Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

18 Febbraio 2015

Quota sociale/ associativa, Contributo Soci, Costo/quota di Tesseramento. Annuale e Mensile. Pensate siano la stessa cosa? Ahi Ahi Ahi!

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Gestione dell'associazione
Quota sociale/ associativa, Contributo Soci, Costo/quota di Tesseramento. Annuale e Mensile. Pensate siano la stessa cosa? Ahi Ahi Ahi!

Ok, è il momento di fare un po’ di chiarezza perchè ogni volta che andiamo in giro e parliamo di questo argomento ne sentiamo di ogni.

Mettiamo alcuni punti sulle “i”, e poniamo dei paletti indiscutibili. Le Associazioni hanno alcune regole generali che non si possono derogare per poter essere riconosciute come no-profit e non correre rischi nè rispetto lo Stato nè rispetto ai propri Soci.

Non vi sto a rispiegare chi è socio (o Associato) di una Associazione, chi è tesserato e chi è Cliente. Lo abbiamo spiegato fin troppo bene in questo nostro post sull’argomento.

Partiamo però da un dato di fatto: TUTTI i SOCI (o Associati) di una Associazione DEVONO PAGARE la QUOTA SOCIALE ANNUALE/ ASSOCIATIVA minima uguale per tutti. 

 

COS’É la QUOTA SOCIALE/ ASSOCIATIVA ANNUALE minima?

É quella quota che TUTTI i soci DEVONO pagare per essere in regola con i doveri sociali. É quella il cui pagamento deve essere segnato sul Libro Soci per rilevare, durante le Assemblee soci, se il singolo socio ha i diritti sociali obbligatori (diritto di elettorato attivo e passivo: cioè poter eleggere ed essere eletto, poter esprimere il proprio voto, poter frequentare i locali sociali – che non significa poter partecipare gratuitamente alle attività dell’Associazione). Si tratta della più pura delle Entrate Istituzionali.

 

PUÒ ESSERE GRATUITA?

No, perchè per il Fisco è un modo comodo per trasformare un Cliente in un Socio. Il minimo (che non abbiamo mai visto mettere in discussione) è di 5 euro

 

PUO’ ESSERE RATEIZZATA?

NO. Proprio perchè, dando i diritti sociali, e dovendo essere rispettato il principio di democrazia, deve essere pagata in soluzione unica (altrimenti che succederebbe in assemblea soci nei confronti di coloro che non l’avessero saldata? che avrebbero i diritti di voto “a percentuale”?).

 

QUANDO DEVE ESSERE PAGATA?

Se a Statuto non avete scritto una data fissa, di solito dovrebbe essere pagata entro il giorno della Assemblea Soci Annuale (almeno una all’anno deve essere tenuta entro 4 mesi dalla chiusura dell’anno sociale per l’approvazione del REFA) per potervi partecipare con diritto di voto. Nulla vieta però che il socio non partecipi alle Assemblee e voglia pagarla in qualsiasi momento dell’anno sociale. Si può fare.

 

PERCHÉ É DEFINITA “MINIMA”?

Perchè, per un principio elementare di democrazia, tutti i soci devono poter maturare i diritti elettorali democratici pagando la stessa quota. Altrimenti si avrebbe il paradosso che alcune fasce di soci siano agevolate. Il caso tipico è la Bocciofila (PS: non mi fate scrivere dal Presidente Nazionale della vostra Federazione una lettera di reclamo) che prevede per gli over 65 una quota più bassa: in quel modo una generazione ha in mano di fatto il Consiglio Direttivo, impedendo che i più giovani possano trovare una maggioranza.

C’è modo di aggirare questa norma? NO, NO e ANCORA NO! Lo sappiamo, in giro ci sono migliaia di Associazioni (anche grandi, famose e importanti) che lo fanno. Ciò non toglie che SIA SBAGLIATO. Quello che potete fare è individuare delle quote sociali più alte per altre categorie di soci ma che siano dichiaratamente CONSIGLIATE.

Ecco come potreste fare:

Quota sociale annuale minima uguale per tutti: 10 euro

  • Under 18: 10 Euro
  • Disoccupati: 15 Euro (quota consigliata) 
  • Over 65: 25 Euro (quota consigliata) 
  • Standard: 100 Euro (quota consigliata) 

 

CHI NON LA PAGA LO POSSO BUTTAR FUORI DALL’ASSOCIAZIONE SU DUE PIEDI?

Chi ci segue sa già la risposta: NO. In questo nostro articolo è spiegato il perchè.

 

E CHI NON L’HA PAGATA PER ANNI DI FILA, DEVE PAGARE SOLO L’ANNO IN CORSO O ANCHE QUELLI PRECEDENTI?

Anche questo dovreste stabilirlo a Statuto. Nel caso non l’abbiate fatto, decidetelo nella prossima Assemblea Soci e poi seguite la regola che vi sarete dati per tutti.

 

COS’É un CONTRIBUTO SOCI/ ASSOCIATIVO?

Si tratta di un elargizione in denaro a fondo perduto che il singolo socio può dare alla sua Associazione per diversi motivi: per far partire un progetto, per partecipare ad una attività, per iscriversi ad un corso, per pagare debiti o spese dell’Associazione stessa. Può essere ripartito in mesi diversi ma anche anni. ATTENZIONE: non c’entra nulla con le Erogazioni Liberali (volgarmente dette “Donazioni”). Si tratta di Entrate che possono essere De-Commercializzate e parificate alle Istituzionali SE l’Associazione segue tutte le regole per essere riconosciuta come No Profit (Modello Eas a posto, Statuto che rispetta le norme, Democrazia interna reale, No spartizioni degli utili ai soci… etc etc).

 

COS’É il COSTO/ QUOTA di TESSERAMENTO?

Se l’Associazione è affiliata ad un Ente superiore (APS/FSN/EPS etc etc) dovrà tesserare tutti o parte dei propri soci (di solito ciò si fa a scopo assicurativo). Questo Tesseramento ha un costo che di solito viene fatto “confluire” nella quota sociale annuale di cui sopra (ma non sempre, ed infatti non è obbligatorio, piuttosto è comodo!). Molte Associazioni che a Statuto hanno deciso di adottare il Tesseramento all’Ente Nazionale come Tesseramento Associativo, chiedono solo questa quota inglobando il tutto: SI PUÒ fare, anche senza mettere una quota addizionale rispetto al costo puro della tessera. Noi lo sconsigliamo, meglio prevedere almeno 5 euro in più rispetto al costo puro in modo da avere un minimo di cassa a giustificare i costi di segreteria di gestione.

 

Avete domande? Siamo certi di si… quindi, come sempre… FATECELE!

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci seguirai su Facebook (abbiamo raggiunto i 5000 amici ormai). Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

625 risposte a “Quota sociale/ associativa, Contributo Soci, Costo/quota di Tesseramento. Annuale e Mensile. Pensate siano la stessa cosa? Ahi Ahi Ahi!”

  1. Rispondi
    Alessia

    Gent.le operatore Team Artist, avrei bisogno di alcune informazioni:
    1. poiché dobbiamo fare il nostro primo bilancio come OdV, solo che non ancora riusciamo ad avere un nostro iban, possiamo accettare le quote associative in contanti per poi versarle sul cc oppure dobbiamo aspettare di poter avere un iban e quindi, chiudere il bilancio senza le quote associative?
    2. Inoltre, se possiamo accettare i contanti, dobbiamo rilasciare una ricevuta?
    3. Se si, sulla causale dobbiamo scrivere "quota associativa" o "quota d'iscrizione" o altro?
    4. Occorre una riunione del consiglio direttivo per poter stabilire il montante della quota d'iscrizione?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. potete accettarle fino a 1000 euro in contanti
      2. Meglio di si.
      3. Quota associativa
      4. Dipende da cosa prevede il vostro Statuto. Se non dice nulla, meglio di si.

  2. Rispondi
    Marco

    Riporto di seguito quello che avete scritto nel vostro blog:
    Quota sociale annuale minima uguale per tutti: 10 euro

    Under 18: 10 Euro
    Disoccupati: 15 Euro (quota consigliata)
    Over 65: 25 Euro (quota consigliata)
    Standard: 100 Euro (quota consigliata)
    tutto quello che è sopra gli € 10, può essere considerata istituzionale e quindi non dichiarata come entrata commerciale?
    Grazie!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se rispettate i dettami delle Associazioni no profit, si.

  3. Rispondi
    Nico

    Buongiorno!!!
    Sono il pres di una ASD. Da statuto, il nostro anno sociale va da set ad ago, quindi le ricevute (quote ass, erogazioni lib,...) sono numerate progressivamente durante l'anno associativo (es. erogaz a ottobre 2014 --> ricevuta n.1, erogaz a feb 2015 --> ricevuta n.2) oppure durante l'anno solare (es. erogaz a ott 2014 --> ricevut n.1, erogaz a feb 2015 --> ricevut n.1)?

    • Rispondi
      TeamArtist

      A mio parere vanno numerate seguendo l'anno sociale.

  4. Rispondi
    luca

    E' possibile anticipare diverse annualità come contributo immediato per le necessità di una ASD? grazie

  5. Rispondi
    Alex

    Buongiorno, sono il vicepresidente di una associazione sportiva dilettantistica e volevo per favore chiedervi un paio di cose.
    All'interno dell'Associazione abbiamo diversi corsi. I soci versano un contributo mensile per la frequentazione di ognuno di essi.
    1. Se un socio vuole frequentare 2/3 corsi è possibile fargli un'agevolazione sul contributo mensile? es. costo mensile 1 corso 30 euro 2 corsi 50 euro e così via...
    2. Se il socio in un mese perde 2/3 lezioni su 4 per malattia, infortunio, problemi vari è possibile fargli pagare al posto che tutto il mese solo le lezioni effettuate?
    3. Per entrambi i punti bisogna fare un verbale del consiglio direttivo caso per caso o è possibile farne uno unico ad inizio stagione sportiva ventilando i casi sopra citati oppure non bisogna fare nessun verbale?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Si
      3. Suggerisco un verbale ad inizio stagione.

  6. Rispondi
    Flavia D'Urso

    Buongiorno,
    sono presidente di un'associazione che da statuto può avere come soci ordinari solo iscritti ad un certo Ordine professionale. Volendo includere in associazione anche colleghi non iscritti all'Ordine è necessario farlo con una modica allo statuto o si potrebbe, con un'integrazione al regolamento interno, creare una sezione, gruppo come 'appendice' all'Associazione stessa?
    Grazie
    Flavia D'Urso

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dovete per forza modificare lo Statuto in assemblea straordinaria.

  7. Rispondi
    Antonio

    E' obbligatorio che ogni socio deve essere tesserato ad un ente di promozione sportiva?

    • Rispondi
      TeamArtist

      No.

  8. Rispondi
    ANDREA ONIDA

    Buongiorno,
    ho una S.S.D. a R.L. a Torino. Ci consigliano di pagare comunque l'I.V.A. pur essendo in regime 398. Questo perché la finanza sempre piu' spesso contesta la natura commerciale alle associazioni sportive. Cosa ci consigliate?
    Cordialmente

    Andrea Onida

  9. Rispondi
    rosario

    Salve ho una domandada porgere alla cortese Vostra attenzione. Parliamo di APS con chiusura di bilancio annuale al 31 dicembre: il comitato direttivo può deliberare che la scadenza della tessera sarà il 31 dicembre del 2016 per le iscrizioni che saranno fatte negli ultimi 4 mesi dell'anno 2015? Può sempre capitare che qualcuno si voglia iscrivere a fine anno e farlo ripagare dopo 2 o 3 mesi...
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, perchè non ha senso. La quota sociale va pagata all'interno dell'anno sociale... stop!

  10. Rispondi
    Silvia

    Buongiorno, chiedo una precisazione in merito. Noi facciamo pagare 10 euro come quota associativa annuale a tutti i soci. La tessera di affiliazione all'eps vorremmo farla pagare agli stessi soci rilasciando apposita ricevuta.
    Il nostro EPS però ci ha detto che non possiamo far figurare nella causale delle ricevute la spesa del tesseramento perché questa è una spesa dell'associazione ed eventualmente di inserire questa somma in un ipotetica iscrizione si corsi. In termini di trasparenza verso i soci non lo trovo giusto.
    1) Ma è davvero così come c'è l'hanno raccontata?
    2) possiamo eventualmente stabilire che la quota associativa è 10 euro e il tesseramento all'eps è diversificato in base al puro costo stabilito da EPS? Quindi emetto ricevuta x quota sociale 13 euro (10quota annuale+3 tessera EPS x minori) e altra ricevuta x es. 15 euro (10quota annuale+5 tessera EPS x adulti)?
    3) oppure è sempre meglio distinguere ogni singola causale con un blocchetto ricevute diverso (blocchetto ricevute x quote associative, uno per tesseramento, uno x corsi ecc)
    Grazie!

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Assolutamente no! Ma questa boiata ve l'han detta al telefono o per iscritto?
      2. Si. Si fa quasi sempre così.
      3. vedi 2.

  11. Rispondi
    denis

    Buongiorno
    La mia domanda voleva essere:

    1) se fossimo affiliati allo stesso EPS le transazioni potrebbero essere considerate operazioni commerciali?

    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. In teoria no. A patto che le due ASD siano in regola per godere delle agevolazioni del no profit e il servizio di cui alla transazione non sia, di per sè, di natura prettamente commerciale (come pubblicità, sponsorizzazione... etc etc).

      • Rispondi
        DENIS

        GRAZIE MILLE

  12. Rispondi
    DENIS

    Buonasera
    Vorrei iniziare ringraziandoVi per l'eterna pazienza e la gentile collaborazione regalando a noi tutti questi preziosi consigli.
    Mi riallaccio alla domanda espressa dal Sig. Andrea 86 il giorno 13 marzo 2015 alle 23:06... la domanda era: se una asd paga un compenso ad un'altra asd per un servizio svolto sempre nelle finalità istituzionali la transazione potrebbe essere considerata commerciale? la risposta Vostra è stata " Dipende: siete affiliati allo stesso EPS o FSN?"
    La mia domanda è:
    1) se fossimo affiliati a due EPS diverse diventerebbe un operazione commerciale?
    2) se invece non lo fossimo perchè ci potrebbero essere problemi?
    3) all'interno di una stessa asd ci sono soci e tesserati (i teserati sono coloro che usufruiscono occasionalmente di alcuni servizi della asd ma non fanno parte della vita amministrativa della asd stessa quindi non hanno diritto di voto). Entrambi pagano una quota, per i soci la quota sociale x per i tessarati una quota di tesseramento y. Queste quote concorrono a formare la più pura delle Entrate Istituzionali credo. Fra i tesserati sono presenti degli istruttori ai quali viene erogato un compenso o un rimborso a piè di lista quando forniscono un loro supporto nel perseguire i fini statutari come ad esempio tenere degli stage. Questo compenso o rimborso è considerato commerciale?
    Grazie per l'attenzione

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. A nostro parere, si.
      2. Non capisco la domanda.
      3. Credo abbia confusione su chi sono i soci e i tesserati. Legga questo nostro post.

  13. Rispondi
    LORETTA

    Nella nostra ASD raccogliamo le iscrizioni ai corsi e quota soci a settembre/ottobre per ogni stagione sportiva. Il nostro statuto prevede contabilmente l'anno solare.
    1. Vorrei sapere se si può, in occasione dell'iscrizione ai corsi, dichiarare sulla ricevuta che la quota assocciativa è relativa all'anno solare successivo.
    Faccio un esempio: ricevuta in data 15/09/14 corso x stagione 2014/2015 €.... e altra ricevuta sempre in data 15/09/14 quota associativa x 2015 €...
    2.Basta scriverlo su verbale d'assemblea o sullo statuto?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Se parliamo di atleti che sono già soci, si. Se sono nuove richieste, no.
      2. Verbale di Assemblea.

  14. Rispondi
    alberto troscè

    1. I minori possono essere soci pur non avendo diritto di voto?
    2. se si come bisogna procedere per tutte le comunicazioni istituzionali dell'associazione?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Certo, a patto che lo Statuto non lo impedisca.
      2. Certo.

  15. Rispondi
    gianpaolo

    Salve,
    1. esiste un numero minimo di tessere soci?
    2. è possibile essere solo in 3, 5?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No
      2. Si... ma se la situazione perdura vi conviene chiudere. Una Associazione in salute si presuppone che aumenti i soci nel tempo.

  16. Rispondi
    Andrea 86

    Buonasera
    è giusto far pagare una quota sociale più bassa ai soci minorenni (che non avendo diritto di voto non potrebbero così ottenere una maggioranza) rispetto alla quota standard?

    • Rispondi
      TeamArtist

      No.

  17. Rispondi
    Marco

    Buonasera signori e grazie anticipatamente per l'aiuto.
    A. Premetto che non ho nè Facebook nè Twitter, potete indicarmi un modo in cui io possa sdebitarmi nei vostri confronti?
    1) all' interno della nostra associazione non abbiamo fatto differenze tra associati, ma vorremmo fare una differenza sulla quota associativa, gratis per le persone fisiche e una quota xx per le persone giuridiche... per rendere "lo sforzo economico" in proporzione alla realtà che si è... ...possibile?
    2) è possibile redarre un regolamento interno per le procedure operative? visto che non si riesce mai a scrivere tutto tutto a statuto, ed è anche più semplice modificarlo aggiornarlo in caso di necessità.
    3) le persone giuridiche associate presso la nostra associazione possono richiederci di utilizzare il marchio dell' associazione per differenziare i loro prodotti/servizi che loro commercializzano abitualmente? se si meglio gratuitamente o dietro un compenso simbolico?
    4) e' possibile avere come associati aziende estere?
    5) siamo un associazione che tutela i prodotti tipici e promuove e sensibilizza il consumatore a riguardo. possiamo inserire immagini dei prodotti delle aziende associate sul sito dell' associazione?

  18. Rispondi
    Andrea 86

    Buonasera
    vorrei capire questa cosa....l'Asd A organizza per suoi soci (bambini) un corso di tennis che viene svolto dall'Asd B (specializzata appunto in corsi di tennis)

    1. I partecipanti al corso devono anche essere soci dell'Asd B?
    2. L'Asd A può pagare un compenso forfettario per l'opera svolta all'Asd B?
    3. Se si vengono considerate entrate istituzionali o da gestire con Partita Iva?

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Direi di no.
      2. Si
      3. Dipende: siete affiliati allo stesso EPS o FSN?

      • Rispondi
        Andrea 86

        Si, stessa FSN...

        • Rispondi
          TeamArtist

          Non dovreste aver problemi. Stipulate una convenzione e prevedete un contributo spese.

  19. Rispondi
    Roberto

    Grazie per la vostra competenza, torno con altri quesiti visto che la nebbia in questa materia è enormemente fitta le domande:
    1 esiste un testo qualche libro un pdf dove venga spiegato come gestire una Associazione di Promozione Sociale?
    2 Il presidente dell'associazione può essere ricompensato per l'insegnamento all'interno dell' aps? e in che modo? basta che il Direttivo si riunisca e autorizzi il compenso?
    3 Finiti i corsi spesso la sera tutti i soci si riuniscono a cena è possibile far rientrare tali spese nelle uscite dell'aps?
    4 Le spese dell'aps devono essere sempre accompagnate da fattura con intestazione dell'associazione o bastano gli scontrini fiscali?
    5 Cosa l'associazione può acquistare e pagare con le proprie entrate e cosa no? mi spiego meglio per esempio preparare delle brochure per far conoscere l'associazione, tale materiale può rientrare tra le spese dell'aps?
    6 L'organo Direttivo ha diritto di voto per il bilancio? e per tutte le questioni discusse dall'assemblea dei soci?
    7 Qualche assicurazione valida per assicurare i soci ne conoscete?
    8 Un fac simile di verbale dell'assemblea dei soci si potrebbe avere?
    9 Corsi di formazione esterni inerenti le materie insegnate all'interno dell'aps sono rimborsabili? anche se a seguirli è il direttivo impegnato ad insegnare all'interno dell'aps?
    10 Nel nostro statuto c'è scritto che la riunione per l'approvazione del bilancio va fatta entro dicembre, ma sappiamo che la legge da tempo fino ad aprile dell'anno dopo siamo fuori legge se viene indetta entro aprile?

    grazie gentilissimi

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Meglio del nostro blog, no. Stiamo per scrivere noi il Libro... stay tuned!
      2. La vostra associazione è costituita in base alla 266/1991 o della 383/2000? In ogni caso sarebbe meglio evitare...
      3. No, sarebbe redistribuzione degli utili.
      4. Fatture
      5. Si.
      6. Certo, il direttivo è composto da soci!
      7. Si ma non facciamo pubblicità a terzi.
      8. No perchè i verbali variano molto da Associazione a Associazione!
      9. Si, Si.
      10. Siete fuori dalle regole del vostro Statuto e questo non va mai bene.

      Le consiglio di venire al nostro corso! http://www.teamartist.com/blog/2015/03/06/il-primo-corso-segreto-x-superdirigenti-di-associazione-milano/

      • Rispondi
        Roberto

        Buongiorno, eccoci di nuovo per comprendere meglio, volevo capire:
        1. essendo la nostra associazione costituita con la 383/2000 il presidente può essere ricompensato per l'insegnamento all'interno dell'aps?
        2. e in che modo?
        3. basta che il direttivo si riunisca e autorizzi il compenso?
        4. Sul nostro statuto c'è scritto che il bilancio insieme alla riunione dei soci va indetta entro dicembre, per inesperienza ci ritroviamo a marzo cosa dobbiamo fare?
        5. la indiciamo il prima possibile? siamo cmq passibili di cosa?
        6. per dar modo di permettere a tutti la partecipazione (dietro ovviamente approvazione del direttivo) all'aps abbiamo stabilito che la tessera socio annuale sia del valore simbolico di 1 euro (visto che l'aps è attiva con corsi interni e si mantiene bene solo con questi)è regolare o c'è un valore minimo da dover far pagare?

        • Rispondi
          TeamArtist

          1. Si, ma lo sconsiglio
          2. Dipende dalla formula che sceglierete... ci sono tante formule.
          3. Uhmmmm no.
          4.5. Ah non saprei. Fate tutto al più presto, in ogni caso. Disconoscimento della natura di no profit.
          6. 5 euro.

          • Roberto

            Buongiorno, volevamo sapere se l'invito alla riunione dei soci può essere fatto solo mettendo l'avviso nella bacheca della sede dell'aps, o il direttivo è obbligato cmq ad interpellare ogni socio anche via email??? o deve essere anche responsabilità del socio informarsi...

            solare giornata a voi

          • TeamArtist

            Voi dovete fare ciò che è previsto a Statuto.
            Uno statuto corretto dovrebbe prevedere due modalità: una attiva ed una passiva.
            Quella attiva è l'invio di una comunicazione ad ogni socio.
            Quella passiva è la pubblicazione della convocazione da qualche parte (bacheca, sito web etc).

  20. Rispondi
    Susanna

    Buongiorno, vi vorrei porre alcune domande: Ogni anno aggiorniamo il ns. libro associati, segniamo la data di recesso dei soci che ci inviano la disdetta dalla ns. associazione e segniamo la data di inizio morosità dei soci che non hanno pagato le quote. Poi inviamo i solleciti di pagamento ai soci morosi. Visto e considerato che il vs. articolo si conclude con l'affermazione che si è soci a vita, dobbiamo lasciarli nel libro soci? Dobbiamo continuare ogni anno ad inviare i solleciti?

  21. Rispondi
    Roberto

    Salve premessa da fare in primis: complimenti per il vostro aiuto e la vostra competenza continuate cosi...sono il Presidente di una APS che si occupa di insegnare discipline oliste bionaturale volevo alcuni chiarimenti in merito ad alcuni argomenti:
    1- I membri dell'organo direttivo sono costretti a partecipare anche all'assemblea dei soci? o sono esonerati?
    2- Cosa devono trattare le riunioni dell'organo direttivo e quante è obbligatorio farne durante l'anno?
    3- Cosa devono trattare invece le riunioni dei soci e quante è obbligatorio farne durante l'anno?
    4- Il rimborso spese dei soci riguardo spese giustificate per conto dell'associazione va prima autorizzato dietro una riunione dei soci o solo dell'organo direttivo?
    5- Può un socio che insegna all'interno dell'associazione percepire un compenso per la sua prestazione?
    6- Chi redige il verbale?
    7- In caso di assemblee deserte (capita spesso) cosa fare? Viene riconvocata la riunione all'infinito fino a quando non si raggiunge il quorum, oppure esiste un altra formula?
    8- Il verbale va redatto sempre anche in caso di assemblea deserta?
    9- Per rendere l'assemblea valida quante persone fisicamente devono essere presenti?
    10- Le deleghe hanno valore?
    11- La convocazione dei soci può avvenire via e-mail?
    12- Un aps deve sempre redigere il bilancio? Da quale organo deve essere approvato?
    13- Quali registri sono obbligatori e quali facoltativi? E' obbligatorio farli vidimare a qualche organo statale o comunale?
    14- Per quanto tempo vanno conservati i registri le ricevute e i verbali?
    15- Un aps prima di accettare un socio deve riunire l'organo direttivo e accettare l'iscrizione del futuro socio? o può farlo semplicemente il presidente vagliando e approvando oralmente?
    16- Può essere rimborsato il corso bls-d frequentato dal Presidente per puri scopi legati all'associazione?
    17- E' obbligatoria l'assicurazione per i soci?

    Perdoni la lista ma gli interrogativi sono tanti e prima di fare errori meglio comprendere bene la materia ..

    Grazie Roberto

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Non sono nè costretti nè esonerati. Ma che non partecipino proprio loro sarebbe alquanto strambo.
      2. La preparazione del REFA, l'accettazione delle domande di iscrizione, le scelte economiche rilevanti, le attività. Quelle obbligatorie minime sono per il REFA e l'accettazione delle domande di iscrizione.
      3. Tutto ciò che il Direttivo o il Presidente ritengono opportuno. Per legge almeno una l'anno per l'approvazione del REFA. Sono anche obbligatorie quando si voglia modificare lo Statuto o sciogliere l'Associazione.
      4. Solo dell'organo direttivo (salvo diversa disposizione statutaria).
      5. Si, salvo diversa disposizione statutaria.
      6. Il segretario.
      7. Si riconvoca, salvo diversa disposizione statutaria.
      8. Si
      9. Dipende da cosa dice lo Statuto.
      10. Dipende da cosa dice lo Statuto. Ma legga questo nostro post.
      11. Si, salvo diversa disposizione statutaria.
      12. Vedi sopra.
      13. Dipende da tante cose, ad esempio se avete partita iva o meno. Sono obbligatori (minimo minimo) il Libro Soci, il Libro Verbali, il Registro di Prima nota. Non serve vidimazione.
      14. Legga questo nostro post.
      15. Vedi sopra. Se lo statuto dice qualcosa di diverso è da modificare.
      16. Si
      17. Solo per i volontari, ma è cmq opportuno assicurare tutti.

  22. Rispondi
    Deborah

    Salve, ho costituito un'Associazione Polisportiva Dilettantistica nel mese di luglio 2014. Ad oggi ho 40 bambini iscritti. Ogni famiglia ha versato una quota d'iscrizione per l'attività del bambino, in un'unica soluzione, o in due rate.
    Domani terremo la prima assemblea con i genitori.
    1. in merito alla quota sociale dovrei chiedere ancora un contributo?
    2. Posso semplicemente sulle ricevute specificare le due causali?
    In attesa di un vostro gentile cenno di riscontro porgo cordiali saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      Salve, non comprendo la domanda. Avete deliberato in direttivo la quota sociale annuale e una quota di iscrizione ai corsi? Se avete fatto tutto insieme vi conviene comunque deliberare e fare poi le ricevute di conseguenza.

  23. Rispondi
    Alessandro Carrara

    ci siamo sentiti in passato quando eravamo una ASD oggi, avendo preso in gestione anche un impianto molto più grande, abbiamo costituito una nuova società SSD.
    Cosa è quanto è diverso rispetto a ciò che avete scritto in questo articolo. Nella nostra SSD i soci sono solo 7 mentre tutti gli altri risultano affiliati e quindi senza diritto di voto. Abbiamo "copiato" un'altra società ed abbiamo inserito in ogni abbonamento annuale che proponiamo (in totale sono 16) una quota fissa ma se dovessi dire perché lo abbiamo fatto non lo so..... La tessera federale è una quota ancora a parte e differisce tra adulti e juniores.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se non lo sapete voi... posso saperlo io? Il mondo delle SSD è un mondo nuovo in cui le regole non esistono e non c'è una prassi consolidata cui potersi rifare. Non avendo soci ma, in pratica, solo clienti per me tutti i soldi che vi danno sono entrate commerciali pure sulle quali pagare le tasse. Molti "colleghi" storceranno il naso ma, purtroppo, non posso farci nulla.

  24. Rispondi
    stefania binetti

    per una associazione culturale/teatrale,
    1. le attività di carattere amministrativo gestionale di natura non professionale rientrano nelle agevolazioni ex art. 67 tuir, lettera m?
    2. l'attività del regista e degli attori (svolte in modo non professionale) rientrano nella medesima agevolazione (in quanto rientranti nella definizione di collaboratori tecnici o direttori artistici)?
    3. se sì, detti compensi sono esenti da enpals (ora inps)?
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Dipende. Siete una filodrammatica?
      2. vedi 1.
      3. Nel caso siate una filodrammatica, potrebbero essere esenti (ma l'enpals non dipende solo dalla natura dell'Associazione, quanto anche dalla situazione soggettiva di ogni singolo collaboratore).

  25. Rispondi
    stefania binetti

    buongiorno, la mia domanda è questa.
    1. Il direttivo di una associazione culturale/teatrale non affiliata può essere composta dalle stesse persone che compongono il direttivo di una aps (affiliata a fenalc e ad un ente nazionale x amatoriali) che svolge anche attività teatrale e gestisce spazi per rappresentazioni anche teatrali, nel caso in cui le due associazioni abbiano rapporti (l'una rappresenta spettacoli nello spazio dell'altra, ecc)?
    2. in caso negativo, una possibile soluzione può essere che solo il presidente sia lo stesso e che questo si astenga dal votare nelle delibere del direttivo potenzialmente in conflitto di interessi?
    3. oppure?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. In linea puramente teorica, si. In line pratica mi pare molto inelegante e strano. Che utilità avrebbe questa cosa per voi?
      2. Meglio.
      3. Non capisco l'utilità, sapendolo potrei aiutarvi.

  26. Rispondi
    Giuseppe

    Noi non abbiamo soci, noi abbiamo dirigenti i quali nel nostro statuto non si prevede che debbano versare nessuna cifra
    Siamo in regola oppure no ? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ovviamente no. Se non avete soci, come potete essere una Associazione? Guardi che Presidente e membri del direttivo, ad esempio, DEVONO ESSERE SOCI.

      • Rispondi
        Giuseppe

        Certo che siamo soci , ma nel nostro statuto non abbiamo nessun obbligo a che i soci verdoni delle quote
        Questo era il quesito che chiedevamo se eravamo soggetto a quanto comunicatoci
        Grazie

        • Rispondi
          TeamArtist

          Certamente. La quota sociale minima uguale per tutti (5 euro min.) è ritenuta indispensabile dal Fisco Italiano.

  27. Rispondi
    A.S.D. Moto Club "Il Centauro" Manfredonia Vittorio Velasquez

    Siamo iscritti alla F.M.I. dal 1985 ininterrottamente, negli ultimi 10 anni non abbiamo organizzato alcuna manifestazione, ogni nostro associato è iscritto e tesserato alla F.M.I. versando unitamente alla quota associativa una quota a sostegno dell'associazione, siamo regolamentati da uno statuto redatto dallo studio notaio XXXXXX ed aggiornato all'ufficio delle imposte approvato anche dal C.O.N.I. riusciamo a chiudere il bilancio annuo alla pari tra entrate ed uscite è sufficiente per stare tranquilli.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Qual è la domanda?

    • Rispondi
      A.S.D. Moto Club "Il Centauro" Manfredonia (Vittorio Velasquez)

      Forse nella precedente richiesta non mi sono espresso bene, la mia richiesta era hai soli fini fiscali visto che l'associazione vive solo grazie al sostegno degli associati ma abbiamo un Presidente, un Vice Presidente e cinque Consiglieri, tutte le cariche sono gratuite e nessun compenso viene elargito del resto questa regolamentazione è chiarita nel nostro statuto societario che ci ha permesso di vivere per circa quaranta anni. Attualmente la nostra primaria attività è quella di fornire gratuitamente informazioni ed assistenza a tutti gli associati per quanto riguarda i mezzi d'epoca e la loro salvaguardia ed informazioni per coloro che vogliono iniziare attivita sportiva a livello dilettantistico.
      domanda: fiscalmente possiamo stare tranquilli?

      • Rispondi
        TeamArtist

        Purtroppo non posso dirglielo con così pochi elementi. Si dovrebbe controllare tutta la vostra documentazione degli ultimi 5 anni per poterlo dire con certezza! Guardi qui nel caso: http://www.teamartist.com/consulenza/

  28. Rispondi
    tommy

    Salve, io sono il fondatore della mia associazione culturale no profit, arrivo al punto, è formata di 3 persone fisiche: presidente, vice presidente e contabile e non ci sono nè soci nè iscritti.
    1. devo necessariamente avere soci ed iscritti?
    2. devo tesserare il vice ed il contabile?
    3. devo avere il registro contabile?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Ovviamente... se è una Associazione! Tenga conto che, ad esempio, già i soci fondatori (che DOVETE avere) sono già di per sè vostri soci.
      2. vedi 1.
      3. Cosa sarebbe il "registro contabile"? Se la domanda è "dobbiamo tenere la contabilità?" la risposta è si.

  29. Rispondi
    Livia

    1. Le erogazioni liberali possono essere elargite anche da i non soci, giusto?
    Abbiamo pensato di deliberare in Consiglio Direttivo che per la prossima stagione sportiva per la partecipazione ai nostri corsi di avviamento allo sport, per i soci e non soci, venga prodotta una scheda di iscrizione nella quale tra le altre informazioni sia inserita l'entità della quota liberale che il genitore intende eventualmente versare per la partecipazione del minore, Indicando nell'apposito spazio che l'importo è assolutamente libero (quindi anche pari a zero) ma che, tuttavia, per consentire un reale sostentamento delle attività si auspica/consiglia che fosse di almeno €...... (ovviamente la formula può essere migliorata, ma il concerto rimane). Ciò, in quanto non vorremmo costringere chi ci sceglie, volendo fare attività con noi, ma che magari non sono disposti ad assumere la qualifica di socio.
    2. Che ne dite?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Non va bene. Le erogazioni liberali, per essere tali, non possono MAI essere in cambio di una qualsiasi prestazione (leggete questo nostro post). Questi atleti sono comunque tesserati alla FSN cui l'Associazione è affiliata, vero? Basta che scriviate quindi: "contributo libero" piuttosto che "quota liberale"

  30. Rispondi
    Maurizio

    Siamo affiliati ad una Federazione Sportiva Nazionale ed abbiamo tesserato i nostri bambini alla medesima.
    1. Siamo obbligati ad associare gli stessi alla nostra associazione o basta il solo tesseramento?
    2. Le eventuali quote versate dai tesserati per la partecipazione ai corsi non sono somme decommercializzate?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Dovete chiederlo alla vostra FSN (meglio per iscritto, con risposta scritta: poi fateci sapere la risposta cortesemente!!!).
      2. Se siete in regola con tutte le norme per il noprofit, assolutamente si.

  31. Rispondi
    Walter

    Buongiorno, siamo una organizzazione di volontariato che si occupa di assistenza.
    Ai nostri associati, a richiesta, abbiamo distribuito una SIM di proprietà della associazione che puo essere usata liberamente dall'associato e garantisce una serie di vantaggi (chiamate gratuite intranet, tariffe ridotte ecc.)
    Le telefonate personali fatte dagli associati (tutte, in quanto quelle verso gli altri soci sono gratuite) devono però essere rimborsate dall'associato all'associazione che paga la bolletta bimestrale.
    1. Sotto che voce del bilancio è consigliabile far rientrare il rimborso da parte dei soci all'associazione?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. "Rimborso spese telefoniche personali Sim Soci".

  32. Rispondi
    Ravaldi fausto

    una associazione con 15 soci e 100 clienti può essere ASD in 398 ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Potenzialmente, si.

  33. Rispondi
    Andrea

    Buonasera, siamo un'ASD e nello statuto vi sono queste due affermazioni:
    "viene espressamente escluso ogni limite sia temporale che operativo al rapporto associativo medesimo e ai diritti che ne derivano."
    e al punto "perdita della qualifica di associato" dice: "la qualifica di associato può venire meno per i seguenti motivi: morosità: quando l'associato è inadempiente nel pagamento della quota associativa ordinaria per oltre due mesi dalla scadenza richiesta per il versamento (che è fissata al 30 giugno di ogni anno)
    1. è fattibile?
    2. trascorsi i due mesi vanno tolti dal libro soci?
    3. come?
    4. per evitare di toglierli posso deliberare in assemblea di mantenerli come soci o devo per forza modificare lo statuto?

  34. Rispondi
    Susy Casalboni

    Salve, ma la il contributo associativo può coincidere con il titolo di accesso o corrispettivo specifico, (biglietto) ad una attività, tipo serata danzante o festa ecc?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Bella domanda! A nostro parere, ASSOLUTAMENTE SI, secondo alcuni ispettori SIAE, no.
      Ma si sbagliano loro...

      • Rispondi
        Susy Casalboni

        Salve, io però sono stanca di ricevere sempre (da tutti coloro che dovrebbero essere 'esperti' di associazioni, federazioni, enti ecc) risposte al condizionale (si dovrebbe, dovrebbero....) oppure opinioni a riguardo (secondo noi, secondo loro sì, secondo noi no, ma alcuni della siae fanno così, alcuni fanno cosà...): io in 17 anni di associazionismo attivo non ho MAI trovato esperti che ti consigliano con giusta causa, facendo riferimento concreto a della legislazioni o a delle sentenze a riguardo. Sinceramente, mi viene voglia di cominciare io ad occuparmi seriamente del settore....

        • Rispondi
          TeamArtist

          Benvenuta! Le pongo però una domanda: in quale settore in Italia esiste la certezza del diritto?
          In secondo luogo... un'opinione gratuita su un Blog, dove le domande vengono poste di solito in poche righe, omettendo il 90% delle informazioni necessarie, a suo parere non dovrebbe avere sempre il condizionale?
          Pensi che nella gran parte delle nostre risposte invece cerchiamo di rispondere solo con SI o NO. Ma, purtroppo, non è sempre possibile.

  35. Rispondi
    Giuseppe

    Noi non abbiamo soci, le delibere le prendono i dirigenti i quali sono tesserati a una o tutt'e due le federazioni sportive
    Siamo nel giusto?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non ho compreso la domanda. Può fornirmi più dettagli?

  36. Rispondi
    Francesco

    Intanto grazie per il lavoro che svolgete. Velocemente vi chiedo, abbiamo acquistato privatamente una casa in montagna con l'intento di utilizzarla per i nostri campi - 17 posti letto reali e messi a norma (siamo una aps scout). Non volendo intestarla all'Associazione per ovvi motivi, mi chiedevo, essendo io il Presidente di questa aps, posso farmi autorizzare dagli iscritti che le spese ordinarie di questa struttura verranno pagate utilizzando la cassa dell'associazione?
    p.s. per spese intendo: manutenzione ordinaria, gas, corrente e acqua?
    Grazie delle info e buon lavoro.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dovreste fare un comodato d'uso gratuito alla Associazione. Solo così sarà coerente che le utenze siano ad essa intestate. Diversamente potreste essere accusato di illecita suddivisione degli utili a vostro favore.

  37. Rispondi
    stefano

    1. quindi la nostra scelta, peraltro non indicata nello statuto ma decisa solo dal direttivo in passato, di non far pagare la quota associativa ai soci minorenni è sbagliata?
    2. i soci minorenni hanno diritto di voto?
    3. o sono i genitori che esercitano il diritto al loro posto?
    4. e in quel caso dobbiamo tesserare come soci anche i genitori?
    grazie mille e come sempre grandi complimenti per tutte le info che fornite

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. No
      3. No, poichè non sono soci. Hanno solo diritto ad essere convocati in Assemblea cui possono presenziare senza diritto di voto e di parola.
      4. Tesserare e Associare sono due cose diverse. In ogni caso, è socio solo chi segue la procedura indicata in questo nostro post.

  38. Rispondi
    Domenico Leone

    Buongiorno

    quale procedura si dovrebbe seguire per modificare lo Statuto o sciogliere una ASD quando non si riesce a raggiungere il quorum dei 3/4 previsto per le assemblee straordinarie e convocate varie volte????

    grazie

    domenico

    • Rispondi
      TeamArtist

      Pulire il Libro Soci da chi non partecipando pregiudica l'operatività dell'Associazione.

  39. Rispondi
    Emanuel

    Questo era un quesito che mi stavo ponendo!
    Avevamo pensato di suddividere le tariffe di associazione in vari livelli ma mi pongo altri quesiti:

    Premesso la che i diritti/doveri sarebbero identici avrei pensato ad una cosa del genere

    1. Socio Simpatizzante €15
    1. Socio Ordinario €25
    2. Socio Sostenitore €50

    ad aggiungersi per chi ne farà richiesta come tariffazione aggiuntiva :
    a. Tessera UISP
    b. Tessera FIDAL
    c. Kit Divisa Sociale Gara
    d. Kit Tuta Sociale

    1. Potrebbe essere una suddivisione corretta?
    2. In questo modo la rendicontazione del pagamento di quanto dovuto per ogni secio deve essere tripla? Cioè una ricevuta per pagamento quota sociale, una ricevuta per tesseramento aggiuntivo UISP o FIDAL ed una ricevuta per il KIT divisa/tuta che deve risultare come recupero spese anticipate dalla società?

    Tutto questo per essere il più trasparenti e corretti!

    • Rispondi
      Emanuel

      mi sono in parte risposto da solo .... leggendo il vostro post: http://www.teamartist.com/blog/2013/03/28/soci-ordinari-simpatizzanti-sostenitori-onorari-tesserati/

      da quello che ho capito meglio non differenziare sulla tipologia di socio.
      Quindi meglio avere solo Socio Ordinario e poi aggiungere eventuali affiliazioni / KIT

  40. Rispondi
    tiziana

    noi siamo tre soci di una SSD a RL di bridge affiliata alla Federazione Italiana Gioco Bridge. La tessera che i nostri giocatori devono avere è quella federale per poter giocare i tornei che organizziamo e la cifra della tessera viene pagata a noi che la giriamo immediatamente in federazione. Poi, per i costi di affitto sede, di acquisto materiale di utilizzo, di spese luce adsl ecc noi facciamo pagare una cifra mensile di € 10 procapite.
    1. E' corretto?
    2. rilasciamo una ricevuta per ogni quadrimestre pagato. E' una quota associativa?
    3. o di frequenza?
    4. come la dobbiamo considerare?
    5. abbiamo un file di excel con tutti i resoconti di queste cifre, è corretto o si devono scrivere in altro posto?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Salve, noi ci occupiamo di Associazioni e non di società...

  41. Rispondi
    tolentino

    1. Il libro inventario deve essere vidimato e se sì da chi?
    2. Inoltre cosa succede se finora non si è vidimato?
    3. Quali sono inoltre le voci che devono essere indicate nel libro?
    Attualmente sono stati indicati pc, software, macchina fotografica, stampante, telefonini, mobilio (armadi, scrivanie, sedie).
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No e non solo. Non è nemmeno obbligatorio (solo consigliato).
      2. Nulla.
      3. Tutti i beni che hanno un valore economico non trascurabile.

  42. Rispondi
    UMBERTO

    Una associazione eno-gastronomica può associare soci temporanei nel senso che al 31 dicembre di ogni cessaro di essere soci e quindi non partecipano all'approvazione del bilancio ed al rinnOvo delle cariche sociali e contemporaneamente godere dei benefici fiscali?
    Grazie per la risposta che vorrete darmi.

  43. Rispondi
    MICHELE

    Buongiorno,
    faccio parte di una Ass.sport.dilettantistica nata nel mese di luglio 2014 ed abbiamo deciso che le quote annuali si rinnovino ogni anno nello stesso mese. Per chi intende iscriversi durante l'anno (per esempio a gennaio....) come dobbiamo comportarci con l'entità della quota?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Come avete stabilito la regola sul mese, dovrete stabilire come comportarvi in questi casi. Ricordatevi che dovete farlo in Assemblea Soci (non è una scelta che può prendere il solo Direttivo).

      • Rispondi
        MICHELE

        grazie prima di tutto per la disponibilità: giustamente abbiamo stabilito delle tariffe ridotte in base ai mesi di iscrizione e lo abbiamo fatto in assemblea. Ma il dubbio sorgeva sul diritto al voto: resta valido anche con tariffa ridotta? E' corretta come procedura?

        • Rispondi
          TeamArtist

          Non l'aveva spiegata così nel quesito precedente. Come spiegato nel post la quota sociale annuale... è annuale e DEVE essere pagata in rata unica. Non può essere "rateizzata" per mese non può nemmeno variare a seconda dei mesi di partecipazione!!!

  44. Rispondi
    Giorgio

    1. La retta mensile/annuale che gli atleti pagano per partecipare ad un'attività o corso durante l'anno rientra nel contributo associativo?
    2. Se è così, in base a quanto detto sul contributo associativo, questo valore non può essere decommercializzato se tali atleti sono minorenni (e quindi non sono soci)?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. I contributi "associativi" come dice la parola stessa, possono essere corrisposti dai soli soci. Quindi: gli atleti di cui stiamo parlando sono soci oppure no?
      2. Prima di tutto nulla vieta che un atleta minorenne possa chiedere di diventare socio (e poi sia accettato come tale, a meno che abbiate scritto qualcosa di contrario in tal senso sul vostro Statuto). In secondo luogo la regola sulla de-commercializzazione vale anche se l'atleta in questione è solo tesserato... (legga questo post).

  45. Rispondi
    manuel

    buonasera.. asd con codice fiscale affiliata a un eps..
    1) noi inglobiamo nella quota associativa "40 euro" anche il tesseramento all eps di riferimento che viene "32euro".. al momento della compilazione del REFA questi soldi per l eps li inseriremo fra le uscite con la causale "tesseramento eps".. giusto?
    2) per la quota associativa emettiamo la classica ricevuta generica,con timbro dell asd,nome del socio,anno di riferimento e importo.. va bene?
    3) per una erogazione liberale da parte di un socio che tipo di ricevuta dobbiamo emettere? va bene quella sopra citata o serve altro?
    grazie mille

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Giusto
      2. Si
      3. Serve una ricevuta come tutte le altre che in causale riporti "Erogazione Liberale".

      • Rispondi
        manuel

        grazie mille.. sempre disponibile e gentilissimo!!

  46. Rispondi
    Maurizio

    Posso non fare la quota iscrizione ai soci benemeriti (dirigenti istruttori) che lavorano e si adoperano per la asd come volontari e alcuni percepiscono rimborsi spese, dichiarati con denuncia 770? grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Come spiegato nel post... NO!

      • Rispondi
        marco

        Difficile splegare ai soci questa cosa infatti regolarmente come presidente pago io la quota di 30 euro ad alcune persone! Difficile capire questa norma alcune persone volontariamente spendono il loro tempo, soldi ecc ...non vorrei mai restare solo alla fine nell 'associazione . Sarebbe utile pubblicizzare di più questa norma . Marco

  47. Rispondi
    pietro

    salve sono il presidente di un'associazione culturale regolarmente registrata il 2 gennaio 2015 vorrei capire se i soci fondatori debbano pagare la quota associativa per l'anno in corso oppure essendo soci fondatori e la scrittura privata è stata registrata nell'anno in corso per il 2015 sono esenti.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non sono esenti... devono pagare come tutti gli altri.

  48. Rispondi
    Francesco

    La ns.asd organizza corsi di basket, ed al momento dell'iscrizione alla società consegnano la richiesta e pagano quota sociale e corso. Bisogna fare due ricevute una per la quota sociale ed una per il corso o si può scrivere sulla ricevuta entrambe le cose?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Potete fare una ricevuta unica riportando le due causali.

  49. Rispondi
    alberto

    buonasera. il cda della nostra aps per il secondo anno di fila ha stabilito di offrire la tessera a tutti i soci che si sono impegnati per l'associazione durante l'anno precedente. penso e spero che non sia un reato.altri invece hanno effettuato un regolare bonifico per l'iscrizione.
    mi confermate?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non è un reato... Ma come scritto nel post NON si può fare. Avete creato una disparità.

  50. Rispondi
    LORENA

    Se tessero una persona alla stessa federazione in cui e' affiliata l'associazione sport.dilett.,
    1. Puo' l'a.s.d. Far partecipare questa persona ai propri corsi sportivi, o far usare la propria struttura come fosse socio, pur non essendolo e pur non avendo gli stessi diritti di voto dei soci?
    2. Oppure quando usa la struttura (es campo da tennis) a fronte del pagamento devo emettere ricevuta fiscale?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si. Anche se è tutto da verificare che la vostra Federazione permetta di tesserare un atleta SENZA che questi sia vostro socio. Si ricordi che, ad esempio, gli EPS non possono proprio farlo.
      2. La ricevuta fiscale sarebbe meglio emetterla in ogni caso a tutti.