SI AVVICINA LA SCADENZA DEL 31 MAGGIO 2016 PER STABILIRE I TESSERATI ESENTATI DALL’OBBLIGO DI CERTIFICATO MEDICO NON AGONISTICO
È vero, siamo dei rompiscatole. Che si ricordano delle promesse e delle scadenze altrui.
Se ci segui ricorderai che l’anno scorso venne fatta una Nota di una Nota esplicativa (la famosa Nota al Quadrato) del decreto del Ministero della Salute emanato in data 8 agosto 2014 recante le “Linee Guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica” di cui parlammo in questo post.
Nella nota del 28 ottobre 2015 del Ministero della Salute, si diceva che il CONI aveva chiesto e ottenuto una proroga di un anno (fissata al 31 maggio 2016) per far distinguere (in accordo col Ministero della Salute stesso) alle Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Discipline Sportive Associate (DSA), Enti di Promozione Sportiva (EPS):
La richiesta di spostamento del termine venne motivata con la diversità delle discipline sportive che impone necessariamente un supplemento di analisi per individuare le 3 tipologie di tesseramento e quindi poter arrivare a dispensare dall’obbligo di certificato di idoneità medica alcune categorie di tesserati (oggi infatti la norma tratta tutti allo stesso modo e vale la regola “atleta tesserato=certificato medico” a prescindere). NB: se non conosci la differenza tra Soci e Tesserati in una Associazione Sportiva, leggi questo nostro post.
Difficoltà reale a cui noi di TeamArtist abbiamo cercato di dare il nostro modesto contributo, mappando TUTTE le attività sportive presente oggi nel Registro CONI, e facendo una nostra proposta dopo aver raccolto le osservazioni di migliaia di Associazioni Sportive Dilettantistiche in tutta Italia.
AL MOMENTO TUTTO TACE
Siamo al 25 di maggio, mancano 6 giorni e non ci sono notizie… per questo abbiamo deciso di prendere in mano la situazione, fare questo post e vedere se qualcosa si smuove. Quello che sappiamo è che nel Consiglio Nazionale del 24 maggio (ieri) non si è discusso di questo argomento.
IL PROBLEMA DEL COSTO DEL CERTIFICATO MEDICO NON AGONISTICO
Il costo del Certificato Medico Non Agonistico per qualsiasi tesserato a prescindere non è secondario (anche se c’è chi portando il Medico in Palestra ha ottenuto importanti sconti). È infatti un aggravio di costi per il Sistema Sanitario Nazionale (che ricade, attraverso le tasse, sulle nostre tasche) ed è un aumento dei costi per il singolo sportivo il quale potrebbe anche decidere di non fare più alcuna attività, portando così due effetti negativi:
Si tratta però di un importante strumento di prevenzione, per questo motivo si deve essere certi delle categorie da esentare.
LE AUTOCERTIFICAZIONI HANNO VALORE?
Assolutamente NO. Le Liberatorie in Italia non hanno valore legale.
LA VALIDITÀ DEI CERTIFICATI MEDICI NON AGONISTICI
È sempre di 12 mesi dalla data apposta dal medico sul certificato stesso, fatto salvo per l’ECG che a meno di un parere medico discordante (vedi over 60 con problemi cardiovascolari) può esser fatto anche solo una volta nella vita.
NEL FRATTEMPO, UN PAIO DI CONSIGLI UTILI
Rimanendo in speranzosa attesa, vi segnalo due nostri post che risolvono 2 problemi molto spinosi di chiunque debba dirigere le Associazioni Sportive Dilettantistiche:
Buongiorno
Vorrei sapere se il certificato medico sportivo non agonistico è obbligatorio anche per gli allenatori di associazioni sportive dilettantistiche.
Grazie.
Buongiorno Ilic.
Di norma no, ma se l’allenatore è tesserato presso il vostro ente di affiliazione, un regolamento di questi potrebbe imporlo. Chiedetelo per iscritto e chiedete risposta scritta.
Per un corso di ballo in linea (costo euro 55,00) mi chiedono il certificato medico di buona salute!!!
Ho 65 anni e ho già una mia assicurazione infortuni personale.
E' corretto e legale o è un ulteriore sopruso e balzello ??
Grazie.
E' giustissimo, il presidente dell'associazione si deve tutelare, non è un sopruso
Buonasera Damiano, sono presidente di una A.s.d. senza partita iva che effettua corsi e noleggio attrezzature per i soci. Occasionalmente (pochissime volte all'anno) ci capita di noleggiare attrezzature sportive a non soci che lo richiedono e che passano per caso e per un solo giorno presso la sede operativa base nautica della nostra associazione.
Il quesito è il seguente : sono questi "clienti" (attività commerciale marginale ) coperti dalla nostra assicurazione R.C.Terzi? Ovviamente capitando per caso e non avendo intenzione di diventare soci non hanno nella maggior parte dei casi con loro certificato medico.
Grazie mille saluti e complimenti per il servizio che offrite
Impossibile saperlo da parte mia. Dovete leggere la polizza e, possibilmente, fare questa domanda all'assicurazione direttamente per iscritto con richiesta di risposta scritta.
Salve. L'ASD di cui faccio parte organizza una partita di calcio a settimana. Non svolgiamo tornei e tutti i soci (e i non soci esterni che ogni tanto giocano) sono coperti da certificato medico e assicurazione. Nell'ultima assemblea i soci hanno deciso che dalla prossima stagione chiunque si affili (nuovi o vecchi affiliati) dovranno fornire CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO AGONISTICO, E' stata una decisione importante che garantisce maggiormente tutti coloro che giocano e partecipano.
Il mio quesito è il segg.:
1. cambia qualcosa per l'ASD?
2. Per il direttivo?
3. Noi non svolgiamo attività agonistica, il fatto che tutti i soci produrranno un certificato agonistico dovrà avere ripercussioni di qualche genere sullo statuto o sui rapporti con assicurazioni/enti convenzionati?
1. No, tranne maggior accuratezza nei controlli dei certificati
2. No
3. No
lezioni di prova con certificato medico o no scarico di responsabilità da eventuali traumi o incidenti
Qual'è la domanda?
In merito al certificato agonistico i tecnici allenatori devo produrre certificato medico sportivo? Oppure sono esenti???
Se non fanno attività sportiva non serve
Per gli scacchi, come ci comportiamo? Certificato a tutti i giocatori dei tornei open o integrazione dell assicurazione ad hoc?
Per gli scacchi eviterei di richiederlo
Sono presidente di una a.s.d.CHE GESTISCE CENTRO SPORTIVO CON DIRITTO DI SUPERFICIE PER 12 ANNI .DESIDERO SAPERE SE DEVO PAGARE L'IMU E NEL CASO AFFERMATIVO SE HO DIRITTO A QUALCHE RIDUZIONE?
Deve pagarlo il proprietario del centro sportivo
"...anche se c’è chi portando il Medico in Palestra ha ottenuto importanti sconti"
Se ben ricordo, il decreto impone che il medico che rilascia il certificato medico per l'attività non agonistica sia quello di base (del socio o tesserato). O non è così? Grazie mille e un saluto.
Non è necessario che sia quello di base