Una domanda che spesso ci viene rivolta e che, se male affrontata, può portare ad enorme confusione. Molte associazioni non sanno nemmeno che possono scegliere il proprio anno sociale e danno per scontato che esso sia l’anno solare (1 gennaio – 31 dicembre). Ma in realtà l’anno sociale (che andrebbe stabilito a Statuto e, ricordiamolo, se non è stato fatto deve essere quello solare) può essere diverso; il più utilizzato dopo quello solare è appunto quello SCOLASTICO (1 settembre – 31 agosto) adatto a tutte quelle Associazioni che offrono corsi ai ragazzi in età scolare.
– Partiamo da qualche concetto di base: perchè è importante stabilire qual è il proprio anno sociale?
1. Perchè entro 4 mesi dalla sua conclusione dovrete far approvare in assemblea soci il REFA (Rendiconto Economico Finanziario Annuale)
2. Perchè dovete poter spiegare ai vostri soci a quale periodo fa riferimento la quota sociale annuale che devono pagare alla Associazione. Mi raccomando non fate l’errore di considerare la quota sociale valida 12 mesi da quando la si versa! Se, ad esempio, l’anno sociale coincide con l’anno solare, ed un socio paga la quota sociale annuale a Dicembre, a Gennaio dovrà pagarla di nuovo!
3. Perchè dovrete tenere la vostra contabilità semplificata in base ad essa (ad esempio la numerazione delle ricevute, la conservazione dei documenti, etc etc).
In quale caso è molto meglio scegliere l’anno SOLARE (1 Gennaio – 31 Dicembre)?
– Quando l’Associazione ha una partita IVA. In questo caso dovrà far combaciare i trimestri dei pagamenti IVA con la propria contabilità ed il REFA
– Quando l’Associazione non svolge corsi per ragazzi in età scolare. Diventa per tutti molto più semplice poter lavorare.
In quale caso è meglio scegliere l’anno SCOLASTICO (1 settembre – 31 agosto)?
– Quando l’Associazione NON ha una partita IVA e deve organizzare corsi per ragazzi in età scolare.
Il caso particolare delle ASD
“Sì, ma il mio Ente di Promozione Sportiva/ Federazione tessera sulla base dell’anno scolastico e se non mi adeguo fatico ad imputare le spese sulla giusta annualità”. Quante volte ci siamo sentiti ripetere questo concetto. In realtà la maggior parte degli enti, proprio per questi motivi, offre due tesseramenti differenziati a seconda che l’affiliato utilizzi l’anno solare o l’anno scolastico! Provate a chiedere prima di fasciarvi la testa!
Altri anni sociali?
Nel tempo ci sono capitati altri anni sociali anche stranissimi… rimangono valide le considerazioni di cui sopra. Se avete una partita iva è quasi d’obbligo l’anno solare… e anche se non l’avete è abbastanza scomodo usarne un altro. Ovviamente la contabilità della piattaforma TeamArtist vi permette di impostare il periodo di esercizio che preferite… Ma non complicatevi la vita se non è indspensabile!
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
Buongiorno, leggendo il vostro blog ho una domanda, l'associazione di cui sono presidente è stata costituita il 27 gennaio 2015, con anno sociale che va dal 1 gennaio al 31 dicembre quando devo presentare il refa???
Grazie del vostro
Entro aprile 2016. Salvo che il vostro statuto dica qualcosa di diverso.
ai fini del plafond di 250 mila euro (l.398 attività commerciale) in una asd devo considerare l'anno solare o quello sportivo che da statuto va da settembre a giugno?
Gentile collega, questo blog è gratuito solo per le associazioni no profit. Se interessato, può acquistare una nostra consulenza a pagamento. http://www.teamartist.com/consulting-appointment/
Solare-
Buongiorno,
la nostra associazione si è costituita il 07/12/2015 ma non sarà operativa fino a febbraio 2016; nello statuto è stato indicato che l'esercizio sociale va dal 01/01 al 31/12. Dobbiamo redigere il rendiconto anche per il 2015 o possiamo redigere quello del 2016 in esercizio lungo?
Mi scuso se la domanda non è pertinente al topic.
Grazie in anticipo
Piermaria
Dovete comunque fare il rendiconto 2015, anche se breve
Grazie mille per la risposta
Buongiorno,
sono membro del consiglio direttivo di un'associazione culturale.
Poiché abbiamo in programma delle conferenze per dicembre e ci sembrava "ingiusto" far pagare la quota associativa annuale a coloro che volessero diventare soci in quel mese, ci stavamo chiedendo se era possibile prevedere in assemblea che coloro che presenteranno domanda di ammissione durante tutto il mese di dicembre riceveranno anche la tessera associativa dell'anno 2016.
Nel caso, vi sono altri modi?
Grazie.
Potete registrare la richiesta di ammissione come socio nel mese di dicembre, e la data di accettazione in gennaio.
Buongiorno,
sono segretario di un'asd nata da poco (attualmente siamo solo i 3 soci fondatori) che si occupa di arti marziali e abbiamo usato uno statuto standard fornitoci dallo csen che prevede che l'anno sociale duri dal 01/01 al 31/12.
Ora ci troviamo in difficoltà a gestire le quote associative in quanto i corsi vanno da settembre a giugno (anche il tesseramento all'ente di promozione sportiva è a settebre).
1. Possiamo modificare questo articolo dello statuto con una semplice assemblea dei soci oppure occorre depositarlo nuovamente presso l'agenzia dell'entrate?
2. Come possiamo gestire altrimenti i nuovi soci (non mi pare il caso di fargli pagare la quota per 3 mesi)?
1. Servono entrambe le cose: assemblea soci straordinaria e nuova registrazione all'AdE (ma lo sconsiglio)
2. Non capisco la domanda: i vostri corsi non seguono l'anno scolastico? Un conto è essere soci un altro essere tesserati all'ente a scopi assicurativi. Legga questo nostro post.
Il corso inizia a settembre e con l'inizio del corso (quindi corso 2015/2016) i soci versano anche la quota associativa...a questo punto pensavo di incassare ora la quota associativa ed emettere 2 ricevute, 1 per la quota associativa 2015 e 1 per il 2016 (non avendo deliberato ancora l'importo della quota dimezzerei l'importo che avevamo pensato per quanto riguarda il 2015 e il 2016), e l'anno prossimo i soci pagheranno a settembre 2016 la quota sociale per il 2017...è corretto?
Boh. Perchè la quota 2017 non la fa pagare nel 2017 ad esempio? Non vedo nulla di irregolare nella sua ipotesi, in ogni caso.
Anno sociale e servizi disponibili agli associati
Volendo offrire agli associati l'accesso ad una piattaforma di elearning è possibile garantire l'accesso per un anno dall'iscrizione, indipendentemente dall'anno sociale che nel frattempo potrebbe terminare?
Si. Si tratta infatti di un servizio per i soli soci interessati e non per tutti. Legga questo nostro post.
Buonasera!
Sono il presidente di una APS nata il 12 febbraio 2015.
Leggendo i vostri post (relativamente ad altri argomenti) mi sono imbattuto in questo argomento e mi sono posto un dubbio: dato che siamo nati da soli 2 mesi, la nostra associazione dovrà fare il REFA entro la fine di aprile del 2016 (dato che per noi l'esercizio si chiude il 31 dicembre), vero?
Anche perché ad oggi abbiamo appena i pochi euro rimasti dalla costituzione dell'associazione stessa.
Grazie e complimenti per le informazioni che date!!
Esattamente!
Buonasera. Leggendo il vostro articolo mi son venuti alcuni dubbi. Ho affiliato la mia asd ad ottobre 2014 e i tesseramenti dei soci hanno scadenza ad ottobre 2015. Ora il nostro anno sociale va dal 1 gennaio al 31 dicembre. Il nostro direttivo ha fissato una quota sociale di euro 5 più ulteriori euro 5 di tesseramento. Ora come dovrei comportarmi con questo inizio del nuovo anno? Dato che i tesseramenti scadono ad ottobre?
Un conto è la durata del tesseramento, un altro dell'anno sociale. Non avendo fatto coincidere le due avete una gestione bella scomodina...
Salve, allora la mia situazione è un pò contorta. A Ottobre, e a dire il vero anche piuttosto impreparati, abbiamo creato un'associazione sportiva dilettantistica di pallavolo senza scopo di lucro. Dopo però aver redatto atto costitutivo e statuto, e dopo averli registrati, ci siamo imbattuti in un dubbio riguardo la data dell'anno sociale e dell'esercizio finanziario. Sullo statuto abbiamo inserito come data d'inizio 1/12 e fine 30/11 di ciascun anno. Il problema è che la società è costituita già da ottobre, e inoltre la data non corrisponde con l'inizio delle attività, in quanto abbiamo iniziato i corsi di pallavolo con affiliazione alla FIPAV a novembre invece che a dicembre. E l'anno prossimo non siamo affatto sicuri che le date saranno le stesse. Il dubbio che più ci assilla è come poter modificare la data dell'anno sociale e dell'esercizio finanziario.
1. Basta una riunione straordinaria tra soci? O bisogna registrare un nuovo statuto solo per questa modifica?
2. E poi, per quest'anno, a causa delle data inserite, potremmo andare incontro a sanzioni in quanto la società e costituita da ottobre e i corsi sono iniziati a novembre?
3. Un'altra cosa: un socio può versare la quota associativa in qualunque periodo dell'anno?
4. E il bilancio entro quale mese dell'anno bisogna redigerlo?
1. Serve una Assemblea Soci Straordinaria e la modifica dello Statuto, che poi va nuovamente registrato. Magari, già che ci siete, fate controllare da un professionista lo Statuto se ha necessità di altre variazioni.
2. No, ben sapendo che il primo anno sociale è iniziato a ottobre e finisce il 30/11. Dall' 1/12 sarete già nel secondo.
3. Si, in qualsiasi momento dell'anno (sociale).
4. Entro 4 mesi dalla conclusione dell'anno sociale. Quindi entro il 30 marzo di ogni anno nel vostro caso.
Leggete questo nostro post.
Buongiorno,
la mia asd in regime 398 presenta nello statuto sociale l'esercizio sociale 01/07 - 30/06 ma tutti i vari adempimenti fiscali sono stati tenuti come se l'asd avesse un esercizio sociale 01/01 - 31/12.
1. Questo genera qualche problema?
2. Ora l'asd dovrebbe modificare lo statuto. Posso inserire nel nuovo statuto l'esercizio sociale corretto?
Grazie mille
1. Potenzialmente si... fate bene a sistemare la cosa.
2. Si
Salve e grazie mille in anticipo- Siamo una associazione culturale che si occupa di musica e, a statuto il nostro anno sociale va dal 1 gennaio al 31 dicembre (e così lo vogliamo tenere, pur non avendo p.iva, per ragioni legate alle rendicontazioni dei contributi pubblici). I soci versano una quota sociale per ogni anno sociale. I soci versano anche un contributo per la partecipazione alle attività, le quali però iniziano a settembre e terminano d'estate (ovvero ricalcano l'anno scolastico). Tale contributo viene normalmente versato in una o due tranches e la dicitura della nostra ricevuta è sempre la medesima ('contributo attività 2013-2014' - poniamo) sia che il contributo venga versato a ottobre 2013 sia che venga versato a febbraio 2014 (nel primo caso l'entrata è del 2013, nel secondo è del 2014 ma il periodo di attività che il contributo copre è sempre il medesimo).
Ne consegue che un socio si trova ad avere due ricevute: una per la quota sociale (che riporta anno sociale xxxx, calcolato sull'anno solare) ed una (o più d'una nei casi particolari in cui il contributo venga rateizzato) per il contributo di attività, che, a differenza della ricevuta per quota, nella dicitura comprende non un solo anno ma due anni (come nella logica degli anni scolastici)
E' lecito?
Se non lo è, come possiamo ovviare al problema?
Assolutamente lecito. Chiaro che per partecipare alle attività del 2014 dovrà essere in regola anche col pagamento della quota sociale di tale anno.
Buongiorno,
innanzitutto GRAZIE DI CUORE, sono mesi che mi documento grazie a voi e, anche grazie a voi, ho potuto contribuire alla costituzione di una nuova ASD che si occupa di Tai Chi Chuan e discipline orientali, siamo entusiasti.
tutto liscio fino a questa piccola empasse anno sociale/anno sportivo, che anche il nostro espertissimo Presidente non è sicuro di come indirizzare per rimanere nella correttezza fiscale-amministrativa totale che ci siamo prefissi:
abbiamo scelto di attenerci all'anno fiscale solare, ma come tante ASD, le nostre attività corsistiche iniziano a Settembre, e non siamo sicuri, soprattutto per questo primo anno, di come procedere, ma ci sembra che l'unico scenario completamente sicuro e corretto sia questo:
a Settembre domande e ammissioni dei soci, i soci pagano la quota sociale intera che però scade a Dicembre, a Dicembre chiudiamo l'anno, facciamo REFA, poi a Gennaio i soci ripagano la quota intera che varrà loro fino a Dicembre prossimo e coprirà dunque i primi 3 mesi dell'anno sportivo successivo.
naturalmente tutto ok per chi dovesse associarsi da Gennaio in avanti, non troppo disagio per i soci che frequentano i corsi in modo continuativo per più anni, ovviamente scoraggiante per i nuovi iscritti che non sono sicuri di proseguire la stagione successiva e si trovano a pagare due volte la quota associativa comunque.
la situazione si ripete ogni anno, dunque in generale senz'altro non allettante per tutti i nuovi soci o aspiranti tali, che al loro primo anno, pagheranno la quota sociale due volte.
insomma sembra l'ipotesi più corretta ma anche la meno "attraente" per i potenziali nuovi soci... non ne facciamo ovviamente un problema "commerciale" siamo una VERA ASD, ma ci pare che possa persino non essere troppo "democratico".
1. che ne dice, mi conferma che è l’unica procedura accettabile?
2. esistono alternative più corrette, più intelligenti, o entrambe ;-)?
3. leggevo sopra nei commenti di "anticipo di quota per l'anno successivo", si può fare?
4. ma certamente non si può fare il primo anno, altrimenti quando chiudiamo il REFA a Dicembre, di fatto non avremo registrato quote sociali per l'anno appena chiuso, giusto?
5. alcune ASD della zona (Milano) anche molto grosse e riconosciutissime-storiche (famose “canottieri” o scuole di calcio anche bicentenarie), applicano “quote di benvenuto” per chi fa domanda di associazione a pochi mesi dalla scadenza dell'anno sociale, sono enti espostissimi, pare strano che agiscano scorrettamente, si può fare?
7. ci sembra di capire che non è possibile semplicemente “sfasare” le scadenze dell’anno e quelle delle quote sociali ma vorremmo una parola definitiva da lei, non mi è chiaro dai commenti sopra…
vi ringraziamo di nuovo per tutto il vostro lavoro e la vostra disponibilità. siete preziosi.
1. Si
2. No
3. Si
4. Potete farlo il primo anno IN PIù rispetto alle quote dell'anno in corso.
5. Si può fare per i corsi ma non per la quota sociale annuale.
6. Esatto. Ma il punto è un altro: una volta che si è soci, lo si è a prescindere dal corretto pagamento della quota sociale. E non si è tenuti a saldare la quota sociale dell'anno in corso entro una data precisa: lo si può fare in qualsiasi momento durante l'anno.
GRAZIE,
lei è ufficialmente entrato nel novero dei miei Guru, se mi fa avere una foto, la metto nel Dojo accanto ai GrandMaster 😉
a presto.
V
La mia associazione è stata fondata a Maggio. Ho notato che nello statuto non è specificata la durata dell'anno.
1. E' da considerarsi fine anno, dunque, il mese di Dicembre?
2. Quindi far pagare nuovamente le quote entro quel mese?
1. Si
2. Non c'è un "entro" di solito se non "entro" la partecipazione alle attività sociali.
Quindi mi sembra di aver capito che quando a settembre 2014 i soci ripagheranno l'iscrizione ai nostri corsi, la parte che riguarda la quota sociale la contabilizzo nel mese di settembre come anticipo quote associative 2015. Giusto?
Grazie ancora e buona giornata
Per quest'anno si. Poi per l'anno prossimo sistemi...
Grazie per la risposta. Adesso può succedere che chi si è iscritto a gennaio ai nostri corsi di scuola calcio, potrebbe trovarsi a settembre a ripagare quando riprenderanno i corsi. Quindi cosa devo fare? Come contabilizzo le quote sociali?
Come anticipo sulle quote sociali dell'anno successivo.
Buon giorno, leggendo il vostro blog mi sono accorto che fino ad oggi , in quanto segretario di una asd, ho mal gestito la questione delle quote sociali perché davo loro valore annuale dalla data di versamento, mentre il nostro anno sociale si conclude il 31/12. Vorrei un vostro consiglio su come poter regolarizzare il tutto anche a partire da adesso. Faccio presente che la nostra asd è attiva da due anni e attualmente abbiamo circa 50 soci.
Grazie mille per il grande aiuto.
Attribuendo il giusto valore temporale alle quote già versate, cosa succede?
Buongiorno, in una ASD appena costituita (febbraio 2014), nell'atto costitutivo vengono identificati tra i soci fondatori i membri del consiglio direttivo con relative cariche istituzionali. Per determinare la quota sociale, il consiglio direttivo si riunisce a Marzo 2014. Durante il primo anno di attività, si rientra nell'obbligo di tenere una riunione dell'assemblea dei soci o la prossima è direttamente quella entro Aprile 2015? Anno Sociale Dal 1° Gennaio al 31 Dicembre
Grazie
Se non avete scritto a Statuto qualcosa di particolare, la prima riunione obbligatoria è entro aprile 2015 per l'approvazione del REFA 2014-
Salve,
la mia asd ha nello statuto anno sociale dal 01/07 al 30/06 e abbiamo sia il CF che la P.IVA. Dobbiamo comunque presentare l'UNICO entro entro il 31/03 considerando i nove mesi dopo la chiusura dell'anno sociale oppure avendo una P.IVA la scadenza è comunque il 30/09 e la contabilità è riferita al periodo 01/01 - 31/12?
Aspetto un vostro chiarimento e vi ringrazio per il magnifico lavoro che svolgete.
Cordialmente
Daniele
Legga questo nostro post.
Salve.
Ho intenzione di creare una ASD e di richiedere l'affiliazione a Fipav, Csi e Pgs. L'associazione, che verrebbe creata entro la fine dell'annata sportiva in corso, potrà partecipare ai campionati della prossima stagione (settembre 2014/giugno 2015) presso la federazione e gli enti succitati anche se l'anno sociale terminerà il 31 dicembre oppure devo scegliere come anno sociale quello della stagione sportiva? Vi chiedo questo perché mi sembra che il vincolo per la partecipazione ai campionati 2014/2015 sia quello che l'asd deve avere un anno di vita. Grazie.
"L'anno di vita" si calcola a partire dalla data di costituzione della ASD. L'anno sociale può essere diverso dalla stagione sportiva.
Salve, da Statuto la mia asd ha come esercizio sociale dal 1 gennaio al 31 dicembre.
Da verbale del consiglio direttivo abbiamo scelto che la quota associativa coprirà il periodo dal primo settembre al 31 agosto.
1. È corretto così?
2. Se così non fosse dobbiamo far ripagare la quota associativa anche ai soci iscritti a settembre se volessero continuare con le attività di gennaio.
3. Allora sarebbe possibile stabilire una quota sociale "agevolata" per chi si iscrive a settembre fino al 31 dicembre?
1. No
2. Si
3. Ahia. Lei non sa cosa sia il principio di non temporaneità.
Nel caso volessimo cambiare esercizio sociale dobbiamo correggere lo statuto o basterebbe fare un verbale del consiglio direttivo?
Grazie
Va modificato lo Statuto. Ma non ne capisco l'utilità!
Perchè i nostri corsi partono da settembre fino a giugno e i nostri soci dovrebbero pagare 2 volte la quota associativa per partecipare ai corsi tutto l'anno. Se non c'è altra soluzione..
Non c'è.
Lo statuto di associazione culturale prevede ora quanto segue:
ESERCIZI ASSOCIATIVI
a) Gli esercizi inizieranno il 1° gennaio e terminano il 31 dicembre di ogni anno.
b) L'anno sociale inizierà il 1° ottobre e terminerà il 30 settembre di ogni anno.
Dovendo cambiare lo statuto con previsione di chiedere affiliazione ad ente di promozione sportiva e riconoscimento ASD ci si chiedeve se era il caso di modificare il testo degli esercizi associativi.
La domanda è:
1. Può considerarsi corretta l'attuale dicitura degli esercizi sociali tenendo conto che l'assemblea di approvazione del rendiconto è prevista entro il 30 aprile;
2. Potrebbe essere conveniente adottare come unico anno sociale 1 gennaio - 31 dicembre (anche se non abbiamo partita Iva e anche se l'EPS ci darà le tessere con decorrenza 1 settembre - 31 agosto).
3. In caso contrario dovremmo fare l'assemblea entro il 31 dicembre e far partire il rendiconto da settembre ad agosto anziché da gennaio a dicembre?
Grazie.
1. L'esercizio e l'anno sociale DEVONO coincidere.
2. E' la scelta migliore
3. Esattamente
Buonasera e scusate la domanda. Quando rilascio la ricevuta per la quota associativa nel periodo di riferimento (uso le ricevute del blocchetto per attività sportiva) io metto come periodo da quando il richiedente diventa socio al 31/12 dell'anno. Ad esempio se oggi 27/01 viene un nuovo richiedente, il cosiglio si riunisce domani e accetta il socio, io rilascio la ricevuta con periodo di riferimento 28/01 (ammissione socio) al 31/12/14.
1. E' corretto?
2. oppure dovevo mettere 01/01 al 31/12 indipendentemente da quando viene ammesso il socio?
3. Se ho sbagliato posso correggere sulla copia delle mie ricevute?
GRAZIE SIETE SEMPRE GENTILISSIMI.
1. No
2. Esatto
3. In teoria dovrebbe correggere anche quella rilasciata ai nuovi soci.
Ripeto il messaggio perchè non ho visto il mio blog inserito.
Sono il nuovo segretario dell'ASD abbiamo il Refa per anno solare e niente P.IVA, il Refa è compilato per cassa, e mi pongo alcune domande, nel settembre 2013 abbiamo avviato i tesseramenti dei ragazzi per il nuovo campionato PGS 01/10/2012 - 31/05/2014 nel contempo alcuni genitori haano voluto anticpare l'iscrizone a Soci per l'anno 2014.
Domande:
1)I tesseramenti vanno per conto loro non devono seguire l'anno
solare
2) Posso accettare le iscirzioni anticipate a Socio x 2014
3) Come mi comporto per il verbale di accettazione nuovi soci lo
compilo nel 2013 o 2014
Grazie per la Vs. risposta
1. Dipende da cosa prevede la PGS. Immagino comunque che seguano l'anno scolastico...
2. In che senso? Quando si compila la domanda di iscrizione quella ha una data precisa: da quel momento alla prima riunione di direttivo utile si dovrebbe dare una risposta. Alla data del direttivo che approva, si è soci.
3. Dipende da quando si riunisce il direttivo!!!
Buongiorno, volevo chiedere se,
1. modificando lo statuto, è possibile passare dall'anno solare all'anno scolastico?
2. Ci potrebbero essere problemi considerando che l'anno sociale di passaggio risulterebbe di soli otto mesi?
1. SI.
2. Si. E' sempre molto sconsigliabile fare questi "salti". Perchè lo vuole fare?
Grazie per le risposte.
Non avendo l'Associazione una partita IVA, organizzando corsi per ragazzi in età scolare e dovendo mettere mani sullo statuto per modificare altri articoli, pensavo di variare anche l'anno sociale. Quindi si può fare.
1. C'è un modo giusto per farlo in modo da evitare problemi?
2. Bisogna adottare accorgimenti particolari o basta specificare data di inizio e fine dell'anno sociale e che il REFA deve essere fatto entro il 31 dicembre?
3. Quali sono i problemi che potrebbero insorgere?
1. Rispettate le modalità previste dal vostro Statuto per le modifiche (forse vi conviene chiederci una consulenza ad hoc: gli statuti fai da te sono sempre molto pericolosi).
2. Il REFA deve essere redatto entro 4 mesi dallo scadere dell'anno sociale. Ciò detto mettete data di inzio e data di fine: basterà.
3. Beh, dipende dalle attività generali. In ogni caso ricordatevi di fare un REFA che copra il periodo fino alla modifica dello Statuto in essere.
salve e complimenti per il servizio
Stiamo creando in questi giorni un asd senza partita iva in regime agevolato e vorremmo far coincidere l'anno solare con quello sociale. Come dobbiamo comportarci con la contabilità del 2013 considerando che il REFA va approvato entro 4 mesi dalla scadenza dell'anno sociale?
Grazie
Entro aprile 2014 fate il REFA dei mesi del 2013 (da quando siete nati al 31 dicembre 2013).
Grazie mille per la risposta, ne approfitto ancora per porvi queste domande:
1) Rispettando tutti i requisiti di legge, se abbiamo solo entrate istituzionali (quote sociali, quote da corsi da soci/tesserati, erogazioni liberali) non siamo tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi e iva annuali ma dobbiamo solamente redigere il REFA, è cosi?
2) Per quanto riguarda le quote sociali pagate dai soci fondatori subito dopo la costituzione dell'associazione, ai fini contabili bisognerà emettere delle ricevute per ciascuna di esse?
3) Il REFA deve essere approvato entro e non oltre 4 mesi dalla fine dell'anno sociale, ma per calcolare l'eventuale avanzo/disavanzo alla fine dell'anno sociale da riportare poi nel REFA dell'anno successivo, bisognerà redigere un altro rendiconto /bilancio economico al 31/12 ???
spero di essere stato chiaro, grazie ancora
1. Nel 99% dei casi, si. Ma potreste avere degli altri redditi da dover presentare il modello unico ENC. Legga questo nostro post.
2. Dipende da voi. Legga questo nostro post.
3. A quattro mesi dalla chiusura lei ancora non riesce a stabilire l'utile/disavanzo di quell'anno???
Perfetto tutto chiaro, grazie ancora.
Riguardo al terzo punto , mi ero accorto ancora prima di ricevere la risposta che avevo mal interpretato il momento in cui va approvato il REFA. Un saluto e buon lavoro.
Buongiorno,
la nostra associazione (APS) è stata costituita a luglio 2013 e, per una serie di questioni che non sto ad elencare, non siamo ancora riusciti a formalizzare l'ingresso di nuovi soci, cioè non abbiamo raccolto adesioni, quindi ad oggi i soli soci sono i fondatori. Inoltre il consiglio direttivo è ancora provvisorio e deve essere confermato dall'assemblea.
L'anno sociale va da gennaio a dicembre.
Vengo alle domande:
1. possiamo restare in questa condizione fino al 31 Dicembre 2013? Cioè con i soli soci fondatori ed un consiglio direttivo che va confermato?
2. in realtà vorremmo iniziare a raccogliere le adesioni, anche per poter confermare il consiglio attraverso un'assemblea allargata e quindi davvero democratica, ma questo implica che dovremmo far pagare l'intera quota associativa ora e poi di nuovo tra 3 mesi. E' possibile accogliere nuovi soci facendo pagare la quotaparte relativa al solo periodo rimanente, cioè da ottobre a Dicembre 2013? Se si che valore registro nel libro soci?
Grazie
1. Perchè non lo fate confermare subito dall'Assemblea? Al limite rifate un nuovo direttivo quando avrete più soci.
2. Non è vero che a Gennaio dovrete far ripagare la quota sociale a chi ve l'ha appena pagata. Nelle no-profit si è soci a vita e potete chiedere il pagamento della quota sociale annuale anche durante il corso dell'anno. In ogni caso non potete chiedere "parti di quota"
1. 4 dei 6 soci fondatori fanno parte dell'attuale direttivo. Se non ho capito male è possibile indire un'assemblea dei 6 attuali soci per confermare il direttivo, corretto?
2. Se non lo confermassimo entro l'anno non incorreremmo in nessun tipo di irregolarità mi pare comunque di capire, giusto?
3. Effettivamente non abbiamo stabilito né a statuto né a regolamento interno una data entro cui deve essere versata la quota: voi consigliate di stabilirla?
4. Le associazioni il cui anno sociale va da gennaio a dicembre di solito entro quando chiedono il versamento della quota ai vecchi iscritti?
1. Si
2. Dipende da cosa dice lo statuto.
3. No!!!
4. Entro la convocazione dell'assemblea annuale di tutti gli associati.
Salve, una domanda a cui non trovo risposta: siamo una asd con codice fiscale. L’esercizio sociale (quindi i tesseramenti per i soci) va dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno, l'affiliazione all'ente sportivo dal 1 settembre al 31 agosto.
1. se io iscrivo un socio ad esempio oggi,quindi in ottobre, come riesco a far valida la tessera sociale x tutto l'anno successivo?
2. x il bilancio di fine anno, il nuovo socio deve essere compreso o posso calcolarlo nell'anno successivo?
1. Sono due cose separate. Quando si diventa soci di una ASD lo si è a vita. Il pagamento della quota sociale può avvenire in qualsiasi momento dell'anno. Il tesseramento alla FSN/EPS invece è annuale ed indispensabile per la copertura assicurativa sportiva. In sostanza non vi è la necessità di "far valida la tessera sociale per tutto l'anno".
2. Deve calcolarlo nell'anno di competenza.
Buomasera.
Cortesemente vorrei sapere, come vanno numerate le ricevute emesse nell'anno solare 1 gennaio, 31 dicembre, usando come da statuto l'anno sportivo 1 settembre - 31 agosto.
In parole povere, la numerazione parte dal 1° gennaio o dal 1° settembre?.
La nostra è una a.s.d. senza partita iva.
Grazie, alberto g.
Se avete usato come anno sociale l'anno sportivo 1 settembre 31 agosto, perchè dovreste numerare le ricevute secondo l'anno solare?
siamo una a.s.d. con codice fiscale e redigiamo la contabilità per cassa e redigiamo il REFA con periodo 1 gennaio - 31 dicembre ed approvazione entro 4 mesi.invece l'anno associativo relativo alla quota associativa và da settembre ad agosto,siamo in regola?eventualmente possiamo stabilirlo con un regolamento interno visto che da statuto non è specificato?
No, non siete in regola. L'anno sociale e l'anno contabile devono coincidere! Altrimenti come fate a determinare la competenza delle quote sociali?
Grazie della risposta. Chiarisco che siamo un'associazione. Confermo che al settore minibasket della FIP non occorre un'associazione. Serve l'associazione per i campionati giovanili. Ad ogni modo noi vorremmo essere in regola e non fare attività commerciale perchè non è nostra intenzione e perchè per statuto l'associazione non ha scopo di lucro. Poniamo il caso che il genitore X voglia far frequentare il corso della nostra associazione e che che quindi pagherebbe una quota di partecipazione al corso.
1. E' possibile farlo senza che questi diventi socio? Ovviamente rilasciando la ricevuta detraibile.
2. Così diventa attività commerciale ?
3. Come possiamo fare per essere in regola e non fare attività commerciale?
Grazie della risposta e complimenti per il servizio che offrite.
Non occorrerà alla FIP, ma di sicuro occorre allo Stato... Come può esistere un centro minibasket che fa allenare e giocare dei bambini senza un responsabile legale?
1. Si, l'importante è che l'ASD sia affiliata FIP e l'atleta tesserato per essa-
2. Diventa attività de-commercializzata parificata a quella istituzionale
3. Seguire questo blog ed ottemperare a tutte le norme sulle ASD.
Grazie mille della risposta siete sempre gentilissimi. Non ho detto che non occorre un responsabile per la FIP, che la nel CMB viene chiamato Dirigente Responsabile (del centro) e poi occorre la figura dell' istruttore minibakset responsabile (del centro) e anche gli eventuali altri istruttori. Non so che dire, questo è quello che richiede il SGMS della FIP. Alla fine noi siamo in regola essendo una ASD costituita e registrata.
Essendo una ASD con P.IVA e non volendo fare in nessun modo alcuna attività commerciale, anche perchè da statuto è vietato, potrebbe gentilmente indicarci dove trovare riferimenti normativi alla'attività de-comercializzata paragonabile a quella istuzionale tale da non dover ammettere quali soci i ragazzi e/o loro genitori che partecipano ai corsi indetti dalla nostra associazione affiliata sia come centro mb sia come associazione alla FIP e fare tutto in regola per non rischiare sanzioni ?
GRAZIE MILLE !!!
Legga l'art 148 del TUIR in particolare il comma 3.
Buongiorno e complimenti. la nostra associazione si occupa di calcio. l'anno sociale coincide con l'anno solare. siamo affiliati ad una federazione per il campionato di calcio. nello statuto c'è scritto che l'associazione adotta la tessera della federazione come tessera sociale. quindi io tessero tutti i miei soci a settembre (tessera valevole 365 gg quindi dal punto di vista assicurativo dovrei essere salvo) e loro versano la quota annua. a gennaio dovrei avere il problema che nessuno dei miei tesserati versa la quota annua. altro problema che di anno in anno i tesserati cambiano essendo giocatori.
come posso risolvere la cosa? l'idea è quella di mettere a libro soci i nominativi creando una tessera sociale dell'associazione. poi mettere nel regolamento che i soci verranno tesserati per la stagione sportiva e che avranno diritto di voto all'approvazione del rendiconto (aprile) solo se han versato la quota per la stagione sportiva e quindi a settembre dell'anno prima. in questo modo, nel caso di giocatori che l'anno prossimo andranno in altre squadre, si troveranno iscritti nel libro soci, ma non avranno diritto di voto per il rendiconto dell'anno successivo. infine se inserisco nel regolamento che il socio che non paga per 2 anni la quota associativa viene depennato dal libro soci può esser corretto? ringrazio già ora per la risposta.
No, tutta l'impostazione che ha descritto non funziona. Mi scrive l'esatto passaggio dello Statuto, così lo verifichiamo?
Grazie mille.
Riporto il passaggio dello statuto: "Il Presidente dà quindi lettura dello Statuto Nazionale della ...... e, nella considerazione dei comuni intendimenti e fini, propone che l'Associazione dia la propria adesione all’....... e ne adotti la tessera nazionale quale tessera sociale dell'Associazione. La proposta viene approvata all’unanimità.(...)inoltre si impegna a conformarsi alle norme e direttive del CONI, nonché agli statuti ed ai regolamenti delle Federazioni Sportive Nazionali o dell'ente di promozione sportiva cui la società o l'associazione intende affiliarsi...." Resta il problema del tesseramento a settembre, e ogni anno rifaccio il tesseramento per tutti i giocatori. Grazie ancora.
Attenzione: la "tessera sociale" può non coincidere col diventare associati di una Associazione. Chieda un parere in merito a questa federazione (chieda risposta scritta).
Grazie ancora delle risposte. Chiederò lumi alla federazione. Comunque è proprio per questo passaggio non chiaro che avevo pensato di fare una tessera sociale "ufficiale" progressiva che determini l'iscrizione a libro soci. Mentre poi nel regolamento scrivevo che la tessera della federazione serve per partecipare ai campionati e per l'assicurazione e verrà fatta annualmente a settembre con validità 365gg. Così per esempio per un giocatore che rimmarrà 3 anni, ho l'iscritto a libro soci con tessera dell'associazione una volta quest'anno e poi tre tessere federazione per i tre anni che rimarrà. ma una sola tessera dell'associazione. Chiedo scusa se non mi ero spiegato bene precedentemente.
A. Buongiorno e grazie ancora. Ho chiesto lumi alla federazione. La tessera della federazione è la tessera sociale della nostra associazione dicono. Ha validità assicurativa di 365gg e scade il 31/12 dell'anno successivo. quindi se io tessero oggi un mio associato, è assicurato fino al 7/10/2014 e il tesserino scade il 31/12/2014.
1. Continuo a non capire come compilare il libro soci, se ogni anno ho un tesserino nuovo con un numero matricola diverso.
2. E poi il secondo problema è quello della quota associativa che mi arriva tra settembre e ottobre; a dicembre mi finisce l'anno sociale, a gennaio mi ritrovo con tutti i tesserati che non verseranno la quota prima del settembre successivo, se rimangono a giocare con noi.
Solo per quello pensavo ad una nostra tessera sociale parallela, così da avere per un associato una sola richiesta di associarsi, una sola iscrizione a libro soci, una sola tessera con un numero matricola fisso e poi il tesserino per l'assicurazione e il campionato che cambia di anno in anno. Probabilmente mi ero espresso male nel messaggio precedente e chiedo scusa. Ma non riesco a capire come risolvere questi problemi. Grazie ancora della vostra disponibilità
A. La federazione non ha risposto. Detta così può sembrare che la tessera federale valga come anche come tessera di riconoscimento per l'Associazione. Quella che invece noi dobbiamo stabilire è se versando la quota della tessera federale si deve considerare assolta la quota sociale annuale della vostra Associazione.
Ricordo inoltre che nelle ASD per LEGGE è prevista la NON TEMPORANEITA' della carica di socio. Ciò vuol dire che una volta divenuti soci, non bisogna re-iscriversi ogni anno ma lo si è a vita.
1. Il libro soci è nominale: non serve che metta anche il numero di matricola (soprattutto se cambia ogni anno! impazzirebbe).
2. La quota associativa può esserle versata quando preferisce (a meno che lo Statuto non abbia una clausola vincolante in merito che, comunque, potreste cambiare). E' la quota di tesseramento che, invece, essendo legata alla Assicurazione, dovrà esserle versata prima dell'inizio dell'attività sportiva del singolo atleta.
Grazie mille. Gentilissimi
Buongiorno, noi siamo affiliati al Centro Minibasket della FIP - Federazione Italiana Pallacanestro.
A. Per affiliarsi non occorre avere un'associazione. In più stiamo aderendo come associazione alla FIP per poter partecipare ai campionati giovanili.
Vorremo sottoporvi alcune domande.
1. Da statuto abbiamo Anno sociale che coincide con anno solare. Possiamo far pagare la quota sociale per stagione sportiva?
2. Avendo aderito alla FIP, i ragazzini che partecipano ai nostri corsi dobbiamo gestirli tutti come soci oppure è possibile fare diversamente in maniera legale?
Grazie e complimenti per il servizio.
A. Che per affiliarsi "non occorra avere una Associazione" è una affermazione pericolosissima...
Detto questo: siete o non siete una Associazione? (da come è formulato il quesito non si capisce).
1. No, dovete farla pagare per l'anno sociale
2. Se vengono tutti tesserati alla FIP non avrete bisogno che siano obbligatoriamente anche soci: sarà una loro libera scelta.
Buongiorno Damiano, volevo farle una semplice domanda, ringraziando per l'aiuto che date a tutti.
Una associazione culturale, può avere il costo annuale della sua quota associativa di 50 Euro? C'è chi mi dice che il costo deve essere il piu basso possibile (es 10 Euro) ma noi, per regalare agli associati tanti servizi in piu che non vorremmo far pagare ulteriormente, vorremmo impostare il valore della quota a 50 Euro? Secondo lei, si può fare?
La ringrazio molto.
Pier
Quello che non potete fare è stabilire che sia gratuita. Dai 5 euro in su non c'è limite!
ieri ho postato una domanda ma è andata persa...
devo rimetterla?
Abbiamo risposto qui: http://www.teamartist.com/blog/2013/09/25/anno-sociale-scolastico-solare-associazione-asd/
non è andata persa. Guardi bene in fondo...
Buongiorno,
siamo una asd fondata nel 2005 con esercizio solare previsto dalla Statuto.
abbiamo però aperto partita iVa il 01/06/2013.
come devo comportarmi fiscalmente?
1. il periodo di riferimento sarà 01/01 31/12 indipendentemente dalla data di apertura della partita iva?
2. inoltre non abbiamo ancora emesso una fattura, mi confermate che il modello unico a zero non va presentato?
1. Si
2. NOOOOOO!!!! Va presentato anche a zero. Chi le ha detto il contrario?
Siete gentilissimi nel rispondere alle nostre domande. Io ne ho una da porvi. Purtroppo non esiste un memento di come si gestisce una ASD ahime. La domanda è questa:
1.la quota sociale, deve avere necessariamente validità annuale?
Da regolamento interno, fissando in 20 euro la quota associativa, abbiamo specificato che la stessa ha validità per l'anno accademico 2013/2014, ciò significa che chiunque si iscriva, avrà come data di scadenza il 31/08/2014, anche se il pagamento dovesse avvenire esempio a febbraio. Ho notato che molte associazioni, anche universitarie, adottano questo criterio (esempio il CUS per la gestione palestre universitarie).. Questo perchè altrimenti si creerebbe confusione nel gestire gli incassi delle quote di iscrizione e anche perchè il socio, solitamente, storce il naso se la richiesta dovesse avvenire mesi dopo l'inizio della didattica. I tesseramenti assicurativi invece presso la federazione hanno scadenza annuale, e rinnovati grazie ad un accurato controllo delle scadenze e rinnovi degli stessi.
L'anno sociale "fiscale" per noi è solare, e va dal 01/01 a 31/12.
2. Secondo Voi l'anno fiscale deve coincidere con l'anno preso in considerazione per i tesseramenti soci? c'è una grande confusione in questo senso.
1. Si (dove per annuale si intende l'annualità sociale e non quella solare se non coincidono)
2. L'anno fiscale è di legge quello solare. L'anno sociale, come specificato in questo post, può essere diverso.
Quindi ricapitolando:
1. Contabilmente e fiscalmente posso trattare la mia ASD in base all'anno solare dal 01/01 al 31/12, e a livello sociale decidere che le quote associative hanno validita annuale dal 01/09 al 31/08 dell'anno successivo?
2. Quindi non necessariamente adottare lo stesso criterio fra gestione fiscale e gestione associativa? Scusate, cosi chiarisco ogni dubbio per me e chi legge!
1. Fiscalmente DEVE trattare la sua ASD in base all'anno solare
2. Se sventuratamente ha scelto un anno sociale diverso da quello solare dovrà comunque per forza a livello fiscale agire sulla base dell'anno solare.
Per anni il nostro commercialista ci ha fatto la contabilità dal 1/1 al 31/12 mentre nello statuto c e scritto che la contabilità vuole tenuta dal 1/7 al 31/6. Ora abbiamo provveduto a sistemare il periodo contabile facendo una contabilità dal 1/1 al 30/6 per poi iniziare con il periodo giusto indicato dallo statuto.
1. cosa succede fiscalmente?
1. Nessuno può dirlo. Dipende dalla severità di un eventuale ispettore. In teoria, se tutto il resto è stato fatto correttamente, potrebbero solo tirarvi le orecchie.
Scusate mi è venuto un dubbio.
1. Se faccio pagare le quote sociali entro settembre come mi comporto con l'assemblea dei soci?
Lo statuto prevede che possono partecipare all'assemblea solo i soci in regola con il versamento della quota sociale.
2. se faccio una riunione per l'approvazione del bilancio ad aprile quali soci possono partecipare?
3. Devono pagare prima la quota e dopo partecipare oppure partecipano tutti i soci e pagano la quota a settembre?
1. Lei deve sempre far rispettare lo Statuto.
2. Tutti i soci, in regola col pagamento delle quote. Ma il pagamento della quota si può fare anche il giorno dell'assemblea, quindi deve invitare tutti i soci.
3. Devono pagare prima (o durante l'assemblea).
Buongiorno Sig.Damiano le volevo fare una super domanda:
Facciamo un'esempio per il REFA del 2013, Entro i primi 4 mesi dell'anno dobbiamo fare il REFA che come da statuto ha competenza dal 01/01 al 31/12, avendo però come ente aa cui siamo affiliati (UISP) anno solare ovvero settembre-Agosto, quando indiciamo l'assemblea per i soci dobbiamo comprender sia quelli che si sono associati e tesserati (da noi è obbligatoria la tessera Uisp che corrisponde anche con il versamento della quota associativa)da settembre 2012 a Agosto 2013 e quelli freschi associati e tesserati nel settembre 2013 fino ad Agosto 2014^????
Spero di non essermi incartato e che riesca a capire la mia domanda!!
Grazie ,Daniele.
Deve convocare i soli soci. Anche quelli nuovissimi.
Buongiorno,
il nostro ente di promozione sportiva (Uisp), considera l'annualità a seconda di quando vengono tesserati gli atleti. Quindi se tessero dal 01/09 al 31/12, l'annualità varrà fino al 31/08 dell'anno successivo, viceversa le tessere emesse dal 01/01 avranno scadenza il 31/12. Che ne pensate? Grazie!
Non sono gli unici. E' la scelta più intelligente per venire incontro alle ASD.
Ringrazio della celere risposta. In base a quanto detto, anche le nostre tessere seguono le due diverse annualità secondo la data d'iscrizione, questo per motivi di gestione e soprattutto di assicurazione (fornita da Uisp). La modalità è corretta? Grazie.
Uhm. No. Vi conviene leggere questo post.
Buona sera, la nostra asd considera l anno solare dal 1/01 al 31/12 anche perchè essendo affiliati ad una federazione sportiva nazionale a Gennaio vengono richieste le tessere. Volevo però capire:
1. chi versa quota sociale (e di conseguenza richiede tessera x la federazione, in questo caso FIT) è socio a tutti gli effetti come da statuto?
2. mentre chi non versa la quota sociale ma deve necessariamente richiedere tesseramento alla federazione x la frequentazione del circolo e la partecipazione ai tornei sociali?
La federazione ha interesse a tesserare tutti, questi vengono registrati sul libro soci ma senza aver versato la quota sociale (con limitazioni come da statuto).
3. è una cosa esatta?
1. Ni. Dipende se avete seguito tutte le regole. Legga questo nostro post.
2. E' un tesserato e non un socio. Legga qui la differenza.
3. Assolutamente NO. Il libro soci è per... i soci! Legga questo nostro post.
La mia associazione ha come anno sociale quello solare (1/1 al 31/12). Le tessere rilasciate dall'ente a cui l'associazione è affiliata hanno validita' anno scolastico (1/9 al 31/08). al momento della prima iscrizione viene pagata la quota sociale e rilascita la tessera. al primo di settembre vengono rinnovate le tessere dei vecchi soci.
1. posso far pagare la quota sociale a settembre con il rilascio delle nuove tessere invece che a gennaio?
2. Vorrei fare un verbale in cui si stabilisce che il pagamento della quota sociale deve essere effettuato a settembre. é corretto?
1. A naso direi che nulla osta.
2. Direi "entro settembre".
Buon pomeriggio, so che la richiesta non è idonea all'argomento da voi trattat
Si potrebbe affrontare il tema del trattamento dei dati personali - legge sulla privacy, scandendo tutti gli step che un'associazione sportiva deve compiere per essere in regola.
Grazie per il servizio che offrite.
Si, potrebbe essere un buon argomento!
Noi abbiamo nello statuto inserito per annata sportiva in quanto affiliati alla F.I.G.C. quindi il tesseramento soci e tesseramento federale coincidono. settembre-30 giugno. Il bilancio economico segue le attività cioè dal 1 luglio al 30 giugno- Abbiamo la partita Iva da circa un anno. Siamo in regola?
Beh, non è gravissimo, ma in ogni caso le due cose non hanno senso. L'anno sociale dovrebbe essere uno solo...
Siamo una asd con codice fiscale, sullo statuto non abbiamo indicato l'anno di esercizio ma lo abbiamo indicato nel regolamento interno coincidente con l'anno scolastico. Però abbiamo presentato il rendconto annuale ad aprile. A questo punto, loa domanda è: è valido l'anno scolastico, anche se invece che sullo statuto è scritto solo sul regolamento interno?
Non c'è una normativa chiara in merito. Il Regolamento interno è stato approvato dalla Assemblea Soci?
Poniamo anche che sia valido l'anno scolastico. Avendo presentato il REFA ad Aprile siete comunque in errore...
Buongiorno, la nostra è una ASD che segue l'anno solare (1 gennaio-31 dicembre). Credo di essermi confuso le idee per cui chiedo una spiegazione. Facendo adesso la campagna di associazione per il 2014, chi dovesse versare la quota per il 2014 a novembre 2013, ad esempio,
1. lo posso inserire nel libro soci dal 1 gennaio 2014?
2. oppure per evitare problemi è meglio iniziare ad inccassare le quote dal 1 gennaio 2014?
1. Lo DEVE inserire dal 1 gennaio 2014
2. E' ininfluente. Dipenderà poi dal REFA se lo farete per cassa o per competenza-
I suggerimenti sono molto sensati, soprattutto quello partita IVA uguale anno solare.
Ma, nella pratica, le complicazioni sono inevitabili perchè l'esercizio di una federazione sportiva nazionale è SEMPRE (o quasi) diverso da quello di un ente di promozione sportiva e l'ASD non può che scegliere o l'uno o l'altro, in alternativa.
Quindi, il consiglio migliore è: inserite un contabile nel direttivo!
Ho passato anno a cercare di adeguarmi a questa cosa senza riuscire ad allinearmi con le coperture assicurative degli enti.
Noi come asd con p.iva abbiamo optato per l'anno sociale.
Arriva a febbraio 2013 un nuovo iscritto a cui chiedo la quota sociale intera e lui riceve un tesserino di copertura assicurativo con scritto sopra scadenza febbraio 2014. come posso a gennaio chiedergli nuovamente al quota sociale , lui mi risponderà sicuramente che la sua tessera è ancora attiva fino a febbraio.
Per non parlare di quello che si iscrive a novembre , allora bisognerebbe quanto meno fagli pagare una frazione di quota sociale!
No no, sono due cose diverse. Un conto è essere soci dell'Associazione, un altro tesserati per l'Ente. Legga questo post.
Certo, sono d'accordo che sono due cose diverse, solo che sono conseguenti una all'altra. Prima diventa socio e poi lo tessero all'ente per la copertura assicurativa. Si puo essere tesserati senza essere soci ma non il contrario!!Ogni persona che entra nella struttura deve avere una copertura assicurativa. Se le due scadenze coincidono per noi è semplice gestire gli utenti, altrimenti è una giungla....scadenza affilizione all'associazione, scadenza copertura assicurativa e se poi aggiungiamo anche la scadenza del certificato medico....è da mal di testa!!
L'Ente a cui sono affiliata è uno tra i più importanti in Italia e sostengono che la scelta di fare i tesseramenti con validità un anno dall'attivazione è nata proprio per permettere a chi pratica sport di usufruire della tessera per un anno intero e non per una pozione di stagione sportiva come capitava prima. Sostengono anche che le ASD sono state molto felici di questo cambiamento . MAH!
pensate che questo anno il nostro ente di promozione sportiva ha pensato bene di fare la scadenza del tesseramento ad un anno esatto dalla emissione. cosa dir e al socio che si trova la scadenza sulla tessera diversa da quella io cui ha pagato la quota
Cambi ente. Si devono adattare loro alle sue esigenze e non il contrario.
Buongiorno Damiano e complimenti per queste interessantissime circolare.
Il nostro caso è proprio a pennello: abbiamo una ASD di calcetto con partita iva e rediamo il REFA con l'anno solare mentre per quanto riguarda il nostro ente UISP a cui siamo affiliati loro seguono la linea di Settembre-Agosto ovvere anno scolastico.
Secondo lei, finscalmente andiamo incontro a qualche sanzione??
Mille grazie, Daniele.
A sanzioni no. Solo scomodità dal punto di vista di redazione del REFA. Ma a statuto che anno sociale vi siete dati?
A statuto doppiamo fare il REFA entro i primi 4 mesi dell'anno. La competenza và dal 01/01 al 31/12.
Se fate tutto correttamente non dovreste aver problemi.