Chi ha avuto la fortuna di assistere ad uno dei nostri Convegni è sempre rimasto molto colpito dalla loro utilità e facilità di comprensione (se ne avete voglia potete andare a leggere alcuni commenti qui).
Perchè quindi, non scrivi alla tua Federazione/ Ente e chiedi di organizzare un nostro Convegno nella tua provincia?
Tutte le informazioni sono contenute in questo video!
Ecco una bozza di lettera che puoi copia-incollare e inviare al Presidente nazionale/ regionale/ provinciale della tua Federazione/ Ente.
Oggetto: proposta di convegno su Associazioni e Controlli Fiscali con TeamArtist
Caro Presidente,
ho avuto modo di apprezzare la professionalità dello staff di TeamArtist, i più importanti consulenti italiani di no-profit e terzo settore. Il loro Blog, il più visitato d’Italia in questo ambito, contiene moltissime informazioni utili e ad oggi hanno risposto a 13.981 quesiti gratuiti di noi utenti! I loro convegni sono estremamente utili ed apprezzati (nonchè estremamente economici: chiedono solo il rimborso del viaggio) e sono certo sarebbe estremamente formativo per le nostre Associazioni di questo territorio.
Hanno realizzato questo video su come organizzare un convegno con loro: https://youtu.be/1pBKPT922NM
Ti chiedo di guardarlo e di contattarli per promuovere un loro convegno anche per noi! Puoi scrivere loro direttamente qui nel form in basso.
A presto.
f.to Il Presidente dell’Associazione…
Buongiorno, Vi chiedo se sarebbe possibile pubblicare da parte Vs un articolo molto completo su trattamento fiscale dei rimborsi spese (a piè di lista e non), prestazioni occasionali di un associazione con solo codice fiscale senza pertanto partita iva. Ho il problema della mia associazione che deve corrispondere prestazioni occasionali ed eventualmente rimborsi spese sia a privati per piccoli lavoretti che a professionisti con partita iva per piccole consulenze, dove mi pongo il problema della ritenuta fiscale della conseguente redazione del 770, avendo letto che previsione che le associazioni che operano o partecipano a manifestazioni di interesse storico, artistico e culturale legate agli usi ed alle tradizioni delle comunità locali sono equiparate ai soggetti esenti dall’imposta sul reddito delle società e non assumono la qualifica di sostituti d’imposta e sono esenti dagli obblighi stabiliti dal DPR 600/1973
Grazie
Sui rimborsi trova qui il nostro post al riguardo: http://www.teamartist.com/blog/2013/03/14/rimborsi-spese-trasferta-dipendenti-collaboratori-professionisti-associazione/
Sui compensi legga questo: http://www.teamartist.com/blog/2012/10/17/i-contratti-di-lavoro-nelle-associazioni-e-asd/ e questo: http://www.teamartist.com/blog/2013/11/25/voucher-cosa-sono-e-come-funzionano-associazioni-asd/.
Sulle manifestazioni di interesse storiche: c'è un album nazionale di queste. La vostra rientra?
Lo suggerirò
Sono presidente di una asd le cui entrate sono costituite unicamente da quote associative. I soci hanno diritto ad utilizzare gratuitamente l'attrezzatura sportiva sotto la sorveglianza di un istruttore qualora già abili e a svolgere corsi di avviamento alla pratica del surf. L'associazione non ha inoltrato il modello eas. Era tenuta a farlo?
Da quello che dice, no. Ma per star tranquillo farei comunque quello semplificato.