Ok, siamo a maggio e la stagione delle attività della vostra Associazione stanno per finire, prima della pausa estiva.
Il bravo dirigente a cosa dovrebbe cominciare a pensare sin d’ora? Semplice a prepararsi da subito per la prossima, approfittando della pausa che sta per arrivare!
Ma cosa si dovrebbe fare per far partire bene la nuova stagione?
La maggior parte di voi ci conosce grazie a questo Blog e, probabilmente, ha anche usufruito delle nostre risposte gratuite ai quesiti online. Avrete ormai capito quanto sia importante essere a posto nel caso di un’ispezione fiscale perchè non è più in discussione SE verranno a controllare la vostra Associazione ma QUANDO.
E qual è il modo migliore e più semplice per applicare automaticamente i nostri consigli? UTILIZZARE LA NOSTRA PIATTAFORMA!!!
>>> CHIEDI SUBITO UNA DEMO GRATUITA DI 30 GIORNI <<<
E’ Importante cominciare ad impratichirsi subito se lo si vuole usare al meglio a Settembre, perché prima dell’Estate i nostri operatori sono più tranquilli e possono seguirvi al meglio! Per questo motivo, a chi acquisterà entro il 31 maggio, applicheremo uno sconto speciale del 30% su tutti i nostri pacchetti!!!
Parola di Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “RICEVI LE NOTIFICHE”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
Buongiorno, innanzitutto complimenti per il vs blog chiarissimo ed utile. Io vorrei costituire un'associazione culturale, ed eventualmente utilizzare il vostro programma gestionale. Ho dei quesiti da porvi. La mia associazione andrebbe a creare e gestire un'applicazione per turisti, dove si pubblicizzano musei e attrazioni turistiche, all'interno della quale i ristoratori, albergatori e tutti gli operatori turistici pubblicizzano la loro attività e mi pagano un corrispettivo annuo. Inoltre l'associazione andrebbe a organizzare feste e sagre.
1. posso fare tutto cio con un'associazione culturale con partita iva dove l'attività prevalente non è quella della pubblicità delle attività all'interno dell'applicazione ma avrà come scopo aiutare ed accogliere i turisti?
2. Chi sarebbero i soci dell'associazione... non possono essere i turisti... quindi saranno i semplici cittadini?
3. Occore un numero minimo di soci ordinari?
4. E i soci fondatori devono essere almeno 3?
5. l'associazione, eventualmente, può operare anche su paesini limitrofi con lo stesso principio dell'applicazione per smartphone e del sito elaboratati per i turisti ma che hanno un ritorno economico con la pubblicità?
6. Con il vostro programma potrei gestire il tutto?
1. In linea puramente teorica si. L'importante è come andrete ad utilizzare questi "corrispettivi annui" che incasserete
2. I soci sono coloro che vorranno portare avanti con i soci fondatori i fini istituzionali dell'Associazione: legga questo nostro post.
3. Devono essere proporzionali alle vostre attività.
4. Si
5. Si
6. Tutto tranne l'app per turisti.
Buongiorno, sono il vice presidente di una asd scuola di danza, dato che il presidente ha comunicato che alla prossima riapertura di settembre non ci sarà e darà quindi le dimissioni, io vorrei continuare chiudendo pero' la ASD esistente e costituirne una nuova...
1. essendo vice presidente al momento, per poter aprire quella nuova (di cui sarei presidente) devo dare prima le dimissioni?
2. per fare il passaggio di eventuali avanzi di gestione cosa dobbiamo fare?
1. Si
2. Legga questo nostro post.
Buongiorno, noi stiamo programmando due attività estive(un camp di beachvolley e un summer camp). Mi chiedevo se:
1. per ogni persona che vi partecipa è necessaria anche l'iscrizione come socio alla nostra ASD
2. In base alla risposta di cui prima va segnalato esplicitamente durante la pubblicizzazione
3. E' consigliabile utilizzare la campagna modulare oppure un modulo google (per esempio).
1. L'impostazione parte sbagliata. Il camp è rivolto ai vostri soci o a chiunque? Siete voi a doverlo stabilire...
2. Le associazioni non possono fare pubblicità. Legga questo nostro post.
3. Non c'è paragone tra le due cose... Una nostra campagna modulare è mille volte meglio di un modulo Google.
1. Il camp è aperto a tutti, quindi come mi dovrei comportare?
3. Ok che non c'è paragone, ma utilizzando una campagna implicitamente non vengono anche iscritti come soci?
1. Se è aperto ai non soci dovrà aprire una partita iva ed emettere fattura.
2. Assolutamente no. Dipende da come fa la campagna.
Mi scusi, ma allora c'è qualcosa che mi sfugge:
1. con fattura intende anche ricevuta fiscale?
2. Come faccio a creare una campagna che non passi dall'iscrizione al sito e quindi dall'associazione all'ASD?
1. No, sono due cose COMPLETAMENTE DIVERSE.
2. Sono due cose scollegate. Può benissimo fare una campagna che non preveda l'obbligatorietà dell'essere soci dell'Associazione. Chiede pure al nostro servizio di Assistenza nel caso.
Ciao come ben saprai ero alla riunione organizzata dall'endas a
Bari il 17 maggio mi avete mandato un codice...ma dove s' inserisce ???
Bravi...grazie per averci erudito ne attendiamo un'altra
Nel form che hai compilato qui... Prima del nome!
Buongiorno, faccio parte del consiglio direttivo di un centro ippico ASD. Abbiamo in atto un controllo fiscale, nell'ambito del quale ci hanno contestato il pensionamento cavalli effettuato dall'ASD e il fatto di avere ricevute superiori a 516€ (Ovviamente per pagamenti con assegno) senza la fotocopia dell'assegno. Le domande sono:
1) come regolarizzare diversamente il pensionamento cavalli dei soci?
2) data la tracciabilità del pagamento con assegni, siamo tenuti a tenerne una fotocopia?
La ringrazio anticipatamente
1. Tutto dipende da COME lo avete fatto. Questo servizio in sè non è regolare o irregolare... Se il servizio è rivolto ai soci i quali pagano un contributo per lo stallo del proprio animale presso la sede della Associazione cosa vi oppongono? Perchè è un servizio che non dovreste poter dare ai soci? Prima di potervi rispondere si dovrebbe conoscere la risposta a queste domande.
2. Direi di no. In linea di principio lo si fa per comodità non per obbligo. Fornite loro gli estratti conto bancari relativi a questi pagamenti...
Noi utilizziamo già da quasi 1 anno la vostra piattaforma è siamo completamente soddisfatti. A parte il grosso aiuto dato attraverso i vostri blog, consigli, ecc., la vostra piattaforma è davvero l'ideale per avere tutti i conti sotto controllo e a prova di controllo. Poi, col sito, la gestione delle iscrizioni, gli articoli, le newsletter, ecc. credo che non si possa chiedere di meglio. Anzi, chiedo solo una cosa, continuate così!
Grazie! Non potevamo ricevere una miglior attestazione di stima!
Buongiorno,
vorrei sapere se nel redigere il bilancio di un'associazione culturale che offre lezioni di musica:
1. posso usufruire di scontrini fiscali come pezze giustificative o solo di fatture
2. per i collaboratori è più conveniente fare contratti a progetto o pagamenti con voucher?
1. Sarebbe meglio solo fatture.
2. Con i voucher.
Salve, sono un volontario della Protezione Civile del mio paese (Torchiarolo - BR), le scrivo innanzitutto perché ci tengo a dirle che ero presente al meeting di Bari e vorrei farle i complimenti per gli argomenti esposti e le soluzioni offerte.
Passando alle domande, vorrei chiederle questo.
1. Con la nostra Associazione abbiamo vinto una gara d'appalto con l'Aeroporto di Brindisi per il servizio di assistenza ai disabili. Premesso che nel capitolato erano richieste SOLO Associazioni, e che l'importo corrisposto è stabilito a monte dalla stazione appaltante, è possibile che qualcuno in sede di controllo possa dire che è attività commerciale? In questo modo anche le convenzioni con le Asl dovrebbero essere considerate tali? Per statuto e comunque da sempre facciamo attività di assistenza a disabili, infermi e indigenti, soccorso e quant'altro.
2. Dalla costituzione dell'Ass.ne il Comitato esecutivo ogni anno ha deliberato l'azzeramento della quota sociale, è obbligatorio prevederne una? In ogni assemblea è stato comunicato ai soci la scelta di non richiederla.
3. E' vero che per mantenere i benefici delle Onlus e mantenere l'iscrizione nel registro regionale OdV ogni anno è obbligatorio inviare al Comune di appartenenza Rendiconto finanziario, relazione alla gestione e verbale di approvazione?
4. Ci sono alcune normative secondo le quali per alcune categorie di strumenti come i beni mobili registrati (ad esempio, pick-up dedicati al progetto Antincendio) l'Iva si paga all'1%, è possibile che questa agevolazione sia concessa anche per l'acquisto di Dispositivi di Protezione Individuale? Tute antincendio, scarpe, caschi, moduli antincendio e estintori?
1. Si dovrebbe leggere il bando di gara. Si parla di compensi o contributi? Voi avete partita iva? Che pezza giustificativa vi chiederanno per emettere i pagamenti?
2. Il minimo è di 5 euro a persona.
3. Dovete chiedere alla Regione quali sono gli obblighi per rimanere del Registro... Li trova qui a pagina 36.
4. Dovete chiederlo a chi ve li vende... nessuno meglio di loro lo sa!