La guardia di finanza di Pistoia ha concluso 4 verifiche fiscali nei confronti di altrettante Associazioni Sportive Dilettantistiche (Asd) dedite all’emissione di fatture per operazioni inesistenti, recuperando a tassazione oltre 360.000 euro ai fini delle imposte dirette e circa 363.000 euro ai fini dell’Iva.
L’attività di verifica condotta dai militari della compagnia di Pistoia costituisce il completamento, sotto il profilo degli sviluppi fiscali, dell’indagine di polizia giudiziaria denominata Sprint Finale che, sul finire del 2013, si era conclusa con l’esecuzione di 8 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di esponenti di un’Associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale e al sequestro di 20 immobili, per un valore complessivo di circa 1.000.000 di euro.
All’epoca, le indagini – svolte sempre dalle fiamme gialle pistoiesi – avevano portato alla scoperta di un vasto giro di fatture per operazioni inesistenti stimato in quasi 5 milioni di euro per falsi contratti di sponsorizzazione sportiva stipulati tra una 40ina di aziende ubicate nel Centro e nel Nord dell’Italia e varie associazioni dilettantistiche di ciclismo con sede in Valdinievole.
Gli investigatori avevano dimostrato che le Asd erano state create “sulla carta” con l’unico fine di sfruttare il regime fiscale agevolato degli enti no-profit e per poter stipulare contratti fittizi di sponsorizzazione sportiva mentre le aziende erano interessate a mantenersi “competitive” sul mercato dichiarando costi mai sostenuti oppure “gonfiati” per abbattere il debito verso l’erario. Infatti il denaro versato sui conti correnti intestati alle associazioni a fronte delle sponsorizzazioni, dopo pochi giorni veniva restituito “a nero” all’impresa connivente ad esclusione di una percentuale che costituiva il profitto illecito dei sodali che avevano organizzato il meccanismo fraudolento.
Ora, nell’ottica di contrastare la frode fiscale a 360°, i finanzieri hanno concluso le verifiche fiscali sulle Asd sfruttando il patrimonio informativo e le risultanze dell’indagine penale.
Buon giorno, se un socio intende portare a termine una impresa personale in solitaria, come ad esempio una attraversata in kayak piuttosto che il giro d'italia in kayak e per coprire le spese dell'impresa cerca degli sponsor come può giustificare gli introiti se non ha partita iva quindi non può rilasciare regolare fattura.
Grazie e buona giornata.
Non può farlo.
Per il noleggio di un teatro un asd con solo codice fiscale deve pagare l'iva al 22%?
Si
Devo seguire una società di calcio amatoriale, è una A.S.D. che ha quaranta associati dove giocano in una squadra nel campionato UISP della zona reggiana. loro hanno il Codice Fiscale senza Partita IVa.
1. Vi chiedo se gli obblighi fiscali sono uguali a una asd con Partita iva? versamento iva, imposte, ecc.
2. Dove posso trovare vostri articoli o scritti che spiegano questo tipo di gestione?
Società piccolissima, (40 associati) vive di poche donazioni liberali circa 3000 euro, fa una festa x finanziarsi.
grazie per le preziose informazioni che date ai vostri iscritti.
(con voi gestisco due società sportive il Gattatico Club e la Jovi Volley)
saluti
Enrico Grassi
1. No, un'associazione con solo codice fiscale ha molti meno obblighi
2. Non ne abbiamo, ma ti rispondo qui: l'unico vero obbligo è la presentazione del Rendiconto Economico Finanziario Annuale, e se ha dei collaboratori la presentazione del Modello 770