Aggiornamento: Luglio 2023
Tutte le Associazioni (a prescindere dal fatto che siano Enti del Terzo Settore o Associazioni Sportive Dilettantistiche) che hanno lavoratori a contatto coi minori devono richiedere il Certificato penale al fine di verificare l’assenza di condanne per reati legati a pedopornografia e sfruttamento sessuale dei minori. Chi non lo farà rischia una sanzione tra i 10 e i 15 mila euro. Lo stabilisce il DL 39/2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°22/2014.
Attenzione: tale obbligo non riguarda i VOLONTARI. Ma noi consigliamo di farlo lo stesso, leggi qui perchè.
COME SI CHIEDE IL CERTIFICATO PENALE: la richiesta va presentata dal presidente dell’Associazione (o da suo delegato ma qui i casini aumentano), munito di documento di riconoscimento in corso di validità e di tutti gli allegati necessari, utilizzando l’apposito modello (leggetelo BENE! Soprattutto nelle parti che riguardano gli allegati!). SCARICA IL MODELLO CLICCANDO QUI
I COSTI:
DOVE: Il certificato del casellario giudiziale può essere chiesto a qualunque ufficio del casellario presso la Procura della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza dell’interessato. Quindi, di fatto, presso ogni TRIBUNALE:
Gli orari di apertura al pubblico possono variare a seconda del Tribunale. Si consiglia quindi di verificare online gli orari del tribunale ove volete recarvi
VALIDITÀ DEL CERTIFICATO: 6 mesi.
Giovanni Damiano Dalerba
Direttore area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “RICEVI LE NOTIFICHE”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
scusate .faccio parte di un'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro vorrei farvi delle domande in merito allo statuto ma non posso mantenere l'impegno con voi perchè non ho persone che mettano mi piace su facebook mi rispondete lo stesso???
Massì, per stavolta...
scusate ,non essendo molto pratica di pc sto facendo pasticci ..Il mio quesito non è attinente al certificato penale ma ad alcune regole dello statuto della nostra associazione ricreativa ,culturale senza scopo di lucro che amio avviso non lo stanno gestendo nel modo giusto . posso chiedere qui . siccome ho visto che ci sono varie discussioni.perdonatemi
Lo faccia qui: http://www.teamartist.com/blog/2014/02/19/perche-uno-statuto-valido-deve-essere-rivisto-da-un-professionista/
Buongiorno
Un dubbio noi abbiamo 2 ragazze che stanno iniziando a darci una mano con i corsi delle più piccole
Dobbiamo fare la richiesta anche x loro che hanno 16 anni?
A rigor di logica direi di si. Ma stiamo a vedere le circolari interpretative che usciranno.
Gentilissimi,
grazie mille per l’informazione. In quale punto del decreto legislativo si fa menzione dell’obbligo per le Associazioni?
Cordialmente.
Laddove si dice che il certificato penale sia "richiesto dal soggetto che intende impiegare al lavoro una persona per lo svolgimento di attività professionali o attività volontarie organizzate che comportino contatti diretti e regolari con minori".
Direi che è una legge solo per fare cassa lo Stato, sarà una nuova mazzata per il volontariato, ci vogliono far chiudere!!
Pensate quanto devono spendere quelle associazioni che hanno decine di volontari che ogni 6 mesi devo fare questo certificato. Per non parlare poi la perdita di tempo che comporta chiederlo.
Trovo assolutamente giusto che ci siano questi tipi di controlli, ma si poteva procedere diversamente.
Credo che sia più giusto che quando il presidente di una associazione decide di assumere delle persone, sia lui ad assumersi le responsabilità. Il presidente può a sua discrezione informasi sulle persone assunte con il certificato penale, ma non deve essere obbligatorio. Se poi dovesse succedere qualcosa sarà il presidente a pagarne le conseguenze.
Oppure, visto che ormai i tesseramenti avvengono quasi tutti on-line (soprattutto quelli sportivi), si possono fare dei controlli incrociati con la procura, in modo da individuare subito se quella determinata persona può allenare dei minorenni.
Tra l'altro io che abito in un piccolo paese dove ci conosciamo tutti, i genitori sanno a chi stanno affidando i loro bambini.
Spero che questa legge vada cambiata e che ci sia una presa di posizione da parte delle federazioni, del Coni, ecc.
Salve, grazie mille per la vostra e-mail, noi siamo un circolo ippico con istruttori e volontari, io che sono il presidente e collaboratore amministrativo, i genitori dei bambini che sono soci e frequentano il circolo, il personale di scuderia (perlopiù personale straniero)i quali sono dipendenti dell'allevamento e non del circolo.......chi deve fare questo certificato, e soprattutto devo procurarmelo io? Aiutatemi!!!
Ad oggi (ma forse nelle prossime ore ci saranno diverse interpretazioni ufficiali) deve farlo lei per tutti coloro che hanno contatti regolari e diretti coi minori.
Salve,
sono un docente di scuola media statale, una volta al mese presto la mia collaborazione ad una ASD di scacchi come istruttore federale riconosciuto dal CONI. Mi chiedo, devo anch'io produrre questo certificato? O ne sono esentato, visto che sono un dipendente dell'Istruzione e che ogni giorno lavoro normalmente con minori?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Lo deve produrre il suo Presidente e non direttamente lei... non credo sia esentato. Ma attendiamo novità.
Buongiorno,
il nostro gruppo agonistico, come del resto in quasi tutti le ASD come la nostra, è composto da giovani atleti (14-15 anni) con atleti adulti (25-30 anni).
I Soci adulti praticanti condividono lo spogliatoio e le docce con i minori, quindi in una situazione di promiscuità maggiore dei tecnici che spesso hanno spogliatoi separati.
A questi soci va richiesto?
Ovviamente rivolgeremo la stessa domanda anche alla nostra Federazione
Grazie
Vittorio
E' una domanda molto sensata a cui non so davvero darle risposta. In teoria altri atleti non sono "volontari"... Davvero una domanda da porre alla Federazione.
Ma io che sono presidente ma non seguo i minori, devo richiederlo ugualmente?
Parrebbe di no. Ma siamo in attesa di delucidazioni.
Sul sito della procura di Milano alla pagina
http://www.procura.milano.giustizia.it/regole-generali.html
è scritto che per il certificato penale ad uso Volontariato si paga la marca da bollo da 3,45€ ma non quella 16,00€.
Il concetto può dunque essere appicabile a tutti in volontari delle associazioni?
Abbiamo proprio chiesto un chiarimento ieri al Tribunale di Milano che sta sentendo Roma. Nelle prossime ore ci saranno degli aggiornamenti... pare.
Buongiorno, sono una libera professionista e tengo laboratori e corsi di movimento presso scuole pubbliche ed asociazioni sportive e culturali.
1. Devo occuparmi io di richiedere il certificato presentando ogni volta a ciascun datore di lavoro un documento originale (con relativi bolli) o se ne deve occupare il datore di lavoro a proprie spese?
2. Nel caso è possibile presentare fotocopie di un documento originale che conservo io?
Grazie
1. Pare il datore di lavoro a sue spese.
2. Parrebbe di no.
Nelle prossime ore ci saranno degli aggiornamenti... pare.
La richiesta del certificato puo' essere inviata via fax oppure occorre recarsi personalmente agli uffici competenti?
Ad oggi pare che vada richiesta personalmente.
Ma vale anche per allenatori donne?
Certamente.
Un saluto cordiale.
Avrei due domande relative all’obbligo del certificato penale:
1) Il certificato deve essere richiesto dall’associazione o dal volontario?
2) Il rilascio rientra tra i “gratuiti” oppure no?
Più che chiedere una deroga penso sia importante avere questa gratuità da parte delle associazioni ( ed avere anche una validità superiore ai 6 mesi).
Grazie e buona giornata.
1. Dal presidente
2. Al momento pare di no, ma ci stiamo lavorando.
Buonasera, in merito a quanto appena letto sono a chiederVi se il cp deve essere prodotto soltanto da chi lavora a stretto contatto con minori o anche tutti i dirigenti e il Presidente della SSD con settore giovanile.
A coloro che lavorano a stretto contatto (pare) ma vi conviene chiedere parere scritto alla vostra Federazione.
Salve! Per quanto riguarda i Corpi Bandistici ho due domande sull'argomento:
1. Per l'insegnante del nostro Corso di Orientamento Musicale che ha a che fare prevalentemente con minori, serve quindi il certificato?
2. E per il Direttore del C.Bandistico che ha a che fare con bandisti di diversa età, maggiorenni e minorenni, come ci dobbiamo comportare?
Grazie ancora delle risposte
1. Si
2. Idem
Grazie delle Vostre risposte, ma avrei altre domande, visto l'allarmismo che si è venuto a creare nella mia associazione bandistica:
1. Il certificato deve essere richiesto da TUTTI i componenti il consiglio direttivo (presidente, vice, segretario, ecc.)?
2. Quindi se non ho capito male anche tutti i bandisti maggiorenni (quindi volontari) devono richiedere il certificato, per eccesso se il mio copro bandistico è formato da 100 musicisti e di questi solo 15 sono minorenni gli altri 75 devono produrre il certificato?
2a. In 3 giorni?
2c. E tutti a spese del volontario?
2.bis Per far questo il musicista può fare delega al Presidente che si accollerà di fare un viaggio unico al tribunale con i moduli?
3. Se io faccio parte come musicista (volontario) di 2 o 3 bande devo produrre un certificato per ogni banda?
4.Va bene una copia?
Scusate le domande, ma mi sembra talmente assurdo... grazie infinite per le risposte.. sempre puntuali e cortesi!
1. Non DA ma PER (è il presidente che deve chiederlo per coloro che hanno contatti regolari e diretti coi minori)
2. Parrebbe di si
2a. idem
2c. A spese dell'Associazione.
2bis. DEVE non PUO'
3. No, è il presidente di ogni banda che deve farlo per lei.
4. Parrebbe di no.
Stiamo lavorando però per dei chiarimenti: http://www.teamartist.com/blog/2014/04/03/interrogazione-urgente-al-ministero-sui-certificati-penali-nelle-associazioni/
Buonsera, il certificato va richiesto dall'interessato e consegnato all'Associazione che lo dovrà conservare tra i propri atti? Poi dite che la validità è di sei mesi, quindi bisogna richiedere il certificato ogni sei mesi?
Grazie e saluti
In attesa di chiarimenti si sa questo:
Il certificato va chiesto dal Presidente con delega e copia della CI dell'interessato.
La validità è di 6 mesi e quindi... quando scade, scade! E va rifatto!
in un museo statale se si fanno visite guidate con minori e gli operatori non sono dipendenti dello stato ma esterni all'istituzione però assoldati come volontari o stagisti dall'amministrazione devono pure questi presentare un certificato penale?
Lo chiederei all'Amministrazione.
Buongiorno, una cosa non è assolutamente chiara, visto che la norma non dice nulla al riguardo. Nell'ipotesi in cui un collaboratore risulti avere uno o più precedenti penali specifici, come ci si dovrebbe comportare? Tenersi il certificato penale e non fare nulla? Oppure mandarlo via? Mah!
Ovviamente allontanarlo!
Grazie per la risposta. Però scusate, devo ribadire ulteriormente che la norma non prevede alcuna conseguenza, limitandosi a introdurre l'obbligo del certificato. Sulla base di cosa si può allontanare una persona, disattendendo un contratto di collaborazione, se non c'è una norma che consenta di farlo? Anche perché può trattarsi di persone che hanno ormai pagato il loro conto con la giustizia. Un conto credo siano le opinioni personali, un conto ciò che è consentito o imposto per legge. Grazie
Direi che è un problema secondario... magari lo affrontiamo se capiterà!
in questo caso le associazioni vigilano sui loro collaboratori che potrebbero avere condanne o meno.
Potrebbe essere più efficace invece che venisse applicato, a seguito di una condanna in primo grado, l'interdizione alla partecipazione (professionalo o meno) in attività che coinvolgano i minori.
In pratica il condannato si dovrà staccare dalla sua attività e se non lo farà incorrerà in altre sanzioni.
Attualmente mi risulta che l'interdizione sia comminata assieme alla pena in primo grado, a cui i condannati si sottraevano sinora ricorrendo in appello.... e continuando ad operare coi minori
Facendo diventare subito effettiva l'interdizione si potrebbe risolvere tutto in maniera più efficace nella tutela verso i minori, senza creare situazioni di difficile gestione per le asd?
spero di offrire un buon spunto per le vostre richieste agli enti preposti, nell'ottica di offrire tutela ai nostri giovani associati secondo metodiche efficaci e dalla praticità di gestione
grazie
La ratio del legislatore è diversa. Sposta la responsabilità della verifica al responsabile legale dell'Associazione e non al singolo...
Ho visto che avete già risposto riguardo all'autocertificazione, riporto qui per conoscenza di tutti gli interessati la norma in questione: Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 D.P.R. 445/2000)
Speriamo vi diano notizie esaustive in merito, quanto prima.
Grazie per il vostro lavoro.
Difficile applicare una norma del 2000 nel 2014. Soprattutto in un caso come questo dove è chiaro l'intento del legislatore: spostare l'onere della verifica dal singolo soggetto (che ha l'interesse nel fornire una autocertificazione falsa... ed è già un criminale) al rappresentante legale. Se fosse possibile l'autocertificazione saremmo alla follia.
Siamo una ASD, ma ai fini della domanda non è influente.
Mi chiedevo se fosse sufficiente una dichiarazione sostitutiva ai
sensi dell’art. 71 d.P.R. n. 445/2000 su cui poi eventualmente fare la richiesta del certificato penale del casellario giudiziale quale controllo su dichiarazioni sostitutive presentate dagli interessati?
Ad oggi assolutamente NO!
non e possibile un autocertificazione penale grazie
Ad oggi no. Sarebbe anche ridicolo se ci pensa...
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE O AUTOCERTIFICAZIONE
La dichiarazione sostitutiva di certificazione , prevista dal Dpr 445/2000, sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati che vi consentono.
Tra questi documenti troviamo anche "di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa".
Cosa ne pensate?
Saluti
Che non avrebbe senso rispetto allo spirito della legge. Tenere lontano i pedofili dai minori...
Buongiorno e grazie per il vostro sempre prezioso e puntuale lavoro!
1. Se ho capito bene, il certificato deve essere prodotto solo per le persone che hanno contatto con i minori, vero?
Quindi nel nostro caso io che gestisco i rapporti con i genitori ma non vedo i bambini, non lo devo fare, mentre gli educatori del doposcuola si.
2. Se si presenta la richiesta entro il 6, anche se il certificato non viene materialmente rilasciato, siamo in regola comunque?
Grazie e saluti
1. Si
2. A rigor di logica si, ma non ci giurerei.
buongiorno, siamo una asd che effettuata scuola calcio quindi ha contatto con i minori siamo obbligati tutti ad effettuare il certificato anche gli adetti del magazzino e noi della segreteria che parliamo prevalentemente con i genitori siamo costretti a farlo grazie
Chiederei alla FIGC (per iscritto). A nostro parere gli addetti al magazzino e la segreteria, se sè vero che hanno solo incontri occasionali coi minori, sono esentati. Ma è una questione di altissime responsabilità ed è giusto che ve lo dica la federazione.
ho una associazione sportiva calcio(settore giovanile)vale anche per noi? grazie ciao!
Certamente.
Salve TA, ho letto nell'art. 25-bis del famoso d.lgs. 39/2014, al c.1 che la richiesta del certificato è per il soggetto impiegato in " ...attività volontarie organizzate che comportino contatti diretti e regolari con minori ..." e vorrei farvi notare che il termine "regolare" presuppone che rimanghino fuori i dirigenti di un'associazione sportiva che vedono i soci minori raramente ..direi nella fattispecie che sono coinvolti solo gli allenatori... che ne pensate?
E' un tema delicato. Prima di assumerci la responsabilità di una risposta con dei risvolti così importanti dobbiamo attendere delle circolari interpretative ministeriali. Le conviene comunque chiederlo per iscritto alla sua FSN/EPS.
Salve,
Sono il Presidente di una ASD che promuove il Softair. Attualmente c'è solo un 17enne tra di noi.
Alle giocate domenicali prendiamo parte solo ed esclusivamente i soci tesserati e nessun volontario o allenatore presiede le giocate.
Chi di noi deve fare questo certificato? Lo deve presentare qualunque maggiorenne che si iscrive all'associazione?
Mi sfugge come una ASD possa non avere nessun allenatore... Detto questo siete ovviamente un caso limite. Vi consiglio di chiederlo per iscritto alla vostra FSN/EPS.
Si non abbiamo nessun allenatore in quanto nel softair non c'è molto da allenare. È tutta strategia tattica.
Cmq grazie mille per la gentile risposta proveró a chiedere all'ACSI
Credo invece che quando arrivano al campo qualcuno che dia le regole ci sia...
Le regole sono state scritte da me, in quanto presidente e dalla FIGT ( Federazione italiana giochi tattici ). Se qualche socio sul campo dovesse scordarsi di qualche regola sono io normalmente a ricordarle e a dire come fare una determinata azione 🙂
I minorenni vengono saltuariamente oppure in modo continuativo?
E' socio a tutti gli effetti quindi quando vuole giocare viene. Diciamo che non è ne assiduo ne sporadico.
A suo rischio e pericolo.
Ma in questo caso sono solo io a doverlo fare o ogni maggiorenne dell'associazione? Non mi è chiaro questo 🙂
Tutti coloro che hanno contatti regolari e diretti coi minori.
Buongiorno,
siamo una piccola associazione culturale che svolge corsi anche nei confronti di minori.
Vorrei sapere se il certificato penale è necessario anche se ogni attività con minori è svolta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in presenza di uno dei genitori.
In questo caso non è la presenza del genitore a tutelare il figlio?
E' indispensabile in ogni caso.
e riguardo l'autocertificazione? non si può 'semplicemente' autocertificare?
Al momento pare di no, anche se ci sono pettegolezzi che vanno in questa direzione. Stiamo a vedere cosa succede.
Buongiorno. Nella nostra struttura c'è una sala attrezzistica frequentata al 99% da maggiorenni. Nell'arco della stagione può presentarsi il caso della o del minore (parliamo di un rapporto di 1/250)
1) i nostri istruttori della sala attrezzi devono tutti presentare il certificato penale (perchè chiunque può ritrovarsi a dare assistenza anche solo per un allenamento)?
2) noi che stiamo in segreteria, e che quindi non svolgiamo un ruolo diretto durante le lezioni, ma riceviamo i minori ed entriamo comunque in relazione con loro, dobbiamo presentarlo?
grazie.
1. Ad oggi è così. Ma potrebbero esserci novità... ci stiamo lavorando.
2. Non è chiaro... Ma è meglio farlo per tutti e togliersi il pensiero (visto il rapporto costi/sanzioni).
Un'eventuale sanzione chi avrebbe l'onere di pagarla? L'associazione o il singolo sprovvisto di certificato? Grazie
L'associazione.
Mi limito ad un commento. Questa norma demenziale, così come gran parte delle altre norme vigenti in Italia, nasce da un problema strutturale: nel nostro paese, chi ha il potere di disciplinare il lavoro altrui è persona che, in generale, non ha mai lavorato! Ecco perché si partoriscono queste stupidaggini.
E se l'allenatore è cittadino straniero?
Si verifica che non abbia conseguito condanne in Italia.
Buon Giorno, Sono il Presidente e D.T. di una ASD per il momento sono Solo a mandare avanti i corsi con i minori..
1. Il documento lo Devo fare anche io?
2. Eventualmente, Il documento va poi conservato assieme a tutta la documentazione in caso di verifiche o si deve presentare a qualche ente?
3. Tutti i costi possono ritenersi a carico dell'Associazione?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e per le esaudienti risposte che date.
Cordiali saluti
1. Si
2. Dovete conservarlo tra i vostri documenti
3. Si
BUON GIORNO,
1. QUINDI PER NOI CHE ORGANIZZIAMO FESTE E ANIMAZIONI PER BAMBINI DIVENTEREBBE OBBLIGATORIO?
2. E QUESTA PROCEDURA SAREBBE DA RIPETERE OGNI 6 MESI?
1. Si
2. Si (al momento, stiamo lavorando per ottenere delle modifiche migliorative).
1Oltre ad istruttori e dirigenti deve essere richiesto anche ai segnapunti e soci atleti maggiorenni che giocano coi?
2 possono essere richiesti dai singoli soggetti dev'essere consegnati all'associazione o deve essere per forza richiesta dal presidente per delega?
Grazie
1. Non so dirglielo... direi di no ma è giusto che questa responsabilità se la assuma la sua FSN. Chieda loro.
2. Devono essere richiesti dal Presidente. I singoli potrebbero produrle un certificato falso.
nel caso di associazione culturale che al momento non abbiamo soci minorenni e stavamo pensando di organizzare alcuni brevi corsi e altre attività tipo laboratori esperienziali gratuiti ai quali potrebbero partecipare minorenni o famiglie con i figli,
1. il certificato andrà richiesto per i volontari nostri solo nel caso ci siano gli iscritti minorenni?
2. come ci comportiamo per i certificati penali se i docenti per questi laboratori e/o corsi sono persone esperte ma esterne all'associazione e come associazione avremmo solo un volontario per funzioni segreteria?
1. Si
2. Sono comunque obbligatori (al momento).
Buongiorno, la nostra ASD non opera abitualmente con i minori ovvero non abbiamo avuto modo di farlo negli ultimi 15 mesi e per il 2014 non credo organizzeremo il corso di avviamento allo sport per loro mancando adeguato n. di volontari.
Pero' ogni anno a settembre organiziamo una piccola manifestazione a cui partecipano minori dietro richiesta di iscrizione firmata da un genitore (che normalmente assiste alla manifestazione stessa della durata di 1h circa).
1. dobbiamo richiedere il certificato ?
2. se si chi? solo io come Presidente oppure tutti i volontari operanti nel giorno della manifestazione?
grazie per la risposta
1. Non c'è certezza. Pare che se si tratta di eventi occasionali non sia richiesto. Ma dobbiamo attendere maggiori delucidazioni. Chieda per iscritto lo stesso quesito alla sua FSN/EPS.
2. A rigor di logica per tutte i volontari operanti.
Buonasera,
noi invece siamo un'associazione APS e svolgiamo progetti di educazione ambientale nelle scuole e laboratori manipolativi nei week end per bambini.
non capiamo se siamo inclusi in questo obbligo in quanto:
1. quando facciamo le attività non siamo mai soli (nè i volontari, nè i collaboratori) con i bambini,ma sempre con l'insegnante o addirittura il genitore stesso.
2. non vediamo mai lo stesso bambino/i regolarmente, nella peggiore delle ipotesi veniamo a contattto con la stessa classe (e di conseguenza a contatto con gli stessi bambini) per non più di 12 ore all'anno e se succede queste 12 ore sono suddivise in momenti diversi dell'anno
(esempio: 6 ore nel mese di novembre e 6 ore nel mese di marzo). questa è l'ipotesi peggiore
in quanto nella maggior parte dei casi le ore sono 6 e basta (cioè la durata di un singolo progetto)
3. quanti classi abbiamo in un anno?poche 32 classi per 39 progetti per l'anno scolastico 2013/14.
e ci stiamo standarizzando su questi numeri.
quanti laboratori? una quindicina (più o meno) all'anno. qui il "contatto" con il bambino va dai 5 minuti al max alle 3 ore.
sempre presente il genitore.
vista dal nostro punto di vista sembra un'attività sporadica e non regolare,ma dato che non sappiamo quale significato dia agli aggettivi "regolare" e "diretto" chi ha scritto il decreto legislativo e ci stiamo giustamente chiedendo se anche noi siamo inclusi nel DL.
Nel vostro caso è senz'altro da fare.
Buonasera, se il lavoro con i minori viene svolto all'interno delle scuole, in progetti di promozione allo sport coordinati dal Comune, è comunque necessario questo certificato?
E se i progetti sono invece gestiti direttamente dall'associazione in accordo con l'istituto scolastico?
Grazie mille fin d'ora per la risposta.
Nel vostro caso è senz'altro da fare.
Ciao, nella nostra ASD non ci sono volontari, ne genitori. Abbiamo 1 solo minorenne ma a prendere parte alle attività siamo solo noi soci tesserati, quindi nessuno che non sia socio partecipa alle attività.
Noi soci tesserati maggiorenni dobbiamo richiedere questo certificato o vale solo per i volontari e quindi per i non soci?
Non capisco il caso. Lo chieda per iscritto alla sua FSN/EPS.
Buongiorno, sono vicepresidente di una ODV Onlus che si occupa di soccorso e protezione civile, capita a volte che dobbiamo soccorrere o trasportare in ambulanza minori.
1. Devo chiedere a tutti i volontari il certificato penale ogni 6 mesi?
2. in questo caso il costo è a carico dell'associazione o del volontario?
1. Credo di no ma le conviene chiedere alla sua struttura nazionale (per iscritto)
2. Dell'Associazione.
Solo il Presidente deve esibire, in caso di controllo, questo certificato o tutti i membri dell'Associazione?
Tutte le persone che nel loro ruolo all'interno dell'Associazione sono a contatto continuativo con i minori.
Salve,
la mia è una domanda più che risposta..ma mi ricollego a quanto sopra specifico. Il DL fa riferimento, quindi, a chi svolge attività con minori di natura continuativa, ma se quest'ultimo svolge 2h di attività ludico-motoria a settimana, il presente certificato è obbligatorio comunque per l'istruttore?
Visto che lo farà per più settimane di fila, si.
Salve noi siamo un'associazione di promozione sociake e lavoriamo quasi esclusivanente con minori.
1. Dobbiamo richiedere il certificato per tutti i volontari e collaboratori?
2. Lo posso richiedere io per delega?
3. A fine dei 6 mesi di validità Va rinnovato?
4. (Con relativi costi?)
1. Si
2. Si
3. Si
4. Si (anche se su questo stiamo lavorando col Governo perchè siate esentati)
Buongiorno, sono la Presidente di una Asd. C'è un nostro sponsor che segue per noi le squadre di calcio. Non è pagato e non è dipendente.
1. Il certificato chi lo deve produrre?
Io in quanto Presidente, questa persona qui, che ha comunque il tesserino da dirigente (obbligatorio per poter entrare in campo), oppure nessuno?
Lei.
Facendo seguito alla precedente domanda di Giorgio
(... se anche noi come associazione dilettantistica sportiva dobbiamo richiedere ai nostri volontari che sono genitori delle nostre atlete dobbiamo richiedere certificato penale.)
Ma se i soci sono i figli minorenni e NON i genitori, con quale diritto/opportunità possiamo richiedergli un certificato penale?
Se per partecipare ad una gara, un gruppo di genitori si organizza con le auto per raggiungere la sede, non credo che si possa pretendere..!
Non ho capito la domanda. I volontari/ allenatori che operano presso la vostra ASD sono sotto la vostra responsabilità: se li mettete a contatto con dei minori dovete assicurarvi che non siano stati condannati per reati legati alla pedofilia.
1) Ripeto: i soci dell'ASD sono dei minorenni; i genitori di questi NON sono soci. Se, ad esempio, qualche genitore si offre agli altri genitori per accompagnare i figli ad una gara, il presidente gli deve chiedere il cert. penale ?
2) Si potrebbe chiedere il cert ai fini 'lavoro',..per evitare di pagare il bollo ?!
3) Lo so, non l'avete fatta voi la legge,...si discute tra noi !
1. Sembra che per coloro che non hanno contatti continuativi non sia indispensabile. Ma è un tema delicatissimo e le consiglio di chiedere alla sua FSN/EPS (per iscritto).
2. Anche su questo tema stiamo intervenendo col Governo per far sì che si provveda. Siamo in attesa di news.
Buongiorno, io sono Presidente e Regista di una Associazione Culturale che è anche compagnia teatrale. All'interno della compagnia teatrale c'è una ragazza che ha 17 anni, sono tenuta alla presentazione del Certificato Penale?
A leggere la norma, si. Per tutti i maggiorenni che collaborano con voi sia a pagamento che volontari.
Buongiorno, per quanto riguarda la nostra asd
1. io Che sono legale rappresentante e al momento unico istruttore, devo farmi fare il suddetto certificato?
2. Un altro quesito: non prendendo alcun compenso per i corsi in cui insegno, ma prestando la mia opera gratuitamente, esiste lo stesso il conflitto di interessi?
Mi era stato consigliato di dimettermi dalla carica di presidente e adirittura di uscire dal consiglio direttivo... Grazie!
1. Si
2. Direi proprio di no!
Salve. Noi siamo un'ASD , dove oltre essere atleti praticanti, alcuni di noi svolgono funzione di allenatore, coordinatore. I nostri atleti sono alcuni maggiorenni e alcuni minorenni e tutti giocano e si allenano insieme.
1. E' necessario richiedere il certificato a quali maggiorenni?
2. Tra l'altro, mi scuso per l'OT, mi giunge voce che dovremmo prevedere spogliatoi separati per i minorenni? E' vero?
Commento personale e del tutto opinabile: Io capisco l'estrema delicatezza dell'argomento, condivido poco l'esagerazione in questo caso. Che i minori debbano essere tutelati è cosa sacrosanta, magari però prevedere un limite per gli atleti fino ai 14 anni invece che considerare fino ai 18. Inoltre mi pare l'esagerazione perchè a questa stregua dovremmo richiedere il certificato sui carichi penali pendenti (alcuni in effetti vengono richiesti) agli animatori di oratori, ai professori e insegnanti di scuola, agli animatori dei miniclub estivi in villaggio e campeggio, agli operatori in piscine e palestre, ecc. ecc.
3. Mi pare esagerato no?
1. A coloro che l'associazione intende impiegare (come volontari o dipendenti) in attività a contatto coi minori. Distinguerei quindi tra atleti e allenatori/dirigenti: solo questi ultimi devono produrre il certificato penale (questa la nostra interpretazione).
2. Non ne abbiamo idea al momento.
3. Non entriamo nel merito di quanto deciso dal legislatore... dura lex sed lex!
Buongiorno,
volevo sapere se anche noi come associazione dilettantistica sportiva dobbiamo richiedere ai nostri volontari che sono genitori delle nostre atlete dobbiamo richiedere certificato penale.
La ringrazio e porgo i miei saluti.
Si, è proprio questo il punto! Riteniamo sia anche giusto... ma non ci sono i tempi!!! E la multa è salatissima.
Mi scuso se scrivo ancora ma, vale anche per gli allenatori o solo per i genitori volontari che aiutano la nostra associazione?
La ringrazio ancora per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Per tutti coloro che per qualsiasi motivo a nome della vostra associazione siano a contatto con dei minorenni. Siano allenatori o gentiri volontari è indifferente.
Pedofilia:obbligo casellario giudiziale non tocca volontari
Circolare ministero giustizia precisa termini del decreto
ROMA
(ANSA) - ROMA, 3 APR - L'obbligo del certificato del casellario giudiziale per le persone da impiegare in attività a contatto con i minori, previsto dal decreto che attua una direttiva Ue in materia di lotta alla pedofilia, scatta solo di fronte alla stipula di un contratto di lavoro e non dove ci si avvalga di forme di collaborazione: non grava, quindi, "su enti e associazioni di volontariato pur quando intendano avvalersi dell'opera di volontari". Lo precisa una circolare del ministero della Giustizia, appena pubblicata sul sito, che chiarisce alcuni aspetti relativi all'applicazione del decreto, oggi oggetto anche di articoli di stampa. "Il decreto legislativo n. 30 del 2014 - si legge nella circolare - che attua una direttiva dell'Unione europea - n. 93 del 2011 in materia di lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile –, prescrive che il 'soggetto che intenda impiegare al lavoro una persona per lo svolgimento di attività professionali o attività volontarie organizzate che comportino contatti diretti e regolari con minori ' deve richiedere, prima di stipulare il contratto di lavoro e quindi prima dell'assunzione al lavoro, il certificato del casellario giudiziale della persona da impiegare, 'al fine di verificare l'esistenza di condanne per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero l'irrogazione di sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori". "L'obbligo di tale adempimento - prosegue la circolare - sorge soltanto ove il soggetto che intenda avvalersi dell'opera di terzi – soggetto che può anche essere individuato in un ente o in un'associazione che svolga attività di volontariato, seppure in forma organizzata e non occasionale e sporadica – si appresti alla stipula di un contratto di lavoro; l'obbligo non sorge, invece, ove si avvalga di forme di collaborazione che non si strutturino all'interno di un definito rapporto di lavoro". L'attività di volontariato "resta estranea ai confini del rapporto di lavoro".(ANSA).
La nostra FN ha precisato nella comunicazione che SEMBRA sarà possibile usare una autocertificazione. Stanno prendendo contatti con l'Ufficio Legislativo e Legale del CONI.
Possibile? Speriamo!
Legga il post di oggi con gli aggiornamenti: http://www.teamartist.com/blog/2014/04/04/vittoria-sui-certificati-penali-nelle-associazioni/
Ritengo che,nelle more di chiarimenti ulteriori ,sia possibile provvedere con una dichiarazione sostitutiva di certificazione per carichi pendenti
Noi riteniamo proprio di no (al momento).
Gli oratori parrocchiali e le scuole di catechismo e tutto quel variegato mondo delle attività parrocchiali,tanto per mettere i puntini sulle i, mi parrebbero esclusi...o no
No, sono incluse.