E’ una domanda che ci viene posta molto spesso, sia dai dirigenti (che sono restii a mostrare ai soci i “fatti propri”), sia dai soci “semplici” (che, legittimamente, a volte vogliono saperne di più della LORO Associazione, altre volte, illegittimamente, sono mossi dal pettegolezzo).
Ma quali documenti potrebbero voler vedere i soci?
Partiamo da quelli che l’Associazione è tenuta a mostrare sempre e comunque:
– lo Statuto (senza atto costitutivo) di cui, comunque, sarebbe bene che avesse una copia già all’atto della richiesta di iscrizione
– i Regolamenti Interni
Per arrivare a quelli che dovrebbero essere mostrati solo su richiesta e con alcune tutele:
– l’Atto Costitutivo (che contiene dati anagrafici dei soci fondatori che sono coperti da Privacy)
– il Libro Verbali (i Verbali possono aver deliberato su questioni personali di singoli soci, per questo sono coperti da privacy)
– Il Libro Soci
– Contratti di ogni tipo sottoscritti dall’Associazione
– Estratti conto e documenti bancari
– Documenti contabili di ogni natura
Ovviamente il tutto dipende da quanto l’Associazione voglia essere trasparente verso i propri soci e quanto voglia tutelare la privacy dei propri soci (nei confronti, ricordiamolo, di altri soci).
Non esiste una norma di legge ad hoc su questo tema e si scontrano due “interessi contrapposti”: da una parte quello del socio che dovrebbe aver diritto ad accedere a tutti i documenti (soprattutto per poter espletare il proprio ruolo in modo efficace durante le Assemblee soci), dall’altro quello dei membri del direttivo che devono tutelare gli interessi collettivi e proteggere i dati coperti da privacy.
A nostro parere quindi, si dovrebbe sempre mostrare qualsiasi documento, ma con le dovute cautele ed accorgimenti:
1. La domanda del socio di accesso ai documenti deve essere firmata e fatta per iscritto.
2. Il socio deve firmare una “ricevuta” in cui dichiara di aver preso visione del contratto e di essere consapevole che le informazioni di cui sta prendendo visione sono sottoposte alla tutela della privacy e che per questo motivo non dovrà in alcun modo divulgarle. In questa ricevuta dovrà essere presente una clausola che ricordi al socio che nel caso divulghi le informazioni sarà espulso dalla Associazione e denunciato per violazione della privacy.
3. Il socio NON potrà avere copia dei documenti e NON dovrà fare delle foto ai documenti medesimi.
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
Buonasera,
sono in una associazione, uno dei soci chiede di poter visionare la documentazione per il rinnovo delle cariche elettive del direttivo dell'associazione.
1. ha fatto una richiesta scritta, in generale, senza specificarne il motivo. Va bene lo stesso? Viene accettata?
2. si concorda l'incontro.. può solo visionare i documenti: non può prendere appunti? visiona solo
3. fin dove può spingere la sua richiesta in tal senso?
Grazie!
Buongiorno Elena,
il nostro articolo ci sembra molto chiaro in tal senso. La richiesta deve essere motivata e può solo visionare i documenti
Mia figlia di 8 anni è iscritta ad una società sportiva e vorrei sapere chi ha dei ruoli nei suoi organi. Cioè consiglio amministrativo, presidente, responsabile altlegi e così via. Ne ho diritto o possono negarmelo?
Buongiorno Daniela,
queste informazioni dovrebbero essere pubblicate sul sito internet dell'associazione. Nel caso non penso che l'associazione abbia problemi a darle questo tipo di informazioni.
Se il socio che chiede visione dei verbali non ha rinnovato la tessera con il relativo pagamento dell anno in corso, l asd deve comunque far visionate i verbali degli anni in cui era socio?
Grazie!
Buongiorno Rosy.
Dipende dalle indicazioni statutarie. Lo statuto, di norma indica i diritti del socio e specifica se può avvalersi di questi diritti, in tutti i casi o solo e in regola con il pagamento della quota associativa.
Nel caso in cui non sia specificato è corretto chiedere al socio di mettersi in regola prima di poter accedere a tali documenti.
Possono i soci di una asd chiedere al consiglio la presa visione di bilanci retroattivi alla data del loro accesso in qualità di soci ? E se questa viene negata ?
Buongiorno Massimiliano,
nel nostro articolo abbiamo esposto il nostro punto di vista sul tema.
Penso che attraverso il dialogo si possa meglio comprendere le ragioni della richiesta dei soci e arrivare a una soluzione che vada incontro alle loro richieste di conoscenza.
Un’associazione che possiede una sede il cui accesso è consentito ai soli soci, può affiggere nella bacheca della sede l’elenco dei soci depurato di eventuali dati sensibili ???
Con la seguente dicitura: ELENCONSOCI AGGIORNATO AL 31.12.2021
La visione è consentita nei modi e termini di legge a tutela della privacy. È fatto divieto divulgare all’esterno i dati in esso contenuti oltre che produrne copia, prendere appunti e fare fotografie con cellulari, ecc.
Buongiorno Giancarlo,
assolutamente no.
Buonasera,
volevo sapere se oltre in associazione, lo statuto si può reperire da un'altra parte.
Saluti
Buongiorno Marco,
la cosa più semplice è chiedere in associazione. Molte associazioni pubblicano lo statuto sule pagine del loro sito.
un componente di un consiglio direttivo chiede l'accesso agli atti in merito ai documenti che compongono il bilancio consuntivo da approvare in assemblea di un ente pubblico non economico , non P.A. gli vengono concessi , lui delega una sua consulente il quale prende visione , dei documenti richieste , esternando che ile somme iscritti in bilancio coincidono con i documenti contabili , ma non firma la presa visione degli atti stessi annotandosi cifre e voci in un giornale di appunti , adesso continua a chiedere gli atti , come mi comporto in questi casi ?
grazie
Buongiorno Sebastiano,
bisognerebbe vedere le richieste come sono formulate e cosa dicono. In linea di massima consiglio sempre trasparenza e disponibilità
Buongiorno
Sono un membro di un direttivo(consigliere) di una asd senza riconoscimento giuridico. Sul nostro statuto vi è scritto che i soci posso prendere visione su richiesta, della documentazione inerente alla società nei tempi e modi stabiliti dal direttivo. Essendo io però, oltre che socio un membro del direttivo, devo seguire la regola dei soci comuni? Il direttivo a fronte della mia richiesta di avere tutta la documentazione che riguarda l'associazione ha stabilito che nessun documento mi verrà mostrato prima della redazione del bilancio che avverrà dopo il primo luglio. Lo possono fare? Potrebbe dirmi la normativa giuridica inerente ai diritti dei membri del direttivo poiché non trovo nulla a riguardo. Grazie
Buongiorno Lucia.
Un'associazione si basa sui principi di democraticità e trasparenza.Per questo motivo il vostro statuto dovrebbe prevedere le modalità con cui i soci possono esercitare il diritto di esaminare i libri sociali.
Vorrei sapere quali documenti possono essere fotocopiati da un associato.
Un socio ha diritto di consultare i documenti su richiesta ma non esiste alcuna norma che stabilisca quali/quando sia possibile fotocopiare (anche per questioni di privacy!). Usate il buon senso nel decidere se lasciare questa possibilità o meno.
Il presidente nazionale vuole che gli do indietro il tesserino a fronte delle mie dimissioni, e in quanto appartiene all'associazione. Posso inviarlo togliendo la mia foto e cancellando i miei dati? O c'è qualche norma che mi tutela per non inviarlo?
corretto restituire il tesserino perché proprietà dell'associazione. Inoltre nel momento in cui l'hai richiesto hai anche firmato una liberatoria riguardo l'utilizzo dei dati che hai volontariamente già lasciato all'associazione e quindi non ha senso eliminarli dal tesserino ora.
se una associazione e' una onlus deve avere massima trasparenza, deve dimostrare da dove arrivano i soldi e come vengono spesi , se cio' non fosse possibile si puo' fare tutto di tutto , possono arrivare soldi sporchi e puo' essere un riciclo , possono uscire soldi per rimborsi che non lo sono.....e quindi pagare persone in nero ....possibile tutto cio'. nessun controllo da parte di nessuno ?
mi sembra che gli organi di controllo non si stiano risparmiando in questi anni...
Mia figlia è iscritta alla classe terza primaria di una s uola paritaria gestita da una cooperativa sociale. Vorrei sapere se posso sapere il nome dei soci dell'ente gestore
questo blog èv riservato alle associazioni, non alle cooperative
Un membro del Consiglio direttivo può essere soggetto alla assoluta segretezza delle sedute del Consiglio e può, quindi, rifiutarsi di riferire al socio, quando questi lo richiede, di essere aggiornato sugli argomenti e decisioni prese dal Consiglio Direttivo?
Grazie
no
In qualita di socio proloco posso chiedere copia dei verbali di bilancio, dei verbali delle assemblee e copia dei verbali delle sedute fatte solo dal consiglio di amministrazione
A mio parere, no. Come spiegato nel post di questa pagina.
Ciao,
con il gruppo Facebook dei Soci (gruppo chiuso), noi gli estratti conto bancari li abbiamo pubblicati lì, proprio per un discorso di trasparenza.
1) Può essere un problema?
2) Nessuno dei nostri Soci al momento si è lamentato.
Fatemi sapere. Grazie 🙂
1. No
2. Meglio così, non ne avrebbero motivo 😉
Salve sono Presidente Regionale di un'associazione onlus. Il presidente nazionale non mi ha dato la copia dello statuto nazionale, cosa devo fare per avere una copia?
Chiedergliela?
Si l'ho gia chiesta senza esito a tutt'oggi. Cosa posso fare a livello legale, se si nega?
Possibile che un'associazione nazionale non abbia lo statuto sul proprio sito internet?
Il direttore artistico di un'associazione musicale organizzatrice di un concorso corale internazionale, beneficiaria di contributi pubblici europei, regionale e comunali, è restio a fornirmi la classifica ufficiale (e pubblica) della competizione. Posso chiedere accesso agli atti del concorso, dato che non ve n'è traccia sia nel loro sito web che negli archivi?
Sei socio dell'Associazione?
No, ma vorrei far leva sul fatto che era un concorso aperto al pubblico e che si regge su contributi pubblici; inoltre vi ha partecipato un coro di cui ero direttore, il quale ha dichiarato essere arrivato in una certa posizione, smentita da un testimone che mi ha riferito tutt'altro. E vorrei verificarlo ufficialmente, ma il direttore artistico del concorso (e dell'organizzazione) si rifiuta.
Manda una raccomandata attraverso un legale e vediamo che succede.
un presidente di sezione eletto dai soci può essere assunto
In linea puramente teorica, si. Ma per poterlo dire con certezza si dovrebbe studiare lo Statuto dell'Ente e capire per quale attività si dovrebbe retribuirlo.
Salve la mia domanda è molto semplice, il libro soci può essere divulgato al di fuori della propria Casa Sociale? Nel senso, se un Ente Pubblico (Comune, Provincia, Regione) chiede il libro soci, si può rendere visibile? Grazie
Dipende. A che scopo questi enti ne chiedono la visione.
Dipende. A che scopo questi enti ne chiedono la visione?
ho chiesto una copia dello statuto da poter tenere a casa e visionare quando ne ho voglia , ma mi viene negato dicendo che lo posso solo visionare all'interno dell'ente; posso appellarmi a qualche articolo di codice civile a cui fare riferimento? anche copia del bilancio annuale non viene rilasciato.
grazie per la risposta, buona giornata
no, non ci sono articoli del cc a cui fare riferimento
possono negarmi copia dello statuto e del bilancio quindi?
grazie
Avete un regolamento interno? Cosa prevede?
Buongiorno,
la presente per chiedere se i soci possono effettuare l'insinuazione al fallimento
nei confronti del "cliente" fallito, che ha usufruito dei servizi prestati e non pagati utilizzando le fatture emesse, anche senza il parere favorevole del
presidente dell'Associazione?
Non ho capito, può spiegarsi meglio? In che senso "cliente"?
Il vicepresidente puó chiedere copia di tutti i verbali?
Specie in momenti di contenzioso
Con eventuale conflitto di interesse?
Certamente lo può chiedere
Mi trovo nella situazione di aver presenziato all'assemblea soci di aver votato contro la maggioranza a favore. Su 100 ed oltre soci solo 13 presenti di cui io ed un'altra non favorevoli. Ho consegnato in ptesenza di testimoni delle consideraziono da leggere non e' stato fatto ed in assemble ho preferito non dirlo ed ho chiesto al Presidente di aggiungerlo al fondo e non lo ha fatto. Non ho avuto la convocazione nei 10 giorni ma ho partecipato avendolo saputo dopo. Posdo fare cosa? Posdo chiedere di avere e.mail libro soci?
Grazie
Marinella
E' stato sicuramente sbagliato non averla ascoltata, e può chiedere le informazioni che dice
Salve vorrei fare una semplice domanda....sono socio di una associazione di caccia e abbiamo votato contro al bilancio presentato.di conseguenza x ora nn possono legiferare e fare solo normale aministrazione...ho chiesto come socio che deve candidarsi alle prossime elezioni di farmi avere ik numero reale dei soci e il nominativo ma mi e stato negato..è possibele che il presidente nn me li faccia avere???grazie...
Forse ha qualcosa da nascondere? E' un suo diritto
1. Quali sono le normative di legge per un'Associazione Nazionale iscritta all'Albo degli enti giuridici che permettono al Soci di richiedere la visione integrale della contabilità per valutare il bilancio d'Esercizio.
2. Quali rifiuti potrebbero essere eccepiti?
1. Il codice civile. Ma tutte le norme parlando del diritto di avere copia del Bilancio, non della contabilità minuta sottesa ad esso. Chiaramente, in Assemblea soci, il singolo socio può chiedere a chi ha redatto il bilancio di avere delle delucidazioni sulle singole voci ma non pretendere di vedere fisicamente tutte la contabilità e tutte le pezze giustificative. Detto questo, a mio parere, io non avrei difficoltà a mostrare al singolo socio, alla mia presenza però, tutta la documentazione.
2. Di privacy (ad esempio sulle entrate dai contributi dei soci) e di responsabilità sulla corretta tenuta della documentazione (se ogni socio potesse metterci mano, sai che casino verrebbe fuori?).
Salve,
Sono un semplice socio di un'ASD. All'atto dell'iscrizione non mi è stato mostrato lo statuto che ad oggi è ancora nelle mani del presidente e non visibile. Vorremmo cambiare la dirigenza perché insoddisfatti insieme ad altri soci, ma non sappiamo come fare poiché non sappiamo neanche di quali diritti disponiamo.Ho provato a chiede copia dello statuto alla FIR ed all'agenzia delle entrate ottenendo la medesima risposta, solo un rappresentante legale può chiedere copia dello statuto. Come possiamo fare? dobbiamo rivolgerci ad un'avvocato? La ringrazio anticipatamente per la risposta, buona giornata.
Potete usare una furbizia. La FIR è molto esigente rispetto agli Statuti delle ASD affiliate. Per questo motivo fornisce dei fac-simile che di solito vengono adottati senza grandi variazioni. A questo link trovate quello che probabilmente ha usato anche la vostra associazione: http://www.federugby.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=170&Itemid=413
La pagina di download è questa: http://www.federugby.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=164&Itemid=413
A naso, se usate questo, non sbaglierete di molto. In bocca al lupo e fatemi sapere come va avanti questa vicenda.
Buonasera, sono vicepresidente di un'ASD di livello nazionale, pertanto, oltre all'organismo politico del consiglio direttivo democraticamente eletto dall'assemblea, abbiamo demandato le questioni organizzative a commissioni tecniche formate da soci tesserati dell'ASD stessa, nominati appositamente. Dal momento che organizziamo campionati sportivi, è richiesto il riconoscimento dei tesserati ad inizio gara, per evitare che prendano parte agli incontri persone non tesserate. Possono i membri delle commissioni accedere al Libro Soci per poter effettuare le liste dei tesserati? C'è qualche problema di privacy?
A mio parere non vi è alcun problema. Il Libro Soci serve anche a quello scopo.
Sono segretario di un'associazione sportiva ASD. Il nostro tesoriere conserva presso la propria abitazione tutti i documenti contabili correnti (fatture emesse/ricevute, estratti conto etc etc).
Due domande :
1)Il mio diritto di consultazione di tali documenti è assimilabile a quello di un socio, ovvero devo fare richiesta scritta, oppure come componente del consiglio direttivo ho diritto di accesso permanente e automatico a tali documenti ?
2) E' lecito pretendere che i documenti contabili (sia d'archivio che correnti) siano lasciati sempre nella sede sociale e non trattenuti a casa del tesoriere ?
Grazie
1. Consiglio comunque di informare gli altri membri del direttivo
2. Si
vorrei sapere se c'è della giurisprudenza sulla non divulgazione dei documenti ottenuti da un socio a seguito di sua richiesta scritta
Grazie
Non capisco il caso. Quali documenti e cosa si intende con "non divulgazione"?
essendo socio di un Tiro a segno nazionale e avendo il sentore di alcune irregolarità' amministrative come devo comportarmi ? quali documenti posso chiedere di visionare e quali no ? grazie mille .
I rendiconti, il libro soci, il libro verbali..
salve avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
sono circa tre mesi che collaboro con una asd che promuove e divulga lo yoga in qualità di volontaria. Mi è stato chiesto di entrare a far parte del Consiglio Direttivo.
1. Nel tal caso accettassi risulterei responsabile civile penale e amministrativa della gestione passata dell'associazione?
2. E che responsabilità assumerei nei confronti della gestione futura?
spero di essermi spiegata con chiarezza.
grazie
elena
1. No, ne risponde il presidente in quanto rappresentante legale
2. Vedi sopra
1) Può un membro del direttivo (che ha quindi avuto accesso al libro soci) utilizzare l'elenco degli indirizzi e-mail dei soci (ed ex-soci) per proprie comunicazioni non attinenti alle iniziative dell'associazione e non approvate dal Consiglio Direttivo? Considerando comunque che tali comunicazioni mantengano tutti i destinatari in copia nascosta la privacy dei singoli soci dovrebbe essere tutelata. Oppure è un utilizzo non consentito da parte del consigliere?
2) Si configura il reato per l'associazione di non aver conservato i dati della privacy diligentemente nel caso sopra esposto?
3) Nell'ambito dello spirito per cui tutti i soci possono contribuire alle attività dell'associazione, credo che ogni socio dovrebbe aver la possibilità di contattare gli altri soci, o mi sbaglio?
1. Meglio di no
2. No
3. Certamente
Considerando che il consigliere è sempre anche un socio, mi pare che le risposte 1 e 3 siano in netto contrasto. Non crede?
In quell'occasione il consigliere in questione ha fatto una comunicazione di interesse per tutti i soci ma viene accusato di aver trafugato il libro soci non rispettando la privacy. In realtà, a mio avviso, nessuno ha ottenuto informazioni relative agli indirizzi degli altri soci e non è stato fatto per scopo di lucro. Cosa ne pensa? Il consigliere rischia veramente qualcosa?
Non sono in contrasto, mi ha chiesto se può accedere ai dati personali per fini non associativi, per questo ho suggerito il no.
Dipende dalla modalità con cui ha preso visione dei dati, ma non credo rischi qualcosa
Buongiorno,
come tesoriere di una Asd e quindi anche componente del consiglio direttivo, quale modalità devo seguire per accedere ai libri e ai verbali sociali?
Il nostro presidente da più di due mese detiene nelle proprie tasche gran parte della cassa e senza motivo non si decide a versarla sul conto corrente. Tra l'altro ha fatto iscrivere atleti facendogli pagare una quota a suo piacimento. Come devo comportarmi? Ho anche scoperto che il presidente ha iscritto atleti a parecchie gare senza il relativo certificato di idoneità sportiva. Che provvedimento si può adottare nei suoi confronti? Un segretario che non redige dei verbali e che non divulga ai soci quei pochi verbali che invece ha redatto, come è possibile sfiduciarlo? Un segretario che non predisponga le richieste di adesione di un possibile nuovo socio alla asd e che non faccia discutere il direttivo per l'approvazione, come è possibile allontanarlo? Grazie per la pazienza
Dovete cambiare il Presidente!
Battute a parte, è evidente che nella vostra associazione il Presidente non sta rispettando le più basilari regole di condotta.
Per accedere ai libri sociali, qualsiasi socio deve fare domanda scritta al Direttivo.
Quanto a Presidente e Segretario, consiglio di convocare un'assemblea e sfiduciarli in tale sede dando adeguata motivazione
Un socio ordinario, in causa al tribunale per la separazione dal coniuge, chiede di poter avere copia degli estratti del conto corrente bancario della società a partire dall'anno di fondazione sino ad oggi perché, in udienza, la ex moglie afferma che il socio percepisce emolumenti da parte della ASD. Affermazione falsa.
Il socio ha presentato il documento del tribunale in cui gli viene ordinato di presentare gli estratti conto. Mi domando se ha senso da parte del tribunale una richiesta del genere considerando oltretutto che il socio ha già depositato copia dello statuto in cui è fatto espresso divieto di suddivisione degli utili.
1. Dovremmo consegnare la documentazione o possiamo rispondere diversamente al tribunale?
Per il primo anno di fondazione la società non ha avuto disponibilità del conto corrente ma si è affidata ad una gestione per cassa.
2. Cosa dovremmo consegnare? Può andare bene il rendiconto del tesoriere?
Grazie per i suggerimenti che vorrete darci.
1. Se il giudice li ha chiesti al socio e non al Presidente dell'Associazione, l'Associazione non è tenuta. In ogni caso io li consegnerei (non vedo il problema).
2. A mio parere una lettera in cui spiegate questa cosa e il libro di prima nota di quell'anno.
" Il socio NON potrà avere copia dei documenti e NON dovrà fare delle foto ai documenti medesimi."
1- Come faccio ad esercitate quel diritto di autoconvocazione di assemblea previsto da statuto, dal codice civile e menzionato anche nella costituzione se non posso aver copia del libro dei soci?
2- una associazione che non rende noti i propri associati non corre il rischio di essere considerata una associazione segreta?
1. Il socio di una Associazione ha il dovere di viverla. Si presuppone quindi che conosca gli altri soci. In caso contrario potrà consultare il libro soci (come scritto nel post) ma potrà anche chiedere di poter inviare una comunicazione a tutti i soci, potrà chiedere di affiggere una propria lettera in bacheca...
2. Nel caso sia un magistrato a chiedere l'elenco questi ne avrà sicuro accesso. Ma prenda il caso delle Associazioni religiose, politiche, o di inclinazione sessuale. Le pare corretto che debbano essere resi pubblici i nomi dei suoi aderenti?
Posso distribuire l'elenco soci con dati anagrafici, telefono ed indirizzo email a tutti i soci?
No. C'è la privacy... a meno che acconsentano tutti per iscritto.
Un Comune ha facoltà di imporre alle associazioni, come requisito per l'iscrizione nell'albo comunale delle associazioni, la pubblicazione dei bilanci e/o dei verbali di assemblea/direttivo? (magari con le opportune misure per la privacy, come si adotta negli accessi agli atti degli enti pubblici).
Parimenti, un Comune ha facoltà di limitare i bandi per la concessione di risorse e affidamento di bene e funzioni alle associazioni che si impegnano a pubblicare tali documenti?
Assoutamente si. Anzi, mi pare un'ottima idea!
Si possono tenere tutti i documenti (libri, verbali, ecc.) in formato digitale oppure bisogna sempre stamparli anche su carta?
Fa fede la versione stampata. Ma non averli anche in digitale sarebbe follia.
Buongiorno, sono socio di una A.S.D. Nella mia associazione nonostante l'abbia chiesto più volte non è mai stato approvato dai soci il rendiconto annuale (per ben 4 anni, non escludo sia stato inventato un verbale di approvazione), dai discorsi del Presidente emerge chiaramente che usa l'associazione per ricavare denaro e da una ricerca online ho scoperto che i soldi di iscrizione di un evento sportivo da noi organizzato sono finiti direttamente nel conto corrente di sua moglie (dubito siano stati girati alla a.s.d. in seguito).
1. Come posso comportarmi?
2. Posso chiedere il rendiconto con allegate le pezze giustificative delle spese e i dettagli delle entrate?
1. Chiami il 117 della Guardia di Finanza
2. Certamente
Mi sono già recato in gdf, tuttavia senza alcun documento fiscale o comunque dei riferimenti (il quale mi darebbe la possibilità di procedere con una querela per appropriazione indebita) l'esposto quasi sicuramente non viene considerato, ergo ho bisogno di procurarmi dei documenti fiscali della società...pensavo di procedere con una raccomanda per chiedere di vedere il rendiconto...ho diritto di vedere anche le pezze giustificative e/o l'estratto conto bancario? Grazie mille dell'aiuto...
No, ha diritto di avere copia del solo rendiconto. Non ha diritto di vedere le pezze giustificative o gli estratti conto... a meno che lo chieda l'Assemblea Soci.
Sono consigliere di una ASD, fino a poco tempo fa avevo accesso alla contabilità (Teamartist), senza avvisarmi il Presidente mi ha tolto questo accesso.
1. E' lecita questa sua decisione?
2. In quanto consigliere mi spetta la facoltà di verificare la correttezza dell'amministrazione?
1. Si, anche se sgradevole (il Presidente ha su di sè tutte le responsabilità).
2. Assolutamente si. E' un suo preciso dovere.
Interessante, lui può prendere quella decisione ma questa cozza contro il mio diritto/dovere di controllare minuziosamente l'amministrazione della nostra asd.
Se non avrò accesso pieno alle registrazioni contabili, potrò mettere per iscritto che non posso approvare il REFA?
Certamente, è nel pieno diritto. Io chiederei formalmente perchè non vuole fargliele vedere...
Buongiorno, vorrei chiedere se sia possibile:
1. nel caso in cui in fase di assemblea dei soci venga deciso dalla maggioranza che vengano divulgati a tutti i soci gli argomenti affrontati in assemblea e che non riguardino questioni legate direttamente ad un socio in particolare (onde evitare di rivelare situazioni protette dalla privacy), divulgare il contenuto o una sorta di riassunto del verbale stesso.
2. Sopratutto chiedo se sia possibile chiedere all'assemblea di divulgare i contenuti dei verbali relativi principalmente agli aspetti economico/finanziari approvati dalla stessa, sia dei soci che del direttivo.
1. In realtà è un obbligo per tutte le no-profit... non è da decidere. Si deve fare e stop.
2. L'Assemblea soci è sovrana e può decidere qualsiasi cosa purchè non sia in contrasto con lo Statuto (in tal caso andrebbe prima modificato lo Statuto). Nel caso di specie comunque vige già l'obbligo di mettere a disposizione di tutti i soci il REFA.
I Soci di un'associazione come confindustria o CNA, hanno diritto di conoscere l'elenco degli associati?
Grazie, Giovanni D'Uva.
A nostro parere hanno diritto di prenderne visione: non di averne copia.
grazie per la pronta risposta.
1. Se però l'assemblea non accetta la mia versione del conflitto d'interessi, c'è una precisa normativa a cui appellarmi?
2. A quel punto la cosa riguarderebbe solo l'Agenzia delle Entrate che può destituire il presidente?
3. Okey per la denuncia non anonima
🙂
1. Va ad interpretazione dell'articolo 148 del TUIR. Ma non ha molte speranze di farsi valere senza un avvocato...
2. Solo i soci o un magistrato possono destituire il Presidente
3. fate vobis
1. nel caso il presidente di una ASD venda beni personali (es. macchine fotografiche, strumentazioni ecc.) all'associazione (seppur utili e con l'approvazione dell'assemblea) e io (socio) non sono d'accordo, posso sollevare il conflitto d'interessi?
2. In questo caso, a chi mi posso rivolgere, e sono previste sanzioni?
3. x conflitto di interesse?
4. Si possono fare esposti anonimi per poter restare nell'ASD, magari con altri presidenti?
1. Si
2. All'assemblea dei soci.
3. Si
4. No, mica è la mafia!
Di norma le ricevute dei pagamenti dei corsi vanno firmate dal Presidente. E' possibile che il CDR deliberi autorizzando anche il segretario ed il Vice Presidente a firmare le ricevute per le ricevute dei corsi detraibili ?
Chi lo dice? La firma deve essere apposta da CHI fisicamente prende i soldi del pagamento.
Buongiorno, avremo qualche domanda per voi. Quando abbiamo costituito ASD il CDR era composto dal presidente + 6 consiglieri- sette persone in totale. 2 consiglieri si sono dimessi e come stabilisce lo statuto bisogna convocare l'assemblea dei soci per la surroga dei consiglieri vacanti.
1. E' possibile svolgere consigli direttivi prima dell'Assemblea dei soci con 4 consiglieri e il presidente ?
Lo statuto non fissa ne un numero massimo ne un numero minimo (sempre dispari) di consiglieri. Ne tantomeno stabilisce chi fa cosa, quindi elegge solamente i consiglieri e poi eventuali cariche andranno ridistribuite all'interno dell'attuale CDR.
2. Giusto?
1. Meglio di no
2. Direi di si
Se non è il caso di effettuare altri consigli direttivi prima dell' assemblea generale dei soci come si fa ad ammettere nuovi soci o deliberare su temi urgenti dell'associazione ?
Convocate subito una assemblea generale dei soci.
.... A proposito di soci, SE una ASD acquista protezioni e le rivende ai propri soci, è considerata attività commerciale?
grazie mille e un saluto a tutti.
No, si tratta di materiale sportivo legato all'attività istituzionale. In pratica anticipate l'acquisto per i soci.
Salve, le ho già scritto ad agosto riguardante le fotocopie dei verbali....ormai siamo ad un punto che non se ne può più! Addirittura ci è arrivato una lettera raccomandata da un suo avvocato che sollecita, anz diffida la raccomandata del socio nella quale lui ci ha chiesto vari verbali, solo che l'avvocato ci diffida x la visione, non per le copie!! Se io fossi disposta di dargli le fotocopie, come posso tutelarmi? Nel senso, li faccio firmare una carta dove c'è specificato che non può divulgarli?? È x non violare la privacy?
Grazie in anticipo per una sua pronta risposta!
Si può far così. Mi raccomando che la lettera sia scritta bene.
noi siamo un Associazione Sportiva, abbiamo un socio che ha chiesto per iscritto la visione dei verbali dal 2008 - 2013, ha dato visione. ora per raccomandata mi viene chiesto di inviarli le copie dei verbali dei vari anni.....vorrei sapere se io sono costretta di darli le copie e se no, a quale articolo mi posso riferire?? grazie
Tutto dipende da cosa dice il vostro Statuto. Se non esplicita che siete obbligati a dare copia dei verbali, a parere mio non siete tenuti.
E non siete voi che dovete riferirvi a qualche articolo, ma il socio che ne fa richiesta! Potete rispondere che può porre tale richiesta in Assemblea Soci e solo se acconsentirà gliene darete copia.
Non per altro ma ci sono due problemi enormi: uno di privacy e riservatezza delle informazioni contenute nei verbali, l'altro di costi di copiatura e di creazione di un precedente (pensate se cominciassero a chiedere copie tutti i soci... sarebbe ingestibile).
La nostra associazione è un APS, è una asscoiazione di genitori: "Genitorinsieme". Stiamo organizzando, per la prima settimana di settembre, un mercatino basato sul baratto, non vendita, di materiale scolastico (libri, dizionari, zaini ecc...
Vorrei sapere a quali regolamenti o leggi dobbiamo attenerci.
Grazie Anna
Fatico a darvi una risposta certa. A livello fiscale, poichè si tratta di permuta di oggetti usati tra privati, credo non vi siano incombenze ma prendete questa risposta con le pinze (oltretutto mi pare una iniziativa davvero meritoria: bravissimi). In quali spazi organizzerete questa attività?
Useremo la sede dell'associazione che ha un bellissimo spazio esterno (cortile) il problema forse è che non ci sarà una trattativa fra privati, ma l'associazione raccoglierà il materiale e poi ogni persona che ha portato qualche cosa ha diritto a prenderne un altra, è un baratto asincrono.
Dunque, non c'è scambio di denaro e sono oggetti usati... Ho visto alcuni circoli di Legambiente organizzare iniziative simili. A mio parere non vi dovrebbero essere problemi di sorta.