Gennaio, tempo di convocare la vostra Assemblea dei Soci e far approvare il REFA (Rendiconto Economico Finanziario Annuale), quello in molti Statuti viene chiamato “Bilancio consuntivo”.
Partiamo da un punto fermo: TUTTE le Associazioni NO-PROFIT italiane sono tenute a fare questo passaggio entro 4 mesi dalla chiusura del proprio anno sociale.
Cosa può succedere a chi non lo fa? Semplice, in caso di ispezione fiscale questa mancanza produce l’immediato disconoscimento come associazione e la conseguente accusa di evasione fiscale su ogni euro che l’Associazione abbia incassato negli ultimi 5 anni a qualsiasi titolo (tanto per cominciare).
Cosa può succedere a chi non lo fa come si deve? Esattamente quello che può succedere a chi non lo ha fatto del tutto. Gli ispettori fiscali sanno benissimo che ci sono tanti furbetti che fanno finte assemblee soci dove approvano rendiconti “farlocchi”.
Ma vi assicuriamo che sono bravissimi nello scoprirlo… e giustamente non hanno pietà quando se ne accertano!
Ecco le regole per farlo come si deve, estrapolate dalla nostra esperienza e dalla lettura di numerosi verbali fiscali:
- L’Assemblea deve vedere la presenza di un buon numero di soci. In uno degli ultimi verbali che abbiamo letto gli ispettori contestavano come troppo bassa una presenza di 31 persone su 169 soci: pari cioè al 18% circa. La % minima dovrebbe essere il 40%. Come ottenerla? Semplice, sfruttando un momento più piacevole per ritrovarsi come una Cena Soci o un Open Day (sappiamo tutti che alle solite barbose riunioni serali infrasettimanali non vuole partecipare nessuno). Ricordatevi inoltre che chi ha redatto il REFA non dovrebbe partecipare alla votazione per evitare un palese conflitto di interesse (il controllato diventa controllore) soprattutto in situazioni in cui la maggioranza non è certa.
- Attenzione all’uso delle deleghe. Oggi gli ispettori intendono in modo molto stringente il concetto del “principio del voto singolo”: una testa=un voto.
- Preparate il foglio firma e fate firmare i presenti, allegandolo poi al verbale da inserire a Libro Verbali. Non c’è scritto da nessuna parte, ma gli ispettori pretendono di vederlo e in caso non vi sia ve lo contestano.
- Deliberate come intendete utilizzare l’eventuale avanzo di amministrazione. Sembra banale ma sempre in uno degli ultimi verbali che abbiamo esaminato si è contestato che non fosse stato fatto (si trattava di poche centinaia di euro) scrivendo: “la mancata destinazione dell’avanzo lascia presupporre un’indebita suddivisione degli utili tra i soci”.
- Attenzione a quello che scrivete nel REFA. Ovviamente leggete il nostro articolo dedicato ma non dovete commettere errori grossolani: come indicare delle spese pubblicitarie (le associazioni non possono farsi pubblicità) o delle entrate da sponsor se non avete la partita iva e pagato le tasse su quelle entrate. Certo, dovete scrivere la verità ma almeno non generate confusione e chiamate ogni cosa col nome appropriato!
- Informate i soci di cosa avete discusso e approvato. Il REFA dovrebbe essere inviato a tutti i soci insieme al verbale a distanza di qualche giorno (ATTENZIONE: gli ispettori fiscali spesso interrogano i soci che si è dichiarato essere presenti in Assemblea, anche a distanza di anni, per accertarsi che tutto sia realmente avvenuto e nel modo corretto). Se usate TeamArtist con l’APP Newsletter lo fate in 3 minuti ed avrete una prova da mostrare agli ispettori.
- Chiedete la revisione del REFA ad un Professionista (come noi di TeamArtist, trovate qui la nostra pagina delle consulenze). Attenzione ai “professionisti” che non sono specializzati in no-profit (e che anzi magari si occupano prevalentemente solo di Aziende, che vengono gestite all’opposto di una Associazione).
- Usate la nostra piattaforma TeamArtist. Se viene usata correttamente (e se usate iscrizioni+pagamenti online il grosso è fatto in automatico) il REFA ve lo trovate pronto in 5 minuti. Perchè impazzire a fine anno?
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
Buongiorno ! Se ho costituito la mia asd a luglio indicando come anno associativo l'anno scolastico ,
1. per la redazione del primo refa indico il periodo di solo un mese giusto?
2. E devo inserire gli oneri per la costituzione dell'associazione? Grazi in anticipo
1. Si
2. Si
Buongiorno,
desideravo sapere se prima dell'assemblea per l'approvazione del REFA i soci possono richiedere copia del bilancio ed eventualmente quali sono i riferimenti normativi.
Grazie
Possono. I riferimenti non sono precisi se non quelli che impongono alle noprofit di dimostrare di essere democratiche. Si rientra quindi nei requisiti di cui al comma 8 dell’articolo 148 del Tuir e del comma 7 dell’articolo 4 del D.P.R. n. 633 del 1972 laddove si dice che si devono adottare idonee forme di pubblicità dei bilanci o rendiconti.
Salve! Vorrei sapere se è possibile per gli associati approvare in via telematica il bilancio (se previsto nel regolamento interno, ma non nello statuto)
Grazie
Il regolamento è stato approvato dalla assemblea straordinaria dei soci?
Il regolamento è stato approvato dalla assemblea straordinaria dei soci?
Non si é provveduto ad approvare i bilanci 2013 e 2014...
1. l'assemblea può approvarli insieme al bilancio 2015?
2. A cosa si va incontro?
1. Si
2. Al disconoscimento come ente non commerciale no profit.
Salve,
se un'associazione non ha ancora associati, il bilancio può essere approvato solo dal Consiglio Direttivo?
Bisogna fare due verbali, uno di Consiglio Direttivo e uno di Assemblea soci, dove i partecipanti praticamente coincidono, visto che non ci sono ancora soci ordinari? O basta soltanto il verbale del Consiglio Direttivo?
Grazie
Saluti
Cortese collega, questo blog fornisce aiuto gratuito soltanto alle Associazioni no profit. Se vuole può acquistare una nostra consulenza a pagamento: http://www.teamartist.com/consulting-appointment/
Buonasera,
come già scritto altrove, la nostra associazione è ancora molto piccola e conta pochissimi soci. A tutte le assemblee non si è mai presentato nessuno eccetto i membri del direttivo. Ci siamo quindi trovati nella spiacevole situazione di dover approvare il refa da noi stessi redatto. Inoltre gli altri soci sono tutti minorenni e i genitori non si sono voluti iscrivere a loro volta (costo quota associativa 20 euro).
1. Se i soci minorenni partecipassero alle assemblee cambierebbe qualcosa, dato che non hanno diritto di voto?
2. dovrebbero se presenti firmare il foglio di presenza (loro o i genitori)?
3. non mi è chiaro se i minorenni contribuiscono al numero minimo necessario dei presenti, cioè se quando assenti è valida o meno la prima convocazione.
4. nella situazione attuale, il fatto che non partecipi mai nessuno è sospetto? D'altra parte come possiamo fare, mica li possiamo obbligare!
Per correttezza abbiamo poi sempre affisso in bacheca i verbali e il rendiconto stesso, a disposizione di tutti.
Grazie per le risposte.
P.S.: per il quesito complicato nell'altro post, stiamo valutando come da voi suggerito la consulenza a pagamento
1. Potreste raggiungere il quorum costitutivo
2. Lo firmano loro
3. Contribuiscono, ma non possono votare
4. E' un peccato, ma non avete colpe. Cercate di coinvolgerli maggiormente
Salve!!! Faccio parte del consiglio direttivo di un'associazione culturale. Stiamo organizzando un festival e vorremmo chiedere degli sponsor.
A. Alcuni ci hanno chiesto se rilasciamo fattura (a loro va bene anche con il codice fiscale dell'associazione) altri no.
1. Come dobbiamo procedere?
2. Possiamo fargli fattura?
3. Come dobbiamo registrare in seguito queste entrate nel bilancio?
4. E soprattutto, essendo alcuni sponsor abbastanza cospicui (anche 500E) dobbiamo pagare qualche ritenuta di acconto a qualche "Ente"?
Grazie mille per la disponibilità
A. A chi le ha detto che la fattura va bene anche solo col CF gli dica di cambiare commercialista.
1. Dovete aprire una partita iva ed entrare nel regime 398 (suggerisco). Legga questo nostro post.
2. Al momento, no
3. Entrate commerciali
4. Dovrete pagare la relativa iva, ires, irap
Buongiorno, il mio ente no-profit è iscritto acsi. Fatta una prestazione di formazione per asd iscritta ad altro ente promozionale, posso fare ricevuta tenete iva (ex art 4)?
A mio parere, NO.
Buongiorno, grazie per il vostro infinito aiuto e grazie per le vostre risposte.
Domani abbiamo il bilancio annuale dell'associazione.
La mia domanda, per favore, è la seguente:
Se un socio deve andare via prima della fine dell'assemblea, è abbiamo l'esatto quorum con la sua presenza nel foglio firma che faremo firmare all'inizio o alla fine dell'assemblea:
1. Come dobbiamo comportarci per il suo voto (che se richiesto a fine assemblea non ci sarebbe) ?
2. L'assemblea è lo stesso valida?
1. Come non-voto (che è diverso dall'astensione)
2. Si
Buonasera TeamArtist.
Cortesemente avrei 3 domande da porvi:
1. Il genitore di un socio minorenne che non può partecipare all'assemblea ordinaria, può dare la sua delega ad un genitore di un altro socio minorenne (entrambi i genitori non sono soci, ma rappresentano i figli)?
2. Un genitore che ha 3 figli minorenni, soci dell'associazione li rappresenta tutti?
3. Sul Foglio firma deve firmare su tutti e tre i nomi dei figli?
Grazie.
1. A mio parere no ma dipende anche da come è scritto lo Statuto. Legga questo nostro post.
2. Si
3. Si
Gentile Team Artist,
1) il foglio presenze dell'Assemblea soci va fatto firmare ai soci minorenni o ai loro genitori?
2) abbiamo il caso di due minori con comportamenti scorretti che sono stati richiamati e che non si sono più presentati ai corsi... rimangono comunque nostri soci... possiamo decidere in assemblea soci di cancellarli dalla nostra asd?
3) o c'è una procedura particolare da seguire?
4) i genitori sono più maleducati dei figli... quindi parlare con loro è impossibile... che si fa?
1. Se sono presenti entrambi, direi al tutore.
2. Dipende dalle modalità previste dal vostro Statuto per le espulsioni. Legga in ogni caso questo nostro post.
3. Vedi 2.
4. vedi 2.
Tra pochi giorni ci sarà l'Assemblea soci per approvazione e votazione del refa, i nostri soci sono per il 90% minorenni, come dobbiamo comportarci? Devono firmare loro o i genitori?.....
Legga questo nostro post.
L'associazione di cui faccio parte è agli inizi,e ho parecchi dubbi riguardo questo argomento
1) mi è stato detto che devo presentarlo in comune entro fine marzo,ora informandomi vengo sapere che la data esatta era 30 settembre.Come fare per riparare?
2) si va incontro a sanzioni?
Non capisco. Qual è il vostro anno sociale?
Buongiorno, da poco, grazie ad una telefonata con voi, ho capito che la chiusura del bilancio e assemblea va fatta entro 4 mesi da chiusura dell'anno sociale, e credendo il nostro fosse in chiusura a giugno l'anno scorso abbiamo fatto l'assemblea a luglio. Rileggendo però lo statuto abbiamo capito che il ns anno sociale è solare...
1. come facciamo per sanare il ritardo dell'assemblea dell'anno scorso?
2. potremmo in buona fede sottolineare in una prossima riunione e quindi mettere a verbale che nn ne eravamo a conoscenza e quindi da quest'anno la indiremo entro aprile?
3. rischiamo una sanzione salata?
1. Non vi è modo
2. Mi sembra l'unica soluzione
3. Solo per questo, no.
Quali responsabilità (amministrativa e/o penale) ha il segretario di una ASD?
Le ho già risposto qui, in fondo: http://www.teamartist.com/blog/2012/09/24/libro-registro-verbali-assemblea-soci-direttivo-associazione-come-farlo-e-come-conservarlo/
Buonasera,Faccio parte di un associazione culturale e devo redigere il mio primo bilancio e volevo un chiarimento:
1. tessere fatte a privati a dicembre 2014 riferite al 2015 vanno inserite nel consuntivo 2014?
2. Se si sotto quale voce????
1. Posto che non capisco cosa siano le "tessere fatte a privati", vanno nel consuntivo 2014.
2. Pre-tesseramento 2015?
Grazie della risposta. Avevo sbagliato, il codice fiscale lo abbiamo. Non avendo neanche un anno di vita non abbiamo ancora il bilancio consuntivo. Ma per iscriversi ai registri regionali, provinciali, comunali, richiedono il bilancio, quindi per ora non possiamo registrarci. Le nostre uniche entrate sono le tessere associative e le offerte raccolte facendo banchini (senza vendere nulla). Non facciamo attività commerciali. Dobbiamo comunque compilare il modello EAS?
Grazie, saluti.
Si.
Buongiorno, faccio parte di un'organizzazione senza fini di lucro che si occupa della cura degli animali. Ci siamo costituiti nemmeno un anno fa. Abbiamo lo statuto ma ancora non abbiamo nè codice fiscale nè conto corrente. Sinceramente faccio fatica a capire tutto quello che dobbiamo fare per essere in regola.ù
1. Visto che siamo un'associazione senza fini di lucro, siamo conseguentemente già classificati come onlus?
2. o serve una richiesta apposita?
3. Quando facciamo mercatini per raccogliere OFFERTE, dobbiamo consegnare una ricevuta?
4. e se sì di che tipo?
5. Dobbiamo preparare il bilancio consuntivo e preventivo... posso fare riferimento a qualche guida?
6. Come associazione dobbiamo pagare delle tasse?
Scusate, ma siamo agli inizi e dobbiamo imparare tutto! Grazie.
Facciamo una premessa: non avendo aperto nemmeno il codice fiscale non potreste in ALCUN MODO maneggiare denaro, sotto alcuna forma.
1. Assolutamente no.
2. Serve una apposita registrazione presso l'Agenzia delle Entrate o presso il registro della vostra Regione.
3. "Mercatino" e "Offerte" sono due concetti che stridono. Legga questo nostro post.
4. vedi 3.
5. Legga questo nostro post. Fatto salvo il fatto che senza codice fiscale...
6. Dipende dalle vostre attività.
Buonasera. In questo post, come già a conoscenza, si afferma che una ASD non può farsi pubblicità nè tantomeno inserire nel REFA uscite per questa voce. Poi leggo che le spese per la costruzione di volantini riguardanti corsi, vengono messi sotto la voce di uscite istituzionali.
1. Dove faccio confusione?
2. Il REFA, oltre che essere redatto, messo ai voti, spedito insieme al verbale a tutti i soci e conservato in archivio, per una ASD con solo codice fiscale, deve essere presentato con qualche apposito modello all'agenzia entrate?
1. Il non poter fare spese di pubblicità non implica che una Associazione non possa fare dei volantini per promuovere i propri fini istituzionali e cercare nuovi aderenti. Non è il volantino in sè ad essere un veicolo pubblicitario, quanto ciò che vi si scrive.
2. No
Per quanto riguarda le cene sociali, in genere un paio di volte all'anno, la nostra ASD organizza una cena gratuita rivolta ai propri soci.
In contabilità bisogna necessariamente conservare la fattura o va bene anche lo scontrino?
Fattura!!!!
Salve
Chiedo le modalità per costituire un' associazione con partit iva, le varie spese di costituzione e le spese di gestione annuali.
Grazie
Legga questo nostro post.
Salve
Sono consigliere di una associazione culturale, chiedo se per avere qualche ulteriore entrata economica possiamo fare attività di animazione con scivoli gonfiabili, mascotte, truccabimbi a feste private e non.naturalmente rilasciando regolare fattura/ricevuta.
Grazie.
Si, se avete la partita iva.
E' possibile svolgere l'assemblea ordinaria di approvazione bilancio in modo telematico?
Dipende da cosa avete scritto a Statuto.
1. all'assemblea dei soci annuale il verbale deve essere firmato anche da un rappresentante legale dei soci?
2. come si decide chi deve essere il rappresentante legale dei soci?
3. il verbale va inserito nel libro dei verbali del direttivo?
grazie
1. Deve essere firmato dal Presidente e dal Segretario dell'Assemblea (controlli a Statuto chi sono; non è detto che corrispondano con quelli del consiglio direttivo).
2. Il rappresentante legale dell'Associazione è sempre e soltanto il Presidente. (di solito è addirittura specificato a Statuto)
3. Nel libro verbali generale (se sono distinti, in quello dei verbali di Assemblea Soci).
Salve, la mia associazione come ogni inizio anno è in carenza di liquidità e poiché i prestiti verso gli enti no-profit sono macchinosi e lunghi, avevamo pensato che un dirigente faccia un prestito personale da girare poi all'associazione. Si può fare scrivendo e motivando il tutto in un verbale?
grazie
Si.
1. E' necessario o solo consigliabile inviare il REFA e il verbale di assemblea di approvazione a tutti i soci?
2. Se qualche socio lo richiede siamo obbligati a fornirlo?
1. E' un confine molto delicato. In linea di principio il REFA deve essere "pubblicizzato" ai soci. A mio parere ciò avviene davvero solo inviandogliene copia. Ma si può sostenere tutto e il contrario di tutto...
2. Assolutamente si.
la struttura è fissa
In ogni caso si dovrebbe studiare sia i documenti di assegnazione del contributo regionale, sia il contratto di affitto. Senza non saprei che consigli poter dare... se vuole può preparare dei .pdf da inviarmi e acquistare 2-3 ore di consulenza qui: http://www.teamartist.com/consulenza/
una A.S.D., in regime di 389/91 ha in affitto, da una immobiliare, un impianto adibito a centro ippico; sul terreno e grazie ad un contributo (40%) della Regione viene costruito un maneggio coperto.
Tutte le fatture di costruzione sono intestate e pagate dall\'ASD.
La struttura deve essere accatastata e si potrà fare solo a nome dell\'immobiliare (proprietaria del terreno).
Per l\'affitto è previsto un importo di favore pari a Euro 1.000,00 annue
in quanto la ASD si impegna di farsi carico di tutte le spese di gestione orinarie e straordinarie.
1. Al termine dell\'affitto il maneggio passerà automaticamente all\'immobiliare per accessione?
2. o la ASD dovrà fare una fattura per scaricare l\'immobile?
3. e se la ASD cessa la sua attività è c\'è lo scioglimento della stessa, non deve devolvere il patrimonio sociale ad altra associazione?
1. Si deve studiare il contratto di affitto e capire di che struttura stiamo parlando (amovibile o non?).
2. Può essere una ipotesi.
3. Assolutamente si.
Ho il seguente quesito da sottoporvi. Quando è stata costituita ASD iscritta a FSN e regolarmente registrata all'agenzia delle entrate il consiglio direttivo della stessa, come risulta dall'atto costitutivo era composto da ben 6 consiglieri più il Presidente. Due consiglieri si sono dimessi, in momenti separati. Da statuto occorre convocare l'assemblea dei soci per la surroga dei consiglieri mancanti.
1. Quindi è possibile che il consiglio direttivo (rimanente) dopo le dimissioni composto quindi da 4 consiglieri più il presidente convochi l'assemblea e deliberi su l'ammissione di eventuali soci?
2. Mi chiedo ancora se nello statuto non si fa riferimento ad un numero minimo (se non quello superiore a 3 e sempre dispari) è possibile avere un nuovo consiglio direttivo composto da 5 consiglieri + presidente?
Scusi, ma se siete rimasti in 4 ed il minimo è 3, perchè dovreste surrogare?
Buongiorno, in una ASD (tennis)un Socio farebbe un finanziamento (di circa 3.000 euro)a fondo perduto, come contributo ai lavori da effettuare ai campi. Questo con regolare bonifico nel c/c dell'associazione e conseguente registrazione nel libro cassa e nel verbale dell'assemblea. Serve emettere una ricevuta o fattura da parte dell'associazione ?
Direi di no. Ricordatevi di definire che il prestito è infruttifero e le modalità di restituzione.
come presidente di un una Asd affiliata al Coni chiedo informazione su gestione circolo bridge sub affitto uno spazio in un'altra attività sportiva non disponiamo di un servizio bar indipendente rilasciamo regolare ricevuta di affiliazione al circolo, molti dei nostri soci hanno una tessera FIGB la mia associazione è affiliata al CONI come devo comportarmi? saluti
Salve, non sono certo di aver compreso la sua domanda. Provi a leggere questo post e nel caso ci scriva di nuovo.
Se teniamo l'assemblea per l'approvazione del bilancio 2013 a Febbraio e, a partire dal 1° Genniao 2014, si iscrivono e vengono accettati nuovi soci:
1. questi hanno diritto di votare il bilancio 2013, che riguarda entrate ed uscite di quando soci non erano?
Se lo statuto prevede che i soci vengano avvisati almeno 15gg prima dell'assemblea, è ovviamente impossibile rispettare questo vincolo per i soci che si iscrivono dopo quel termine...
2. Quindi come ci si deve regolare, non devono partecipare?
Grazie!
1. Si
2. Li invitate comunque all'atto della loro accettazione.
Vi ringrazio.
Altra domanda: la nostra quota sociale ha la durata dell'anno solare, quindi scade il 31 Dicembre.
I soci 2013 (una cinquantina), per partecipare alla votazione, devono avere già rinnovato per il 2014?
In pratica, visto che finora non ci siamo ancora incontrati e nessuno ha per il momento rinnovato, dobbiamo farli pagare prima che inizi l'Assemblea?
Si.
Ancora due quesiti, semplici stavolta 🙂
1. La prima nota va numerata da capo ogni esercizio (per noi ogni anno), cioè deve ripartire da 1, o posso mantere un unico progressivo?
2. Nel primo caso devo indicare anche l'anno (cioè 1/2013, 2/2013, 1/2014...)?
3. Va stampata anno per anno ed allegata al REA?
- La nostra associazione ogni anno ha un attivo di cassa (poca roba, qualche centinaio di euro), grazie ai tesseramenti ed ai proventi delle iniziative periodiche.
4. Possiamo utilizzarlo per comprare da mangiare/bere ed offrire una serata gratuita ai soci?
5. Ovvero, invece di destinare esplicitamente questo attivo proponendolo all'Assemblea l'anno successivo, il Consiglio Direttivo ha facoltà di decidere di organizzare una/due serata gratuite riservate ai Soci, durante l'anno, prima di redigere il bilancio, per impiegare il residuo di cassa e ridurre l'attivo? Tenete presente che la nostra associazione ha come oggetto sociale la diffusione della conoscenza della birra artigianale e dei prodotti di qualità del territorio e sarebbero serate su questi temi.
1. Come preferisce. Io la rinumererei
2. Meglio
3. Andrebbe stampata ogni 15 del mese. Non serve sia allegata al REFA (ma male non fa).
4. No
5. No, assomiglia ad una indebita ripartizione degli utili.
Salve, ho due domande da farvi:
1)esattamente cosa si intende per "promuovere attività didattiche per l'avvio l'aggiornamento e il perfezionamento nelle attività sportive". Potete fare alcuni esempi?
2)l'ASD in regime 398/91 che organizza una corsa podistica amatoriale facendo pagare una quota di iscrizione contenuta ( tre ,quattro euro )in occasione di una ricorrenza(festeggiamenti patrono, svolge un'attività riconducibile alla raccolta fondi?
Ad ulteriore specificazione per il medesimo evento v'è la pubblicità ( es. striscioni, cessione di spazio pubblicitario in pieghevole )per la quale si rilasciano apposite fatture.
I proventi ottenuti con le sole iscrizioni alla corsa sono defiscalizzati?
Grazie
1. Qualsiasi corso sportivo. Rimanendo nell'atletica, tutte le attività fatte per allenare e migliorare le prestazioni agli atleti o anche solo quelle per insegnare loro le tecniche di base.
2. Se e solo se segue l'iter di legge previsto per le raccolte fondi delle no profit. Legga questo nostro post.. Le attività pubblicitarie sono a parte, mentre i proventi dalle iscrizioni vanno inquadrati nel tema delle raccolte fondi di prima...
Buongiorno.
I costi fatturati ai CAF o ai commercialisti per ad esempio l'invio del modulo EAS o della dichiarazione Enti non commerciali, possono essere considerati costi istituzionali?
Grazie mille,
L.
Domanda interessante. In realtà il modello ENC lo metterei nei costi commerciali... ma si tratta del pelo nell'uovo.
Buonasera, in merito a questa domanda posta da Luigi. I soldi versati come "investimento" per l'Associazione da me come Presidente non sapevo potessero essere recuperati. Per farlo dovevo inserire una clausola nello Statuto o nell'Atto Costitutivo?
Grazie mille e buona giornata.
Pierpaolo
No, ci vorrebbe un verbale del primo direttivo che dica che i soldi sono un prestito infruttifero che sarà restituito appena ce ne sarà la disponibilità economica.
Salve, complimenti per l'articolo e per l'intero blog tramite il quale ho appreso moltissime cose, vorrei cogliere questo recente articolo per fare delle domande un pò generiche in merito alla nostra A.S.D. di softair.
1) Siamo 5 soci fondatori inseriti nell'atto costitutivo, ma solo 4 di noi stanno versando soldi per la costituzione. Ho inserito la clausola che ho trovato qui nei commenti in merito al rimborso di queste spese, ho però inserito che socio X ha dato 100€, socio Y ha dato 50 € e i soci A e B hanno dato 25 € a testa. Va bene così o devono essere uguali le quote e devono versare i soldi tutti e 5 i soci?
2) Come forme di comunicazione assemblea nello statuto ( inviato dall'ente nazionale FIGT ) ho inserito: mediante sito web ufficiale e posta elettronica non certificata. Va bene così?
Per il resto ho seguito tutti i vostri consigli e lo statuto che ho è conforme a ciò che scrivete 🙂
1. Va bene così.
2. A nostro parere si (perchè siamo nel 2014 e non nel 1914 quando le convocazioni si facevano per posta tradizionale) ma non esiste una prassi consolidata e diffusa che l'abbia resa assolutamente incontenstabile. Vedremo nei prossimi anni.
Buongiorno, volevo sapere se è possibile prevedere il disavanzo di esercizio dell'anno precedente per spese di natura ordinaria dell'anno successivo (commercialista, assicurazione ...). In riferimento all'articolo sui controlli fiscali verso le associazioni - Parte II paragrafo 4 "Deliberate come intendete utilizzare l'eventuale avanzo di amministrazione".
In quanto siamo un associazione che nei primi mesi dell'anno non esercita ma sono anche i mesi in cui arrivano le scadenze di cui sopra.
Assolutamente si. L'importante è verbalizzarlo.
Buona sera, sto per costituire con degli amici finalmente la nostra APS. Una domanda ci siamo posti: dato che non abbiamo i requisiti per iscriverci al registro nazionale e ancora non abbiamo maturato 1 anno di vita, requisito per iscriverci al registro regionale delle APS, avremo dei problemi in questa fase in cui siamo APS ma non iscritta in nessun registro?
E se in futuro ritardassimo l'iscrizione al registro regionale perderemmo la qualifica di APS?
Grazie mille come sempre per la vostra professionalità
Il concetto è un altro. Fino a che non sarete un registro NON sarete una APS (o meglio: non potrete godere di nessuna agevolazione di legge prevista per le APS ma solo di quelle per le no-profite generiche, se lo Statuto è a norma ed adempierete a tutti gli obblighi di legge del caso).
Grazie mille per le vostre risposte precise e puntuali.
1) Quindi noi nello statuto e nell'atto costitutivo ci possiamo definire già associazione di promozione sociale "Pinco Pallino" ma lo saremo di fatto solo dopo essere iscritti in un registro, corretto?
2)Ho letto diversi vostri articoli sulle APS (complimenti per i contenuti) ma volevo sapere se avete una sorta di post con i privilegi esclusivi delle aps rispetto agli enti generici. Mi sembra di capire che le differenze principali siano 2: "non possiamo erogare servizi istituzionali anche ai non soci" + "non potremmo eventualmente retribuire i soci in maniera non prevalente". E' corretta questa mia osservazione?
1. Si
2. No. Entrambe le cose non possono essere fatte, salvo casi specifici, da nessuna associazione no-profit. I "privilegi" delle APS sono altri: li trova qui.
salve ho intenzione di prendere la presidenza di una associazione culturale con partita iva fondata nel 2000, ma sono venuto a conoscenza che non esiste ne libro dei soci, ne libro dei verbali delle assemblee, non è mai stata fatta una votazione e non è mai stato fatto il REFA. Per non parlare del censimento, anch'esso inesistente. Chiedo:
1. io come nuovo presidente cosa rischio?
2. c'è un modo per sistemare il vecchio?
1. Tutto. In caso di ispezione fiscale lei, come responsabile legale, sarebbe chiamato dallo stato a rispondere di tutte le eventuali sanzioni.
2. Nessun modo legale.
In questi casi non si assume la presidenza. Si fa sciogliere l'Associazione al vecchio presidente e se ne rifonda una nuova.
Salve, abbiamo costituito una ASD di tiro con l'arco a luglio 2013 con il solo codice fiscale. L'affiliazione alla federazione di competenza è partita però il 1 gennaio 2014 e lo stesso per quanto riguarda il Coni. Ora, il periodo da luglio a dicembre 2013, ai fini contabili e di bilancio, come può essere inteso. ? Abbiamo degli obblighi fiscali ? Come entrate abbiamo avuto solo le quote associative di cui abbiamo fatto ricevuta non fiscale e come uscita tre fatture per acquisto di materiale. Grazie
Dipende. Qual è il vostro anno sociale? Legga questo nostro post.
Il nostro anno sociale va dal 1 gennaio al 31 dicembre.
Il periodo da luglio a dicembre 2013, ai fini contabili è il vostro primo anno sociale. Dovete rendicontarlo in Assemblea soci entro Aprile.
Sugli obblighi fiscali: dipende da cosa avete fatto in questo periodo. Da quello che dite non dovete fare nulla.
Buongiorno, nella lettura del Vs. post (con lettura di tutti i riferimenti negli altri post), mi è sorto un problema a ottobre del 2013 (risolto comunque con il rinvio al 2014), ma se il problema si ripresenta come mi comporto, specifico, innanzitutto siamo una ASD istituzionale senza P.Iva, ecco le domande
1) Può un Socio versare la Quota Ass. nel trimestre precedente l'anno di iscrizione (vedi tr.2013 x 2014)?
2) se si come viene registrata l'entrata della quota nel rendiconto?
3) se si il Comnsiglio quando provvederà alla verbalizzazione per l'accettazione del nuovo socio?
1. Si
2. Anticipo quote sociali nuovo anno sociale.
3. Al primo consiglio direttivo utile. (ma i nuovi soci non possono pagare la quota dell'anno successivo: dovranno prima pagare quella dell'anno in corso!).
Due domande:
1. Delle entrate come sponsorizzazioni (apposizione logo ditta su abbigliamento), nel bilancio economico sono da apporre nei ricavi istituzionali o commerciali?
2. Delle uscite per stampa di volantini per l'apertura dei corsi di atletica, sono uscite commerciali o istituzionali?
1. commerciali
2. istituzionali
Salve, mi sono appena reso conto, a causa dell'inesperienza, di aver commesso degli errori contabili nella gestione della mia asd. Nello specifico, ho emesso alcune fatture per sponsorizzazione, salvo rendermi conto di essere in possesso del solo codice fiscale, erroneamente scambiato per partita iva. Tali fatture sono state emesse nella seconda metà del 2013. Cosa posso fare per rimediare?
Annullatele e restituite i soldi.
Poi aprite una partita iva, emettete nuove fatture, pagate iva, ires, irap.
Ovviamente il gioco deve valere la candela. Di quanti soldi stiamo parlando?
Si tratta di qualche migliaio di euro. Il problema è che quelle fatture servivano come costo alle relative società sponsorizzate per l'anno 2013, così si troverebbero in difficoltà con i bilanci perchè facevano affidamento su quei costi. E' una situazione un pò ingarbugliata in effetti
Buona sera la mia associazione inizia l'attività dal 1 di Luglio e termina il 30 di Giugno come da annata sportiva legata alla federazione di appartenenza è corretto redigere il bilancio consuntivo entro la fine del quarto mese cioè ottobre.
Si.
sono la presidente di un\'associazione culturale creata nel 2013, seguiamo servizi di informazioni turistiche per i turisti. Spesso io lavoro agli sportelli, ho una mia partita iva, volevo chiedere se posso emettere fattura alla associazione per questo mio lavoro. Fatturo con la mia Partita IVA anche a diverse altre aziende
Legga questo nostro post.
Salve, qual'è il trattamento fiscale dell'acquisto di un'autovettura da parte di una ASD con codice fiscale e partita Iva?
In regime 398?
buongiorno, devono fare il bilancio anche le associazioni culturali e ricreative che hanno solo il codice fiscale? grazie
Assolutamente si.
Salve a tutti!
A. Sono Presidente di una ONLUS che si occupa di una patologia rara, il cui Statuto è stato sottoscritto da un notaio (errore!).
Volevamo sapere se:
1. adesso, per modificarne una voce (dobbiamo sostituire una tipologia di "socio"), dovessimo ricorrere nuovamente al notaio (che comporta una spesa economica e dei problemi organizzativi)
2. se occorre la presenza di tutti i soci del CD o basta la presenza di Presidente, Vicepresidente e Segretario.
3. In caso affermativo, forse ci conviene modificare definitivamente lo Statuto consentendo al Presidente di approvare tutte le future modifiche senza l'intervento "fisico" degli altri soci?
4. Un'ultima domanda: sul nostro sito è prevista la consulenza volontaristica di alcuni professionisti (soprattutto del campo medico) a titolo gratuito. Questa collaborazione richiede che venga firmata una liberatoria? In internet non ne abbiamo trovato, e molti ritengono non occorra.
Grazie in anticipo per la cortesia e per il preziosissimo lavoro svolto.
A. Non è detto che sia un errore. Molte ONLUS che richiedono finanziamenti pubblici DEVONO essere costituite con atto pubblico presso un notaio
1. Se volete fare si che sia un atto pubblico per i motivi di cui sopra, DEVE farlo un notaio. Ma forse vi conviene avere prima un nostro parere sulla conformità legale dello Statuto...
2. Lo Statuto dovrebbe prevedere questa norma laddove si parla dei quorum per le assemblee straordinarie. In caso contrario vale il codice civile che parla della presenza dei 2/3 degli aventi diritto al voto e le deliberazioni a maggioranza assoluta dei presenti.
3. Non si può sarebbe completamente illegale.
4. Se sono vostri soci si tratta di una normale attività di volontariato che non necessita di alcuna liberatoria.
Salve, la nostra associazione sportiva è stata creata il 24 luglio 2013, abbiamo soci e bilancio, e l'attività sociale, da statuto, parte il 1 settembre e chiude il 31 agosto. Entro 4 mesi dalla conclusione dell'attività, sempre da statuto, deve essere approvato il bilancio, in tal caso entro dicembre devo fare l'assemblea soci, è esatto?
Esattamente. A meno che a Statuto abbiate scritto qualcosa di diverso e vi siate dati tempi più stretti.
Buongiorno e buon anno.
Un punto dice "attenzione alle spese di pubblicità, non si puo fare pubblicità". Noi non facciamo pubblicitò ai corsi però siccome organizziamo eventi e gare spesso facciamo affissioni o volantini per promuovere l'evento. Anche questo non si puo fare? Perchè come è sperabile di far affluire pubblico agli eventi se non si fa pubblicità degli stessi?
Legga questo nostro post.
L'avevo già letto prima di inviarle il quesito. Purtroppo non ho trovato la risposta alla mia domanda.
1. Nel caso di organizzazione di eventi sportivi è lecito fare pubblicità dal momento che sono eventi aperti al pubblico?
In un certo senso l'interesse che hanno le associazioni affinche affluisca pubblico è pari al diritto che chiunque ha di essere informato sugli eventi in zona.
1. Il punto è sempre questo (capisco che il "confine" sia difficile da percepire, ma non possiamo farci nulla).
La progettazione della forma del volantino/manifesto/sito (grafica, tipo di foto, video etc.) e nei suoi contenuti deve essere pensata per diffondere la cultura sportiva o divulgare lo spirito associativo connesso all'attività svolta E NON AlLO SCOPO DI VENDERE DEI SERVIZI.
Salve e buon anno la nostra associazione è stata depositata il 29 nov. 2013 non abbiamo neanche ancora soci, ecc. E niente in attivo Siamo tenuti lo stesso a fare il bilancio ?
Si.