Semplice. E’ soprattutto grazie a loro che è stata depositata alla Camera dei Deputati la
proposta di legge avente ad oggetto “
Disposizioni in materia di enti associativi senza fine di lucro che svolgono attività sportiva perseguendo finalità sociali” (
potete scaricare qui il testo completo). Sono 17 pagine, ma vi consigliamo di stamparle, leggerle e studiarle!
La proposta di legge, che si basa sul lavoro portato avanti negli ultimi due anni e rotti dal “
Comitato salviamo lo sport dilettantistico” mira al riconoscimento di una nuova figura giuridica di Ente Non Commerciale
a carattere sportivo che opera a livello sociale. Mesi fa, i nostri lettori lo ricorderanno,
avevamo appunto raccolto le vostre idee per dare un nostro contributo.
Si tratta di una forma di cooperazione tra le “parti sociali” (noi professionisti del settore, voi ASD e il legislatore) indispensabile per confrontarci su soluzioni efficaci ed efficienti a favore dell’associazionismo sportivo dilettantistico e del volontariato che vi opera.
La A.S.D.U.S. (Associazioni Sportive Dilettantistiche di Utilità Sociale) dovrebbe possedere (e rispettare) vincoli statutari più stringenti in cambio del riconoscimento della personalità giuridica e di alcune importanti agevolazioni fiscali.
Si tratterebbe di un enorme passo in avanti, teso a tutelare chi davvero fa opera di volontariato noprofit sportivo,
soprattutto nelle responsabilità sempre più difficili da osservare legate al rispetto delle numerose normative fiscali (altro che la bufale delle SSD rl) ma anche dando la possibilità di poter disporre di maggiori risorse economiche.
La partita è ancora lunga. Ma noi di TeamArtist saremo al fianco di conduce questa battaglia per ottenere il massimo risultato.
I PUNTI PRINCIPALI delle nuove agevolazioni previste per le ASDUS:
1- le A.S.D.U.S. rispondono per le obbligazioni sociali esclusivamente con il proprio patrimonio.
2- i beni che, sebbene ancora utili, non abbiano più un valore di mercato, qualora verranno ceduti gratuitamente alle A.S.D.U.S., non costituiscono un realizzo di ricavi per l’impresa che li cede.
3- una detrazione del 26% per le erogazioni liberali eseguite dalle persone fisiche fuori dal regime d’impresa per un ammontare non eccedente i 2065 euro. La medesima detrazione è poi riconosciuta anche per le spese sostenute per le quote sociali versate a vario titolo o l’abbonamento per i servizi resi da associazioni sportive dilettantistiche di utilità sociale, entro il limite di 700 euro.
4- è disconosciuta la natura commerciale dell’attività istituzionale esercitata. Conseguentemente, tutti gli eventuali avanzi di gestione (Utili) non dovranno sottostare all’imposizione IRES (articolo 6, comma 1).
5– Ai fini I.V.A., è prevista l’esclusione delle prestazioni di servizi di pubblicità i cui beneficiari sono le A.S.D.U.S. A seguito di tale modifica risultano, quindi, non rilevanti ai fini dell’Iva le prestazioni pubblicitarie volte alla promozione delle attività istituzionali delle ASDUS
6- l’esenzione dall’imposta di bollo degli atti, documenti, istanze, contratti nonché copie anche se dichiarate conformi, estratti, certificazioni, dichiarazioni e attestazioni emessi dalle A.S.D.U.S. Lo stesso dicasi per l’esenzione dalle tasse di concessione governativa prevista per gli atti e i provvedimenti che riguardano le A.S.D.U.S.
7- l’esenzione dall’imposta sulle scommesse per le eventuali raccolte di fondi attraverso lotterie popolari, tombole, pesche o banchi di beneficenza
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
si sa qualcosa circa l'iter di questa proposta? Si smuove o è (come prevedibile) impantanata da qualche parte?
Grazie.
Siamo in attesa...
Può spiegare meglio questo pezzo:
Le associazioni di cui al comma 1, possono definire qualsiasi
contestazione ovvero procedimento in corso nei confronti dell’Agenzia
delle Entrate,tramite il versamento della sanzione minima prevista
dall’articolo 8 del Decreto legislativo 18 dicembre 1997 n. 471, entro 30
giorni dall’iscrizione all’anagrafe delle A.S.D.U.S. di cui all’articolo 3.
Grazie infinite...
Che se si ha un procedimento fiscale in corso può essere chiuso pagando una sanzione minima a patto di essere iscritti nel registro.
Salve, gentilmente avrei bisogno di chiarimenti circa la partecipazione ad un\'ADS: per proporre gruppi di meditazione, piuttosto che reiki o rilassamento, occorre necessariamente un diploma (o un riconoscimento da parte di associazioni di categoria) o si possono condurre gruppi anche solo avendo un attestato di partecipazione ai corsi per le suddette discipline?grazie per l\'attenzione, saluti.
Non credo vi siano associazioni di categoria riconosciute dallo Stato (e quindi con albi).
Sono attività olistiche che chiunque può fare. Sta al suo buon senso stabilire se ne ha le capacità oppure no.
Non è un po' troppo ottimistico prevedere l'entrata in vigore di una proposta di legge appena presentata per il 1/1/2014???
Assolutamente si. Ma nella vita si deve essere ottimisti! 😉
in 1 associazione onlus la quota annuale 2013 e stata di 110.00 euro a famiglia.se un nuovo socio vuole associarsi per questo mese di dicembre 2013 quanto deve essere la quota associativa ? grazie
La quota annuale "a famiglia" è illecita. La quota sociale è "a socio". Se la vostra quota sociale annuale è di 110 euro, anche a Dicembre si dovranno versare 110 euro.
Scusi ma un'associazione può decidere da regolamento che le quote pagate dopo il 01/09/2013 valgano fino al 31/12/2014...?!? Se no per quale motivo visto che la nostra federazione fa lo stesso?
No, non si può. La quota sociale annuale ha valore... per l'anno sociale!
La vostra Federazione fa un tesseramento che nulla ha a che vedere con l'associare una persona ad una Associazione.
Questa cosa non mi sembra corretta nei confronti della democraticità dell'associazione, se uno si iscrive a dicembre 2013 per quale motivo dovrebbe pagare la quota sociale relativa al 2013, in quel caso la sua quota avrebbe valore per un solo mese, assolutamente non conforme ai principi di democraticità in quanto non avrebbe gli stessi diritti a parità di voto ovvero pagherebbe uguale ad un socio che ha usufruito tutto l'anno della sua posizione
Capisco il suo punto di vista. Purtroppo è così.
Bella iniziativa,
1. ma quali sarebbero questi stringenti vincoli statutari a cui state pensando?
2. Sicuri che il cambio di forma giuridica porti veramente ad un miglioramento?
Io personalmente non inizierei l'iter di modifica statuto e connesse pratiche per ottenere questi vantaggi…
1. scarichi la legge e la legga 😉
2. Assolutamente si. Ma rispettiamo le idee diverse!
Buongiorno, qual'è la differenza sostanziale tra ASD ed ASD US?
Dobbiamo rifare gli statuti?
Per adesso attendiamo l'iter della proposta di legge e capiamo se diventerà legge..