CHI DEVE FARE COSA
Intanto è giusto ricordare l’ovvio: TUTTE le ASSOCIAZIONI che abbiano pagato dei compensi (anche dei rimborsi forfettari) ai propri collaboratori (segretari amministrativi, istruttori sportivi, insegnanti di musica o danza, avvocati… etc etc) nel periodo che va dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2014, a prescindere dalla formula utilizzata:
DEVONO presentare il MODELLO 770 2015!
ENTRO QUANDO
La scadenza naturale sarebbe domani 31 luglio 2015. Ma la scadenza è stata spostata ieri al 21 Settembre 2015 (durante la riunione tra Mef e Commissione Economia del Consiglio dell’ordine dei Consulenti i tecnici hanno confermato che il Ministro Padoan ha firmato il DCPM della proroga ufficiale del 770 2015 al 21 settembre 2015 che dovrebbe arrivare in Gazzetta a minuti).
COME SI FA?
Date retta a noi: fatecelo fare e non vi imbarcate nel farlo da soli. Alle Associazioni fino a 6 collaboratori chiediamo per tutto 150 euro più iva – per ogni altro collaboratore in più sempre E SOLO nelle 3 casistiche qui sopra, 10 euro cadauno iva esclusa – SE AVETE COLLABORATORI IN ALTRE CASISTICHE, NON LE TRATTIAMO. Chi è interessato compili questo form:
Se invece volete avventurarvi voi in questa impresa, qui trovate tutte le istruzioni della Agenzia delle Entrate (sono solo 78 pagine)…
CHE DOCUMENTI DOVRETE FORNIRCI?
Avete queste possibilità, partendo da quella preferita fino alla peggiore:
Nel corso del 2015 ho erogato un corso in un centro anziani, il comune mi ha pagato con il sistema riverse charge.
In sostanza è stata detratta l'Iva al 22% dal costo come da offerta fatta dalla mia Asd. Nel corso degli anni precedenti sono stati finanziati dai soci fondatori i costi di gestione senza nessun incasso quindi ogni anno il bilancio si presentava in pareggio solo dopo il ripiano dei costi da parte nostra.
Vorrei sapere se devo presentare il modello 770
In questo caso direi di no
Salve, sono il presidente di una associazione culturale che ha nello statuto la promozione della musica e delle arti. La data di inizio attività è il 2004 e abbiamo partita iva. Le attività dell'associazione sono sporadiche, al momento non abbiamo neanche la sede e organizziamo alcuni eventi culturali come mostre e concerti per passione e nel tempo libero. Vi sono anni nei quali non abbiamo fatto nulla per mancanza di tempo. Siamo sette soci fondatori dei quali solo in tre partecipiamo, al momento, fattivamente alle attività. Per organizzare i concerti ci affidiamo a locali privati o spazi comunali e ci rimettiamo quasi sempre qualcosa di tasca nostra perché siamo appassionati di musica sperimentale.
Al di fuori delle attività organizzate da noi collaboriamo con un music bar dove portiamo a suonare musicisti amici che prendono minimi rimborsi spese nell'ordine di 3/400 euro a gruppo comprensive di spese di viaggio. Il bar col quale abbiamo collaborato nel 2014 e nel 1015 ci ha chiesto di fatturare quanto pagato per sostenere le spese per i concerti. Si tratta di 35 concerti nel 2014 per un totale di eu 15.000 e 22 nel 2015 per eu 10.000. Ci ha chiesto fatture singole per ogni concertino.
1. Possiamo emetterle, anche quelle del 2014?
2. Che iva calcolare?
3. Dobbiamo presentare dichiarazione dei redditi? Gli anni scorsi non abbiamo presentato nulla perché non abbiamo svolto attività.
4. Dobbiamo farci rilasciare qualcosa dai musicisti? Spesso, considerato che a volte vengono da lontano, alcuni gruppi ci rimettono per venire a suonare. Ripeto è un circuito di musica particolare, free jazz, elettronica, musica improvvisativa, nessun musicista suona di mestiere.
Grazie per l'attenzione e per il lavoro che fate,
Paolo Traverso
Mi scusi ma noto qualcosa che non quadra
a. Come fate ad avere P.IVA senza avere una sede?
b. Cosa significa che alcuni soci non partecipano?
c. In che senso non avete mai presentato dichiarazione dei redditi? Dovete presentarla sempre, anche se è a zero
Detto questo:
1. Si
2. 22%
3. Certamente
4. Si
Buonasera, ho letto il vs. Articolo riguardo al 770 da compilare entro il 21 settembre.
Io faccio parte di un'associazione che non ha dipendenti, ma abbiamo pagato delle fatture per prestazioni (festa di quartiere) di animazione.
Noi dobbiamo fare il 770?
Vi ringrazio
E ci faccio i complimenti per la piattaforma.
Purtroppo non abbiamo abbastanza soldi e soci da poterci permettere la vs. piattaforma, ma con il tempo appena cresceremo siete nella ns. lista dei desideri.
Se pagate la fattura di un fornitore, no