Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

06 Febbraio 2014

A cosa diavolo serve il libro Soci?

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Adempimenti Fiscali, Contabili e Gestionali

Sembra una domanda banale… ma in realtà non lo è!

In tanti, infatti, si chiedono perchè suggeriamo di elaborare il Libro Soci della propria Associazione come indicato in questo post. Moltissimi sono portati a pensare che l’obbligo di tenuta del proprio Libro Soci sia solo un assurdo obbligo formale preteso dal Fisco… ma non è così!

Senza Libro Soci, nei fatti, non può esistere una Associazione. Ma come spiegarlo? C’ho pensato a lungo ed alla fine ho deciso di spiegarvelo facendovi 4 domande che servono ad obbligarvi a fare alcuni ragionamenti:

1. Come fate a sapere chi è socio e chi no (per sapere chi va invitato in assemblea, chi può partecipare alle attività, frequentare le strutture etc etc)?

2. Dove vi siete segnati chi è in regola col pagamento delle quote sociali e  chi no (e quindi può votare in Assemblea Soci)?

3. Come fate determinare quanti sono i soci con diritto di voto per poter calcolare i quorum delle votazioni nelle Assemblee soci (chi sono i maggiorenni)?

 

ED INFINE, la domanda fondamentale per distinguere un buon Libro Soci da uno pessimo:

 

4. Quanto tempo vi ci vuole per poter rispondere alle prime 3 domande?

Se il Libro Soci è fatto bene, ad esempio con la nostra piattaforma online di TeamArtist, non ci dovreste mettere più di 5 minuti!

 

NB. Ricordatevi anche che se venite pescati senza Libro Soci durante una ispezione fiscale… sono GROSSI guai.

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

 

 

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

97 risposte a “A cosa diavolo serve il libro Soci?”

  1. Rispondi
    Riccardo

    Salve, innanzitutto grazie per il vostro splendido servizio.
    Ad agosto 2016 ho costituito una ASD sportiva ed acquistato i libri specifici del settore, quindi libro soci, assemblea ed uno contabile per registrate le entrate ed uscite. Ho diversi dubbi, innanzitutto la asd è formata da me in qualità di presidente, poi il vicepresidente ed il segretario, io sono anche il tecnico della scuola sportiva.
    1 - Vi chiedo quindi, noi tre siamo i soci fondatori e dobbiamo risultare nel libro soci?
    2 - io in qualità di presidente e tecnico devo specificarlo nel libro soci cioè devo scrivere materialmente i miei dati due volte?
    3 - i miei allievi, sia minorenni che maggiorenni, possono risultare solo semplici tesserati e non quindi soci, pagando comunque la quota annuale?
    4 - nel libro soci, essendo questo cartaceo acquistato da nota cartoleria, come faccio ad indicare il rinnovo ogni anno visto che dalle vostre precedenti risposte avete detto che non vanno trascritti nuovamente tutti i dati ma va inserita di anno in anno la nuova quota, non c'è spazio?
    5 - i miei allievi sono iscritti presso una palestra dove io insegno quindi è inutile iscriverli alla mia ASD oppure devo comunque registrarli?
    6 - infine, mensilmente percepisco una quota di collaborazione, devo emettere ricevuta della ASD oppure meglio lasciarla come guadagno personale?
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Certamente, come fondatori
      2. No
      3. Se pagano la quota associativa sono vostri soci...
      4. Dovrebbero essere inserite nuove colonne accanto
      5. Presso chi svolgono attività? Chi pagano?
      6. Deve rilasciare una ricevuta alla ASD. Cosa significa "guadagno personale"?

  2. Rispondi
    caterina komel

    salve
    una polisportiva di avviamento allo sport affiliata libertas(coni) ha avuto come suggerimento dal consulente di NON iscrivere i bambini (tratta la fascia dei bimbi più piccoli dai 3 ai 6 anni) nel libro soci, ma solo di affiliarli all'ente di riferimento e lasciando quindi il libro soci con i soli soci costituenti....
    non capisco il motivo, infatti una asd anche in forma di polisportiva a mio avviso DEVE iscrivere gli aderenti le attività al libro sociale tanto più una polisportiva come questa che organizza anche giornate ludiche per i bambini (del tutto gratuite e aperte a chiunque).
    A detta del consulente con l'affiliazione il soggetto è già coperto dall'assicurazione e quindi è un'adempimento inutile l'iscrizione al libro soci.... specifico che nello statuto c'è l'ammissione ai soci di minorenni con rappresentanza del genitore ovviamente.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Vi hanno messo per iscritto che potete tesserare i vostri atleti alla Libertas senza che questi siano già vostri soci?
      Se avete questa autorizzazione, non vedo ostacoli. Se invece ve lo avessero detto solo a voce...

  3. Rispondi
    paola ruggeri

    buongiorno, sono nel direttivo di una piccola associazione sportiva ben organizzata anche grazie ai vostri post e mail, quindi vi ringrazio. La mia domanda però riguarda l'associazione genitori della scuola di mia figlia: il presidente non ha istituito il libro soci ne' la domanda di associazione, lo statuto prevede che tutti i genitori degli alunni della scuola elementare siano iscritti di fatto nell'associazione. Pur non avendo mai sottoscritto nulla. Vi pare possibile? A me pare una follia. Ma ci sono due commercialisti e due avvocati che hanno avvallato la cosa.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ah beh... se lo hanno detto 2 commercialisti e 2 avvocati.
      E' ovviamente una follia, come dici tu.

  4. Rispondi
    Vincenzo

    Buongiorno, sono il Presidente di un'Associazione di Volontariato ONLUS denominata "Angeli della Vita" con sede in un paesino nella Provincia di Foggia. Volevo porgervi una domanda sul Libro Soci e cioè:
    Quale Ufficio Comunale vidima l'ultima pagina del Libro Soci dove si dichiara di quante pagine è composto? Io sono stato più volte in comune rivolgendomi alla Segreteria e tutti gli altri uffici, ma nessuno mi ha saputo dare informazioni e non hanno voluto vidimarlo dicendo che non era competenza loro. Mi hanno risposto che forse era la Camera di Commercio. E' vero o è qualche Ufficio Comunale a dover vidimare il Libro Soci?
    Grazie e porgo i più cordiali saluti.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non deve essere vidimato da nessuno in quanto un'associazione no profit non ha questi obblighi sui proprio libri

  5. Rispondi
    Denis Piovesan

    Buonasera
    Volevo chiedere se il libro soci deve essere vidimato mediante l'applicazione di una marca da bollo e quindi avere data certa oppure no, in modo che non possa essere modificato nel tempo. Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non serve la vidimazione

      • Rispondi
        Denis

        GRAZIE MILLE

  6. Rispondi
    ASSOCIAZIONE PREV. MALATTIE CUORE ONLUS - ALESSANDRIA

    DUE ONLUS CON LO STESSO OGGETTO SOCIALE, ENTRAMBE RAMO SANITA': POSSONO AVERE LO STESSO PRESIDENTE?

  7. Rispondi
    Associazione intercomunale VAR

    Un'associazione organizza delle serate danzanti può far entrare i non tesserati facendo pagare un importo supplementari ai non soci .esempio ingresso soci tesserati euro 5,50 non soci euro 7,50 . È' in conformità detto atteggiamento. SECONDO ME NON È PIÙ ASSOCIAZIONE MA CON SCOPO DI FAR CASSA. ATTENDO RISPOSTA.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dovrà emettere ricevuta fiscale, comprensiva di IVA. E per poterlo fare, l'associazione deve avere partita IVA

  8. Rispondi
    Diego

    Se un socio non è italiano (e quindi non ha il codice fiscale), è sufficiente riportare la data di nascita e la residenza?
    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, recapiti (cell e mail).

  9. Rispondi
    Stefano

    Buongiorno,
    Il libro soci è da riscrivere ogni anno, oppure il socio è tale fino alla morte dell'associazione? In sostanza ci deve essere un libro soci ogni anno o ha validità storica? ES: un socio iscritto nel 2013 deve essere riscritto ogni anno?

    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, una volta scritto a libro soci, il socio ci rimane a vita. Il libro soci è il documento in cui si fotografa il momento in cui il la persona diventa socia dell'associazione. E questo può avvenire solo una volta perchè poi ( previa esclusione....) si rimane soci a vita.

  10. Rispondi
    equiluna

    Salve, vorrei sapere il momento preciso in cui annotare il nominativo del socio sul libro soci:
    dopo l'approvazione del direttivo?
    dopo il versamento della quota associativa?
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dopo l'approvazione del direttivo.

  11. Rispondi
    Enrico

    Buonasera, volevo sapere se nel libro dei soci è obbligatorio indicare l'ammontare della quota associativa o se è sufficiente indicare se è stata pagata o meno. Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      A nostro parere è utile indicare se è stata pagata o meno.

  12. Rispondi
    Marina

    Scusate, ma leggendo il post precedente, mi è sorto un dubbio in merito al punto 1, che interesserebbe anche me...

    1. Fermo restando che il libro soci va stampato, per chi sceglie questa modalità, almeno una volta l’anno e prima dell’assemblea soci, quindi senza la necessità di sostituirlo continuamente ad ogni socio accettato dal direttivo, come giustificarsi in caso di controlli ancor prima che lo stesso venga redatto/stampato per la prima volta?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Lo si stampa al momento. Non ho mai visto negare questa possibilità.

  13. Rispondi
    GLORIA

    Buongiorno, ho redatto il mio libro soci utilizzando la vostra bozza in excel. Nel nostro caso le richieste di ammissioni a soci avvengono per tutto l'anno sportivo che va dal 01/09 al 31/08 di ogni anno in quanto la possibilità di partecipare alle nostre attività è sempre aperta.
    1) ogni volta che ho un nuovo socio devo ristamparlo e sostituirlo?
    2) Il file riporta molti dati ed è suddiviso in parecchie colonne. Non ci starà mai incollato su un quaderno. Come si può fare?
    3) Non è meglio gestirlo ad anno sportivo in modo tale da darle un inizio ed una fine?

  14. Rispondi
    Marina

    Buongiorno... Avrei un bubbio inerente il libro soci, ossia vorrei capìre se, una volta aver raccolto le anagrafiche dei soci nel 2014(che tra l'altro lo saranno "a vita" salvo casi di dimissioni o espulsioni per motivi gravi), come aggiornare lo stesso libro l'anno successivo 2015? Cioè, se i soci rimangono gli stessi, quale voce bisogna aggiornare, per far capìre che sono di nuovo presenti e che hanno versato la quota sociale anche per il 2015? Grazie!!

    • Rispondi
      TeamArtist

      La colonna "rinnovo 2015".

      • Rispondi
        Marina

        La colonna "rinnovo sociale" per gli anni successivi al primo, quindi, andrebbe a sostituire quella della "quota sociale" relativa al primo anno?

        • Rispondi
          TeamArtist

          Più che sostituire, affianca.

          • Marina

            Capisco, quindi, se la colonna rinnovo sociale deve affiancare quella della quota sociale in cui viene specificato l'importo versato, cosa bisognerà specificare come valore nella colonna appunto del "rinnovo sociale" ??

          • TeamArtist

            Se in quell'anno la quota sociale minima obbligatoria è stata pagata o meno.

          • Marina

            Ultimissime in merito:

            1)Quindi basterà anche un semplice SI' oppure NO come valore nella colonna rinnovo??
            2)Al successivo rinnovo sociale, quindi rinnovo 2016, basterà affiancare la colonna rinnovo sociale 2016 a quella relativa alla quota sociale, senza menzionare più il rinnovo 2015? (per il libro soci stampato e aggiornato)

            Grazie!!

          • TeamArtist

            1. si
            2. Io preferisco affiancare le colonne di ogni anno in modo di poter avere sott'occhio lo storico.

  15. Rispondi
    lorenzo mazzotti

    Avrei bisogno di alcune spiegazioni o conferme, perchè comunque i vostri articoli sono già piuttosto chiari.
    Vi faccio un esempio: un'associazione viene costituita da 5 persone...questi sono i soci fondatori.
    1. Tutti coloro che poi si associano e usufruiscono dei servizi dell'associazione diventano soci come i fondatori e vanno iscritti nel libro soci?
    2. i libri sociali obbligatori sono solo il libro soci e libro del verbale dell'assemblea?
    3. Se svolge solo attività istituzionale deve comunque compilare il modello eas?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Dipende dalle attività, da cosa fa... come minimo, in ogni caso, anche il Libro Verbali del Consiglio Direttivo.
      3. Dipende dal tipo di Associazione. In ogni caso, tipicamente, si.

  16. Rispondi
    Maria

    Buonasera,vorrei porvi un quesito in merito alla redazione del libro soci dell'associazione onlus di cui faccio parte,ed in particolare:
    1) il libro soci deve essere redatto ogni anno ex novo oppure semplicemente aggiornarlo?
    2) come devono essere numerate le pagine, relativamente all'anno oppure in prosieguo (es. pag. 1/2012 1/2013 oppure con numerazione crescente 1/2012 2/2013 o 1/20 2/20 3/20)?
    3) da chi deve essere vidimato?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Aggiornato. Legga questo nostro post.
      2. Come preferisce
      3. Da nessuno (a meno che vi siate dati questa regola da Statuto o ve lo imponga qualche affiliazione/ bando/ iscrizione a registro... ma non l'ho quasi mai visto accadere).

  17. Rispondi
    Lorenzo

    Intendevo dire che il Comune considera con particolare favore le iniziative aperte alla cittadinanza, quindi prendo atto che per le attività libere e gratuite possono accedere ai locali dell'associazione anche i non soci. Grazie.

  18. Rispondi
    Lorenzo

    La domanda è: si possono fare attività a partecipazione libera e gratuita quali conferenze a carattere culturale nei locali dell'associazione nei confronti di non soci? oppure l'accesso è rigorosamente riservato ai soci?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, potete farlo. Se l'eventuale problema è col Comune, meglio chiarirlo anche con loro.

  19. Rispondi
    Lorenzo

    Buongiorno
    la nostra associazione culturale sportiva dilettantistica organizza in alcuni periodi dell'anno degli incontri settimanali, presso i locali della sede sociale, a carattere culturale su tematiche inerenti le finalità statutarie aperti alla cittadinanza. La partecipazione a tali conferenze è rigorosamente libera e gratuita.
    Ci chiediamo se ci possono essere problematiche per tale partecipazione nei nostri locali visto che il Comune considera con riguardo le attività delle associazioni che si svolgano in forma aperta e quindi non solo rivolta ai soci.
    Ringrazio per la consueta disponibilità e competenza

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non comprendo la domanda.

  20. Rispondi
    Franco

    Buonasera mi chiamo Mario e non so se questo è il sito giusto per porre questa questione... ma ci provo. Nel bresciano dove abito ci sono dei laghetti di pesca che un privato ha affittato per farci un luogo di svago piscatorio, qui ha costituito una societá sportiva di pesca e qualcuno vi ha aderito, altri no. Non è obbligatorio iscriversi alla societá sportiva sebbene vi siano dei privilegi per chi lo fa, ma è invece obbligatorio fare la tessera di socio del laghetto. Per potervi accedere bisogna fare una tessera sulla quale c'é scritto "socio n." ( ecc ecc).
    Questa tessera di socio dura dodici mesi ed è obbligatoria per chiunque entri per qualsiasi motivo.
    Poi, per pescare si paga un permesso giornaliero di 5 euro e si può pescare tranquillamente tutta la giornata fino al tramonto.
    Le questioni che noi pescatori facciamo tra noi sono queste:
    1. Se c'è' scritto "socio" quali sono i miei diritti e doveri?
    2. Se chi gestisce il lago prende decisioni non condivise possiamo noi soci rivendicare una qualche contestazione?
    3. I laghetti di pesca sportiva sono regolati da quali norme e a chi bisogna rivolgersi per documentarsi?
    4. Lo statuto della società di pesca ivi costituita è valido anche per la gestione del lago?

    • Rispondi
      TeamArtist

      La prima cosa da appurare è la natura di questo ente. Associacione o Società? La loro sigla è ASD o SSD o altro?
      Partiamo dal presupposto che sia una ASD (visto che questo è un blog per le Associazioni)
      1. Sono elencati nello Statuto della Associazione di cui è suo diritto avere copia.
      2. Certamente. Potete chiedere (seguendo le regole dello Statuto di cui sopra) la convocazione di una Assemblea dei soci per discuterne
      3. Domanda con mille risposte possibili. A quali tipi di norme è interessato?
      4. Direi di si... ma si dovrebbe approfondire la questione per definirlo con precisione.

  21. Rispondi
    Raimondo

    Salve, mi riallaccio alla precedente domanda.
    1. Il libro soci di un'Ass.ne Culturale deve essere vidimato?
    2. Basta un formato Excel precompilato (ne ho fatto uno simile al vostro adeguato alle esigenze dell'Ass.ne) tenuto online?
    3. Nella precedente domanda dite che basta stamparlo e metterlo sul quadernone, ma quest'ultimo va vidimato?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Non c'è questo obbligo. A meno che ve lo siate dato a Statuto o vi venga imposto da qualche Ente cui siete affiliati oppure per darvi dei contributi (raro ma accade).
      2. Per crearlo si. Ma a valore solo quello stampato
      3. vedi 1.

  22. Rispondi
    Jessica

    buongiorno,
    ho una domanda per quanto riguarda la tenuta fisica del libro dei soci; vorrei capire se è obbligatorio per legge la tenuta in forma cartacea attreverso quei quaderdi già precompilati,
    o se sia possibile tenerlo in forma digitalizzata, diciamo su un file di excel.

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Potete farlo con excel e stamparlo per poi incollarlo su un semplice quadernone.

  23. Rispondi
    Milena

    La richiesta è la seguente: al fine della tenuta dei libri della società,
    1. il libro soci chi comprende? tutti i ragazzi iscritti all'attività di pallacanestro ( dal mini basket alla serie D ( la quota la pagano solo i ragazzi fino ai 17 anni ), ai dirigenti o solo ai membri del consiglio?
    2. Se fossero tutti, quando si indice un'assemblea, x approvazioni varie, oltre a partecipare chi può votare?
    Ringrazio anticipatamente x la risposta e porgo cordiali saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      Le rispondo con un po' di ironia, non se la prende.
      1. I soci. Chi sono? Legga questo post.
      2. Chi è maggiorenne ed in regola col pagamento delle quote sociali

  24. Rispondi
    Miva

    Buonasera, faccio parte di una associazione sportiva dilettantistica e mettendo in ordine "le carte" mi è sorto il seguente dubbio.
    A. Da statuto, "la qualifica di socio si acquisisce con il pagamento di una quota annua, il cui importo è fissato annualmente dal Consiglio Direttivo dell'associazione...la qualifica di socio si perde con lo scadere del periodo coperto dalla quota associativa".
    Ebbene, per ragioni organizzative, noi abbiamo l'abitudine di raccogliere una quota fissa di 50 euro per ciascuno nel mese di settembre in prossimità dell'inizio del campionato. Dopodichè, mensilmente versiamo 15 euro ciascuno per far fronte alle spese mensili...
    1. perchè questo modus operandi sia lecito e corretto cosa ci conviene fare? è possibile nella delibera di inizio anno specificare il tutto e frammentare il versamento in questa maniera?
    2. è lecito pagare la quota diciamo a rate mensili?
    3. ed infine, ogni socio deve fare un versamento sul conto dell'associazione o possiamo raccoglierli manualmente e poi il presidente li versa?

    • Rispondi
      TeamArtist

      A. Questa norma di Statuto è palesemente illegittima. Legga questo nostro post.
      1. La quota sociale minima, deve essere uguale per tutti i soci. Essa può essere pagata in qualsiasi momento durante l'anno sociale e deve essere in rata unica.
      2. No. Diversamente dai contributi dei soci per partecipare alle attività della Associazione.
      3. come preferite

      • Rispondi
        Miva

        1. E dunque cosa ci converrebbe fare?? modifica di quel punto dello statuto?
        2. e questo cosa comporterebbe in termini di adempimenti, eas, rea, ecc?
        3. Per le quote mensili dunque dovremmo deliberarle come quote suppletive? ma anche in quel caso non sono "rateizzabili" oppure possiamo stabilire con delibera una quota suppletiva pari a 15 euro mensili?
        grazie ancora per la infinita gentilezza, competenza e rapidità nelle risposte

        • Rispondi
          TeamArtist

          1. Si
          2. Per il rea nulla. Per l'EAS dovrei controllare.
          3. Si e sarebbero rateizzabili. Ma a cosa danno diritto queste quote suppletive?

          • Miva

            Mmmm... in realtà la nostra associazione (a.s.d. con squadra di calcio a 11) si articola così: - atleti, che sono solo tesserati e affiliati al coni e alla figc e - associati, che sono sostanzialmente i "tifosi" della squadra.
            Le quote mensili (suppletive) ci servirebbero semplicemente per sostenere i costi del campo di allenamento e del materiale da fornire agli atleti (palloni, kit di pronto soccorso, ecc.). Dobbiamo necessariamente stabilire che le quote suppletive servono ad un particolare scopo?

          • TeamArtist

            Direi di si.

          • Miva

            Ok, grazie ancora per l'attenzione e i preziosi consigli

  25. Rispondi
    Alberto

    Buongiorno,

    controllando il libro soci ho notato che abbiamo soci che non rinnovano la quota dal 2009 - 2010-2011-2012 ma non avendo più il loro recapito non riusciamo a contattarli.

    Possimo con una riunione dichiarare la loro decadenza da socio oppure dobbiamo aspettare che passino i 5 anni?

    Grazie

  26. Rispondi
    sabrina

    Buona sera,
    avrei necessità di chiarire alcuni dubbi:
    1) è possibile diversificare gli importi delle quote associative tra soci fondatori e ordinari;
    2) se non ci sono soci ordinari ( perchè l'associazione è stata costituita da qualche mese) chi approva il rendiconto annuale per il 2013. Preciso che l'asd è nata nel secondo semestre '13.
    3) una decina di soci per il 2014 può bastare? (si parla di una asd di promozione di danze latine senza una propria palestra)

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No
      2. I soci fondatori
      3. Direi di si.

  27. Rispondi
    oscar

    Buongiorno, Il ns. centro Tennis, al posto di un "libro soci", ha fatto per ogni socio una scheda nominale con numerazione continua segnalando tutti i dati anagrafici, anno di iscrizione rinnovi di iscrizione con relativa quota pagata telefono, email firma del socio. Lo schedario mantiene tutti i soci iscritti, anche quelli che non hanno più rinnovato.
    E stato poi "costruito" un database che riporta tutti i dati comprensivo di scadenza del certificato medico.
    Secondo Voi e corretto ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      A naso direi di si.

  28. Rispondi
    gm

    Spesso nel blog leggo che non bisogna confondere i soci dai tesserati. La nostra associazione svolge attività sportiva prevalentemente con minori i quali sono tutti tesserati alla FGI o ad un ente di promozione. La maggioranza dei genitori hanno sottoscritto domanda di associazione per conto dei propri figli. utilizzando il modello da voi fornito.
    In questo caso:
    a)non sono soci ma hanno diritto di presenziare alle assemblee
    b)sono soci a tutti gli effetti perché sono tutori dei minori
    c)solo i tesserati maggiorenni sono soci a tutti gli effetti avendo compilato lo stesso modulo e tutti coloro che hanno compilato il modulo in questione anche solo.... per frequentare il bar della palestra
    potrebbe chiarirci bene il concetto?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non sono soci ma hanno diritto di essere convocati in assemblea e poter partecipare senza diritto di voto e di parola.

      • Rispondi
        gm

        In vista dell'assemblea elettiva dobbiamo scaricare il libro soci per fare firmare quelli che saranno presenti:
        1) scaricare l'elenco di tutti i soci ?
        2) è sufficiente l'elenco di quelli che hanno pagato la q.a del 2013 ?
        3) devono aver pagato la q.a. del 2014?
        grazie

        • Rispondi
          TeamArtist

          1. Si
          2. NO, siamo nel 2014
          3. Esatto

          • gm

            l'anno associativo della ns Associazione va dal 9 settembre al 9 sett dell'anno successivo e per delibera del consiglio direttivo la q.a è inserita nella prima retta di partecipazione ai corsi. visto che sono soci i genitori degli atleti agonisti....dovremmo chiedere il rinnovo della q.a prima della data dell'assemblea!!!
            grazie

          • TeamArtist

            Alcune precisazioni. L'anno sociale andrà dal 9 settembre all'8 settembre dell'anno successivo.
            Cosa succede se un genitore vuole rimanere socio dopo che il figlio ha smesso di fare attività agonistica?
            Per partecipare alla Assemblea con diritto di voto e parola si DEVE essere in regola col pagamento della quota sociale dell'anno in corso.

          • gm

            dunque per l'anno in corso nel nostro caso si intende il 2013 che è iniziato il 9 settembre 2013 e si chiuderà l'8 settembre 2014) i soci che hanno versato la q.a. a settembre 2013 hanno regolarizzato la propria posizione associativa, quindi potranno votare in assemblea . Così pure quelli che pagheranno prima dell'8 settembre 2014 avranno regolarizzato la propria posizione relativa all'anno 2013.
            E' così? mi scuso ma questa cosa è troppo importante e necessità di chiarezza.
            Grazie mille.

  29. Rispondi
    nicki

    Salve, siamo un'associazione di tifosi della fiorentina volevamo sapere per il libro soci noi abbiamo utilizzato un form dove tutti i soci vengono registrati a mano nella sede del club...
    1. il dubbio ma ogni anno dobbiamo compilare per tutti i soci il libro?
    2. se un socio non rinnova la quota devo indicare la causa della mancata affiliazione?
    3. Inoltre come faccio ad indicare la quota versata ogni anno dal singolo socio se poi non dovessi ritroscriverli ogni anno (riferimento domanda 1??
    complimenti per il servizio che fornite

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No. Ogni anno dovrete solo segnare chi ha rinnovato la quota sociale per l'anno sociale in corso e chi no.
      2. No.
      3. Aggiunge di fianco una colonna per ogni nuovo anno.

  30. Rispondi
    mario

    Buongiorno,
    i verbali delle assemblee ed i verbali del consiglio direttivo devo essere obbligatoriamente :

    1)scritti in due libri distinti oppure è sufficiente un solo libro?
    2)scritti a mano oppure si può farlo al computer stamparli ed incollarli sul libro?
    3)il libro dei soci può essere fatto con semplice raccoglitore?
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. come preferite
      2. idem
      3. idem. basta che non sia facilmente falsificabile.

  31. Rispondi
    SkiTeam

    Nel libro soci cosa va indicato? Nome, cognome, nascita...

  32. Rispondi
    Fabrizio

    Vuol dire che si rischia qualcosa agendo in questo modo? La nostra associazione agisce parallelamente ad una societa' di calcio, da cui riceve in comodato d'uso gratuito l'impianto di allenamento. La stragrande maggioranza dei frequentatori delle nostre attivita' e' tesserata con quella societa' di cui parlavo prima. In sostanza agiamo da soli, in maniera indipendente e cercando sponsor autonomamente e raccogliendo fondi, siamo un'associazione di persone all'interno di una societa' di calcio insomma.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Da questa descrizione sommaria non ravviso nulla di rischioso. Certo, per dirla con certezza ci vorrebbe una analisi molto più approfondita.

  33. Rispondi
    beta

    Buona sera, complimenti per il vostro blog, ho imparato molto riguardo una associazione, purtroppo solo dopo aver avuto problemi. Io ho fatto parte come segretaria di un consiglio direttivo dal maggio 2012 fino al novembre del 2013 (con l'anno fiscale scelto in precedenza dal 01 sett-31 agosto) di una associazione sportiva dilettantistica. In questo periodo io ho tenuto il libro soci e abbiamo fatto solo dei verbali di avvenute assemblee con l'unico ordine del giorno: accettare i nuovi soci (3 volte all'anno). Premetto che il presidente è l'insegnante di pilates (unica attività dell'associazione) che non ha condiviso con il consiglio direttivo nessuna decision; praticamente a gestito per conto suo tutto: contratti di affitto, contratti di collaborazione con altri insegnanti, ha incassato la quota associativa e partecipativa, ha fatto le spese (senza un bilancio presuntivo deliberato ed approvato...) si è auto-oremunerato come principale collaboratore dell'associazione. Dopo un anno ho capito che non intende condividere in modo legale ed corretto la gestione dell'associazione e mi sono rifiutata ad consegnargli le foto copie del mio CF e CI per fare le inscrizioni dell'inizio anno sportivo facendogli sapere che mi dimetto, ma lei e riuscita ad averli ed usarli come se io fossi d'accordo e mi sona trovata esclusa dall'associazione per gravi violazioni dello statuto.
    Ha convocato l'assemblea un'ora prima di quella a me comunicato e anche erano presenti 5 soci di 87 in totale (come anche nelle altre assemblee fittizie dove hanno sempre firmato solo 5 soci). Non ha voluto ricevere le mie dimissioni, quindi ho provveduto mandargliele con una raccomandata e ho contestato anche il verbale perché non hanno messo niente di ciò io avevo detto in assemblea. La contestazione l'ho mandata, con raccomandata, a tutti membri del consiglio direttivo (incluso al nuovo segretario che non era presente ma ha firmato il verbale) chiedendo di rifare l'assemblea e mettere agli atti tutto ci che io avevo detto in assemblea e sopratutto la mia presenza. Ma niente è accaduto. Premetto anche che legalmente l'associazione non ha che fare con la formazione, interesse sociale, attività didattica o competizione, in pratica è una attività dell'insegnate che ha trovato questa modalità di non pagare le tasse (non collabora come libera professionista, ha chiuso anni fa la partita iva).
    Le mie domande:
    1.ora cosa devo fare se non hanno rifatto l'assemblea e non intendono tenere conto della mia contestazione??
    2.chi è l'ente che puo costringerli a fare tutta la gestione (dopo le mie insistenze ha fatto una specie di bilancio) in modo legale? Io ho denunciati alla GF ma non è successo nulla.
    3. in che modo posso far valere i miei diritti (visto che mi ha usato i documenti personali e mi ha escluso anche come soci ingiustamente)?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Insistere con la Guardia di Finanza. Magari anche con l'Agenzia delle Entrate e la Siae.
      2. AdE, Siae, GdF
      3. SUBITO un esposto ai carabinieri. Poi, se vuole, prenda un avvocato.

  34. Rispondi
    Cristiano

    Buonasera,
    i soci minorenni come vanno registrati sul libro soci non avendo diritto di voto?

    Grazie
    Cristiano

  35. Rispondi
    Gianmarco

    Sul mio territorio un impianto comunale con campi da tennis è stato dato in gestione ad una ASD. Un cittadino che vuole fare una partita a tennis ed utilizzare un campo che negli anni insieme a tutti gli altri cittadini pagato con le tasse deve diventare obbligatoriamente socio dell'ASD e deve quindi pagare una tessera socio pari a Euro 60,00 ed in più pagare l'ora per il campo.
    1. E' possibile?
    2. C'è una soluzione?
    3. Cosa consigliate?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si.
      2. Che il comune non dia in affidamento ad una ASD gli impianti ma li gestisca in prima persona lasciandoli a disposizione di chiunque.
      3. Convincere il comune di realizzare dei campi liberi (come per calcio e basket) senza darli in gestione ad altri.

  36. Rispondi
    Ennia

    1. C'è una scadenza pre-fissata entro la quale i soci devono saldare la quota annuale?
    Avendo aperto ad ottobre 2013 e raccolte quindi le prime quote in quelle date, vorremmo chiedere i rinnovi il più in là possibile...
    Inoltre: noi abbiamo utilizzato il modello di libro soci su excel che avete fornito e dopo ogni assemblea del Consiglio Direttivo stampiamo i nuovi associati, ma ho notato che su quel modello (e di conseguenza sulle stampe) del modello di Excel è indicato solo l'anno 2013 e 2014:
    2. nel 2015 dovremmo ristampare tutto da capo?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No. Un socio può anche saldare anni dopo le quote sociali non pagate degli anni precedenti. La quota sociale annuale, comunque, deve essere pagata PRIMA di poter godere di qualsiasi servizio che l'Associazione mette a disposizione dei suoi soci.
      2. Basta che indichiate chi ha saldato la quota sociale per il 2015.

      • Rispondi
        Ennia

        Grazie per la risposta.
        In merito al punto 1, una domanda ancora: se io ho pagato la tessera 2013, ma non ancora quella 2014 non posso (in soldoni) più accedere alla palestra?

        • Rispondi
          TeamArtist

          In soldoni, si. Poi in realtà si deve vedere cosa è scritto a Statuto e nei Regolamenti approvati dai Soci.

  37. Rispondi
    Emiliano R.

    Salve,
    1) Per calcolare il quorum delle votazioni nelle assemblee dei soci, bisogna conteggiare anche i membri del Consiglio Direttivo? (Ovviamente, se presenti!)

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si

  38. Rispondi
    Fabrizio

    Buonasera, mi sono sempre chiesto se è possibile effettuare delle lezioni aperte a tutti, senza avere soci iscritti, senza alcuna quota d'iscrizione quindi, e sostenere le spese di tutte le attività associative a proprio carico, in altre parole avere i tre soci base del direttivo e sostenere tutte le attività tramite sponsor e beneficenze.

    • Rispondi
      TeamArtist

      In linea puramente teorica è possibile.

  39. Rispondi
    Lorenzo

    Per partecipare regolarmente all'assemblea i soci morosi devono pagare solo la quota dell'anno sociale corrente o tutte le arretrate a partire dall'ultima pagata?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se non è diversamente stabilito dal vostro statuto, solo quella dell'anno in corso.

  40. Rispondi
    Chiara

    Buongiorno, siamo un'associazione che si occupa prevalentemente di raccolta fondi e finanziamento di progetti nella scuola e vi segnaliamo alcuni dubbi:
    i soci sono prevalentemente genitori e ciclicamente cambiano, poiché quando terminano il ciclo scolastico difficilmente si riassociano.
    1. Cosa dobbiamo fare quando un socio non versa la quota associativa ma non ci invia nessuna comunicazione?
    2. Dobbiamo mantenerlo nel libro soci?
    3. Siamo tenuti a continuare ad inviargli le comunicazioni sulle attività dell'associazione?
    4. Dobbiamo inviargli la convocazione alle assemblee e può parteciparvi essendo socio non in regola con il versamento della quota associativa?
    5. Se invece ci scrive una mail in cui dice di non volersi più associare possiamo toglierlo dal libro soci?
    6. La delega deve essere data solo ad un socio o può essere data anche a persone esterne all'associazione?
    7. In base a quale norma? Nel nostro statuto non vi è scritto nulla in proposito.
    8. I verbali dell'assemblea devono essere inviati a tutti i soci dopo l'assemblea?
    9. I verbali del consiglio direttivo per l'accettazione di nuovi soci devono riportare i nomi di chi ha fatto richiesta?
    Come potete immaginare abbiamo qualche centinaio di soci ed un numero di elevato di persone nuove ogni anno scolastico.
    10. Queste riunioni del Consiglio Direttivo per accettazione di nuovi soci devono essere precedute da lettera di convocazione del consiglio?
    11. Abbiamo un libro verbali ma le lettere di convocazione dei consigli direttivi e delle assemblee dei soci come e dove vanno conservate?
    12. In occasione di eventi dell'associazione, feste scolastiche, feste del paese facciamo raccolta fondi attraverso una "cassetta" dove inserire le erogazioni liberali, poi facciamo un verbale di apertura della cassetta alla presenza del consiglio direttivo e di altro/i soci che firmano per attestare quanto dichiarato nel verbale. E' corretto?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Decidere se volete espellerlo dalla Associazione (sapendo che non potrà più essere riammesso) oppure no.
      2. Si
      3. Si
      4. Può partecipare ma fino a che non si mette in regola non ha nè diritto di voto nè di parola.
      5. Si
      6. Ad un socio
      7. Chi non è socio non ha diritto a partecipare all'Assemblea.
      8. Si
      9. Si
      10. Dipende da cosa dice lo Statuto. Se tutti i membri del direttivo sono presenti però, non serve.
      11. Non vi è obbligo di conservazione: ma nel libro verbali non ci stanno male.
      12. Legga questo nostro post.