di una vostra risposta, cortesemente ringrazio.
Per quanto ne sappiamo, rimane gennaio 2016
Salve, l'obbligo di dotarsi di un defibrillatore ricade soltanto nelle associazioni o società sportive o anche per le palestre costituite come società (sas, srl, ecc.)
Grazie per la risposta
Per tutti.
Insegno ballo non a livello agonistico ma amatoriale, non facciamo nessun tipo di gara. Dobbiamo premunirci anche noi di Defibrillatore?
Siete una ASD?
vorrei sapere se l'esenzione vale anche dopo la legge di agosto 2014
A quale legge si riferisce?
Sono un volontario di una onlus che si dedica al soccorso sanitario, avendo sostiuito i due DAE in nostro possesso, vorremmo donarli a due associazioni della zona.
Avrei la necessità di conoscere le eventuali procedure di legge per effettuare questa donazione senza problemi per noi e per i riceventi.
Grazie
Paolo
Nulla di particolarmente formale se non due lettere, una di donazione ed una di ringraziamento dai rispettivi consigli direttivi.
Salve, a questo punto e successivamente anche dopo l'ultimo decreto di agosto 2014 "Lorenzin", mi chiedevo:
1. E' possibile registrare una ASD, affiliata successivamente ad un ente di promozione sportiva (nel nostro futuro caso la OPES Italia), che preveda attività di trekking leggero (e quindi paragonabile ai "gruppi cammino" amatoriali), ed essere esenti da richiesta di certificazione medica?
2. In caso contrario, per ovviare all'obbligo di richiesta del certificato, è necessario registrare una associazione culturale?
3. Secondo quanto dettomi da un operatore della OPES anche le ASD possono essere esenti in base al tipo di attività svolta, tra cui anche i "gruppi cammino". Vi risulta che sia davvero così?
Grazie
1. Assolutamente no
2. In teoria quello potrebbe essere un escamotage (non dovreste nemmeno affiliarvi ad un EPS in ogni caso). Mi tolga una curiosità però: quanto vale la vita dei vostri futuri soci?
3. Assolutamente no. Se lo faccia mettere per iscritto...
Buongiorno, ho fatto una prova in una piscina, la struttura mi aveva detto che c era possibilità di fare il certificato dermatologico interno al costo di 20 euro e se la prova non andava bene mi avrebbero comunque consegnato il certificato. La prova non è andata bene e loro però mi hanno consegnato un certificato " ad uso esclusivo interno del club" che pertanto è carta straccia nonostante timbro e firma del medico perché le altre strutture non lo possono prendere. Chiedevo se fosse lecita questa procedura e la clausola ad uso esclusivo interno apposta sul certificato. Perché mi tocca rifare il certificato e pagare altri soldi.
Un certificato "dermatologico"? A che scopo?
Si in realtà è un certificato d idoneità dermatologica in cui si attesta che sulla base della visita effettuata non presenta malattie infettive eo contagiose ed è valido per tutta la stagione agonistica. Per cui credete che comunque non sua valido? Ma allora come fa questa piscina a fare frequentare i corsi con questi certificati? Parliamo di bambini piccoli
Non saprei. Di certo non è un certificato per l'attività non agonistica...
Buona sera, sono socio del tennis affiliato a FITEL,dovrei avere il certificato medico anche se gioco ogni tanto.grazie.
Certamente. Lo deve fare soprattutto per sè stesso! Ed un certificato SERIO!!!
Attività motoria per anziani a ridotto impegno cardiovascolare: è sempre sotto l'egida del CONI altrimenti non entri nemmeno in palestra. Il punto "c" del comma 5 dell'art 2 del decreto Balduzzi 24 aprile 2013 dice chiaramente che è esentata dall'obbligo di produzione del certificato e non è stata smentita dal decreto seguente ne dai chiarimenti. Perchè insistere nel dire che è dovuto il certificato visto che c'è il CONI di mezzo? Con il CONI di mezzo è più pericolosa? Non è pericolosa, è dedicata agli anziani ed è a basso impegno cardiaco, è più pericoloso andare al cinema. Se si chiede il certificato si disattende lo spirito della legge. Il CONI deve puntualizzare questo. Riguarda più di centomila persone che svolgono attività a prezzi calmierati su tutto il territorio nazionale. Molti di questi sono pensionati che fanno fatica ad arrivare a fine mese. Vogliamo pure togliergli la ginnastica?
Buongiorno, volevo chiedere un'informazione. L'obbligo di avere il defibrillatore e quindi persone dotate di patentino per poterlo utilizzare, è limitato alle associazioni sportive oppure anche alle altre associazioni? Se si, quali? Porgo l'esempio di ProLoco o gruppi frazionali che organizzano feste.
Grazie
Solo per le organizzazioni sportive.
Buonasera,
scrivevo per avere maggiori informazioni circa l'eventuale responsabilità degli organizzatori delle manifestazioni sportive (Federazioni) in relazione alla mancata predisposizione da parte delle società e associazioni di appartenenza dei defibrillatori, la cui presenza è ormai divenuta obbligatoria.
Ringrazio anticipatamente
Sicuramente c'è una corresponsabilità. Ma l'obbligo, tranne che in alcuni regioni, parte da gennaio 2016-