Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

23 Febbraio 2016

Quando si deve ripresentare il Modello EAS?

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Formazione per Dirigenti
Quando si deve ripresentare il Modello EAS?

Come abbiamo spiegato in altri post del passato, la gran parte delle Associazioni No Profit DEVONO presentare il Modello EAS (leggi qui chi ne è esentato e chi deve presentare il modello semplificato).

Moltissimi si chiedono se il Modello Eas DEVE essere ripresentato ogni anno: la risposta è NO (di fatto potrebbe anche essere compilato ed inviato una sola volta nella vita di una Associazione).

Capita però che lo si debba ricompilare e re-inviare. In quali casi?

Purtroppo l’Agenzia delle Entrate ragiona sempre al contrario rispetto ai comuni mortali e, quindi, spiega nelle sue istruzioni solo quali siano le variazioni che NON vanno comunicate. Eccole:

  • modifica del dati anagrafici dell’ente e/o del rappresentante legale nel caso in cui siano già stati comunicati attraverso i modelli AA5/6 (per i soggetti non titolari di partita IVA) e AA7/8 (per i soggetti titolari di partita IVA); cfr Risoluzione 125/2011;

Frontespizio Modello EAS

  • il solo ammontare dei proventi per attività di sponsorizzazione o pubblicità percepiti occasionalmente o abitualmente (ultima parte della dichiarazione n.20);
  • costo sostenuto per messaggi pubblicitari (dichiarazione n.21);
  • ammontare delle entrate (dichiarazione n.23);
  • numero dei soci e/o associati dell’ente associativo (dichiarazione n. 24);
  • ammontare delle erogazioni liberali ricevute (dichiarazione 30);
  • ammontare dei contributi pubblici ricevuti (dichiarazione n. 31);
  • numero e giorni per l’organizzazione di manifestazioni di raccolta fondi (dichiarazione n.33).

 

QUINDI, AL CONTRARIO, DEVI RIPRESENTARE  IL MODELLO EAS SE CAMBIANO QUESTE RISPOSTE:

Risposte la cui variazione Comporta il dover ripresentare il Modello Eas

 

ALCUNE PARTICOLARITÀ

La Dichiarazione 27 chiede di riportare i Codici Fiscali degli Amministratori dell’Ente. Ciò significa che quando si rinnova il CONSIGLIO DIRETTIVO o vi sono delle variazioni (dimissioni e subentri) si deve ri-presentare il Modello EAS. Se varia il solo Presidente invece, poichè questi è il rappresentante legale, come spiegato all’inizio, basta l’aggiornamento dell’anagrafica fiscale (CF o P.Iva).

 

ENTRO QUANDO VA RIPRESENTATO, NEL CASO?

Entro il 31 marzo dell’anno successivo alle variazioni che hanno preso piede nell’anno precedente (quindi, per le variazioni del 2015, il termine è il 31 marzo 2016).

 

E SE LO FAI DOPO IL 31 MARZO?

Devi pagare una sanzione di 258 euro. Attenzione però: lo puoi fare solo entro il 31 dicembre dell’anno in corso (quindi, per il 2016, ha senso farlo solo entro il 31 Dicembre 2016 se fino al 31 marzo di quest’anno pensi di dormire).  Lo si fa tramite modello F24 – Codice Tributo: 8114.

 

E SE NON LO HO MAI FATTO IN PASSATO?

Rischi (ma non ci sono certezze in merito) di perdere lo Status di No Profit e di vederti accusato di evasione fiscale per gli anni in cui sei stato “senza”. E’ difficile dire quindi se convenga farlo subito quando si scopre di non averlo fatto (l’Agenzia delle Entrate potrebbe interpretarlo come un campanello d’allarme cui far seguire una verifica) oppure convenga inviarlo nel mese di marzo, insieme al normale flusso degli “aggiornamenti”.

 

LA DOMANDA PIù RICORRENTE

I 258 euro non dovrebbero essere pagati comunque, anche se presentato entro il 31 marzo di quest’anno, nel caso in cui non sia MAI stato presentato prima e l’associazione è costituita da più anni? Non serve a nulla perchè, in ogni caso, la mancata presentazione del modello EAS per gli anni passati non viene sanata (e, al momento, non è sanabile).

 

E LE Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) o comunque chi deve presentare il Modello EAS Semplificato?

Queste devono rispondere solo ai punti 4-5-6-20-25-26. La modifica della 20, come abbiamo visto sopra, è esente dal re-invio. 4-5-6-25-26 invece potrebbero cambiare e quindi devi starci attenti. Anche se dovrebbero casi molto molto rari.

 

LEGGI ANCHE QUESTI NOSTRI POST in merito:

I trabocchetti del Modello EAS

Come presentare Gratis da soli il Modello EAS

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

70 risposte a “Quando si deve ripresentare il Modello EAS?”

  1. Rispondi
    Chillemi Francesca

    Gent.mi ho fatto parte di una associazione no profit non riconosciuta come parte del direttivo fino al 2019, data in cui ho dato le dimissioni con regolare verbale. Apprendo adesso che a seguito di tale modifica del direttivo si sarebbe dovuto ripresentare eas con modifiche . La mia domanda è. A chi spettava tale incombenza? In considerazione del fatto che non è stata fatta ? Al legale rappresentante? Cosa dovrei fare io adesso ?

    • Rispondi
      Andrea Brizzolari

      Buongiorno Francesca,

      chiederei al presidente dell'associazione di presentare il modello Eas con i dati aggiornati

  2. Rispondi
    ELENA

    Buongiorno,
    spero di riuscire a incontrarvi nel prossimo tour, quest'anno ho visto il giorno dopo la data più vicina a me. Ho un vago ricordo di aver compilato il questionario per il modello EAS anni fa, ma non ho alcun documento che mi confermi ciò. Come posso fare a sapere se la mia associazione costituitasi nel 2004 è in regola con la presentazione di tale modello? grazie mille

  3. Rispondi
    ENRICO47

    Nel 2009 avevamo presentato, pur essendo una ASD iscritta al CONI, il modello EAS completo delle risposte a tutti i punti. Attualmente siamo tenuti a indicare tutte le variazioni intervenute oppure, essendo come già detto una ASD iscritta al CONI, solo quelle eventualmente intervenute ai righi 4), 5), 6), 25) e 26) come se avessimo presentato l'EAS semplificato?

    • Rispondi
      TeamArtist

      eas semplificato

  4. Rispondi
    rosella

    Buongiorno, se non ho capito male ....... qualora, al punto 32, l'importo variasse, anno per anno, occorre ripresentare il mod. eas .

    Corretto ?
    saluti

  5. Rispondi
    Andrea

    Buongiorno, dovremmo ripresentare il modello EAS per comunicare alcune modifiche, è necessario comunicare anche la modifica del n° dei soci, dal momento che nel primo EAS era stato indicato "fino a 20"? Posso lasciare il campo vuoto?
    Grazie mille.

    • Rispondi
      TeamArtist

      visto che devi rifare l'EAS non ti costa nulla indicare anche il numero di soci. Ovvio che il solo cambiamento del numero dei soci non costituisce motivo sufficiente per ripresentare il modello EAS.

  6. Rispondi
    Giuseppe

    La mia associazione ha registrato il suo primo statuto come "associazione culturale" nel 2015. A novembre 2016 ha registrato un nuovo statuto come APS. Entro il 31 marzo presenteremo il modulo EAS. Finora non abbiamo mai gestito neanche un euro (niente spese, nessuna quota riscossa, nessuna donazione).
    1. Quale "data di costituzione" specificare? Quella del primo statuto? quella del secondo?
    2. Quale "data di inizio attività"?
    3. Quale atto occorre indicare al punto 35? La registrazione del primo o del secondo statuto?
    4. Eravamo tenuti a presentare il modulo già nel 2015?
    5. Dobbiamo pagare la sanzione di 258 euro?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1- del secondo
      2- da dopo la registrazione del secondo statuto
      3- il secondo
      4- in teoria sì, ma se non avete mai maneggiato denaro ne come quote ne come contributo attività non è un problema
      5- no

  7. Rispondi
    Marco

    Dunque, se varia il solo Presidente di una associazione senza partita iva, basta il modello AA5/6.
    Se variano alcuni membri del consiglio direttivo, ad esempio con dimissioni, ma non il Presidente, dopo aver messo tutto a verbale si reinvia il modello EAS. E soltanto questo si fa in quest'ultimo caso? O c'è qualche altro documento o cosa da fare? Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende, avete presentato il modello in forma completa o semplificata?

  8. Rispondi
    fabio

    Buonasera,
    mi pare di capire che quindi esistendo avanzi di gestione risultanti da rendiconto si debba ripresentare il modello EAS,dico bene?
    A questo punto,mi suggerite di presentare modello EAs ogni anno a prescindere giusto per evitare "seccature"?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Solamente se la risposta è cambiata rispetto a quanto già presentato

  9. Rispondi
    MARCO

    Salve, per un'associazione musicale (no profit) che svolge esclusivamente corsi di musica, masterclass ecc, bisogna presentare ogni anno il modello eas? L'associazione ha presentato il modello eas solo una volta, ovvero quando si è costituita la prima volta. Potrei avere altre informazioni a riguardo? Grazie in anticipo!!!

    • Rispondi
      TeamArtist

      leggi qui
      http://www.teamartist.com/blog/2012/09/21/il-modello-eas-chi-come-dove-e-quando-lo-deve-fare/

  10. Rispondi
    VINCENZO

    Buonasera, per una asd, affiliata alla FIGC ed iscritta al registro CONI, opzione L.398/91, ho inviato modello EAS normale nel 2015 (60 gg. data costituzione). Ora nel 2016 è cambiato il consiglio direttivo.
    1. Posso non presentare il modello EAS (entro il 31/03/2017) in quanto avendo i requisiti per il modello semplificato, in tale modello tale informazione non è richiesta?
    2. Ma il modello semplificato è sempre il modello normale con la sola compilazione dei punti 4-5-6-20-25-26?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. A mio parere devi presentare il modello semplificato
      2. Si

  11. Rispondi
    Flora

    Buongiorno,
    come ASD, lo scorso Ottobre abbiamo variato il consiglio direttivo restando invariato il Presidente.
    Leggo che la variazione dei dati relativi agli amministratori è relativa alle dichiarazione N° 27.

    Poichè come ASD è possibile utilizzare l'EAS semplificato (che non contempla la 27), ne deduco che non bisogna inviare l'EAS.
    Ho compreso bene?

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

  12. Rispondi
    marco

    Buongiorno,
    abbiamun dubbio abbiam costituito un associazione a settembre 2016, non essendo a conoscenza del modello eas son decorsi i 60 giorni, vorremo quindi sapere se possiamo presentarlo entro il 31 marzo senza pagare sanzioni.
    grazie dell'attenzione

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il consiglio è di inviarlo entro fine marzo 2017 pagando la sanzione di €258,00. In questo modo si sana la sua situazione completamente.
      Può anche presentarlo senza pagare la sanzione, ma se poi la dovessero beccare sarebbe punto e a capo!

  13. Rispondi
    mario brisotto

    Buon giorno,abbiamo costituito un'associazione aps senza scopo di lucro a novembre del 2016 ,non sapendo nulla riguardo la presentazione del modello eas e non avendolo presentato , vorrei chiedere:
    - devo pagare la sanzione di 258,00?
    - quando leggendo i post lei dice di pagare il modello entro marzo 2017, posso
    fare anch'io così senza pagare la sanzione? e a cosa andrei incontro?
    purtroppo non so cosa devo fare,la ringrazio.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il consiglio è di inviarlo entro fine marzo 2017 pagando la sanzione di €258,00.
      In questo modo si sana la sua situazione completamente.
      Può anche presentarlo senza pagare la sanzione, ma se poi la dovessero beccare sarebbe punto e a capo!

  14. Rispondi
    Ileana Rocchi

    Buongiorno. Siamo un'Associazione costituita da un notaio nel lontano 1990, con SOLO Codice Fiscale. Per qualche anno abbiamo avuto delle attività, sempre per beneficenza, niente introiti, niente spese. Poi, per circa 20 anni l'Associazione è stata silente. Non abbiamo più fatto niente MA non l'abbiamo mai chiusa. Ora, passati 20 anni, siamo tutte persone di una certa età ma vorremmo riprendere a fare qualcosa. Abbiamo visto nelle vostre info che ora c'è l'EAS, un mare di burocrazia.
    1. Cosa dovremmo fare?
    2. Possiamo continuare con la vecchia Associazione?
    3, Quali sarebbero gli obblighi?
    4. Ci sono sanzioni?
    5. Oppure chiudere la vecchia Associazione e aprirne una nuova?
    6. Tutto questo cosa comporterebbe?
    Abbiamo bisogno di fare le cose con le minori spese possibili.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Prima di tutto dovreste recarvi all'Agenzia delle Entrate per scoprire se il Codice Fiscale è ancora attivo (potete anche verificarlo online, ma almeno potrete farvi stampare l'anagrafica fiscale aggiornata).
      2. Fatto salvo il punto 1., si.
      3. Iscrivere dei nuovi soci, Fare una Assemblea dei soci, eleggere un nuovo consiglio Direttivo, aggiornare l'anagrafica fiscale, tenere libro Soci, libro Verbali, libro di prima nota, fare il modello EAS. Questo per partire.
      4. No
      5. Non ha senso. Maggiori costi per nulli.
      6. a mio parere potrebbe servire aggiornare lo Statuto.

  15. Rispondi
    Chiara

    Salve, sono socia fondatrice di un'associazione culturale costituita in Novembre 2016. Non abbiamo inviato il modello EAS entro i 60 giorni previsti, ora vogliamo sanare la situazione pagando il dovuto tributo e inviando il modello. Non abbiamo percepito alcuna quota associativa finora. Pagare la sanzione e inviare il modello è sufficiente a sanare la situazione? Grazie dell'attenzione.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Inviate il modello a marzo di quest'anno. Senza pagare la mora, non serve.

  16. Rispondi
    piero

    Buongiorno,
    Sono quasi sicuro che la nostra associazione abbia presentato l'EAS in tempo e non abbiamo motivi per ripresentarlo.
    Purtroppo non ho trovato ricevute di sorta. Come si può scoprire se si è in regola senza "allarmare" inutilmente l'Agenzia delle Entrate?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist
      • Rispondi
        piero

        Grazie, ottimo suggerimento in generale (non solo per l'EAS...)

      • Rispondi
        Manuel

        Salve, nel cassetto fiscale dove trovo questa informazione sulla presentazione dell'EAS? nella sezione "ricevute ed invii" non trovo nulla. Grazie mille per l'aiuto.

        • Rispondi
          TeamArtist

          Se non c'è... probabilmente non è stato inviato.

  17. Rispondi
    Moreno

    Buongiorno,

    Siamo un'associazione di volontariato iscritta ai registri provinciali che non fa attività commerciali (se non quelle marginali).

    In fase di costituzione (non essendo ancora iscritti al registro) abbiamo presentato l'EAS. Ora, al cambio del direttivo dobbiamo ripresentare l'EAS, pur essendo - ora - esenti?

    Grazie!

    • Rispondi
      TeamArtist

      A mio parere, no.

  18. Rispondi
    FRANCA

    LA NOSTRA ASD NON HA PARTITA IVA MA SOLO CODICE FISCALE. CI SIAMO COSTITUITI NELL"anno 2016 E NON ABBIAMO PRESENTATO ENTRO 60 GIORNI IL MODELLO EAS IN QUANTO SVOLGIAMO SOLO ATTIVIT' ISTITUZIONALI.
    E' CORRETTO IL NOSTRO COMPORTAMENTO OPPURE IL MODELLO EAS DEVE ESSERE COMUNQUE PRESENTATO ENTRO 60 GIORNI DALLA COSTITUZIONE ?
    grazie per la risposta

    • Rispondi
      TeamArtist

      Deve essere comunque presentato

  19. Rispondi
    giovanni83

    Gentili esperti
    vorrei avere un chiarimento sul punto 27 del modello EAS. Chi sono gli amministratori dell'ente? Nel mio modello EAS ho inserito il codice fiscale del solo presidente. Avrei dovuto indicare anche i codici fiscali degli altri membri del Consiglio Direttivo? (tre in tutto compreso il presidente). In caso di risposta affermativa cosa rischio? Come posso correggere l'eventuale errore?
    Grazie!
    Giovanni

    • Rispondi
      TeamArtist

      Sono i componenti del direttivo.
      Correggete l'errore ripresentandolo alla fine di marzo

  20. Rispondi
    Monica Manera

    Buongiorno,
    Vi scrivo perchè vorrei sapere se all'interno di un'associazione Asd avviene il cambio di vice presidente, questo cambio va comunicato nel modello EAS?
    Il cambio del vicepresidente a chi va comunicato e il "vecchio vice presidente deve firmare x conoscenza?
    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se avete fatto (come spero!) il modello EAS semplificato, non serve

  21. Rispondi
    Giuseppe

    Sono presidente di in associazione culturale non riconosciuta, solo con cf ,negli anni scorsi non abbiamo mai fatto attività con cassa zero, zero quote zero contributi.
    1. Abbiamo ricevuto un contributo di 1000 euro da privati questo mese.
    2. Per prestazioni musicali richiesti dal comune con regolare contratto abbiamo ricevuto , sempre questo mese una cifra di 500 euro ed ho emesso fattura elettronica .
    Anche quest'anno non abbiamo richiesto quote associative ai soci.
    Non abbiamo mai presentato EAS, che devo fare quest'anno?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Bah, io lo farei nel mese di marzo 2017. In ogni caso dovevate farlo in passato...

  22. Rispondi
    Sebastiano

    Salve gestisco un asd. Le nostre uniche entrate sono dovute ad un contributo comunale, più delle donazioni dei soci per coprire tutte le spese che implicano l'attività annuale, con un bilancio in pari. Volevo sapere se si devono presentare modelli all'agenzia dell'entrate. Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Solamente se avete la partita Iva

  23. Rispondi
    BruSca

    Siamo un associazione culturale che non ha mai presentato il modello EAS. Mi sembra di capire che la situazione è molto delicata e complessa. Inviamo il modello entro il 31 marzo 2016 come un normale aggiornamento senza versare la sanzione? Così abbiamo regolarizzato la situazione per il 2015? Per gli anni precedenti invece?
    Grazie mille.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, presentatelo

  24. Rispondi
    Daniela

    E' possibile che in un'associazione sportiva dilettantistica i soci corrispondano ai membri del consiglio direttivo?
    Ringrazio.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Tecnicamente si, ,a.... che tipo di associazione siete? A chi siete affiliati?

  25. Rispondi
    franco

    l'associazione di cui sono presidente è non riconosciuta con solo codice fiscale, no p.iva, aperta con eas su imposizione del dipendente dell'agenzia delle entrate.
    nel 2014, al 4° mese di vita, l'allora presidente si dimette. vengo eletto, lo comunico all'agenzia delle entrate dove mi chiedono solo documento e verbale della votazione, non mi hanno detto nulla dell'EAS che non ho mai più presentato. Per il 2014 non abbiamo entrate o uscite, non abbiamo messo neanche le quote, cassa 0. nel 2015 mettiamo le quote, cassa 160 euro, nuove votazioni cambia il VICEpresidente. vado all'agenzia delle entrate chiedo cosa devo portare per il vicepresidente, mi dicono nulla. chiedo informazioni sull'eas, mi fanno parlare con l'esperta che mi dice che la nostra associazione non doveva chiedere l'eas, che non serve ripresentarlo perchè risulto sempre io come rappresentante legale (in quanto sono giustamente ancora presidente) ma che avremmo dovuto presentare dichiarazione dei redditi per 0 euro l'anno passato, e quindi devo presentare dichiarazione dei redditi per il 2015 + penale per quello del 2014. non capisco cosa devo dichiarare se redditi non ne abbiamo: con 160 euro in cassa non posso pagare neanche un commercialista per fare una dichiarazione. sul sito dell'agenzia non trovo riferimenti a dichiarazione dei redditi per associazioni non riconosciute.
    1) se per l'eas mi hanno detto che siamo a posto, perchè mi hanno detto che non dovevamo proprio chiederlo?
    2) vorrei presentare l'eas perchè rispetto all'anno passato c'è una cassa. non avendolo ripresentato nel 2014 perchè non me lo hanno chiesto, devo pagare i 258 euro? a loro risulta comunque che sono presidente e rappresentante legale, come se l'eas fosse aggiornato.
    3)l'associazione deve presentare dichiarazione dei redditi? se sì che modello? 730, 740, unico, non so che altro esista. all'agenzia mi hanno detto solo che devo fare una dichiarazione e che non sono tenuti a dirmi quale!
    Grazie per le risposte, saluti, franco

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Avete presentato un documento in più, sarebbe peggio non averlo presentato se necessario
      2. Se avete avuto solo quote associative come entrate, non serve presentarlo
      3. Se non avete partita Iva, non dovete presentarlo. Ve lo hanno detto all'Agenzia delle Entrate? Fatevelo mettere per iscritto

  26. Rispondi
    CVGSST20 Max

    Più si legge e purtroppo il dubbio rimane. Sono il presidente di una ASD, non abbiamo P.IVA siamo nati a giugno 2015. Solo attività istituzionale quote associative e corsi sportivi solo per gli associati con quota di frequenza (decommercializzata?) no sponsorizzazioni ne contributi vari. Abbiamo cambiato il Vice Presidente.
    Dobbiamo presentare il modello per la variazione del CD? Credo che essendo iscritti al CONI e non svolgendo attività commerciale dovremo rientrare in quesi casi per cui si è esentati.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Rileggi il post e guarda in fondo il caso delle ASD...

  27. Rispondi
    Marina

    volevo porre un quesito circa la concessione di alcuni nostri spazi ad un gruppo di medici esterni, esclusivamente occasionale, per una serata. Considerando che la nostra Associazione possiede solo il codice fiscale, come posso giustificare l'entrata relativa alla disponibilità della stanza?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non potresti... si tratta di attività commerciale da fatturare.

  28. Rispondi
    Daniele

    Buonasera,
    ma se un'associazione non invia l'EAS entro il 31 marzo, mi confermi che il termine per effettuare la remissione in bonis è il 31 dicembre dello stesso anno?
    Perchè, a dire il vero, io pensavo fosse entro il 30 settembre?
    Ciao e grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      La remissione è entro il 31 marzo. Chi le ha detto l'altra data?

  29. Rispondi
    Ettore

    Sono Presidente e Istruttore della Asd Judo Libertas Novara, la mia Associazione opera in una Scuola statale utilizzando a titolo gratuito un locale messoci a disposizione dal Dirigente a scopo divulgativo del JUDO. D'accordo con il suddetto Dirigente la frequenza al corso è del
    tutto gratuita. Unico movimento di denaro sono 30 euro annuali per allievo per l'iscrizione alla FIJLKAM e alla Libertas.
    Vi sarei grato se mi indicaste quali sono gli adempimenti necessari oltre il Libro Soci per non incorrere in eventuali sanzioni.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ciao Ettore. Purtroppo la domanda sembra banale ma è molto complessa. Facciamo un corso di 8 ore e teniamo questo blog da centinaia di articoli e migliaia di commenti apposta. Ti suggerisco di partecipare al nostro corso.

  30. Rispondi
    Paola Bosettj

    Buongiorno, se ho capito bene la nostra associazione avrebbe dovuto presentare un nuovo EAS lo scorso anno, visto che avevamo modificato il direttivo nel 2014.
    Sempre se ho capito bene, siamo nei guai perché, anche pagando la multa, non saniamo le situazioni pregresse.
    Quindi che possiamo fare? Io pensavo di presentare il modello col nuovo direttivo comunque quest'anno. Ma ha senso ormai pagare la multa se non risana?
    Mi sono resa conto di avere bisogno d'aiuto...grazie!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ripresentate il Modello EAS; quanto alla sanzione, non pagatela

  31. Rispondi
    sabrina

    ciao, nel 2015 abbiamo cambiato il presidente (aps senza p.iva) e anche se non è obbligatorio preferisco ripresentare il mod eas.
    1) le domande che tu nel post cancelli vanno risposte nel nostro caso?
    2) è corretto presentare un modello con alcune domande non risposte?
    3) esiste un modello semplificato già predisposto dall'agenzia delle entrate con meno domande?
    grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Siete una APS in un registro pubblico? In ogni caso, a mio parere, non hai capito il post. Rileggilo con attenzione.

      • Rispondi
        sabrina

        si siamo registrati al registro regionale.
        riformulo la domanda:
        1- esiste un modello semplificato con meno domande o bisogna usare quello base e non rispondere alle domande che tu hai indicato? cioè semplicemente saltarle e basta?

        • Rispondi
          TeamArtist

          1. Si saltano

  32. Rispondi
    gennaro

    ma se un associazione ha soli soci fondatori con quote sociali zero con solo codice fiscale deve inviare il modello eas anche se nel bilancio annuale risultano zero entrate

  33. Rispondi
    Stefano

    Buongiorno,
    Ci sono stati dei cambiamenti alcuni a fine Dicembre 2015 altri a Gennaio 2016:

    - Abbiamo preso un terreno in comodato d'uso gratuito (per allestire campo di addestramento cani) a Dicembre 2015 con regolare registrazione all'agenzia delle entrate.
    - È stato sostituito un membro del consiglio direttivo (Segretario-Tesoriere) a Gennaio 2016.

    Come mi devo comportare?
    Grazie 🙂

    • Rispondi
      TeamArtist

      Come ho spiegato nel post...

  34. Rispondi
    Giuliano Di Pippa

    Sono presidente di una Asd a Terni, i locali sono di mia proprietà in uso gratuito all'Asd.
    Ho un bar che vorrei trasformare in privato e non dell'Asd per poter servire anche chi non ha la tessera ma accompagna solamente i ragazzi o gli amici e non usufruisce delle attività dell'Asd, quali operazioni dovrei affrontare?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ciao, devi andare all'Ufficio Commercio del tuo comune e ragionarne con loro. Probabilmente dovrai affidarti ad un tecnico locale con esperienza in questo tipo di pratiche.