Calcio: Finale, Liguria. A causa di un accertamento fiscale il presidente Tagliapietra fa un passo indietro e lascia strada al ritorno dell’ex Candido Cappa.
Le motivazioni sono tecniche, Cappa era in carica all’epoca dei fatti contestati e potrà così affrontare questa situazione con le dovute conoscenze.
Già da qualche giorno a Finale Ligure si mormorava sul possibile cambio della guardia al vertice della società, con il ritorno di Candido Cappa alla guida del club di via Brunenghi. Stamane le indiscrezioni hanno trovato conferma: Joel Tagliapietra si è dimesso, a favore proprio dell’ex presidente giallorosso.
Le motivazioni? Le ha spiegate l’ormai ex presidente in una nota stampa:
“Facendo seguito all’avvenuto accertamento dell’agenzia delle entrate – spiega Tagliapietra – riguardante la gestione amministrativa ed economica durante il periodo 2010-2013, cui è seguito un assai voluminoso verbale di circa 350 pagine, ho deciso di dare le mie dimissioni dalla carica di presidente dell’associazione sportiva dilettantistica FBC Finale.”
Tale dura decisione è stata presa unicamente per dare la possibilità al precedente presidente, Candido Cappa, in carica durante il periodo a cui si riferisce la contestazione dell’agenzia delle entrate, di ricandidarsi di propria iniziativa e di poter quindi provvedere in prima persona alla propria difesa, alla difesa del suo operato e di quello di tutti coloro che collaborarono con lui in quegli anni. Lascio con grande amarezza e dispiacere, confidando tuttavia nella correttezza del signor Cappa, persona che stimo e che sosterrò fino alla fine in questa battaglia tanto difficile quanto ingiusta”.
Se anche tu temi di poterti trovare nella loro stessa situazione non aspettare di subire un’ispezione dell’Agenzia delle Entrate per poi chiedere il nostro aiuto una volta che ormai il danno è stato fatto!
L’ispezione che potrebbe mettervi in difficoltà non aspettare che la faccia l’ADE, chiedi a noi di TeamArtist di venire a trovarti per verificare che sia tutto in ordine!
E, dopo aver sistemato il passato, non fermarti a metà strada sulla via per la redenzione; completa il tuo cammino verso la tranquillità decidendo di affidare ai massimi esperti di Associazioni in Italia tutta la gestione delle incombenze fiscali e legali della tua Organizzazione.
Così facendo, oltre a risparmiare tempo che potrai re-investire per il bene della tua associazione, riuscirai finalmente anche a ritrovare la tranquillità necessaria per prender sonno la notte senza timore di qualche brutta sorpresa al risveglio per la tua organizzazione!
Un'ASD che si accorgesse dopo anni di aver commesso gravi irregolarità fiscali avrebbe la possibilità di correggere gli errori
anche se fuori tempo per il ravvedimento operoso?
Si, ma dipende da che errori stiamo parlando. Mancati versamenti di imposte? Mancata presentazione di modelli? Gestione "allegra"? http://www.teamartist.com/consulenza/
Nel 2012 abbiamo ricevuto la gradita visita SIAE, che a causa della tracciabilità del contante ci ha fatto decadere dalla 398.
Gli anni in questione sono 2009/10 2010/11 2011/12. A settembre 2015 ci e' arrivata una sanzione per il primo periodo, che, con le dovute limature, ci apprestiamo a pagare. Quello che chiedo è:
1. il dgs 158.2015 art. 19 è già in vigore o partirà nel 2017?
2. può essere retroattivo.
1. Dal 1° gennaio 2017
2. No