Sabato 11 Aprile 2015 ad ANZIO (Roma) dalle ore 09.30 alle 12.30, grazie alla ASD Ar.Co. Anzio ed al Comune di Anzio presso il Camping Village “Parco della Gallinara” – Via Malvito Vecchiarelli – Lido dei Pini, si terrà il PRIMO CONVEGNO per Associazioni di TeamArtist in LAZIO, dal titolo:
Una promessa: non sarà il solito corso barboso pieno di parolone e concetti incomprensibili! E risponderemo a tutte le tue domande, fino a quando non sarai certo di aver compreso la risposta!
PROGRAMMA DEI LAVORI
Mattina dalle 9:30 alle 12:30
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 10 euro (gratuito per le sole Associazioni affiliate FIARC).
Affrettatevi a preiscrivervi! Ci sono solo 100 posti liberi!
Attenzione: chi si pre-iscrive e non parteciperà, togliendo posto ad altri, sarà bandito definitivamente da TeamArtist.
Relatori: Damiano Giovanni Dalerba e Pietro Maria Pulcher – Direttori Area no-profit di TeamArtist (Finalmente potrete conoscerci di persona!)
A tutti i partecipanti saranno consegnati 4 documenti “Top Secret”:
1. Una lista da spuntare di tutti i documenti che una Associazione deve aver da mostrare durante i controlli fiscali.
2. L’elenco delle domande che gli ispettori in borghese fanno all’esterno delle sedi per verificare il reale funzionamento della Associazione sotto osservazione.
3. L’elenco delle domande che vengono fatte al Presidente della Associazione durante le ispezioni.
4. Un codice di priorità per porre quesiti online a TeamArtist della validità di 30 giorni.
Saranno brevemente analizzati, uno per uno, i 22 documenti principali che gli ispettori fiscali chiedono di poter visionare durante i controlli fiscali presso le Associazioni, partendo dal caso reale di una Associazione del Lazio recentemente sanzionata per 187.000 euro.
TI ASPETTIAMO!
Salve Teamartist, ho partecipato al convegno dello scorso 11 aprile ad Anzio e ho incontrato due persone che amano il proprio lavoro. Nel corso del breve (ahimè!) tempo da dedicare ad una materia così ostica, i nostri relatori sono riusciti a dare i giusti suggerimenti per dirimere alcuni dei dubbi più "comuni" che attanagliano i Dirigenti di Associazione. Impressione più che positiva del "team" di teamartist.....vi seguirò ancora con più attenzione. Grazie.
Buongiorno
Il convegno sui “controlli fiscali nelle Associazioni” organizzato dal Comitato Regionale FIARC Lazio lo scorso 11 aprile ad Anzio è stato di certo uno degli eventi che, al di là di quelli arcieristici, ha colto nel segno! Gli adempimenti fiscali delle piccole Associazioni infatti sono spesso di difficile gestione se non inquadrati in modo appropriato. Durante il convegno i relatori Teamartist hanno fornito preziose informazioni sull’argomento chiarendo gli aspetti più rilevanti in modo semplice e gradevole anche per i meno esperti e stimolando, soprattutto per questi ultimi, un approfondimento della tematica.
Un sincero ringraziamento a TeamArtist e agli organizzatori sperando di rivederci per ulteriori iniziative di informazione e formazione.
il corso è stato ricco di spiegazioni esaustive.mi è piaciuto moltissimo.la preparazione e l'eleganza espositiva è davvero convincente e non lascia dubbi ad interpretazioni. Complimenti a Dalerba!
Salve
Ho partecipato al convegno svoltosi ad Anzio in questo mese.
Devo dire che è stata una mattinata ben spesa, in quanto i temi trattati erano già stati spiegati nelle varie newsletter che ho sempre letto con estrema attenzione.
Ma confrontarsi di persona con gli organizzatori è stato il sistema migliore per eliminare alcuni dubbi ( sono sempre tanti ).
Ringrazio quindi gli amici di team artist per la loro opera sempre puntuale e precisa,ma voglio ringraziare anche gli organizzatori dell'associazione di tiro con l'arco che ci ha ospitato, offrendoci addirittura un rinfresco finale, a fronte una una quota di partecipazione veramente popolare !!.
grazie e speriamo in una nuova occasione
Sergio
Convegno interessante e sempre utile. Ho seguito un accertamento recentemente e mi sono accorto che si rilevano ancora errori che si potrebbero facilmente evitare con più attenzione.
Quindi ben vengano altre occasioni di incontro che coinvogano direttamente i partecipanti al convegno con prove reali di come comportarsi, rispondere e chiedere durante una ispezione.
Grazie a voi per il vs impegno.
1. Il presidente di una associazione culturale che non svolge altra attività come deve essere correttamente remunerato?
2. Con i 7500, ma so che riguardano solo le Asd, con i voucher? Con il lavoro occasionale? Con il lavoro subordinato no perché pagherebbe se stessa e ha anche un costo che l'associazione culturale non può sopportare per mancanza di fondi.
1. Il Presidente di una associazione no profit non può essere remunerato per quel ruolo (che è elettivo)
2. Se presta invece una prestazione lavorativa (che so, imbianca la sede) può essere remunerato con una qualsiasi delle forme previste dalle norme italiane: voucher, ritenuta d'acconto-
Desidero partecipare al convegno sperando che si parla anche degli aspetti fiscali delle Associazioni di Volontariato. Cordiali saluti
Ottimo, l'aspettiamo.
Buongiorno, mi sono appena iscritto all'evento 🙂
Vi ringrazio per l'impegno e la costante disponibilità che dimostrate quotidianamente tramite articoli e risposte!!
Manuel
Grazie a lei! Arrivederci all'11!
Buongiorno Damiano una piccolissima e forse banale domanda:
- noi da questo anno (2015) abbiamo in gestione n.2 palestre di proprietà del Comune, la mia domanda è: essendo la stessa associazione con p.iva a gestirle entrambe con ovviamente lo stesso presidente ecc ecc il REFA che andremo a fare al 31/12/2015 deve essere unico oppure per legge dobbiamo fare un refa per l'impianto A e un refa per l'impianto B???
Sautoni e ne apporffitto per farle i miei migliori auguri di buona pasqua!!!
Grazie Daniele
Refa unico.
Fortemente interessato al seminario di Anzio, non posso partecipare per concomitante operazione ospedale. Previsto un prossimo incontro?
Non a breve purtroppo... ma non tema se avremo una nuova occasione la contatteremo.
Salve, vorrei partecipare al vostro convegno di Anzio, ma al momento non sono dirigente di nessuna associazione in quanto ne vorrei costituire una nei prossimi mesi, nel form di iscrizione si chiede anche il nome dell'associazione come dato obbligatorio.
Come si può ovviare a questo problema?
Ringrazio in anticipo
Scriva: "Associazione in costituzione".
ho letto la vs risposta al quesito riguardante la qualità di socio di un associazione no profit. mi occorrerebbe sapere, oltre alle chiare delucidazioni già date, se il socio non espulso può votare e candidarsi. grazie
Certamente. E' un socio come tutti gli altri con pari diritti e pari doveri.