No, non tutte le Associazioni sono uguali. Alcune sono serie, affidabili e valide mentre altre un po’ meno ed alcune non lo sono affatto. Ma quali sono gli aspetti che differenziano una Associazione di serie A da una di serie B? Eccoli:
Non risparmia sui propri soci
Sembra banale ma non lo è. Tutte le Associazioni dovrebbero assicurare i propri soci. Alcune non lo fanno per nulla, altre invece si affiliano ad una Associazione nazionale e tesserano i soci presso di essa. Ma qui c’è un vero e proprio “mercato delle vacche” per cui questi tesseramenti vengono mercanteggiati anche ad 1 euro l’uno. Secondo voi quale garanzia e tutela reale possono dare questi tesseramenti? Un tesseramento serio ad una Associazione Nazionale non può costare meno di 5 euro (ed è già poco!).
E’ trasparente
Abbiamo visto di tutto. Associazioni che si rifiutano di mostrare il proprio Statuto ai Soci, altre che non spiegano a quali enti sono stati tesserati (vedi sopra), altre ancora che non inviano le deliberazioni delle Assemblee e i Rendiconti Economici. Una Associazione di Serie A, invia tutti i documenti importanti ai propri soci. Non aspetta nemmeno che glieli chiedano.
E’ al passo con i tempi
Siamo nel 2014. E’ ancora pensabile che una Associazione seria non abbia un proprio sito online dove poter far iscrivere e pagare i propri soci? Dove tutti i documenti utili vengono messi a disposizione degli stessi? Dove ogni socio possa contribuire inviando testi, foto e video? Magari con la possibilità che tale gestione sia già sincronizzata con un applicativo contabile? Tutte funzioni contenute nella nostra piattaforma TeamArtist. Se volete una demo gratuita di 30 giorni compilate il form a questo indirizzo: www.teamartist.com
Non scambia la vita dei propri soci per un piatto di lenticchie
Questo aspetto riguarda solo le Associazioni che fanno fare attività fisica ai propri associati. Quanto vale la loro vita? Più o meno di 30 euro? Questo è il costo medio di un buon certificato medico sportivo. Molte Associazioni non lo chiedono perchè sanno che i loro soci sono restii a questa spesa. Ma la loro vita vale davvero così poco?
Mette a disposizione il POS
Lo ripetiamo. Siamo nel 2014. Quasi 2015! Vi pare sensato obbligare i vostri soci a dover girare coi contanti per pagare i vostri corsi? Dai, devono poter pagare con carta o con bancomat (se vi mettete nei loro panni sapete che è così). E la piattaforma TeamArtist vi mette a disposizione un POS Virtuale, per cui non avreste nemmeno delle spese aggiuntive da affrontare!
Chiede Certificati penali per chi lavora coi minorenni
Lo abbiamo già affrontato questo tema. Anche qui, mettetevi nei panni dei genitori dei vostri soci minorenni. Se foste in loro non vi sentireste più garantiti nel sapere che chi sta a contatto coi vostri figli non abbia precedenti di reati di abuso o pedofilia?
Fa DVR e DUVRI
Ogni Associazione poco poco organizzata ha delle persone che ci lavorano (magari anche solo a titolo volontario). Dovrebbe sempre farlo in totale sicurezza. Per questo motivo anche se DVR e DUVRI non sono obbligatori, sarebbero sempre e comunque da fare.
Ha una strategia di comunicazione.
Alcune Associazioni non hanno NEMMENO i recapiti dei loro soci (passati e presenti). Per loro sono quasi dei “clienti” mordi e fuggi. Non capiscono invece che ogni persona che ha messo piede nella loro sede rappresenta un valore: può portare nuovi soci, può tornare a fare attività, può diventare un volontario che dà una mano, può donarvi dei soldi etc etc. Ed è molto più facile che lo faccia un socio che qualcuno che non avete mai visto (è una legge del marketing: è più facile vendere un nuovo prodotto a chi è già vostro cliente, che trovarne di nuovi). Non avere una strategia di comunicazione quindi (banalmente un sistema per inviare loro sms o mail, ma anche come usare il proprio sito web o la propria pagina Facebook) è una vera e propria follia.
Punta alle donazioni: almeno al 5 per mille
Tutte le Associazioni possono ricevere donazioni. Non lavorarci significa rinunciare a risorse importanti. ONLUS e ASD possono anche accedere al 5 per mille: avete mai pensato di contattare i commercialisti della vostra zona e chiedere la loro collaborazione?
Quindi. La tua Associazione è di serie A o di serie B?
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “RICEVI LE NOTIFICHE”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
Buongiorno, sono Alberto. seguendo da tempo il vostro splendido blog mi sorgono domande spontanee che spero sempre possano essere utili a tutti!!
io e mia moglie siamo soci di un aps con la quale svolgiamo attività creativa e artistica espressiva come hobby.
mia moglie è anche istruttrice atletica e sport e play-pet sport (sempre come hobby) e da qualche mese sta collaborando (a nome dell’associazione aps) presso un’azienda agricola equestre conducendo molte attività sportive. inoltre sono in via di definizione e di accordo altre attività equestre-sportive presso altri enti.
la mia domanda è questa: se la nostra aps iniziasse a svolgere molte attività di natura sportiva, modificando parte dello statuto (è però già presente una voce che riguarda la nostra attività sportiva) può richiedere anche di diventare asd oltre che aps?
grazie
alberto
Si.
1. cosa vuol dire essere un'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE?
2 basta essere iscritti al registro regionale delle ASP?
3. cioè essere anche un'Ente di Promozione o un'ASD dato che anche loro sono presenti nel registro?
4. Cioè non è necessario essere per statuto e quindi registrate anche all'Ag.Entrate come APS?
1. Legga questo nostro post.
2. Si
3. No, questo non basta,
4. Si, questo è indispensabile.
Buongiorno e complimenti per il vostro lavoro, siete un faro nella notte per molte associazioni.
1. Vorrei sapere se la nostra associazione di promozione sociale è obbligata ad assicurare i soci o possiamo farne a meno.
Ci occupiamo di olistica e di benessere con corsi massaggio seminari e massaggi rivolti ad i soci. Abbiamo assicurato solo i soci volontari.
2. Infine volevo domandarvi cortesemente se possiamo evitare di affiliarci ad APS nazionali visto che siamo una piccola associazione senza bar, senza attività motoria di nessuna sorta e non facciamo raccolte fondi o donazioni.
L'associazione vive solo con le quote sociali e i contributi di partecipazione dei nostri soci per le nostre attività.
1. Si, è obbligata
2. Si, potete se siete in un registro provinciale/ regionale delle APS.
grazie per la cortese risposta! per chiarire il punto 1...dobbiamo quindi assicurare SIA i volontari che prestano gratuitamente la loro attività (che ricevono solo rimborsi per spese documentate) e anche il resto dei soci che si limita a frequentare i corsi e i seminari?
Si
Scusate l'ignoranza ma cosa si intende per DVR e DUVRI?
Grazie
Legga questo nostro post.
Un saluto cordiale. Siamo una piccola associazione di volontariato che, a fronte dei finanziamenti annuali, assume con contratto a progetto alcune persone.
1. Mi potreste ricordare in modo sintetico cosa dobbiamo fare rispetto al certificato giudiziale (decreto legislativo n. 39/2014)?
2. Dobbiamo essere noi a chiederlo al tribunale?
3. Come onlus dobbiamo pagare i diritti di segreteria o siamo esenti?
4. Se la persona interessata ha firmato un’autocertificazione (maggio 2014): è sostitutiva del certificato oppure no?
Parto dal presupposto che queste persone lavorino poi con dei minori e si tratti di nuovi contratti e non di vecchi.
1. Va fatto
2. Si
3. Ne sareste esenti ma non viene sempre applicata la norma
4. No
Buongiorno. Volevo un'informazione fiscale:
-quali sono le tasse/imposte che deve pagare una ASD ?
Beh, è una domanda molto vaga. Dipende dalle attività e dai beni della singola ASD. Potrebbe non dover pagare nulla, come dover pagare iva, ires, irap, tasse pubblicitarie, rifiuti e sugli immobili.
buongiorno,ho un quesito che non riesco a risolvere. la mia ASD vorrebbe organizzare dei corsi sportivi per cui i nostri soci/istruttori sono qualificati. all\'ente a cui siamo affiliati mi hanno detto che devo far pagare ai soci un unica quota, qualunque sia il corso e la frequenza di partecipazione del socio io invece ritengo in base all\'art148 comma 3 del TUIR di far pagare una quota associativa uguale per tutti e un contributo , decommercializzato, in base al tipo di corso scelto dal socio. chi dei due ha ragione?
Ha ragione lei. Ogni socio deve pagare, a parte, una quota sociale annuale. In più pagherà le diverse quote dei corsi cui parteciperà. Ma che Ente è?
Per favore, una sola domandina, che Tu sappia è proprio obbligatorio che il socio per registrarsi ad un’associazione culturale debba pagare una quota, oppure si può tranquillamente lasciare che l’adesione come socio risulti a titolo “gratuito” ?
Minimo 5 euro.
Buongiorno, come sempre avete scritto un post favoloso!! la nostra aps ha assicurato tutti quei soci che operano attivamente per conto dell'associazione e abbiamo blog e sito!!
l'unico problema, avendo compiuto 1 anno qualche giorno fa, è che non possiamo accedere al 5 per mille.
anzi, abbiamo ingenuamente fatto richiesta telematica, ma è stata giustamente respinta perchè non avevamo i requisiti (iscrizione ai registri provinciali, che avviene dal compiumento dell'anno in poi).
l'agenzia delle entrate ci ha recapitato una raccomandata postale avvisandoci che è possibile completare l'iscrizione entro il 30 settembre con pagamento di 258 euro di sanzione.
non lo faremo comunque. non ci sono i margini di tempo.
l'unica nostra preoccupazione, pur non avendo nulla da nascondere, è che l'agenzia (vista la segnalazione) ci mandi qualche controllo a breve, che comunque è fastidioso, anche perchè presidente, vice e alcuni soci sono in vacanza almeno fino a metà settembre.
secondo voi questa inadempienza del mancato 5 per mille può segnalare ed esporre l'associazione ad eventuali controlli?
saluti
alberto
No.
Per essere di serie A ci metterei anche il defibrillatore, comprato come singola associazione oppure in società con le altre associazioni che frequentano la stessa struttura sportiva. Buono sport a tutti! Andrea.
Buongiorno,
quali sono le caretteristiche che deve avere una ASD per poter accedere al 5 x mille? grazie
Legga questo nostro post: http://www.teamartist.com/blog/2014/03/26/modalita-di-iscrizione-nellelenco-del-5-per-mille-2014-delle-associazioni-sportive-dilettantistiche/