Quanti sono gli Atleti tesserati?
Quanti sono gli Operatori sportivi?
Quante sono le Società Sportive?
Quanti atleti, quante società, e quanti operatori ci sono nelle tua Federazione e nelle altre?
A questa e tante altre domande troverete risposta leggendo la relazione del CONI del 2014 “Lo Sport in Italia – Numeri e Contesto“:
>>> SCARICA QUI LA RELAZIONE <<<
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “RICEVI LE NOTIFICHE”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
ciao,
mi servirebbe sapere quale è il numero dei tesserati alle scuole di calcio nella provincia di Pisa; avete questo dato?
Grazie
Purtroppo, no.
Buongiorno, in merito agli associati ho un forte dubbio. Noi siamo un'Associazione sportiva dilettantistica di equitazione e abbiamo una scuola di equitazione oltre ai proprietari di cavalli che hanno il cavallo in pensione.
1. La prima domanda è: la scuola di equitazione è considerata una attività commerciale?
2. Noi non la consideriamo attività commerciale e faccio presente che i frequentatori della nostra scuola di equitazione pagano una tessera sociale ma non vengono inseriti nel libro soci dell'Associazione. Questo è corretto?
3. I commercialisti la pensano in modo diverso su questo punto, ma quale è il modo corretto di agire?
1. Dipende a chi è rivolta.
2. Assolutamente no. Come si può pagare una tessera sociale e non essere nel Libro Soci? Si tratta di un modo per evadere il Fisco.
3. Non credo proprio che dei validi professionisti possano avere una diversa opinione su questo aspetto. Se qualcuno le ha detto che questo modo di operare è corretto è un incompetente da segnalare all'Ordine.
Buongiorno, la ringrazio per la risposta.
Mi scusi, volevo chiarire il primo punto: la nostra scuola di equitazione è rivolta a chiunque (adulti o bambini) voglia imparare ad andare a cavallo.
La persona si presenta, fa la patente Sef o Fise, acquista un tesserino di 10 lezioni e paga una tessera sociale che ha un importo inferiore alla quota sociale che pagano i proprietari che hanno il cavallo in pensione.
Allora la mia domanda è: l'attività della scuola di equitazione così descritta è commerciale? Dobbiamo emettere fattura x questi tesserini?
Grazie ancora ma è molto importante chiarirmi questo punto
Silvia
Se non sono soci della vostra Associazione o tesserati FISE o tesserati SEF ma soci essi stessi di un'altra Associazione, l'attività è commerciale. Credo possiate tesserare le persone alla FISE senza che siano vostri soci. Mentre non credo che possiate tesserare persone alla SEF senza che lo siano.
Sono tesserati Sef perché noi provvediamo a tesserarli prima che facciano lezione. Pagano una tessera sociale ma non gli facciamo compilare la domanda di associazione e pertanto non vengono inseriti nel libro soci. Dobbiamo fare fattura del tesserino acquistato o basta la ricevuta come stiamo facendo? Mi scusi ma non ho ancora capito quale è il modo corretto di agire.
Grazie per la pazienza.
Silvia
Sef è affiliata Libertas se non sbaglio. Quando tessera un atleta a SEF, lo sta tesserando alla Libertas. Quando tessera qualcuno alla Libertas, deve dichiarare che è vostro socio. Se non è così, dichiara il falso, con tutto ciò che implica.
Le conviene chiedere delucidazioni però direttamente a Sef.