Il 29 Marzo 2014 a Scorzè (Venezia) dalle ore 09.30 alle 12.30, grazie al Comitato Regionale Veneto Libertas e al Comune di Scorzè presso TEATRO COMUNALE ELIOS ALDO’ , Via Cercariolo 42 – 30037 Scorzè (VE), si terrà il terzo CONVEGNO di TeamArtist dal titolo:
I CONTROLLI DEL FISCO NEI CONFRONTI DELLE Associazioni – SPIEGATI IN MODO CHIARO E SEMPLICE
Una promessa: non sarà il solito convegno barboso pieno di parolone e concetti incomprensibili! E risponderemo a tutte le tue domande, fino a quando non sarai certo di aver compreso la risposta!
Per i nostri Fan su Facebook l’ingresso è COMPLETAMENTE GRATUITO! Ma affrettatevi a preiscrivervi! Ci sono solo 20 posti liberi!
>> PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI <<
Attenzione: chi si pre-iscrive e non parteciperà, togliendo posto ad altri, sarà bandito definitivamente da TeamArtist. La partecipazione è gratuita ma è riservata a chi è iscritto alla nostra newsletter ed ha messo “mi piace” sulla nostra fan page di Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
Relatori: Damiano Giovanni Dalerba e Stefano Cabot, Direttori Area no-profit di TeamArtist (Finalmente potrete conoscerci di persona!)
Programma dei lavori:
A tutti i partecipanti saranno consegnati 4 documenti “Top Secret”:
1. Una lista da spuntare di tutti i documenti che una Associazione deve aver da mostrare durante i controlli fiscali.
2. L’elenco delle domande che gli ispettori in borghese fanno all’esterno delle sedi per verificare il reale funzionamento della Associazione sotto osservazione.
3. L’elenco delle domande che vengono fatte al Presidente della Associazione durante le ispezioni.
4. Un codice di priorità per porre quesiti online a TeamArtist della validità di 30 giorni.
Saranno brevemente analizzati, uno per uno, i 22 documenti principali che gli ispettori fiscali chiedono di poter visionare durante i controlli fiscali presso le Associazioni, partendo dal caso reale di una Associazione bellunese recentemente sanzionata per 130.000 euro.
TI ASPETTIAMO!
Salve.
Cosa dire sul convegno....Ottimo, educativo ed informativo.
Ci metterei più domanda risposta dei partecipanti...Ma Và benissimo come lo avete impostato.
Saluti
Ciao sono contento di aver partecipato e devo dire che è stato interessante e molto soft e per niente barboso (complimenti) anche se la maggioranza erano associazioni sportive e non come la mia sociale di prima e seconda accoglienza minori ho scoperto molte affinità e consigli utili per migliorare i rapporti con i collaboratori e soci (è veramente azzeccato il paragone con la familglia) ed' essere più afferrato su eventuali controlli (se ci fosse un vero e proprio vademecum sintetizzato mi sentirei ancora più tranquillo) sono molto attento a mantenere una gestione corretta ; come associazione sociale ci teniamo all'immagine ma ci sono talmente tante cose (non tutte esplicite) tra personale, sicurezza, contabilità ecc. ecc. che prendono tanto di quel tempo per cercare di tutelarsi che alla fine ne rimane poco da dedicare all'attività vera e propria; inoltre demandare non è facile (se questa pressione non viene un po' alleggerita dalla burocrazia e stress che si porta dietro temo che vedremo pian piano sparire il volontariato che fino ad oggi le ha sostenute).
buongiorno e grazie dell'ideazione del convegno, ritengo sia stata una cosa utile e chiarificante, girano troppe leggende metropolitane sull'argomento e spesso anche i consulenti (debitamente pagati fra l'altro!) seguono queste indicazioni aleatorie, quale responsabile della mia associazione avrei gradito ci fosse anche il presidente della nostra federazione, in quanto i vostri consigli andrebbero obbligatoriamente seguiti ed ascoltati da loro principalmente! e con ciò vi saluto e vi ringrazio ancora.
ps. restano ancora dei dubbi sull'interpretazione della circolare sui certificati medici, ma non credo sia vostra materia
Certo che è nostra materia. Qual è il dubbio?
Era mia intenzione comunicarvi i miei più sinceri ringraziamenti per l'esposizione delle tematiche e per essere stati in grado, con
semplicità e conoscenza di chi tratta molto bene la materia, di trasmettere ai partecipanti al convegno i punti fondamentali per
condurre in modo corretto una ASSOCIAZIONE. Spero sia un punto di partenza perchè di questo tipo di convegni abbiamo tutti grande necessità.
Grazie a tutto lo staf ma in modo partricolare a Damiano che ha saputo essere molto preciso con esposizione competente e chiara.
Gradite un cordiale saluto.
Salve,
convegno interessante e materiale distribuito molto utile, peccato per l'oscuramento delle slide.
Mi permetto per il futuro di suggerire una diversa gestione della platea: nel momento in cui si consente il "botta e risposta", dopo poco la situazione degenera: gli ultimi 20 minuti sono stati un'autentica sofferenza.
Grazie e ancora complimenti.
Saluti
Ha ragione. Purtroppo però la platea ha sempre un enorme desiderio di porre le proprie domande ed a noi dispiace non aiutarli...
Buongiorno, Vi ringrazio e devo fare i complimenti x l'impegno e la chiarezza delle spiegazioni che fornite.
Il convegno è stato utile x me e mio marito x avere le idee più chiare sulla gestione del nostro maneggio.
Ci è stato proposto di gestire un maneggio più grande e, se tutto va bene, avrò bisogno di qualche ulteriore consiglio.
A presto e buon lavoro.
Grande professionalità. Ho partecipato a molti convegni organizzati dal Coni che duravano anche sei ore ma in cui alla fine si diceva molto meno di quanto ho sentito Sabato scorso.
Visto che volete anche le note dolenti ve ne do una sola che comunque è una sensazione personale piu che una critica: alle volte leggendo i Vostri blog (e lo avete confermato anche sabato) date la sensazione di essere un tantino allarmisti... quasi catastrofisti!!! Che il mondo del no-profit sia un mondo difficile è indubbio ma il messaggio che alle volte arriva è che è meglio chiudere baracca e burattini... e non credo sia questo il vostro intento ultimo. Oltretutto, visto che spesso gli esiti dei controlli fiscali dipendono dall'umore dei controllori, si deve solo sperare di fare tutto al meglio e di far leva sulla propria buona fede.
Cmq bravi e bravi ancora perchè è un settore dove ognuno dice la sua e spesso neanche in modo convinto, in cui un giorno si dice una cosa e il giorno dopo si ritratta e voi siete gli unici che hanno avuto il coraggio di mettere le cose nero su bianco con la responsabilità che ne deriva.
Buon lavoro a tutto il Team Artist
Grazie sentitamente per la celere risposta,a questo punto volevo chiederVI, possono essere anche mensili le quote di partecipazione ai corsi?
Valerio.
Si.
Siamo un'associazione che svolge attività per minorenni. Abbiamo circa 150 ragazzi che frequentano i nostri corsi e camp che vengono seguiti da circa una ventina di istruttori.
Al l'assemblea annua dei soci dove viene approvato il bilancio devono partecipare anche tutti i ragazzi minorenni anche se non hanno diritto di voto?
Naturalmente io li invito ma se poi ci troviamo in 15 vale lo stesso?
Grazie
Di norma si invitano i tutori legali (anche se non hanno diritto di parola e di voto).
Ho seguito con molta attenzione il vostro convegno e devo farVi i miei complimenti per
La vostra professionalita’, grande competenza e grande disponibilita’ nel rispondere alle nostre domande.
Bravi per la Vostra conoscenza a 360° di tutta la tematica inerente alle ASSOCIAZIONE SPORTIVE DILETTANTISTICHE che a me interessano e a tutte le altre forme non profit.
Avete illustrato e spiegato bene tanti aspetti conosciuti poco da tanti fior fior di commercialisti .
Complimenti andate avanti cosi’.
Sono una Vostra grande ammiratrice.
Da anni mi sto documentando su tale materia in vista di un’apertura di una palestra ma non mi sono mai trovata di fronte a professionisti specializzati come Voi .
Ora mi sono iscritta al Vostro sito e Voglio acquistare il programma gestionale ed avere una Vostra consulienza.
Di nuovo complimenti e tantissimi ringraziamenti.
Cordilita’.
Il convegno organizzato da TeamArtist è stato a mio avviso il più completo ed esaustivo al quale io abbia mai partecipato.
Trovare professionisti nel settore del no profit è molto difficile ma Stefano e Damiano si sono rivelati al di sopra di ogni mia aspettativa; esempi chiari, semplici e diretti mi hanno permesso di fare un po' di ordine nella burocrazia a dir poco eccessiva alla quale le associazioni sono sottoposte.
Grazie, a presto!
Buongiorno, sono il Presidente di una associazione che gestisce un circolo tennistico, e sono stato al convegno di sabato 29/03, a Venezia. Al di là del ritardo nell'inizio (comunque comprensibile), l'ho trovato molto interessante ed ho preso alcuni spunti per la gestione del mio club.
Per il mio lavoro comunque molte cose le conosco già anche per via di altri convegni su questo tema ai quali ho partecipato. Ma poiché la problematica è vasta avete dato delle informazioni interessanti.
Saluti.
Nel ringraziare i promotori e organizzatori dell'iniziativa, mi complimento con TeamArtist per aver saputo esporre l'argomento in modo puntuale, centrato sulla concreta e reale necessità delle associazioni sportive di operare nel rispetto dei propri soci e delle leggi, fugando dove possibile, dubbi e incertezze. Trovo tali momenti di confronto utili in primis alla tutela di quanti operano in modo volontario nel mondo dell'associazionismo, soprattutto per renderli consapevoli dei rischi e delle responsabilità che si accollano, a volte sottovalutati o poco considerati (anche dai soci).
Grande convegno. Non è stato per me una sopresa trovarvi tanta professionalità. Bravissimi
Buongiorno,sono responsabile di settore di un'associazione sportiva dilettantistica nella quale, per insegnare all'interno del mio settore,e mantenere la qualifica di socio, devo pagare una quota mensile (frazionamento della quota annua) che coincide con la quota che tutti i soci devono versare per avere accesso ai corsi che l'associazione propone. Allora mi sono chiesto se la quota annua sociale realmente dovesse coincidere con la quota annua per partecipare ai corsi, in quanto mi sembra strano che per mantenere la qualifica di socio, senza usufruire dei servizi che l'associazione offre (vedi per es corso di danza) devo pagare la stessa quota che pagano coloro che partecipano ai corsi. C'e' un errore nello statuto oppure e' giusto cosi'? Spero di essere stato chiaro e spero altrettanto in una risposta esaustiva.
La quota sociale deve essere essere annua e non può essere frazionata mensilmente. Diversamente invece le quote di partecipazione ai corsi che possono essere commisurate alla durata ed alla partecipazione.
salve,ho sentito parlare della cosiddetta lettera di missione da fare una volta l'anno per le onlus.E' obbligatoria anche per le a.s.d.?...grazie mille
No.
Buongiorno,
ho partecipato al convegno di Bergamo di sabato scorso, dopo tutte le interessanti info che ci avete trasmesso saremmo dell'idea di affidarci ad un commercialista ESPERTO IN ASD in quanto abbiamo verificato che la maggior parte di questi professionisti se non specializzati non conosce a fondo la materia ed equipara alla casistica generale quando la realtà delle ASD è molto particolare.
A Bergamo vi ho chiesto se potevate gentilmente fornirmi alcuni nominativi e mi avete detto di scrivervi sul blog, preciso che siamo della provincia di Alessandria.
Grazie per l'aiuto!
Salve, purtroppo in provincia di Alessandria non ho bravi fiscalisti da suggerirvi. Ho un buon professionista a Torino oppure può scegliere di affidarsi ai nostri servizi online: http://www.teamartist.com/consulenza/
Ai Vs servizi pensavamo di affidarci sicuramente ma per partire col piede giusto (visto che sarebbe una nuova ASD) vorremmo rivolgerci anche ad un professionista, puoi indicarmi il nominativo dello studio di Torino.
Grazie!
salve, mi sono iscritto ma non ho facebook.. posso partecipare lo stesso al corso?
Certamente!
Buongiorno, ho un amico che è stato appena eletto consigliere di una ASD aderente FIM . Adesso, nel primo CD, è stato incaricato di gestire la tesoreria del Circolo; poichè però lui è dipendente in servizio di un locale Istituto di Credito (dove però non riveste alcun ruolo istituzionale), ci si chiedeva se le due funzioni sono per qualche motivo incompatibili.
Direi di no. A meno che i regolamenti della sua Banca dicano qualcosa in merito o lo Statuto dell'Associazione.
Siamo un’associazione musicale non-profit e stiamo pensando di organizzare in dicembre un concorso internazionale per giovani musicisti (massimo 18 anni) della durata di una settimana circa. Un conoscente ci dice che anche gli eventuali partecipanti al concorso devono essere soci dell’associazione, per cui la quota di iscrizione al concorso dovrebbe comprendere anche la quota associativa. La quota di iscrizione al concorso che abbiamo deciso verrebbe però a essere inferiore a quella dell’associazione. Noi vorremmo quindi stabilire quote associative più basse per i partecipanti al concorso: è’ possibile farlo oppure, vista la breve durata dell’iniziativa, non è neanche necessario iscrivere all’associazione i partecipanti al concorso?
La quota sociale deve essere uguale per tutti i soci. Detto questo: è un concorso aperto ai soli soci dell'Associazione oppure no? Se è aperto anche a terzi sicuramente si tratta di attività commerciale (a che titolo altrimenti vi pagherebbero l'iscrizione e perchè dovrebbe essere defiscalizzata per voi?).