Se la tua è una delle tante Associazioni iscritte ai registri per la donazione del 5×1000, puoi impiegare queste strategie per ottenere il massimo.
Questo articolo parte dal presupposto che abbiate già seguito le solite strade tramite cui chiedere questa donazione; ad esempio appendere un volantino presso la sede, scrivere un articolo sul vostro sito oppure avvisare a voce le persone che si rivolgono alla segreteria distribuendo un biglietto che riporta il vostro Codice Fiscale.
Ricordati che per ogni dichiarazione dei redditi si può indicare un solo destinatario del 5×1000. È probabile che la tua Associazione non sia l’unico ente che si è rivolto ai tuoi soci chiedendo questa donazione. Tenendo questo a mente, lavorare bene sulla comunicazione può fare veramente la differenza.
Ecco qualche strategia per portare la tua campagna di raccolta del 5×1000 al livello successivo.
Ricevere una mail (magari addirittura con in copia 50 altre persone) con scritto “Dona il tuo 5×1000 all’Associazione” è molto molto meno efficace che ricevere un messaggio come questo:
“Ciao Stefano, dona il tuo 5×1000 alla nostra Associazione. Grazie a te sarà possibile continuare a proporre le nostre attività, come ad esempio il corso di spagnolo a cui sei iscritto.”
Ci sono molti strumenti, tra cui la nostra piattaforma TeamArtist (ma anche diversi altri), che permettono di organizzare liste di contatti e inserire nei messaggi i cosiddetti campi dinamici.
Questo ti permette di salvare ogni indirizzo mail associando ad esso diverse informazioni, come ad esempio nome e cognome oppure l’attività praticata. In questo modo, mandando un messaggio con scritto Ciao [nome], il destinatario lo riceverà con scritto il proprio nome: “Ciao Stefano”, “Ciao Cristina”, “Ciao Giovanni”.
Una richiesta diretta aumenta il coinvolgimento di chi la legge, e quindi otterrà più successo (è dimostrato scientificamente).
Aggiungere al tuo messaggio un paio di righe che spiegano in maniera precisa come effettuare la donazione toglie l’incertezza del passaggio successivo per chi vuole donare.
“Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico) trovi il riquadro per la “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.
Firma e inserisci il codice fiscale dell’Associazione 123456789X nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc”.
È naturale che una persona abbia delle domande da porre all’Associazione prima di decidere se donarvi i propri soldi o meno. Per questo motivo è utile includere anche un elenco delle domande più frequenti, assieme alle relative risposte.
Qualche esempio:
– Donare 5×1000 non mi costa nulla, vero?
Vero! Il 5×1000 è una frazione dell’IRPEF. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.
– Dono già l’8×1000: posso scegliere di donare anche il 5×1000?
Si, perché si tratta di due azioni ben distinte e non alternative tra loro.
– Posso dedurre il 5×1000 dalle imposte?
No. Il 5×1000 non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge per le offerte benevole (T.U.I.R.).
– Cosa fate esattamente con il mio 5×1000?
Questa domanda ci porta direttamente al prossimo punto…
Diversi studi indicano che le iniziative di raccolta fondi di maggior successo sono quelle che forniscono molti dettagli sul modo in cui verranno impiegati i soldi così raccolti. Infatti, il volume delle donazioni è direttamente proporzionale all’efficacia della “storia” di fondo. Eccoti un esempio di una sezione della Croce Rossa Italiana:
“Come useremo il tuo 5 per mille
Anche la tua Associazione vuole accedere ai benefici del 5 per mille 2015? Presentate la domanda!
Se vuoi, per 237 € ivati, puoi affidare allo Staff di TeamArtist la pratica per presentare la domanda per il 5×1000:
Sono il Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Valeggio sul Mincio (VR) e vorrei chiedere se la nostra Associazione ha la possibilità di chiedere il 5X1000 e in caso positivo vorrei conoscere le modalità. La nostra associazione ha un proprio codice fiscale registrato all'Agenzia delle Entrate.
In attesa di un Vs gentile riscontro porgo distinti saluti
Giovanni Mattarello
Buongiorno Giovanni,
in linea di massima direi di sì, perchè ci sono sezioni locali dell'Associazione Nazionale Carabinieri iscritte all'elenco permanente degli enti accreditati al 5 per mille. Per una risposta certa, però, è necessario fare un'analisi più approfondita per conoscere altre caratteristiche della vostra associazione che possono desumersi dal vostro Statuto.
buongiorno , ho richiesto da un paio di settimane il vostro servizio per l'iscrizione al 5 x 1000, e leggendo questo articolo l'ho inviata di nuovo su sollecito del nostro presidente...(vi prego di controllare).
1. Se nel frattempo volessimo iniziare a sponsorizzare tra i soci l'iniziativa, quale codice fiscale dobbiamo evidenziare visto che la nostra associazione ha solo partita IVA?
2. coincide con il codice fiscale o dobbiamo richiederne uno?
grazie
1. Se avete aperto contestualmente CF e PIVA, i due codici coincidono. Nel caso abbiate dei dubbi potete fare un controllo presso l'AdE.
2. Vedi sopra.