Sabato 24 Gennaio 2015 a Enna (Sicilia) dalle ore 09.30 alle 12.30, grazie al Comitato Provinciale di Enna dello CSEN presso la loro sede in Via Scifitello n.28 a Enna , si terrà il primo CORSO di FORMAZIONE per Associazioni di TeamArtist della stagione 2015 ed il primo in assoluto in Sicilia, dal titolo:
Come si gestisce una ASSOCIAZIONE? I CONTROLLI DEL FISCO e la Rendicontazione.
PROGRAMMA DEI LAVORI
Mattina dalle 9:30 alle 13:30
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Una promessa: non sarà il solito corso barboso pieno di parolone e concetti incomprensibili! E risponderemo a tutte le tue domande, fino a quando non sarai certo di aver compreso la risposta!
Affrettatevi a preiscrivervi! Ci sono solo 100 posti liberi!
Attenzione: chi si pre-iscrive e non parteciperà, togliendo posto ad altri, sarà bandito definitivamente da TeamArtist.
Relatori: Damiano Giovanni Dalerba e Pietro Maria Pulcher Direttori Area no-profit di TeamArtist (Finalmente potrete conoscerci di persona!)
A tutti i partecipanti saranno consegnati 4 documenti “Top Secret”:
1. Una lista da spuntare di tutti i documenti che una Associazione deve aver da mostrare durante i controlli fiscali.
2. L’elenco delle domande che gli ispettori in borghese fanno all’esterno delle sedi per verificare il reale funzionamento della Associazione sotto osservazione.
3. L’elenco delle domande che vengono fatte al Presidente della Associazione durante le ispezioni.
4. Un codice di priorità per porre quesiti online a TeamArtist della validità di 30 giorni.
Saranno brevemente analizzati, uno per uno, i 22 documenti principali che gli ispettori fiscali chiedono di poter visionare durante i controlli fiscali presso le Associazioni, partendo dal caso reale di una Associazione siciliana recentemente sanzionata per 85.000 euro.
TI ASPETTIAMO!
Buongiorno, oggi ho partecipato al corso di formazione presso lo CSEN di Enna. Volevo chiedere: se una organizzazione di volontariato che effettua trasporto infermi con ambulanza riceve dagli infermi un contributo ogni qualvolta effettuano un trasporto ed emette ricevuta con indicazione di \"contributo trasporto infermi\" questo viene considerato come donazione? o attività commerciale?
Dipende. Questo contributo è spontaneo, non obbligatorio e non predeterminato (attraverso un tariffario ad esempio)?
Buongiorno!
Avete un calendario dei vostri corsi di formazione? Mi interessa molto Napoli... 🙂 Grazie!
Purtroppo no, li stiamo organizzando mese per mese...
salve, organizzate corsi di formazione on line?
sono interessato cordiali saluti
Salve, non crediamo nei corsi online. Preferiamo vedere le persone negli occhi e poter ragionare viso a viso! Presto ne organizzeremo uno a Bergamo... L'aspettiamo là!
l\'associazione di cui sono il rappresentante legale è una No Profit che non gode di pubblico finanziamento. Non penso di avere alcun obbligo fiscale. Mi sbaglio? Grazie se vorrete cortesemente rispondermi.
Sicuramente sbaglia il presupposto: non è il fatto di godere di finanziamenti pubblici che determina gli obblighi fiscali di una noprofit, bensì le sue attività in senso generale.
Buongiorno, mi chiamo Giovanni, sono un istruttore di una ASD, nonché socio. Passiamo alla ragione di questa mail: un imminente/auspicato cambio di vertice nell'associazione con la quale collaboro. Cerco di essere coinciso, diretto e chiaro. Contesto: ASD fondata più di 30 anni fa, retta sino ad ora in modo totalitario dalla "socia" fondatrice, oggi sfiora i 90anni. Stato della documentazione, pressoché inesistente, l'unica cosa che io ed un gruppo di altri insegnanti siamo riusciti a reperire uno statuto. Sembra addirittura non esistere un libro dei soci, ma abbiamo stimato la presenza di oltre 1000 soci attivi. La situazione gestionale è drammatica. La trasparenza è nulla. A breve, scadrà il consiglio direttivo, non siamo nemmeno riusciti a capire la data precisa. Abbiamo già pronto un nuovo presidente, nuovi consiglieri, e anche i "grandi elettori" sono dalla nostra parte.
Siamo in grado di giocare la partita alla pari. La mia domanda è ora semplice:
1. Qualora com\'è imposto da statuto, la presidente NON convochi immediatamente l\'assemblea per il rinnovo del consiglio, cosa possiamo fare noi soci?
2. Che passi possiamo intraprendere per avere un nuovo consiglio direttivo legittimamente eletto?
Io sono uno dei motori dell'iniziativa e qualora si riesca a prendere il controllo del sistema, avremmo assolutamente bisogno del vostro aiuto per rimettere in riga l'associazione, sarà necessario moltissimo lavoro da parte del nuovo consiglio, e non disponiamo di tutte le competenze.
3. Mi piacerebbe se possibile scambiare 2 parole con voi magari telefonicamente se foste disponibili. Avere quei pochi chiarimenti necessari su come procedere, sulla modalità corretta di azione, non vogliamo rompere la macchina, semplicemente cambiare il pilota e la squadra di meccanici, e formare un nuovo team vincente. In questo momento, faccio appello alla vostra gentilezza, questa è una consulenza ma non sono attualmente nella posizione di espormi economicamente, ma spero che questa domanda possa in qualche modo trovare risposta.
1. Ben poco, se non prendere un avvocato e farle scrivere una lettera di ingiunzione. Ma contro una vecchina? Inoltre, sapete vero che se nominate un nuovo presidente questo potrà essere chiamato dal Fisco a rispondere degli ultimi 5 anni? Legga questo nostro post.
2. Riuscire a far convocare una Assemblea Soci elettiva. Non vi è altra strada.
3. Non è possibile gratuitamente purtroppo.
formalizzero iscrizione dell'associazione all'arrivo
SE troverà ancora posto...
Vorrei iscrivermi al corso di formazione che si terrà a Enna il 24 gennaio, vorrei parteciparvi con mio marito che è il presidente dell\'associazione, ma nel compilare il forma si può scrivere solo un nominativo.....e poi il costo si raddoppia o è sempre 20€? grazie
Salve, compili il form 2 volte. Il costo è di 20 euro a partecipante. Magari potete chiedere una riduzione agli organizzatori il giorno dell'evento... (io intanto metto una buona parola per voi!).
Salve anche noi saremo interessati ad esser presenti, ma facendo parecchi km verrei accompagnato da qualche socio del direttivo.
I 20euro li pagherei ma uscire 20 euro per ogni socio che mi accompagna mi sembra un po esagerato, ne tantomeno partirei da solo.
Non è che si può prevedere che i 20€ valgano per singola associazione che vi partecipi?
Grazie
Sicuramente potrete trovare un accordo con gli organizzatori il giorno dell'evento! Purtroppo noi siamo solo i relatori e non gli organizzatori... ma una soluzione si trova sempre 😉
Buona sera.. Certamente vorrei una risposta ed informazioni di come procedere, come ho saputo che ci sara una sanzione per chi non lo ha compilato, devo aspettare il mio rientro a marzo in italia, posso essere stato escluso dalla anagrafe o ancora esisto. Potete orientarmi nei primi passi.
Le sanzioni sono già partite da più di un anno. Voi avevate ricevuto il questionario?