Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

27 Maggio 2016

Il 17 Giugno 2016 a Torreano di Martignacco (UD) convegno su “I Controlli del Fisco nei confronti delle Associazioni”

Stefano Marini Scritto da Stefano Marini
Categoria dell'articolo: Formazione per Dirigenti
Il 17 Giugno 2016 a Torreano di Martignacco (UD) convegno su “I Controlli del Fisco nei confronti delle Associazioni”

Venerdì 17 Giugno 2016 a Torreano di Martignacco (Udine) dalle ore 21.00 alle 24.00, grazie alla Federazione Motociclistica Italiana, Comitato regionale FVG, si terrà presso il Centro Comm.le Città Fiera in via A. Bardelli 4 presso la sala “Multiseum”,  un Convegno aperto a tutti i dirigenti di Associazioni No profit (Asd, Aps, Onlus, Odv, Ong, Culturali, Ricreative, Musicali etc etc) dal titolo:

 

“I Controlli del Fisco nei confronti delle Associazioni”.

==>>  PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI  <<==

 

Una promessa: non sarà il solito convegno barboso pieno di paroloni e concetti incomprensibili! E risponderemo a tutte le tue domande, fino a quando non saremo certi che hai capito la nostre risposte!

A tutti i partecipanti saranno consegnati 4 documenti “Top Secret”:

1. Una lista da spuntare di tutti i documenti che una Associazione deve aver da mostrare durante i controlli fiscali.

2. L’elenco delle domande che gli ispettori in borghese fanno all’esterno delle sedi per verificare il reale funzionamento della Associazione sotto osservazione.

3. L’elenco delle domande che vengono fatte al Presidente della Associazione durante le ispezioni.

4. Un codice di priorità per porre quesiti online a TeamArtist della validità di 30 giorni.

Saranno brevemente analizzati, uno per uno, i 22 documenti principali che gli ispettori fiscali chiedono di poter visionare durante i controlli fiscali presso le Associazioni.

TI ASPETTIAMO!

Relatori: Damiano Giovanni Dalerba e Pietro Pulcher, Staff Consulenze di TeamArtist (finalmente potrai conoscerci di persona!)

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

11 risposte a “Il 17 Giugno 2016 a Torreano di Martignacco (UD) convegno su “I Controlli del Fisco nei confronti delle Associazioni””

  1. Rispondi
    antonio

    Caro Giovanni,
    ho partecipato con interesse al convegno di venerdì 17 giugno a Udine; avrei voluto fare ancora domande ma non c’è stato il tempo. E’ evidente che tutti i partecipanti sono portatori di loro specifiche problematiche, e forse sulla scaletta dei lavori dovresti adottare qualche miglioria, ad ogni modo ho ricavato un’impressione positiva del meeting e, poiché la mia associazione, a mio avviso, ha bisogno di revisionare comportamenti e documentazione a partire dallo stesso Statuto, sottoporrò al C.D. la necessità di avvalersi dei Vostri servigi.
    Tuttavia mi sento di fare un appunto sull’incontro.
    Tutte le cose che hai detto sono parimenti rintracciabili nel vostro blog dove, tuttavia, può accadere che talune risposte a quesiti posti in modi differenti possono risultare difformi. Personalmente ho utilizzato il blog per cominciare a capirne qualcosa sul mondo dell’associazionismo e ho portato all’interno della mia società alcuni spunti.
    In particolare:
    - sul tema della non temporaneità del vincolo associativo;
    - sulla delega da parte del C.D. ad un proprio componente per l’ammissione a socio fin dal momento della domanda

    Mi rifaccio alla documentazione che ho trovato nel vostro sito in riferimento ad un “Protocollo di intesa Agenzia delle Entrate e CONI Friuli Venezia Giulia” di cui cito i paragrafi:
    “Si potrebbe ipotizzare, in alternativa, una specifica clausola del modulo di iscrizione sulla risoluzione espressa del contratto (ammesso e non concesso che il rapporto tra ASD ed associato possa configurarsi come un tale), clausola prevista unicamente a favore dell’associato al quale viene così riconosciuta la possibilità di sciogliersi dal vincolo associativo formalizzando la volontà, per fatto concludente, e quindi con il semplice mancato versamento della quota annuale di iscrizione. La clausola dovrebbe trovare un adeguato sostegno nel testo della richiesta di iscrizione con opportuna indicazione della non temporaneità del vincolo associativo.”
    “Nello specifico la ASD, per il tramite del suo rappresentante, richiedeva indicazioni sulla liceità della delega conferita ad un componente del Consiglio Direttivo per l’accoglimento immediato delle domande di ammissione degli aspiranti soci ed il relativo espletamento delle procedure.
    Sul punto l’Agenzia osserva, condividendone in concreto la procedura, come sia ipotesi alquanto ricorrente che il Consiglio Direttivo della ASD provveda a delegare il Presidente ovvero un altro componente del Consiglio al perfezionamento del vincolo associativo, autorizzandolo a sottoscrivere per accettazione la domanda di ammissione presentata dall’aspirante socio. E’ di solare evidenza, come peraltro confermato dal documento di prassi, che lo statuto della ASD deve necessariamente contemplare suddetta possibilità...”
    A presto
    antonio

  2. Rispondi
    Alessandra

    Salve. Cosa fare quando un direttivo eletto regolarmente e nominata la nuova presidente, non effettua la registrazione del legale rappresentante presso l'Agenzia delle entrate? Le elezioni si sono svolte il 14/15 maggio, l'elezione del presidente il 20 maggio.
    Io sono la presidente dimissionaria. Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Sollecitateli, altrimenti può farlo lei ma con delega

  3. Rispondi
    Pietro

    sono in procinto di aprire un'associazione e vorrei farlo con la vostra assistenza. Posso partecipare pur non avendo ancora un'associazione aperta?
    Sono previsti altri incontri del genere un po' più vicini a me? (sono di Lecce)
    🙂
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Certamente può partecipare. A luglio saremo a Taranto.

  4. Rispondi
    Mario Pagani

    Può la mia associazione fare un bonifico per una libera donazione a una parrocchia , e avere come " pezza giustificativa " una normale ricevuta senza iva ??

    • Rispondi
      TeamArtist

      Certo, da quando le donazioni sono tassate?

  5. Rispondi
    Valentina

    Buon giorno,
    nel caso il consiglio direttivo non sia disponibile, è possibile mandare anche un'altra persona al convegno?

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Certo

  6. Rispondi
    Monica Passini

    Salve team artist
    Quanto costa il convegno del 17 giugno?
    Grazie!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Gratis, ma bisogna preiscriversi.