Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

14 Gennaio 2015

Le SSD possono affiliarsi ad un EPS?

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Gestione dell'associazione
Le SSD possono affiliarsi ad un EPS?

Ohibò, che razza di domanda è questa penserete. Certo che si, una Società Sportiva Dilettantistica può affiliarsi ad Ente di Promozione Sportiva.

Ma con quale utilità?

Andiamo con ordine. E’ normale che le ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) si affilino ad un EPS per potervi (tra le altre cose) tesserare i propri atleti (non è l’unico vantaggio, ma diciamo che è il principale) a scopi assicurativi.

Ma chi si può tesserare ad un EPS? Abbiamo già risposto in modo esauriente in questo nostro vecchio post. Per semplicità possiamo scrivere così: possono tesserarsi i soli SOCI di una Associazione o Società Sportiva Dilettantistica.

Ora. I SOCI di una Associazione Sportiva Dilettantistica sono tutt’altra cosa rispetto ai SOCI di una Società Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata!!!

In una Associazione, per diventarne soci, basta fare una domanda al direttivo (leggete qui il nostro post al riguardo) mentre in una Società… c’è bisogno di un atto notarile! Proprio perchè si tratta di due entità completamente diverse! Qui trovate un nostro post che spiega gli altri svantaggi dell’essere una SSD.

Quindi: per una SSD è inutile affiliarsi ad un EPS (anche se può farlo) in quanto non potrà poi tesserarvi i propri atleti.

Vero è che, invece, molti EPS non conoscono questo aspetto e quindi, in buona fede ma in errore, tesserano comunque gli atleti delle SSD anche se non sono soci delle stesse. MA: in caso di infortunio l’Assicurazione potrebbe non rispondere in quanto il tesseramento, appunto, non è in regola.

Caso diverso quello di alcune FSN che, invece, permettono il tesseramento anche di chi è solo atleta (e non anche socio) dell’Associazione.

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

12 risposte a “Le SSD possono affiliarsi ad un EPS?”

  1. Rispondi
    Arras Daniele

    buongiorno ,siamo un ASD di calcio a 11 e questo anno siamo iscritti ad un campionato amatoriale organizzato da una SSD. I tesseramenti giocatori/associati sono stati pagati alla SSD e quindi assicurati tramite la SSD ad ACSI. La SSD in questione è affiliata ad ACSI. Noi vorremmo affiliarci dopo il 31 dicembre ad ACSI dato che fino a tale data siamo coperti con un altra affiliazione in corso di validità. La domanda è : dobbiamo ripagare ogni singolo tesseramento giocatore/associato ad ACSI o è sufficiente affiliarsi ad ACSI come ASD (indicando il direttivo e non ogni singolo associato). I nostri giocatori/associati allo stato attuale sono tesserati si ad ACSI ma tramite la SSD che organizza il campionato...come si fa in questi casi o cosa conviene fare?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Buongiorno Daniele. La domanda non è molto chiara e ti chiediamo cortesemente di riformularla. Al netto di questo, SE però gli atleti sono già tesserati ACSI (non importa per chi: se per la ASD o per la SSD) certamente non hanno bisogno di un doppio tesseramento.

  2. Rispondi
    Alessandra Milani

    Buondì,
    siamo una società sportiva dilettantistica che si occupa di promozione del nuoto (sia insegnamento che agonistica), Triathlon e da qualche mese anche di corsi fitness a terra.
    E' necessario che ogni nostro partecipante ai corsi venga tesserato alla relativa FSN o EPS?
    PRemetto che abbiamo stipulato nostra idonea assicurazione che copre ogni nostro cliente contro infortuni causati dal'attività.
    Tesseriamo chiaramente tutti i bambini e adulti che effettuano un'attività agonistica chiaramente e non agonistica ma volta ad effettuare competizioni.
    Non effettuiamo il tesseramento per la scuola nuoto e ci stiamo chiedendo come procedere per il fitness.
    Quali sono le conseguenze nel caso non effettuiamo il tesserametno? e quali i vantaggi nel farlo?

    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non è strettamente necessario. Il tesseramento ha senso per fini assicurativi e per partecipare a gare/campionati/corsi proposti dall'ente in questione.

  3. Rispondi
    MICHELE CATALDO

    IL CONI MI CHIEDE DI AGGIORNARE LA REGISTRAZIONE DI AFFILIAZIONE.....NOI ERAVAMO AFFILIATI CON IL NOME DI POLISPORTIVA AD SIANESE.....A GIUGNO ABBIAMO EFFETTUATO LA FUSIONE TRA DUE SCUOLE CALCIO...CON IL NOME DI A.S.D. SIANESE..MANTENENDO IL CF. DELLA POLISPORTIVA AD SIANE.
    SONO ANDATO SUL SITO DEL CONI PER EFFETTUARE L'AGGIORNAMENTO....MA LA PROCEDURA NON E' CHIARA...PUO' ANCHE D'ARSI CHE IO NON RIESCO....VOI MI POTETE DARE UNA MANO? HO TEMPO FINO A DOMANI

    • Rispondi
      TeamArtist

      Purtroppo no, non possiamo aiutarla. 🙁 Ci spiace.

  4. Rispondi
    A.S.D.EQUESTRE DELLA GAZZA

    siamo un a.s.d. che svolge esclusivamente attività istituzionale occupandosi dei tesseramenti atleti e cavalli e rapporti con la
    Fise, affiancando la Srl che si occupa della vera e propria attività di pensionamento cavalli e scuola di equitazione.
    A tutti coloro che frequentano le ns strutture chiediamo il tesseramento alla federazione richiedendo il pagamento della quota Fise con una piccola maggiorazione per i diritti di segreteria, mentre ai proprietari dei cavalli scuderizzati presso di noi chiediamo anche la quota associativa all'associazione sportiva.
    E' secondo voi corretto questa prassi?
    Grazie per la risposta.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Troppe poche informazioni per poterlo dire. Il punto vero è: i vostri tesserati e soci partecipano a gare? Imparano una attività sportiva?

  5. Rispondi
    Daniele Lucarelli

    1. Buonasera ma quindi non esiste un'analogia dal punto di vista amministrativo tra i soci di un'ASD e i "tesserati" di una SSD?
    2. E allora quando si partecipa ad un torneo promosso da un EPS a che titolo si gareggia?
    3. Inoltre i vantaggi fiscali che le ASD hanno a favore dei soci non si applicano anche indistintamente a tutti i tesserati di una SSD?
    Grazie per l'attenzione e complimenti per la vs professionalità

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Ottima domanda. Ma il punto vero è: cosa intende lei per "analogia amministrativa"?
      2. Anche questa è una bella domanda. Andrebbe chiesto per iscritto all'EPS stesso, pretendendo risposta scritta.
      3. In linea di massima si. Ma legga questo nostro post.

  6. Rispondi
    Davide

    Salve, chi "impone" questa restrizione, ovvero che l'EPS possono tesserare solo i soci, il CONI o per il semplice fatto che sono EPS? grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dunque, gli Enti di Promozione Sportiva sono anche Associazioni di Promozione Sociale inserite nel Registro Nazionale.
      Le APS nazionali devono assicurare, all'interno dei propri statuti, la democrazia interna a tutti i livelli, per permettere (ad esempio) l'elezione ai diversi livelli degli organismi dirigenziali (Singola Associazione/ Società affiliata, Comitati Provinciali, poi Regionali ed infine Nazionali).

      La figura del tesserato di un EPS quindi parte dal livello più basso della piramide e cioè la singola Associazione/ Società affiliata cui si è iscritto (di solito come atleta, ma non è obbligatorio). Ma nelle SSD questo principio non è possibile. Perchè nella sua Società affiliata, se non è socio ma solo tesserato, NON può far parte degli organismi dirigenziali perchè NON SONO elettivi. Viene quindi meno il principale diritto di democraticità interna (e ricordiamo, infatti, che negli Statuti delle ASD e SSD deve essere prevista la clausola inerente al rispetto degli Statuti e dei Regolamenti delle FSN/DSA/EPS del Coni cui ci si intenderà affiliare).

  7. Rispondi
    Erika

    Buongiorno sono il presidente di un'associazione no profit che ha come attività di organizzazioni con fini culturali e ricreativi. Siamo nati a fine nov e siamo parecchio a digiuno su tutto. Purtroppo vi abbiamo conosciuto solo ieri ma sono certa che faremo molta strada con voi. Abbiamo sede in un paesino di 1800 abitanti e il ns hobby è quello di creare eventi e far divertire i bimbi con lab gratuiti.
    Solo l altro ieri abbiamo fatto l'EAS pagando 190€, dobbiamo ancora fare la registrazione che però è onerosa e non abbiamo la possibilità adesso avendo ancora pochi tesserati.
    1. è indispensabile la registrazione?
    2. cosa comporta?
    x adesso abbiamo solo fatto richiesta e abbiamo il cf dell associazione.
    Abbiamo come fine quello di organizzare anche mercatini degli hobbisti ed eventi. A breve faremo il carnevale e come di consueto facciamo richiesta al comune di utilizzare determinati spazi facendoli occupare dai banchi. il comune ci autorizza a fronte del pagamento della marca da bollo e del plateatico. Noi chiediamo agli occupanti della manifestazione il costo della tessera, della quota parte del plateatico e marca e una quota minima per l'organizzazione dell'evento.
    3. è corretto?
    4. questi hobbisti devono fare ricevuta di ciò che loro quel giorno incasseranno?
    Noi a loro la facciamo x la quota che pagano all'associazione. Tutto il ns incassato viene utilizzato x la realizzazione dell'evento stesso o di quello successivo.
    5. basta una marca da bollo che paghiamo noi per tutti?
    Inoltre x tali eventi noi pubblicizziamo con volantini il carnevale o il mercatino degli hobbisti creativi che ovviamente è gratuito e aperto a tutti.
    6. ma ho letto che nn si può fare la pubblicità?
    noi in tali volantini non pubblicizziamo qualche servizio che forniamo ma solo l'evento. inoltre in quest'ultimo abbiamo pubblicizzato che i bimbi tesserati saliranno gratis su di una giostra ma null'altro.
    7. non si può?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si. Sull'EAS andava indicata... ma chi glielo ha fatto per quella cifra facendo un errore del genere? Legga questo nostro post.
      2. Che non siete in regola per operare come no profit esentasse
      3. Non lo so. Questi "occupanti della manifestazione" non mi sembrano tanto dei soci quanto dei clienti di quella singola giornata. Se è così non va per nulla bene.
      4. Dipende dal singolo regime fiscale adottato da ognuno, preso singolarmente, di loro. Impossibile poter rispondere per tutti a priori. Tendenzialmente, in ogni caso, ci sono delle norme che possono esentare da tale obbligo.
      5. Dipende, se gli importi superano i 77,47 euro o meno. Legga questo nostro post.
      6. Legga questo nostro post.
      7. Mi pare sia abbastanza innocente e che possa andare (ma per dirlo con certezza si dovrebbe vederlo).