Anche quest’anno è si è ufficialmente aperta la possibilità di presentazione telematica delle domande di ammissione ai benefici del 5 per mille sui redditi 2015 per il 2016.
SE sei un Presidente di Associazione in gamba (e visto che sei finito sul nostro Blog, non può che essere così) devi subito metterti in pista per ottenere questo Beneficio! Si tratta infatti del metodo più efficace, veloce, intelligente e facile per ottenere (potenzialmente) un sacco di soldi in più per le tue attività. Ignorare questa opportunità è davvero un’idiozia.
c
CHI NE HA DIRITTO
Attenzione: chi vuole accedere al beneficio del 5 per mille di quest’anno deve, comunque, presentare la domanda anche se l’avesse già inviata per gli anni precedenti.
Le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) iscritte nel Registro del CONI che svolgono una “rilevante attività di interesse sociale”. Cioè:
Le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS) iscritte nell’Anagrafe delle ONLUS.
Le Organizzazioni di Volontariato (OdV) iscritte nei registri del volontariato.
Le Organizzazioni Non Governative (ONG) iscritte presso il Ministero degli Affari Esteri.
c
ENTRO QUALE DATA
Il 9 maggio 2016 è la data ultima per l’invio della domanda telematica.
Il 2 maggio 2016 è il termine per la consegna della documentazione a TeamArtist se invece vuoi farlo fare a noi!
c
TEMPISTICHE
Descrizione attività | Data |
Termine per la consegna a TeamArtist della documentazione | 2 maggio 2016 |
Termine presentazione domanda d’iscrizione | 9 maggio 2016 |
Pubblicazione elenco provvisorio | 14 maggio 2016 |
Richiesta correzione domande | 20 maggio 2016 |
Pubblicazione elenco aggiornato | 25 maggio 2016 |
Termine presentazione dichiarazione sostitutiva | 30 giugno 2016 alle Direzioni Regionali dell’Agenzia delle Entrate/ Oppure agli uffici territoriali del CONI se ASD |
Termine regolarizzazione domanda iscrizione e/o successive integrazioni documentali | 30 settembre 2016 |
c
COME SI PRESENTA LA DOMANDA
La domanda va trasmessa all’Agenzia delle Entrate esclusivamente in via telematica direttamente da voi, se siete in grado ed abilitati a Fisconline (se non siete pratici… auguri!), oppure tramite gli intermediari abilitati a Entratel. ==>> COME TeamArtist!
c
PERCHÈ FARLO ATTRAVERSO TEAMARTIST
Perchè siamo perfettamente in grado di preparare tutta la documentazione necessaria ed effettuarne l’invio telematico. E se sbagli il minimo passaggio facendolo da solo (e non sai quante trappole ci sono nel percorso) sono uazzi amari…
c
I NOSTRI COSTI
Abbiamo 3 possibilità quest’anno:
c
COME RICEVERE POI IL 5 PER MILLE DA SOCI E CONOSCENTI?
Abbiamo realizzato un foglio di istruzioni segrete che verrà distribuito solo ai nostri Clienti!
Buonasera, non mi è chiara una cosa: l'iscrizione al 5x1000 va riproposta all'Agenzia delle Entrate ogni anno o solo una volta?
Grazie
Ogni anno.
buongiorno, in che momento si comunicheranno le coordinate bancarie per l'eventuale accredito delle donazioni? ...nella fase di iscrizione tale dato (vitale direi) non viene richiesto...
Quando usciranno i beneficiari definitivi
Buongiorno,
ci sono delle novità per quanto riguarda la destinazione del 5 per mille? Il caf che ci aiuta ogni anno destinando il 5 per mille di coloro che non effettuano una scelta, alla ns. Associazione ci ha informato di una importante novità. Vorrei però verificarla con voi. Il cliente del caf deve avere una busta inviata dall'Associazione con brochure e codice fiscale dove appone la sua firma per autorizzare la destinazione del 5 per mille a quell'Ente?
Non riesco a capire il senso di questa procedura.. So che l'anno scorso sono emersi caf che cambiavano la scelta del cliente destinando il 5 per mille a chi volevano loro, ma questa non mi pare la soluzione... tanto più che va a discapito del terzo settore perché i costi crescono! Inoltre in tal modo come otrei destinare il mio 5 per mille ad un ente di cui non ho documentazione?
Grazie mille e buona giornata!
Per destinare il 5x1000 è sufficiente indicare a chi lo volete dare, non serve nulla di scritto da parte dell'associazione.
Se lo faccia mettere per iscritto dal CAF
Per una aps è necessario prima iscriversi al registro nazionale o regionale?
Cos’è un’articolazione funzionale?
E' necessario iscriversi in UN registro
Abbiamo una associazione culturale non riconosciuta ed abbiamo ottenuto l'iscrizione in Anagrafe ONLUS (molto grazie al vostro aiuto).
Riguardo alla compilazione del modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per l'iscrizione alla lista 5 per mille, abbiamo il seguente dubbio:
nella sezione "DICHIARA", al secondo punto, occorre indicare a quale Registro/Albo l'associazione risulta iscritta.
Le domande sono:
1- Possiamo indicare l'Anagrafe Onlus come Registro/Albo?
Chiedono poi una sorta di numero di iscrizione. Nella lettera dell'AdE con cui ci hanno comunicato l'iscrizione non è indicato tale numero.
2 - Lasciamo il campo in bianco?
Grazie mille
1. Si
2. Si
Nel modulo di iscrizione alla lista per il 5 per mille, nella prima sezione, "Tipo di Comunicazione", nel caso di onlus va selezionata la prima opzione, quella per le odv, oppure nessuna?
Se l'iscrizione viene effettuata per via telematica dal Presidente, la sezione per l'intermediario (l'ultima) va lasciata in bianco?
Grazie mille
La prima opzione
Si
Sono un ex provveditore in pensione, ho un gruppo di docenti ricercatori e specialisti che lavorano presso le università e nelle scuole, vogliamo costituire un "Centro studi dislessia" che possa operare a 360 gradi. Quale tipo di associazione o altro ci consiglia?
Il Centro oltre che far ricerca dovrebbe sperimentare, fare formazione, pubblicare, ecc.ecc. Quale tipo di Statuto ci consiglia?
La ringrazio.
Cordiali saluti
Dott. Franco Marini
328.4144798
Attendo un
potrebbe andare bene ONLUS
Gent.mi,siamo una SSD a RL (societa' sportiva dilettantistica a rischio limitato e senza senza scopo di lucro) e vorremmo sapere se abbiamo diritto anche noi al 5 per mille.
Grazie
No, le SSD non possono
un associazione nata nel 2008
non ha presentato il Mod. EAS , ad oggi . Si puo' presentare con la rmissione in bonis ex art. 2 comma 1 del dl n.16 del 2012?
Legga questo nostro post
scusate, noi dobbiamo fare la richiesta di inserimento per la prima volta. Leggo che solo il 14 maggio sarà pubblicato l'elenco delle associazioni ammesse al beneficio.
1) possiamo sin d'ora dare il nostro cod. fiscale per destinarci il 5 per mille visto che le persone fisiche stanno già facendo la dichiarazione dei redditi?
2) oppure dobbiamo attendere alcuni mesi?
1. Si
2. Vedi sopra