Siete davvero tantissimi, ogni giorno, a chiederci se noi di TeamArtist possiamo seguire la vostra Associazione anche per i Servizi Fiscali normalmente resi dai Commercialisti.
Questa domanda ci è stata posta talmente di frequente che 12 mesi fa abbiamo deciso di realizzare questo servizio per 25 di voi (particolarmente insistenti!).
ORA abbiamo deciso di OFFRIRLO A TUTTE le Associazioni Italiane interessate!
Come? Sentiamoci al telefono, senza costo o impegno, per studiare la situazione della tua Associazione in modo da capire qual è il pacchetto di servizi più indicato:
>>> FISSA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO CON NOI <<<
Perchè in così tanti state cercando questo tipo di aiuto?
La risposta è emersa parlando con molti di voi: detto francamente, non siete tranquilli se pensate alla situazione della vostra Associazione (soprattutto voi Presidenti, che siete i responsabili legali dell’Associazione con tutto il peso che ciò comporta).
Le carte da fare sono tante e le regole da seguire (e da conoscere) ancora di più. Spesso ci si affida ad un sedicente “professionista” ma solo in rari casi questa è una soluzione. Eh sì, è proprio questo il problema: NON TUTTI I PROFESSIONISTI SONO COMPETENTI QUANDO SI TRATTA DI ASSOCIAZIONI.
Sembra banale da dire ma è importante specificarlo. Purtroppo sento frequentemente frasi come “Il mio professionista non ci capisce tanto di Associazioni… spesso gli mando i vostri articoli per maggiori informazioni” oppure “Pensavo che fosse tutto a posto perché pagavo per farmi seguire, poi però mi hanno fatto un controllo e sono stati guai” o ancora “Avevo affidato tutto a mio cugggino (oppure al papà di uno dei soci, nda) e mi ero fidato…!“.
Il nostro consiglio? Assicurati che chi ti segue sia DAVVERO ESPERTO in materia Associativa. È questo che fa la differenza (a scanso di equivoci: ne conosciamo una quindicina in tutta Italia…).
Conosciamo invece tanti professionisti seri, bravissimi e molto preparati nel mondo Profit (quello delle Aziende), che però per vari motivi non hanno mai approfondito la normativa per Associazioni. È una cosa anche molto comprensibile: in media le associazioni non hanno un grosso giro di affari e di conseguenza la disponibilità economica è limitata. Sarebbe inutile quindi specializzarsi su di loro, a maggior ragione se la normativa di riferimento è così ingarbugliata.
Cosa accade di solito in questa situazione? Che le Associazioni vengono seguite e trattate proprio come Aziende, pensando erroneamente che le due non siano poi così diverse! Questo genera problemi ENORMI, che nell’eventualità di un’ispezione fiscale di solito si pagano cari. Proprio perchè i controllo Fiscali servono a capire se le Associazioni sono tali o… Aziende mascherate!
Attivando uno dei nostri pacchetti invece sarete seguiti dai migliori professionisti Italiani in questo settore, che vi assisteranno in tutte le vostre necessità, proprio come un Angelo Custode!
In questo servizio è inclusa anche la piattaforma TeamArtist!
Stefano Cabot
Direttore area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci seguirai su Facebook (abbiamo raggiunto i 5000 amici ormai). Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
Buongiorno, sono il presidente di una asd regolarmente iscritta con codice fiscale,
1.per quanto riguarda i pagamenti di bollette luce ,gas,acqua, essendo la sede della asd anche la palestra ho delle agevolazioni speciali?
2.se vi sono gruppi sportivi come per esempio un club di ciclisti che usufruisce della palestra occasionalmente o di passaggio per esempio 3 volte all'anno come devo regolarmi ? basta una ricevuta di pagamento entrata non fiscale tipo pezza con timbro del asd?
3. discorso simile se vi sono privati cittadini che di passaggio frequentano occasionalemnte la palestra magari perche in vacanza qualche giorno per cui non vale la pena tesserarli come posso procedere? ricevuta non fiscale? oppure ho sentito dire che ognuno ha diritto a ben 3 prove gratuite. vero? grazie per l'attenzione
1. Che io sappia, no
2. Se non sono soci, è entrata commerciale
3. Può tesserarli ed emettere ricevuta non fiscale. Per le prove, dipende di caso in caso...
Buongiorno, ho aperto una associazione culturale con codice fiscale. Vorrei sapere:
1) devo obbligatoriamente affiliarmi ad una associazione nazionale o simile?
2) avrò pochi introiti al di fuori delle quote associative in quanto si farà attività solo per conferenze e corsi per soci
3) devo tenere una contabilità o basta fare un bilancio?
4) devo fare una denuncia dei redditi?
5) devo aprire obbligatoriamente un conto corrente?
1. No
3. Deve fare il REFA per il quale la tenuta della contabilità è indispensabile. Se il suo statuto non vi dà altri obblighi.
4. Dipende, ma credo di no. Legga questo nostro post.
5. Meglio di si
non ho compilato il modello EAS, all'atto della costituzione dell'associazione di Promozione Sociale;
Dalla ricerca che ho effettuato, risulta la possibilità di farlo successivamente alla costituzione che è avvenuta in ottobre 2014.
Potreste darmi qualche maggior dettaglio?
Va fatto PER FORZA dopo la costituzione (ma entro 60 giorni). Al momento vi conviene farlo entro il 31 marzo, pagando la sanzione di 258 euro. Se vuole può farlo fare a noi: http://www.teamartist.com/consulenza/
Buongiorno Damiano è in arrivo la prossima scadenza dello spesometro e in merito ho una semplice domanda:
1) non per l'intero anno 2014 non abbiamo emesso nessuna fattura di vendita commerciale ne istituzionali, ovvero zero fatture emesse.
Noi siamo in 398 e abbiamo partita iva. Leggendo diversi articoli per qesto spesometro dicono " •enti non commerciali, ma solo limitatamente alle operazioni effettuate nell’esercizio di attività commerciali o agricole;"
Mi conferma quanto sopra??
Saluti e grazie anticipate per la risposta che mi darà.
Grazie Daniele
Glielo confermo. Ma di fatture ne avete ricevute?
Buongiorno Damiano si si, fatture di Acquisto ne abbiamo e come!!
Quindi?? siamo obbligati anche noi ad inviarlo???
Grazie mille.
Daniele
Uhmmmm... solo se sono riferite ad una eventuale attività commerciale (ma mi pare che non ne abbiate, giusto?).
Grazie mille Damiano, ho solo un dubbio su alcune fatture di acquisto di bevande per i soci!! non sò se è considerata come attivitò commerciale oppure ci si possa passare sopra!! altre cose nulla.
Salutoni e scusi per il disturbo.
Grazie Daniele
Purtroppo se non lo sapete voi, non possiamo di certo saperlo noi!
Per una, Asd ciclistica senza partita Iva, iscritta solo con codice fiscale, ci sono scadenze o documentazione annuale da presentare a degli uffici preposti? (agenzia entrate, ufficio Iva, etc.). Ringrazio in un cortese riscontro.
Dipende da tanti aspetti.
Avete fatto il modello EAS? Avete collaboratori?
In sintesi: per rispondere bene a questa domanda bisogna conoscere TUTTE le vostre attività. Questo blog serve TUTTO a rispondere a questa domanda... Oppure può venire al nostro corso: http://www.teamartist.com/blog/2015/03/06/il-primo-corso-segreto-x-superdirigenti-di-associazione-milano/
Buon giorno sono il fiduciario di una Condotta Slow Food. Ho sentito che pur non avendo la partita iva la mia Condotta potrebbe svolgere n° 3 attività che prevedano vendita di cibo e libri e gadget senza bisogno di particolari autorizzazioni (a parte quelle sanitarie e/o infrastrutturali).
1. Se così fosse quali documentazioni e/o richieste dovremmo fare?
2. Sarebbe possibile da parte vostra trovare un pacchetto meno costoso per le situazioni come le mie (solo volontariato e pochi soldi) che preveda la consulenza via email?
Ho tolto la spunta a "iscriviti alla newsletter" perchè la ricevo gia.
1. Deve chiederlo a chi glielo ha detto... a me non risulta. Magari se si fa dare dei riferimenti possiamo rifletterci insieme.
2. Guardi qui il pacchetto da 20 quesiti http://www.teamartist.com/consulenza/
Come trasformare la asd che presiedo in asd srl uninominale
Non è possibile.
La nostra associazione culturale ricreativa e sportiva senza scopo di lucro insegna la lingua inglese principalmente con corsi durante l anno scolastico per bambini e ragazzi.
1. Ci è stato detto con non possiamo essere un associazione perchè la nostra offerta assomiglia molto una scuola privata anche se i prezzi sono molto minori. E' vero? Ci e stato detto ché concorrenza disleale! Per cui dovrei diventare una azienda...
2. Sè cosi allora che tipo di azienda? O posso restare associazione?
Grazie
Difficile rispondere a questo domanda, dovremmo fare un post dedicato. Il punto sostanziale è che una Associazione è talmente reale se risponde a questi 3 requisiti:
1. E' democratica: tutti hanno stessi diritti e doveri, i soci hanno possibilità di accedere a tutte le informazioni utili, etc etc
2. Non c'è suddivisione di utili.
3. Le retribuzioni lavorative verso i soci sono di mercato e non gonfiate.
Quindi, se rispondete a queste 3 domande positivamente siete una Associazione e potete rimanere tali.
Sono un componente del Coro Polifonico, associazione non a scopo di lucro.
Costituito nel 2008, registrato con Atto Costitutivo e lo Statuto presso l’Agenzia delle Entrate e ottenuto il Codice Fiscale, Costituita la nostra Associazione, l’amministrazione comunale ci ha permesso di utilizzare un locale di proprietà del comune, che usiamo come sede operativa del coro.
I quesiti che desideriamo sottoporre al attenzione sono:
Qualora, il comune dovesse chiederci il pagamento dell’affitto del locale,come dobbiamo comportarci?
Siamo obbligati a corrispondere al pagamento dell'affitto?
A volte gli enti pubblici e privati, invitano il coro a realizzare concerti in occasione delle festività, compensandoci poi con contributi liberali, l’associazione è obbligata a rilasciare ricevuta?
Ringrazio anticipatamente con un cordiale saluto.
Antonio
Ci ha già fatto questa domanda 2 volte.
Le abbiamo risposto sia qui: http://www.teamartist.com/blog/2015/03/11/rispettate-ed-aiutate-il-presidente-della-vostra-associazione/
che qui: http://www.teamartist.com/blog/2013/09/30/una-associazione-puo-affittare-a-pagamento-la-propria-sede-ad-altri/
Visto che sono in arrivo le sanzioni, è necessario o no munirsi di POS?
Ciao e grazie.
Leggi questo nostro post: http://www.teamartist.com/blog/2014/07/01/associazioni-e-pos-vi-salviamo-noi/
Gent.mo Sig. Damiano, leggendo e curiosando sul blog di un articolo che riguardava il cambio di sede legale, mi chiedevo se ipotizzando il caso di Sede Legale corrispondente a quella di abitazione di un Presidente vi fosse la legittimità di un contratto in comodato d'uso gratuito sottoscritto dal proprietario dell'immobile o del locale a favore dell'Associazione no profit.
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta o il consiglio in materia.
Assolutamente si. E' quello che dovrebbero far tutti e in realtà, poi, non fa praticamente nessuno.
Salve, Vi disturbo per sapere se siete al corrente di erogazioni di fondi da parte dell’europa a favore delle associazioni per quanto riguarda ristrutturazioni ed altro.
Mi ha contattato la società POLO 2000 e siccome sono sempre alquanto dubbiosa sulla veridicità di queste aziende che DIETRO PAGAMENTO DI 437 EURO ad ASSOCIAZIONE parlano dell’esistenza di questi bandi europei, volevo chiedervi se è vero e se non lo fosse e fosse una truffa di informare le altre associazioni. In ogni caso se esistessero bandi di questo tipo vorrei rivolgermi a voi. grazie. Se potete fatemi sapere
Non ne sappiamo nulla. Proviamo a raccogliere qualche informazione...
Intanto, può darci qualche informazione in più? Ad esempio l'indirizzo dell'azienda, la partita iva, il nome di un referente... e magari anche copia dei documenti che le hanno inviato?