Anche nell’ambito del terzo settore, il digitale è quell’opzione che può segnare un balzo notevole e che può tradurre più efficacemente sul campo visioni e progetti: è proprio a chi opera in questo segmento che parla il bando di Digital for Social – il digitale al servizio delle buone idee, promosso da Fondazione Vodafone Italia in collaborazione con il Gruppo 24 Ore, che mette in palio un milione e mezzo di euro per finanziare i progetti che vogliono usare il digitale per rendere più performante la risposta ai bisogni.
Una chance quindi che parla a soggetti, dalle onlus alle fondazioni, che operano già sui territori e che in particolare affrontano i bisogni giovanili, in grado di ripensare la loro mission alla luce di un supporto tech: i progetti che concorrono al bando, per aggiudicarsi un finanziamento, devono passare dal giudizio del comitato di valutazione del bando: per vincere, come spesso accade quando si parla di progetti innovativi, serve un’idea capace di impattare ma anche sostenibile economicamente e che sia nuova anche concettualmente.
Fino al 20 dicembre c’è tempo per candidarsi sul sito della fondazione (https://fondazionevodafone.digitalforsocial.it/); ma per gli interessati a Digital for Social ci sono anche in vista appuntamenti aperti al pubblico per saperne di più dell’iniziativa promossa dalla branca dell’azienda che si dedica alle attività di servizio e alla solidarietà. Un’occasione per fare complessivamente più innovazione senza però dimenticare la portata sociale delle azioni che si intende intraprendere. Un’iniziativa dunque sicuramente da ricordare tra quelle più significative messe in campo in questo ambito.
salve, il Presidente UDS chiede di poterci ragguagliare su come possiamo accedere ai finanziamenti a fondo perduto europei o regionali, Sicilia, per costruire un centro turistico per i soci UDS con camere e annesso ristorante. Giovedì prossimo ha ricevuto convocazione per rappresentare il progetto, vi sarebbe grato se ci delucidasse in merito. Il progetto prevede l'acquisto di un terreno in località marina di circa 200 mq la costruzione della strutture, due piani per camere un piano per area ristorante, costo previsto cinquecento mila euro. Come associazione no profit, con solo il codice fiscale iscritto regolarmente all'agenzia delle entrate con statuto registrato, siamo in grado di poter regalare a tutti i nostri soci uno spazio dove trascorrere le ferie in tutto relax e con dell forti agevolazioni economiche. In attesa di cortese riscontro vi inviamo cordiali saluti.
staff segreteria UDS.
Onestamente non sono in grado di aiutarvi. Servirebbero domande più specifiche.