tratto da Repubblica Torino articolo di Davide Agazzi
Il circolo sotto sequestro perché non si può ammettere come nuovo socio chi si presenta all’ingresso la sera stessa di un evento.
Il famoso concetto della “non contestualità” tra domanda di ammissione e sua accettazione di cui tanto abbiamo parlato noi di TeamArtist.
Dopo la famigerata vicenda Murazzi e dopo la chiusura di poche settimane fa del club Gamma del Valentino, ora è toccato al Lapsus di via Principe Amedeo. A porre sotto sequestro il circolo affiliato Msp ci ha pensato la polizia amministrativa, nella notte di giovedì scorso, durante l’affollato dj set degli inglesi Crystal Fighters. Le forze dell’ordine hanno contestato le modalità di tesseramento e accesso ai locali, dichiarandole non regolari: secondo un regolamento comunale non sarebbe possibile ammettere come nuovi soci coloro che si presentano all’ingresso durante la sera stessa di un evento. In pratica, l’ingresso sarebbe consentito solo alle persone già in possesso della tessera del circolo.
Per il Lapsus, che quest’anno aveva inaugurato una ricca stagione di concerti, ribattezzata “Everyday is a festival”, la notizia pesa come un macigno, come conferma Matteo Tresso, direttore artistico del locale da due anni: “Sapevamo del problema e stavamo pensando come affrontarlo. Eravamo in contatto da tempo con gli stessi agenti che hanno chiuso il locale, proprio per cercare di evitare tutto questo. Giusto la settimana prima avevamo appena finito gli ennesimi lavori di insonorizzazione, dopo alcune lamentele”. A soprendere poi, il trattamento particolare riservato al locale del centro, visto che quasi nessun altro circolo rispetta la norma a cui la polizia ha fatto riferimento: “Se la normativa esiste è giusto rispettarla, ma è doveroso che lo facciano tutti”, conclude Tresso. Difficile capire adesso quali saranno le prospettive future del locale, vista anche l’impossibilità di varcare la soglia d’ingresso.
Per il momento, tutta la programmazione dei prossimi mesi è stata spostata negli altri locali cittadini, che hanno subito dimostrato grande solidarietà: ne è un esempio il concerto di domani sera dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che si tiene allo Spazio211 di via Cigna. Sul palco, oltre al gruppo di Pordenone, si esibiscono diversi artisti torinesi (Bianco, Nadar Solo e tanti altri), per dimostrare il loro sostegno a favore del locale e di tutti quelli che ci lavorano.
Salve,
vorrei aprire un associazione sportiva dilettantistica e ho bisogno di capire delle cose:
1. al di là di quello che dicono gli ispettori e i regolamenti comunali, c'è qualche norma nazionale o sentenza che chiarisca che la richiesta non può avere la stessa data dell'iscrizione e che il consiglio direttivo non può delegare un suo membro per l'accettazione della richiesta di iscrizione?
2. c'è un riferimento, come sopra, sul divieto di ammettere visitatori, curiosi aspiranti soci?
Grazie e complimenti per la precisione.
Freddy
1. No
2. No
Ma fare entrambe le cose è una stupidaggine.
CHIARO, GRAZIE.
CONOSCO L'ITER PER DIVENTARE SOCIO E HO CAPITO CHE PER ESSERE TALE CI DEVE ESSERE IL VERBALE DEL CONS DIRETTIVO(MAGGIORANZA),MA NON MI QUADRA IL PERCHè LA TESSERA MI VERREBBE RILASCIATA IL GIORNO DOPO PER ESSERE IN REGOLA.
1. C'è UNA LEGGE CHE AFFERMA QUESTO? CIOè IL RILASCIO DEL GIORNO DOPO? A ME NN RISULTA, AIUTATEMI VOI...,
2. LA CONTESTUALITA' COSA VUOL DIRE? L'IMMEDIATEZZA?
3. E SE NOI METTESSIMO L'ORARIO SULLA DOMANDA DI ADESIONE SOCIO E PER ES DOPO 10 MIN. IL CONS RATIFICA PUO' ANDAR BENE? NN è CONTESTUALE
GRAZIE
1. Non c'è una legge. Le norme dicono soltanto che la domanda deve essere vagliata dal consiglio direttivo.
2. Molti ispettori ritengono che non possa avvenire nella stessa data.
3. Direi proprio di no.
egr.sig.ri avrei una richiesta contabile da porVi. Attualmente stiamo gestendo una fondazione per la quale nel prossimo mese avrebbe intenzione di effettuare la cessione di alcuni beni di proprietà a dei soggetti privati allo scopo di donare i proventi ricevuti ad una associazione di volontariato.
Il dubbio è il seguente la fondazione è tenuta all\'emissione di fattura in qualità di attività commerciale di tipo occasionale o basterà emettere le ricevute fiscali con bollo per importi sup a Euro 77,47?
La fondazione attualmente non dispone di p.iva in quanto fino ad oggi non ha mai svolto tale tipo di attività commerciale.
Attendo fiduciosa Vs aiuto
grazie elena
Che tipo di beni di proprietà sono? Usati o nuovi?
Associazione no profit che non esercita attività di carattere commerciale si dota di un regolamento di attuazione dello statuto (regolamento ratificato dall'Assemblea dei soci) nel quale prevede che ogni richiesta di tesseramento viene automaticamente accettata il giorno successivo alla richiesta, salvo la possibilità di negare l'iscrizione da parte del Presidente se questa non rispetta i requisiti richiesti per acquisire la qualifica di socio. Tale previsione regolamentare è valida o bisogna necessariamente procedere all'accettazione di ogni socio attraverso una delibera assembleare? A mio modesto avviso l'esistenza del regolamento di attuazione rappresenta un'alternativa - giuridicamente legittima - a qualsivoglia delibera del consiglio direttivo.
A nostro parere, assolutamente no! Ogni tentativo di rendere la domanda e la sua accettazione contestuali (e quindi permettere al nuovo "socio" di accedere immediatamente ai locali/attività) crea una situazione in cui il "socio" non è realmente tale ma un Cliente. Come tale l'Associazione sta facendo concorrenza sleale operando come una vera e propria azienda.